+ All Categories
Home > Documents > Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura...

Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura...

Date post: 01-May-2015
Category:
Upload: antonietta-riccio
View: 216 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
22
Etica dell’ambiente Corso di Bioetica Linea II
Transcript
Page 1: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Etica dell’ambiente

Corso di Bioetica

Linea II

Page 2: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Le origini

• Gli atteggiamenti umani verso la natura

• L’epistemologia del dominio

Page 3: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Qual è il rapporto tra esseri umani e natura?

• Tre rapporti:

• dominio U-> N (scienza occidentale)

• conservazione U<->N (Oriente, monachesimo francescano)

• amministrazione U-> N (monachesimo benedettino)

Page 4: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Conservazione della natura

Page 5: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Conservazione

Page 6: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Conservazione

• Non- interferenza, non-agire;

• Tradizioni orientali (buddhismo, taoismo)

• Monachesimo francescano (“non chiedere il non dato”)

Page 7: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Piccolo è bello E.Schumacher, Mondadori, Milano 1978

(1973)

• Ideale di non-interferenza

• Piccoli sistemi hanno un impatto minore

• Monachesimi (oggi comunità ecologiche, ecotopie)

Page 8: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Amministrazione della natura

Page 9: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Amministrazione: il mito del controllo

Page 10: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Amministrazione della natura

Page 11: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Amministrazione

• Agire-in-base-a-regole dettate dalla natura, ideale del giardino

• Monachesimo benedettino (ora et labora)

Page 12: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Amministrazione

Page 13: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

L’atteggiamento di dominio

Rivoluzione antropocentrica dei Sofisti e diSocrate attenzione alla ragione umana, nonsacralità della natura

Messaggio cristiano radicamento umanonell'eterno.

Duplice radice dell'attitudine dominativa

non sacralità della natura antropocentrismo eterogeneità della natura umana rispetto almondo

Page 14: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Dominio della natura

Page 15: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Epistemologia del dominio

• La scienza fornisce un “metodo” per realizzare l’atteggiamento umano di dominio

Page 16: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Arne Naess: Shallow e Deep Ecology

SEM DEM

Shallow Ecology Movement Deep Ecology Movement

Filosofie applicate Ecologia come fonte all'ambiente di filosofia

| | antropocentrismo ecocentrismo

individualismo olismo valore strumentale di N valore intrinseco di N

gestione delle risorse non-interferenza

Page 17: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Da Stoccolma a Rio

• 1972 – UN Conference on the Human Environment (crescita zero)

• 1992 – UN Conference on Environment and Development (sviluppo sostenibile)

Page 18: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Sviluppo sostenibile

• Lo sviluppo che soddisfa i bisogni delle generazioni presenti, senza pregiudizio delle generazioni future (Rapporto Brundtland 1987)

• Lo sviluppo che rispetta i tempi di ripristino delle risorse (Boutros-Ghali 1992)

Page 19: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Documenti di Rio

• Framework Convention on Climate Change

• Convention on Biological Diversity

• Rio Declaration on Environment and Development

• Agenda 21

Page 20: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Chi può agire in nome dell’ambiente?

• Diritti della natura C. STONE, Should Trees Have Standing ? Toward Legal Rights for Natural Objects, Tioga Publishing Co., Palo Alto 1988.

Sierra Club v. Walt Disney Corp. (1972)

• Diritti delle generazioni future Minors Oposa v. Secretary of the Department of

Environment and Natural Resources (1993)

Page 21: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Riconoscere diritti alla naturaSIERRA CLUB v. MORTON, 405 U.S. 727 (1972)

Decided April 19, 1972The Mineral King Valley is an area of great natural beauty nestled in the Sierra Nevada

Mountains in Tulare County, California, adjacent to Sequoia National Park. It has been part of the Sequoia National Forest since 1926, and is designated as a national game refuge by special Act of Congress. The final Disney plan, approved by the Forest Service in January 1969, outlines a $35 million complex of motels, restaurants, swimming pools, parking lots, and other structures designed to accommodate 14,000 visitors daily.

The critical question of "standing" would be simplified and also put neatly in focus if we fashioned a federal rule that allowed environmental issues to be litigated before federal agencies or federal courts in the name of the inanimate object (...)

Inanimate objects are sometimes parties in litigation. A ship has a legal personality, a fiction found useful for maritime purposes. So it should be as respects valleys, alpine meadows, rivers, lakes, estuaries, beaches, ridges, groves of trees, swampland, or even air that feels the destructive pressures of modern technology and modern life.

Page 22: Etica dellambiente Corso di Bioetica Linea II. Le origini Gli atteggiamenti umani verso la natura Lepistemologia del dominio.

Limitare i diritti presenti attraverso i diritti delle generazioni future

The Philippines Supreme Court Decision in Minors Oposa v. Secretary of the Department of Environment and Natural

Resources, 30.7.1993• Regional Trial Court: "the plaintiffs have no cause of action against (the Department of Environment and Natural Resources) and the issues raised by the plaintiffs is a political questions which properly pertains to the legislative or executive branches of Government“

• Supreme Court: "Petitioners minors assert that they represent their generation as well as generations yet unborn. We find no difficulty in ruling that they can, for themselves, for others of their generation and for the succeeding generations, file a class suit. Their personality to sue in behalf of the succeeding generations can only be based on the concept of intergenerational responsibility insofar as the right to a balanced and healthful ecology is concerned. (..) Put a little differently, the minors' assertion of their right to a sound environment constitutes, at the same time, the performance of their obligation to ensure the protection of that right for the generations to come".


Recommended