+ All Categories
Home > Documents > (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

(eBook ita) Piccola storia della musica.doc

Date post: 04-Jun-2018
Category:
Upload: stefano-sintoni
View: 227 times
Download: 0 times
Share this document with a friend

of 76

Transcript
  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    1/76

    Il Musicista Come Impiegato

    La musica non e mai stata cos bella.La musica a noi contemporanea di una bellezza commovente ed esempio di perfezione insuperata. Non ce da rimpiangere i grandiclassicismi di Beethoven o di Brahms perch! "uello che pu# sembraresemplice pregno di un simbolismo cui loro stessi hanno fatto da padri.Le innovazioni che erano state faticosamente implementate nei grandilavori classici portavano con loro limpegno di educare allascolto il

    pubblico a cui erano destinate. $uando vennero in seguito analizzate damusicisti di stili successivi erano ormai gi% entrate nellinconsciomusicale collettivo definizione "uesta derivante nientedimeno che dailavori romantici di &agner.'n semplice accenno a "uei lavori che erano stati in precedenza un taleevento sociale per il pubblico bastava a sintetizzare tutto ci# che "uellavoro rappresentava.

    Ma cera un motivo recondito per cui "uesta forma di riassunto musicaleveniva percepito collettivamente dai musicisti come accettabile efunzionale.

    La ragione era infatti che per divenire "uei successi sconvolgentirivoluzionari che le opere classiche erano state in precedenza erano stateusate le risorse messe a punto da una categoria di imprenditori oggichiamati (iscografici.

    Lindustria discografica nasce ben prima delloggetto il disco a cuideve il nome) Infatti il commercio di musica stato sempre attivo sindalla nascita dei caratteri mobili da stampa. *uttavia non sempre si

    trovato nelle mani di liberi imprenditori.

    Lo sviluppo della scienza della musica deve la sua origine alla presenzadella chiesa cristiana+in tutte le sue forme, su tutto il territorio europeonellistituzione rappresentata dai monasteri. In un periodo in cui vi erano

    poche occasioni per divertirsi la messa domenicale viene vista comeunoccasione di svago e socializzazione trasformando di fatto la musicada chiesa prima corale ed in seguito accompagnata da strumenti unasorta di pubblicit% commerciale per la Chiesa.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    2/76

    La messa in chiesa difatti unattrattiva popolare che perci# rafforza ilpotere economico e decisionale del clero cattolico) $uindi laconservazione della musica intesa come teoria musicale applicatadiventa di prima importanza per gli -tati apali.

    I monasteri copisterie del periodo inventano un sistema di scritturadelle note e contemporaneamente una dicitura particolare per indicare lenote della scala 't /e Mi 0a e -o+l, derivanti dalle prime sillabe diun canto sacro.

    Nel 1234 5ohann 6ensfleisch inventa la stampa a caratteri mobilirivoluzionando non solo il mondo delleditoriama anche "uello dellamusica concorrendo con la sua invenzione allabbassamento del prezzodella carta stampata e alla maggior diffusione delleducazione letteraria.

    Il periodo /inascimentaleCon lo sviluppo del commercio di libri alcuni editori dedicano una partedei loro sforzi alla pubblicazione di partiture dei lavori pi7 popolari

    principalmente opere sacre. La carta stampata ancora un bene preziosoe il musicista un lavoro non dissimile da "uello del cappellano)Leducazione musicale avviene sempre in chiesa eccetto per "uei pochiche possono permettersi il conservatorio +"uestultimo di tendenze nonmeno religiose della precedente, generalmente figli di aristocratici chefanno della musica un arte umanistica pi7 che una carriera lavorativa.er gli editori del periodo occuparsi di musica stampata era "uasi unazzardo e non venivano pubblicati lavori che non fossero gi% statieseguiti in pubblico e con successo critico.

    La situazione rimane sostanzialmente immutata fino al milleseicento"uando la musica Barocca rimuove il velo della sacralit% e rende

    popolare tra i ricchi il possesso di musicisti personali. -e prima il

    musicista era uno schiavo un bracciante del feudo la cui istruzione daparte della chiesa locale portava con se un impegno vitalizio ora erapassato al ben pi7 nobile grado di oggetto rango reso lustro dallapersona nelle "uali mani "uesto possesso ricadeva)

    rincipi /e Baroni la popolarit% dell8pera aveva trasformato lamusica in status s9mbol e "uindi era indispensabile per ogni ricco :chesi rispetti; averne in casaa pronta disposizione ogni giorno dellasettimana.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    3/76

    Nel frattempo erano passati Mozart /ossini

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    4/76

    $uesta condizione continua sebbene leggermente migliorando fino allaprima guerra mondiale terminata la "uale linteresse del pubblico sisposta dalla musica classica +che veniva suonata principalmente in teatrie grandi sale da concerto con gran fasto e importanza verso leapparenze, ad una musica pi7 vicina alla loro condizione di povert%.

    = improbabile parlare di industria nei confronti delle imprese editorialidel periodo.

    La grande rivoluzione del rullo da pianoforte un rullo inciso chetrasformava un pianoforte appositamente preparato in una macchinaautomatica aveva imposto lac"uisto di macchinari nuovispecificatamente dedicati alleditoria musicale il cui costo doveva essere

    ammortizzato dalla vendita dei rulli ma era pur sempre prossimaallartigianato.

    'n editore non aveva mezzi per promuovere le opere da lui vendute senon le opere stesse. La musica veniva eseguita da un musicista previoaccordo con limpresario teatrale e solo in seguito leditore lavrebbestampata o incisa. Inoltre lindustria del teatro e "uella delleditoriamusicale erano dissimili tra di loro la seconda meno influente e riccadella prima.

    er finire cerano di mezzo le sostanziali differenze personali tra iproprietari di una casa editrice e i musicisti considerati inaffidabili separagonati a lavori pi7 rispettabili "ueli lorefice o il banchiere.

    >gli inizi del novecento lItalia era dominata da un artista di nome=nrico Caruso cantante lirico devoto alla :canzonetta; riduzione dell:aria; della musica classica in una forma+sotto i "uattro minuti,trascrivibile su rullo per pianoforte. Contemporaneamente negli -tati

    'niti stava diventando sempre pi7 popolare il Blues tanto che nelperiodo post?depressione >mericano molti musicisti registravano+pagando di tasca loro, le loro canzoni migliori sullinnovativo disco dagrammofono un apparecchio "uesto in vita da appena una decina danni.

    Buona parte del seguente successo del disco e della sua industria edovuto a chi credette nello sviluppo del fonografo incitandone il boomtramite pubblicit% sulle riviste e sui cataloghi di elettrodomestici)

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    5/76

    Comun"ue lo scopo delle industrie dietro tanta promozione era "uello divendere giradischi non dischi supponendo che sarebbero stati ac"uistatisolo dischi di incisioni importanti tipo l;=rnani; di 6iuseppe @erdistampata per prova nel 1A4 su 24 dischi a lato singolo.

    Il loro punto di vista cambia con Bing Crosb9 il "uale arriva a venderenella sua carriera mezzo miliardo di dischi il primo dei "uali nel 1AA.

    L=ra dellIndustria (iscografica

    Lindustria discografica era in "uel periodo il risultato dellunioneoccasionale degli impresari musicali con i grandi editori commercialiche disponevano del :Clout;+potere decisionale dato dal rappresentaregrossi gruppi di investimento, necessario per decidere la stampa deidischi necessari per una campagna promozionale.

    6li impresari scritturavano "uegli artisti che avevano gi% il supportonecessario per suonare e che avevano alle spalle una gavetta in cuidovevano aver riscosso successo dal pubblico. -i occupavano anche di

    promuovere la loro musica tramite gli agganci con il mondo dellospettacolo cosa pi7 o meno possibile a seconda della reputazione diaffidabilit% dellimpresario.In seguito a "uesta promozione i dischi venivano stampati e portati ainegozi di musica o venduti attraverso lallora popolare sistema divendite tramite cataloghi postali.

    *ra il "uindici e il trentacin"ue la tecnica di registrazione viene affinata

    e nuovi generi di musica meno impegnativa delle opere sinfonichevengono offerte su disco a prezzi sempre migliori.

    Limpatto del grammofono enorme e molte famiglie affrontano laspesa di un oggetto considerato dun importanza seconda soloallautomobile.

    Inoltre le stazioni radiofoniche ac"uistano centinaia di dischi per avereuna programmazione costante e per evitare i problemi annessi alla

    diretta sistema "uesto che veniva usato per tutte le trasmissioni incluse

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    6/76

    "uelle di musica) Infatti le stazioni radio disponevano di una sala:radiofonica; dove i gruppi di musicisti suonavano dal vivo e da cui

    proveniva tutto laudio emesso dalla stazione radio.

    Le compagnie di distribuzione+societ% di trasporti che si occupano ditrasportare i prodotti da vendere dal costruttore ai punti vendita, allertateal fenomeno dalla popolarit% del 5ue?BoD incominciano a prenderemolto sul serio il fenomeno del mercato del disco.

    Lindustria in fermento ma disgiunta gli operatori del settore ignoranola connessione tra prodotto e produttore.

    (urante la -econda 6uerra Mondiale le tecniche di registrazione audio e

    di trasmissione radiofonica indispensabili per le loro propriet% bellichevengono ulteriormente affinate da >mericani e *edeschi grazie anche acospicui fondi dei loro governi in "ualit% di ricerche di guerra. Le

    bobine magnetiche sviluppate dai tedeschi sono di "ualit%impressionante e gli ingegneri >mericani ne fanno tesoro.

    -ebbene la -econda 6uerra Mondiale lascia l>merica esausta ilconfronto con l=uropa distrutta non regge il paragone. Le possibilit% perun espansione economica sono senza limiti e l=uropa il punto

    darrivo.

    Nellimmediato dopoguerra limmagine dell>merica allestero eccezionale "uasi indescrivibileE sono i salvatori lesempio da seguire eda imitare. I loro prodotti sembrano fantascienza e la musica cheascoltano strana ma affascinante. In "uesto periodo la maggior partedellindustria nelle mani di sei grandi case discografiche la Columbiarecords la @ictor?/C> (ecca Capitol records M6M e Mercur9. Ma"ueste case trattano principalmente con professionisti "uali grandi

    direttori dorchestra e cantanti di fama assodata tralasciando come:fenomeno discutibile; la musica dei neri 5azz e Blues in primisstampando solo "uelle canzoni di -Fing che erano pi7 popolari al grande

    pubblico. = naturalmente =lvis.

    Lavvento di =lvis una rivoluzione nel mercato discografico un eventoche trascina let% media dellac"uirente in basso di dieci anni. Con la

    propriet% dei diritti su =lvis si facevano moltissimi soldi e chi non loaveva lo voleva.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    7/76

    In =lvis viene osservato dai discografici un nuovo genere di popolarit%che fino ad allora non era stata di nessun interesse per chisostanzialmente era un imprenditore industrialeE lImmagine.

    Mentre i dirigenti della /C> si gongolavano chi veniva lasciatoindietro per limpossibilit% di concorrenza adeguata cercava riparo in"uella classe di persone che aveva prodotto "uesto fenomenocommerciale ossia gli impresari. 'n impresario colui che si occupa discritturare un musicista o pi7 musicisti offrendo in compenso un

    piccolo stipendio con in cambio la possibilit% di profittare dai seguentiingaggi da "uesto ottenuti) In sostanzaun mercante di schiavi.

    =ra stato un impresario a scritturare =lvis il che voleva dire che era

    "uesta la categoria+in seguito declassata a talent scout, che potevarisollevare le compagnie discografico dal baratro che si avvicinava.6li impresari per# non sono degli uomini di musicama dei notai che sioccupano di contratti e che spesso vivono al di fuori degli isterismigiovanili che rendono la musica un business cos redditizio. In brevetempo si rendono conto che deve nascere una nuova categoria che sioccupi di importare dal mondo esterno la musica che in seguito verr%riprodotta e commercializzata dalla casa. Nel frattempo la musica si erasviluppata portando allattenzione del grande pubblico dei generi minori

    che aggrappandosi alla coda dei tentativi di produzione delle grandi caseavevano riscosso un notevole successo.$ualcuno si rendeva conto dellimportanza della soddisfazione dellaclientela nel proporre un prodotto dinteresse popolare spesso chi gi%aveva un interesse in "uel prodotto stesso.

    Non pi7 manager ma chi era a met% tra la rigidit% delle casediscografiche e la realt% giovanile spesso persone che lavoravanonellindustria ma a contatto con i musicisti. $uando un tecnico delsuono addetto alla registrazione di un album di musica :popolare;

    commenta il lavoro dei musicisti aggiungendo che :con una piccolavariazione sarebbe pi7 bello; nasce il mestiere del roduttore.

    >llinizio i produttori sono una specie di censura limitandosi a farnotare al musicista che :"uella canzone; o :"uel pezzo; non verr%stampato in "uanto non conforme allimmagine della casa che luirappresenta. 'n esempio importante la canzone :*utti 0rutti; di Little/ichard gi% popolare al pubblico e odiato dai bianchi proprietaridelletichetta per essere ostentatamente ga9 che aveva originariamente il

    testo :FoF boot9 hoF rud9;+in pratica :che bel culo ragazzo;,)

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    8/76

    Naturalmente non si poteva registrare con "uelle volgarit% ma il ragazzoaveva talento e cos gli permisero di registrarla con il testo modificato inappunto :tutti frutti hoF rootie;+nonsense,.

    Nel sessanta"uattro in Inghilterra si formano i Beatles con produttore alseguito e grazie a musiche eccellenti e immagine strepitosa con"uistanoun grado di fama ma soprattutto di ricchezza mai esistiti in un musicista

    prima dallora. > seguito dei Beatles nascono un infinit% di gruppi moltidei "uali godono di un pi7 o meno duraturo sucesso. urtroppo con ilcrescere del successo di "uesti gruppi scelti in seguito all :8perazioneE*rovate $ualcuno -imile > =lvis; perch! belli giovani e in generale

    piacenti crescono anche i problemi. -e infatti i giovani musicisti sono iprofeti dei giovani compratori a "uesti che si rivolgono spesso con

    gran voce "uasi sempre cerando grande imbarazzo in "uelle casediscografiche che fino trentanni addietro avevano prodotto solorispettabile musica classica.

    Le cose dovevano cambiare.

    In sostanza i produttori avevano capito che era una fortuna per unmusicista essere scritturato da una grossa casa anche "uando il contrattogli imponeva di cedere tutti i diritti dimmagine) er "uesto se volevano

    lavorare si doveva fare come voleva la casa e se loro non sapevanoessere come la casa voleva ci avrebbe pensato il produttore a rimetterli inriga.In alcuni casi per esempio "uello dei Monees i :musicisti; dovevanosolo apparire in televisione.Le canzoni le avrebbero scritte suonate e cantate dei professionistiscritturati e ridotti al silenzio con generosi contratti dalla loro compagniadi produzione. In "uesto formato venivano poi venduti come pacchettoalle case discografiche.

    Lindustria era ora formata da vari organi pi7 o meno dipendenti dalcervello centrale la casa discograficaE i produttori gli studi diregistrazione +pi7 tardi :multimediali;, che gestiscono laspetto tecnicodella registrazione +molto importante nelle produzioni moderne, eeventualmente dei video promozionali gli impresari e i promotori+che sioccupano dellorganizzazione degli spettacoli promozionali, i

    pubblicitari che coordinano limmagine con i media passando poilinformazione al produttore che adegua a "uesto le sue creature la

    distribuzione che si occupa di produrre fisicamente i dischi +e le cassette

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    9/76

    e i cd le magliette le spillette etc.., e di portarli ad un punto vendita concui ha accordi per fornire al prodotto esposizione al pubblico e infine i

    burocrati che si occupano della contabilit% e di relazionare le richieste+ele possibilit%, della produzione con le decisioni aziendali della direzionedella casa discografica.

    Con la :crisi esistenziale; che segue il megafiasco degli anni settanta in=uropa con lo sfacelo dei pun e in >merica con la morte di decine dimusicisti storici per via delle "uantit% smodate di droga checonsumavano si cerca nelle case discografiche un ritorno alle :facce

    pulite; degli anni venti. Il risultato il op e un indebitamento ancoramaggiore con le industrie parallele. Infatti se si voleva vendere un a taleschifezza bisognava truccarla verameeente bene anzi talmente tanto

    bene che si spendeva pi7 in rossetto e rimmel di "uanto non si ricavassecon la vendita dei dischi. In breve era necessario che tutte "uelleindustrie che avevano prosperato agganciandosi allindustria del disco

    partecipassero per rendere il prodotto assolutamente indispensabile. Lecase di distribuzione dovevano distribuire solo i prodotti principalirendendo impossibile ac"uistare "ualsiasi altra cosa) Le agenzie di

    pubblicit% dovevano rifiutare il diritto di pubblicazione a "ualsiasi formadi pubblicazione a meno che la pubblicit% risultante non fosse conformeal progetto promozionale prestabilito. (ai produttori ci si aspettava solo

    materiale eccezionale superinnovativo irrealisticamente bello. Ipromotori dovevano organizzare dei concerti cos grandiosi che inconfronto l>ida doveva sembrare una schifezza. = via dicendo..

    In "uesto periodo di sforzi commerciali "uelle case che riescono o chehanno fortuna usano "uesti momenti di respiro per integrare nel loroorganico tutte "uelle piccole aziende che prima erano satelliti dellacorporazione discografica. Con la nascita di M*@ e la supremazia suicanali di informazione e distribuzione del ramo musicale la situazione

    sembra finalmente stabilizzarsiG non ce pi7 bisogno di combattere coni gusti del pubblico o la protesta dei genitori ma solo con le case minorile "uali sono effettivamente fuori gioco in "uanto le maggiori

    possiedono non solo lapparato produttivo ma anche i punti vendita.

    Nel gennaio del duemila"uattro le principali case discografiche mondialisono cin"ueE la 'niversal+'niversal Music and @ideo (istribution, la-on9 +-on9 Corp. of >merica, la &arner+*ime?&arner Inc., la=MI+=MI Music (istribution, e la BM6+Bertelsmann Music 6roup,.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    10/76

    Le suddette sono inoltre le principali produttrici cinematografiche=uropee e >mericane.Il mercato discografico si aggira sui circa "uaranta miliardi di dollarilanno+H24.444.444.44444,.

    I tempi Moderni

    $uesti grandi cambiamenti hanno avuto ripercussioni sul mondo dellamusica oggi non pi7 che nei tempi passati) = irrazionale credere che lemodernizzazioni derivate dalla stampa a basso costo o dal rullo per

    pianoforte siano state meno influenti dellavvento dei :videopromozionali; o come loro le grandi novit% di fine secolo. Laproporzione tra impegno industriale e libert% espressiva procede sempredi pari passo anche perch! "uesta libert% spesso assunta dai musicistisopra le spalle dellindustria e non sempre a buon fine.*utto sommato non si pu# indicare una o laltra sponda dellattivit%discografica come colpevole. Infatti se le mode influenzano i musicistinel loro sviluppo "uesto stesso sviluppo influenzer% la produzionedellindustria il cui impeto produttivo a sua volta influisce sulla richiestadel pubblico creando cos un circolo che sotto un aspetto culturale estorico non nullaltro che evoluzione sociale.

    > seguito del capitolo sullindustria segue una panoramica sullosviluppo della musica e con "uesta del mestiere di musicista dadilettante a professionista particolarmente in "uel periodo tra lera deldisco e "uella del video circa 1A14?1A4. remesso che tale

    professionismo era gi% presente allora nella figura del musicistaclassico+di cui non tratteremo per mancanza di spazio, e che linteresse

    per "uesta guida dedito principalmente a "uei musicisti cheimbracciavano le nuove tendenze musicali+in "uanto autori della

    rivoluzione degli anni sessanta, l>utore si augura che "uesto suolibretto sia esplicativo delle gi% citate differenze ed in particolar modo siaugura che il Lettore lo trovi interessante e gradevole.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    11/76

    Capitolo 1 :Il /itmo e lorigine della Musica;

    Come dice un famoso politico di "uesto millennio :mi consenta;)Mi si consenta di esprimere il mio disappunto verso "uella stimatacategoria dedita allo studio dell armonia del contrappunto e dellarrangiamento) essi non sono che dei copiatori delle persone che noncapiscono un opera di musica con il solo uso delle orecchie. Come deiciechi dudito hanno necessit% di scrivere e di analizzare la spontaneit%del musicista pi7 sensibile. -e la storia insegna che tutto ci# che musica viene prima suonato e solo seguente mente scritto e nonviceversa.

    Non vi dubbio che le radici della musica derivano dal ritmo e per

    parlarne mi terr# negli argomenti meno complessi e se mi concessopi7 sensibili)

    >gli albori della nostra razza nasce con luomo la comunicazione. Ilbattere di un ramo o una selce su un tronco per intagliarlo per trarnenutrimento o "uantaltro un lavoro ritmico macchinoso un suonocostante e ripetitivo non proprio degli animali ma degli uomini e dellemacchine di tutto ci# che svolge appunto un lavoro.$uesto ritmo di percussione udito nella distanza non pu# essere

    associato ad altro che a un accampamento umano.Immediatamente la trasformazione di un attivit% umana incomunicazione nella nascita del tamburo ?un legno cavo? rappresentalaggregazione della societ% umana. L dove ce ritmoci sono uominiche lavorano. Il ritmo viene perci# associato a tutte le attivit% umane lacaccia le feste e in "uesta associazione rappresenta un simbolo dellacomunit%.-ebbene in =uropa si debba aspettare fino alla nascita di >rchimede daitagora per avere una nozione scientifica delle note si pu# facilmente

    immaginare che prima di lui "ualche cavernicolo abbia notato che certitamburi se suonati in contemporanea producono un :suono pi7 bello;.

    Nello specifico un tamburo pi7 grosso e uno pi7 piccolo) esattamente lamet%. -i pu# credere che un tamburo faccia un suono che semplicemente un :bum; ma "uella vibrazione dell aria pur sempreuna nota. = la nota fatta da un tamburo con met% del suo volume lottava della nota stessa la stessa nota pi7 s"uillante pi7 in alto.(etto da itagora se una corda tesa viene pizzicata produce una nota.-e "uesta corda viene divisa a met% e pizzicata produce la stessa nota

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    12/76

    un ottava pi7 in alto. La met% di un (o o di un -ol sempre un (o un-ol eccetera eccetera.

    J importante notare per capire pi7 facilmente lavvento di certi stili dimusica nel futuro che se si cerca di mettere insieme una serie ditamburie se "uesti tra di loro producono delle note :belle; si arriver% adavere solo cin"ue delle otto note di una scala)Il (o la prima il Mi la terzail 0a e il -ol "uarta e "uinta e infine dinuovo il (o lottava.Incidentalmente "ueste sono le note che andranno poi a comporre lascala pentatonica colonna portante del Blues.Le altre note che verranno conosciute per secoli come :note di

    passaggio;se suonate insieme a un (o non danno un suono

    particolarmente bello e se nel futuro verranno usate sar% appunto soloper passare tra due delle cosiddette note stabili le nostre :note belle;.In "uesto lunghissimo periodo storico la musica non un occupazioneelitaria ma un attitudine sviluppata da tutti e seppure con dei periodi

    bui negli scorsi tremila anni luso di uno strumento comune a tutti e intutte le culture. Infatti "uest abitudine a :suonare; tramandata comesimbolo dell aggregazione umana e della societ% stessa.???

    Capitolo K :Le 8rigini ? Le Note;

    *roppo spesso si crede la musica cosiddetta :antica; lontana da "uellamoderna.-i immaginano vuoti di cento e pi7 anni tra il roc e Mozart.Invero non cos) La musica classica e "uella contemporanea sono pi7

    vicine e soprattutto pi7 unite di "uanto non si possa pensare.

    Nello svilupparsi delle societ% umane lassorbimento delle culture pi7piccole da parte delle maggiori vuoi per guerra che per altro porta a unosviluppo degli strumenti musicali nel tentativo di riunire in uno solo lacapacit% di produrre le musiche proprie di una o altra etnia.-pesso infatti la tradizionalit% del suonare portava i gruppi sociali ad

    possedere e utilizzare un solo strumento reminiscenza degli attrezzi dalavoro e "uesti erano :poveri; o mal costruiti)

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    13/76

    (etta pi7 semplicemente ci# che si poteva suonare con uno strumentonon si poteva suonare con un altro.Con la nascita dellarpa precursore della spinetta ed eventualmente del

    pianoforte strumenti "uesti tuttaltro che facili da usare se paragonatiagli allora popolari zufoli corni e tamburi incomincia ad apparire lanozione di difficolt% nel suonare musica e con essa lo studio dellostrumento per indirizzare lo studente al fine ultimo di intrattenere e disuonare per deliziare il prossimo invece che se stesso.(alle differenze di potenziale musicale tra un suonatore di arpa e unsuonatore di corno o "ualaltro strumento :semplice; nasce laseparazione tra la musica professionale suonata alle corti dei r dadamigelle e dai bardi e la musica propriamente detta? popolare.

    -e da una parte la musica popolare un chiasso da festa con dellesemplici elementari melodie per accompagnare i momenti della giornatadel contadino la musica del professionista inizia una non?tanto?lentaascesa o discesa che si voglia nel regno della complessit% e delladifficolt% desecuzione. J proprio "uesto :tecnicismo; che poiaccompagner% o scanser% gli stili musicali che verranno negli anni aseguire dividendoli in musica :colta; e popolare o pi7 semplicemente:op;.Insomma essere un musicista era diventata un occupazione vera e

    propria.-e un medico studiava astrologia musica e letteratura i musicisti veri e

    propri si occupavano di musica musica e musica. Musica scritta natanei conventi come vero e proprio piano despansione :commerciale;essendo state le messe domenicali il corrispondente degli odierniconcerti le chiese paragoni delle discoteche entrambi ?ieri come oggi?grandi catturatrici di anime e di pubblico interesse)Musica suonata in "uanto gli strumenti diventavano sempre pi7completi e di pari passo sempre pi7 difficili) = infine musica inventata

    creata scoperta o suonata da altri musicisti e perci# contenente prezioseidee per sviluppare le capacit% creative dei vari :menestrelli;dellepoca.Il loro primo spionaggio industriale.

    Il professionismo di allora era per# ben lontano dallagio delle rocstarmoderne.

    Nei periodi pi7 vicini a noi mentre la musica veniva considerata daipotenti come una dimostrazione di ricchezza il :mastro di musica;

    aveva degli impegni e delle responsabilit% a dire poco schiaccianti.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    14/76

    La posizione di mastro di cappella ossia di :capo musicista; di unvillaggio o addirittura di una citt% intera imponeva al musicista in"uestione di scrivere e organizzare eventi musicali che piacessero al suodatore di lavoro generalmente il rincipe e "uesto secondo dei canonidecisamente oppressivi)Come oggi ci si aspetta da un lettore di Compact (isc che "uesto nonsalti o che abbia un suono corretto lo stesso veniva chiesto alcompositore)@i erano addirittura delle note :proibite; e appunto luso di note chenon soddisfacevano il proprio datore di lavoro potevano facilmente

    portare alla prigione o all accusa di eresia. >nche un semplice sbaglio discrittura era punito e inoltre i musicisti ed i compositori eranoconsiderati propriet% dei loro padroni.

    Immaginate che il vostro stereo decida di partire per andare a trovare lapropria famiglia)Impossibile il mio stereo un oggetto la cui funzione "uella didiffondere musica nell ambiente "uando io il suo proprietario loritengo pi7 opportuno. Credo ora che vi renderete conto della situazionedi semi?schiavit7 in cui si trovavano i professionisti della musica e nonin tempi preistorici o dei 6reci o dei /omani ma nei ben pi7 modernitempi di Mozart di Bach e di Beethoven.???

    Capitolo :Il Blues in >merica;

    Nel dopoguerra nasce negli -tati 'niti nasce una situazione checambier% il volto delle citt% >mericane e con loro la storia della musica)I negozi di :>rm9 -urplus; ossia di materiale bellico inutilizzato

    iniziano a vendere a prezzi stacciati gli strumenti musicaliprecedentemente appartenuti ai plotoni >mericani.

    *amburi trombe corni e tromboni piatti anche armoniche e "ualchepianoforte trovano un posto tra le mani dei neriuna popolazione enormealla fine degli anni "uaranta poverissima diseducata diseredata e ingran parte impiegata in "uegli stessi lavori da schiavo da cui erano statiliberati pochi anni prima.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    15/76

    In pochi anni una fascia grandissima della popolazione del nord >mericapossiede e usa uno strumento musicale un bene fino ad alloracostosissimo anche per i ben pi7 abbienti bianchi. er sopperire allamancanza di uno strumento grave alcuni si costruiscono uncontrabbasso usando un bastone una corda di gomma e una vasca da

    bagno rovesciata come cassa risonante.-uonare per passare il tempo o per elemosinare diventa :la; cosa da fare

    per i poveri di strada.resto la musica diventa parte integrante dello stereotipo dei negrid>merica) (iventano :musicisti; tutti i lavoratori gli scaricatori ifacchini musicisti per passione non per tradizione scolastica come stato in =uropa negli scorsi seicento anni.

    roprio da "uesta mancanza di istruzione unita invece alla dedizioneallo strumento e al molto tempo investito nella pratica dello stesso chederiva lo stile che pi7 influenzer% i prossimi "uarantanni di musica.La scala pentatonica cin"ue note per accordo sempre uguale per tutta lacanzone)In breve il Blues.

    Le ben pi7 difficili scale maggiori e minori che devono cambiare asecondo dell accordo sul "uale si suona vengono rapidamente

    accantonate per far posto a "uesta :invenzione popolare; nata pi7 ditrentanni prima dalla fusione delle tradizionali note >fricane con glistrumenti :ben temperati; degli agricoltori americani in primis il bano.

    $uestafflusso di strumenti a basso costo per i neri una manna)oter suonare il Blues uno stile le cui tematiche sono la tristezza elafflizione era per molti "uasi una necessit% spirituale come lo eranostati gli -pirituals ?nome dato dai bianchi ai canti tradizionali dei loroschiavi? prima di allora.

    (iventano Bluesman a centinaia in ogni citt% per sfuggire alla miseriaper trovare un identit% e "uesto grande movimento porta in fermento ilsottobosco della musica.Il Bluesman entra nella leggenda non solo figuratamene ma anche nelvero con dei geni dello strumento che erano conosciuti dai:professionisti; ma ignoti al pubblico uomini che vivono alla giornatasenza neanche conoscere lindustria del disco a "uei tempi peraltroancora una comodit% troppo costosa.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    16/76

    >nche i 5azzisti pi7 importanti dopo i loro spettacoli si intrattenevanocon i Bluesman del luogo per ascoltare la tecnica fenomenale di "uestimaestri del Blues.???

    Capitolo 2 :Il Musicista Come -oprammobile;

    Con lavvento del parlato nei film le loro le colonne sonore lapopolazione di Beboppers 5azzisti -Fingers e tutti i professionisti deipiu vari stili confluiscono in "uello che poi diverr% la base del :gruppo;di oggi)La Big Band gruppi di venti o pi7 musicisti che suonano le canzoni deigrandi compositori del periodo)

    -e prima erano solo nei locali pi7 estremi grandi ristoranti navi dacrociera ora le Big Band si trovano anche nei negozi di giocattoli e nellehall degli alberghi.

    $ueste Big Band letteralmente :grosso gruppo; non sono altro che unariduzione dell orchestra sinfonica dei passati anni e se la richiesta per

    performances di musica classica scende +"uesto fatto anche aiutatodall interesse da parte dei compositori classici del periodo per i generi

    atonali e a forma libera spesso troppo difficili per il pubblico comune,sale invece vertiginosamente la richiesta per chi possa riprodurrefedelmente le :hit; del momento)

    Le canzoni di 6eorge 6ershFin di Cole orter di Noel CoFard di Nating Cole ma soprattutto "uelle canzoni che tutti amano le canzoni deifilm.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    17/76

    Con lavvento delle colonne sonore arriva una procedimento distandardizzazione dell esperienza musicale negli ascoltatori ancora pi7che con la radio)$ui chi stato spettatore a :il Mago di 8z; avr% per forza anche sentito:0olloF *he OelloF Bric /oad; o :-inging in the /ain; nel film di0ran -inatra.ian piano prende forma la struttura immagine pi7 musica che porter%ai :video promozionale;.

    La richiesta per musicisti capaci enorme)-e prima i musicisti perlopi7 neri erano considerati dei talentuosi

    barboni adesso venivano integrati da "uesto fenomeno audio?visivo checoinvolge tutto e tutti.

    *uttavia anche per gli stessi musicisti le cose non sono proprio roseeE leopportunit% di lavoro in :un mondo pieno di musica; "uello che sivoleva costruire per dimenticare la guerra separano per sempre la

    professione di musicista dall artista dell espressione.Il singolo musicista trattato da stipendiato con salario basso devevestirsi in uniforme viene considerato alla stregua di un lavapiatti esoprattutto deve suonare ogni volta le canzoni nella stessa maniera.

    Il musicista un 5ue?BoD un soprammobile.

    -compare il 5azz accoltellato dalla superpopolarit% di =lvis resle9Miles (avis si dedica al 0un Charlie arer viene dimenticato.

    La maggior parte della musica che viene suonata da neri? negli -tati'niti viene dal pubblico associata al volto degli attori bianchi.???

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    18/76

    Capitolo 3 :merica le case discografiche erano spesso di propriet% dei grandiallevatori di mucche e cavalli come in =uropa furono spesso di

    banchieri "uesto era il caso in cui un produttore poteva dire di esserestato reso ricco non dalla sua professione primaria ma piuttosto dal suohobb9 o anche dal suo :fare un favore alla societ%; cos come erano

    spesso viste le carriere di discografico.*utta lindustria del cinema e dell intrattenimento vide un esplosioneeconomica trascinata dal :fattore =lvis;.

    Nascevano costantemente nuove etichette discografiche propriet% diimprenditori illusi che cercavano un emulo di =lvis del :/e;.Chi lavorava nell industria discografica cercava in tutti i modi diricreare nei propri protetti la popolarit% di cui godeva =lvis.-i cercava la :formula magica;.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    19/76

    =lvis era un mito rappresentava tutta l>merica =lvis era :*he ing;era :Il /e;

    Ma pi7 di tutti =lvis era un 0rontman nel gergo dellindustria musicalela facciata che rappresenta alla vista ci# che la musica rappresentaalludito.

    -e 5ames (ean era il cattivo =lvis era il buono e se uno poteva contaresu la sua bellezza laltro rispondeva aggiungendo la voce. $uestoimpareggiabile carisma rendeva :=lvis; il prodotto perfetto un prodottosostanzialmente di fantasia che poteva essere creato con un semplicegruppo di musicisti sette o otto al massimo non venti o trenta comedieci anni prima che tutti volevano e che si vendeva tanto "uanto il

    pane.

    Il musicistada barbone a lavapiatti era ora stato sdoganato alla societ%dei consumi come rispettabile ?seppur sottopagato? professionista.

    Non importava pi7 che tutti i musicisti che suonavano in una canzonefossero belli puliti e rispettabili con la divisa da usciere se lattenzionedel pubblico veniva catturata da un singolo elemento.=ra anche pi7 facile per un discografico usare nelle sue produzioni un

    talentuoso ma impresentabile musicista ora che la figura del 0rontmanaveva con"uistato le scene.

    Ma la rivoluzione pi7 grande non era ancora arrivata.???

    Capitolo P :6li >nni -essanta;

    -e in Italia alla fine degli anni cin"uanta imperversava il :bel canto;lascito della grande tradizione lirica dei passati "uattrocento anni negli-tati 'niti le favorevoli condizioni economiche del periodo dellaricostruzione premevano per un esportazione massiccia di "uanto fosse>mericano musica inclusa.La migrazione dei musicisti 5azz verso arigi negli scorsi ventanniaveva influenzato anche i professionisti italiani diffondendo in =uropa

    "uelli stili che erano pressoch! scomparsi nel loro paese dorigine.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    20/76

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    21/76

    Il momento catartico "uando "uattro ragazzi di Liverpool ce chimalignamente dice :costruiti a tavolino; trovano il successo nella:perfida >lbione;)(alla lontana Inghilterra sbarcano i Beatles.

    0ino agli anni cin"uanta comprare un disco trentatre giri era una spesanon indifferente ciononostante il fenomeno del disco era stato cos benrecepito dal pubblico della radio che praticamente tutti possedevano ungiradischi "uesto fino a stupire persino i discografici stessi "uandessifacevano i conti in tasca alla loro utenza.Ma negli anni cin"uanta le tecniche per manufatturare i trentatre siaffinano anche grazie agli intoriti derivanti dal numero di dischi vendutirendendoli sempre pi7 alla portata dei meno abbienti.

    Crollato il costo di produzione dei dischi in vinile le entrate delle casediscografiche erano principalmente la vendita dei "uarantacin"ue giricomprati dai ragazzi. $uando esplode il successo dei Beatles lindustriadella musica classica viene spazzata via.

    Milioni di ragazzi tra i dodici e i diciotto anni chiamati dagli statunitensi:*eenagers; spendono da soli in dischi pi7 di "uanto non facciano i lorogenitori comprando i pi7 costosi :Long?la9ing;. = comprano sempre e

    solo la stessa cosaE Beatles.

    Lallarme era scattato. $uei discografici che stavano aspettando unnuovo =lvis avevano visto la luce la luce di milioni di dischi venduti in

    poche settimane il successo che potevano produrre solo i popolani. :Iopolani; perch! i professionisti dell industria i produttori prendevanodal popolo per rivendere al popolo.

    Non pi7 vecchi pianisti ammuffiti ma giovani ragazzi semplici ancorapi7 facili da possedere per "uesti rincipi "uesti :datori di lavoro; del

    nuovo millennio. -e prima il musicista era un oggetto ora era solo unidea un disegno su un pezzo di carta.

    oco dopo i Beatles scoppia il successo parallelo dei /olling -tonestrasformando per sempre la faccia della terra.

    =rano musicisti ma erano tutti bianchi.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    22/76

    Nell>merica del tempo fortemente razzista e complessata per lacoscienza di essersi costruita sulle fatiche dei neri e dei cinesi? "uestauna sottile ma indiscutibile forza psicologica)I neri erano considerati uomini di seconda classe e il fatto che "uestinuovi venuti fossero :uomini non scimmie; dava loro il biglietto diingresso nelle famiglie pi7 tradizionaliste.

    Non erano =lvis forse non erano patriottici ma erano pur semprebianchi.

    In breve nello spazio di pochi anni era nato un nuovo concetto "uellode :Il 6ruppo;.

    >vendo trovato nei cantanti dei /olling -tones e dei (oors dei nuovi

    0rontman i discografici e ancora pi7 i produttori riuscirono finalmente aisolare lelemento che traina le vendite dei dischi.Il risultato di "uestaricerca curioso lelemento infatti che risulta essere indispensabilefondamentale per venderee :da;vendere "ualcosa che nessuno potevaaspettarsi o immaginare.

    $uesto curioso elemento :Il -esso;.???

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    23/76

    Capitolo R :LInvasione Britannica;

    Limpatto che =lvis aveva avuto non era scomparso. >nzi la sua mortelo aveva ingrandito ancora di pi7.

    -pronati dal successo dei Beatles e aiutati da una considerevole ondatadi povert% in =uropa molti figli del proletariato si dedicano alla musicacome possibilit% per il futuro.Crollato il mito del pianista virtuoso la speranza del successo e dellaricchezza porta allo sforzo creativo un numero senza precedenti digiovani europei e americani e nei primissimi anni settanta esplode una

    popolazione di 0rontman che invade il mercato dello spettacolo della

    musica e della televisione.

    Il grido innovare stupire diversificare. -e il cantante dei ins ungiorno trovatosi casualmente una lametta da barba in mano incide ilcono del suo amplificatore creando cos un suono orribilmente distortolanno dopo un gruppo di ragazzi inglesi usano "uello stesso suono perriproporre una canzone di uno su tutti? =lvis. Con Blue -uede -hoesesordiscono gli =arth al secolo conosciuti come i Blac -abbath.= "uesti stessi in sala Sincisione per riempire un buco da tre minuti sul

    lato > del loro disco improvvisano una canzone di tr accordi:aranoid;.

    Il loro disco verr% recensito poco dopo con parole pesanti :duro rozzometallico;. La nascita del Metal stata una scintilla.

    (allaltra parte dellInghilterra si sperimentava trasportando glistrumenti moderni in un contesto pi7 vicino all8pera alle colonnesonore e agli effetti speciali. Il gruppo in "uestione i in 0lo9d. 'n

    chitarrista 5azz abbandona il suo gruppo di Bluesmen per formarne unoproprio gli dicono che :andr% a fondo come un dirigibile di piombo;uno :lead zeppelin;)*ogliete una Sa e avrete la nascita dei Led Teppelin. I (eep urplegruppo che omaggia nel loro stesso nome il blues rivisita vecchistandard musicali con il nuovo sound elettrico dando vita all

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    24/76

    Teppelin -tones Beatles &ho -abbath (eep urple in 0lo9dBoFie Iron Maiden la creatura partorita da 5err9 Lee LeFis e di Little/ichard arrivata al compimento della maggiore et%.

    i7 tardi "uesto periodo verr% chiamato :the British invasion;linvasione Inglese.In effetti langlofonia inglese unita a una situazione sociale nettamente

    peggiore di "uella statunitense porta alla nascita di cos tante formazioniin Inghilterra da giustificare il titolo di :invasione;)La minore proliferazione di gruppi roc negli -tati 'niti in "uesto

    periodo dovuta all agiatezza in cui versava lamericano medio.-e gli Inglesi cercavano affermazione i giovani americani cercavanosogni eroi.

    =rano gli ultimi anni del -ogno >mericano.???

    Capitolo :La (isco;

    Nel frattempo negli stati uniti si era venuta a creare una stana situazionesempre :musicalmente; parlando)

    I 5azzisti e Bluesman neri i vecchi maestri di una volta erano rimastisenza lavoro e senza riconoscimento nonostante fossero stati largamentegli autori di "uesta rivoluzione :bianca;. Come una volta il musicista erastato predominantemente nero ora la musica dei neri doltreoceano sirivolgeva non pi7 ai ricchi padroni bianchi ma ai neri stessi che lasuonavano.

    (agli -pirituals al -oul la metamorfosi della cultura >fro?>mericanastava continuando il suo corso..un cammino che la porter% verso laricchezza bianca ancora e ancora.

    Il -oul era essenzialmente un "uartetto azz ossia un basso una batteriaun pianoforte e uno strumento solista condito con laggiunta di unnutrito coro maschile o femminile. Le canzoni erano pi7 lente del azz ditrentanni prima anche per facilitarne l esecuzione a gruppi di pi7

    persone.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    25/76

    *he 0lames *he *emptations (iana /oss >retha 0ranlin Marvin6a9e un infinit% di nuovi talenti stava rifiorendo ma con ora dellesostanziali differenze da prima) primo la divisa era tornata non perrichiesta dei :datori di lavoro; ma per tradizione e permettendomi un:azzardo; storico come simbolo dello sfruttamento subito da parte dei

    bianchi. La musica era indirizzata ai neri i testi lo erano spesso usandoparole di gergo che chiarivano "ualsiasi dubbio si potesse avere su "uellamusicaE era fatta dai neri :per; i neri.Certo nel fermento degli anni settanta il -oul non rimane fermo ma siagita si trasforma.Lentamente il ceto sociale dei neri migliora cerando un mercato pertutto ci# che : nero;.

    :Its a Blac *hing; :una cosa nera; spesso seguita da :9ou Fouldntunderstand; ossia :non potresti capirla; diventa la parola dordine di"ueste persone che vedono ancora i riflessi dei secoli di schiavit7 a cuierano stati condannati i loro genitori significa emancipazione da "uellasociet% bianca che li circonda significa identit% nazionale anche sestranieri in terra straniera. $uesto tentativo di ricostruire con la culturauna patria ormai scomparsa riceve dai neri un supporto che "uasiindescrivibile)

    Non ce nero che non balla che non canta ma soprattutto non c nero

    che sappia resistere al richiamo della discoteca) 'na chiesa dove non sicanta 6ospel ma si balla e si ascolta un genere di musica cos fico cheviene chiamato appunto cosiE fico o con una parola :blac; 0un9.

    Le discoteche nascono come i funghi.er adattarsi alle grandi sale da ballo delle discoteche americane igruppi di -oul?0un9 alzano il volume del basso e della batteria erendono la loro musica ancora pi7 ballabile incentrandola sul ritmo eallungandola nei tempi.

    -ei sette minuti di canzone anche dieci..

    -otto la facciata dellindustria del roc stava nascendo un nuovo generedi musica la madre della techno le fondamenta sui cui si basa oggi ogni

    produttore discografico che abbia mai lavorato con M*@.-tava nascendo la (isco.???

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    26/76

    Capitolo A :6li >nni del un;

    Il passare degli anni porta alla luce un numero di gruppi mai visto finoad ora.Il costo relativamente basso della stampa di un disco e labbondanza dicontratti di produzione messi in giro dalle grosse case discografiche sonodue fenomeni che hanno permesso ad un infinit% di materiale musicaledi sopravvivere in "uesti ultimi trentanni.

    Ma se il mondo della musica pi7 che mai rigoglioso il mondo dellavoro non affatto messo bene.

    La fatica della ricostruzione del dopoguerra il fallimento dei programmidi pianificazione e di previdenza sociale le spese per il riarmo e ledifficolt% nel campo dellenergia dellin"uinamento e della politicahanno portato l =uropa sullorlo del disastro.In Italia il terrorismo politico la lotta sociale e la mancata stabilit% digoverno incidono pesantemente sui progetti di futuro della classelavorativa e con "uesti sul benessere delle generazioni pi7 giovani.Lo status "uo del periodo anteguerra si ricostituisce ritornando i poverialla povert% e i ricchi alla ricchezza.

    Nell=uropa tutta si avverte il disagio della pressione politica eeconomica.In Inghilterra i ragazzi a diciassette anni sono spesso in fabbrica con iloro genitori o anche peggio.

    Molte correnti di pensiero giovanili una volta positiviste si fanno tetre epresagiste) Manca la fede mancano la speranza e le opportunit% e ironiadella sorte anche il mondo della musica sempre pi7 stretto nella morsadei padroni si sta saturando. I ragazzi non si identificano pi7 con "uegli

    eroi che lo schermo gli propone.(ai bassifondi di Londra nasce nel settantasei un gruppo formato da"uattro ragazzi lantitesi dei Beatles brutti sporchi e ignoranti che sirivolge alla massa di "ui loro pari che appena ai diciotto anni di et%capiscono di non avere davanti a loro un futuro se non "uello di operaiodi fabbrica. -ono i -eD istols.

    -i formano per caso in una bottega di barbiere. La leggenda vuole che a-9d @icious il bassista dei istols venne chiestoE :sai suonare il

    bassoU; e che la sua risposta fu :no;.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    27/76

    La loro musica e se non la loro "uella di molti loro pari fa schifo+manon al sottoscritto, come loro stessi sono schifosi. 0a schifo alleorecchie dei vecchi che gestiscono una situazione sociale e politica chesta portando tutti allo sfascio che promuove la guerra fredda ladivisione della citt% di Berlino con un muro di cemento l>partheid losfruttamento selvaggio delle risorse e lin"uinamento indiscriminato delconsumismo pi7 sfrenato.Il fattore di repulsione generato da "uesti gruppi di :un; un gergoinglese intraducibile se non con la parola :stronzetto; viene da lorostessi esagerato allimpossibile per lanciare un messaggio forte unmessaggio di disperazione e di bisogno d aiuto. ersone che indossanovestiti con la svastica e con il CCC contemporaneamente che sputano

    per salutare fanno dell ignoranza la propria forza.

    /eclamano un educazione una possibilit% che a loro non verr% maiconcessa.

    Il fatto che la protesta del movimento pun fosse contro lo stato dellecose l :=stablishment; li porta a protestare anche verso gli stessidiscografici e media che cercano disperatamente di impossessarsi di tuttoci# che su cui la gente sia disposta a spendere indipendentemente da"uanto "uesto sia per un produttore brutto o offensivo o pi7semplicemente incomprensibile. -e la gente ama i un gli venderemo i

    un.Il concetto di :gratuito; ovviamente sfugge ai discografici..

    Catturati da una grossa casa di produzione e messi sotto torchio perprodurre e andare in tourneei -eD istols eroinomani e alcolizzatidurano poco pi7 che un respiro.

    Nel settantotto neanche due anni dopo il movimento pi7 influente dellastoria della musica morto.

    Il boom della musica si arresta. J morto 5ohn Lennon morto 5imMorrison morto =lvis.>ndatosene -9d Barret dai in 0lo9d per :esaurimento; ora se neandava anche /oger &aters a :riposo; per problemi di carattere.-9d @icious

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    28/76

    ???

    Capitolo 14 :Il (is?oce9 ;

    =rano la fine degli anni settanta.Le tensioni politiche le delusioni i contrasti sociali avevano toccato"uasi tutti.

    Il mondo era ritornato in trentanni a un grado di separazione socialeche si faceva sempre pi7 opprimente per i lavoratori dei ceti pi7 bassi. Il

    sogno americano ossia il lavoratore che diventa ricco imprenditore erascomparso in una bolla di sapone o per meglio dire di petrolio e smog.

    Nel periodo che viene indicato come linizio del bombardamentoinformazioni?stimoli chi appartiene a una particolare classe sociale portacon se un immagine prestabilita a cui aderire nelle aspettative di chi locirconda.La morte di molti personaggi famosi eroi dello spettacolo a cavallo tra isettanta e gli ottanta e insieme a loro la morte dei movimenti giovanili

    degli anni sessanta getta un ombra di disperazione sul futuro prossimodi molti adolescenti e adulti.

    Ma non tutti vengono toccati da "uesto caos sociale.

    In >merica i neri hanno trovato una forma di isolamento sociale nellanuova cultura >fro?>mericana e non soffrono per la scomparsa di "uelliche erano stati per loro simboli della schiavit7 e della segregazionerazziale.

    La (isco impazza e sempre pi7 sono gli americani che per dimenticarei problemi delle tasse e del lavoro passano una serata in discoteca.

    La (isco ormai un genere di musica veramente elementareE unabatteria un basso una chitarra suona un solo accordo e un paio di frasiripetute. 'n vero e proprio ritorno al tribalismo delle origini. Il /itmoG

    Ironicamente la forza e l unit% che i neri trovano in "uesto rinascimento

    culturale e le debolezze che provano i bianchi nel sentirsi bianchi

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    29/76

    membri di una cultura dedita allautodistruzione portano se non a unribaltamento della situazione per via della ancor poco allettantesituazione economica della popolazione nera a una fusione sociale a un

    primo senso di unificazione del popolo lavoratore americano.'na fratellanza di uomini 5.Lennon.

    In Inghilterra la scomparsa dei -eD istols aveva gettato fango su unacategoria che era fino ad allora rimasta sconosciuta al pubblico. I

    produttori)

    Le storie sul vero motivo della morte di 5imi

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    30/76

    > NeF Oor grazie al rapido sviluppo industriale nel campo dellelettrotecnica ?figlia illegittima della guerra fredda? i (is?5oce9:fantini del disco; termine radiotelevisivo che indica chi parlava allaradio tra un disco e laltro negli anni passati incominciano a creare dellesemplici canzoni da discoteca per diversificare la programmazione nellediscoteche dove sono :resident; ossia dove mettono i dischiregolarmente spesso sette giorni a settimana. Nel caso di ( storicicome Larr9 Levine e Little Louie @ega addirittura vivono dentro oaccanto alla discoteca stessa.

    Come degli chef musicali "ueste canzoni basilari fino all estremodiventano il pezzo forte della casa la musica :of the house;)Con la nascita dell

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    31/76

    Capitolo 11 :La Breve @ita del 8;

    La cosiddetta cultura popolare abbreviata in :op; era in effetti gi% sulmercato in america da lungo tempo.

    Ma se in Inghilterra la moda della plastica era chiamata :futurista; in>merica nella persona di >nd9 &arhol padre della op >rt era gi%mostrata come un idea disumanizzante.

    Naturalmente le aste darte furono grandi mattatrici del op.-eguendo che se i -eD istols erano durati un anno e mezzodichiarando che sapevano di avere :no future; nessun futuro la op >rtdoveva durare ancora meno..

    = avere in casa un "uadro di un artista scomparso di una moda delpassato era decisamente uno status s9mbol.In effetti la morte di &arhol non si far% attendereG

    Ma se il tempo ha accomunato musicisti e artisti op allinizio dellesplosione i secondi sfuggivano i primi e inversamente "uesti liinseguivano.

    -e da una parte i pittori era liberi individui intellettuali che cercavano di

    mostrare nelle loro opere laspetto deleterio di "uesto :nuovo concetto dibenessere; personificato nella televisione dallaltra i vari (uran (uranMadonna e Michael 5acson erano loro stessi un prodotto del piccoloschermo) 'n esca lanciata da un industria immensa che come "uelladegli armamenti languiva senza le sue guerre.

    In breve l inseguimento ebbe fine) La cultura dell'sa?e?6etta vennesoffocata da "uei rifiuti plastici che essa stessa produceva.*utto "uanto fosse anche solo apparentemente :individuale; era op.

    6li stessi adulti che erano cresciuti con la loro cultura popolare nonpotevano accomunare :"uella roba; a "uello che avevano passato loro. Ildolore della reminiscenza soprattutto negli -tati 'niti eD?@ietnamaveva per sempre spezzato "uellunione familiare che =lvisrappresentava cos bene.

    6li >?

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    32/76

    imperversava e che cercava delle risposte alla domanda :perch! deveessere tutto cos artificiale;.

    I vecchi pun delusi dal non arrivo di "uellopportunit% che erano andatichiedendo avevano mascherato nella NeF &ave la :nuova ondata di

    pun; i loro sentimenti di disagio.I gruppi che rimanevano nell oscurit% dello strapotere discografico oggifaticosamente riscoperti i (evo i *he Cure i Bauhaus rappresentanonei loro testi un futuro tetro devastato dallindustria. -ar% appunto unafusione tra il sound del Metal e le atmosfere della NeF &ave a generaregli stili dell Industrial e del 6othic.

    Luscita di scena del pop difficile da individuare come periodo.

    Il fatto che il op e la NeF &ave usassero entrambi gli stessi strumentigli stessi canali di commercializzazione lo stesso formato musicale 0rontman e Innovazione? crea nel mercato della musica una confusioneda parte del compratore e del genitore che ne critica lac"uisto? aidentificare chiaramente :cosa sia op;.

    Il semplice fatto che "uesto nuovo genere di musica sia cos incentratosu un immagine un :piano perfetto; dei produttori porta gli emarginatidal op a cercare "ualcosa che li rappresenti "ualcosa che sia

    effettivamente :popolare; non solo nelle diciture sul giornale o suM*@.

    = in effetti ci sono degli stili innovativi "uasi davanguardia a cui sipu# rivolgere chi non ama il fulgido splendore artificiale del op.I neri prendono dal pop il suo caratteristico uso dei testi il raccontareuna storia e creano il /ap.I ragazzi bianchi si rivolgono a un gruppo che gi% esisteva da tempodegli inglesi che suonano delle versioni :elettriche; delle musiche di

    Bach. =d proprio dopo un concerto degli Iron Maiden che 5ames

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    33/76

    Cap 1K :La 6rande /ivoluzione *echno;

    Il momento fulgido del Metal dura poco.

    >nche se molti stili vengono riportati a galla dallunione di tecnicismo esound innovativo di "uesta nuova musicala fine imminente.

    Nel ramo dell . 6uns anche 5on Bon 5ovi viene scritturato come gruppo Metal.

    Il periodo delle cosiddette ;

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    34/76

    Chi non vuole o non pu# adattarsi allocclusione delle vie didistribuzione commerciali da parte della :spazzatura usa?e?getta;scompare o si sposta in cerca di un alternativa ai contratti a doppiotaglio dellindustria musicale.

    In effetti in >merica "uegli stessi ( di pochi anni prima hannocreato con le nuove tecnologie degli innovativi sistemi di produzionediscografica del tutto simili a "uelli delle grosse case ma senza il costoaggiuntivo della pubblicit%.-e infatti cin"ue o sei anni prima lincisione di un disco prerogativaesclusivamente delle grosse etichette discografiche con la nascita delle:Indie; abbreviazione anglofona della parola Indipendente ora moltigruppi trovano la possibilit% di esprimere le loro idee musicali senza

    dovere sottostare al giogo dei produttori e delle loro case madri.

    >gli inizi degli anni novanta la scena musicale severamente divisa)(a una parte le etichette indipendenti con i loro canali pubblicitari

    piccoli concerti nelle universit% nei bar nei :centri sociali;. (allaltra lemegaproduzioni discografiche che cercano di imporsi su tutto e tuttiattraverso la televisione prima e il cinema poi.

    -e pochi anni prima :*hriller; video musicale proiettato in prima nelle

    sale cinematografiche con biglietto a costo pieno aveva avuto un grandesuccesso adesso il martellamento delle pubblicit% stava rendendo leseppur buone idee dei produttori sempre pi7 ridicole e "uesto sempre pi7velocemente.

    Con luscita del masterizzatore commerciale per C( nulla sembrafermare lesplosione delle etichette indipendenti)Certo chi si affida ad un etichetta indipendente deve comun"ue avere un

    produttore e "uesti tende spesso a comportarsi come i suoi colleghi delle

    case piu grandi ma scomparsa la rigida gerarchia impresaria propriadelle grosse case discografiche i musicisti imparano presto a mettermano allo studio di registrazione per conto loro.

    @entanni prima in america la tradizionale musica folcloristica suonatacon il bano il basso e il tamburo era stata rimpiazzata dal fol suonatocon la chitarra. Limpatto che gruppi come i in 0lo9d avevano avutonon era svanito ma si era rintanato in "uelle aree del sud e del centroche essendo pi7 povere erano rimaste meno colpite dalle mode imposte

    dall industria musicale.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    35/76

    La musica rogressive?psichedelica o semplicemente psichedelicarimasta muscia di nicchia fino ad allora stava per avere un impattoenorme nella societ% commerciale europea.Molti :figli dei fiori; hippies del periodo dei Beatles avevano inseguitoil sogno di un mondo libero e tra "uesti molti si erano rifugiati in Indiatrasformando la pacifica isola di 6oa in un raduno per turisti

    psichedelici in primis i musicisti.Con loro avevano portato la ricerca per la forma pi7 marcatamente

    psichedelica della musica tribale assorbendo nel contempo i semplicistrumenti tradizionali indiani.

    (opo un estate passata a 6oa un gruppo di eD?unpoi eD?Metallari e

    infine eD?Industrial ora musicisti?produttori indipendenti porta in studiodi registrazione la musica *rance e la adatta agli strumenti elettronicidel loro studio e alla richiesta del mercato delle discoteche un

    palcoscenico mai con"uistato dalla musica Metal.-e lInghilterra non ne viene colpita immediatamente lItalia e l8landasono letteralmente espugnate da "uello che sar% per i prossimi dieci anni:la; musica da discoteca.

    assano circa tre anni prima che i discografici e i pubblicitari si

    accorgano di "uesto fenomeno.In effetti la *echno non viene considerata neanche musica o almenonon materiale prodotto dalle principali case discografiche. Non si s%esattamente chi o cosa la produca ne da dove venga. Le grosse

    produzioni si discostano da "uesta :cosa; a malapena riconducibile alla(isco di ventanni prima.

    -e ne discostano fino a che non si rendono conto che con la *echno il

    musicista diventato inutile.I loro studi di produzione traboccanti di e"uipaggiamento elettronico edigitale possono sfornare musica in continuazione senza la necessit% diavere non solo un 0rontman che la promuova ma gli stessi musicisti cheservirebbero per suonarlaVInoltre i video musicali possono ora associare alla *echno dei volti ?o

    pi7 probabilmente dei corpi? che non hanno nulla a che vedere con lamusica in "uestione.???

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    36/76

    Capitolo 1 : Il K444;

    Negli anni novanta gran parte dei contratti di produzione si risolvonocon la frase :aggiungete della musica;.Molti di "uesti contratti non lasciano mai la casa di produzione in cuivengono stipulati perch! la suddetta musica costruita a tavolino dallacasa di produzione stessa senza lintervento vero e proprio di uno o pi7musicisti.

    Lindissolubile legame tra la pubblicit% e la musica aveva trovato la

    perfezione con larrivo della musica elettronica visto che per avere unacanzone in uno spot commerciale per promuovere "uesto o "uel

    prodotto non era pi7 necessario pagare i diritti :lo stipendio; allartistache la componeva dato che "uesti non esisteva.= presumibile che vedendosi sfumare la possibilit% di una carrieraeterna i grandi artisti i pi7 amati dal pubblico si rendono rapidamenteconto che non stanno guadagnando abbastanza soldi.

    Le case discografiche che li producono incassano grazie alle vendite dei

    loro dischi ma i musicisti che li hanno registrati devono accontentarsi dipoche decine di milioni di dollari.I produttori rispondono che se guadagnano dieci miliardi con un sologruppo ne perdono nove con gli altri cento gruppi a cui loro danno una:possibilit%;+vedi capitolo 3, ma che non riescono a sfondare. -idipingono come buoni samaritani.. poverini.

    Certo che se le case discografiche Nd> non cercassero di promuoveremassicciamente delle schifezze artificiali e artificiose +che loro credono

    e sperano? che piaceranno, non si ritroverebbero a perdere il novantapercento dei loro introiti. Latteggiamento delle case discografiche didecidere :cosa; piacer% alla gente prima che "uesto gli piacciaeffettivamente non mai svanito..

    In breve :il successo e mio e me lo gestisco io; per citare un famososlogan italiano degli anni settanta diventa la parola dordine di "uesti

    popolani ?divenuti artisti? divenuti banchieri.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    37/76

    Non era la prima volta che dei professionisti dellindustria musicale siaccorgevano dellenorme giro daffari e potenziale economico?socialeche gli gravitava intorno)

    Nel periodo precedente la fine del millennio la coscienza sociale dialcuni artisti gli impone di prendere una posizione verso ilcomportamento possessivo e manipolativo delle case discografiche)Chiedono di umanizzare il processo industriale?pubblicitario diabbassare il costo dei dischi al pubblico di riportare in circolo "uellacascata di denaro che al pubblico viene estorta "uotidianamente essendo"uesto schiavo di un codice dimmagine al "uale deve aderire tropporadicato nella societ% per potersene alienare.Ma "uesta presa di posizione nei confronti dellindustria poco pi7 che

    una farsa.

    In effetti chi partecipava a "ueste manifestazioni di solidariet% ricevevain compenso un notevole "uantitativo di pubblicit% limpegno socialeera diventato una necessit% per promuovere la propria immagine.

    arlare male dei potenti o parlare bene a favore di "ualche causaumanitaria porta non solo una pubblicit% enorme di carattere positivocosa molto importante dopo la tragedia del :-esso (roga Q

    /ocQ/oll; ma pi7 importante ancora rinforza lo status sociale delmusicista in "uestione.

    Non a caso la visita al apa da parte di Bono @oD 0rontman degli 'Kviene motivata con il suo :essere una rappresentante dei giovani;.

    'n evento particolare che ravviva la coscienza dei musicisti pi7impegnati verso il loro doveri +sociali, e diritti +di cop9right il dirittodautore, il precedente Live >id grosso e famosissimo concerto per la

    raccolta di fondi a scopo umanitario evento che segue la pubblicazionedel singolo radiotelevisivo &e >re *he &orld nellambito del

    programma internazionali di aiuti :'-> for >frica;.

    @iene infatti chiesto a "uesti artisti di usare la loro immagine che ha laforza di muovere fiumi di denaro per aiutare i poveri dell>frica.-enza lintervento delle loro case madre.

    = chiaro che molti sentirono in "uestoccasione solo la frase :fiume di

    denaro;)

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    38/76

    'no degli elementi caratteristici del musicista di dieci anni prima erainfatti di non rendersi conto di "uanto effettivamente stesseguadagnando cosa "uesta resa ancora pi7 comune dal fatto che eraanche nellinteresse dei suoi datori di lavoro che non lo sapesse.

    /endendosi conto del potenziale che non stavano sfruttando gli artisti?una categoria che idealmente dovrebbe preferire lastratto al materiale?incominciano a pensare alla possibilitadi prendere in mano la lorosituazione economica diventando produttori e manager di loro stessi.

    'na buona parte di "uesto :movimento proletario dei ricchi; merito?o colpa al lettore lardua sentenza? di due musicisti in particolare un

    americano 0ran Tappa e un inglese (avid (oFie)

    =ntrambi con pi7 o meno faticose battaglie legali e spese da capogirorivendicano e in seguito ac"uistano dai loro eD?padroni i dirittidimmagine e dutilizzo legati a loro e alle loro opere.

    er i professionisti di tutto il mondo una rivoluzione il sogno di poterincassare tutti "uei miliardiG8ppure per chi non si sente cinico il :sogno di essere liberi;.

    $uesta lotta per il potere tra musicisti e produttori ha influito non poco

    sulla trasformazione del prodotto musicale.er con"uistare il vantaggio i musicisti diventano sempre pi7 belli e allamoda rinforzano la loro immagine mentre i produttori sbandierano illoro talento nellorchestrare produzioni sempre pi7 costose einverosimili.

    8vviamente la battaglia a colpi di miliardi diventa la prima guerra almondo in cui gli innocenti cercano di farsi colpire.

    =ssere accettati nellindustria a "ualsiasi livello anche con il contrattopi7 schiavizzante significa la ricchezza. Immediatamente il seguire glischemi diventa un pregio.(urante "uesto periodo dagli -tati 'niti vengono fuori un numerospropositato di gruppi preconfezionati lopposto di "uello che anni

    prima era stata la :British Invasion;.

    Le innovazioni che un tempo venivano ricercate dai musicisti vengonoora accantonate a favore dei vantaggi dellomologazione.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    39/76

    $uei pochi che hanno vinto la loro battaglia per lindipendenza lascianosul campo "uel poco che li accomunava al loro pubblico.Chi rimasto nellindustria si impossessa "uei mezzi economici e

    politici che distinguevano il produttore dal musicista.6li artisti pi7 famosi dichiarano apertamente rompendo un tab7 duratocin"uantanni che :loro sono persone comuni; e che non apprezzano ilmonopolio dell espressione artistica imposto dalle loro+stesse,casediscografiche)+'n giorno verso la fine del K44 anche Madonna ormai

    pluri?multimiliaradria dichiarer% alla stampa di essere una :mamma"ualsiasi;,.

    = proprio "uesta dichiarazione che definisce per sempre il punto di

    rottura) $uei talentuosi barboni "uei lavapiatti in divisa di una voltasono ormai gente senza pi7 nulla da spartire con i comuni mortalisi sonotrasformati in allevatori di manzi e cavalli da sfruttati sono diventatisfruttatori.

    er chi invece ha seguito una tradizione musicale pi7 salubre chi effettivamente dedito allespressione artistica o semplicemente ama illavoro di musicista le cose vanno in maniera diversa)

    Non sembra possibile ma alcuni professionisti come per esempio i

    5azzisti il cui impegno nella musica risale a cento anni prima esistonoancora e sviluppano tuttora "uellinteresse professionale verso le "ualit%migliori della musica. -ono tuttavia scomparsi dallattenzione pubblica

    per ragione della totale impossibilit% di conciliare uno stile eticoindispensabile al loro mestiere con le richieste commerciali dei

    produttori moderni.

    er sopravvivere nellindustria dell intrattenimento bisogna farconciliare gli opposti.

    -toricamente parlando non ce gruppo o singolo artista i cui testi nonsiano stati censurati almeno una volta nella sua o nella loro carriera)$uesto escludendo cio "uegli artisti che gia si omologano alla formarichiesta dalla :direzione; commerciale della loro etichetta.Il caos che deriva da "uesta situazione di oppressiva tradizionediscografica opposta alla richiesta da parte del pubblico per un genere dimusica al di fuori degli schemi indipendentemente dalla forma di "uesti

    porta i futuri professionisti della musica a trovarsi tra lincudine e ilmartello. -e faranno "uello che vogliono loro non saranno prodotti. -e

    seguiranno gli schemi non saranno accettati dal pubblico.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    40/76

    >l musicista professionista o paesano chesso sia cui riesce "uestatrasmutazione da uomo a prodotto viene data in premio una vita da

    prodotto. /icchissima spesso pi7 di "uanto non si possa desiderare.*anto da suscitare dei casi di orrore) $uasi clamoroso il caso delcantante?compositore rince ipnotizzato dalla sua stessa immagine.>llapice del suo successo decide di abolire il suo nome darte e lorimpiazza con un simbolo.8vviamente crollate le vendite ?presumibilmente perch! i compratorinon trovavano sui dischi la scritta :rince; ?la casa gli impone di tornarea un pi7 tradizionale :L>rtista che prima si chiamava rince;)

    -e un commento e superfluo mi dovrete perdonare) $uesta malattia che

    affligge i moderni musicisti a "uanto pare :rappresentanti dei giovani;mi costringe ad impormi. @isto lo stato delle cose almeno pretendo diessere ben rappresentato. $uesti rappresentanti non nella persona manellimmagine sono troppo distanti dalla gente comune per poter parlarein loro vece.

    La mistificazione dellartista di successo e un processo a cuigeneralmente partecipa lartista stesso spesso senza colpa. Motivo

    principale il lavoro necessario per imporsi nella sopraccitata categoria

    a dir poco disumanizzante la vita stessa del poveretto viene sacrificatasullaltare dellimmagine commerciale. Larte espressiva della musicauna volta semplice mestiere viene ora filtrata attraverso i canoni impostidalla casa discografica. Ma sono proprio "ueste barriere in sorpassabiliche rendono la musica di oggi cos interessante. $ualsiasi frammento diespressione che passa attraverso la rete viene accolto come un eroe unascintilla che rappresenta la voglia di libert%. $uando il pubblico apprezzaun pezzo di musica commerciale spesso "uello che apprezza e solo uninfinitesima parte di "uel prodotto "uella che differisce dal prodotto

    precedente. Invece il discografico convinto di aver trovato la formulamagica e produce "uintali della stessa schifezza ammazzando "uel pocosenso del gusto che era rimasto nell ascoltatore.???

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    41/76

    Conclusione

    arlando della situazione musicale odierna dubito che si possa nonricorrere alle opinioni personali. > mio avviso oggi esistono duecategorie di musicisti apprezzabili nel loro impegno forse non troppodistanti tra di loro) 6li etici che fidano come i azzisti i pianisti classicie tutti "uelli che si sacrificano alla musica nellintrinseco valoremusicale del loro prodotto un prodotto che deriva da "uesto impegno eche perci# non pu# essere riprodotto artificialmente dagli speculatori.= gli estetici che si destreggiano tra le maglie dellindustria pertrasformare "uei prodotti che inevitabilmente vengono fatti ingozzare al:consumatore; in "ualcosa di pi7 commestibile.

    Con il dovuto rispetto tengo particolarmente a presentare oraunopinione personale su di un gruppo che ritengo significativodellesteticaappunto.

    $uanto segue ovviamente una congettura perch! se fossi un bravostorico attenendomi ai fatti dovrei aspettare prima di scrivere di unevento che tutte le persone ad esso partecipanti siano morteG

    Con lultimo disco i /ed

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    42/76

    iuttosto i lavori di molti seri musicisti "uali -ilvestri =lio (ream*heater sono frutti perfettamente :commestibili; nonostante escanodallalbero dellindustria musicale.

    Molti lavori di un passato prossimo valgono la pena di essere scopertispecialmente se si interessati al canto) Le voci italiane sono da circacin"uecento anni tra le migliori in assoluto..

    In Italia si possono trovare anche molti complessi di musica folcloristicae popolare sia italiana che straniera vedi i Modena Cit9 /amblers comeesempio o i Bargo9les.Molti sono i musicisti che danno il meglio "uando sono emergenti e altriancora "uando sono ormai ben navigati.

    In pi7 molti compositori meno giovani scrivono comun"ue dellemusiche moderne e decisamente belle anche se scoprirli richiede uncerto impegno.

    > "uesti ultimi si aggiungono una nutrita schiera di musicisti popolari lacui musica fine a se stessa piuttosto che allarricchirsi che nonaspettano altro che essere ascoltati. I gusti personali sono il solo limitealle possibilit% in un mondo che offre molto pi7 dellapparente.

    -egue una veduta degli stili presenti sul mercato con le loro derivazioniet propriet% stilistiche origini e dettagli storici.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    43/76

    -tili musicali moderni con origini e sviluppo

    IntroduzioneELe caratterizzazioni che seguono sugli stili che maggiormente hannoinfluenzato i prodotti musicali presenti oggi sul mercato sono divise pertipologia e per impatto storico. In "uestultimo caso le date presentiaccanto ai nomi o nel testo rappresentano il periodo di maggior impatto odi generale ingresso nellindustria discografica =uropea ed >mericanadetentrici oggi del AAW dei prodotti sul mercato Italiano.> seguito dellintroduzione un breve glossario delle terminologie usatedallautore per discriminare tra gli aspetti musicali stilistici e storicidella musica "ui descritta.

    Immagine indica tutto "uello che e proprio dei musicisti eXo dellamoda che li accompagna del loro comportamento vestiti o altri oggettida loro usatiXposseduti atteggiamenti verso il pubblico e verso i mediale ideologie) = praticamente sinonimo di moda . 8vviamente anche:Immagine; una nozione storica si fa infatti differenza tra Immaginevera e propria e Immagine stilistica per esempio "uando "uestultima anacronistica ad esempio il gruppo :-tra9 Cats; che negli anni ottantaadotta stile e immagine degli anni cin"uanta.

    -ound vuole dire il suono effettivo che esce dallo stereo "uando siascolta il disco. Negli anni sessanta e settanta i riproduttori ossia glistereo le televisioni e le altre attrezzature per diffondere la musicaregistrata non erano molto buoni e sul pubblico faceva spesso pi7 effettoil suono che i musicisti riuscivano ad ottenere nei loro dischi piuttosto

    che i contenuti musicali o lirici. :>vere il -ound; le"uivalente diessere interessanti o per dirla in unYaltra maniera di valere la pena diessere ascoltati. Le opinioni della gente sul sound cambiano con il

    passare delle mode) si parla in maniera positiva del sound di un grupposolo se innovativo solo in "uesto caso si dice che hanno :il sound;.0orma ha due significati. In primis un gergo musicale. Le canzonimoderne ossia dal S34 in poi hanno di solito due aspetti tecnici gliaccordi usati per comporre la musica+gli accordi sono degli insiemi dinote, e la forma ossia la maniera di disporre "uesti accordi. In seguito

    nello svilupparsi dellindustria musicale le canzoni si sono fatte sempre

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    44/76

    pi7 dipendenti da altri elementi non musicali tipo limmagine degliartisti o la maniera in cui un pezzo veniva realizzato. $uesti sono glielementi portanti di uno stile e tutti gli stili li hanno) -e si usano alcunidi "uesti elementi ma diversificandoli secondo i canoni di una altro stilesi pu# dire che uno una forma dellaltro.er esempio il /ocn /oll usa gli accordi e le note del Blues. Ma ediverso nellimmagine di chi lo suona nella maniera in cui vienesuonato. erci# il /ocn /oll e una forma di Blues.

    -tile)Le :etichette; che vengono attaccate ai gruppi non semprerispettano il genere di musica che "uesti suonano. 'n esempio

    potrebbero essere i famosissimi *he Clash) suonano roc ma vengonochiamati un perch! in "uel periodo storico non esiste una classifica

    diversa da pun o non pun. @err% coniata per loro una nuova dicituraun /oc. Lo stile funziona anche nel modo contrario ossia certigruppi fanno parte di uno stile solo perch! appartengono a "uellacorrente di moda certe volte suonando un genere completamentediverso. I 6unsn /oses suonano usando accordi blues ma sonoovviamente un gruppo di

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    45/76

    er "uanto riguarda i Beatles le loro canzoni hanno una formacompositiva molto pi7 complessa di "uelle dei /olling -tones sonoscritte con tecniche darrangiamento che spesso attingono a piene manidalla chitarra classica e dalle armonie del pianoforte mentre i /olling-tones suonano una musica incentrata sul ritmo e sulla ballabilit%usando forme tipiche del Blues e del -oul.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    46/76

    carriera praticamente parallela a "uella dei Blac -abbath anche i LedTeppelin +/oc, venivano chiamati dalla stampa :un gruppo

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    47/76

    capitava che gruppi di indiscutibile talento non avessero lo stessoimpatto sul pubblico di altri gruppi meglio e"uipaggiati. I Led Teppelinerano allora le"uivalente di una discoteca techno di "ualche anno fa) 'nsuono incredibile per ragione del loro entourage di camion stracarichi diamplificatori Marshall che li rese tra i gruppi pi7 famosi di tutti i tempi.

    = curioso notare che oggi i Led Teppelin vengono considerati tra i pi7grandi musicisti di sempre ma che se il loro manager avesse gestito"ualcun altro forse i gusti musicali odierni sarebbero del tutto differenti..

    Il termine =lectric /oc inoltre leggermente differente dal termine Brit/oc anche se hanno dietro la stessa ideologia linguistica) Infatti Brit/oc indica "uei gruppi i cui amplificatori hanno un suono pi7 caldo

    allincirca intorno ai merica ne determina limportanza anche perch! spesso i loro:soci; si occupavano di organizzazione e sicurezza ai concerti roc.

    >ppassionati di /oc /ocn /oll e

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    48/76

    In sostanza "ualsiasi gruppo che ha un immagine /oc o Metal ma cheusa forme -oul Blues o /h9thmn Blues pu# essere chiamato

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    49/76

    ersonificato dai -eD istols insieme stile e moda e in entrambe i casitra i pi7 importanti mai apparsi sulle scene mondiali.

    rimo il un inteso come stile un caso particolare nella suaevoluzione infatti sebbene duri tuttora il movimento unodierno non ha assolutamente nulla a che vedere con "uello dei-eD istols. Inoltre molti gruppi pun dello stesso periodo nonhanno neanche loro nulla in comune con i -eD istols.

    $uesto perch! non si tratta di uno stile nato dalle influenze di musicistiantecedenti ma di una vera e propria rivoluzione sociale. (etto"uesto importante notare che limpronta di :stile musicale; che

    prender% "uello che pi7 tardi verr% chiamato :movimentopun;+che non arriva se non ben avanti negli anni 4, non propria di "uesta cosa di per s! non incentrata sulla musica. er

    esempio un gruppo che rappresenta lideologia di chi era pun iCrass dialetto per :persona ottusa; ha registrato un disco in cuinon vengono usati strumenti se non nellultimo pezzo dove

    peraltro la tecnica musicale e veramente poca. Il resto del disco ecolmo di rumori e grida slogan letture di testi di protesta.

    (ecisamente alieno a "ualsiasi musica mai esistita prima.

    In effetti :pun; e un appellativo che non fa piacere a colui verso il

    "uale viene rivolto) e"uivale infatti a :stronzetto; o :teppistello;.

    Ma "uella del pun non e una cultura in cui si vuole partecipare ma pressappoco la condizione in cui versavano i giovani moltogiovani? operai inglesi del periodo in "uestione. Nessuno scegliedi essere pun) >nzi i pun dell epoca chiedevano +non in"uanto pun ma nella loro persona di giovani cittadini inglesi, uneducazione un buon lavoro insomma una possibilit% per ilfuturo.

    I -eD istols come altri giovani inglesi pun a loro insaputa avevano la:particolarit%; di suonare per divertirsi il che faceva di loro dei:gruppi pun;) I -eD istols in particolare avevano un grandecarisma il che scaten# nel loro futuro produttore lidea che si

    potessero commercializzare e implicitamente che :essere pun;fosse una moda.

    = infatti divenne cos)

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    50/76

    $uando i giovani inglesi videro i -eD istols arrivare al successosignificava per loro che finalmente lo stato gli avrebbe concesso"uel futuro che tutti si aspettavano.

    -fortunatamente i -eD istols durarono poco pi7 che un anno e peggioancora lessere pun era stato identificato nel vestirsi da punnell avere i capelli colorati e essenzialmente nel copiare il loodei -eD istols.

    Incredibile ma vero cera chi @8L=@> essere pun e in un istantelideologia se ne and# a "uel paese.

    $ui nasce il :movimento pun; in "uelle persone che sostanzialmenteparlano di irriverenza di fancazzismo di vestirsi come gli pare edi non lavarsi. Con il :movimento pun; veniva inteso doveva

    esserci musica pun e da "uestidea sconclusionata nascono igruppi un che vediamo oggi alla televisione.

    Inoltre i capelli colorati dei pun si trasferiscono nella musica popcreando sempre piu danni.

    In effetti i pun cercavano di attirare su di loro lattenzione vestendosimale e comportandosi altrettanto male ma per chiarireimmediatamente "uanto tutti "uei ragazzi operai figli di operainon possiedano nulla e non abbiano nessuna speranza di avere

    mai nulla a partire da un educazione. In sostanza una protestadisperata non dissimile dai bonzi che si danno fuoco in Cinadieci anni dopo.

    Insomma i -eD istols si autodistruggono e scomparendo con loroscompare per molti il sogno di un futuro migliore.

    $uesto un colpo da cui la societ% non si riprender% mai riflettendosiattraverso la NeF &ave sul pop e da li propagandosi aimovimenti di pensiero post?pun eDtramusicali.

    un /ocRI Clash un gruppo leggendario. In pratica la definizione un /oc e

    propria di "ualsiasi gruppo che suona musica un senza essereeffettivamente composto da pun. render# un istante per ricordare chee un chi non vuole essere pun non viceversa.

    N80Z Bad /eligion tra il momento di ribalta del metal che sdoganavail suono della chitarra distorta e gli anni novanta del 6runge i gruppi

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    51/76

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    52/76

    Metal4Nato dai Blac -abbath personificato dagli Iron Maiden perfezionatodai Metallica.

    -e i in 0lo9d+/oc, cercano la visualizzazione di una psichedeliaassoluta cos i 6rateful (ead+0ol, inseguono una visione di

    beatitudine. I Blac -abbath invece propongono una visione terribiledellallucinazione psichedelica.Limmagine estremamente teatrale e le canzoni si sviluppano sulunghezze inpensabili fino ad allora e con testi complessi che si snodanoin una vera e propria narrazione teatrale. Il -ound la fa da padrone e se iBlac -abbath non dispongono della raffinatezza tecnica dei in 0lo9d

    rispondono con un suono massiccio e decisamente unico per il tempo.

    6li Iron Maiden solcano le scene sin dal settantasei ma escono con ilprimo disco nellottantuno. In seguito allesplosione di "uesta bandInglese il fenomeno si trasferisce via utenza agli -tati 'niti sopratuttonella persona di 5ames

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    53/76

    6lamX6litter /oc3circaartorito dalla mente dei produttori discografici il 6lam ?o nel caso digruppi a presenza femminile 6litter :luccichio;? si cerca di imporre sulmercato grazie a un immagine che dovrebbe essere migliore di "uella deigruppi Metal ma che semplicemente ridicola) arrucche rossetti calzea rete e tutine argentate non trasformano dei maschietti emetici in bombeseD9 ma in fallimento economico. 'nico degno rappresentante di "uesto:stile; il mitico (avid Lee /oth gia cantante nei @an nzi leinfluenze pi7 varie li rendono estremamente differenti da "ualsiasi cosache si senta alla radio in "uel momento peraltro in pieno regime op.$uesti gruppi sono formati tutti da non professionisti spesso autodidattie hanno in comune con le formazioni un di non essere mirati alsuccesso ma pi7 che altro al divertimento cosa che invece e esclusadallideologia del Metal ?successo a tutti i costi.In breve se oggi si conoscono mille gruppi di College /oc altridiecimila sono scomparsi senza che nessuno ne sappia nulla. er fare unesempio pi7 concreto nel SA ebbi la fortuna di conoscere il gruppoC9bils ath formato da amici che probabilmente nessuno conosce a

    meno che non sia stato nei paraggi di Boston in "uel periodo. =ranomolto bravi ma sono scomparsi perch! non avevano contratto ecomun"ue suonavano solo per i loro amici. Il College /oc simile:college; perch! appunto si forma tra universitari della =ast Coast +NeFOor?Boston, americana e crea uno stile unico in "uanto senzatendenze.-i potevano ascoltare dallo stesso gruppo canzoni di tipologie totalmentedifferenti tra di loro con unica particolariet% che tutte venivano suonatecome piacevano ai musicisti.

  • 8/14/2019 (eBook ita) Piccola storia della musica.doc

    54/76

    Il termine che ne segue Indie roc che poi porter% al 6runge legatoalle piccole etichette discografiche indipendenti inde appunto o:indie; dove "ualcuno di "uesti gruppi si riesce ad autoprodurre o afarsi aiutare da case pi7 grandi senza per# un formale contratto dicessione dei diritti dimmagine.Le Indie hanno successo perch! vendono "uello che alla gente gia piacee con costi inferiori visto che non devono rendere il loro prodottoartificioso inoltre non rischiando grosse cifre nella produzione.Infine i musicisti che le usano non sono strozzati da contratti troppoesclusivisti e "uesto promuove una specie di piccolo rinascimento chelascia una montagna di musica molto bella e particolare.'n gruppo da riscoprire dopo "uasi "uindici anni i iDies +"uelli dellacanzone finale del film 0ight Club,) a "uanto pare sono stati il gruppo

    preferito di moltissimi trai i professionisti di oggi.

    Indie /ocACosi viene chiamato da


Recommended