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E-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27...

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e-Content 2006 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
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e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Giancarlo Capitani

Roma, 27 Giugno 2006

Con la collaborazione di:Ministroper l’Innovazionee le Tecnologie

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Slide 2e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

I principali fenomeni evolutivi del mercato e-Content nel 2005 - 2006

Crescita dell’advertising on line versus advertising tradizionali

Soluzioni Pay DTT (Pay per View)

Evoluzione della Banda Larga

Lancio DVBH

Nuovi device (videofonini, smartphone multimediali, nuove console portable, personal video recorder, …)

Nuove offerte DTT Pay Affermazione dei servizi di Community

(gaming on line, dating, ecc.) Sviluppo Gambling on line Affermazione dei servizi multimediali di

Portali nascita di brand mondiali (Google – Itunes)

Sviluppo dei contenuti autoprodotti (Blog, Videoblog)

Forte innovazione

di servizi

Forte innovazione

di servizi

Tecnologie Tecnologie

Nuovi modelli diBusiness

Nuovi modelli diBusiness

OffertaOfferta

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Slide 3e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Il cittadino - individuo digitale

Digital Home

eCommerce

Accessi

Riscaldamento

Illuminazione

…………..

Sistema controllo Servizi interattivi e M2M

Auto Treno t-biz

ticketless

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Slide 4e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

I contenuti del Rapporto e-Content 2006

Principali effetti della convergenza

Principali effetti della convergenza

Impatto sugli assetti organizzativi degli operatori

Lancio di nuove tecnologie (DVBH, VOIP, ecc.)

Riconfigurazione dei modelli di business e delle filiere di offerta

Sinergie/ partnership tra operatori appartenenti a diversi settori

e–Content 2006e–Content 2006

Lo scenario e gli effetti della convergenza

Il valore e le dinamiche del mercato dei singoli comparti dell’e-Content

Struttura dell’offerta, operatori e modelli di business

Fattori di freno e stimoli allo sviluppo del mercato

Scenari futuri e trend di crescita del mercato

Azioni da intraprendere per supportare la crescita del mercato

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Slide 5e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Il perimetro di analisi e la metodologia

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Slide 6e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

I modelli di business dell’e-Content

Tipologia contenuti Modalità di finanziamento

PAYPAYContenuti a pagamentoVideo, Musica, Loghi, Games,

News specialistiche, ecc.

Contenuti a pagamentoVideo, Musica, Loghi, Games,

News specialistiche, ecc.

AbbonamentiPPU / PPV

VOD……….

AbbonamentiPPU / PPV

VOD……….

=

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2005 – Elaborazioni NetConsulting

FREEFREE Contenuti gratuiti di Enti Pubblici e Portali

Contenuti gratuiti di Enti Pubblici e Portali

PubblicitàPubblicità

=Investimenti pubbliciInvestimenti pubblici

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Slide 7e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

L’e-Content 2006: il perimetro di analisi

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

Eventi Live

Meteo

Turismo(informazioni

turistiche)

Musica on-line e musicasu telefono cellulare

Mobileentertainment

Gambling

Musei on-Linevisite virtuali Biblioteche

Gaming (download/Gaming on-Line/Mobile gaming)

Infomobilità

Digital TV:IP TV

TV satelliteDTT

Mobile TV

Education (editoriascolastica/ learning

Objects)

AdultsNews

(generaliste e finanziarie)

Contenuti a pagamento Contenuti freeContenuti parte free e parte pay

Public content

Oroscopi

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Slide 8e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Il mercato dell’e-Content nel 2005

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Slide 9e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Il mercato dell’e-Content in Italia (2004-2005)

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

2.294,9

116,8

193,3

2.912,6

148,3

255,4

2004 2005

Pubblicità

PublicContent

Contenuti apagamento

2.605

3.316,3+27.3%

+26.9%

+27.0%

+32.1%

Valori in Mln€ e %

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Slide 10e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

23,30,3

99,7

70,0

28,01,0

125,1

101,3

2004 2005

193,3

255,4

PubblicitàPubblicità

Infotainment

News Portali

DTT e SAT

+44.7%

+25.5%

+20.2%

+233.3%

32.1%

42,5321,5

520,0

0,9

1.410,0

51,6

525,1

670,0

6,2

1.659,7

2004 2005

41,8

25,0

50

52,3

31,0

65

2004 2005

116,8

148,3

Public ContentPublic Content

Turismo

Giacimenti culturali Education

+30%

+24

+25.2%

27%

2.294,9

2.912.6

Contenuti a pagamento Contenuti a pagamento

+17.7%

+588.9%

+28.8%

+63.3%

+21.4%

26.9%

VideoMusica

Mobile entertainment

Infotainment

News

Composizione del mercato dell’e-Content per segmenti (2004-2005)

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Slide 11e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Composizione del mercato e-Content per tecnologie di accesso (2004-2005)

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

Telefonia Mobile27,5%

Internet18,8%

DTT-Satellite53,7%

2004

Telefonia Mobile23,6%

Internet25,0%

DTT-Satellite51,4%

2005

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Slide 12e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Gli operatori e la catena del valore

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Slide 13e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

La filiera dell’e-Content e il sistema degli operatori

Contenuti

Produzione / Titolari di diritti, di

proprietà, intellettuale

Post Produzione

Digitalizzazione + DRM + Sviluppo e

Personalizz.ne

Aggregazione / Distribuzione

MKTG e Profilazione

utente

Infrastruttura di rete

Accesso

Billing

(escluso traffico)

Case discografiche

Case cinematografiche

Quotidiani/agenzie di Stampa

Editori

Produttori Televisivi

Produttori di Videogiochi

Società terziste di digitalizzazione

Software house

WASP

Portali

Portali

Operatori di telefonia fissa e mobile

Operatori di Broadcasting televisivi

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

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Slide 14e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Catena del valore del mercato dell’e-Content

Contenuti

Produzione / Titolari di diritti, di

proprietà, intellettuale

Post Produzione

Digitalizzazione + DRM + Sviluppo e

Personalizz.ne

Aggregazione / Distribuzione

MKTG e Profilazione

utente

Infrastruttura di rete

Accesso

Billing

(escluso traffico)

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

65% -75% 8% - 14% 5% - 9% 3% - 6% 3% 7%Musica

20%-25% 10%-15% 60% - 70%Mobile entertainment

60% – 65% 10%-15% 25% - 30%Video

20% 30% 50%Infotainment

20% - 30% 15% 65% - 70%Mobile

InternetNEWS

Il fatturato è concentrato al 100% sul produttore di contenuti e sulla post produzioneIl fatturato è rappresentato da Raccolta pubblicitaria + Abbonamenti

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Slide 15e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Il ruolo degli operatori dei contenuti italiani sul mercato dell’e-Content

Mercato finale dell’e-content

3.316,3 Mn €

Contenuti Post Produzione

Aggregazione /

Distribuzione

Infrastruttura di rete

Accesso

Billing

524 Mn €

Contenuti italiani

Co

nten

uti esteri

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

15.8% Contenuti

italiani

Mercato finale E-Content

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Slide 16e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Le evoluzioni e i trend previsti

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Slide 17e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Evoluzione del mercato e-Content (2005-2007E)

51,6525,1

670,0

6,2

1.659,7

148,3255,4

64,0593,7

795,0

12,3

2.149,7

195,1309,9

75,0

662,9

940,0

18,5

2.707,2

256,6375,5

2005 2006E 2007E

Pubblicità

Public content

Video (includesatellite)

Musica

Mobileentertainment

Infotainment

News

24.0%

3.316,3

17.2%

24.2% 24.2%

22.2%22.2%

4.119,7

5.035,7

13.1% 11.7%

21.4%

21.2%

31.5%

31.5%

29.6%

25.9%

98.4%50.4%

18.7%18.2%

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

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Slide 18e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

L’andamento del mercato della musica on line (2005-2007E)

Valori in Mn di euro e variazioni %

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

4,3

1,9 8,5

3,8

12

6,5

2005 2006E 2007E

Canale Web

Canale Telefonia

98.4%98.4%

50.4%50.4%

6.2

12.3

18.5

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Slide 19e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

95

1.531

11025,0

204

1.697

267

98,9

338

1.860

450

193,9

2005 2006E 2007E

MOBILE TV

IP-TV

SAT

DTT

1.761

2.841.9

2.266,9

28.7%28.7%

25.4%25.4%

292.5%

142.7%

10.8%

114.7%

96.1%

68.5%

9.6%

65.7%

L’andamento del mercato della Digital TV (2005-2007E)

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

Valori in Mln di Euro e %

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Slide 20e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

74

21175

29300

38

2005 2006E 2007E

Advertising

Carte prepagate

95

204

338,0

136.5%

38.1%

31.0%

71.4%

113.9%113.9%

65.8%65.8%

Fonte: Federcomin / DIT: Rapporto e-Content 2006 – Elaborazioni NetConsulting

L’andamento del mercato DTT (2005-2007E)

Valori in Mln di Euro e %

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Slide 21e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Principali fattori di freno allo sviluppo del mercato dell’e-Content evidenziati dagli operatori

Legenda da bassa intensità ad alta intensità In calo sul 2004 In aumento sul 2004

InfrastrutturePolitiche di indirizzo del

Governo

Problemi di fatturazione /

Sistemi pagamento

Resistenza operatori

tradizionali

Complessità dei meccanismi per

recedere dall'abbonamento

Compatibilità tra contenuti e terminali

Posizione dominante produttori

esteri

Posizione rilevante operatori

TLC

Diffusione abusiva

materiale audiovisivo/

DRM

Mancanza di omogeneizzazione

dell'IVA

News

Musica

Infotainment / Gaming

Gaming

Mobile entertainment

Video

Giacimenti culturali

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Slide 22e-Content 20062° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia

Le azioni per sostenere lo sviluppo del mercato dei contenuti digitali

Azioni tese a tutelare le proprietà intellettuali

Definizione standard aperti per software di DRM

Introduzione Licenza Paneuropea per musica on line

Far emergere mercato sommerso legato al file sharing

Introduzione di nuovi modelli di business basato sulla remunerazione degli scambi peer to peer

Regolamentazione micropagamenti

Riduzione costi amministrativi legati ad emissione fatture per importi molto limitati

Sviluppo del DTT Definire il piano per la realizzazione dello switch off

Uniformare normative fiscali In particolare su Musica e news


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