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Distribuzione: Messaggerie Libri •Promozione: Libromania

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Asterios Novità in arrivo [email protected] n°18 inverno 2020/2021 Distribuzione: Messaggerie Libri • Promozione: Libromania Hannah Arendt La libertà di essere liberi Christos Yannaras La morale della libertà Emiliano Bazzanella La nostra vita senza la libertà Simone Weil Il potere delle parole
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Page 1: Distribuzione: Messaggerie Libri •Promozione: Libromania

AsteriosNovità in arrivo

[email protected] • n°18 • inverno 2020/2021

Distribuzione: Messaggerie Libri • Promozione: Libromania

Hannah Arendt

La libertà di essere liberi

Christos Yannaras

La morale della libertàEmiliano Bazzanella

La nostra vita senza la libertà

Simone Weil

Il potere delle parole

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no

i

C Y ad H fi A ri nu tr ce lia

Asterios Novità in arrivo n. 18 • inverno 2020/2021

www.asterios.it • www.volantiniasterios.it

•Angoscia •Morte•Apocalisse•Paura

•Virus

•Solitudine•Rabbia •Libertà•Distanza

•Sofferenza•Melanconia

•Choc

•Dis-obbedienza

•Sacrificio

•Trauma

•Cura•Ferita

•Influenza

•Sistema immunitario

•Fede

•Assenza•Respiro •Eclisse

•Ecologia•Attesa

•DAD •Lavoro

•Sentimenti in quarantena

•Distopia

•Sostenibilità

Lessico pandemico

www.asterios.it • www.volantiniasterios.it

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Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

ISBN: 9788893131421Collana: piCCoLA bibLiothiki n.38pagine: 96 € 13,00usCitA in LibreriA: MArzo

Christos Yannaras è natoad Atene nel 1935.Ha studiato filoso-fia e theologia adAtene, Bonn e Pa-rigi. Ha pubblicatonumerose opere,tradotte in fran-cese, tedesco e ita-liano.

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Christos Yannaras

La morale della libertànoi dobbiamo qui considerare ciòche solitamente viene chiamatol’insegnamento “morale” del van-gelo. Ma questo insegnamentonon è un insieme di veritàastratte, e si tratta di determinarecome questo insegnamento èstato capito e vissuto dalla Chiesaortodossa. noi dobbiamo innan-zitutto negare il carattere assiolo-gico evidente che la nozione diethos ha per l’uomo contempora-neo. nella terminologia dell’euro-peo oggi, l’ethos ha un contenutoesclusivamente assiologico; essoindica la corrispondenza a un do-vere oggettivo, a un “si deve” chesi rapporta assiologicamente inintensità a delle “virtù”partico-lari. L’ethos è una misura che sirapporta a una scala di valore in-dividuale, la misura della fedeltàalle “virtù” che la vita in comunenella società umana ha oggettiva-mente consacrato.

Ma una tale concezione separal’ethos dell’uomo da quello chel’uomo è all’origine, dall’essenzadell’uomo; la concezione assiolo-gica della morale lascia intatto ilproblema ontologico, la que-stione della autentica esistenzia-lità umana prima di ognideterminazione di stima sociale-oggettiva.

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Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

Tucidide

La peste di Atene

tucidide (455-400 a. C.), figlio di Óloro ehypsìpyle, fu il primo storico critico e ilprimo grande scrittore in prosa di Atene. Difamiglia ricca e aristocratica, si distinse per la

sua narrazione asciutta e priva di or-namenti retorici, in cui l’autoreaspira all’oggettività. scrisse una Sto-ria della guerra del Peloponneso chesi interrompe con l’anno 411, verotorso incompiuto che tratta del con-flitto fra sparta e Atene. nel corso diquesto conflitto Atene fu colpita daun’epidemia di peste (in realtàuna malattia di cui poco altro sap-piamo) da cui lo stesso tucidide fucontagiato (nel 430 o 429 a. C.). ilsuo racconto è quindi frutto diun’esperienza in prima persona(ii, 48) e la sua descrizione del dif-fondersi del morbo della città in

guerra e delle reazioni dei cittadini è una te-stimonianza unica e celebre per la sua incisi-vità e potenza. Condannato a morte peressersi rifiutato di assumere la carica di stra-tega e condurre le operazioni sulla costa tra-cia, riparò in esilio volontario a skapte hile,di fronte a taso, fino al 404, dove ebbe iltempo di dedicarsi a scrivere la sua opera, ri-masta tuttavia incompiuta per la morte pre-matura dell’autore.

ISBN: 9788893131841Collana: AD n°36pagine: 96, 110x170, 12,00 €usCitA in LibreriA: MArzo

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ISBN: 9788893131896Collana:voLAntini

pagine: 48, 150x210, 4,90 €usCitA in LibreriA: MArzo

Emiliano Bazzanella è un filosofo e studioso delpost-capitalismo.

in un corso al Collège de France del 1978 MichelFoucault accenna all’esistenza di un “dispositivodi sicurezza”, conseguente e per certi aspetti in-trecciato ai dispositivi classici fondati sulla so-vranità, il diritto e la disciplina. nello stessotempo si sta insinuando da più di un secolo l’ideache il concetto, molto astratto a dire il vero, di li-

bertà possa coincidere con lastessa sicurezza. essere “sicuro”significa “essere libero”, sebbenel’equazione non sia così pacifica.Che cosa significa infatti “esseresicuro”? e che implicazione puòavere sulla società e sull’indivi-duo un sistema fondato quasiesclusivamente sulla sicurezza?“essere sicuro” potrebbe esseretradotto in latino con sine cura,cioè senza preoccupazione, ango-scia, assillo, ma anche privo diquell’atteggiamento – sempre re-stando in ambito foucaultiano –che implica un impegno attivo,un esercizio sia su di sé che suglialtri. Questo meccanismo si tra-duce in quei processi che forsepiù d’ogni altro connotanol’epoca attuale: la “delega” e la“de-responsabilizzazione”, ossial’affidamento ad altri delle pro-

prie incombenze e dei propri rischi (ad istituticome le “assicurazioni” ad esempio), e lo “sca-rico” nei confronti della “risposta”, del rendereconto di qualcosa a qualcuno. il fatto sorpren-dente è che questo meccanismo potrebbe all’ap-parenza essere individualmente liberatorio, main realtà implica delle nuove forme di dipen-denza e di assoggettamento: la fuga pianificata eottimizzata economicamente dalle paure e dai ri-schi dell’esistenza condannano l’uomo contem-poraneo alle catene di una libertà che risuonasempre di più come una semplice parola priva otroppo piena di senso.

Emiliano Bazzanella

La nostra vita senza la libertà

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Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

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Dare consistenza agli esseri umani e alle parole è il filo rosso chelega gli splendidi scritti weiliani. non bisognerebbe smettere di ri-leggere questa geniale pensatrice del novecento che riusciva nelcorso della sua breve esistenza a posizionarsi sempre «nell’unicoluogo in cui, per uno spirito come il [suo], le idee possono scaturire;a contatto con l’oggetto». Forse l’accesso alla sua opera va ricercatoin queste lungimiranti e profetiche parole. i costanti esercizi di at-tenzione, la tensione interrogante intorno alle questioni del presente

rendono il suo pensiero ope-rativo e più che mai attuale inquesti tempi drammatici. Ilpotere delle parole, risale al1937 il cui titolo originale è“Ne recommençons pas laguerre de Troie (Pouvoir desmots)”: un saggio strepitosoche denuncia la dinamica pa-radossale dei conflitti più fe-roci della storia che, sin dalconflitto tra greci e troiani aquelli contemporanei, sonosempre stati privi di obiet-tivo. non c’è sintomo più an-gosciante del carattere irrealee mostruoso dei conflitti chenascono senza un perché,così la guerra cancella ogniidea di scopo. Ma l’analisiweiliana compie un passag-gio laterale, sorprendente espiazzante insieme: un at-

tacco durissimo al potere delle parole che tiranneggiano e imbri-gliano la realtà. Come i conflitti, anche le parole declinate con lamaiuscola sono omicide e assassine. Nazione, sicurezza, capitali-smo, comunismo, fascismo, ordine, autorità, proprietà, democraziasono astrazioni cristallizzate e totalizzanti in nome delle qualiagiamo, lottiamo e sacrifichiamo invano noi stessi. va rovesciatal’operazione. solo quelle che hanno un contenuto e un senso nonsono omicide e conferiscono la dimensione autentica per il nostro

parlare e per il nostro agire, un sensonuovo per il nostro vivere e per il nostrocoesistere.

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Simone Weil

Il potere delle parole

ISBN:9788893132046 Collana:voLAntini n°pagine: 64, 150x210, 4,90 €usCitA in LibreriA: MArzo

Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

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in questo breve saggio hannahArendt affronta il tema dell’esi-genza di liberazione da partedella popolazione oppressa dauna condizione di oggettiva mi-seria materiale e invisibilità so-ciale; esigenza che sta alla basedei fenomeni collettivi chehanno prodotto due eventi sto-rici di ampia portata: la rivolu-zione Americana e larivoluzione Francese. nelle in-tenzioni dei rivoluzionariArendt riconosce anzituttol’obiettivo di ottenere una li-bertà intesa come libera parte-cipazione civile alla vita politicadella collettività. Mentre il casodella rivoluzione Americanarisulta avvantaggiato dalla con-dizione di isolamento e dallacomposizione sociale in cui èpresente il fattore sociale an-cora invisibile degli schiavid’America, nella rivoluzioneFrancese, Arendt riconosce unarivoluzione già fallita in par-tenza che infatti ben presto de-genererà nella guerra e inseguito nella restaurazione. iltema della conquista della li-bertà accompagna quindi l’Au-trice in un’ampia letturastorico-sociale sul tema dei pre-supposti, della natura e dellefunzioni e dei limiti delle rivo-luzioni nella storia Moderna eContemporanea.

Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

Hannah Arendt, politologa, fi-losofa e storica tedesca, fu unadelle menti più lucide del XX se-colo. nacque a hannover nel1906, da una famiglia di originiebraiche; Dopo essersi laureatain filosofia a Marburg con il filo-sofo Martin heidegger, ottenne ildottorato a heidelberg nel 1929sotto la tutela di karl Jaspers.nel 1933 emigrò a parigi dove co-nobbe Walter benjamin; nel 1937le venne tolta la cittadinanza te-desca in base alle leggi razzialinaziste; poi riparò negli statiuniti insieme al marito nel 1941;lì restò apolide per dieci anni e simantenne scrivendo su vari gior-nali e insegnando fino al 1951,quando le fu riconosciuta la cit-tadinanza americana; tra il 1960e il 1962 seguì le udienze del pro-cesso a A. eichmann a Gerusa-lemme, esperienza da cui trassespunto per scrivere la raccolta diarticoli poi raccolti in un volumeintitolato La banalità del male.insegnò all’università di Chicagoe successivamente alla newschool of social research di newYork, città dove morì nel 1975.

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Hannah Arendt

La libertà di essere liberi

ISBN: 9788893132053 Collana:voLAntini

pagine: 64, 150x210, 4,90 €usCitA in LibreriA: MArzo

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Asteriosnovità in Arrivo n°18

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Sojourner Truth

Non sono io una donna?

ISBN: 9788893132060Collana:voLAntini

pagine: 64, 150x210, 4,90 €usCitA in LibreriA: MArzo

ex schiava e una dellepiù potenti oratrici delsuo tempo, sojournertruth ha combattuto

per la parità dei dirittidelle donne nere per

tutta la vita. Questa selezione dei

suoi discorsi appassionati

è accompagnata dalleparole di altre

stimolanti attivisteafroamericane

del diciannovesimo secolo.

“Ho arato, mietuto, mondato, sminuzzato e falciato. Un uomo può fare di più? 

Sono forte come un qualsiasi uomo.”

I discorsi di una donna eccezionale che ha contribuito a plasmare il nostro mondo di oggi.

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La promessa di una miracolosa crescita economica legata all’implementazionedel 5G non prende in considerazione le numerose criticità del nuovo standardper la telefonia mobile. oltre a comportare rischi per la privacy, per la tutela

dei dati personali e per la sicurezzainformatica, il 5G potrebbe provo-care danni gravi e irreversibili agliesseri umani e agli ecosistemi.

La tecnologia 5Gprevede l’esposi-zione massiccia a onde millimetri-che, mai usate su larga scala. Le ondemillimetriche trasferiscono maggiorenergia ai tessuti umani e penetranoin misura minore nelle strutture so-lide. pertanto, al fine di garantire ilservizio,occorre installare numero-sissime nuove antenne in prossimitàdi abitazioni, luoghi di lavoro e di ri-trovo, in aggiunta a quelle già esi-stenti del 2G, 3G, 4G. inoltre, l’uso difrequenze molto più elevate, la po-tenziale aggregazione di segnali di-versi, la loro natura dinamica e icomplessi effetti di interferenza chene possono derivare, specialmente inaree urbane densamente popolate,comporta una maggior esposizionedella popolazione.

i campi di emissione radio 5G sono diversi da quelli delle generazioni pre-cedenti a causa delle loro complesse trasmissioni beamformed, i cui effettibiologici sono sconosciuti. Al momento non è possibile né simulare né misu-rare con accuratezza le emissioni del 5G in condizioni reali.

scienziati e ricercatori indipendenti dall’industria e numerosi organismi in-ternazionali come l’Agenzia europea per l’Ambiente, il parlamento europeoe il Consiglio d’europa sottolineano l’urgente necessità di ridurre l’esposizioneumana alle radiofrequenze considerando come soggetti a rischio bambini, ra-gazzi, donne incinte e soggetti elettrosensibili.

il volantino spiega i presupposti e gli effetti fisici e biologici dell’internetdelle cose, che ha importanti ricadute sociali: gli esseri umani si muoverannonella perfetta tracciabilità delle loro azioni, e dovranno piegarsi al serviziodella Megamacchina, interagendo con essa e troncando sempre più i legamiumani adattandosi al capitalismo della sorveglianza.

Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

Fabia Del GiudiceFarmacista specializzatain Igiene. È impegnatadal 2013 in attività voltealla tutela della salutedagli effetti dei campielettromagnetici artifi-ciali. Ha costituito e co-ordina il Comitato LecceVia Cavo. È membro delconsiglio direttivo del-l’Associazione ItalianaElettrosensibili e delconsiglio provinciale diMedici per l’Ambiente(Isde Lecce).

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Fabia Del Giudice

Conosci il 5G?

ISBN: 9788893132077 Collana:voLAntini

pagine: 64, 150x210, 4,90 € usCitA in LibreriA: MArzo

I campi elettromagnetici

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Asteriosnovità in Arrivo n°18

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Tommaso di Francesco

A contendere

una esplicita dualità può dedursi dal poème nel cui titolo è inscritto sia ilsenso della concomitanza e della prossimità sia, viceversa, quello di una di-

sputa e di un aperto conflitto. eforse non potrebbe essere altri-menti per un testo che tom-maso Di Francesco serba daalcuni decenni alla maniera diuna personale genealogia poe-tica, o forse di una radice disse-polta, e su cui torna a cadenza,con una fedeltà che piuttosto so-miglia a un’ossessiva incom-benza. Dunque A contenderepuò essere letto come un palin-sesto d’autore ma anche, e spe-cialmente, come un esitoassoluto della poesia dei nostrianni. né deve fuorviare lagrande compattezza dell’ordito,il passo equanime delle quartinedi (sostanziali) endecasillabi di-sposti a specchio quali corrispet-tivi di un dentro e un fuori, frasegni tipografici in tondo e segni

in corsivo. La prima evidenza che infatti proviene da una poesia così netta,austera nelle forme, corrisponde all’immagine del filo spinato che divide, cru-delmente minaccia e allo stesso modo discrimina fra quartine idealmentescritte in terza persona (immagini straniate, a lungo ripensate) e corsivi stesiin persona prima dove si assommano ricezioni fisiche, riflessi emotivi, pul-sioni. non si tratta di un testo a fronte ma del corpo diviso in due da una se-cante tracciata all’interno di un unico testo la cui dinamica di perpetualacerazione e ricomposizione concerne la dislocazione dell’esserci, la parte ra-zionale e irrazionale del percepire o insomma i due versanti opposti e com-plementari, il che vuol dire necessari, della parola espressa… (Dalla nota diMassimo Raffaeli)

ISBN: 9788893132084 Collana: Le beLLe Lettere n.59pagine: 112, 110x170, 12,00 €usCitA in LibreriA: MArzo

Quartine da remotoCon una nota di Massimo Raffaeli

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ispirato ad una vera pagina di diario sullaterribile condizione di vita nelle campa-gne romane nel periodo della fine della

prima guerra mondiale, èil racconto di un incon-tro, improbabile ma pos-sibile, tra la fragilità diuna bambina che tutticonsiderano “disabile”,ina, e la disillusione diuna ragione luminosa maintroversa, quella di Lud-wig, un militare austriacoprigioniero, che adombrala figura del filosofo Lud-wig Wittghenstein real-mente catturato sulfronte di trento alla finedel 1918 delle truppe ita-liane. Dall’incontro av-viene una inaspettatametamorfosi dei due pro-

tagonisti, insieme a quella del rapportoamici/nemici, nell’epoca dell’epidemia dispagnola che mieteva vittime civili peggiodi una guerra e di quella di tifo che mas-sacrava i campi di detenzione. e per ef-fetto del lavoro – subalterno, faticoso,sfruttato, nei campi – ma anche dalla me-moria non scontata delle persone che simisura con segreti e sentimenti inconfes-sabili, cresce tra “diseguali”, com’è real-mente accaduto, inaspettata e misteriosala pianta della solidarietà.

Asteriosnovità in Arrivo n°18

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ISBN:9788893132091 Collana:Le beLLe Lettere n.60pagine: 112, 12,00 € usCitA in LibreriA: MArzo

Tommaso di Francesco

Ina e LudwigTommaso Di Francesco ènato nel 1948 a Roma dovevive e lavora. È condirettoredel quotidiano Il Manifesto.Suoi versi sono inseriti inriviste e antologie in Italia(a partire dal 1968, quandovennero pubblicati da PierPaolo Pasolini su Nuovi Ar-gomenti), Francia e Statiuniti. Tra i libri di poesia hapubblicato: Cliniche (Cro-cetti, 1987, con prefazionedi FrancoFortini); Tuffatori (Crocetti,1992, con una lettera inversi di Gianni D’Elia); In-corpora testo (poemi inversi e in prosa, con prefa-zione di Pietro Castaldi,Manni, 1994); Il buio dellaspecie. Quadernoslavo (poema, Manni,1999); Disparte (dieci poe-metti, Empiria, 2003); Iltrasloco (Round Robin,2009, epigrammi sulla re-dazione de il manifesto conprefazione in versi di Ro-berto Roversi); Via LatinaCamminamento (Manni,2012, poema in ottantatrecanti, con prefazione diGiulio Ferroni); Reificar, vi-cenda silente (Manni,2017). Ha curato le antolo-gie: Veleno, antologia dellapoesia satirica contempora-nea italiana (Savelli, 1980);in collaborazione con ilpoeta Antonio Ricci, Elenca,poesie di elenchi, antologiadi testi elencatori (Valored’Uso, 1982); e con PinoBlasone e WasimDahmash, La terra piùamata, antologia della poe-sia palestinese (Manifesto-Libri, 1988). Tra i libri inprosa ha pubblicato duelibri di racconti Doppio de-serto (PellicanoLibri, 1985),con una prefazione di PaoloVolponi, e La passionedella distrazione (Manni,2007) e due romanzi, Il gio-vane Mitchum (Il LavoroEditoriale, 1988) e HotelAbisso (Mancosu, 1994). Hascritto il dramma radiofo-nico Lettera daTirana (1998).

Romanzo breve

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«pólemos è padre di tutte le cose, di tuttere». recita uno dei più controversi fram-menti del filosofo greco eraclito che am-monisce come la guerra «gli uni disvelacome dèi e gli altri come uomini, gli unifa schiavi gli altri liberi» (Fr. 32). Dallaguerra di troia alla primo conflitto mon-diale, un’ombra oscura ha accompagnatola ambigua relazione tra pólis e pólemosche ha segnato la storia europea. propriolo studio di questa, infatti, sembra risol-versi in una lunga teoria di tragici eventibellici, ed i pochi capitoli riservati allapace appaiono per lo più periodi di tran-sizione, mere tregue come sottolineavathomas hobbes, brevi preludi all’inevi-tabile scatenarsi degli eventi.

L’ identità sociale e politica occidentalea partire da quell’iliade, che di quellapuò essere letta come il primo raccontodi formazione, sembra allora fondarsi suuna contiguità tanto contraddittoria

quanto ineludibile con la guerra. Le stesse nozioni di isonomia e isegoriache vengono poste a fondamento della pólis, ricorda hannah Arendt, tro-vano la loro fonte giuridica nel rapporto tra eguali che caratterizzava leassemblee degli eroi omerici.

nel centenario della conclusione di quella che i contemporanei chiama-rono la Grande Guerra, la forza di questo legame non dovrebbe essere di-menticato. L’europa – con l’esclusione dei paesi balcanici – da oltresettant’anni sta sperimentando un’epoca di pace interna, imprevista e im-prevedibile al termine della seconda Guerra Mondiale. il più lungo pe-riodo di pace, che ha accompagnato le nazioni europee nel loro camminodi progresso, sembra imporre la paradossale necessità di non abbando-nare la riflessione sull’eventuale contributo che il conflitto possa aver of-ferto alla formazione della identità dello stesso cittadino occidentale. nonsolo per non dimenticare gli orrori bellici, ma per rafforzare un processodi costruzione identitario che di quelli possa fare finalmente a meno.

Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

Aldo Meccariello è do-cente di filosofia e sto-ria nei licei statali. Édottore di ricerca inScienze filosofiche e co-dirige la rivista di filoso-fia on lineAzioniParallele(www.azioniparallele.it).É Presidente del Centroper la Filosofia Italiana(www.centroperlafiloso-fiaitaliana.it). Ha pubbli-cato saggi e articoli suPaul Ricoeur, HannahArendt, Günther Anders,Jeanne Hersch, SimoneWeil, Walter Benjamin,Elias Canetti, Jan Pa-točka.

Luca Mencacci, giorna-lista, ricercatore e do-cente in Scienza Politicae Analisi delle politichepubbliche presso l’Uni-versità degli Studi Gu-glielmo Marconi. Sioccupa prevalentementedi democrazia rappre-sentativa e di partiti po-litici. Tra i suoi studi piùrecenti: Piove, governoladro! Valore e rile-vanza del luogo comunenel linguaggio politico(in «Azioni Prallele»,n.2, 2015); The bestman. Le campagne elet-torali viste da Holly-wood (Rubbettino,2016); Il notabilatocome categoria analiticadella contemporaneatrasformazione dei par-titi (in «Rivista di Poli-tica», n.4, 2017).

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AA.VV.

Dalla grande guerraalla guerra continua

ISBN: 9788893132107Collana: piCCoLA bibLiothiki n.68pagine: 192, 19,00€ usCitA in LibreriA: MArzo

a cura di Aldo Meccariello e Luca Mencacci

Page 13: Distribuzione: Messaggerie Libri •Promozione: Libromania

nel gennaio del 2019, nel quadro delleiniziative della scuola di romadell’«istituto italiano per gli studiFilosofici» e in collaborazione con larivista «Azioni parallele», si è tenuto unciclo di seminari dedicati alla «scuola diMadrid», a partire dai quali ha preso vitala presente pubblicazione.

in un ambiente aperto alla discussione,gli incontri hanno mirato ad accendereun faro su una tradizione – uno “stile dipensiero” – che non sempre ha ricevutola dovuta attenzione. nel rinnovamentodella riflessione filosofica, che ortega yGasset ha operato in spagna, si èindividuata una postura teorica nellaquale si sono sincreticamente intrecciatidiversi indirizzi del pensiero europeo –dal neokantismo alla fenomenologia, dalpragmatismo all’esistenzialismo –, fino alprodursi di una peculiare filosofia dellavita, articolata nelle diverse dimensionidi senso che vanno dall’ontologia allacapacità di leggere gli inquietantifenomeni sociali e politici dell’epoca. Losguardo si è poi allargato a due figure chea ortega hanno fatto riferimento: JuliánMarías, cui si deve la fortuna della stessaespressione Escuela de Madrid, e Maríazambrano, la filosofa della “ragionepoetica”: una riflessione sulla vitaumana nelle sue moltepliciaperture di senso che non può checontribuire ad aprire gli occhidella mente e ad allargare i nostriorizzonti.

Fiorinda Li vignisegretario generale dell’istituto italiano per gli

studi Filosofici di napoli.Asterios

novità in Arrivo n°18inverno 2020/21

Giuseppe D’Acunto,dopo aver insegnato acontratto presso le Fa-coltà di Filosofia de «LaSapienza» e dell’Univer-sità Europea di Roma,ha conseguito l’Abilita-zione universitaria na-zionale, comeprofessore di secondafascia, per la classe«Estetica e filosofia deilinguaggi». Tra i suoiultimi volumi: Dualitas.Figure del dubbio e del-l’errore in filosofia, Stu-dium, Roma 2012(Menzione speciale alPremio di Filosofia “Fra-scati”, 2013); Semioticadell’espressione. Ilgesto che si fa ritmo,parola, Lithos, Roma2013 (Primo al PremioNazionale di Filosofia“Figure del pensiero”,2015); Romano Guar-dini: concretezza e op-posizione,UrbanianaUniversityPress, Città del Vaticano2014; Il logos dellacarne. Il linguaggio inOrtega y Gasset e nellaZambrano, Cittadella,Assisi 2016; Viandare.Etica e spiritualità delcamminare, Edup,Roma 2019. È codiret-tore della rivista di filo-sofia “Azioni Parallele”,nonché membro del Co-mitato direttivo del“Centro per la FilosofiaItaliana”.

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AA.VV.

Dalla ragione vitale allaragione poetica:

ISBN: 9788893132114 Collana:Le beLLe Lettere n. 61 pagine: 192, 130x170, 19,00 €usCitA in LibreriA: MArzo

José Ortega y Gasset, Julián Marías, María Zambrano

a cura di Giuseppe D’Acunto e Aldo Meccariello

L’esilio è qualcosa di singolarmente avvincentea pensarsi, ma di terribile a viversi.(e. said, Nel segno dell’esilio)

Page 14: Distribuzione: Messaggerie Libri •Promozione: Libromania

nella visione di samir Amin l’eurocentrismo è la deformazione ideologicacon cui si ricostruisce l’intera storia umana a partire dal pregiudizio della“superiorità bianca”. È l’occasione per una rassegna storica con cui si esami-

nano criticamente le varie formazionieconomico-sociali e soprattutto i “cultu-ralismi” che accompagnano queste for-mazioni. sottolineando fortementecomunque le reciproche influenze e i re-ciproci prestiti delle varie culture.

È l’occasione quindi per una ulteriorecritica dell’economicismo. Le idee, le vi-sioni filosofiche, le religioni, le culturein generale sono fermamente padro-neggiate e descritte da Amin. Dall’anti-chità greca e romana, al cristianesimo,al feudalesimo fino alla “modernità” eal sistema capitalistico, le ideologie e leculture sono reinterpretate alla lucedella giusta considerazione del ruolosvolto da altre civiltà e da altre culture.Dalle civiltà monumentali, egizia e me-sopotamiche, in primo luogo, ma so-prattutto dal cruciale, importante ruolostorico svolto dal mondo arabo-isla-mico.

La religione islamica e le sue varie cor-renti, fino alle vere e proprie eresie, sonoesaminate e approfondite. Con una at-

tenzione particolare allo sviluppo e all’affermarsi dell’islam politico e dellevarie correnti fondamentaliste. processo storico considerato negativamentedall’autore.

La dominante visione eurocentrica della storia mondiale ha il fondamentonel processo storico del costituirsi del sistema capitalistico, dello sviluppo ine-guale su scala mondiale e del dualismo centro-periferia. Avendo tutto ciòcome retroterra, Amin dedica pagine fondamentali al pensiero moderno, dalrinascimento alla riforma, all’illuminismo e alle ideologie contemporanee. La sua visione è nel solco del marxismo e del socialismo, avendo come fineuna vera emancipazione, in primo luogo dei popoli delle periferie del mondo,e un autentico universalismo oltre i culturalismi dominanti.

Asteriosnovità in Arrivo n°18

inverno 2020/21

Samir Amin (Il Cairo,3 settembre 1931 –18 agosto 2018) èstato un economista,politologo, accade-mico e attivista poli-tico egizianonaturalizzato fran-cese.

Ricercatore ed intel-lettuale di solida for-mazione marxista, fuuna delle personalitàdi spicco della teoriadel sistema-mondosegnalandosi in parti-colar modo come unpioniere della cosid-detta teoria della di-pendenza nell'ambitodell'economia politica.

È altresì noto per averintrodotto il termineeurocentrismo nel les-sico comune con lapubblicazione nel1988 del testo Euro-centrismo che ora ri-pubblichiamo.

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Samir Amin

EurocentrismoModernità, religione e democrazia.

Critica dell’eurocentrismo e critica dei culturalismi

ISBN:9788893132121 Collana:in.FoLio. n. 29 pagine:192 , 125x195, 19,00 €usCitA in LibreriA: ApriLe

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in questa nuova edizione di un suolavoro ormai classico – ora con unanuova prefazione –, immanuel Wal-lerstein presenta una critica pro-fonda alle premesse delle scienzesociali di matrice ottocentesca e allaloro ingombrante eredità per l’analisisociale del nuovo millennio. Filo con-duttore è appunto la denuncia dei li-miti dei paradigmi del XiX secolo.occorre disapprendere [unthink] –ossia modificare profondamente eabbandonare – molti dei presuppostiche, a tutt’oggi, costituiscono i fonda-menti delle prospettive dominanti.Considerati un tempo elementi diemancipazione dello spirito, essi co-stituiscono oggi il principale ostacolointellettuale ad utili analisi delmondo sociale. tra di essi, ad esem-pio, le idee che sono alla base delconcetto di “sviluppo”. Al suo posto,

Wallerstein propone un’analisi che restituisce centralità alle categorie ditempo e spazio, che vanno considerate non come dimensioni esterne ai pro-cessi di trasformazione sociale, ma come elementi ad essi intrinseci e crucialiper la loro comprensione. Disapprendere la scienza sociale applica le ideecosì elaborate a una varietà di ambiti teorici e di problemi storici. Wallersteinoffre anche un’analisi critica delle principali figure le cui idee hanno influen-zato la sua posizione, come ad esempio karl Marx e Fernand braudel. nellesezioni conclusive del libro, egli mostra come queste nuove intuizioni portinoa una revisione dell’analisi dei sistemi-mondo e auspica l’avvio di un processodi ristrutturazione delle scienze sociali storiche che elimini le partizioni di-sciplinari e ponga le premesse di una scienza sociale unificata.

Asteriosnovità in Arrivo n°18

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Immanuel Wallerstein

Disapprenderela scienza sociale

ISBN: 9788893132138 Collana:sisteMA-MonDo

pagine: 304, 150x200, 30,00 €usCitA in LibreriA: ApriLe

I limiti dei paradigmi del xix secolo

Immanuel Wallerstein,(1930-2019) è statopresidente dell’Interna-tional Sociological As-sociation, direttore delFernand Braudel Centerper lo studio delle eco-nomie, dei sistemi sto-rici e delle civiltà eprofessore emerito disociologia alla Bin-ghamton University ealla Yale University.Deve la sua notorietàsoprattutto ai pionieri-stici studi sul sistema-mondo, in particolare aIl sistema-mondo mo-derno, in quattro vo-lumi, di prossimapubblicazione da Aste-rios.

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in seguito al perdurare della crisi economica manifestatasi con la Grande re-cessione del 2008 ed alle difficoltà in cui versa l’economia mondiale sonoemerse nuovamente le ipotesi di un sistema economico e sociale superioreal capitalismo. in realtà contributi dedicati al contenuto del socialismo (o delcomunismo) sono stati prodotti già negli anni ‘90 del secolo scorso in seguito

al disfacimento del sistema sovietico, crollatocome un castello di carte, producendo un fra-gore eccezionale, tra questi possiamo menzio-nare l’articolo Socialism As It Was AlwaysMeant To Be di Michael Albert e robin hah-nel. Abbiamo deciso di proporre alcuni inter-venti sull’argomento tra i quali un vecchioarticolo di paresh Chattopadhyay dal titolo em-blematico il contenuto economico ci aiuta adapplicare le teorie marxiane di valore del so-cialismo: Marx contro Lenin totalmente mi-sconosciuto ed alcuni articoli più recenti diDavid Adam in cui l’autore cerca di trattareteoricamente l’attualità dell’ipotesi avanzata daMarx nei suoi scritti in polemica con gli anar-chici, come Marx, Bakunin e la questione

dell’autoritarismo e La critica di Marx agli schemi della moneta – lavoronel socialismo e al mito del Proudhonismo dei Comunisti dei Consigli, ed iriformisti con Karl Marx e lo stato. L’intervento di uri zilbersheid Le vicis-situdini dell’idea di abolizione dello Stato negli insegnamenti di Marx: l’ideapuò essere rivista? ci fornisce uno spunto di approfondimento ulteriore men-tre La teoria del valore in Marx per il socialismo di Makoto itoh ci aiuta adapplicare la teoria marxiana del valore nel sistema economico socialista. Laraccolta termina con un articolo di David Adam La “Risoluzione” di Postonedella contraddizione immaginaria di Marx: sulla revisione del concetto di

“lavoro astratto nel quale l’autore avanzadelle critiche sostanziali all’approccio di po-stone alla teoria di Marx cercando di “moder-nizzarla”.

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ISBN: 9788893132145 Collana: stuDi suLLA Crisi voL. viii

pagine: 160, 175x245, 16,00 €usCitA in LibreriA: ApriLe

COUNTDOWN VOLUME VIII

L’economia dei liberiproduttori associati

Con i contributi di:

Antonio Pagliarone,David Adam,

Parech Chattopadhyay,

UriZilbersheid,Makoto Itoh

noi πLIBERI PRODUTTORI ASSOCIATI

Le ipotesi e le prospettive di un sistema economico e sociale superiore al capitalismo.

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“Sono diventato, oltre che violentatore, traditore, genocida, uomodelle nevi… quello di cui non bisogna neanche parlare!… non esi-ste, quest’infame! E non è mai esistito!”

È molto doloroso imbattersi in questeparole di Céline mentre lo si sta studiando.i Francesi della iv repubblica dovevanorifarsi una verginità e se la sono presa,guarda un po’, con uno scrittore, forse illoro più grande del ‘900. Ma lui è andatoavanti a lavorare, per quella lingua cheamava più di ogni altra cosa, e ha parto-rito, in mezzo a miseria, malattia, frustra-zione, Féerie pour une autre fois, LaTrilogia germanica (D’un château l’autre,Nord, Rigodon) oltre a quel gioiellino chesono gli Entretiens avec le Professeur Y.ha scritto fino all’ultimo istante della suavita. ha costruito, attraverso una commi-stione di linguaggio antico e popolare,argot parigino, neologismi e onomatopee,secondo uno style inarrivabile che è esclu-sivamente il suo, un monumento, una cat-

tedrale all’interno della letteratura francese. La lingua come identità di un paese,di un popolo, questo era il suo sentimento, lingua che lui faceva “cantare”: è la mu-sica che sorregge la sua prosa, che la pervade e la rende così particolare, magica emisteriosa.

Affrontare il mistero di questo scrittore non è impresa di poco conto. Lo si puòfare poco a poco. Ma bisogna pur cominciare. ecco che questo “hardi petit!” per-corre la sua scrittura (i romanzi) rintracciando il suo sguardo sull’infanzia. “Luiama tre cose: – aveva detto il suo amico pittore Gen paul – i bambini, gli animali,le ballerine.”

per il lettore italiano Céline è l’autore di Voyage au bout de la nuit e di Mort àcrédit. il resto della sua produzione è pressoché sconosciuto.“Hardi petit! Attraverso i bambini, Céline”, può essere un modo per

avvicinarsi anche alle opere meno note,e insieme incontrare l’aspetto della suapersonalità cui era più legato, l’esseremedico: medico dei poveri.

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Luisa Crismani

Hardi PetitAtraverso i bambini, Céline“Voglio continuare a fare il vecchio clown su un trapezio, lassù a quarantacinquemetri, mi pagano per questo da Gallimard, non per altro... Allora gli intervistatori, non ne voglio, mi farebbero cadere dal mio filo di ferro...se cado, alla mia età, non mi rialzo più... Non è matto Ferdinand!”

(Luis Ferdinand Céline, Intervista con André Brissaud, ottobre 1954)

ISBN: 9788893132152Collana: Le beLLe Lettere n. 62pagine: 192, 19,00 €usCitA in LibreriA: ApriLe

Luisa Crismani,Trieste 1948, studiumanistici, laurea inpedagogia con tesiin Filosofia del Lin-guaggio, registateatrale (prosa, lirica,operetta), autrice ditesti teatrali eradiofonici. Ha pubblicato: Immaginare Trieste;Il fondo Weiss, Viag-gio attraverso un in-ventario, e altre coseapparse su riviste.


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