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DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO sacerdote conventuale...giuramento, posteriore alla Legge, costituisce...

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ORDINAZIONE SACERDOTALE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO sacerdote conventuale Domenica in albis
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ORDINAZIONE SACERDOTALE DI

SAN GIUSEPPE DA COPERTINOsacerdote conventuale

Domenica in albis

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Nel prospetto: San Giuseppe da Copertino ordinato sacerdote aPoggiardo (Tela di anonimo)

Scelta di testi e immagini, compilazione e composizione a cura di DONATO BONO.

Per le sigle bibliche cf. La Bibbia di Gerusalemme, Edizioni Dehoniane, Bologna1991, 10.Salmi dallʼUfficio divino rinnovato a norma dei decreti del Concilio EcumenicoVaticano II e promulgato da Paolo VI, Liturgia delle Ore secondo il Rito Romano,Città del Vaticano 1985.Testi biblici da La Sacra Bibbia nella versione ufficiale a cura della ConferenzaEpiscopale Italiana, Terza edizione 2008.

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ORDINAZIONE SACERDOTALE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTNO

La domenica in albis del 28 marzo 1628 il vescovo diCastro, mons. Giovan Battista Deti o Dati, ordinò sacerdotenella Chiesa Matrice e Cattedrale del SS. Salvatore inPoggiardo il francescano conventuale fraʼ Giuseppe Desada Copertino. A memoria dellʼevento, la comunitàparrocchiale, a partire dal 1854, la domenica dopo Pasqua,si raccoglie annualmente in festa attorno al Santo, rivestitodi preziosi paramenti sacerdotali.

UFFICIO DELLE LETTURE

Invitatorio

V. Signore, apri le mie labbraR. e la mia bocca proclami la tua lode. Ant. Venite, adoriamo Cristo Signore, il sommo ed eterno sacerdote dellʼumanità, alleluia. Salmo 94 Invito a lodare Dio.Esortandovi a vicenda ogni giorno, finché dura «questʼoggi» (Eb 3,13).

Venite, applaudiamo al Signore, *acclamiamo alla roccia della nostra salvezza.Accostiamoci a lui per rendergli grazie, *a lui acclamiamo con canti di gioia (Ant.).

Poiché grande Dio è il Signore, *

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grande re sopra tutti gli dèi.Nella sua mano sono gli abissi della terra, *sono sue le vette dei monti.Suo è il mare, egli lʼha fatto, *le sue mani hanno plasmato la terra (Ant.).

Venite, prostràti adoriamo, *in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati.Egli è il nostro Dio, e noi il popolo del suo pascolo, *il gregge che egli conduce (Ant.).

Ascoltate oggi la sua voce: †« Non indurite il cuore, *come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto,dove mi tentarono i vostri padri: *mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere (Ant.).

Per quarantʼanni mi disgustai di quella generazione †e dissi: Sono un popolo dal cuore traviato, *non conoscono le mie vie; perciò ho giurato nel mio sdegno: *Non entreranno nel luogo del mio riposo» (Ant.).

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen (Ant.). INNO

Ai tuoi voli, o Giuseppe gloriosocorron gli angeli a schiere osannanti.Tu rifulgi nel coro dei santie benigno sorridi ai fedel.

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Oh serafica stella di gloria,volgi allʼanima i tuoi occhi dʼamor,i redenti conduci a vittoria,scampa ognuno dallʼonda del mal.

Tu nellʼalba dei giorni mortalial gran Sole volgesti anelanteil pio sguardo ed il cuor sospirantealle fiamme di provvido amor.

In te splende dellʼumile Padrela mirabile vita dʼamore,a te volgonsi palme in doloreed impetran giocondo il patir.

A te accorrono i piccoli e i grandi,pellegrini da lungi e devoti,sopra lʼara depongono i voti,cantan lieti tue glorie al Signor.

1 Ant. Chi salirà il monte del Signore?Chi starà nel suo luogo santo?

Salmo 23 Il Signore entra nel suo tempio.Le porte del cielo si sono aperte a Cristo Signore, quando è salito al cielo (sant’Ireneo).

Del Signore è la terra e quanto contiene, *lʼuniverso e i suoi abitanti. È lui che lʼha fondata sui mari, *e sui fiumi lʼha stabilita.

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Chi salirà il monte del Signore, *chi starà nel suo luogo santo?

Chi ha mani innocenti e cuore puro, †chi non pronunzia menzogna, *chi non giura a danno del suo prossimo.

Egli otterrà benedizione dal Signore, *giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca, *che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

Sollevate, porte, i vostri frontali, †alzatevi, porte antiche, *ed entri il re della gloria.

Chi è questo re della gloria? †Il Signore forte e potente, *il Signore potente in battaglia.

Sollevate, porte, i vostri frontali, †alzatevi, porte antiche, *ed entri il re della gloria.

Chi è questo re della gloria? *Il Signore degli eserciti è il re della gloria.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen. 1 ant. Chi salirà il monte del Signore?Chi starà nel suo luogo santo?

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2 ant. Popoli, benedite il nostro Dio:è lui che salvò la nostra vita, alleluia.

Salmo 65, 1-12 (I) Inno di grazie in occasione del sacrificio.Sulla risurrezione del Signore e la conversione dei pagani (Esichio).

Acclamate a Dio da tutta la terra, †cantate alla gloria del suo nome, *date a lui splendida lode.

Dite a Dio: «Stupende sono le tue opere! *Per la grandezza della tua potenza a te si piegano i tuoi nemici.

A te si prostri tutta la terra, *a te canti inni, canti al tuo nome». Venite e vedete le opere di Dio, *mirabile nel suo agire sugli uomini.

Egli cambiò il mare in terra ferma, †passarono a piedi il fiume; *per questo in lui esultiamo di gioia.

Con la sua forza domina in eterno, †il suo occhio scruta le nazioni; *i ribelli non rialzino la fronte.

Benedite, popoli, il nostro Dio, *fate risuonare la sua lode; è lui che salvò la nostra vita *e non lasciò vacillare i nostri passi.

Dio, tu ci hai messi alla prova; *

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ci hai passati al crogiolo, come lʼargento. Ci hai fatti cadere in un agguato, *hai messo un peso ai nostri fianchi.

Hai fatto cavalcare uomini sulle nostre teste; †ci hai fatto passare per il fuoco e lʼacqua, *ma poi ci hai dato sollievo.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

2 ant. Popoli, benedite il nostro Dio:è lui che salvò la nostra vita, alleluia.

3 ant. Ascoltate, voi che temete Dio,quanto per me ha fatto il Signore, alleluia.

Salmo 65, 13-20 (II)

Entrerò nella tua casa con olocausti, *a te scioglierò i miei voti, i voti pronunziati dalle mie labbra, *promessi nel momento dellʼangoscia.

Ti offrirò pingui olocausti con fragranza di montoni, *immolerò a te buoi e capri.

Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio, *e narrerò quanto per me ha fatto.

A lui ho rivolto il mio grido, *la mia lingua cantò la sua lode.

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Se nel mio cuore avessi cercato il male, *il Signore non mi avrebbe ascoltato.

Ma Dio ha ascoltato, *si è fatto attento alla voce della mia preghiera. Sia benedetto Dio: non ha respinto la mia preghiera, *non mi ha negato la sua misericordia.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

3 ant. Ascoltate, voi che temete Dio, quanto per me ha fatto il Signore, alleluia.

PRIMA LETTURA

Dalla lettera agli Ebrei 7,26-8,7Cristo, unico, vero ed eterno sommo sacerdote

Questo era il sommo sacerdote che ci occorreva: santo,innocente, senza macchia, separato dai peccatori ed elevatosopra i cieli. Egli non ha bisogno, come i sommi sacerdoti,di offrire sacrifici ogni giorno, prima per i propri peccati epoi per quelli del popolo: lo ha fatto una volta per tutte,offrendo se stesso. La Legge infatti costituisce sommisacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la parola delgiuramento, posteriore alla Legge, costituisce sacerdote ilFiglio, reso perfetto per sempre. Il punto capitale delle coseche stiamo dicendo è questo: noi abbiamo un sommosacerdote così grande che si è assiso alla destra del trono

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della Maestà nei cieli, ministro del santuario e della veratenda, che il Signore, e non un uomo, ha costruito. Ognisommo sacerdote, infatti, viene costituito per offrire doni esacrifici: di qui la necessità che anche Gesù abbia qualcosada offrire. Se egli fosse sulla terra, non sarebbe neppuresacerdote, poiché vi sono quelli che offrono i doni secondola Legge. Questi offrono un culto che è immagine e ombradelle realtà celesti, secondo quanto fu dichiarato da Dio aMosè, quando stava per costruire la tenda: «Guarda - disse -di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostratosul monte. Ora invece egli ha avuto un ministero tanto piùeccellente quanto migliore è lʼalleanza di cui è mediatore,perché è fondata su migliori promesse. Se la prima alleanzainfatti fosse stata perfetta, non sarebbe stato il caso distabilirne unʼaltra.

RESPONSORIO Eb 7,24-25

R/. Poiché resta per sempre, possiede un sacerdozio che nontramonta. * Perciò può salvare perfettamente quelli che permezzo di lui si avvicinano a Dio.V/. Egli, infatti, è sempre vivo per intercedere a loro favore.R/. Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzodi lui si avvicinano a Dio.

SECONDA LETTURA

Da «Poggiardo. Una vivace comunità salentina» di mons.Salvatore Rausa, parroco(Edizioni Del Grifo, Lecce 1995, pagg. 83-84).Fra Giuseppe passò la notte insonne, raccomandandosi alla VergineMaria.

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Era allora vescovo di Castro, da circa un anno, il fiorentinoMons. Giovan Battista Deti (o Dati). Fra Giuseppe,francescano conventuale nel convento della nativaCopertino, aveva ricevuto gli ordini sacri inferiori (3gennaio 1627), il suddiaconato (27 febbraio 1627) e ildiaconato (20 marzo 1627) dal vescovo di Nardò Mons.Girolamo De Franchis. Per il presbiterato, poiché nel 1628il De Franchis era lontano dall asua diocersi e il vescovo diCastro aveva programmato varie ordinazioni per ladomenica dopo Pasqua, in Poggiardo, i superiori vimandarono fra Giuseppe insieme con altri loro ordinandi,tanto più che a Poggiardo cʼera ad ospitarli uno dei loroconventi di nuova costruzione. Il giovane frate, ricevute ledimissoriali del padre provinciale, raggiunse la nostracittadina con molta trepidazione, “perché si conoscevadebolissimo nella letteratura e dubitava non essereammesso dagli esaminatori”. Per giunta, Mons. Deti, adifferenza del De Franchis, passava per esaminatore severoed esigente: “circospetto, zelante, rigoroso”. Fra Giuseppepassò la notte insonne, raccomandandosi alla VergineMaria. Il sabato 27 marzo il vescovo procedette allʼesamedei candidati con la nota severità. Fortunatamente i chierici,che furono esaminati per primi, risultarono“sufficientissimi”. Quando fu la volta di san Giuseppe,successe qualcosa: era arrivato un corriere cogn un plico.Lʼesaminatore interruppe le interrogazioni; tolse i sigilli erimase assorto nella lettura. Visibilmente soddisfatto delcontenuto della missiva, non proseguì lʼesame: constatata labravura dei primi interrogati, ritenne di potersi fidare conaltrettanta sicurezza della preparazione anche degli altri.Probabilmente il messaggio riguardava il desideratotrasferimento alla migliore e meno periferica diocesi diAnglona-Tursi, della quale prese possesso lʼanno

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successivo. Fu così che il giorno dopo, nella domenica “inalbis” 28 marzo 1628, fra Giuseppe da Copertino ricevettelʼordinazione sacerdotale in Poggiardo, nella chiesa matricee cattedrale del Ss. Salvatore.

RESPONSORIO Cf. Gv 15, 16.19

V. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi *e vi hocostituiti perché andiate e portiate frutto.R. Vi ho scelti io dal mondo;V. e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto.

Oppure:

Dalla meditazione di d. Donato Bono, tenuta in occasionedel cinquantesimo di sacerdozio di padre Ruggero M. DiBitettoOgni Eucarestia è l’offerta incruenta di Cristo, che ha tolto ed eliminatoper sempre il peccato del mondo.

La lettera agli Ebrei è un trattato di cristologia, compostoprobabilmente da un giudeo convertito, tra cui spicca ilnome di Apollo (cf. At 18,24-28; 19,1; 1Cor 1,12;3,4.5.6.22; 4,6; 16,12; Tt 3,13). Essa fu certamenteindirizzata a dei giudeo-cristiani, appartenenti forse allaclasse sacerdotale o addirittura a quella dei SommiSacerdoti, convertitisi dalla fede giudaica a quella cristiana.Lo scritto è rivolto, quindi, a una comunità in crisi, perchénon riusciva a mettere a fuoco la centralità del messaggiocristiano, in riferimento ai riti giudaici e soprattutto alladottrina dell’Antico Testamento. L’autore riporta i propriinterlocutori al centro della persona di Gesù, invitandoli acontemplarne il mistero. Si tratta, quindi, di un’esortazionefinalizzata a fornire i tratti essenziali del mistero di Cristo,

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la vera novità del messaggio cristiano, e tuttavia in perfettasintonia con la rivelazione vetero-testamentaria. Nei tratticristologici il lettore è invitato a intravvedere, da una parte,la novità del Cristo e, dall’altra, il suo continuo riferimentoall’antica economia vetero-testamentaria. Se lo scrittoabbonda di citazioni dell’Antico Testamento, lo scopo è perevidenziarne la novità, perché in Cristo non solo tutta laScrittura si compie, ma nella sua persona è possibile unalettura nuova, vera e autentica. Senza il Cristo, l’Anticotestamento rimane, per così dire velato (cf. 2Cor 3,14-15): èin Lui che si scorge la verità piena, perché da lui promanauna luce misteriosa, che ne illumina il mistero. Pertanto, nelparlare di Gesù Cristo, la lettera lo fa soprattutto attraversol’utilizzo della categoria del sacerdozio. Anche questa è unanovità assoluta, dal momento che nel Nuovo TestamentoCristo non è mai definito “sacerdote”. Nei Vangeliassistiamo ad uno scontro con la classe sacerdotale, checulmina con il gesto della cacciata dal Tempio (Mc 11,15-17 3 par.); negli Atti degli Apostoli, dove troviamo la sintesidella prima predicazione apostolica, Gesù è presentatosecondo i tratti del Servo, del Giusto, del Cristo, dell’Unto,del Consacrato del Signore (cf. At 1,36.38; 3,13.14; 4,11),ma mai secondo le categorie sacerdotali; nel resto degliscritti neo-testamentari questa categoria è del tutto assente,per trovarla solo qui, nella Lettera agli Ebrei. Il motivo èabbastanza intuibile: dovendo parlare a dei giudeo-cristiani,forse a dei sacerdoti dell’antico culto, l’autore riprende unadelle categorie essenziali dell’Antico Testamento, che è ilsacerdozio levita, per applicarlo a Gesù, dimostrando dauna parte la continuità con la storia biblica, e dall’altra laprofonda e assoluta novità. Ne viene fuori una stupenda eprofonda catechesi cristologica alla luce dell’istituzionevetero-testamentaria del sacerdozio. Il ragionamento

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dell’autore biblico è il seguente: per chi ha abbracciato lafede cristiana non c’è più bisogno di sacerdoti, comeaccadeva nell’Antico Testamento, perché ora esiste ununico e grande sommo sacerdote nella persona di GesùCristo. Perciò – conclude l’autore – voi, sacerdotidell’Antica alleanza, non avete più motivo di esercitare ilvostro sacerdozio, perché esso è ormai finito; non ha sensoche voi vi atteniate alle pratiche giudaiche sacerdotali ecultuali, perché esse sono state totalmente annullate dalsommo ed eterno sacerdote, che è Cristo Signore; nella suapersona è stato posto un limite chiaro e preciso, datoproprio dalla fine del sacerdozio di Aronne; Cristo Signorene è diventato il limite di demarcazione. La crisi religiosaed esistenziale aveva totalmente pervaso la vita di questiprimi credenti, ancorati alle usanze giudaiche, in modo taleda annullare del tutto la novità e l’irruenza della grazia, datadalla Pasqua di morte e resurrezione del Cristo. Ma, se ilsacerdozio levita è storicamente finito, esso, tuttavia, trovail suo fondamento e la sua piena luce nel mistero dellapersona di Gesù, che è il vero e sommo sacerdote. Quindi,l’autore passa a delineare le caratteristiche essenziali delsacerdozio di Cristo, non prima essersi soffermato acontemplare l’identità del Figlio, che è irradiazione dellagloria del Padre e impronta della sua sostanza (Eb 1,3). Egliha parlato una volta per tutte dopo i profeti (cf. Eb 1,1-2) eil suo nome è eccellente e superiore persino agli angeli (cf.Eb 1,4-14). E se, infatti, attraverso gli angeli è giunta laparola vetero-testamentaria, ora l’ultima Parola, quella delCristo, ne è pienamente superiore (cf. Eb 2,2ss.). L’invitoche ne segue è quello di fissare bene lo sguardo su Gesù, ilquale è definito apostolo e sommo sacerdote (Eb 3,1).Questa riflessione è presentata dall’autore biblicoall’insegna dell’esperienza esodale dell’indurimento delcuore da parte di alcuni e dell’ingresso nel riposo da parte

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di coloro che ne erano meritevoli (Eb 3,7-4,13). Ed èproprio all’interno di questo quadro o orizzonte teologicoche egli presenta la catechesi cristologica vera e proprio sulsacerdozio di Cristo. Questi è il sommo sacerdote, che haattraversato i cieli, non come Aronne, ma alla maniera diMelchìsedek (Eb 5,1ss.). Egli, infatti, non ha ereditato ladignità sacerdotale, come avviene per i figli di Aronne oleviti (Eb 7,11-13), ma gli è stata unicamente conferita dalPadre (Eb 5,7-10). Su questo punto il testo biblico insiste inmodo del tutto particolare, citando più volte la figura diMelchìsedek (Eb 5,6.10; 6,20; 7,1ss.; 7,10.11.15.17.21).Essendo sacerdote alla maniera di Melchìsedek, quello diCristo non è un sacerdozio vecchio, ereditato digenerazione in generazione, ma al contrario è un sacerdozionuovo, conferitogli unicamente dal Padre. Grazie a questodono del Padre, Gesù è diventato garante di un’alleanzamigliore (Eb 7,22); Cristo è il sommo sacerdote santo,senza macchia, separato dai peccatori ed elevato sopra icieli (Eb 7,26ss.); Cristo è il sommo sacerdote così grandeche si è assiso alla destra del trono della maestà nei cieli,ministro del santuario e della vera tenda (Eb 8,1ss.); Cristoè il sommo sacerdote della nuova ed eterna alleanza, che siè offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccatidi molti (Eb 9,28; cf. Is 53,12d). A dei sacerdoti in crisil’autore della Lettera agli Ebrei presenta il sommo vero eautentico sacerdozio di Cristo. Ne deriva che meditando econtemplando il sacerdozio del Signore, così come èpresentato dall’autore biblico, i sacerdoti del vecchio cultosono provocati a rinnovarsi e a scoprire in Cristo Gesù ilsenso ultimo e definitivo del sacerdozio levitico. Anche isacerdoti del nuovo culto, spesso in difficoltà, a volte aridio in crisi, avvolti in una sorta di routine quotidiana, cheimpedisce loro di sentire la linfa vitale e spirituale del

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sacerdozio, possono cogliere nel sacerdozio di Cristo ilfondamento e le caratteristiche essenziali del proprio esserepresbiteri. I sacerdoti del nuovo culto hanno ereditato dalPadre, attraverso Cristo e grazie a Cristo, il sacerdozio dellaNuova Alleanza, offrendo a Dio nell’Eucarestia il cultonuovo e definitivo. Come quello di Cristo, anche il lorosacerdozio è sempre ed eternamente nuovo, perché ancoratonella nuova ed eterna economia salvifica. Come Cristoognuno è chiamato ad essere santo, senza macchia, nonlegato al peccato e ai peccatori, sempre proteso ed elevatoverso il cielo. Ogni volta che un sacerdote celebral’Eucarestia è assiso, come Cristo, alla destra del trono diDio. Ogni Eucarestia è l’offerta incruenta di Cristo, che hatolto ed eliminato per sempre il peccato del mondo.

RESPONSORIO Salmo 110,4; Eb 7,17

R/. Il Signore ha giurato e non si pente: *«Tu sei sacerdoteper sempre al modo di Melchìsedek».V/. Gli è resa, infatti, questa testimonianza:R/. «Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchìsedek».

Oppure:

Dalla Bolla di Canonizzazione di Papa Clemente XIII delBeato Giuseppe da Copertino dellʼOrdine dei Conventualiminori di San Francesco(Paragrafi 3.6 Bullarii Romani Continuatio Summorum Pontificum...Clementis XIII,II/III, Prati 1843, pagg. 1330-1332.Offrì le primizie dellʼOstia divina con quellʼintimo senso di sacralità, chesembrava non tanto credesse quanto vedesse presente lì la persona delCristo.

Subito dopo lʼinizio del XVII secolo della restaurazionedella nostra salvezza, a Copertino, città nella Diocesi

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Salentina di Nardò, avuto in dono genitori umili e pii, eglifu portato alla luce in una stalla, dove un improvviso timoreaveva costretto la madre. Fin dalla tenera età coltivò lapietà, tenendo fissi gli occhi in cielo, e le labbra schiuse trala preghiera, cosa che certamente dopo, in età adulta,divenne la prova della futura altissima contemplazione, opiuttosto ne fu lʼavvio. Liberato da una grave malattia peropera della Vergine Madre di Dio, decise di entrarenellʼOrdine del Beato Francesco. Avendo sofferto il rifiutoda parte dei frati conventuali, presso i quali si era dapprimapresentato, venne accolto dai Cappuccini, ma in seguitoancora più spiacevole ne fu lʼespulsione. Infatti, dopoalcuni mesi di tirocinio, come inadatto ai doveri dello statodellʼistituto, fu costretto a ritornare dai suoi. Accolto, anchese con severità, dallo zio paterno, che era il consiglierenellʼOrdine dei conventuali, con una sempre più maggioreconsistenza nello spirito non abbandonò mai il consigliomaterno della vita religiosa. Rivolgendosi nuovamente aiconventuali ottenne finalmente che venisse assegnato aiministeri dei laici. Ma in quella nuovissima situazione ilSignore comandò di ascendere più in alto proprio a lui, chemolto volentieri si abbassava. Infatti, ai padri, che per untriennio avevano ammirato la limpidissima virtù diGiuseppe, predisponendo cose maggiori di giorno in giorno,parve giusto assegnarlo tra i chierici. Con lungo e assiduolavoro dovette lottare con rude e duro ingegno, affinchéimparasse i libri sacri, se non a comprenderli, almeno aleggerli sufficientemente e distintamente. Iniziato, dopo ivoti solenni, al sacerdozio, offrì le primizie dellʼOstiadivina con quellʼintimo senso di sacralità, che sembravanon tanto credesse quanto vedesse presente lì la persona delCristo, e da quel momento propose per se stesso di doveriniziare un nuovo più perfetto genere di vita.

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RESPONSORIO Salmo 110,4; Eb 7,17

R/. Il Signore ha giurato e non si pente: *«Tu sei sacerdoteper sempre al modo di Melchìsedek».V/. Gli è resa, infatti, questa testimonianza:R/. «Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchìsedek».

Oppure:

Dal Decreto Presbyterorum Ordinis del ConcilioEcumenico Vaticano II(Enchiridion Vaticanum I, 1243.1246.1248.1249)I presbiteri del Nuovo Testamento sono in un certo modo segregati in senoal popolo di Dio.

I presbiteri, in virtù della sacra ordinazione e della missioneche ricevono dai vescovi, sono promossi al servizio diCristo maestro, sacerdote e re; essi partecipano al suoministero, per il quale la Chiesa qui in terra èincessantemente edificata in popolo di Dio, corpo di Cristoe tempio dello Spirito Santo. La funzione dei presbiteri, inquanto strettamente vincolata allʼordine episcopale,partecipa della autorità con la quale Cristo stesso facrescere, santifica e governa il proprio corpo. Per questomotivo il sacerdozio dei presbiteri, pur presupponendo isacramenti dellʼiniziazione cristiana, viene conferito daquel particolare sacramento per il quale i presbiteri, in virtùdellʼunzione dello Spirito Santo, sono segnati da unospeciale carattere che li configura a Cristo sacerdote, inmodo da poter agire in nome di Cristo, capo della Chiesa.Pertanto, il fine cui tendono i presbiteri con il loro ministeroe la loro vita è la gloria di Dio Padre in Cristo. E tale gloriasi dà quando gli uomini accolgono con consapevolezza, conlibertà e con gratitudine lʼopera di Dio realizzata in Cristo e

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la manifestano in tutta la loro vita. Perciò i presbiteri, siache si dedichino alla preghiera e allʼadorazione, sia chepredichino la parola, sia che offrano il sacrificio eucaristicoe amministrino gli altri sacramenti, sia che svolgano altriministeri ancora in servizio degli uomini, semprecontribuiscono allʼaumento della gloria di Dio e nellostesso tempo ad arricchire gli uomini della vita divina. Ipresbiteri sono stati presi fra gli uomini e costituiti in favoredegli uomini stessi nelle cose che si riferiscono a Dio, peroffrire doni e sacrifici in remissione dei peccati; vivonoquindi in mezzo agli altri uomini come fratelli in mezzo aifratelli. Così infatti si comportò Gesù nostro Signore, Figliodi Dio, uomo inviato dal Padre agli uomini, il quale dimoròpresso di noi e volle in ogni cosa essere uguale ai suoifratelli, eccettuato il peccato. È un esempio, il suo, che giàimitarono i santi apostoli; e san Paolo, dottore delle genti, «segregato per il Vangelo di Dio» (Rm 1,1), dichiara diessersi fatto tutto a tutti, allo scopo di salvare tutti. Così ipresbiteri del Nuovo Testamento, in forza della propriachiamata e della propria ordinazione, sono in un certo modosegregati in seno al popolo di Dio: ma non per rimanereseparati da questo stesso popolo o da qualsiasi uomo, bensìper consacrarsi interamente allʼopera per la quale li haassunti il Signore. Da una parte, essi non potrebbero essereministri di Cristo se non fossero testimoni e dispensatori diuna vita diversa da quella terrena; ma d'altra parte, nonpotrebbero nemmeno servire gli uomini se si estraniasserodalla loro vita e dal loro ambiente. Per il loro stessoministero sono tenuti, con speciale motivo, a nonconformarsi con il secolo presente ma allo stesso temposono tenuti a vivere in questo secolo in mezzo agli uomini,a conoscere bene, come buoni pastori, le proprie pecorelle,e a cercare di ricondurre anche quelle che non sono di

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questo ovile, affinché anch'esse ascoltino la voce di Cristo,e ci sia un solo ovile e un solo pastore. Per raggiungerequesto scopo risultano di grande giovamento quelle virtùche sono giustamente molto apprezzate nella societàumana, come la bontà, la sincerità, la fermezza d'animo e lacostanza, la continua cura per la giustizia, la gentilezza etutte le altre virtù che raccomanda l'apostolo Paolo quandodice: «Tutto ciò che è vero, tutto ciò che è onesto, tutto ciòche è giusto, tutto ciò che è santo, tutto ciò che è degno diamore, tutto ciò che merita rispetto, qualunque virtù,qualunque lodevole disciplina: questo sia vostro pensiero »(Fil 4,8).

RESPONSORIO Eb 5,1

R/. Ogni sommo sacerdote è scelto fra gli uomini.* Per gliuomini viene costituito tale nelle cose che riguardano Dio.V/. Egli offre doni e sacrifici per i peccati.R/. Per gli uomini viene costituito tale nelle cose cheriguardano Dio.

Oppure:

Dal Rito dellʼOrdinazione presbiteraleDona, Padre onnipotente, a questi tuoi figli la dignità del presbiterato.

Ascolta, o Padre, la nostra preghiera: effondi la benedizionedello Spirito Santo e la potenza della grazia sacerdotale suquesti tuoi figli; noi li presentiamo a te, Dio di misericordia,perché siano consacrati e ricevano l’inesauribile ricchezzadel tuo dono. Signore, Padre santo, Dio onnipotente edeterno, artefice della dignità umana, dispensatore di ognigrazia, che fai vivere e sostieni tutte le creature, e le guidiin una continua crescita: assistici con il tuo aiuto. Per

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formare il popolo sacerdotale tu hai disposto in esso indiversi ordini, con la potenza dello Spirito Santo, i ministridel Cristo tuo Figlio. Nell’antica alleanza presero forma efigura i vari uffici istituiti per il servizio liturgico. A Mosè ead Aronne, da te prescelti per reggere e santificare il tuopopolo, associasti collaboratori che li seguivano nel grado enella dignità. Nel cammino dell’esodo comunicasti asettanta uomini saggi e prudenti lo spirito di Mosè tuoservo, perché egli potesse guidare più agevolmente con illoro aiuto il tuo popolo. Tu rendesti partecipi i figli diAronne della pienezza del loro padre, perché non mancassemai nella tua tenda il servizio sacerdotale previsto dallalegge per l’offerta dei sacrifici, che erano ombra delle realtàfuture. Nella pienezza dei tempi, Padre santo, hai mandatonel mondo il tuo Figlio, Gesù, apostolo e pontefice dellafede che noi professiamo. Per opera dello Spirito Santo eglisi offrì a te, vittima senza macchia, e rese partecipi della suamissione i suoi Apostoli consacrandoli nella verità. Tuaggregasti ad essi dei collaboratori nel ministero perannunziare e attuare l’opera della salvezza. Ora, o Signore,vieni in aiuto alla nostra debolezza e donaci questicollaboratori di cui abbiamo bisogno per l’esercizio delsacerdozio apostolico. Dona, Padre onnipotente, a questituoi figli la dignità del presbiterato. Rinnova in lorol’effusione del tuo Spirito di santità; adempiano fedelmente,o Signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da tericevuto e con il loro esempio guidino tutti a un’integracondotta di vita. Siano degni cooperatori dell’ordineepiscopale, perché la parola del Vangelo mediante la loropredicazione, con la grazia dello Spirito Santo, fruttifichinel cuore degli uomini, e raggiunga i confini della terra.Siano insieme con noi fedeli dispensatori dei tuoi misteri,perché il tuo popolo sia rinnovato con il lavacro di

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rigenerazione e nutrito alla mensa del tuo altare; sianoriconciliati i peccatori e i malati ricevano sollievo. Sianouniti a noi, o Signore, nell’implorare la tua misericordia peril popolo a loro affidato e per il mondo intero. Così lamoltitudine delle genti, riunita in Cristo, diventi il tuo unicopopolo, che avrà il compimento nel tuo regno. Per il nostroSignore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regnacon te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli deisecoli. Amen.

RESPONSORIO Eb 5,1

R/. Ogni sommo sacerdote è scelto fra gli uomini.* Per gliuomini viene costituito tale nelle cose che riguardano Dio.V/. Egli offre doni e sacrifici per i peccati.R/. Per gli uomini viene costituito tale nelle cose cheriguardano Dio.

INNO TE DEUM

Noi ti lodiamo, Dio *ti proclamiamo Signore.O eterno Padre, *tutta la terra ti adora.

A te cantano gli angeli *e tutte le potenze dei cieli:Santo, Santo, Santo *il Signore Dio dellʼuniverso.I cieli e la terra *sono pieni della tua gloria.

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Ti acclama il coro degli apostoli *e la candida schiera dei martiri;

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *la santa Chiesa proclama la tua gloria,adora il tuo unico Figlio, *e lo Spirito Santo Paraclito.

O Cristo, re della gloria, *eterno Figlio del Padre,tu nascesti dalla Vergine Madre *per la salvezza dell'uomo.

Vincitore della morte, *hai aperto ai credenti il regno dei cieli.Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.

Soccorri i tuoi figli, Signore, *che hai redento col tuo sangue prezioso.Accoglici nella tua gloria *nellʼassemblea dei santi.

[*] Salva il tuo popolo, Signore, *guida e proteggi i tuoi figli.Ogni giorno ti benediciamo, *lodiamo il tuo nome per sempre.

Degnati oggi, Signore, *di custodirci senza peccato.Sia sempre con noi la tua misericordia: *in te abbiamo sperato.

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Pietà di noi, Signore, *pietà di noi.Tu sei la nostra speranza, *non saremo confusi in eterno.

[*] Questʼultima parte dellʼinno si può omettere.

ORAZIONE

O Dio, che con mirabile sapienza hai voluto attrarre ogni cosa allʼunigenito tuo Figlio, faʼ che, elevandoci dalle terrene cupidigie, per i meriti e lʼesempio di san Giuseppe da Copertino, possiamo conformarci pienamente allo stessotuo Figlio, che è Dio.

LODI

V. O Dio, vieni a salvarmi.R. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen. Allelua.

INNO

San Giuseppe onoriamo:la sua virtù sublimelʼordine dei Minorie la Chiesa ha illustrato.Meditando i doloridi Cristo Crocifisso,

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attirato si sentesulla via della Croce.

Il suo corpo castigacon digiuni e flagelli,per vincer le lusinghedellʼeterno avversario.

Si affida al patrociniodella Vergine Madree qual figlio amorosoa lei dona il suo cuore.Dal gaudio del Signoreottieni, o San Giuseppe,ai fratelli in camminoluce, conforto e forza.

Gloria al Padre, al Figlioe allo Spirito Santo,comʼera nel principioe nei secoli eterni. Amen.

1 ant. Giunto il gran giorno, Giuseppe si eleva e rende lode al suo Signore.

Salmo 62

O Dio, tu sei il mio Dio, allʼaurora ti cerco, *di te ha sete lʼanima mia,

a te anela la mia carne, *come terra deserta, arida, senzʼacqua.

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Così nel santuario ti ho cercato, *per contemplare la tua potenza e la tua gloria.Poiché la tua grazia vale più della vita,*le mie labbra diranno la tua lode.

Così ti benedirò finché io viva, *nel tuo nome alzerò le mie mani.Mi sazierò come a lauto convito, *e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.

Quando nel mio giaciglio di te mi ricordo *e penso a te nelle veglie notturne,a te che sei stato il mio aiuto, *esulto di gioia all'ombra delle tue ali.

A te si stringe *lʼanima miae la forza della tua destra *mi sostiene.

Gloria al Padre e al Figlioe allo Spritito Santo.Comʼera nel princio e ora e sempre nei nei secoli dei secoli. Amen

1 ant. Giunto il gran giorno, Giuseppe si eleva e rende lode al suo Signore.

2 ant. Degno di lode e di benedizione è questo giorno santo: Giuseppe eleva il suo cuore e rende grazie al suo Signore.

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CANTICO Dn 3, 57-88. 56

Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, *lodatelo ed esaltatelo nei secoli.Benedite, angeli del Signore, il Signore, *benedite, cieli, il Signore.

Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli, il Signore, *benedite, potenze tutte del Signore, il Signore.Benedite, sole e luna, il Signore, *benedite, stelle del cielo, il Signore.

Benedite, piogge e rugiade, il Signore, * benedite, o venti tutti, il Signore.Benedite, fuoco e calore, il Signore, *benedite, freddo e caldo, il Signore.

Benedite, rugiada e brina, il Signore, *benedite, gelo e freddo, il Signore.Benedite, ghiacci e nevi, il Signore, *benedite, notti e giorni, il Signore.

Benedite, luce e tenebre, il Signore, *benedite, folgori e nubi, il Signore,Benedica la terra il Signore, *lo lodi e lo esalti nei secoli.

Benedite, monti e colline, il Signore, *benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore.Benedite, sorgenti, il Signore, *benedite, mari e fiumi, il Signore.

Benedite, mostri marini e quanto si muove nell'acqua, il

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Signore, *benedite, uccelli tutti dell'aria, il Signore.Benedite, animali tutti, selvaggi e domestici, il Signore, *benedite, figli dell'uomo, il Signore.

Benedica Israele il Signore, *lo lodi e lo esalti nei secoli.Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore, *benedite, o servi del Signore, il Signore.

Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore, *benedite, pii e umili di cuore, il Signore.Benedite, Anania, Azaria e Misaele, il Signore, *lodatelo ed esaltatelo nei secoli.Benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo, *lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.Benedetto sei tu, Signore, nel firmamento del cielo, *degno di lode e di gloria nei secoli.

2 ant. Degno di lode e di benedizione è questo giorno santo:Giuseppe eleva il suo cuore e rende grazie al suo Signore.

3 ant. Con il suo cuore eucaristico, Giuseppe canta al suo Signore.

Salmo 149

Cantate al Signore un canto nuovo; *la sua lode nell'assemblea dei fedeli.Gioisca Israele nel suo Creatore, *esultino nel loro Re i figli di Sion.

Lodino il suo nome con danze, *con timpani e cetre gli cantino inni.

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Il Signore ama il suo popolo, *incorona gli umili di vittoria.

Esultino i fedeli nella gloria, *sorgano lieti dai loro giacigli.Le lodi di Dio sulla loro bocca *e la spada a due tagli nelle loro mani,

per compiere la vendetta tra i popoli *e punire le genti;per stringere in catene i loro capi, *i loro nobili in ceppi di ferro;per eseguire su di essi *il giudizio già scritto:questa è la gloria *per tutti i suoi fedeli.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocomʼera nel principio e ora e sempre nei dei secoli. Amen.

3 ant. Con il suo cuore eucaristico, Giuseppe canta al suo Signore.

LETTURA BREVE Eb 10,19-22

Poiché abbiamo piena libertà di entrare nel santuario permezzo del sangue di Gesù, via nuova e vivente che egli hainaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne, epoiché abbiamo un sacerdote grande nella casa di Dio,accostiamoci con cuore sincero, nella pienezza della fede,con i cuori purificati da ogni cattiva coscienza e il corpo

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lavato con acqua pura.

RESPONSORIO BREVE cf. Gv 17,17.19

R. Ti ho consacrato nella verità e ti ho inviato nel mondo, * per annunciare a loro la parola di verità.V. Per loro io consacro me stesso* per annunciare a loro la parola di verità.Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Ti ho consacrato nella verità e ti ho inviato nel mondo, per annunciare a loro la parola di verità

Antifona al Benedictus

Il Signore ha giurato e non si pente: Giuseppe, oggi tu sei sacerdote per sempre a lode e gloria di Cristo Signore.

CANTICO DI ZACCARIA Lc 1, 68-79Benedetto il Signore Dio dʼIsraele, *perché ha visitato e redento il suo popolo,

e ha suscitato per noi una salvezza potente *nella casa di Davide, suo servo,

come aveva promesso *per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo:

salvezza dai nostri nemici, *e dalle mani di quanti ci odiano.

Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri *e si è ricordato della sua santa alleanza,

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del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, *di concederci, liberati dalle mani dei nemici,

di servirlo senza timore, 75 in santità e giustizia *al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo *perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza *nella remissione dei suoi peccati,

grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, *per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge

per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre *e nell'ombra della morte

e dirigere i nostri passi *sulla via della pace.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocomʼera nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Ant. al Benedictus

Il Signore ha giurato e non si pente: Giuseppe, oggi tu sei sacerdote per sempre a lode e gloria di Cristo Signore.

INVOCAZIONI

Eleviamo la nostra umile preghiera a Cristo Signore, perchéci conceda di camminare alla sua

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presenza in santità e innocenza per tutti i giorni della nostra vita:Santificaci, o Signore, nella tua verità.Tu che in san Giuseppe ci hai dato un insigne modello di obbedienza e di semplicità serafica,- concedi la grazia di imitare i suoi esempi di umiltà e di vita consacrata.Tu che ci hai chiamati tutti alla perfezione della carità,- attiraci a te e rendici perseveranti nel tuo amore.Tu che offrendoti vittima immacolata sulla croce hai riconciliato il mondo con il Padre,- fa' che la nostra vita diventi un'oblazione santa e gradevole a Dio.Tu che hai detto: Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio,- fa' che con purezza e sincerità di cuore possiamo scoprirti in ogni cosa per meritare di contemplare il tuo volto nella gloria.

Padre nostro

ORAZIONE

O Padre, che oggi hai rivestito della dignità sacerdotale il tuo servo Giuseppe da Copertino e con mirabile tenerezza gli hai fatto gustare la tua infinita misericordia, per sua intercessione concedici di essere costantemente rivolti alla mensa della tua grazia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nellʼunità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

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ORA MEDIA

V/. O Dio, vieni a salvarmi.R/. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlioe allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e semprenei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

Terza

O Spirito Pàraclito, uno col Padre e il Figlio,discendi a noi benignonellʼintimo dei cuori.

Voce e mente si accordinonel ritmo della lode,il tuo fuoco ci uniscain unʼanima sola.

O luce di sapienza,rivelaci il misterodel Dio trino ed unico,fonte dʼeterno amore. Amen.

Oppure:

Lʼora terza risuonanel servizio di lode:con cuore puro e ardentepreghiamo il Dio glorioso.

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Venga su noi, Signore,il dono dello Spirito,che in questʼora discesesulla Chiesa nascente.Si rinnovi il prodigiodi quella Pentecoste,che rivelò alle gentila luce del tuo regno.

Sia lode al Padre e al Figlioe allo Spirito Santo,al Dio trino e unico,nei secoli sia gloria. Amen.

Ant. Il Signore Gesù Cristo, che il Padre ha consacrato in Spirito Santo e potenza, sia sempre con te per la santificazione del suo popolo e per lʼofferta del sacrificio eucaristico.

Salmo 119

Desiderio della pace minacciata dai malvagi. Egli è la nostra pace … venuto ad annunziare la pace ai lontani e ai vicini (cf. Ef 2, 14. 17. 16).

Nella mia angoscia ho gridato al Signore *ed egli mi ha risposto.

Signore, libera la mia vita dalle labbra di menzogna, *dalla lingua ingannatrice.

Che ti posso dare, come ripagarti, *lingua ingannatrice?Frecce acute di un prode, *

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con carboni di ginepro.

Me infelice: abito straniero in Mosoch, *dimoro fra le tende di Kedar!Troppo io ho dimorato *con chi detesta la pace.Io sono per la pace, *ma quando ne parlo, essi vogliono la guerra.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 120

Il custode di Israele. Non avranno più fame, né avranno più sete, né li colpirà il sole, né arsura di sorta (Ap 7, 16).

Alzo gli occhi verso i monti: *da dove mi verrà lʼaiuto?Il mio aiuto viene dal Signore, *che ha fatto cielo e terra.

Non lascerà vacillare il tuo piede, *non si addormenterà il tuo custode.Non si addormenta, non prende sonno, *il custode dʼIsraele.

Il Signore è il tuo custode, †il Signore è come ombra che ti copre, *e sta alla tua destra.

Di giorno non ti colpirà il sole, *

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né la luna di notte.Il Signore ti proteggerà da ogni male, *egli proteggerà la tua vita.

Il Signore veglierà su di te,quando esci e quando entri, *da ora e per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 121

Saluto alla città santa di Gerusalemme. Voi vi siete accostati al monte Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste (Eb 12, 22).

Quale gioia, quando mi dissero: *«Andremo alla casa del Signore».E ora i nostri piedi si fermano *alle tue porte, Gerusalemme!

Gerusalemme è costruita *come città salda e compatta.

Là salgono insieme le tribù, le tribù del Signore, †secondo la legge di Israele, *per lodare il nome del Signore.

Là sono posti i seggi del giudizio, *i seggi della casa di Davide.

Domandate pace per Gerusalemme: *

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sia pace a coloro che ti amano,sia pace sulle tue mura, *sicurezza nei tuoi baluardi.

Per i miei fratelli e i miei amici *io dirò: «Su di te sia pace!».Per la casa del Signore nostro Dio, *chiederò per te il bene.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Ant. Il Signore Gesù Cristo, che il Padre ha consacrato in Spirito Santo e potenza, sia sempre con te per la santificazione del suo popolo e per lʼofferta del sacrificio eucaristico.

LETTURA BREVE Eb 9, 15

Per questo egli è mediatore di unʼalleanza nuova, perchéessendo intervenuta la sua morte in riscatto delletrasgressioni commesse sotto la prima alleanza, coloro chesono stati chiamati ricevano lʼeredità eterna che era statapromessa

V/. Il Padre lo ha costituito sacerdote in eterno,R/. come Cristo Signore, alla maniera di Melchìsedek.

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Sesta

Glorioso e potente Signore,che alterni i ritmi del tempo,irradi di luce il mattinoe accendi di fuochi il meriggio,

tu placa le tristi contese,estingui la fiamma dellʼira,infondi vigore alle membra,ai cuori concedi la pace.

Sia gloria al Padre ed al Figlio,sia onore al Santo Spirito,allʼunico e trino Signoresia lode nei secoli eterni. Amen.

Oppure:

Lʼora sesta cʼinvitaal servizio divino:inneggiamo al Signorecon fervore di spirito.

In questʼora sul Golgota,vero agnello pasquale,Cristo paga il riscattoper la nostra salvezza.

Dinanzi alla sua gloriaanche il sole si oscura:risplenda la sua grazianellʼintimo dei cuori.

Sia lode al Padre e al Figlio,

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e allo Spirito Santo,al Dio trino ed uniconei secoli sia gloria. Amen.

Ant. Ricevi le offerte del popolo santo per il sacrificio eucaristico. Renditi conto di ciò che farai, vivi il mistero che è posto nelle tue mani, e sii imitatore delCristo immolato per noi.

Salmo 122

La fiducia del popolo è nel Signore. Due ciechi... gridano: Signore, abbi pietà di noi, figlio di Davide (Mt 20, 30).

A te levo i miei occhi, *a te che abiti nei cieli.

Ecco, come gli occhi dei servialla mano dei loro padroni; *come gli occhi della schiavaalla mano della sua padrona,così i nostri occhi sono rivolti al Signore nostro Dio, *finché abbia pietà di noi.

Pietà di noi, Signore, pietà di noi, *già troppo ci hanno colmato di scherni,noi siamo troppo sazi degli scherni dei gaudenti, *del disprezzo dei superbi.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *

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nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 123

Il nostro aiuto è nel nome del Signore.Il Signore disse a Paolo: Non aver paura... perché io sono con te (At 18, 9-10).

Se il Signore non fosse stato con noi,— lo dica Israele — †se il Signore non fosse stato con noi, *quando uomini ci assalirono,ci avrebbero inghiottiti vivi, *nel furore della loro ira.

Le acque ci avrebbero travolti; †un torrente ci avrebbe sommersi, *ci avrebbero travolti acque impetuose.

Sia benedetto il Signore, *che non ci ha lasciati in preda ai loro denti.

Noi siamo stati liberati come un uccello *dal laccio dei cacciatori:il laccio si è spezzato *e noi siamo scampati.

Il nostro aiuto è nel nome del Signore, *che ha fatto cielo e terra.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

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Salmo 124

Il Signore custodisce il suo popolo. Pace e misericordia su tutto Israele di Dio (Gal 6, 16).

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: *non vacilla, è stabile per sempre.

I monti cingono Gerusalemme: †il Signore è intorno al suo popolo, *ora e sempre.Egli non lascerà pesare lo scettro degli empi *sul possesso dei giusti,perché i giusti non stendano le mani *a compiere il male.

La tua bontà, Signore, sia con i buoni *e con i retti di cuore.Quelli che vanno per sentieri tortuosi †il Signore li accomuni alla sorte dei malvagi. *Pace su Israele!

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Ant. Ricevi le offerte del popolo santo per il sacrificioeucaristico. Renditi conto di ciò che farai, vivi ilmistero che è posto nelle tue mani, e sii imitatore delCristo immolato per noi.

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LETTURA BREVE Eb 7, 26

Questo era il sommo sacerdote che ci occorreva: santo,innocente, senza macchia, separato dai peccatori ed elevatosopra i cieli.

V/. Egli non ha bisogno, come i sommi sacerdoti, di offriresacrifici ogni giorno.

R/. Lo ha fatto una volta per tutte, offrendo se stesso.

Nona

Signore, forza degli esseri,Dio immutabile, eterno,tu segni i ritmi del mondo:i giorni, i secoli, il tempo.

Irradia di luce la sera,faʼ sorgere oltre la morte,nello splendore dei cieli,il giorno senza tramonto.

Sia lode al Padre altissimo,al Figlio e al Santo Spirito,comʼera nel principio,ora e nei secoli eterni. Amen.

Oppure:

Lʼora nona ci chiamaalla lode di Dio:adoriamo cantandolʼuno e trino Signore.

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San Pietro che in questʼorasalì al tempio a pregare,rafforzi i nostri passisulla via della fede.

Uniamoci agli apostolinella lode perennee camminiamo insiemesulle orme di Cristo.

Ascolta, Padre altissimo,tu che regni in eterno,con il Figlio e lo Spiritonei secoli dei secoli. Amen.

Ant. Offrì le primizie dellʼOstia divina con tanto intimo senso di sacralità che sembrava non tanto credesse quantovedesse presente lì la persona del Cristo.

Salmo 125

Dio nostra gioia e nostra speranza. Come siete partecipi delle sofferenze, così anche delle consolazioni (2Cor 1, 7).

Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion, *ci sembrava di sognare.Allora la nostra bocca si aprì al sorriso, *la nostra lingua si sciolse in canti di gioia.

Allora si diceva tra i popoli: *«Il Signore ha fatto grandi cose per loro».Grandi cose ha fatto il Signore per noi, *ci ha colmati di gioia.

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Riconduci, Signore, i nostri prigionieri, *come i torrenti del Negheb.Chi semina nelle lacrime *mieterà con giubilo.

Nellʼandare, se ne va e piange, *portando la semente da gettare,ma nel tornare, viene con giubilo, *portando i suoi covoni.Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 126

Ogni fatica è vana senza il Signore. Né chi pianta, né chi irriga è qualche cosa, ma è Dio che fa crescere. Voi siete il campo di Dio, lʼedificio di Dio (1Cor 3, 7.9)

Se il Signore non costruisce la casa, *invano vi faticano i costruttori.Se la città non è custodita dal Signore *invano veglia il custode.

Invano vi alzate di buon mattino, †tardi andate a riposaree mangiate pane di sudore: *il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno.

Ecco, dono del Signore sono i figli, *è sua grazia il frutto del grembo.Come frecce in mano a un eroe *sono i figli della giovinezza.

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Beato lʼuomo *che piena ne ha la faretra:non resterà confuso quando verrà alla porta *a trattare con i propri nemici.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 127

La pace di Dio nella famiglia che gli è fedele. « Il Signore ti benedica da Sion » cioè dalla sua Chiesa (Arnobio).

Beato lʼuomo che teme il Signore *e cammina nelle sue vie.Vivrai del lavoro delle tue mani, *sarai felice e godrai dʼogni bene.La tua sposa come vite feconda *nellʼintimità della tua casa;i tuoi figli come virgulti dʼulivo *intorno alla tua mensa.

Così sarà benedetto lʼuomo che teme il Signore. *Ti benedica il Signore da Sion!Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme *per tutti i giorni della tua vita.

Possa tu vedere i figli dei tuoi figli. *Pace su Israele!

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.

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Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

Ant. Offrì le primizie dellʼOstia divina con tanto intimo senso di sacralità che sembrava non tanto credesse quantovedesse presente lì la persona del Cristo.

LETTURA BREVE Eb 7,11

Se si fosse realizzata la perfezione per mezzo delsacerdozio levitico, che bisogno cʼera che sorgesse un altrosacerdote secondo lʼordine di Melchìsedek, e non invecesecondo lʼordine di Aronne?.

V/. Gli è resa questa testimonianza:R/. Tu sei sacerdote per sempre secondo lʼordine diMelchìsedek.

VESPRI

V. O Dio, vieni a salvarmi.R. Signore, vieni presto in mio aiuto.Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

INNO

Faʼ di me un altare, prendendo tutto il mio cuore,consacrando il mio corpo,

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come pure il mio spirito,perché da tutto il mio esserepossa salire lʼofferta.

Faʼ di me un altare,perché tutte le mie pene,le mie ansie, i miei fallimenti, diventino sacrificio offerto con la tua croceper la salvezza di tutti.

Faʼ di me un altare,perché tutte le mie gioie,tutti i benefici ricevuti,possano trasformarsi in inno di lode,in canto di azione di grazie.

Faʼ di me un altare, in cui tu possa venirea prendere il mio pane, il mio vino, tutto quello che possiedo e tutto quello che sono,tutto quello che produco,presentarlo al Padre in omaggio dʼamore,trasformarlo in te,cambiare la mia povertà nella tua grandericchezza, la mia offerta nella tua.

Faʼ di me un altare di intensa comunionedove il tuo corpo è donatoper infondere in me la vita e lʼenergisdel tuo essere divino.

Faʼ di me un altare, capace di portarela tua presenza divina,di accoglierla senza fine nella contemplazione

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di un silenzio che brucia. Amen. Oppure:San Giuseppe onoriamo:la sua virtù sublimelʼordine dei Minorie la Chiesa ha illustrato.Meditando i doloridi Cristo Crocifisso,attirato si sentesulla via della Croce.

Il suo corpo castigacon digiuni e flagelli,per vincer le lusinghedellʼeterno avversario.Si affida al patroncinodella Vergine Madree qual figlio amorosoa lei dona il suo cuore.Dal gaudio del Signoreottieni, o San Giuseppe,ai fratelli in camminoluce, conforto e forza.Gloria al Padre, al Figlioe allo Spirito Santo,com'era nel principioe nei secoli eterni. Amen.

1 ant. Elevatosi dal pavimento, pieno di grazia e di santità, fu rivestito della stola al modo sacerdotale e della pianeta.

Salmo 15

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Signore, chi abiterà nella tua tenda? *Chi dimorerà sul tuo santo monte?

Colui che cammina senza colpa, *agisce con giustizia e parla lealmente,

non dice calunnia con la lingua, †non fa danno al suo prossimo *e non lancia insulto al suo vicino.

Ai suoi occhi è spregevole il malvagio, *ma onora chi teme il Signore.

Anche se giura a suo danno, non cambia; †presta denaro senza fare usura, *e non accetta doni contro l'innocente.Colui che agisce in questo modo *resterà saldo per sempre.

Gloria al Padre e Figlio e allo Spirito Santocomʼera nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.1 ant. Elevatosi dal pavimento, pieno di grazia e di santità, fu rivestito della stola al modo sacerdotale e della pianeta..

2 ant. Le palme delle sue mani furono profumate del sacroOlio del Crisma: Cristo lo consacrava suo profeta eministro.

Salmo 112

Beato lʼuomo che teme il Signore *

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e trova grande gioia nei suoi comandamenti.

Potente sulla terra sarà la sua stirpe, *la discendenza dei giusti sarà benedetta.Onore e ricchezza nella sua casa, *la sua giustizia rimane per sempre.

Spunta nelle tenebre come luce per i giusti, *buono, misericordioso e giusto.

Felice l'uomo pietoso che dà in prestito, *amministra i suoi beni con giustizia.

Egli non vacillerà in eterno: *Il giusto sarà sempre ricordato.Non temerà annunzio di sventura, *saldo è il suo cuore, confida nel Signore.

Sicuro è il suo cuore, non teme, *finché trionferà dei suoi nemici.

Egli dona largamente ai poveri, †la sua giustizia rimane per sempre, *la sua potenza s'innalza nella gloria.Lʼempio vede e si adira, †digrigna i denti e si consuma. *Ma il desiderio degli empi fallisce.

Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, *nei secoli dei secoli. Amen.

2 ant. Le palme delle sue mani furono profumate del sacro

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Olio del Crisma: Cristo lo consacrava suo profeta eministro.

3 ant. Ricevette le offerte del popolo santo: il pane e il vino,frutti della terra e del lavoro dellʼuomo.

CANTICO Cf. Ap 15, 3-4

Grandi e mirabili sono le tue opere, †o Signore Dio onnipotente; *giuste e veraci le tue vie, o Re delle genti!

Chi non temerà il tuo nome, †chi non ti glorificherà, o Signore? *Tu solo sei santo!Tutte le genti verranno a te, Signore, †davanti a te si prostreranno, *perché i tuoi giusti giudizi si sono manifestati.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocomʼera nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

3 ant. Ricevette le offerte del popolo santo: il pane e il vino,frutti della terra e del lavoro dellʼuomo.

LETTURA BREVE Is 40, 31

Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono alicome aquile, corrono senza affannarsi, camminano senzastancarsi.

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RESPONSORIO BREVE

R. Spesso, celebrando il sacrificio eucaristico, il Signorespiegò le sue ali e lo sollevò in alto. Spesso, celebrando il sacrificio eucaristico, il Signorespiegò le sue ali e lo sollevò in alto.V. Lo portò sulle sue ali:e lo sollevò in alto.Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.Spesso, celebrando il sacrificio eucaristico, il Signorespiegò le sue ali e lo sollevò in alto.

Antifona al Magnificat

Il successore degli Apostoli, Giovan Battista Deti, loaccoglieva tra le sue braccia e gli donava lʼabbraccio dellapace.

CANTICO DELLA BEATA VERGINE Lc 1, 46-55

Lʼanima mia magnifica il Signore *e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato lʼumiltà della sua serva. *D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me lʼOnnipotente *e Santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia *si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, *ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

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ha rovesciato i potenti dai troni, *ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati, *ha rimandato a mani vuote i ricchi.

Ha soccorso Israele, suo servo, *ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri, *ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocomʼera nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Antifona al MagnificatIl successore degli Apostoli, Giovan Battista Deti, loaccoglieva tra le sue braccia e gli donava lʼabbraccio dellapace.

INTERCESSIONI

Supplichiamo con fervore il Padre celeste, fonte di ognisantità, perché sull'esempio e per intercessione dei Santi, ciconceda di condurre una vita spiritualmente impegnata.

Diciamo insieme:O Cristo, sommo sacerdote, abbi pietà di noi.

Padre Santo, che hai arricchito san Giuseppe da Copertino di supremi carismi per lʼedificazione dei fratelli,- faʼ che noi possiamo degnamente perseverare nella santa

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vocazione e piacerti in tutti gli istanti della nostra vita consacrata.

Padre Santo, tu hai voluto che noi ci chiamassimo e fossimoin realtà tuoi figli,- concedici di esserti uniti nella perfezione della carità e di produrre copiosi frutti di buone opere.

Padre, che per mirabile disposizione della tua sapienza riveli agli umili i misteri del Regno dei Cieli,- faʼ che noi, camminando per la via dellʼumiltà possiamo meritare i tuoi doni celesti.

Padre, che sei il gaudio e la felicità dei santi,- accogli i nostri fratelli defunti nella gloria dellʼeterna beatitudine.

Padre nostro

ORAZIONE

O Dio, che con mirabile sapienza hai voluto attrarre ognicosa allʼUnigenito tuo Figlio, faʼ che, elevandoci dalleterrene cupidigie, per i meriti e l'esempio di san Giuseppeda Copertino, possiamo conformarci pienamente allo stessotuo Figlio: che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità delloSpirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ciconduca alla vita eterna. Amen.

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Statua in cartapesta realizzata dal prof. M° Francesco Invidia diFrancavilla Fontana (BR), copia dellʼoriginale, che si venera aPoggiardo la domenica in albis.

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Finito di stamparenel mese di aprile 2019 pressoLocopress Industria Grafica

Mesagne (Brindisi) – Italia

Supplemento al n. 4 agosto 2017 del periodico “Eco del Santuario”

Autorizzazione Tribunale di Brindisi n. 127 del16.03.1079


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