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DONI DEL CIELO 1 - 2.ed.2009

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    RIVELAZIONI DI DIO

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    VARIE21) CD-ROM (lintera Opera in CD) - Volumi in Pdf22) INDICE ALFABETICO DEL G.V.G. (1300 voci-Utile per ricerche)

    23) BIOGRAFIA DI JAKOB LORBER(a cura di Karl G. Ritter von Leitner)ESTRATTI DALLOPERA DI JAKOB LORBERLa Nuova Rivelazione24) IL RITORNO DI CRISTO (profezie di Jakob Lorber e Gottfried Mayerhofer)25) TESTIMONIANZE DALLA NATURA (il regno minerale, vegetale e animale)26) LA FORZA SALUTARE DELLA LUCE SOLARE (metodi di guarigione)27) SUPPLEMENTO AL G.V.G. (chiarimenti sul Vecchio e Nuovo Testamento)28) SVELATI I MISTERI DELLANTICO EGITTO (Lucilla Zava)29) GES E LORDINE DEGLI ESSENI (Vincenzo Manzoni Giuseppe Vesco)30) IL LIBRO DELLA VITTORIA PER OGNI ANIMA (Alfio Pazzini)31) FINE DEL MONDO entro il 2031 (Jakob Lorber Giuseppe Vesco)32) SCHEDE A COLORI (Vedi Sito www.jakoblorber.it - Opera in immagini)

    Ordinare i libri a:Casa editrice GES La Nuova RivelazioneVia Vittorio Veneto 167, 24038 SANTOMOBONO TERME (Bergamo)Tel. 035-851163 - Cell. 347-1041176 - Fax 035-852573E-mail [email protected]

    Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

    Associazione Jakob Lorber, Via Vetrego 148, 30035 MIRANO (Venezia)

    Tel. Fax. 041-436154E-mail [email protected] Internet www.jakoblorber.it

    LE OPERE DI JAKOB LORBER

    1) IL GOVERNO DELLA FAMIGLIA DI DIO - 1840/1844 - (da Adamo ed Eva fino a No) 3 vol.2) LE DODICI ORE - 1841 - (le atrocit dei popoli della Terra nel 1841)3) IL GRANDE TEMPO DEI TEMPI - 1841 - (la pi grande Opera compiuta dalla Divinit)4) LA LUNA - 1841 - (la costituzione, la vita e lo scopo del nostro satellite)

    5) SATURNO - 1841/1842 - (la costituzione e la vita su tale pianeta)6) LA MOSCA - 1842 - (le attitudini e lo scopo di questo animale primordiale)7) IL GROSSGLOCKNER - 1842 - un monte austriaco - (lo scopo delle montagne)8) IL SOLE NATURALE - 1842 - (la costituzione e la vita sul nostro pianeta Sole)9) IL SOLE SPIRITUALE - 1842/1843 - (il pi grande trattato sullAldil) 2 vol.10) SPIEGAZIONE DI TESTI BIBLICI - 1843/1844 - (il vero significato delle citazioni bibliche)11) LINFANZIA DI GES - 1843/1844 - (la vita di Ges fino a 12 anni)12) LETTERA DI PAOLO APOSTOLO ALLA COMUNIT DI LAODICEA - 1844 -13) SCAMBIO DI LETTERE FRA ABGARO, RE DI EDESSA, E GES - 1845 -14) LA TERRA - 1846/1847 - (la costituzione del nostro pianeta e come vivere su di esso)

    15) OLTRE LA SOGLIA - 1847 - (cosa avviene prima, durante e dopo la morte)16) IL VESCOVO MARTINO - 1847/1848 - (la vita errante di un vescovo diventato figlio di Dio)17) DALLINFERNO AL CIELO Robert Blum-1848/1851- (la redenzione dei peccatori nellAldil) 2 vol.18) I TRE GIORNI NEL TEMPIO - 1859/1860 - (cosa insegn Ges nei tre giorni nel Tempio)19) DONI DEL CIELO - 1840/1864 - (Risposte del Signore alle domande di Lorber e dei suoi amici) 3 Vol.20) IL GRANDE VANGELO DI GIOVANNI -1851/1864-(vita e inse namenti di Ges da 30 a 33 anni) 10 vol.

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    Jakob Lorber

    DONI DEL CIELO

    Volume 1

    Parole Supplementari comunicate da Dio durante la dettaturadellOpera divina LA NUOVA RIVELAZIONE

    Unit di misura austriache del 18/19secolo usate nel testo:

    1 Braccio = 77,8 cm1 Cubito = 7,78 cm1 Emero = 56,6 litri1 Eone = 10120 (1 con 120 zeri)1 Iugero o Joch = 5754,664 mq1 Klafter o Tesa = 1,9 m1 Libbra = 560 g1 Linea = 2,2 mm

    1 Ma = 1,4 litri1 Miglio austriaco = 7,586 km1 Miglio tedesco = 7,42 km1 Pertica = 3,8 m1 Piede = 31,6 cm1 Pollice = 2,63 cm1 Quintel = 4,4 grammi1 Secchio = 56,6 litri1 Spanna = 20 cm

    1 Startin = 566 litri1 Statero = Piccola moneta antica

    1 Tesa o Klafter = 1,9 m

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    Traduzione dalloriginale tedesco HimmelsgabenParole supplementari dettate dal Signore dal 1840 al 1864 al mistico Jakob Lorber3.a edizione tedesca 1935, Volume 1

    Casa Editrice:Lorber Verlag- Bietigheim - Germania

    Copyright by Lorber VerlagCopyright by Associazione Jakob Lorber

    Ringraziamo la Lorber Verlag, Friedrich Zluhan e lOpera di Divulgazione Jakob Lorber

    e.V., D-74321 Bietigheim/Wuertt., per il sostegno nella pubblicazione di questo volume.

    Traduzione di Wunderlich Ingrid e Izzo Antonino (2007)Revisione parziale a cura dellAssociazione Jakob Lorber (2008)

    Casa editrice GES La Nuova RivelazioneVia Vittorio Veneto, 167,24038 SANTOMOBONO TERME (Bergamo)

    In copertina: Umanit, svegliati!, dipinto della mistica austriaca Maria MaddalenaHafenscheer. Spiegazione e storia nellultima pagina.

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    Prefazione

    Nella fase finale di questepoca, in cui le pi importanti profezie annunciano loscatenamento del male a livelli che nessuno ha mai concepito, Dio ha rivolto,tramite il profeta Jakob Lorber, il pi grande messaggio di salvezza a tutti i popolidella Terra.

    A questo strumento della Provvidenza divina, Dio ha comunicato unoperamonumentale, LANUOVA RIVELAZIONE, di 14.000 pagine, 36 volumi.

    Si tratta di una Comunicazione che spazia sulle tematiche esistenziali pi profonde e significative, il cui fine la comprensione del processo creativodelluomo, della sua trasformazione e del suo destino finale.

    Lorber scrisse per ben 24 anni, sentendo la Voce di Dio nel proprio cuore, ededic tutta la sua vita a mettere per iscritto questa Parola che stata comunicata

    proprio per prepararsi ad affrontare questi ultimi tempi.

    Lo scrivano di Dio

    Jakob Lorber nacque il 22 luglio 1800 a Kanischa, nella Stiria inferiore (Austria)da una famiglia di contadini. Lorber pass i primi anni della sua infanzia

    partecipando ai lavori della campagna. Da ragazzino manifest un grandedesiderio di istruirsi e una particolare predilezione per la musica. Si applicdunque negli studi e nella musica, diventando maestro elementare, insegnante di

    pedagogia e maestro di violino. Il suo impulso verso una cultura spiritualesuperiore lo port alla lettura delle opere di Kerner, Stilling, Swedenborg, Bhme,Tennhardt e Kerning.

    Dopo aver vissuto molti anni guadagnandosi da vivere con lavori provvisori disupplente, di maestro privato in una famiglia benestante, suonando lorgano inuna chiesa o dando lezioni private di violino, Lorber era comunque sempre allaricerca di una posizione stabile. Non riuscendo per a trovare un posto diinsegnante presso una scuola superiore, che avrebbe garantito la sicurezza del suoavvenire, Lorber decise di dedicarsi totalmente alla musica; divenne un ottimoviolinista ed ebbe lonore di conoscere il celebre Paganini, che gli diede anchealcune lezioni di perfezionamento.

    La sua fama crebbe: tenne un concerto alla Scala di Milano e a quarantanniottenne limportante incarico di maestro di cappella al Teatro di Trieste. Lorberaccett con gioia e prese tutte le disposizioni per la partenza, ma la sua vita,allimprovviso, prese una direzione completamente diversa.

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    Il 15 marzo 1840, alle ore 6 del mattino, sent risuonare una voce nel cuore chegli disse: Alzati, prendi la penna e scrivi!.

    Egli ubbid subito a questa misteriosa chiamata, prese la penna in mano etrascrisse parola per parola quanto gli veniva dettato interiormente. Questo eral'inizio dell'opera Il Governo della Famiglia di Dio ovvero Storia dellacreazione primordiale del mondo spirituale e materiale, nonch dei primi

    patriarchi. E le prime frasi di questa Voce misteriosa dicevano:Chi vuol parlare con Me, quegli venga a Me, ed Io gli metter la risposta nel

    cuore; tuttavia solo i puri, il cui cuore pieno di umilt, percepiranno il suono

    della Mia Voce. E chi preferisce Me al mondo intero, e Mi ama come una tenera

    sposa ama il suo sposo, con quello Io voglio camminare a braccetto. Egli Mi

    vedr sempre come un fratello vede laltro fratello, e come Io lo vedevo fin

    dalleternit, prima ancora che egli fosse.

    Dopo questo avvenimento, Lorber declin l'offerta fattagli e da quel momento,

    nel corso di ventiquattro anni, fino alla sua morte, egli serv da solerte scrivano aquesta misteriosa Voce, definendosi umilmente un servo del Signore.Lorber scriveva quasi ogni giorno gi di buon mattino e faceva scorrere la penna

    con discreta velocit, senza fare una pausa per riflettere oppure per correggere unpasso dello scritto.

    Egli, oltre a sentire la Voce interiormente, aveva anche la visione figurativa diquanto udiva. A questo riguardo Lorber scrisse ad un amico:

    Quanto alla parola interiore, posso dire che io percepisco la santissima

    Parola del Signore sempre nella regione del cuore come un pensiero chiarissimo,

    luminoso e puro, come parole espresse. Nessuno, per quanto possa essermivicino, pu percepire un qualcosa di una qualche voce. Per me, per, questa Voce

    di Grazia risuona pi limpida di qualsiasi altro suono materiale, per quanto forte

    esso sia.

    possibile conoscere un po pi da vicino la vita di Lorber da una lettera che lostesso Lorber indirizz al suo amico Johannes Busch. In questa lettera c unarisposta iniziale di Lorber relativa a delle informazioni di affari che aveva col suoamico, ma ad un certo punto il Signore prende la parola e tramite la mano diLorber rivolge a Busch le seguenti parole:

    Mio caro amico, tu Mi cerchi, perch Mi ami; ed perci facile per te seguire

    il Mio comandamento d'Amore in maniera viva ed efficace.

    Vedi, gli uomini inventano ogni tipo di cose e credono anche ad ogni tipo di

    cose. E gli uomini che hanno inventato tante cose, alla fine non credono pi a

    nulla - se non a quello che hanno inventato - e pensano quale utile massimo

    possibile possano ricavarne! Questi sono figli del mondo che in certe cose sono

    pi furbi dei figli della luce!

    Ma ai Miei veri figli del cuore Io, tuttavia, dono ben altre cose che mai

    verranno nella corrotta mente dei furbi figli del mondo! Vedi! Il Mio servo(Lorber) veramente povero per amor Mio, poich egli potrebbe essere molto

    ricco dato che possiede, anche per Mia Grazia, le migliori doti di musicista.

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    Egli per ha rifiutato posizioni e offerte molto vantaggiose - tutto per il grande

    amore per Me. E se ha 2 fiorini, si accontenta di 40 centesimi, mentre 1 fiorino e

    60 centesimi li distribuisce fra i poveri.

    Ma per questo Io gli ho aperto tutti i tesori dei Cieli. Ogni stella, per quanto

    lontana, a lui nota come questa Terra. Con l'occhio del suo spirito le pu

    contemplare ed ammirare a suo piacimento, ma queste cose lo interessano poco

    perch solo Io sono per lui Tutto in tutto!

    Ora vedi, questa l'unica via giusta che conduce al Mio cuore!

    Il giovane ricco citato nel Vangelo aveva osservato volentieri la legge fin dalla

    fanciullezza e con ci avrebbe dovuto anche avere la vita eterna. Per gli

    sembrava di non averla ancora. Per questo venne da Me e domand che cosa

    avrebbe dovuto fare per raggiungere la vita eterna. Ed Io dissi: Osserva i

    comandamenti!. Egli per ribad di aver fatto ci gi dalla fanciullezza! Al che

    gli dissi: Se vuoi di pi, vendi i tuoi beni, distribuisci il ricavato fra i poveri, poi

    vieni e seguiMi e allora i tesori del Cielo saranno a tua disposizione!. Vedi,questo Io lo dico ora per a ciascuno: Chi vuole avere molto da Me, deve

    sacrificarMi anche molto - chi per vuole tutto, vale a dire Me Stesso, costui deve

    anche sacrificarMi tutto, affinch noi diveniamo una cosa sola.

    Tu, per, Mi hai gi sacrificato molto e perci riceverai anche molto!

    L'amore puro e disinteressato perci dinanzi a Me il massimo! Questo poco

    sia detto, amico, per tua consolazione. Amen.

    Dopo aver dedicato 24 anni della sua vita a mettere per iscritto la pi importanteopera mai comunicata allumanit, si avvicin anche per Lorber la fine della sua

    peregrinazione terrena. Il 24 agosto 1864 il servo di Dio si addormentdolcemente e il suo spirito fece ritorno a quel mondo superiore al quale gi dalungo tempo apparteneva. La sua spoglia venne deposta nel cimitero di St.Leonhard presso Graz, dove una semplice lapide rammenta la missione dellelettoservo e scrivano di Dio.

    La Nuova Rivelazione

    Questa imponente opera composta da una serie ragguardevole di volumi, chegi sotto l'aspetto puramente esteriore del numero e della mole rendono unatestimonianza della pi sorprendente fertilit spirituale.

    Elenco dei volumi, ordinati cronologicamente:

    Il Governo della Famiglia di Dio - 3 volumi (1840/44);

    Le dodici ore (1841);

    Il grande Tempo dei tempi (1841);

    La Luna (1841);

    Saturno (1841/42);

    La Mosca (1842);

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    Il Grossglockner (1842);

    Il Sole Naturale (1842);

    Il Sole Spirituale - 2 volumi (1842/43);

    Spiegazione di Testi biblici (1843);

    Linfanzia di Ges (1843/44);

    Lettera di Paolo apostolo alla comunit di Laodicea (1844);

    Scambio di lettere fra Abgaro, re di Edessa, e Ges (1845/46);

    La Terra (1846/47);

    Oltre la soglia (1847);

    Il vescovo Martino (1847/48);

    DallInferno al Cielo - 2 volumi (1848/51);

    I tre giorni nel Tempio (1859/60);

    Doni del Cielo 3 volumi (1840/1864)

    Il Grande Vangelo di Giovanni - 10 volumi (1851/64).

    Per quanto riguarda il contenuto della NUOVA RIVELAZIONE, dopo alcuni capitolid'introduzione la Voce interiore comunica a Lorber le fondamentali spiegazionisull'Essenza di Dio, sulla creazione primordiale del mondo spirituale, sullaformazione dei mondi materiali e sulla creazione finale delluomo.

    Da questa vasta esposizione emergono profondi insegnamenti sull'aldiqua el'Aldil sotto forma di descrizioni di vita avvincenti e vive, e allo stesso tempoviene mostrata la Via sulla quale si pu giungere dall'iniziale imperfezione umanaalla futura perfezione divina.

    Lopera principale,Il Grande Vangelo di Giovanni, il gioiello pi imponenteche rappresenta il compendio e il coronamento della NUOVA RIVELAZIONE. In essoci sono le descrizioni dettagliate e profonde di tutto ci che Ges ha detto e fattonei tre anni del Suo insegnamento terreno.

    In queste ampie Comunicazioni, il Signore rivela che i Vangeli della Bibbiasono certamente la Sua Parola, ma aggiunge che Dio Stesso, incarnatosi in Ges,ha insegnato e operato molto di pi di quanto stato tramandato ai posteriattraverso gli attuali Vangeli.

    Dopo ben due millenni, Dio ritiene opportuno comunicare nuovamente ericonsegnare integralmente all'umanit tutto ci che era stato rivelato da Ges allacerchia pi ristretta dei Suoi discepoli.

    Nel Grande Vangelo di Giovanni, tutte le domande principali della vita vengonofinalmente svelate e chiarite.

    Solo in questepoca, infatti, lumanit preparata e matura per accogliere ecomprendere la profonda verit sui pi importanti misteri divini, sulla continuitdella vita e sul destino finale delluomo.

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    Il libro Doni del Cielo

    Oltre alle grandi Rivelazioni sopra pubblicate, Jakob Lorber ricevette anchealtre Parole di Luce e di Vita di dimensioni inferiori, che il Signore ha dato perlo pi in occasione degli avvenimenti del tempo, in particolari circostanze e su

    domande degli amici di Lorber oppure su sua personale preghiera.Questi Doni del Cielo, Lorber li defin proprio perch procedevano accantoalle altre grandi Rivelazioni come Parole supplementari.

    Queste Parole supplementari, che attualmente si trovano nellarchivio dellaLorber-Verlag in Bietigheim, venivano per lo pi trascritte e raccolte in grandivolumi in-folio(1) per i posteri da uno degli amici pi intimi di Jakob Lorber, ilcompositore austriaco Anselmo Httenbrenner, chiamato dal Signoreaffettuosamente solerte della Parola.

    Grazie a questi ampi ed attendibili registrazioni di Httenbrenner, questeParole supplementari stanno a disposizione della Lorber Verlag fin dallanno1850 in una custodia chiusa.

    Esse sono state pubblicate dal 1935 con il titolo Doni del Cielo dalla casaeditrice Lorber Verlag.

    Nel suo ultimo anno di vita Lorber dett, gi molto indebolito nella salute,ancora una serie di spiegazioni dei testi del Vangelo che, insieme allecomunicazioni precedenti di questo genere, vennero pubblicate per la primavolta come appendice al Grande Vangelo di Giovanni con il titoloSupplementi dal fondatore della Casa Editrice, Christoph Friedrich Landbeck.

    Questi Supplementi, nella misura in cui non sono pubblicati nei due primivolumi Doni del Cielo, vennero raccolti nel terzo volume. Essi appariranno per pi tardi ancora in un proprio volume. (I Supplementi dellanno 1864vennero scritti, sotto dettatura di Lorber, da Antonia Groheim di Graz e da

    un secondo scrivano, il cui nome non indicato. Entrambe le registrazioni si

    trovano in possesso della Lorber Verlag)

    Nel terzo volume sono state inserite, per completare la raccolta dei Doni delCielo, comunicazioni che sono gi apparse in edizioni precedenti (Giardinodi Festa - Giardino di Vita) oppure a causa del loro profondo e particolarecontenuto vennero pubblicate in tirature a parte.

    La distanza del tempo permette ora di pubblicare anche le comunicazioniche, per riguardo al loro carattere e contenuto personale, non vennero inseritenei primi due volumi.

    Alla Casa editrice fu anche possibile aggiungere alcune comunicazioni che ledivennero accessibili soltanto in un tempo recentissimo.

    1 libro i cui fogli sono stati piegati una sola volta in modo da avere 4 facciate. Altezza dellapagina da 30,49 a 38,1 cm. [N.d.R.]

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    Le comunicazioni provenienti dagli anni della rivoluzione del 1848 - 1850,in origine, prima della proibizione della Casa editrice da parte del TerzoReich, erano previste per la pubblicazione in un volume Parole del Padre intempo burrascoso, sono state pubblicate dalla Casa editrice con questo titolonellappendice del terzo volume.

    Per lo pi si tratta di comunicazioni legate al proprio tempo passato, ma chetuttavia, come documenti spirituali del tempo, possiedono il loro valoreimperituro.

    In special modo lo sono quelle comunicazioni, come La grande Aurora, ilsorgere preliminare per lArrivo del Signore, che oggi acquisiscono per noi che viviamo in mezzo al tempo finale un crescente significato e perci sonogi state anche pubblicate in volumi precedenti.

    Il terzo volume contiene, oltre allusuale indice, anche un indice generale per

    tutti i tre volumi Doni del Cielo che, oltre alle Parole supplementari,richiama anche il corrispondente inizio della stesura delle singole Opere principali, cos che con questo viene data una panoramica cronologicadellOpera complessiva.

    Questo Diario spirituale inizia il 13 aprile 1840 e termina il 9 maggio 1864.Esso ci offre, grazie alla disposizione cronologica del suo contenuto,

    unimmagine istruttiva e interessante dellattivit di Lorber e della vitaspirituale del grande profeta e del suo gruppo.

    Casa Editrice Lorber

    Bietigheim, 1990

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    NOTA DELLASSOCIAZIONE ITALIANA JAKOB LORBER

    LAssociazione Jakob Lorber dopo aver accertato che i 3 volumi tedeschinon sono in ordine cronologico poich il terzo volume contiene molte

    Rivelazioni che avrebbero dovuto essere inserite nei volumi 1 e 2 ha ritenutoopportuno inserire in ordine cronologico tutte le Rivelazioni cos come eranostate dettate dal Signore al Suo scrivano Jakob Lorber.

    Tale ordine cronologico stato realizzato sia in lingua tedesca che in linguaitaliana, e il risultato di tale enorme lavoro ha reso ottimale la comprensione.

    Ci auguriamo che il lettore senta questo libro come una irripetibile occasionedi incontrarsi con Dio e di avere finalmente le risposte alle sue pi profondedomande.

    Associazione Jakob Lorber

    Venezia, dicembre 2008

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    DONI DEL CIELO

    Volume 1

    1. CapitoloChiave per la Scrittura

    1. L, dove Io sembro dire di meno, l Io dico di pi. E dove per sembrodire di pi, l dico solo quel tanto che siete in grado di sopportare.

    2. Questa sia per voi una nuova chiave per questa Mia Scrittura!

    2. CapitoloSul potere delle cariche mondane

    1. Qui siano rivolte alcune Parole ad Andrea Httenbrenner(2), che qui ha daricoprire una carica mondana, che un diritto per il benessere temporale deigrandi del mondo, mediante la sottomissione dei piccoli e deboli che si

    trovano qui senza potere e forza del mondo e devono mantenere i grandi pernientaltro se non per la conservazione di un diritto che mette tutti i carichisulle loro deboli spalle.

    2. Oltre al Mio Amore in voi e alla Sapienza che ne deriva, i qualientrambi insieme sono lOrdine eterno dal quale venne fatto tutto ci cheesiste, dal pi grande fino al pi piccolo, ognuno in numero infinito, nonesiste da nessuna parte un diritto se non esclusivamente in questo MioAmore, che dona volentieri tutto ci che ha, che non si appropria di nulla per possedere qualcosa, ma soltanto per poter dare tanto di pi; che nondistrugge nulla, ma che vuole solamente conservare tutto, affinch nulla possa andare in rovina, che sempre pronto a sostenere tutto per gli altri,affinch ognuno si senta bene nel grande alleggerimento del suo carico; eche oltre a ci paziente, mansueto e pieno di umilt e di sottomissione adogni esigenza della Sapienza che spetta soltanto ad Esso, anzi per il benedegli altri perfino in grado di avere la forza di sopportare ogni ingiuriaimmaginabile con una serenit imperturbabile. Rifletti: esiste oltre ad Essoancora qualcosa che dovrebbe o potrebbe chiamarsi diritto?

    3. Se oltre a questo tu consideri anche che allAmore proveniente da Me siaggiunge sempre la giusta parte della vera, libera Sapienza, che lunica

    2 Sindaco di Graz. [Nota tedesca]

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    legislatrice giusta che ordina tutto per il meglio ed illumina tutto e locompenetra bene, anzi, se dunque in qualche posto il Mio Amore sta comefondamento, allora l c anche il vero diritto. Ma dove questo Mio Amore nonc, allora l non c nessun diritto, ma soltanto il netto opposto. Un tale (non)diritto si basa allora sullegoismo e, nella sua vera natura, non nientaltro cheun diritto di violenza e di rapina dallaspetto umano. E se alluomo ciecoappare spesso esteriormente come se fosse amore, esso per non altro cheegoismo infernale.

    4. Esso, legoismo, vi insegna poi a riconoscere faticosamente un po allavolta i vostri bisogni e il vantaggio delle vostre azioni, e vi fa riconoscere imezzi per impostare le vostre relazioni in modo che esse permettano alprossimo, proprio se c precisa necessit, quel tanto di spazio di azione che concesso ad un uccellino in gabbia o ad un pesce nella vasca. Partendo daquesto punto di vista da dominatore, o piuttosto da rapinatore, vengono poi

    emanate leggi in numero senza fine, a seconda del calcolo dei bisogni di benessere che aumentano sempre pi per egoismo. A fare in modo chevengano osservate rigorosamente si provvede con la prigione, la polvere dasparo e la morte. Talvolta poi legoismo d leggi anche agli schiavi, affinchloro stessi non si annientino tra di loro nella lunga notte della disperazione,attraverso cui poi i cosiddetti [membri] del seguito credono anche diguadagnare apparentemente qualcosa e si mantengono quieti, poich gli ancora permesso di gustare un po di ci che non pi buono per le tavoledei potenti.

    5. Ebbene, vedi, per questo motivo gli uomini vengono costretti difrequente ad abbandonare il Mio Amore e ad afferrare essi stessi legoismo ead operare il male nel [loro] piccolo, come i grandi nel [loro] grande, i qualiqui mentono, rubano, depredano e assassinano, e oltre a ci ancora sivantano sfacciatamente di trascinar gi le Mie Leggi nei loro escrementi, perdare cos alle stesse una cosiddetta, per da Me maledetta, parvenzamorale. Guai a loro un giorno! In questo modo vengono abbagliati i ciechi,ma Io vedo i loro trucchi da parte a parte e li rendo noti ai Miei figli chehanno cominciato a cercare Me.

    6. Perci Io ti consiglio di cercare con zelo il Mio Amore, nel quale dimoratutta la Sapienza, attraverso la quale soltanto tu innanzitutto puoi diventare unuomo del tutto giusto nella saggia posizione a te affidata, che non una caricada poco conto per il vero bene dei tuoi numerosi fratelli e sorelle!

    7. E crediMi fermamente: tutto ci che ti insegner a fare la Sapienzaproveniente dal Mio Amore, tu potrai imporlo senza impedimento, e non tiverr torto un capello per questo, poich l dove la Sapienza comanda, lessa ottiene da Me per lesecuzione anche i mezzi migliori in grandequantit.

    8. Questo dico Io, leterno Amore, intanto solo a te mediante il Mio deboleservo, che uno scrivano volonteroso ed ha poco timore degli uomini daquando Mi conosce pi da vicino. Amen.

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    3. CapitoloUn Saluto dallAltezza delle altezze

    1. Questa Parola, rivolta ad Ans. H.(3), sia per lui una testimonianza del fattoche a Me piace il suo lavoro! E se continua ad eseguirlo con diligenza, peramore verso di Me, cos come lo ha cominciato, allora sappia che ho gi posato la Mia Mano sulla leva delle cateratte per aprire e far rovesciareallimprovviso sul suo capo un grande flusso di Luce di Grazia. E la MiaBenedizione poi non dovr mai pi allontanarsi da lui, dai suoi figli e dai figlidei figli. Ed egli non dovr pi provvedere per gli stessi fisicamente, masoltanto spiritualmente!

    2. Non dunque pi pesante provvedere per il corpo che per lo spirito?Perci mettete su di Me il pesante e tenete il leggero per voi, affinch possiaterimanere liberi in tutte le vostre azioni ed i vostri figli possano riconoscere il

    grande Amore del Padre santo nel Cielo, che , era e sar in eterno lunicoDonatore di tutti i buoni doni. Questo un buon consiglio per lui! Questo dicoIo, il Padre affettuoso, a lui, affinch egli possa affidarsi completamente a Me.Poich Io sono assolutamente fedele in tutte le Mie Promesse.

    3. E Io dico a lui ancora in aggiunta che ad ognuno che contribuir alladiffusione della Luce proveniente da Me, per il riconoscimento del Beneproveniente dal Mio Amore e del Vero proveniente dalla Mia Sapienza per lagrande Glorificazione del Mio Nome che presto seguir, doner la nuovanascita e, nella stessa, anche la prossima completa rinascita con un nome

    nuovo; ed Io voglio fare di lui il prediletto del Mio Amore, come il mioaffezionato caro Giovanni, lo scrivano segreto della Mia Parola.4. Questo sia per lui un buon saluto, la prima volta letteralmente da Me, per

    il giorno della sua rinascita interiore! Questo lo dico Io, leterno, buono,affettuoso e santo Padre! Amen.

    4. CapitoloGiusto amore dei genitori

    1. Riferisci alla moglie di Ans. H. le seguenti Parole! Poich Io horiconosciuto il suo desiderio e voglio darle perci un piccolo conforto, che leidovr ben osservare per s e per i suoi bambini, maschietti e femminucce. [Ele parole sono queste:]

    2. Io ho gioia per ognuno che abbia gioia in Me. Ed ho dellacqua in grandequantit da dare a coloro che ne hanno sete. E la Mia Grazia tanto largaquanto lunga, e non se ne trova in nessun luogo una parte pi stretta.

    3. Perci ripartisci tu, madre della carne, il tuo amore tra i tuoi, come Io

    ripartisco la Mia Grazia affinch a nessuno dei tuoi figli venga un occhio torvo

    3 Anselmo Httenbrenner, compositore musicista austriaco e intimo amico di Lorber. [N.d.R.]

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    per invidia occulta e non possa un giorno guardare bene suo fratello o suasorella! Abbi una misura piena ed equa damore verso ognuno dei tuoi figli,affinch Io possa poi donare loro anche una misura piena ed equa di Grazia!Altrimenti per i pi amati riceveranno meno Grazia ed i meno amatiriceveranno pi Grazia da Me.

    4. Poich, vedi, Io sono un Padre dei perseguitati, un Consolatore degliafflitti, ma anche un Giudice molto severo dei figli da voi troppo amati. Infattileccesso del vostro amore rovina i vostri figli e li rende incapaci ad accoglierela Mia Grazia. Perci concedi dora in avanti ad ognuno in misura uguale ciche loro utile, necessario e benefico, e domina il tuo cuore, e la Mia Grazia tiprender al Suo centro!

    5. E credi che sono Io che ti dico questo, quale vostro Padre buono. Ci chetu vedi opaco, Io lo vedo nitido. Ma dove tu vedi con ogni acutezza, l Io vedoattraverso le dita. Ci che il mondo giudica, Io lo accolgo, ma ci che il

    mondo innalza, questo verr a trovarsi in basso dinanzi a Me. Guardaladultera, giudicata dal mondo! Io scrissi la sua colpa sulla sabbia, affinch ilvento potesse disperderla. Cos dovete fare anche voi tutti, se volete essereMiei giusti figli, che Io amo pi di quanto tu potrai mai comprendere.

    6. Cos come splende il Sole e come cade la pioggia su tutta lerba, cos sia ilvostro amore verso i vostri figli! Verso i forestieri per sia esso come un fuocoardente e come un nubifragio, affinch nessun egoismo domini in voi e neivostri figli, attraverso cui poi la vostra fiducia diventi forte, ed Io potraiutarvi e sempre vi aiuter laddove voi siete pi deboli.

    7. Questo ti sia un piccolo conforto! Dove Io voglio entrare, l spazzo prima!Questo dice il vostro buono, santo Padre. Amen.

    5. CapitoloCroce, corona ed - amore

    1. A colei che gioisce della Mia Pelle e qui si chiama M.S., e tiene in altoonore il legno della croce, e il ferro dei chiodi lo tiene nella stessa

    considerazione delle mani che furono trapassate, e la croce allo stesso modo diColui che fu crocifisso e che ha gi molto sofferto a causa del suo doppioamore, dille ci che Io [ora] le faccio dire per amore della sua salute e dellasua salvezza.

    2. Lei non deve amare la croce pi di Me ed i chiodi pi del Capocoronato! Perch coloro che fanno cos, devono soffrire molto a causa delloro amore sbagliato. A chi ama la croce, a costui Io la dono volentieri, e lostesso vale per i chiodi, cos come per la corona. E chi per amore verso diMe ama la croce, i chiodi e la corona, costui viene crocifisso come Me. Ma

    chi Mi ama in questo modo per via della croce, dei chiodi e della corona,costui ama la Mia Pelle, perch piena di gocce di sangue, di percosse edi ferite, e somiglia perci a quei bambini i quali cominciano ad amare i loro

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    genitori soltanto quando questi, oppressi da molte sofferenze, piangonodavanti alla porta dei loro figli.

    3. Ma chi Mi vuole amare giustamente, costui osservi i Miei Comandamentie Mi ami per il Mio Amore, che Io ho dato ad ognuno, senza croce, chiodi ecorona, completamente puro come lo sono Io. Dille: Chi Mi ama veramente in

    questo modo, costui Mi ama anche senza croce, chiodi e corona. A colui peril cui amore dubbioso, a costui mander o la croce o i chiodi o la corona,affinch il suo amore per Me venga fortificato, perch vedr che soffrire pipesante che amare e che Io non ho gioia nelle sofferenze dei Miei figli, masoltanto un Cuore rattristato.

    4. Perch, vedete, il Mio giogo soave e il Mio carico leggero. Soltanto ifigli del mondo devono fare violenza al Mio Regno, se lo voglionostrappare a s. I Miei figli invece non devono ostinatamente andare in guerraper Me e lasciarsi ferire dai Miei nemici senza necessit; per loro sar gi Io

    a combattere. Infatti lAmore sta pi in alto di ogni combattimentoarbitrario.

    5. Ma chi vuole combattere da s ed ha gioia nel combattimento, costui deveanche prepararsi ad ogni genere di ferite e cercare di non soccombere nelcombattimento. Il vincitore per non sta al di sopra del puro amore, ma sta aldi sotto dello stesso, finch non getta la corona del vincitore nella fiammadellamore.

    6. Perci: per quelli che Mi amano, Io combatter e vincer, e il loro amoresar per Me la pi bella corona della vittoria. Ma coloro che vogliono partecipare arbitrariamente al combattimento, Io li ripartir ai loro posti, edessi dovranno combattere con la loro forza con grande angoscia e impeto, e lavittoria per loro sar spesso molto amara e cara da sostenere, ed un giornoavranno da fare molti conti.

    7. Una cosa dovr essere ancora aggiunta, e cio: se qualcuno compra unacasa, non si accontenti con losservazione della bella parte esteriore, cheabbaglia, ma egli vada dal venditore e dica: Lasciami esaminare lefondamenta, le mura delle pareti, i pavimenti e il tetto. E se ha trovato solida

    la casa, allora la compri ad ogni prezzo, perch una buona casa. Ma se non cos, allora la si lasci com, e non si tratti perci, per essa, con il malignocommerciante, anche se questi dovesse perfino dire che la casa sta su in ognicaso gi da tanto tempo; se verr un terremoto, essa certo croller. Ma sequalcuno dimora in una vecchia casa, costui si tenga sempre pronto a partiresulla soglia della porta; e quando si accorge di ondeggiamenti e oscillazioni,allora tempo di allontanarsi velocemente.

    8. Questo lo dice il buon Pastore ad un mansueto agnello sul duro pascolodei servitori. Amen. Io, Ges-Jehova. Amen!

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    6. CapitoloAve Maria!

    Rivolgere le proprie richieste e necessit al Signore e non a Maria.

    Risposta ad una domanda riguardante le preghiere rivolte a Maria, la

    madre di Ges.

    1. Vedete, tutto il vostro dovere , era e sar eternamente lamore, ossia ilpuro, divino amore in voi per Me, e lo stesso anche per tutti i vostri fratelli esorelle.

    2. A voi sar dato in base al grado di questo Mio Amore in voi; vi sar datoda Me, che sono in tutto il Mio Essere lAmore stesso. Voi siete, se Mi amatecon tutta la forza, tutti quanti cari figli del Mio Amore, il quale ha anchefecondato Maria, la Madre del Mio Essere corporeo terreno. Questo Essere

    corporeo terreno, per, un vero Fratello per voi, ed forte abbastanza perreggervi tutti quanti, quali fratellini e sorelline, con ogni Pazienza eMansuetudine, e per guidarvi quali fratelli e sorelle adulti. E chi vuole andaredal Padre, costui si rivolga solo a Me, il grande prediletto del Padre, che pervoi lunico vero Fratello pieno di supremo Amore e Sapienza. E cos non avetebisogno di rivolgervi a qualcun altro, per tutte le vostre richieste e necessit, senon direttamente a Me!

    3. Vedete, il saluto a Maria giunse un tempo, con lAnnunciazione, dalla pi

    sublime altezza della Santit di Dio, in tutta pienezza di Potenza e di Forza delSuo Spirito, affinch lAmore nel Padre diventasse per tutti voi un veroFratello. Ora, dunque, domandatevi che cosa volete adesso ancora con questosaluto! Maria non ne ha bisogno e neppure ne assetata. Ed ella sa, anchemeglio di voi tutti, che il Mio orecchio pi fine del suo e che il Mio Occhio pi acuto del suo; e sa anche che il Mio Amore, la Mia Umilt e la MiaMansuetudine rendono vani lamore, lumilt e la mansuetudine di tutti, anchedei pi beati spiriti del Cielo.

    4. In verit, la vostra ignoranza ed il vostro grossolano errore le procurereb- bero solo tristezza se Io, per il Mio immenso Amore per voi, non prendessisempre preventivamente su di Me ci che da voi indirizzato a lei o anche adun altro beato fratello. Vedi, per questo Io rendo sorde le orecchie dei beati neiconfronti di tali adorazioni inopportune e ciechi i loro occhi, affinch la lorobeatitudine non venga turbata dalla vostra grande stoltezza.

    5. Chi cerca Me, di lui anche Maria avr gioia, e cos pure tutti i beati. Edessi saranno sempre disponibilissimi a servire costui in base al Mio Amore inloro, dal quale reso a loro noto dove e di che cosa avete bisogno. Quindi

    anche inutile voler giungere alla Grazia altrove, se non direttamente soloattraverso Me. Poich solo Io unicamente sono la Porta per giungere al Padre,dove insita ogni Grazia. Chi non passa attraverso Me, l costui non arriva.

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    6. Voi potete bens ricordare con grandissima riverenza e pienezza damoretutto quello che fa riferimento alla Mia Incarnazione, e con ci intravederetutte le disposizioni del Mio grande Amore Misericordioso per voi. E questoMi sar gradito. Ma se ne volete formare delle preghiere di pura chiacchiera,allora siete diventati folli, o resi tali dalla grande cecit delle guide dei ciechi,

    e siete ingannati dagli ingannati ingannatori.7. Io per vi ho mostrato ora da parte Mia, nella suprema Verit, come sta lacosa. E cos dovete anche agire di conseguenza se volete essere veri figli di ununico e stesso buon Padre, e veri fratelli del Figlio di Maria, la quale vi amacos come voi Mi amate. Amen.

    7. CapitoloLa Musica

    1. Se volete sapere che cos la Musica, allora prendete nota di ci che vidico, cos vi diverranno chiare certe cose: [e cio] che non musica, bens azione del puro Amore in se stesso, senza laggiunta della Sapienza, benscome nellAmore nella sua cecit.

    2. Vedi, voi non avete altra pi pura immagine del puro Amore in Me se nonla Musica (che meglio dovrebbe chiamarsi Amore cieco), la quale unconfluire dei sette Spiriti della Divinit, che qui si uniscono nel reciprocoincontro del loro fluttuare perennemente tranquillo.

    3. E questo incontro partorisce il suono sette volte, secondo il carattere dellospirito che sincontra con se stesso, e il suono cresce poi dalla tonalitfondamentale via via attraverso tutti i sette Spiriti, e cos poi ogni Spirito ha ilsuo proprio suono secondo lordine della scala a voi nota.

    4. E poich per ciascuno dei sette Spiriti li compenetra tutti e sette, cosanche tutti e sette sono presenti in ogni singolo, e si riversano poi tutti dinuovo in armonia e melodia luno nellaltro, la qual cosa poi la grandeDelizia della Divinit nel suo Amore.

    5. E cos il suono dunque una vibrazione, e questa vibrazione attraversa gliSpiriti come un tremito, e gli Spiriti si riconoscono, e il riconoscersi simanifesta secondo il rapporto delle vibrazioni, e le vibrazioni sono percepitein comunione nellAmore, e questa comunione quindi la retta armonia. Equando poi in questa grande purissima armonia lAmore deliziosamentefreme, questo fremito rifluisce poi nella Divinit, e qui c allora una ressa, ein questa ressa si riscaldano allora gli Spiriti, e si accendono poi nellAmore, equesto accendersi la Luce, e in questa Luce vengono riconosciute leinnumerevoli forme che sorgono dalle vibrazioni.

    6. Ora sapete che cosa sono il suono e la musica, come questa ha origine, e ache scopo, e che cos. E cos essa vi anche data come un segno segreto dalgrave e grande contenuto, che pu essere risolto totalmente soltanto nel

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    purissimo amore per Me; e cos voi dovete anche imparare a considerarla e adusarla e a goderla porgendo a Me la vostra lode pi sublime e il vostro pi profondo ringraziamento, cui certamente non deve pi attaccarsi nulla diimpuro.

    7. Ma come viene usato da voi questo Dono dalle pi sublimi altezze di tutti

    i Cieli?! Oh che grande vergogna; Io vi ho mostrato attraverso degli uominici che puro in oratori(4) e sinfonie, voi per ne rivestite doro mucchi dispazzatura e poi perfino li calpestate con i piedi. Perci riflettete bene su checos la Musica e che scopo ha! E non dissacrate la Delizia in Me. Io ilpurissimo Amore in Dio Jehova Amen, Amen, Amen.

    8. CapitoloTre domande

    1) Non sbaglia la Chiesa cattolicaromana a sottrarre ai laici il Calice,considerato che in Matteo 26, 27 scritto: Bevetene tutti?

    2) Pu lOstia essere adorata?3) Dobbiamo prestare piena fede ai libri di Emanuel Swedenborg?

    1. Per le tre domande che ti sono state sottoposte per avere una risposta, Iovoglio dare agli interroganti tre dure risposte, poich essi domandano primadel tempo, e con questo vogliono arricchire il loro sapere piuttosto che lamore

    per Me, il quale tuttavia sta pi in alto di ogni sapere. Essi non riflettono suche cosa sia necessario per primo. Il dono della sapienza viene a ciascunosecondo il grado di amore per Me, il quale il vero Pane e il vero Calice,ovvero il Mio Corpo e il Mio Sangue, di cui testimoniano tutti i profeti, daMos fino a Giovanni, e da Giovanni fino ad Emanuel Swedenborg, e tutti isapienti istruiti dal Mio Amore.

    2. Voi vedete il sole nella goccia di rugiada e dite: Questa una fedeleimmagine del sole, le manca solo il calore. Io per dico: pi facile riscaldarela goccia, che mettervi dentro una fedele immagine di un sole cos grande. Dal

    momento che Io faccio questultima cosa, perch dunque voi non fate la prima,che pi facile, e di conseguenza domandate tanto scioccamente se lOstiadebba essere adorata o no? Non ho detto e mostrato a voi tutti gi a sufficienzain che cosa consiste la vera adorazione, e come Io e la materia ci rapportiamo?!

    3. (Risposta alla prima domanda:) Che cosa vuole dunque la vostrainopportuna saccenteria? Ora sappiate dunque ci che volete sapere e tenetevelomolto bene a mente! Rendete vivo il vostro cuore e guardate a Emmaus! Quandol Io ho spezzato il pane, i discepoli Mi riconobbero anche senza calice, edarsero nel loro amore per Me. La stessa cosa fate anche voi! Gustate il pane nel

    vero, puro amore per Me, e non scandalizzatevi della forma, che non nulla, ma

    4 Drammi musicali di argomento sacro senza rappresentazione scenica. [N.d.T.]

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    9. CapitoloAi Miei amici

    1. Nelle vostre reciproche testimonianze damore, concedete anche a Meun posto per poter accludere un piccolo saluto. Poich, vedete, Io Mi invito

    subito da Me stesso, se soltanto assaggio un qualche boccone abbastanzabuono. Io per sapevo che oggi non sareste stati scortesi con Me, se Mi fossipreso la libert di ritrovarMi in mezzo a voi come Ospite non invitato.

    2. Vedete, da coloro che Io amo, perch hanno cominciato a cercarMi e adamarMi ed hanno riconosciuto la Mia Voce attraverso il Mio povero edebole servo, da costoro Io vado volentieri, anche se spesso forse in unmomento poco adatto. Sennonch, che cosa pu fare il Padre se Egli ha piAmore per i Suoi figli di quanto ne abbiano i figli per Lui!? Perci doveteconsiderare il Mio grande Amore per voi come giustificazione del fatto cheIo spesso Mi faccio accettare per forza da voi. O figli Miei, quanto voglio bene a tutti voi! Perci anche voi amate Me, il vostro Padre buono, eguardate sempre a Me! Oh, Io Stesso sar un giorno la vostra ricompensa!

    3. Ascoltate, voi che ora Mi vedete volentieri in mezzo a voi, [sarete]quelli che Io un giorno prender nel centro del Mio Amore e [sarete] quelliche mangeranno alla grande tavola del Padre vostro! Vedete, e cos Io saroggi per la prima volta completamente tra di voi. In verit non Mi vedretecon i vostri occhi corporei, ma toccher i vostri cuori quando il Mio povero,

    debole servo vi presenter queste Parole. E allora sappiate che Io sonovenuto in mezzo a voi!

    4. Voi per non dovete essere imbarazzati nella vostra serenit, ma siateallegri e di lieto animo! Poich pensate: se Io sono con voi, allora anche voisiete con Me, il vostro Padre buono! E cos siete a casa, e l ha finelimbarazzo.

    5. Poich sono perfettamente con voi, allora prendete tutti, Miei carifiglioletti e figli, il Mio affettuoso saluto paterno di certo supremamente

    amorevole, come viene dato a tutti voi! E questo Mio vero saluto sia per voianche una vera benedizione, in modo cos certo come certo che Io sono pervoi tutti il vero Padre, cos accoglietelo tutti altrettanto volentieri, come Iove lo dono sempre volentieri. Il saluto per e suona cos:

    6. La pace sia con voi!Il Mio Amore sia la vostra unica ricchezza!E la Mia Grazia illumini davanti a voi le tenebre del mondo e vi

    mostri dolcemente la via della vita eterna!

    Amen.

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    10. CapitoloSpirito di chiesa e Spirito dAmore

    1. A colui che qui un timoroso dinanzi a Me (pi a causa della chiesa cheper causa Mia) e vorrebbe avere comunque volentieri una Parola consolante, poich crede che Io abbia qualcosa contro di lui a causa della debolezzadella sua fede perch non ho agito subito con lui come con coloro che gida anni bramavano la Mia Luce, dato che egli viveva ancora tranquillo nellachiesa esteriore e riteneva che il vento frusciante fosse il Mio Spirito e iltuono la Voce della Vita nel Figlio , a costui d:

    2. Io ho visto il suo cuore ed ho trovato nello stesso un buon germoglio.Egli deve innaffiarlo assai diligentemente con lAcqua della Vita proveniente da Me, che trover in grande pienezza nella Scrittura delVecchio e Nuovo Testamento. Poi questo granello di senape germoglier in

    lussureggiante freschezza. Ed allora molti spiriti del Cielo verranno vispi eallegri e prenderanno dimora tra i suoi numerosi rami e ramoscelli. E quandoIo vedr poi la grande gioia degli spiriti vispi tra rami e ramoscelli dellanuova pianta proveniente da Me (in lui), allora verr Io e in breve temporisveglier completamente anche il suo spirito e prender dimora in eternopresso di lui.

    3. Egli non deve temere se Mi ama, e non deve pensare che la chiesa dipietre sia vivente, che certo fatta altrettanto bene dalle mani degli uominicome unaltra casa! N egli deve pensare che gli portino la salvezza lemesse, che qui sono un servizio muto, oppure la confessione, che inutileper voi se non vi cambiate completamente nei vostri cuori, oppure tutti queisacramenti che sono un vero veleno per lanima se non li rendete viviattraverso il vero amore per Me nel vostro cuore purificato.

    4. Egli deve sapere: per il vivente tutto vivo, e per il morto tutto morto.Chi ha il Mio Amore, cio il puro, celeste amore per Dio e per il prossimo,costui ha Me Stesso, la Vita di ogni vita, in s. Ma chi non ha il Mio Amore,costui come la materia, che morta dalla morte dellIra di Dio; egli stesso

    morto, e la vita passa muta in lui, come egli stesso muto per la vita.5. Perci tu, Samuda(5), guarda soltanto al Mio grande Amore e cercalodappertutto! E dove lo troverai, l, crediMi, c anche la Vita. E perci nonlasciarti legare a nulla se non unicamente al Mio Amore, allora tu vivrai,anche se dovessi morire mille volte!

    6. Non cercare la luce, la quale morta, bens lamore; allora ti giungerda Me luce viva in grande pienezza, da Me che sono lAmore e la Vita stessada eternit in eternit. Amen. Io, Ges-Jehova. Amen.

    5 un amico di Jakob Lorber. [Nota tedesca]

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    11. CapitoloPreoccupazioni inutili

    Domanda: Non possiamo pregarTi, o Padre nei Cieli, con umilt infantile,affinch termini il reclutamento, con il quale viene strappato luomo alladonna, il padre ai figli, il figlio ai suoi genitori, il cittadino al suo mestiere e ilcontadino alla sua agricoltura, per essere spesso costretto in una condizionenella quale si trova poco cristianesimo? Per quanto tempo ancora devedurare questo male secondo la Tua Volont? Possa esserTi gradito dichiederci un sacrificio, affinch il duro giogo, la cui vista ci riempie ditristezza amara, venga tolto ai nostri fratelli! Ma non la nostra, bens la TuaVolont sia fatta in tutta leternit!.

    1. Quale vostro Padre buono e santo Io provo sempre gioia se vi rivolgete a

    Me per qualunque desiderio. Solo che voi non dovete chiederMi cosesciocche, alle quali poi non posso darvi nessuna risposta, perch sarebbeinsensato rafforzarvi in un errore o superstizione.

    2. Simili domande per sono quelle su determinazioni di tempo in anni, giornied ore! Perch vedete: Io non stabilisco mai un tempo per qualcosa, ma agiscosempre secondo la natura delle circostanze presso gli uomini, e precisamente inquanto Padre presso i figli ed in quanto Dio presso gli uomini (del mondo). Nondovrei forse essere considerato crudele se Io dicessi: Lanno prossimo farscatenare su di voi il Mio Giudizio, e lo facessi determinatamente, anche nel

    caso in cui voi vi miglioraste fin dalla pi intima fibra!? Ebbene, giudicate voistessi! E se non lo facessi, non sarei poi un autentico bugiardo!? E come siaccorderebbe questo con il Mio Amore e la Mia Santit?

    3. Per questo vero motivo Io faccio contraddire tutte le profetiche determina-zioni di tempo e calcolo del tempo e alla fine li faccio fallire. E cos dunque nonIo, bens gli uomini determineranno inconsapevolmente il tempo con il loroagire. Ed Io verr poi come un ladro quando meno se laspetteranno.

    4. Una seconda simile domanda sciocca : Con quale sacrificio Io dovreiessere indotto a fare qualcosa?. Vedete, Mi duole una simile domanda da

    parte dei Miei figli, perch riconosco da questo che essi Mi consideranoancora una specie di idolo, anzich in tutta verit ed amore il loro unico, buonPadre santo, il Quale non vuole nullaltro da voi se non il vostro amore filiale.Il vostro amore filiale lunico sacrificio nel quale il vostro Padre prova gioiaed il vostro Dio prova il massimo compiacimento!

    5. Per quanto riguarda il reclutamento, esso non il massimo male delmondo, ma soltanto una conseguenza dellamore mondano, e quindi daconsiderare pi come una conseguenza che non il vero male stesso. E cosanche il ceto militare, che durer finch dura la mondanit derivata

    dellegoismo degli uomini... Perci non dovete curarvi troppo per le reclute.Siate infatti perfettamente rassicurati del fatto che i Miei figli mai dovranno portare armi, perch Io sono la loro arma contro ogni male. Ed anche se

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    dovessero fare come i figli del mondo, cosa che potr accadere ed accadrsoltanto raramente, allora credeteMi: anche l sar per loro un Padre e un Dioforte, sar per loro unaffilata e invincibile arma.

    6. Vedete, ha molto poca importanza cosa eravate nel mondo: se contadini,abitanti delle citt, o soldati, o principi, re oppure imperatori. Ha inveceimportanza come lo eravate: per egoismo o per amore per il prossimo o per ilMio Amore in voi (cio per amore per Me e da questo) per il prossimo.Conformemente a ci sar la vostra vita nelleternit.

    7. Che l, nel ceto militare, ci sia da trovare poca religione, questo lo so bene,e so anche che l le dissolutezze sono evidentemente peggiori che nel cetocivile. Ma in compenso anche la punizione pi severa che quella deicittadini. E cos viene evitato certamente qualcosa che nel cittadino ha spessolibero corso.

    8. Del resto la religione, per come si trova generalmente tra di voi, per Me

    come se non ci fosse. Perch dove vi il nulla, si pu ancora erigere qualcosache pu essere buono. Ma dove si trova soltanto del cattivo, l il buono ha poco posto. Tutto il mondano per nello stesso tempo infernale e percianche colmo di ogni genere di crudelt, la cui ricompensa prima o poi nonrimarr per strada sia nel cittadino come nel soldato.

    9. Tuttavia i Miei figli non devono preoccuparsi di nulla! Infatti Io ho moltoda dare agli oppressi ed ai bisognosi, se soltanto vogliono venire a Me. Ecoloro che hanno perduto qualcosa sulla Terra a causa Mia, per un motivo olaltro, lo ritroveranno infinite volte un giorno nel grembo del loro buono e

    santo Padre. Amen.

    12. CapitoloParole dalla Sapienza

    Jakob Lorber preg il Signore di dargli qualche parola dalla Sua Sapienza.

    1. Dovr essere dunque placata la tua curiosit; ma sta a vedere che cosa la

    tua intelligenza comprender dalla Mia Sapienza, che mai in eterno uno spiritocreato neppure in minima parte indagher a fondo. Ma se il tuo cuore si far pesante, allora ricordati che Io sono accessibile solo mediante lamore, edeternamente mai nella Sapienza della Mia Intelligenza.

    2. Queste per sono parole della Mia Sapienza!!!

    1

    Io sono e non sono, Io ero e non ero, Io sar e non sar lEternit un punto

    infinitamente una linea dal centro dei confini senza confini con confini senzaconfini grande come un nulla e piccolo come lInfinit.

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    Io sono una molteplicit nel nulla e sono nulla nella molteplicit, Io sono uninfinito nulla, e lInfinit un nulla in Me eternamente nel tempo etemporalmente nellEternit, affinch Io non sia tutto per essere tutto, e sonocieco al cospetto di tutte le cose [che sono] da Me, accanto a Me e in Me,affinch Io tutto veda, il grande piccolo e il piccolo grande, poich e non da cima a fondo!!!

    3

    Io sono un Dio senza dio, Io sono lAmore senza amore, Io sono la Sapienzasenza sapienza, una Creatura increata nelle creature che non sono create, etuttavia sono per essere create a nulla, per essere qualcosa, e per essere

    qualcosa per diventare nulla mediante Me in s e in s senza Me, affinch Iosia tutto per essere nulla, e sia nulla per essere tutto. Cos luomo perch nonsia, per essere qualcosa in Me senza Me da Me, affinch egli viva e non abbiavita, per vivere temporalmente nellEternit ed eternamente nel tempo, nelloSpazio senza lo spazio e senza Spazio nello spazio!!!

    3. Qui hai adesso tre parole della Mia Sapienza; ma non meditarci mai sopra,poich tutto questo per la tua intelligenza rimarr eternamente incomprensibi-

    le. Infatti come tu prenderai cos poco in mano la Terra come una palla egiocherai con i soli come fossero piselli, cos e molto meno ancora uno spiritocreato comprender mai queste tre parole in tutta la loro profondit. Nonoccorre neppure che tu te la prenda per questo, poich limpossibile impossibile perfino a Me. Io Jehova leterna Sapienza Dio il Santissimo,lAltissimo. Amen!!!

    13. Capitolo

    Come dobbiamo leggere i profeti per comprenderli correttamente?

    1. Tali domande potete comunque rivolgerle a Me, se vi servono seriamente per vedere illuminate le Mie Vie. Ed anche se non vi dar una rispostacompletamente esatta, tuttavia un Raggio attraverso tutti i Cieli angelici uscente da Me illuminer il vostro cuore, e il vostro intelletto contempler epercepir grandi, meravigliose cose della nuova vita proveniente da Me in voi,il quale tutto un effetto del Mio Amore in voi, come anche tutto sui corpiterrestri un effetto del Sole mediante la Mia Grazia.

    2. E perci vedete, se voi nei profeti leggete una goccia dacqua provenientedal mare illimitato della Mia Grazia, dovete prendere una potente lente diingrandimento (cio quella dellumilt) e poi dovete mettere la goccia sulla

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    tavola della vostra coscienza ed accendervi sotto una lampada, riempita conlolio della fede viva, affinch la fiamma splendente cominci a bruciarevigorosamente. E quando sopra questa calda fiamma damore la vostra tavoladella coscienza sar diventata rovente e vedrete salire la sua bollicina, allora prendete la lente di ingrandimento e osservate con questa la gocciaspumeggiante, e scoprirete in essa e su di essa meraviglie senza fine!

    3. Allora avrete una grande gioia ed un puro piacere. Ma allora voi non lecomprenderete ancora [le grandi, meravigliose cose della nuova vita proveniente da Me in voi]. E soltanto se vi rivolgerete in tutto amoreumilmente a Me e Mi pregherete e desidererete fortemente la Mia Luce diGrazia di tutti i Cieli, soltanto allora lascer scoccare un Raggio come unafreccia, che esteriormente vi ferir un po, ma in compenso risveglier ilvostro spirito dal sonno della morte. Lo spirito invece comprender poi, nellaMia viva Luce, tutte le innumerevoli meraviglie della goccia.

    4. E cos voi, di spirito vivo, avrete poi da vedere in eterno le meraviglienelle meraviglie attraverso la pi grande di tutte le meraviglie, vale a direattraverso la vostra vivente libert, attraverso lAmore del vostro grande Padresanto dei Cieli e sopra tutti i Cieli! Amen.

    Io, Ges, leterno Amore e leterna Vita. Amen.

    14. CapitoloParole di ringraziamento del servo

    Cos voglia Tu accogliere misericordioso anche il nostro debole grazie,come Tu, con indulgenza, riveli ora a noi, poveri peccatori senza valore,misteri cos grandi e profondi di cui non siamo degni neanche solominimamente. Guarda, o buon Padre santo, il nostro cuore contrito, poich civergogniamo anche solo di esprimere il ringraziamento con le nostre paroleumane, dopo aver percepito le Tue Parole piene di Vita.

    Oh, grande ringraziamento, grande onore, grande gloria siano a Teeternamente, come nei Cieli, cos anche nei nostri cuori! Amen.

    Jakob Lorber

    15. CapitoloSul giuramento

    1. Qualcuno qui fa una domanda sul diritto e sulla validit del giuramentooppure della promessa, che una domanda intelligente.

    2. Vedete, se Io Mi trovo nel cuore di un qualunque uomo, allora egli ha la

    Verit in s. Egli agisce, pensa e parla attingendo dalla stessa, e questa tripliceattivit , in un simile caso, una vera azione e non ha pi bisogno poi n del sn del no. Tutto ci che va oltre peccato, perch tanto da parte di chi chiede

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    il giuramento quanto da chi lo presta, viene eretta una vergognosa diffidenzasulla Mia inviolabile Santit, che la Sorgente primordiale di tutta la Verit eSapienza in Me in eterno.

    3. Ma se qualcuno non Mi ha fedelmente nel suo cuore, allora tutto il suooperare falso ed ingannevole nellazione, nel pensiero e nella parola. Comevolete allora, in un simile caso, pretendere da un bugiardo un simbolo [diverit] e per conseguenza apporre come sigillo alla bugia la Mia Santit, inmodo che un falso tribunale del diritto mondano sostenga la piena validitcome legalmente vera ad una qualunque affermazione interessata di unegoista!?

    4. Ora per Io vi do un consiglio dal Mio Amore, affinch risparmiate la MiaSantit! Vedete, se un giuramento per voi un segno sicuro, allora non puesserlo altrettanto il semplice s oppure no? Se voi infliggete la punizioneal falso giuramento, altrettanto potete farlo anche con il s e il no!

    5. Io vi consiglio, se qualcuno ha mentito nella sua deposizione, conferman-do oppure negando, che il nome di costui venga dichiarato pubblicamenteinfame davanti a tutto il popolo, fino al tempo che gli ci vorr per guardarsidentro in tutta umilt e per riconoscere pubblicamente la colpa della suamenzogna, che sar poi la prima verit sulla sua lingua.

    6. Inoltre, a seconda di come si presenta la faccenda, potete e dovete toglierea lui un terzo oppure la met, oppure anche tutti i suoi averi come giustaespiazione a causa della verit oltraggiata per egoismo da un tale bugiardo.Egli dunque non deve avere un proprio pane nel cassetto, poich ha aborrito laverit!

    7. E potete essere certi che nemmeno il peggiore scellerato vi mentir.Piuttosto tacer completamente, come gli spiriti dellInferno, che l nonpossono pronunciare il Mio Nome.

    8. Chi qui giusto nel cuore, a costui credete sulla parola, senza giuramento,allora potrete essere assicurati del fatto che egli dice la verit e che lasottoscriver con il proprio sangue.

    9. Ma chi qui ha un cuore egoista e sleale, a costui Dio gli lontano e

    lInferno gli vicino. Da lui potrete pretendere un giuramento dopo laltro, machiedete a voi stessi: a cosa serve.10. Perci sia il vostro dire: S, s oppure No, no! Ci che va oltre un

    peccato nello Spirito della Mia inviolabile Santit.11. Questa la Mia Legge senza una disposizione supplementare! Perch i

    Miei Comandamenti sono stabili e non tollerano nessun cambiamento come ivostri [comandamenti] pagani! Amen. Io, Jehova, la Sapienza e Giustiziasublime dallEternit. Amen.

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    16. CapitoloOrdinamento giuridico terreno e celeste.

    Sulla propriet privata.

    1. Io vi do con quanto segue una goccia di Sapienza, assaporabile, per voicreature finite(6), mediante il Mio eterno Amore. Infatti Io, come Dio, non hofigli al di fuori dellunica, eterna Parola in Me, che la sola Figlia di cui hocompiacimento. Nel Figlio per Io sono anche vostro Padre ed hocompiacimento di voi, se avete accolto in voi questo Mio amato Figlio equindi attraverso di Lui anche la Mia Santit!

    2. Ma questa goccia (di Sapienza) cade sulla cocente sabbia della terradeserta, con la quale voi certo potete arricchire il vostro sapere, ma sieteincapaci di agire di conseguenza, il che la cosa principale, perch soltantolazione, mai per il semplice sapere, ha per conseguenza la vita eterna.

    3. Vedete, tutto il vostro diritto politico si fonda sulla pura falsit e lacattiveria dellegoismo, che ha contrassegnato la Terra con pietre di confine,sulle quali sta ovunque [scritto] mio e mai tuo. Da questo indelebile errore provengono per lo pi le vostre prevaricazioni e per cui sono state ancheescogitate leggi completamente illecite, che dovevano assicurare ad ognuno la propria immaginaria propriet col potere di punizioni inaudite, anzi perfinocon la morte, mentre invece Io ho creato la Terra, come laria, come lacqua,la pioggia e i raggi del Sole, collettivamente per tutti, e da Me non venneconcesso a nessuno un qualche privilegio.

    4. Ora per la Terra sistemata esattamente come lInferno, perch ognunoha il suo determinato e non abbandonabile posto. Di conseguenza pu ancheessere posta soltanto una corrispondente amministrazione della giustizia e, aseconda di ci, possono essere poste solo simili punizioni come limiti allacattiveria. E cos poi le punizioni, se sono adeguate alla cattiveria, nonpossono essere altro che legali, viste dallInferno, poich tutto, ve lo dico Io, tratto letteralmente da esso, cos come lo sono le pietre di confine, cos comelo sono le leggi e anche le punizioni.

    5. Vedete, in tali circostanze difficile suggerire dai Cieli, dove uno ha tutto

    per tutti e tutti hanno tutto per uno [attingendo] dallamore, cosa che viinsegna il Vangelo in cui detto di dare anche la veste quando viene chiesto ilmantello, per evitare ogni controversia. Cos se ognuno operasse allo stessomodo come nei Cieli, allora non sarebbero necessarie nuove leggi infernali,perch allora nessuno possederebbe qualcosa e rimarrebbe cos anche libero daogni rapina o furto.

    6. Ebbene, ora Io vi ho mostrato in tutta brevit come stanno le cose. Perquesto motivo voi non dovete costringere il vostro Padre celeste a processidellInferno e con ci offendere la Sua Indulgenza e grande Pazienza dinanzi a

    simili orrori e sacrilegi, e questo tanto pi che Io sto gi armato dinanzi alla

    6 solo Dio Infinito. [N.d.R.]

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    porta per tuonare lultima sentenza sulla Terra, affinch lintero ciarpameinfernale venga gettato via, l dove il suo autore ha edificato gi da tempo lasua residenza permanente.

    7. Prendete bene a cuore queste Mie Parole e facendo ci operate per amore,ed un giorno si vedr quanto oro si trover nelle immondizie dellInferno!Amen.

    17. CapitoloPazientare fino alla maturazione

    A Jakob Lorber, a proposito del pittore W.

    1. Non pu essere subito come tu desideri, ma il momento giusto, se Iovoglio rivolgere una Parola a qualcuno, ben noto solo e unicamente a Me.

    2. Ma il tempo di colui al quale [secondo il tuo desiderio] dovrei rivolgereuna Parola, non ancora al punto della piena fioritura. Perci ancora un brevelasso di tempo, e prima [molta] acqua della vita dal ricco pozzo di Giacobbe!Poi essere piccolo e vedere grande, ascoltare bene ed essere muto nellaconversazione! Non contare soltanto i soli, ma pi ancora la modesta erbadella Terra. E non salire soltanto sui monti della Luna, ma piuttostosoffermarsi nelle valli della Terra!

    3. Vedi, con i bambini Io parlo in modo infantile, con gli uomini da Uomo,con i signori da Signore, con i principi come Dio, con tutti gli alti [di rango]

    come lAltissimo, con i potenti come il pi Potente, con i grandi comelInfinito, con i peccatori come Pastore e Giudice. E cos Io parlo a ciascuno[dei citati] alla sua maniera come un Dio irraggiungibile. Ma con colui che Miama in tutta umilt Io parlo come Padre, abbassandoMi a lui come Fratellodallalto di tutte le incommensurabili altezze, essendo lAltissimo in tutta laMia infinita Pienezza.

    4. Perci ancora un breve tempo prima che il ferro diventi oro con lattivoversamento dellacqua viva!

    5. Io, lautentico, unico vero Emanuele. Amen

    18. CapitoloIl ritratto del Signore

    1. Per quanto riguarda il pio desiderio che gi da tempo il pittore W. ha pinella testa che non nel petto e nelle sue viscere, allora Io dico che a Me non gradita proprio nessuna immagine, n con i colori, n tanto meno di legno operfino di metallo o pietra.

    2. Perch, vedete, tutto questo non altro che materia e quindi morto. Ma seora Mi rappresentate figurativamente nella materia, allora Mi raffigurate nellamorte come un essere simile alla Mia forma esteriore della pelle, cosa che gi

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    spesso ha tirato fuori il Vivente dal vostro cuore e al suo posto ha fissatodentro unimmagine morta della Mia pelle.

    3. Perci dovreste aspirare molto di pi alla viva Immagine del Mio Amore edella Mia Grazia nei vostri cuori che alla riproduzione fedele della Mia pelle!Perch cos come la vostra vita non dimora nella pelle, bens soltanto nel cuore,cos anche da Me tutta la Vita non procede dalla Mia pelle, ma dalla Mia

    abissale profondit in voi, cos come naturalmente tutta la luce e tutto il caloredel Sole procedono dal suo centro, dove dimora quieta una piccola scintilla dellaMia Grazia e del Mio Amore misericordioso. Vedete, questa la Verit!

    4. Ma se tuttavia volete unimmagine della Mia pelle, allora Io voglio anchedarvela come diedi un re al popolo israelita! Guai per a coloro chevorrebbero osare adorarla! La loro anima diventer opaca, e il loro spiritodifficilmente ritrover pienamente in s la Mia Vita.

    5. Questo dunque laspetto della Mia pelle, e precisamente quella delcapo, dei capelli, degli occhi, del naso, della bocca, degli orecchi, del mento

    e del collo:6. Il capo, senza i capelli, sia alto 10 pollici (26,3 cm), e 7 pollici (18,41 cm),dove pi largo, senza i capelli. La fronte abbia 2/5 dellintera lunghezza delvolto (10,52 cm), e sia poi dato al naso 1 quinto e mezzo (7,89 cm), e dal nasofino alla fine del mento pure 1 quinto e mezzo (7,89 cm).

    7. La fronte sia curvata a forma ovale, senza rughe, nel colorito molta luce, piena di Sublimit divina verso i capelli, che devono essere di un luminosobiondo oro.

    8. Gli occhi devono essere grandi. Azzurra liride. La pupilla molto nera

    proporzionata allazzurro. Gli angoli puri. Le ciglia vigorose, le sopraccigliaforti e di colore marrone scuro.9. Il naso sia diritto e nobile, dolce e non troppo largo, ma anche non troppo

    stretto.10. La bocca sia piena di dignit e grazia, mezza aperta come quella di un

    innamorato sul punto di parlare alla sua sposa, non troppo stretta, n troppolarga, ma giusta, cos il labbro superiore come quello inferiore siano dolcinegli angoli e soavi nel mezzo.

    11. Un mento alquanto sporgente, non troppo largo n troppo stretto, ben

    ornato da una barba tenuta poco pi scura dei capelli, questultima equamenteseparata a met del mento. La barba deve disperdersi un po fuggevole lungole due mascelle e non deve occupare pi di 1/5 della guancia. Cos puredevono essere equi i baffi, in modo che non vengano pregiudicati n le labbran i due angoli della bocca.

    12. Lorecchio invece deve essere precisamente in proporzione al naso edeve essere libero dai capelli, che devono cadere dolcemente ondulati dietro lostesso di un palmo sopra la nuca.

    13. Il collo per sia di media lunghezza, perfetto come quello di una vergine.14. Lespressione del volto deve rappresentare uno sposo pieno damore

    nella contemplazione malinconica della sua sposa infedele, similmente a coluiche prende congedo con il cuore stracolmo damore, con una lacrima di puro evero amore.

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    15. La figura sia rivestita da unampia veste israelita azzurro-cielo, apieghe con bordi bianchi, larghi un dito; la figura deve essere ritta, scalza, lamano destra tesa verso voi peccatori, come per dire: Venite tutti a Me, voiche siete affaticati e gravati [di fardelli]! Io vi voglio ristorare! , e la manosinistra appoggiata sul cuore, come per dire: Figli, qui la Via della Vita,qui la Porta verso il Padre! Chi non passa attraverso questa, costui nongiunge al Padre!.

    16. Questa immagine, ora descritta precisamente, deve stare come su unacollina, dietro alla quale sorge una grande Gloria. Al Mio lato destro e sinistrodevono esserci due grandi colonne, guarnite con due Cherubini fiammanti. Edin mezzo alle colonne si trovi una tavola dei Comandamenti, portata da unSerafino. Da queste due colonne si elevi un possente muro a sinistra e a destra.

    17. Sotto la collina invece, in pianura, devono essere rappresentati parecchigruppi di uomini, pochi dei quali rivolgono i loro occhi a Me, la maggior parte

    per, volgendo le spalle a Me, stanno sopra su piccoli pezzi frantumati dellatavola dei Comandamenti. Nellangolo estremo a sinistra si trova una masnadache appoggia delle scale al muro e vuole espugnare lo stesso, ma le scale sonotroppo corte e troppo fragili, di questo fungono da testimone parecchi pezzifrantumati.

    18. Dietro al Mio Capo si mostrano molto debolmente come se avvolte dachiaro vapore parti della nuova Citt della Santit di Dio, che appenacominciata a scendere dinanzi a voi.

    19. Vedete, questa dunque unimmagine completa, se diventa cos come Io

    lho fedelmente indicata. Ma sar difficile farla in modo giusto senza la MiaGrazia. Se per il pittore W., il ferreo, la vuole dipingere per puro amore versodi Me, allora la Grazia non rimarr per la strada e il quadro sorprender tuttiquelli che lo guarderanno, anche se soltanto per curiosit, e spezzer qualchecuore pietrificato, perch non sar un semplice quadro, ma come tale sar unalettera iniziale ricca di contenuto della nuova Gerusalemme, come anchedovrebbe essere unicamente considerata! Amen.

    20. Io, Ges, il vero Cristo pieno di Amore e Sapienza! Amen.

    19. CapitoloIl principale Comandamento

    Ad una domanda su Marco 12,30: Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore,con tutta lanima, con tutto lanimo e con con tutte le tue forze! Questo ilprincipale Comandamento.

    1. O voi, Miei cari figli! Voi non comprendete cose cos piccole, che invece

    sono e dovrebbero essere il vostro pane quotidiano?! Dite, come farete dunquea comprendere poi cose pi grandi, come un Vangelo delle erbe, delle piante,degli arbusti, degli alberi e di tutte le erbacee, come anche uno delle pietre,

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    della terra, dellacqua, dellaria, del fuoco e di tutte le costellazioni, e poianche di tutti gli animali, il cui tutto rende testimonianza di Me!? E quantomeno voi afferrerete poi linafferrabile, lo spirituale e il celestiale!? Comepotete pensare di mangiare un giorno alla grande tavola di Abramo, se tutti ivostri denti (sapienza proveniente dalla fede della Parola) sono diventati guastia forza di dedicarvi alle dolcezze del mondo e sono quindi incapaci dimasticare il vostro pane quotidiano, per il quale voi per pregate giornalmentenella Mia Preghiera (purtroppo la grande moltitudine prega per il pane deivermi!)!?

    2. Vedete, la causa : Qui voi amate pi la sapienza che lamore e perciavete poco amore e quindi anche altrettanto poca vera intelligenza come giustadote dellamore.

    3. Ma se Mi amate in primo luogo come i figli amano i loro genitori primadello scioglimento della loro lingua, oppure come una vera sposa ama il suo

    sposo prima ancora di uneffettiva conoscenza pi intima, allora i flussi dellaluce scorrerebbero dai vostri lombi!4. Perci dovete convertirvi e, per prima cosa, amare! Allora la vostra fede

    diventer viva. Altrimenti per la vostra testa verr riempita con ogni generedi cose, come lo stomaco di un bue, ed il vostro cuore per rimarr vuotocome un bign. Ma nei vostri figli dovrete riparare il vostro errore e poidiventare come loro.

    5. Questa per la comprensione di quel pane della casa quotidiano:6. Con tutto il cuore; qui sotto cuore da intendere lo spirito della vita

    che, come fedele immagine del Mio Amore nel periodo di prova, in voi ed effettivamente il puro amore. Poi con tutta lanima; qui sotto anima daintendere un corpo etereo dello spirito che deve essere interamentecompenetrato dallamore primordiale presente in voi, affinch in questo modoessa diventi viva in tutte le sue parti. Con tutto lanimo; qui sotto animosono da intendere le vostre conoscenze naturali, che devono essere tutteafferrate dal Mio Amore in voi, affinch lanima, quale corpo dello spirito,ottenga solidit con pelle e peli, e ottenga piedi per stare in piedi e camminare,mani per afferrare ed operare, occhi per vedere, orecchi per sentire, naso per

    odorare e una bocca provvista di tutti i suoi elementi e capace di prendere cibisuperiori e migliori, e di pronunciare parole di vita provenienti da Me, il qualetutto poi tutte le forze che devono anche essere colme damore!

    7. Vedete, questa la breve e molto facile comprensione del piccolo testodalle Parole del Mio caro Marco e di tutti coloro che dicono la stessa cosa. Masia ben chiaro, non per il vostro intelletto, ma per il vostro cuore Io ve lhodata, affinch cominciate finalmente ad amarMi per la Mia Premura, se tutte leMie restanti cose non potrebbero predisporvi allamore per Me.

    8. Perci afferratelo bene nel vostro cuore ancora vuoto, affinch venga ogni

    giorno saziato con il Pane della Casa del Cielo. Questo lo auguro soprattuttoIo, il vostro Santo ed oltremodo buon Dio, quale Padre nel Figlio Ges-Jehova. Amen. Amen. Amen.

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    20. CapitoloI sette maligni [spiriti]

    Su Luca 11, 24-26: Quando lo spirito immondo uscito fuori da un uomo, vaerrando per luoghi aridi, cercando un luogo quieto e, non trovandolo, dice:Ritorner nella mia casa che io ho abbandonato. Quando vi giunge, la trova gi spazzata e messa in ordine. Poi va e prende con s altri sette spiritipeggiori di lui, ed entrano e l abitano; e lultima condizione di quelluomodiviene peggiore della prima.

    1. Riferisci ad A. ed a tutti i suoi congiunti adulti, alcuni dei quali sono lamoglie e le sue figlie: Chi cerca, trova; a chi bussa, verr aperto; e a chichiede, verr dato ci che chiede, in abbondanza!.

    2. Se qualcuno ha una moglie, e la moglie ama in silenzio suo marito in

    modo che il mondo non se ne accorga, poich lei crede che il mondopenserebbe cose scostumate di lei (se si accorgesse che affezionata con tuttoil cuore a suo marito), perci esteriormente fredda e vergognosa e non lasciatoccare il suo corpo, mentre interiormente arde di desiderio. Se ora il maritoimpiega invano tutti i suoi sforzi per rendere sua moglie tranquilla e del tuttosottomessa, ma lei rimane sempre vergognosa, in parte per la sua femminilit,in parte per il mondo, in parte per a causa della stupidit e pazzia, che cosafar questo marito?

    3. Io dico che egli, per amore, lascer la sua smorfiosa stupida moglie nella

    sua pazzia fino alla sua fine e non la toccher pi anche solo con un dito, madeporr il suo seme in un terreno forestiero, dove ci sono molte erbacce ecardi, e penser tra s: Anche se qui non posso ottenere un raccolto, mivoglio comunque coltivare un seme, che sia del mio nome per una futurasemenza ed un ricco raccolto.

    4. Ed Io dico che questuomo, facendo questo come punizione per suamoglie, ha fatto bene, perch lha fatto per amore. Ed Io dico ora anche a voi:Questo sposo sono Io, e la sposa molto stupida siete voi!.

    5. Ebbene, gi tanto spesso vi ho voluto prendere e stringere al Mio Cuore,

    ma voi sfuggite sempre a causa di ogni genere di timidezze mondane e dimotivazioni piene di sciocchezze, in un certo qual modo umili e virtuose per ilmondo. Voi tenete lAmore appartenente a Me chiuso in voi, e credete checomunque verr il tempo in cui Io verr e soffier su di voi, cos che poipossiate amarMi immensamente. Oppure, credete anche che Mi accorger diquesto amore in voi (forse attraverso qualche microscopio). Ma voi visbagliate. E se persisterete in questo, allora Io far come quello sposo e vilascer nella vostra leziosaggine(7).

    6. Perci siate aperti come lo sono Io! E parlate con Me in confidenza e in

    sincero, libero amore! E non ci sar una sola lettera nel Mio vecchio libro

    7 fare lo smorfioso. [N.d.R.]

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    dalla quale non vi si irradier una luce moltiplicata sette volte. E nel vostrocuore leggerete, rivelato con grande scrittura, il segreto del grande mondodegli spiriti!

    7. Ebbene, cos vedete e ascoltate la comprensione dei tre versetti di Luca!8. Se un uomo vive in modo integro e retto secondo la legge esteriore ed

    osserva la stessa con rigore e precisione per proprio impulso e per il senso digiustizia e, perseverante, vince cos anche ogni tentazione con la volontsubordinata alla ragione, allora il seduttore e tentatore si rende conto del fattoche in questa casa non vi nulla da fare per lui. E cos egli la abbandonairritato e se ne va; poi va alla ricerca di siffatti luoghi aridi sullintero mondo.E appena egli vede che in simili luoghi n le semenze buone n quelle cattivepossono mettere radici, allora dice tra s: Dove non c umidit, c il desertoe quindi nessuna possibilit di permanenza per me. Che cosa devo fare ora?Voglio nuovamente ritornare e vedere che aspetto ha ora il mio primo

    possedimento!.9. Torna indietro e vi si reca in fretta. Ora trova il luogo perfettamente pulito

    e ben adorno di virt e di corone della vittoria. Ora gli piace molto quel luogoma si sente troppo debole per prenderne nuovamente possesso, perch egli soltanto uno spirito della carne.

    10. Allora ritorna allInferno e prende l con s sette spiriti, ognuno peggioredi lui, i quali sono: un grande lusingatore, un grande ipocrita, un grandeencomiatore, un ambizioso, un orgoglioso, uno spregiatore e calunniatore edinfine ancora un maestro di corte e cerimoniere ed un fine assaggiatore di prelibatezze e cose buone, dietro a questultimo anchegli stesso si ritrovanuovamente. E cos questa maligna banda ritorna, ottiene facilmente ilpermesso dingresso e vi prende pienamente possesso.

    11. E per quanto anche potesse essere brutta la prima condizione sotto leaggressioni della carne, questa seconda per sar ben molto peggiore dellaprima, perch il desiderio con ci si dato prigioniero, nel suo essere, ad ognimalignit, perch tutto il suo giusto agire non proveniva dallamore per Me,ma dal suo amore di s, e perci ha consumato tutta lumidit (quella vera,

    vitale) in s, perci non era nemmeno pi in grado di portare frutti e divennecos secco e come morto.12. Poich vedete, Io soltanto sono la Vita in voi, unicamente attraverso il

    vostro amore per Me, attraverso la giusta osservanza dei Comandamenti tantonellazione quanto nel parlare, quanto nel pensare dallamore per Me.

    13. Ed anche se vorreste agire cos diligentemente come le api e le formiche se tutto questo non lo fate per amore per Me, che solo vi da forza e vita perresistere allInferno e a tutte le sue ulteriori tentazioni , non troverete maipace, n qui n l. Vi capiter come agli animaletti menzionati, ai quali vieneportato via il miele e la covata, malgrado le loro pungenti e pizzicanti armi, poich essi sono soltanto semplici creature e vengono guidati mediantelistinto, come un uomo che ha lasciato catturare la sua volont dal freddo

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    intelletto ed ha trascurato lamore e quindi anche la sua libert e la vera vitaderivante da esso.

    14. Vedete, questa la comprensione di questi tre versetti! Perci guardatevidallintelletto se proviene da altro luogo che non sia solamente dal MioAmore! Fate che sia sempre sottomesso allo stesso, come la Divinit sottomessa a Me, il Suo eterno Amore; altrimenti diventerete uguali ad unasimile casa pulita e adorna, come vi mostra la parabola dei tre versetti. Amen.

    21. CapitoloSulleducazione dei figli

    O Signore, come devono essere educati i bambini, perch possano diventareatti a chiamarsi un giorno Tuoi figli?

    1. Ora, scrivi dunque! Questa una buona domanda e ben posta, per la qualeIo voglio darvi una risposta ferma e completa. Ma se Io vi do in questo unagiusta luce, guardate di diventare pastori fedeli del vostro piccolo gregge, chevi fu dato dal bassopiano affinch lo portiate sullaltura di ogni umilt, e cossulla via di ogni vita, mediante il fuoco luminoso del Mio Amore. Ma vicoster molta fatica, e questa fatica dovr espiare il vostro piacere carnale, chemolte volte avete praticato con le vostre mogli, per cui ai vostri figli fu datolabito della prostituta e un monumento nella Gerusalemme distrutta, e una

    larga e profonda tomba sotto le macerie di Babele.2. Poich vedete, se voi foste rinati dallo spirito del Mio Amore, allora lavergine che avete chiesto in moglie lavreste potuta purificare prima nei fiumidi acqua viva, che sarebbe scaturita con infinita abbondanza dal vostro essere.E cos il vostro matrimonio sarebbe stato allora un matrimonio celeste, e ivostri figli (procreati nel piacere degli angeli, che una vera unionedellamore con la sapienza) sarebbero allora figli dai Cieli e sarebbero gi amet rinati. In essi il seme spirituale germoglierebbe presto per diventare unfrutto della nuova terra che posta nei grandi giardini della Nuova

    Gerusalemme. E leducazione sarebbe diventata per voi una grande gioia alcospetto del vostro santo Padre.

    3. Ma poich ora avete contratto il vostro matrimonio nella tenebra delmondo per compiere le opere della morte e generare frutti dellInferno, chesono i vostri cari figli viziati, cos anche difficile togliere il veleno allacovata dei serpenti. E ci non pu avvenire in altro modo se non con la totalemortificazione della carne e la piena cattura della volont, perch la volontostinata di tali bambini puramente infernale o satanica, non essendovineppure una scintilla che fosse del Cielo.

    4. Se per ritenete che Io qui dica troppo, allora Io rispondo: Esaminate lavostra covata e non troverete altro che: egoismo, invidia, ira, pigrizia,svogliatezza verso ogni cosa seria, e una segreta decisa avversione verso ogni

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    cosa divina, per cui solo con punizioni o ricompense sensuali(8) (mondane)possono essere indotti a imparare in qualche modo alcune magre frasi dai duriCatechismi.

    5. E ora dunque, se avete trovato questo nei vostri figli, allora dite ericonoscete apertamente che ora Io vi dico questo solo per il Mio immensoAmore per la salvezza dei vostri figli e di voi stessi, [e cio] che i vostri figlisono veri figli dellInferno!

    6. Se ora dalla vostra covata volete generare nuovamente figli dellAmore,dovete essere ciechi verso un faccino grazioso e tenero, e sordi verso ogni lorostolto desiderio, e dovete imprigionare gi per tempo ogni briciola della lorocattiva ostinazione, affinch si faccia spazio per il Mio Amore e per una nuovavolont [che ne derivi] da esso.

    7. Tutto ci che i bambini desiderano ostinatamente dovete loro negarlo, efosse anche una cosa buona, affinch non la loro, ma la vostra volont diventi

    viva attraverso la rassegnazione e la giusta e salutare ubbidienza nei lorocuori.8. Punite sempre i capricci e lindignazione(9), la pigrizia, la ripugnanza

    verso le cose divine, ma soprattutto una poca stima, che dimori segretamentenel cuore, delle salutari esortazioni e ammonizioni, cos come una poca stimadel Mio Nome e di tutto ci che vi fa riferimento.

    9. Non lodate i bambini quando agiscono bene e giustamente, e tanto menoricompensateli! Dite loro con cordiale seriet che essi hanno eseguito unoperadella nuova volont, per la quale il Padre in Cielo prova gi una piccola gioia.

    E se un bambino di propria volont, nel tempo libero dai doveri concesso peril riposo del corpo, ha fatto una cosa che sembra essere qualcosa di buono,allora domandategli minuziosamente che cosa ve lo abbia spinto. E quandoavrete appreso fino in fondo se ci accaduto per amore di se stesso, o peramore del dovere, o per amore verso di voi, o per amore verso di Me, alloraorientate sempre di conseguenza il vostro disappunto o la vostra compiacenza.

    10. Ma con le vostre carezze siate parsimoniosi come linverno lo con igiorni caldi, perch i germogli dei frutti non vengano distrutti in unasuccessiva tentazione, come i fiori della primavera da una brinata tardiva.

    Lasciate invece che soffino spesso dei venti freddi, affinch laria pestiferaattorno ai giovani cuori venga purificata per la prosperit dello spirito.11. Ai ragazzi insegnate a ubbidire ciecamente, e fate loro riconoscere la

    causa del comando nel Mio Amore. E punite la loro curiosit e lesagerata,(indisciplinata) voglia di giocare, e richiamateli severamente alla calma.

    12. Le ragazze invece tenetele a casa e non permettete che si risvegli in loroneppure il pi lieve desiderio indecoroso, di qualunque genere sia. E nonesaudite mai neppure minimamente un qualche desiderio, prima che vi siadivenuta chiara la pi segreta fonte di tale desiderio.

    8 che riguardano i sensi. [N.d.R.]9 collera, irritazione, risentimento, corruccio. [N.d.R.]

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    13. Evitate nel modo pi accurato che si ritrovino con bambini estranei chericevono uneducazione mondana, altrimenti voi stessi avete concentrato sopradi voi delle pesanti nuvole di grandine. E allora non una spiga del grano sarrisparmiata.

    14. Con let anche la vostra giusta severit aumenti di sette volte.

    15. Preferite sentir piangere i vostri figli perch offesi nella loro deleteriavanit, piuttosto che gioiscano nelle loro gioie mondane sempre superbe,affinch voi diveniate simili agli angeli in Cielo, i quali hanno grande gioia percoloro che nel mondo piangono pentiti.

    16. Una bambina arrabbiata deve digiunare sette volte tanto quanto duratala sua ira, affinch diventi mansueta come una colomba.

    17. Il vostro amore sia loro nascosto come lo sono Io ai vostri occhi, affinchil nuovo, tenero frutto non soffochi nella calura di un fuoco prematuro. E nellamisura in cui si mostra il frutto che spunta dai nuovi semi del Cielo, e diviene

    sempre pi sodo, e diventa sempre pi visibile nei loro cuori il vero, puroamore per Me, e da questo una fede attiva, allora anche il vostro cuore si aprain amore comprensibile per i vostri figli spiritualmente rinati.

    18. Vedete, questa la via della vita per i vostri figli! E questa lunica, eallinfuori di questa non ce n alcuna, come allinfuori di Me non c pialcun Dio. Chi la vuole percorrere, costui trover benedizione e riconoscerche essa viene da Me. Chi invece agir secondo il libro del mondo, costuitrover l anche sicuramente la sua paga presso il principe del mondo nella palude delleternit. Amen. Io, Dio, il Santissimo, e Ges quale Padre.Amen.

    22. CapitoloPoesia del Cielo

    1. Poich K.G.L.(10) anche un poeta della miglior specie umana ed ha uncuore ben disposto ed un uomo pieno di buona volont verso di Me ed ha

    gioia nel Mio Amore, ed anche un grande amico della Mia Sapienza ed assai felice quando ascolta la Mia nuova Parola e legge la Mia Vecchia, cosIo gli voglio mostrare larte della Poesia del Cielo, che l un linguaggiocomune e suona qui di seguito come un piccolo esempio:

    2. Nei vasti, puri circoli celestia mo degli angeli damor traboccantetutti i fratelli beatissimi cantano,inni puri dedicati a Me solamente.

    10 Karl Gottfried von Leitner, segretario comunale in Graz, amico e poi biografo di JakobLorber. [Nota tedesca]

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    3. In primo luogo cantano del Mio Amore,dallimpulso pi puro, pi santo del cuore;poi sinfiammano nella sublime delizia,cos essi Mi vedono come Sole di Grazia.

    4. E quando la loro pienezza di luce pi castaillumina ben tutto dello spirito la veste,allora scrutano nelle pi belle normedel Mio Amore innumerevoli meravigliose forme.

    5. L delizia su delizia si accalca nei cuori,ricca di ben noti dolci dolori,i quali sono sublimi doni celesti,poich ristorano angeli sazi di diletti.

    6. Quando sono poi assai felici diventa


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