+ All Categories
Home > Documents > DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ......

DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ......

Date post: 15-Feb-2019
Category:
Upload: buidan
View: 215 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
43
Corso di Formazione ORFF - SCHULWERK gennaio - maggio 2009 conservatorio “Santa Cecilia” Roma DIARIO di BORDO - Flavia Bassu -
Transcript
Page 1: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

Corso di Formazione ORFF - SCHULWERK

gennaio - maggio 2009 conservatorio “Santa Cecilia” Roma

DIARIO di BORDO

- Flavia Bassu -

Page 2: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

17 GENNAIO 2009 MATTINA M° CIRO PADUANO

ATTIVITA’ INTEGRATE 1 “MY BABE JUST CARES FOR ME” - Nina Simone: camminare liberamente seguendo il ritmo della musica e battendo le mani ogni 8 tempi.

Attività di socializzazione e di controllo da parte dell’insegnante delle capacità ritmiche e motorie di partenza. - M° Paduano: inizio della lezione del 7-02

BODY PERCUSSION: 3 ostinati ritmici poi sovrapposti (divisione in tre gruppi: elefanti - farfalle e scimmie), a formare un blues col sostegno armonico della chitarra.

Educazione attiva ► corpo che suona e fa musica → voce - corpo - strumento Procedimento d’insegnamento: partire da pochi elementi per aggiungerne di nuovi, ed aumentando la difficoltà. ► principio dell’elementarità ▼

“HELLO HANDS!”: si parte da movimenti semplici delle mani, per arrivare alla forma a rondò: A-B-A-C-A-D-A-E

A = da soli, sequenza mista B = in coppia, palmi/dorsi C = in quattro, palmi/dorsi D = in 2 gruppi, palmi/dorsi E = tutti insieme, palmi/dorsi

Educazione attiva Esplorazione di funzioni, capacità e potenzialità delle mani - M° Bellia: attività sulle mani 28-02 Coordinazione motoria - senso ritmico - pulsazione - metro - intonazione - struttura formale - M° Sanna: eutonia

Rock con le mani: 3 ostinati ritmici

Educazione attiva

Creazione di un rap con il testo sul tema mani, e con ostinati ritmici di body percussion.

Educazione liberante - M° Macaro: rap sui nomi (canto pentajazz)

Gioco dei nomi + gesto (1 2 3 io mi chiamo…)

- M° Sanna-Macaro-Bellia-Anselmi: nomi - M° Macaro: rap sui nomi (canto pentajazz)

Gioco della clava → gioco di memoria - M° Sanna: gioco di memoria gesti/nomi

Creazione in gruppo di una performance: utilizzando il gesto dell’esercizio precedente, creare una sequenza di movimenti da spazializzare e contestualizzare.

Educazione liberante - M° Sanna: coreografia di gruppo con i

gesti derivati dal gioco dei nomi.

Conclusione con “Brindisi” Educazione attiva - M° Paduano: attività ripresa il 7-02

PAROLE CHIAVE: gradualità - consegna - energia - concentrazione - memoria - attenzione - socializzazione - relazione - no error - pulsazione

Page 3: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

17 GENNAIO 2009 POMERIGGIO M° GIOVANNI PIAZZA

STRUMENTARIO ORFF - RITMICA IMPROVVISAZIONE COMPOSIZIONE ELEMENTARE ENSEMBLE 1

INTRODUZIONE sul metterci in gioco

- M° Galtieri: mettersi in gioco “senza rete”

SUONIAMOCI SU: “Il balletto dei pulcini nei loro gusci” di M. Mussorgskij Struttura: A-A-B-B’-A’

Educazione attiva Coordinazione - senso ritmico - divertimento - fare musica - suonare insieme - ascolto - attivare l’ascolto attivo attraverso una forma di cooperazione fisica - implicazioni formali e strutturali - M° Piazza: “La mourisque” 31-01 “Momento musicale n°3” 31-01 - M° Piazza: cantiamoci su 14-03

STRUMENTARIO A BARRE:

- analisi degli strumenti e delle estensioni - strumento reinventato - strumento sdoppiato

Educazione depositaria Educazione liberante - M° Piazza: curricolo proseguito negli

incontri successivi - M° Macaro: forma dello strumento nelle

pentatoniche 14-03

Video: reinvenzione degli strumenti - vari esperimenti d’improvvisazione

- M° Bellia: “perso dentro un quadro” - “teatro delle mani” → video come stimolo

FILASTROCCHE MONOCELLULARI:

- In un coppo θ θ θ θ - Ogiatù θ θ η - Din e dan εε θ - Piri piri botta εε εε θ θ

Educazione attiva Sviluppo orecchio ritmico Filastrocca come ambiente d’apprendimento: esperienza ritmica - scoperta struttura formale -condizionamento dell’esecuzione strumentale elementare - scissione di parola e ritmo Cellula: elementi primari contenenti un minimo di senso e relazione: ritmica / melodica / gestuale / armonica. ►Elementarità: lavorare su materiali semplici, ovvero elementi primari, che gradualmente vengono elaborati e combinati in varie sequenze → COMPOSIZIONE ELEMENTARE ►PULSAZIONE

STRUMENTAZIONE per GRUPPI Educazione attiva Fasi d’apprendimento:

1. sola scansione verbale 2. scansione verbale + strumenti 3. strumenti + ripetizione mentale 4. sola esecuzione strumentale

Page 4: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

24 GENNAIO 2009 MATTINA . M° MARIA GRAZIA BELLIA

DRAMMATIZZAZIONE E TEATRO MUSICALE ELEMENTARE 1 Canto “Questo nome è il mio nome…” Educazione attiva

- M° Bellia: canto iniziale nell’incontro del 28-2 “Questo è il coro che non sa cantare”

- M° Paduano: gioco dei nomi - M° Sanna: gioco dei nomi - M° Macaro: “pentajazz” rap dei nomi - M° Anselmi: “a mario”

Giro di conoscenza e info sulle esperienze didattiche

- M° Conrado: giro di conoscenza ed info sulle competenze vocali pregresse 31-01

Spiegazione di “teatro musicale elementare”:

- elementarità - spazio scenico - ambiente d’apprendimento - stimolo - stimolo extramusicale: video/immagine - ruolo dell’insegnante

Educazione depositaria - M° Galtieri: “ma quale insegnante” - M° Paduano: PNL

Analisi delle FASI del LAVORO:

1. brainstorming in gruppo 2. esplorazione delle idee (soli) 3. esecuzione 4. riflessione di gruppo sul processo

e sul percorso

Educazione depositaria - M° Bellia: fasi applicate in ogni progetto - M° Conti: organizzazione del lavoro in 3

fasi fisse

Video: film ▼

→ video come stimolo extramusicale

Performance inspirata ad un’immagine. In coppia (“l’urlo” di E. Munch )

Educazione liberante

Lettura: “il binomio fantastico” di G. Rodari

→ lettura come stimolo extramusicale

Performance assemblando due immagini del precedente esercizio e quindi due coppie. (“l’urlo” + foto di gocce d’acqua) → risultato completamente differente e qualitativamente molto superiore.

Educazione liberante ► Assemblaggio: elemento fondamentale che funge da stimolo e crea socializzazione. - M° Bellia: assemblaggio di coppie per la

sonorizzazione di gesti 28-02 - M° Sanna: assemblaggio di coppie

dall’esercizio dello specchio/ombra + danza de los machetes 28-03

Riflessione sul lavoro svolto

PAROLE CHIAVE: stimolo “scintilla irritativa” - ambiente d’apprendimento - semplicità - fantastico rapporto bambino/insegnante = ”processo olistico reticolato”

Page 5: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

24 GENNAIO 2009 POMERIGGIO M° MARCELLA SANNA

CORPOREITA’ - MOTORIA E DANZE 1 DANZA dei SALUTI: struttura AB (5 varianti di saluto)

Educazione attiva - M° Anselmi: attività di saluto “A Mario” - M° Paduano: canto di saluto finale 30-05

- M° Sanna: danza AB: Debka Kafrit 14-02 - M° Sanna: danza AB: Le Bastringlo 24-01 - M° Ferrari: danza AB su An Drò 16-05

DANZA: ascolto - ascolto cinestesico - comprensione struttura formale ed elementi della frase musicale - pulsazione - ritmo - tenere il tempo - coordinazione - socializzazione - senso estetico - espressività

► fondamenti metodologici: centralità fusione canto e danza apprendimento musicale e motorio correlati lavoro di gruppo ed epressione di sé rielaborazione creativa - M° Anselmi: canali d’ascolto 28-02 - M° Ferrari: funzione poetica 23-05

GIOCO dei NOMI + GESTO ▼

Educazione liberante - M° Paduano: gioco dei nomi - M° Bellia: “questo nome è il mio nome…” - ≠ M° Macaro: canto pentajazz, con rap di nomi, alla fine dell’ultimo incontro

- Trasformazione del proprio gesto in movimento nello spazio, attraverso la modifica dei parametri usati nel gesto stesso.

- Inventare un movimento dalle qualità opposte al primo, ed alternarli ad ogni cambio musica.

- Creare una sequenza utilizzando un terzo movimento copiato ad un compagno.

- Ideare una performance in gruppi 4/5 usando un movimento di ognuno.

► esplorazione delle qualità del movimento espressivo ► apprendimento per contrasto

- M° Anselmi: 23-05 “wop” - “fluffy chant” - “Helena y Sergio” - “my pony John”

- M° Conrado: Gordon 21-02 ► combinazione elementi

- M° Piazza: An Dan composizione elem. - M° Paduano: performance con gesti dal

gioco dei nomi 17-01 - M° Sanna: coreografia con gesti sulla

respirazione quadrata 16-05

Danza “Le Bastringlo”: struttura AB

Educazione attiva ► principio della gradualità: si parte con elementi semplici, per poi aumentare la difficoltà, secondo un percorso ben strutturato

- M° Ferrari: spiegazione del curricolo Riflessioni sul lavoro svolto

PAROLE CHIAVE: concetto dell’uovo - visualizzazione interna - concentrazione - rilassamento -struttura formale - socializzazione - relazione

Page 6: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

31 GENNAIO 2009 MATTINA M° GIOVANNI PIAZZA

STRUMENTARIO ORFF - RITMICA IMPROVVISAZIONE COMPOSIZIONE ELEMENTARE ENSEMBLE 2

Riepilogo sull’attività “suoniamoci su” - M° Ferrari: apertura delle lezioni con

riepilogo iniziale

Suoniamoci su: “La mourisque” Tilman Susato Struttura ABA ► analisi della struttura formale del brano e delle caratteristiche costitutive del suoniamoci su

Educazione attiva ► PULSAZIONE - M° Piazza: “balletto pulcini” 17-01 “Momento musicale n°3” - M° Piazza: cantiamoci su 14-03

Storia dell’ Orff-Schulwerk: - è una linea pedagogica, non un metodo - 1° fase: 1924 Güntherschule - 2° fase: 1948 trasmissioni radio - 3° fase: 1949 corsi al Mozarteum e inizio

anni ‘60 fondazione dell’istituto Orff - rielaborazione italiana del M° Piazza

Educazione depositaria - M° Galtieri: insegnante capace di essere

il “metodo” di se stesso

- M° Biagiola: analisi repertorio volume Orff

STRUMENTARIO A BARRE: - cerca melodie - scala: filastrocca “ala mala” - stratificazione di scale - esorcizziamo la scala: togliere una barra

e sostituire il relativo suono con un verso della voce, prima individualmente poi tutti.

Educazione attiva Sviluppo orecchio melodico ► la scala come ambiente d’apprendimento ► le 3 condizioni da attuare:

1. operare su un’area delimitata (area fisica= strumento + forma= scala) 2. avere due o più regole

(suonare da sx verso dx + “tic” finale) 3. operare con un minimo margine di

discrezionalità soggettiva (partenza libera) → educazione liberante

► coppia come forte elemento di relazione - M° Piazza: prosecuzione del curricolo - M° Paduano: curricolo di body percussion - M° Sanna: movimento espressivo

► PULSAZIONE

PAROLE CHIAVE: pratica musicale - fantasia - divertimento - gioco come metodologia - trasmettere ciò che si ama - mettersi in gioco - pulsazione

Page 7: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

31 GENNAIO 2009 POMERIGGIO M° ALBERTO CONRADO

VERBALITA’ - VOCALITA’ E BODY PERCUSSION 1 “CANTO delle API” brano polifonico a 3 voci: melodia vocale africana, pentatonica minore; cacciatori pigmei che passano vicino un alveare

Educazione attiva - M° Conrado: “Dummae” melodia africana - M° Biagiola: ascolto canto festivo pigmeo - M° Ruggeri: poliritmie africane 14-02

Giro di conoscenza ed info sulle competenze vocali pregresse → analisi delle varie IDENTITA’ VOCALI attraverso timbri, intonazioni e prosodia → A. Tomatis

Attività di socializzazione e di controllo da parte dell’insegnante delle capacità - M° Bellia: giro di conoscenza e info sulle

esperienze didattiche - M° Paduano: inizio della lezione del 17-01 ► prosodia: elemento fondamentale da inserire nei pattern ritmici, perché di forte interesse per i bambini

CARATTERISTICHE della VOCE: altezza - quantità di prosodia - velocità - finali - livello empatico (parametro soggettivo)

Educazione depositaria

LETTURA del GIORNALE in coro: variazioni di intensità e velocità + prove di direzione

Educazione attiva Ascolto interno - ascolto esterno - imitazione - sincronizzazione - concentrazione - M° Conti: prove di direzione corale 21-03

MIXER VOCALE Strumento per l’elaborazione della voce parlata e cantata.

ASCOLTO:

- volo del calabrone per voci sole - canto peruviano - Streetsody - voci che imitano batteria e tablas

Educazione depositaria - M° Conrado: voice craft 21-02 - M° Anselmi: ritmo espressivo 23-05

- M° Conti: esercizi vocali

Page 8: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

“DUMMAE” canto del Burkina, 3 voci + tamburi ► esempio di apprendimento significativo: questa è stata una delle attività che più mi è piaciuta e che ricordo meglio.

Educazione attiva Fasi d’apprendimento:

1. tacchettina 2. esposizione 1° voce insegnante 3. ripetizione a frammenti - tutti 4. tutti 2° voce 5. divisione in 2 gruppi = 1°+2° voce 6. tutti 3° voce 7. divisione in 3 gruppi = 1°+2°+3° voce 8. pattern ritmici - tamburi 9. differenziazione timbrica 10. alternanza melodia / pattern 11. melodia + pattern = performance

► logica dell’accumulazione progressiva - gradualità - M° Ferrari: apprendimento significativo

“5 BIS” (tuboing) nasce per praticare la pulsazione poi diventa brano da performance

Educazione attiva - M° Paduano: “Hello hands” - “Cioccolato”

“CUCU” pulsazione + ritmo vocale + body percussion

Educazione attiva - M° Macaro: assimilazione ritmica 14-03 - M° Paduano: curricolo body percussion Fasi d’apprendimento:

1. voce ritmica 2. voce + pulsazione 3. sovrapposizione 4. sostituzione di alcune sillabe con

gesti sonori

► l’azione motoria dà impatto emotivo - M° Sanna: movimento espressivo ► assenza di parole Gordon → Audiation - M° Anselmi: Gordon 23-05 - M° Ferrari: memorie uditive 28-03

Riepilogo:

Educazione depositaria (- M° Anselmi: piramide dell’apprendimento)

PAROLE CHIAVE: voce - pulsazione - ritmo - suonare/cantare insieme - ascolto - concentrazione

Page 9: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

07 FEBBRAIO 2009 MATTINA M° CIRO PADUANO

ATTIVITA’ INTEGRATE 2 “My Babe just cares for me” - Nina Simone

- M° Paduano: inizio lezione 17-01

“CIOCCOLATO”:

Educazione attiva e liberante Curricolo che evolve quello di “Hello hands”: • ritmica verbale → motoria • gesto suono → body percussion

- Filastrocca

► esempio di apprendimento significativo

Educazione attiva - M° Paduano: “Hello hands” - M° Macaro: “An dan” Fasi d’apprendimento:

1. vocale 2. vocale + movimento 3. gesto sonoro + movimento 4. body percussion + movimento 5. canone a 4 voci con conclusione

contemporanea 6. introduzione di prosodia: ogni gruppo

diversa intonazione.

- M° Conrado: prosodia 31-01 - M° Anselmi: ritmo espressivo 23-05

- Brainstorming sul cioccolato

- M° Ferrari: brainstorming come strumento didattico

- M° Paduano: brainstorming sui bicchieri - M° Sanna: brainstorming sulle canoe 28-3

- Performance di gruppo: tre piste interpretative:

1. ritmo 2. drammatizzazione 3. melodia

→ osservazione dei differenti risultati

Educazione liberante - M° Ferrari: performance “An Drò” 16-05 ► Le piste interpretative diventano micro ambienti d’apprendimento.

Analisi PRINCIPI fondamentali nel processo didattico e riepilogo della lezione precedente

- M° Piazza: cenni sull’Orff-Sculwerk ► PNL

LINEE GUIDA dell’Orff-Schulwerk di cui abbiamo fatto esperienza:

• imitazione → creazione • esperienza → concetto • voce → strumento • ostinati → composizione elementare

╟ M° Paduano: rap sulle mani ╟ M° Sanna: danza dei saluti ╟ M° Piazza: filastrocche ╟ M° Paduano: performance “cioccolato”

Page 10: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

Percorso didattico:

VOCE→CORPO→OGGETTO→STRUMENTO

- M° Piazza: filastrocche 21-02 ► oggetto: qualcosa fuori da me, ma più accessibile dello strumento

Brainstorming su BICCHIERI di PLASTICA ▼

3 ostinati ritmici con i bicchieri + notazione informale (disegno della sagoma del bicchiere)

Educazione attiva → bicchiere ≈ oggetto - M° Paduano: notazione informale samba

in body percussion 09-05 - ≠ M° Ruggeri: notazione formale samba

MODELLIZZAZIONE: paragoniamo gli insegnanti in termini di gestione di gruppo e offerta didattica

- M° Paduano: pnl + modellizzazione 30-05 - M° Ferrari: modelli d’insegnamento 23-05

PAROLE CHIAVE: relazione - analisi dei requisiti - concentrazione - apprendimento - rispetto - fiducia - identità dell’insegnante

Page 11: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

07 FEBBRAIO 2009 POMERIGGIO M° FRANCESCO GALTIERI

ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE ASSOCIAZIONISTICA 1 Gioco delle sedie

Attività di presentazione e socializzazione - M° Bellia: canto “Questo nome…” - M° Paduano: gioco dei nomi - M° Sanna: gioco dei nomi - M° Macaro: canto “pentajazz” rap nomi - M° Anselmi: “a mario”

- M° Anselmi: stop & go 23-05

Divisione in gruppi - assegnazione soprannomi fra i componenti - cartellone del gruppo

- M° Ferrari: il gruppo come forte risorsa dell’Orff-Schulwerk 23-03

- Tutti i lavori di gruppo… ► cartellone come sfondo integratore - M° Ferrari: sfondo integratore 16-05 - M° Sanna: “Hoe ana” sfondo integratore - M° Anselmi: sfondo integratore 23-05

Visione slide e riflessioni • 10 suggerimenti • percorsi per il fatto d’aula • quale insegnante? • gestire un’associazione • partecipare ad un bando • intervenire come esterno • 10 comandamenti • tipologie d’interventi musicali

Educazione depositaria ╟ M° Piazza: linee Orff-Schulwerk ╟ M° Paduano: modellizzazione ╟ M° Sanna: blocchi emotivi

Creare un’ ASSOCIAZIONE: → VISION + MISSION + COMUNICATO STAMPA

Educazione liberante

▼ Come creare un COMUNICATO STAMPA

• destinatario • perché dovrebbe sceglierci • le 5 W • sintetizzare

Educazione depositaria

- M° Paduano: programmazione 9-05

PAROLE CHIAVE: mettersi in gioco - lavoro di gruppo - motivazioni - progetto - originalità

Page 12: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

13 FEBBRAIO 2009 POMERIGGIO M° SANDRO BIAGIOLA

ELEMENTI DI ETNOMUSICOLOGIA 1 INTRODUZIONE STORICA

Educazione depositaria - M° Piazza: introduzione storica o.s.

Fine ‘800: nascita con l’invenzione di A. Ellis del fonografo

Inizi ‘900: scuola di Berlino (Sachs -Hornbostel) → MUSICOLOGIA COMPARATA su metodologia darwiniana

Metà ‘900: ETNOMUSICOLOGIA Viene eliminata la teoria evolutiva della musica Bartòk - Brailoiu

- M° Anselmi: melodia di Bartòk 23-05

In Italia: - discoteca di stato - archivi di etnomusicologia dell’Accademia

di Santa Cecilia - rivista EM

ASCOLTI: • tammurriata • pizzica tarantata del salento • evviva Maria: canto religioso sardo • danza festiva dei pigmei del Camerun • canto del Senegal • teatro delle marionette balinese • venditori ambulanti campani • canto difonico mongolo • canto epico egiziano

- M° Conrado: canto delle api - M° Ruggeri: poliritmie africane

Analisi dei brani ascoltati: complessità ritmica e polifonica

- M° Ruggeri: poliritmie - M° Anselmi: importanza della complessità

dei materiali didattici 23-05 - M° Ferrari: collegamento nella mappa

concettuale delle ”forme” 23-05

RELATIVISMO CULTURALE: non possiamo giudicare in base ai nostri parametri.

Page 13: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

14 FEBBRAIO 2009 MATTINA M° MARCELLA SANNA

CORPOREITA’ - MOTORIA E DANZE 2 Riscaldamento a terra e massaggio in coppia - M° Sanna: eutonia 16-05

- M° Macaro: massaggio inizio ogni lezione

Danza DEBKA KAFRIT: israeliana maschile, struttura AB con variazioni su entrambe le parti seguendo un percorso graduale + doppia modalità di performance: in cerchio o in piccole file che si “affrontano” ► esempio d’apprendimento significativo

Educazione attiva - M° Sanna: danza AB: Saluti 24-01 - M° Sanna: danza AB: Le Bastringlo 24-01 - M° Ferrari: danza AB su An Drò 16-05 ► gradualità: dal semplice al complesso, secondo un percorso prestabilito → CURRICOLO - M° Ferrari: schemi di organizzazione della

lezione 16-05

Movimento Espressivo: FORME APERTE - CHIUSE • seduti, solo movimenti delle mani • mani + gambe • tutto il corpo • in piedi • disegnare spazi chiusi

- in coppia • X esegue una figura ed Y risponde per

contrasto • attenzione alle posizioni di partenza e

arrivo • attenzione alla fluidità dei passaggi

Educazione liberante - M°Piazza: posizioni gesto percussivo 18-4 - M° Sanna: movimento espressivo dal

gesto-nome 24-01 - M° Sanna: movimento espressivo sulla

respirazione quadrata 16-05 - M° Piazza: coppia come strumento di

relazione 31-01

- M° Anselmi: apprendimento per contrasti - M° Sanna: gioco di specchi e ombre 28-03

Performance in coppia utilizzando tutte le modalità esplorate: individuale - contrapposto - specchio - senza contatto - a contatto

Educazione liberante

Riflessioni sul lavoro svolto - M° Sanna: blocchi emotivi 16-05 - M° Bellia: 4° fase del lavoro 24-01

Danza ZIGEUNER POLKA: struttura ABC

► strumento ritmico per la memorizzazione delle direzioni di danza.

PAROLE CHIAVE: relazione - socializzazione - uovo - mettersi in gioco - ascolto attivo - gradualità - semplicità - attenzione - concentrazione - sentimento - repertorio

Page 14: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

14 FEBBRAIO 2009 POMERIGGIO M° GIANLUCA RUGGERI

LABORATORIO PERCUSSIONE - POLIRITMIE 1 POLIRITMIA = semplici moduli ritmici ripetuti ≠ polimetria = coesistenza di metri diversi in uno stesso piede metrico

Educazione depositaria ► elementarità - M° Paduano: body percussion 17-01 - M° Conrado: 5 bis 31-01 - M° Piazza: filastrocche

POLIRITMIE AFRICANE

- M° Biagiola: ascolto danza del Camerun - M° Conrado: canto api - dummae 31-01

1. Poliritmia SEMPLICE = sovrapposizione dello stesso ritmo ad entrate sfalsate (tipo canone)

Educazione depositaria - M° Macaro: body percussion 14-03 - Repertorio canoni

Poliritmia del Burundi • 3 solisti • altri 3 solisti • tutti divisi in 3 gruppi

Educazione attiva ► complementarietà: permette al suono di “girare” creando un flusso continuo. - M° Ruggeri: samba 04-04 - M° Macaro: “un square” 09-05

Poliritmia in 2 gruppi: differenziazione suono chiuso e aperto

Educazione attiva ►caratteristica fondamentale è la possibilità di trovare più altezze nello stesso pattern → facilità di memorizzazione

2. Poliritmia COMPLESSA = sovrapposizione di diversi ritmi, ma

sempre complementari.

Poliritmia del Ghana • 5 solisti

Educazione attiva (per i 5 solisti) Educazione depositaria (per gli altri)

DIDATTICA: → metodo onomatopeico, sillabe dentali ed

esplosive, per modelli brevi che si ripetono

► trasmissione orale - M° Biagiola: musica folclorica 27-02 - M° Conrado: PA gordoniano 31-01

IMPROVVISAZIONE: il gruppo esegue la poliritmia del Burundi e un solista a giro improvvisa il ritmo complementare

PAROLE CHIAVE: semplicità - movimento inscindibile dal suono - rilassamento - ritmo che ”gira” ascolto - repertorio - conoscere - abilità - coordinazione - pulsazione

Page 15: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

21 FEBBRAIO 2009 MATTINA M° GIOVANNI PIAZZA

STRUMENTARIO ORFF - RITMICA IMPROVVISAZIONE COMPOSIZIONE ELEMENTARE ENSEMBLE 3

Ripasso filastrocche monocellulari: base audio pentajazz “jazz swing”

Educazione attiva e liberante ► riutilizzazione materiale - M° Piazza: filastrocche monocellulari 17-1 - M° Macaro: “jazz swing” 14-03

FUNZIONI FILASTROCCHE

• fissare ritmi: da voce a strumento • allenare la scissione della coordinazione

- M° Paduano: percorso didattico 07-02 - M° Piazza: posizioni gesto percussivo18-4 - M° Ruggeri: coordinazione gesto percus.

RITMO CONTRO RITMO: suonare una filastrocca e dirne un’altra, in tutte le combinazioni

Educazione attiva - M° Paduano: “everybody can” 30-05

SCALE A CANONE (filastrocca “ala mala”)

Educazione attiva - M° Piazza: “ala mala” 31-01 - M° Piazza: prosecuzione curricolo 31-01 - Canoni: canti e danze

SUONIAMOCI SU: momento musicale n° 3 - F. Schubert

1. comprensione analitico formale: - quante melodie - se, quando e quanto si ripetono → struttura: intro ABCA code

2. farcitura ritmica: - utilizzare cellule ritmiche delle

filastrocche - no isocronia - esaltare gli elementi della frase - sonagli fine frase = sicurezza - code a direzione mista

Educazione attiva - M° Piazza: suoniamoci/cantiamoci su - M° Sanna: analisi struttura danze

VIDEO: caratterizzazione frasi con elementi di movimento + performance

- M° Sanna: movimento epressivo - M° Bellia: video come stimolo

SCALA: • rovesciamento scala • strane melodie • ritrovare la scala

Educazione attiva ► approccio rivesciato ► la scala come ambiente d’apprendimento

- M° Piazza: prosecuzione curricolo - M° Bellia: ambiente d’apprendimento

Page 16: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

21 FEBBRAIO 2009 POMERIGGIO M° ALBERTO CONRADO

VERBALITA’ - VOCALITA’ E BODY PERCUSSION 2 CIRCUITO AUDIO-VOCALE - A. Tomatis il soggetto parlante non invia solo un messaggio, ma è anche ascoltatore di se stesso → sistema proprio-ricettore

Educazione depositaria - M° Anselmi: ascolto alla base della

piramide dell’apprendimento 28-02 - M° Ferrari: immagini uditive 28-03 - M° Macaro: capacità d’ascolto 09-05

CIRCUITO D’APPRENDIMENTO l’apprendimento passa per l’orecchio: se non c’è orecchio attivo, non esiste circuito audio-vocale e non si apprende.

- M° Ferrari: apprendimento significativo - M° Anselmi: Gordon 28-02

SUONO OSSEO

- M° Sanna: concetto dell’uovo 24-01

IMPROVVISAZIONE VOCALE • fasce di suono - stratificazione (o) • esplosioni (pa/po) • rimbalzi (basket) • glissati (profilo oggetti)

Educazione attiva e liberante - M° Conti: esercizi vocali - M° Piazza: cluster d’accordi 14-03 ► Pedagogia del no error - M° Paduano: programmazione 09-05 - M° Sanna: blocchi emotivi 16-05

FLAUTO • il flauto nell’Orff-Schulwerk • esplorazione dello strumento • attacco del suono (ta-tu) • flauto nello Schulwerk ≠ Gordon

improvvisazione su “jazz swing” del pentajazz utilizzando la pentatonica cinese di sol

- M° Biagiola-Piazza-Sanna: repertorio - M° Piazza: cenni Orff-Schulwerk 31-01 - M° Piazza: strumentario a barre 17-01 ► metodologia didattica dell’eco - M° Conti - Conrado - Bellia - Paduano -

Anselmi: apprendimento canti - M° Macaro: “jazz swing” improvvisazione - M° Macaro - Piazza: pentatoniche

GORDON: • apprendimento per contrasto • codice DU • divisione: ritmo / impianto tonale / melodia • eliminazione testo • evidenziazione delle note importanti della

tonalità

Educazione depositaria - M° Anselmi: 4 attività per contrasto 23-05 - M° Anselmi: “penta & tonic” 23-05

- M° Anselmi: canzone del rospo 28-02 - M° Anselmi: melodia Bartòk 23-05

“Every morning” canone a 3 Educazione attiva - Repertorio canoni: canti e danze

PAROLE CHIAVE: voce autentica - repertorio - relazione - improvvisazione - apprendimento - orecchio - ascolto attivo - percezione

Page 17: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

27 FEBBRAIO 2009 POMERIGGIO M° SANDRO BIAGIOLA

ELEMENTI DI ETNOMUSICOLOGIA 2 MATERIALI per didattica: musica folklorica (≠ musica popolare)

VOLUME OSI: canti folklorici:

- da 2 a 6 suoni - strofici: da 1 a 4 frasi - completamente estranei al sistema

tonale → modalità per arricchire la didattica

- varie tipologie: musica: simmetrico-colta / sincretismo testo: cattolico / sincretismo

- M° Piazza: cenni Orff-Schulwerk 31-01 - M° Anselmi: importanza del repertorio

complicato

- M° Piazza - Sanna - Anselmi - Conti: repertorio folklorico

ASCOLTI e ANALISI

• susanna • nnazzu • lu picciruddu miu • luna luna • anninni’anninnia • rituale di possessione sardo • canto per ballo sardo • canto di lavoro marchigiano • canto religioso di Fondi

- M° Piazza: analisi “nnazzu” arrangiamento: pentatonica lidia 18-04

- M° Piazza: analisi “luna luna” arrangiamento: pentatonica do 18-04

ACCOMPAGNAMENTI didattici: - pentafonico - tonale

- M° Piazza - Macaro: scale pentatoniche

BIBLIOGRAFIA

Page 18: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

28 FEBBRAIO 2009 MATTINA . M° MARIA GRAZIA BELLIA

DRAMMATIZZAZIONE E TEATRO MUSICALE ELEMENTARE 2 Canto “Questo è il coro che non sa cantare…” Educazione attiva e liberante

- M° Bellia: canto iniziale incontro del 24-01 “questo nome è il mio nome…”

- M° Conti: repertorio corale

Movimento: lento - veloce - stop & go

Educazione attiva e liberante ► utilizzo del fantastico - M° Paduano: contestualizzazione perfor-

mance dei gesti 17-01 - M° Paduano: prova di conduzione gruppo - M° Anselmi: movimento nello spazio 28-03

ATTIVITA’ sulle MANI - esplorazione movimenti delle mani - sonorizzare 2 azioni compiute dalle mani

in coppia - performance 2 coppie

- M° Paduano: “hello hands” 17-01 - M° Sanna: movimento espressivo Educazione liberante ► assemblaggio - M° Bellia: assemblaggio immagini 24-1 - M° Sanna: 2 coppie specchio/ombra +

danza de los machetes 28-3

Riflessione sui lavori ottenuti

► 4 fasi del lavoro

VIDEO: teatro delle mani

→ video come stimolo extramusicale

Creazione dello SPAZIO SCENICO usando scatole di scarpe e guanti da cucina

► spazio scenico come ambiente d’apprendimento

Performance di TEATRO delle MANI drammatizzazione e sonorizzazione di un haiku Riflessione sul lavoro svolto

- M° Ferrari: organizzazione della lezione in un PROGETTO 16-05

PAROLE CHIAVE: ostinato - ambiente d’apprendimento - stimoli - sonorizzare - semplicità

Page 19: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

28 FEBBRAIO 2009 POMERIGGIO M° PAOLA ANSELMI

MUSICA IN CULLA E ORFF-SCHULWERK 1 Gioco dei Pon-pon colorati

Educazione attiva → attività di socializzazione

“A MARIO”

1. melodia sola senza testo 2. melodia + clap ricevuto 3. eco (ciao) 4. sequenza prima: guidata 5. sequenza seconda: libera in coppia 6. saluto nominale con foulard 7. melodia sola

il testo viene aggiunto gradualmente durante la canzone

Educazione attiva e liberante ► attività di saluto: - M° Sanna: danza dei saluti 24-01 - M° Paduano: “ciao” body percussion 30-5 ► metodologia didattica dell’eco - M° Conrado - Conti - Bellia - Paduano -

Anselmi: apprendimento canti ► saluto nominale: fondamentale per l’individualità del bambino, che così viene riconosciuto dal gruppo. - M° Paduano: gioco dei nomi 17-01 - M° Sanna: gioco dei nomi/gesti 24-01 - M° Bellia: “questo è il mio nome” 24-01 - M° Macaro: “pentajazz” rap nomi 09-05

- M° Sanna: danza dei foulard 16-05 ► logica dell’accumulazione progressiva - gradualità → CURRICOLO

Canzone del ROSPO: struttura ABA utilizzo strumento ELASTICO

Educazione attiva - M° Conrado: onomatopee 31-01

BAMBINO in 4 FASI: • il bambino ricettivo (a terra con elastico) • il bambino attivo (in piedi con salto) • il bambino interattivo • il bambino espressivo (creazione danza)

Educazione depositaria

Creazione DANZA in gruppo sul tema del rospo struttura ABA

Educazione liberante - M° Ferrari: creazione danza “An Drò” 16-5 - M° Paduano: creazione danza su melodia

medioevale 30-05 - M° Sanna: creazione danza “de los

machetes” 28-03

Page 20: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

Slide: • Musica come…

- linguaggio - sottofondo - accompagnamento - mezzo

• Musica perché…

- linguaggio espressivo, sviluppo pensiero musicale

- acquisizione di sensibilità all’elemento musicale

- sviluppo globale armonioso - comunicazione e integrazione - sviluppo capacità discriminatoria: saper

scegliere

Educazione depositaria → stimolo extramusicale - M° Ferrari: ricerca educativa-didattica 28-3

- M° Paduano: creare conoscenza 04-04

- M° Paduano: pnl 30-05

Movimento secondo vari parametri → esplorazione di intensità - velocità - livelli

Educazione attiva ► utilizzo del fantastico - M° Bellia: “binomio fantastico” 24-01 - M° Bellia: movimento 28-02

PIRAMIDE dell’APPRENDIMENTO: ▼

- M°Ferrari:apprendimento significativo 28-3

ASCOLTO → canali d’ascolto: • auditivo: canzone “Echo hallo” + gioco

“canto nelle orecchie” in coppia • cinestetico: “Happy day” + “Shirring” +

“caramella” (con contatto e senza) • visivo

Educazione depositaria e attiva - M° Conrado: circuito audio-vocale e

circuito d’apprendimento 21-02 - M° Ferrari: memorie uditive 28-03 - M° Macaro: capacità d’ascolto 09-05

Canzone di commiato Educazione attiva - M° Anselmi: rituale della stessa canzone

di commiato a fine degli incontri - M° Paduano: canto finale “ciao” 30-05

PAROLE CHIAVE: interesse - attenzione - ascolto - gradualità - percorso organizzato - passione - musica come linguaggio globale - strumenti didattici - espressività

Page 21: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

07 MARZO 2009 MATTINA M° CARLA CONTI

PRATICA CORALE E REPERTORIO DIDATTICO 1 FASI di LAVORO del gruppo corale

1. istruzione 2. concertazione

3. direzione

Educazione depositaria - M° Bellia: 4 fasi del lavoro 24-01 ► trasmissione orale - M° Biagiola: repertorio folklorico 13-02 - M° Ruggeri: metodo onomatopeico 14-02 ► metodologia didattica dell’eco - M° Conrado - Bellia - Paduano - Anselmi ► capacità di gestione del gruppo - M° Ferrari: analisi problematiche di un

gruppo 23-03 - M° Paduano: pnl + prova conduzione di

gruppo 30-05 ► pedagogia del no error

Analisi delle disposizioni spaziali dei coristi

Educazione depositaria

Strumento didattico DIAPASON: tecniche per intonare ogni suono

Esercizi di RESPIRAZIONE

Educazione attiva - M° Sanna: respirazione quadrata 16-05

VOCALIZZI eolo - br - r - s - z vocali: u - o - ò - a - è - è - i

- M° Conrado: mixer vocale 31-01 - M° Conrado:suono osseo,improvvisazione

vocale 21-02 - M° Conti: riscaldamento 21-03

POSTURA

- M° Ruggeri: importanza della postura 04-4

GESTI di DIREZIONE e ATTACCHI

Educazione depositaria

Tecniche per la SUDDIVISIONE: • doppio battito • polso • rimbalzo • battito interrotto

- M° Conti: prove pratiche di direzione 21-3

Analisi repertorio CANONI + come concludere un canone (3 metodi) “Comincio solo”

Educazione depositaria - M° Bagiola: repertorio folklorico 27-02 Educazione attiva

PAROLE CHIAVE: ascolto - comunicatività - gruppo - relazione - coordinazione - gesto

Page 22: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

07 MARZO 2009 POMERIGGIO M° FRANCESCO GALTIERI

ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE ASSOCIAZIONISTICA 2 Gioco “musichiere” assegnazione ai vincitori dell’esenzione iva

Attività di socializzazione

Controllo e analisi Vision / Mission e comunicati stampa creati dai gruppi

Creare un PROGETTO per partecipare al bando di concorso di Culturlandia:

• LETTERA D’ACCOMPAGNAMENTO • MODULO • PREVENTIVO • PIANO DI COMUNICAZIONE

Educazione liberante - M° Paduano: programmazione 09-05 - M° Galtieri - Paduano: valorizzare il

proprio lavoro attraverso uno stipendio congruo

► lavoro di gruppo - M° Ferrari: lavoro di gruppo come forza

dell’Orff-Sculwerk - M° Ferrari: analisi delle problematiche del

lavoro di gruppo 23-03

Slide: - comunicati stampa - massime e minime - rapporti di lavoro - iva e irap

Educazione depositaria ► no error

PAROLE CHIAVE: progetto - organizzazione - assegnazione di compiti - ruoli - relazione - socializzazione - consegna - obiettivi

Page 23: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

14 MARZO 2009 MATTINA M° SESTINO MACARO

PENTAJAZZ 1 Riscaldamento “Summertime” + massaggio - M° Macaro: rituale inizio lezioni

- M° Conti: riscaldamento 21-03 - M° Sanna: riscaldamento-massaggio14-02- M° Sanna: eutonia 16-05

AN DAN - filastrocca pluricellulare APPRENDIMENTO:

1. filastrocca su tacchettina 2. melodia 3. gesti suono 4. 2 cerchi concentrici = in coppia 5. canone a 4 voci 6. canone a 2 voci a coppie incrociate 7. performance completa con base:

• intro • unisono (2 volte) + break • canone e gesti (4 v.) + break • coppie unisono (2 v.) + break • 2 coppie a canone (4 v.) • conclusione

Educazione attiva - M° Piazza: “an dan” 14-03 - M° Macaro: “an tan tes” 09-05 - M° Paduano: “cioccolato” 07-02 + “mama

lama” 04-04

- Canoni

► Gradualità: semplice → complesso

SCALA PENTATONICA maggiore, priva di semitoni (2M - 3M - 5G - 6M) UTILIZZI:

modale statico modo magg/min come gradi di armonizzazione tonale

(gruppi di armonizzazione)

Educazione depositaria ► scala come ambiente d’apprendimento - M° Macaro: prosecuzione curricolo - M° Piazza: pentatoniche 18-04

4 combinazioni per eliminare i semitoni: 1. fa+si = pentatonica cinese di do 2. fa+do = pentatonica cinese di sol 3. mi+si = pentatonica cinese di fa 4. mi+do = pentatonica lidia di fa

Lavoro sulla forma di strumento e scala - M° Piazza: attività sulla forma dello

strumento 17-01 - M° Piazza: pentatoniche come forma 18-4

AREE TONALI ottenibili con le barre sostitutive: • do magg / la min • re magg / si min • fa magg / re min • sol magg / mi min • si b magg / sol min

→ il passaggio da maggiore a minore viene determinato dal basso

Sviluppo orecchio armonico - M° Piazza: arrangiamento con strumenti a

barre 18-04 - M° Macaro: arrangiamento 18-04

Page 24: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

“EL CONDOR PASA” - lettura melodia + pianoforte - creazione di ostinati - 2 gruppi armonici: a. pentatonica cinese di do (do+ / la-) b. pentatonica cinese di fa

Educazione attiva - M° Piazza: arrangiamento Condor 18-04 ► ostinato: elemento fondamentale

“TESTA e SPALLE” - lettura testo + melodia + pianoforte - body percussion - in coppia - in 2 cerchi concentrici + girando - creazione di movimenti diversi per ogni

ripetizione del tema - performance

Educazione attiva e liberante Sperimentazione ritmica jazz ► esperienza → concetto

Caratteristiche ritmiche del JAZZ • offbeat

• sincopato

• swing

• anticipazione

Educ. depositaria, ma dedotta dall’esperienza concreta - M° Paduano: body percussion 17-01

ASSIMILAZIONE RITMICA: 1. solo parola + pulsazione 2. body percussion + parola 3. togliere la parola 4. pattern ritmici

- M° Ruggeri: tecniche di trasmissione 14-2 - M° Conrado: “cucu” - M° Paduano: curricolo body percussion

“Tea for two” con 4 pattern ritmici

Educazione attiva - M° Paduano: body percussion

PENTATONICA JOLLY nella successione I - IV - V utilizzare la pentatonica cinese sul V grado

IMPROVVISAZIONE sullo strumentario a barre • proposta - risposta: con stesso ritmo • “Jazz Swing” = pentatonica sol • “Bossanova” = pentatoniche sol + fa →

due gruppi armonici

► improvvisazione: metodologia didattica ► pedagogia del no error - M° Macaro: meccanismi psicologici

dell’improvvisazione 09-05 - M° Conrado: improvvisazione al flauto - M°Piazza: “jazz swing” ripasso filastrocche

Page 25: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

14 MARZO 2009 POMERIGGIO M° GIOVANNI PIAZZA

STRUMENTARIO ORFF - RITMICA IMPROVVISAZIONE COMPOSIZIONE ELEMENTARE ENSEMBLE 4

AN DAN - filastrocca pluricellulare

- giochi di memorizzazione - trasformazione in cellule - scrittura dei valori - esecuzione con strumenti ritmici - elementi mescolati (unione 2 cellule) - conclusione con “bis” o “tiketan”

Educazione attiva - M° Piazza: filastrocche 17-01 - M° Macaro: “an dan” 14-03 ► cellule per la composizione elementare → cellule = elemento ► approccio alla notazione ► le regole portano sempre più a un risultato musicalmente funzionante

COMPOSIZIONE ELEMENTARE - foglietti con le 5 cellule: ritmo + parole - composizione individuale di un ritmo: 2 regole: a. usare 4 cellule b. concludere con η o εεθ - uno legge il proprio ritmo, tutti ripetono - uno lo suona, tutti indovinano le parole - selezione di 4 ritmi

Educazione liberante - M° Sanna: coreografie con elementi

“gesti dal nome” “figure aperte - chiuse” “respirazione”

Sviluppo orecchio ritmico

STRUMENTALIZZAZIONE ogni cellula con timbro differente + eliminazione sovrabbondanze

Educazione attiva - M° Conrado: importanza del timbro 31-1 - M° Piazza: farcitura nei suoniamoci su - M° Piazza: creare arrangiamenti 18-04

Video “An dan”

CANTIAMOCI SU: preludio 3° atto da “Camen” coro dei gatti

Educazione attiva - M° Piazza: suoniamoci su 17-01 - M° Piazza: “balletto pulcini” + “momento

musicale n°3” + “La mourisque” ► fantastico

SCALA: - ricostruzione della scala ad orecchio - la scala umana - gioco del martello

Educazione attiva - M° Piazza: prosecuzione del curricolo

sviluppo orecchio melodico

STRUMENTARIO A BARRE: studio del GESTO PERCUSSIVO

- rilassamento braccia - gesto coordinato a 2 mani simultanee - 2 note ribattute = cluster d’accordi - dal cluster estrazione nota vocale

Educazione attiva - M° Piazza: prosecuzione 18-04 - M° Ruggeri: gesto percussivo 14-02 - M° Paduano: “hello hands” 17-01 - M° Conrado: stratificazioni 21-02

Page 26: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

21 MARZO 2009 MATTINA M° CARLA CONTI

PRATICA CORALE E REPERTORIO DIDATTICO 2 Riscaldamento posturale e vocale

Educazione attiva - M° Macaro: riscaldamento inizio lezioni - M° Sanna: riscaldamento 14-02 - M° Sanna: respirazione quadrata 16-05 - M° Conrado: suono osseo 21-02

VOCALIZZI eolo - br - r - s -z vocali glissati

- M° Conti: vocalizzi 07-03 - M° Conrado: improvvisazione vocale 21-2

REPERTORIO canoni all’unisono, melodie popolari

Educazione attiva - M° Biagiola: repertorio folklorico 27-02 ► Canone forma ricorrente: - M° Macaro: “An dan” - “An tan tes” -

“Mr.Rabbit” - M° Paduano: “everybody can”-“cioccolato”

melodia medievale - M° Bellia: “questo nome…” - M° Conrado: “everymorning” - M° Sanna: “how lovely” - coreografia dalla

respirazione quadrata - M° Ruggeri: poliritmie africane - M° Piazza: canone di scale

FASI di LAVORO applicate:

1. istruzione 2. concertazione 3. direzione

Educazione attiva - M° Conti: 07-03 ► orecchio melodico ► orecchio armonico ► ascolto visivo - M° Piazza: tipi d’orecchio - M° Anselmi: canali d’ascolto 28-02

PROVE di DIREZIONE:

• Ay Chumba: difficoltà del gesto

Educazione attiva

• Animali surreali: intro + varie conclusioni • Stop the Train: con ostinato ritmico • Le coq est mort: in maggiore e minore

PAROLE CHIAVE: espressività - comunicatività - ascolto - movimento - coordinazione - decisione - relazione - attenzione - catturare l’attenzione

Page 27: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

21 MARZO 2009 POMERIGGIO M° FRANCESCO GALTIERI

ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE ASSOCIAZIONISTICA 3 Analisi PREVENTIVI dei progetti presentati

- M° Paduano: programmazione 09-05

Analisi sito dell’assessore Paolo Masini

- M° Paduano: pnl

Incontro con l’assessore PAOLO MASINI

- M° Ferrari: analisi problematiche del lavoro di gruppo 23-03

- M° Paduano: pnl - M° Galtieri: mettersi in gioco “senza rete”

Considerazioni sull’incontro (pareri discordanti con quello dell’assessore)

- M° Galtieri: problematiche del rapporto con enti pubblici 07-03

- M° Paduano: importanza di una buona programmazione

Correzioni e modifiche dei progetti PAROLE CHIAVE: fattibilità - dettagliare - obiettivi - pubblicità - riciclo - integrazione - comunicazione - valore - verità relativa

Page 28: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

28 MARZO 2009 MATTINA M° MARCELLA SANNA

CORPOREITA’ - MOTORIA E DANZE 3 Brainstorming sulle CANOE

Educazione liberante ► brainstorming come strumento didattico - M° Ferrari: brainstorming inizio lezioni - M° Paduano: cioccolato + bicchieri + blues

HOE ANA: danza delle canoe APPRENDIMENTO:

1. posizionamento 2. racconto della storia 3. abbinamento gesti ad elementi della

storia (varie ripetizioni) 4. racconto consecutivo + gesti 5. musica + gesti, senza parole: → il gesto evoca la storia

Educazione attiva Movimento espressivo+ imitazione a specchio ► racconto come sfondo integratore - M° Ferrari: sfondo integratore 16-5 - M° Anselmi: sfondo integratore mare 23-5 - M° Galtieri: cartelloni come sfondo integr. ► utilizzo del fantastico - M° Bellia: binomio fantastico 24-01 - M° Bellia: movimento nello spazio 28-02 - M° Anselmi: movimento nello spazio 28-03- M° Paduano: contestualizzare

movimento espressivo: SPECCHIO • in coppia, in ginocchio uno davanti all’altro

copia speculare dei gesti di mani e braccia - cambio ruoli tramite contatto

• in piedi, movimenti di tutto il corpo - cambio ruoli attraverso il contatto e lo scambio di posto

Riflessioni sulle sensazioni abbinate ai ruoli

Educazione liberante ► coppia come forte elemento di relazione - M° Sanna: forme aperte/chiuse

► gradualità: semplice → complesso - M° Sanna: blocchi emotivi 16-05

OMBRA • in coppia, in piedi uno dietro l’altro, copia

simmetrica dei movimenti di tutto il corpo - cambio ruoli girandosi

Riflessioni paragonando specchio/ombra

Educazione liberante

ROMBO assemblaggio di 2 coppie in posizione di rombo la punta guida - cambio ruoli girando MIX:ognuno decide di essere specchio o ombra Riflessioni sui risultati ottenuti

Educazione liberante ► assemblaggio - M° Bellia: sonorizzazione gesti 28-02 - M° Bellia: assemblaggio immagini 24-01 - M° Sanna: danza de los machetes 28-03

Danza DE LOS MACHETES struttura ABC + reinvenzione danza: assemblaggio 2 coppie

Educazione attiva - M°Sanna: Zigenuer Polka ABC 14-2 Educazione liberante - M° Anselmi: invenzione danza rospo 28-2 - M° Ferrari: invenzione danza An Drò 16-5

PAROLE CHIAVE: interazione - emotività - relazione - fiducia -

Page 29: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

28 MARZO 2009 POMERIGGIO M° FRANCA FERRARI

PEDAGOGIA MUSICALE E METODOLOGIE ATTIVE 1 TIPOLOGIE di EDUCAZIONE • depositaria/passiva = trasmettere regole • attiva = saper fare • liberante = libera sulla base del saper fare

le risorse progettuali

Educazione depositaria - M° Paduano: modelli d’insegnamento 09-5

BRAINSTORMING sull’Orff-Schulwerk: emerge il nostro coinvolgimento sotto il profilo dei modelli relazionali

► brainstorming come strumento didattico - M° Paduano: brainstorming cioccolato e

bicchieri - M° Sanna: brainstorming sulle canoe

Analisi di alcune esperienze d’apprendimento significativo legate ai concetti evinti dal brainstorming 1. creazione danza de los machetes 2. gioco dello specchio 3. gioco dei nomi

- M° Paduano: modellizzazione 09-05

► gruppo come forte risorsa → problem solving

ELABORAZIONE TEORICA: • immaginazione = rappresentazione mentale

uditiva ritmica / melodica / timbrica • creatività = rielaborazione e combinazione

di schemi elementari

Educazione depositaria - M° Conrado:circuito d’apprendimento 21-2 - M° Anselmi: canali d’ascolto 28-2

- M° Piazza: filastrocche

Come creare un’IMMAGINE MELODICA problema di ricerca educativo e didattico: FASI D’APPRENDIMENTO melodia “A Mario”:

1. ascolto melodia senza parole 2. imitazione di frammenti 3. ripetizione 4. significatività

► importanza di lasciare negli allievi delle rappresentazioni mentali

MELODIA BRETTONE pentatonica cinese di do - struttura AB apprendimento per imitazione - 2 gruppi: a. melodia vocale b. strumenti ritmici infine scrittura della melodia

Educazione attiva esempio di memoria melodica Educazione depositaria

PAROLE CHIAVE: apprendimento - significatività - relazione - memoria - educazione - metodo

Page 30: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

04 APRILE 2009 MATTINA M° CIRO PADUANO

ATTIVITA’ INTEGRATE 3 BODY PERCUSSION:

- ripasso elementi già appresi - nuovi pattern ritmici più complessi

Educazione attiva - M° Paduano: curricolo body percussion

► semplice → complesso

Canto MAMA LAMA 1. solo parole - frammenti ad eco 2. solo parole - a completamento 3. parole + melodia 4. canto + body percussion 5. in 2 cerchi concentrici - girando 6. due gruppi: melodia + ostinato

Educazione attiva

Creazione PERFORMANCE di gruppo contenente:

- melodia + ostinati vocali - ostinati di body percussion - arrangiamento con strumenti a barre e

ritmici 2 gruppi con risultati completamente diversi, soprattutto dal punto di vista didattico → analisi lavoro svolto e contestualizzazione

- M° Paduano: “Cioccolato” + performance con pista interpretativa stabilita 07-02

→ prosecuzione del curricolo didattico: deve essere una performance di attività integrate ► lavoro di gruppo come forte risorsa - M° Ferrari: problematiche del lavoro di

gruppo 28-03

Body Percussion 4 PATTERN RITMICI scritti alla lavagna= notazione per body percus.

1. tutti imparano tutti i ritmi 2. 4 gruppi 3. sovrapposizione dei 4 pattern 4. blues con sostegno della chitarra

Educazione depositaria - M° Paduano: notazione informale x

samba, e bicchieri

BLUES & ROCK per proporre attività è necessario conoscere ed avere memorie uditive:

- melodia blues + chitarra - improvvisazione vocale a risposta - cambio accompagnamento: rock - improvvisazione vocale solistica

Educazione attiva e liberante - M° Ferrari: memorie uditive 28-03 - M° Anselmi: pensiero musicale 23-05 +

ascolto base dell’apprendimento 28-02 - M° Paduano: programmazione “blues” 9-5 - M° Macaro: pentatonica blues + struttura

del blues + strumento politonale - M° Macaro: improvvisazione 14-03 - M° Conrado: improvvisazione flauto 21-02 - M° Galtieri: mettersi in gioco 07-02 ► pedagogia del no error

“AHI AHI BLUES” realizzazione di performance: estrazione degli obiettivi didattico musicali dal lavoro dei 2 gruppi

Educazione liberante - M° Paduano: “un canto per sognare” +

prova conduzione gruppo

MODELLIZZAZIONE comparazione metodi di vari docenti

- M° Paduano: pnl + modellizzazione 30-05 - M° Ferrari: modelli d’organiz.lezioni 16-05

Page 31: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

04 APRILE 2009 POMERIGGIO M° GIANLUCA RUGGERI

LABORATORIO PERCUSSIONE - POLIRITMIE 2 POLIRITMIA dell’AMERICA LATINA

• CLAVES: differente percezione della pulsazione

• ritmica derivante da quella africana

Educazione depositaria ► pulsazione

SAMBA:

1. base di claves 2. aggiunta strumenti uno per volta usando

sempre ritmi complementari

3. break segnalati dal maestro 4. poliritmia con 3 pulsazioni diverse 5. improvvisazione solistica

6. scrittura alla lavagna di un ritmo complementare personale

Educazione attiva - M° Macaro: samba 09-05 - M° Paduano: samba 09-05 ► logica dell’accumulazione progressiva - M° Piazza: condor pasa 18-04 + canone di

scale 21-02 - M° Conrado: dummae 31-01 ► complementarietà: permette al suono di “girare” creando un flusso continuo ► improvvisazione: metodologia didattica - M° Ruggeri: improv. poliritmia del Burundi - M° Macaro: improv. pentajazz 14-3 notazione formale ≠ M° Paduano: notazione informale samba + bicchieri di plastica

APPROCCIO FISICO allo strumento: importanza fondamentale per i bambini della postura, del gesto percussivo e del movimento abbinato al suono.

Educazione depositaria - M° Sanna: eutonia 16-05 - M° Piazza: gesto percussivo 14-03 - M° Paduano: “hello hands” 17-01

LABORATORIO di PERCUSSIONI - costruire gli strumenti - tacchettina - body percussion - filastrocche - trasmissione orale con onomatopee

Educazione depositaria - M° Bellia: costruire un l’ambiente di

apprendimento + semplicità materiali - M° Paduano - Conrado - Macaro - Piazza:

metodi per praticare la pulsazione e di memorizzazione ritmica

PAROLE CHIAVE: postura - pulsazione - ballare - divertimento - attenzione - ascolto

Page 32: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

18 APRILE 2009 MATTINA M° SESTINO MACARO

PENTAJAZZ 2 Riscaldamento “Summertime” + massaggio - M° Macaro: rituale inizio lezioni

- M° Conti: riscaldamento 21-03 - M° Sanna: riscaldamento-massaggio 14-2 - M° Sanna: eutonia 16-05

MR. RABBIT 1. solo parole 2. parole con varia intonazione 3. parole + gesti 4. parole + gesti + melodia 5. melodia ripetuta più volte 6. canone a 2 7. canone fino a 9 voci 8. conclusione ripetendo tutti l’ultima

frase 9. aumento velocità 10. performance con base audio:

intro - unisono - break - unisono+gesti - break - canone+gesti - conclusione

Educazione attiva - M° Paduano: “cioccolato” parole con varie

intonazioni 07-02 - M° Conrado: importanza della prosodia - M° Anselmi: ritmo espressivo 23-05 - Repertorio canoni

► gradualità: semplice → complesso - M° Macaro: prassi d’insegnamento:

“an dan” 14-03 “testa e spalle” 14-03 “an tan tes” 09-05

PENTATONICA LIDIA: dal IV grado

→ accordo di 7° o 9° di dominante aree tonali sullo strumentario a barre:

- Do = sol 7 o 9 - Fa = do 7 o 9 - Sol = re 7 o 9

Educazione depositaria Lavoro sulla forma di strumento e scala Sviluppo orecchio melodico e armonico ► la scala come ambiente d’apprendimento - M° Piazza - Biagiola: “nnazzu”

“Amateur Blues” - lettura melodia + pianoforte - creazione di ostinati alle barre

Educazione attiva

“Gipsy” - lettura melodia - 2 gruppi: a. esecuzione strumentale: melodia + ostinati alle barre b. creazione ostinati di body percussion - performance con base:

intro - tema - intro - tema - 2 improvvisazioni - tema - intro - coda

Educazione liberante ► improvvisazione

Page 33: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

PENTATONICA BLUES dal modo minore della pent. cinese di do

→ accordo mi 7 9#

Educazione depositaria lavoro sulla forma di scala e strumento

• esplorazione scala • improvvisazione + pianoforte • improv. proposta - risposta: stesso ritmo

Educazione liberante ► improvvisazione: metodologia didattica - M° Macaro: impr. pentatoniche cinesi 14-3 - M° Macaro: meccanismi psicologici

dell’improvvisazione 09-05 - M° Conrado: impr. al flauto 21-02 - M° Paduano: impr. vocale blues 04-04

BLUES analisi della struttura

le 2 contraddizioni:

1. armonica: in la maggiore, parte con I7 = la7, che è la 7° di dominante di re

2. melodica: accordo maggiore e melodia minore

Educazione depositaria - M° Paduano: attività d’improv. blues +

body percussion + “Ahi ahi blues” 04-04 - M° Paduano: programmazione blues 09-5 - M° Macaro: C-Jam blues 09-05

PAROLE CHIAVE: ascolto - armonia - ruoli - improvvisazione - gioco - divertimento - consegna

Page 34: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

18 APRILE 2009 POMERIGGIO M° GIOVANNI PIAZZA

STRUMENTARIO ORFF - RITMICA IMPROVVISAZIONE COMPOSIZIONE ELEMENTARE ENSEMBLE 5

“EL CONDOR PASA”

1. lettura melodia 2. creazione ostinati - 2 gruppi armonici:

a. pentatonica di do (do+/la-) b. pentatonica di fa

3. sostegno pianoforte 4. sezione ritmica 5. strumenti solisti: differenza timbrica 6. performance e registrazione

Educazione attiva e liberante - M° Macaro: arrangiamento Condor 14-03 - M° Piazza - Macaro: arrangiamento con

pentatoniche = curricolo ► principio dell’ENSEMBLE ORFFIANO: utilizzo degli strumenti presenti + corpus armonico formato da strumentario a barre ► logica dell’accumulazione progressiva - M° Ruggeri: samba 04-04 - M° Conrado: Dummae 31-01

► somma di pensieri musicali: da pensieri melodici-orizzontali ad armonici-verticali = semplice → complesso - M° Anselmi: incrementare la difficoltà 23-5

STRUMENTARIO A BARRE studio del GESTO PERCUSSIVO CONTEMPORANEO

- 4 posizioni: aperta/stretta/sinistra/destra - strutturazione sequenza di posizioni, a

riduzione metrica progressiva= piramide - 4 posizioni in coppia - divisione timbrica = metallofoni / xilofoni - pause: gesti di bilanciamento spontaneo - giochi d’abilità (scambio strumenti)

Educazione attiva - M° Piazza: inizio curricolo gesto 14-03 - M° Ruggeri: gesto percussivo 14-02 - M° Paduano: “hello hands” 17-01 - M° Sanna: forme aperte/chiuse 14-02 ► coppia come stimolo lavoro su pulsazione - coordinazione - pause - sincronia ► gioco come metodologia didattica

SCALE PENTATONICHE → ARRANGIAMENTO GESTO PERCUSSIVO SIMULTANEO-ALTERNATO = una mano ferma e l’altra si muove

• Pentatonica cinese do (do re mi sol la) “luna luna”

• Pentatonica lidia (fa sol la si re) “nnazzu”

• Pentatonica dorica (mi fa la si re) “ninna a ninna o”

► scala come ambiente d’apprendimento lavoro sulla forma di scala e strumento - M° Piazza - Macaro: curricolo scale pent. - M° Piazza: prosecuzione curricolo gesto

- M° Biagiola: volume OSI 27-02

- M° Macaro: p. lidia “amateur blues” 18-4

PAROLE CHIAVE: ensemble - suonare insieme - ostinato - sincronia - coordinazione - attenzione - concentrazione - ascolto - repertorio

Page 35: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

09 MAGGIO 2009 MATTINA M° SESTINO MACARO

PENTAJAZZ 3 Riscaldamento “Summertime” + massaggio - M° Macaro: rituale inizio lezioni

- M° Conti: riscaldamento 21-03 - M° Sanna: riscaldamento-massaggio 14-2 - M° Sanna: eutonia 16-05

AN DAN TES 1. solo parole ad eco 2. parole + gesti 3. solo gesti 4. parole + melodia 5. melodia ripetuta varie volte 6. parole + melodia + gesti 7. canone a 2 8. in coppia - unisono 9. in coppie incrociate a canone 10. performance con base audio:

intro - unisono (2v) - break - canone + gesti (4v) - break - coppie unis. (2v) + 2 coppie canone (4v) - conclusione

Educazione attiva - M° Macaro: procedimento didattico: “an dan” “testa e spalle” “Mr. Rabbit” ► gradualità: semplice → complesso - Repertorio canoni

Video: improvvisazione - scuola elementare

IMPROVVISAZIONE - migliora la capacità d’ascolto: interno ed

esterno - sviluppa le abilità strumentali e vocali - crea le capacità di analisi ed utilizzo delle

strutture del linguaggio musicale

► esperienza → concetto Educazione depositaria - M° Macaro: curricolo improvvisazione - M° Conrado: improv. vocale

► pedagogia del no error - grazie all’uso delle scale pentatoniche

MECCANISMI PSICOLOGICI improvvisazione

- M° Paduano: curricolo blues 04-04 - M° Ferrari: memorie uditive 28-03 - M° Anselmi: pensiero musicale 23-05 - M° Ferrari: funzione poetica 23-05 - M° Conrado: circuito d’apprendimento

Page 36: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

BODY PERCUSSION in COPPIA utilizzo di notazione informale = numeri • esplorazione della nuova modalità • Unsquare Dance: in 7/8 • Ritmi a-e-o-i • Oye como va

Educazione attiva - M° Conrado: 5 bis - M° Paduano: notazione informale ≠ M° Ruggeri: notazione convenzionale - M° Anselmi: ritmi irreg. “Fluffy Chant” 23-5 ► coppia come forte elemento di relazione e stimolo

Canto PENTAJAZZ + improvvisazione rap sui nomi

Educazione attiva e liberante - M° Paduano-Sanna-Bellia-Anselmi: attività

di saluto nominale

STRUMENTO POLITONALE per accompagnare tutto il blues

- esplorazione del gesto percussivo - “C Jam Blues”

Educazione depositaria e attiva lavoro sulla forma del gesto percussivo - M° Piazza: curricolo gesto percussivo - M° Ruggeri: gesto 14-02 - M° Paduano: curricolo blues 04-04

SAMBA

Educazione attiva - M° Ruggeri: samba 04-04 - M° Paduano: samba 09-05

PAROLE CHIAVE: gioco - ascolto - ritmo - pulsazione - improvvisazione - creatività - mettersi in gioco - divertimento - cooperazione

Page 37: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

09 MAGGIO 2009 POMERIGGIO M° CIRO PADUANO

MODELLIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE 1 BODY PERCUSSION ritmi mani e piedi - proposta e risposta

Educazione attiva lavoro su attenzione - coordinazione - ripasso elementi conosciuti - M° Paduano: curricolo body percussion

SAMBA: ritmi in body percussion

- trasmissione per imitazione - notazione informale intuitiva - sovrapposizione:

gruppi con timbri differenti rappresentanti i vari strumenti (surdo, agogobel)

Educazione attiva - M° Ruggeri: samba 04-04 - M° Macaro: samba 09-05 ► logica dell’accumulazione progressiva ► percorso: voce - corpo - strumento

Creare un PROGETTO DIDATTICO “un canto per sognare”

- determinare: destinatari - obiettivi - piste interpretative - contestualizzazione - percorso

- lavorare su: attenzione - memoria - concentrazione - motivazione - relazione

Riflessione sui risultati completamente diversi dei 3 gruppi

Educazione liberante - M° Paduano: “ahi ahi blues” + prova

conduzione gruppo - M° Ferrari: progetto 16-05 ► percorso → progetto ► apprendimento = quando un elemento entra a far parte di noi e cambia il nostro comportamento

- M° Ferrari: apprendimento significativo

Come PREPARARE un PROGETTO - scegliere cosa vogliamo comunicare:

1. filosoficamente (ermeneutica) 2. a livello tecnico (obiettivi)

- le 5 W - definire ogni punto con precisione

Educazione depositaria ► esperienza → concetto - M° Galtieri: creazione progetto 07-03 - M° Ferrari: modelli organiz. lezione 16-05

Esempio di progetto: “A scuola di BLUES…” - brainstorming - individuazione dei campi d’azione - determinazione percorso - definizione dei particolari

→ brainstorming come strumento

PAROLE CHIAVE: modello - percorso - comunicazione non verbale - fiducia - relazione - obiettivi - passione - apprendimento - interesse

Page 38: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

23 MAGGIO 2009 MATTINA M° FRANCA FERRARI

PEDAGOGIA MUSICALE E METODOLOGIE ATTIVE 2 Brainstorming sulla lezione precedente

► brainstorming come strumento didattico

DIARIO di BORDO come esercizio per la memoria:

• attività - modelli didattici • memoria attiva

- M° Ferrari: apprendimento significativo

MODELLI ORGANIZZAZIONE LEZIONE

• curricolo: un traguardo di abilità raggiunto attraverso un percorso graduale e ben organizzato in tappe

- mod. verifica: controllo della tappa raggiunta

• progetto: creare qualcosa di concreto

- mod. verifica a caldo: risultato - mod. verifica a freddo: con la

documentazione • mappa concettuale: da un nodo centrale

collegare elementi (rete) - mod. verifica: quantità di dettagli - esempio: “piripiripetta”

- M° Paduano: modelliz e program. 09-05 - M° Paduano: gioco dei nomi

- M° Bellia: performance teatro delle mani

- M° Ferrari: mappa “forme” 23-05 ► metodologia dello sfondo integratore - M° Sanna: Hoe Ana 28-03 - M° Galtieri: cartelloni 07-02 - M° Anselmi: mare 23-05

TIPOLOGIE di EDUCAZIONE • depositaria/passiva = trasmettere regole • attiva = saper fare • liberante = libera sulla base del saper fare

le risorse progettuali

Educazione depositaria - M° Paduano: modelli d’insegnamento 09-5

Esperienza di modello LIBERANTE creare una performance da melodia “An Dro” 4 piste interpretative e analitiche:

• canto • danza • body percussion • strumenti intonati

► tattica del problem solving ► piste come mini ambienti d’apprendimento ► “dare un senso” (semiologia) + funzione poetica

Page 39: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

16 MAGGIO 2009 POMERIGGIO M° MARCELLA SANNA

CORPOREITA’ - MOTORIA E DANZE 4 EUTONIA: sdraiati - lavoro sulle gambe, poi sul respiro: respirazione quadrata in 4 fasi: inspirazione - apnea - espirazione - apnea

Educazione attiva - M° Sanna: massaggio sonoro - M° Macaro: massaggio inizio ogni lezione

CREAZIONE SEQUENZA GESTI individuale sulla respirazione quadrata

- M° Sanna: sequenza movimenti dal nome 24-01

CREAZIONE di COREOGRAFIA in gruppo di 4/5 + COSTRUZIONE del CANONE: unisono - canone 2 - canone a 4 - unisono

Educazione liberante - M° Sanna: coreografia gesti nome 24-01 - M° Paduano: gioco dei nomi 17-01

Danza + canto “HOW LOVELY” canone a 3: melodia irlandese - struttura ABC

Educazione attiva - M° Sanna: danza Zigeuner Polka ABC Fasi d’apprendimento:

1. solo passi 2. melodia 3. passi + melodia 4. canone vocale in 3 cerchi 5. canone vocale e danzato in 3 cerchi

- Canoni: repertorio M° Conti M° Macaro: “An dan” - “Mr Rabbit” M° Conrado: “Every morning” M° Bellia: “Questo nome…”

Spiegazione orale: eutonia - blocchi emotivi Educazione liberante

- M° Galtieri: mettersi in gioco - M° Paduano: PNL

Danza con Foulard - J.S. Bach Educazione attiva e liberante - M° Anselmi: canto “A Mario” con foulard ; proposta operativa con foulard di una melodia di Bartòk

PAROLE CHIAVE: emotività - concentrazione - serietà - rilassamento - consapevolezza - ritmo - coordinazione - movimento espressivo - creatività

Page 40: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

23 MAGGIO 2009 MATTINA M° FRANCA FERRARI

PEDAGOGIA MUSICALE E METODOLOGIE ATTIVE 3 Brainstorming riepilogo lezione precedente: analisi dei modelli educativi utilizzati per la melodia An Drò

RICERCA EDUCATIVA

Educazione depositaria ► esperienza → concetto ► estetica = combinazione + selezione fondamentale in ogni lavoro di gruppo

MAPPE CONCETTUALI elaborazione in gruppi di mappe su concetti musicali fondamentali dell’orff-Schulwerk:

• pulsazione • ostinato • forme

Riflessione e analisi lavori svolti

► problem solving - Mappe: “blues” “bicchieri di plastica” “cioccolato” “piripiripetta” “mixer vocale”

PROVA di DIARIO di BORDO in coppia correzione dei lavori

Page 41: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

23 MAGGIO 2009 POMERIGGIO M° PAOLA ANSELMI

MUSICA IN CULLA E ORFF-SCHULWERK 2 ASCOLTO CORPOREO “Penta&Tonic”

- M° Anselmi: canali d’ascolto 28-02 - M° Sanna: danze (le bastringlo)

PIRAMIDE DELL’APPRENDIMENTO alla base troviamo l’ASCOLTO poi l’INTERAZIONE: azione del bambino (giusta o sbagliata) → espressività: sillaba - mimica e gestualità - timbro volume dinamica - respirazione

Educazione depositaria - M° Anselmi: ascolto 28-02 ► guida informale: metto a disposizione le mie capacità senza chiedere nulla in cambio → apprendimento per contrasti - M° Conrado: prosodia fonte d’interesse

RITMO ESPRESSIVO in gruppo comunicare attraverso l’ascolto di un ritmo un’emozione.

Educazione liberante - M° Galtieri: mettersi in gioco 07-02 - M° Conrado: mixer vocale 31-01

APPRENDIMENTO per CONTRASTI • maggiore/minore “Wop” • ritmi irregolari/regolari “Fluffy Chant”

• suono/silenzio “Melena y Sergio” • melodia/ritmo “My pony John”

- M° Conrado: Gordon 31-01 - M° Sanna: forme aperte/chiuse 14-02

► metodo gordoniano DU

- M° Conrado: codice DU 21-02 - M° Bellia: movimento spaziale 28-02

COMPLESSITA’ MATERIALI (ma semplicità delle attività) • ritmi irregolari “penta&tonic” • melodie modali “melodia di Bartòk” • timbrica complessa

- M° Biagiola: repertorio folklorico 27-02 - M° Conrado: mixer vocale 31-01

CREARE PENSIERO MUSICALE permette la realizzazione di qualcosa di autonomo, non più imitativo.

- M° Conrado: audiation 31-01 - M° Ferrari: memorie uditive 28-03

PROPOSTA OPERATIVA Percorso con tema comune alle attività: mare

Educazione attiva ►metodologia dello sfondo integratore

Canzone di commiato “ciao ciao”

- M° Anselmi: rituale lezioni

PAROLE CHIAVE: espressività - interazione - mettersi in gioco - bambino - complessità - comunicazione - repertorio

Page 42: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

30 MAGGIO 2009 MATTINA M° CIRO PADUANO

MODELLIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE 2 “CIAO”:

• body percussion • inserimento “ciao” e salto • performance in 4 fasi:

1. in cerchio in coppia 2. girando = nuova coppia 3. dentro/fuori + destra/sinistra 4. andando avanti

• finale con saluto generale • intro random • scena dell’aeroporto

Educazione attiva ► gradualità: semplice → complesso - attività di saluto ► contestualizzazione

“EVERYBODY CAN” ritmo - pulsazione - coordinazione - canone - struttura - attenzione - memoria

→ scontro fra bande (contestualizzazione) con intreccio di ostinati ritmici

Educazione attiva

MODELLIZZAZIONE DIDATTICA dalla mappa dei vari modelli educativi ricavare il proprio

- M° Paduano: pnl + modellizzazione 04-04 - M° Ferrari: modelli d’organiz.lezioni 16-05

Creare un PROGETTO DIDATTICO a partire la melodia data + prova di CONDUZIONE di GRUPPO → Analisi e riflessioni del lavoro

Educazione liberante - M° Paduano: “ahi ahi blues” + “un canto

per sognare” - M° Ferrari: progetto 16-05 ► percorso → progetto ► apprendimento = quando un elemento entra a far parte di noi e cambia il nostro comportamento

- M° Ferrari: apprendimento significativo

Canto di commiato

- M° Anselmi: canto di commiato

PAROLE CHIAVE: emozione - comunicatività - mettersi in gioco - divertimento - progetto - percorso - improvvisare - interagire - gruppo - relazione

Page 43: DIARIO di BORDO - orffitaliano.it · difficoltà, secondo un percorso ben strutturato ... “balletto pulcini” 17-01 ... esercizi vocali

30 MAGGIO 2009 POMERIGGIO M° GIOVANNI PIAZZA

STRUMENTARIO ORFF - RITMICA IMPROVVISAZIONE COMPOSIZIONE ELEMENTARE ENSEMBLE 6

Parliamo di: DIARIO di BORDO ed ESAME

RIASSUNTO CONTENUTI:

• SUONIAMOCI / CANTIAMOCI SU ascolto - ascolto attivo - repertorio non usuale - andamento ritmico - coordinazione - studio delle strutture formali - elemento di partecipazione analitica preventiva/derivata

• STRUMENTARIO A BARRE 1. forma dello strumento 2. forma del gesto 3. forma della scala (pentafonie)

→ la scala: ambiente d’apprendimento

► sviluppo orecchio melodico

• FILASTROCCHE 1. monocellulari: esperienza ritmica

- condizionamento gesto - struttura formale - scissione parola / ritmo

2. policellulari (an dan): esperienza ritmica - base per composizione elementare - approccio alla notazione

► sviluppo orecchio ritmico

• PENTAFONIE e ARRANGIAMENTO → pentafonie: ambiente d’apprendimento utilizzi:

1. modale statico 2. modo magg/min: cambio basso 3. come gradi d’armonizzazione

tonale: gruppi d’armonizzazione

► sviluppo orecchio armonico ► pedagogia del no error ►somma di pensieri musicali melodici con armonici e ritmici

• ENSEMBRE ORFFIANO: utilizza gli strumenti disponibili + corpus armonico formato dalla strumentario a barre


Recommended