F O T O G R A F I APr o g r a m m a c o r s o R E A A c a d e m y
T E O R I A F O T O G R A F I C Ad i P a o l o S a s s o
TRAGUARDAZIONE DELL’IMMAGINEle modalità di visione dell’immagine nella fotocamera: dalla traguardazione diretta, a quella dei sistemi reflex, parallelo tra la formazione dell’immagine nell’occhio umano e nelle fotocamere, traguardazione diretta, a mirino ottico, binoculare, il sistema reflex monobiettivo, il pentaprisma, errore di parallasse, principali formati di ripresa: piccolo, medio e grande formato
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MESSA A FUOCO E PROFONDITÀ DI CAMPOla limitazione della nitidezza a un solo a piano di messa a fuoco, o estesa a tutti i soggetti dell’inquadratura, la formazione di un’immagine nitida tramite selezione e convergenza dei raggi luminosi, il piano focale, il piano della messa a fuoco, il cerchio di confusione nitido e sfocato, il cerchio di confusione cosiddetto accettabile e la profondità di campo, la determinazione della profondità di campo in base al diaframma, alla distanza dal soggetto e alla lunghezza focale dell’ottica utilizzata
ESERCITAZIONE 1come ottenere un immagine con una corretta profondità di campo in base a un determinato soggetto, prova pratica allo scopo di fissare i principi che regolano la mesa a fuoco e la profondità di campo in base alla chiusura del diaframma, della distanza dal soggetto, dell’ottica utilizzata
LUCE E FORMAZIONE DEL COLORE 1la luce, e le sue caratteristiche spettrali generali, e finalizzate alla fotografia: riflettenza, trasmissione, diffusione e assorbimento, cos’è la luce: lo spettro visibile, lunghezza d’onda e frequenza della radiazione elettromagnetica luminosa, sensibilità spettrale dei supporti fotografici, principi di riflettenza, assorbimento e diffusione luminosa, totali e selettivi, possibile influenza nell’immagine fotografica delle frequenza-limite ultraviolette e infrarosse, e relative applicazioni creative quando possibile, il decadimento luminoso in base al quadrato della distanza, la polarizzazione della luce
LUCE E FORMAZIONE DEL COLORE 2la formazione del colore in bande spettrali rgb per sintesi additiva, e in cromie cmy per sintesi sottrattiva, la temperatura colore e il bilanciamento del bianco, le filtratura tecniche in ripresa, luce e colore: spettro visibile e bande rgb, riflessione e assorbimento del colore, la formazione del colore tramite sintesi additiva e sottrattiva, e relativi sistemi di formazione dell’immagine rgb e cmyk, complementarietà sintesi additiva e sottrattiva, dominanti cromatiche e temperatura colore, la temperatura colore delle sorgenti di illuminazione e la scala kelvin,il bilanciamento del bianco, modalità standard e personalizzate, il filtro polarizzatore, il filtro neutral density
ESPOSIZIONEl’esposizione: il diaframma, il tempo d’esposizione, gli iso, la valutazione delle luce medie, alte e basse in rapporto ala gamma dinamica del sensore, la luce riflessa e quella incidente, la corretta esposizione, i dispositivi che la regolano: sensibilità iso, tempi d’esposizione e diaframmi, la scala della sensibilità iso, la scala dei diaframmi, e significato tecnico dei relativi valori numerici, concetto di reciprocità tra iso, diaframmi e tempi d’esposizione, il contrasto d’illuminazione, il concetto di corretta esposizione, di sovra e sottoesposizione, concetto di medie, alte e basse luci, gamma dinamica e latitudine di posa, l’istogramma, misurazione della luce incidente e riflessa, l’utilizzo della coppia tempo diaframma in funzione del mosso, e del congelamento di un soggetto in moto.
ESERCITAZIONE 2verifica in location interna ed esterna di quanto affrontato relativamente all’esposizione, prova pratica di esposizione sulle medie luci, alte e basse luci, prova pratica di esposizione in luce omogenea (ad esempio, in ombra), e in controluce
OBIETTIVI 1le caratteristiche degli obiettivi in rapporto alla lunghezza focale, all’angolo di campo, alla compressione/dilatazione dei piani prospettici, il potere di copertura in rapporto alla dimensioni dei sensori. ottiche fisse, e zoom, rifrazione formazione dell’immagine, angolo di campo, lunghezza focale e relativa suddivisione delle tipologie di obiettivi fotografici in base alla porzione di campo inquadrata, il cerchio di confusione accettabile e la profondità di campo, incremento e decremento della profondità di campo in base al diaframma, alla distanza dal soggetto e all’ottica utilizzata, dilatazione e compressione piani prospettici, potere di copertura e cerchio di illuminazione, i formati di ripresa full frame e digital frame, obiettivi ad ottica fissa ed obiettivi zoom le conseguenti compressioni dei piani prospet
OBIETTIVI 2caratteristiche delle lenti che compongono i gruppi ottici degli obiettivi: le aberrazioni che limitano la qualità dell’immagine, e le relative correzioni, tipologie di lenti, il potere risolvente di un obiettivo in base al test mtf, aberrazioni ottiche assiali ed extra assiali, dispersione, aberrazione cromatica e lenti a bassa dispersione, aberrazione sferica e lenti asferiche, curvatura di campo, coma, astigmatismo, vignettatura ottica e meccanica, distorsioni, diffrazione e interferenza, riflessione interna e sistemi antiriflesso delle lenti, profondità di fuoco, la costruzione ottica catadiottrica, gli obiettivi defocus, costruzioni retrofocus.
IL FILE DIGITALEcos’è un file immagine, cosa sono i pixel e qual è la loro funzione. caratteristiche e struttura di un sensore digitale, la risoluzione e la mappa rgb, caratteristiche della fotografia digitale: il file immagine, i fotodiodi (pixel) e la trasformazione del segnale elettromagnetico in segnale digitale, l’amplificazione del segnale per l’aumento della sensibilità iso, e il “rumore” digitale, caratteristiche e categorie dei sensori digitali, la mappa rgb, i filtri low-pass e l’antialiasing, l’effetto moirè, la risoluzione digitale
COMPOSIZIONE E ANALISI GRAFICAle modalità di organizzazione visiva degli elementi dell’immagine al fine di valorizzarne il contenuto:scelte tecniche e peculiarità grafiche, la scelta dell’ illuminazione e la qualità della luce, il contrasto e il tono continuo, l’essenzialità del contenuto, il percorso dello sguardo nell’immagine, l’andamento delle linee, la nitidezza parziale o totale, la scelta dell’obiettivo, l’orientamento dell’inquadratura, organizzazione grafica e piani dell’ inquadratura, lo sbilanciamento grafico dell’inquadratura, le analogie qualitative, quantitative, e il pattern, il mosso del soggetto e quello globale
SORGENTI DI ILLUMINAZIONE NATURALE E ARTIFICIALEla luce affrontata in base alle sorgenti d’illuminazione naturale e artificiale che la emettono: caratteristiche tecniche e visive, tipologie delle sorgenti d’illuminazione artificiale a fluorescenza, tipologie di luce solare: diretta allo zenit, tipologie di luce solare: diretta con inclinazione al di sotto dei 45° (alba, tramonto), tipologie di luce solare: cielo coperto, ombra piena e ombra portata, suddivisione delle sorgenti d’illuminazione in base agli spettri di emissione (continuo, discontinuo, a banda stretta, monocromatico), caratteristiche generali delle sorgenti di illuminazione artificiale, tipologie delle sorgenti d’illuminazione artificiale a incandescenza alogene, caratteristiche della luce-lampo, e ambiti di utilizzazione: il numero guida e il calcolo della potenza watt/s, i flash da studio, i flash portatili: caratteristiche tecniche e tecnologiche
ESERCITAZIONE 3revisione pratica globale del programma finora svolto, in tutti i suoi aspetti, prova pratica in esterni su tutto quanto finora detto nel programma, con particolare attenzione ai criteri esposimetrici, all’utilizzo degli obiettivi, e agli aspetti grafico-compositivi dell’immagine.
LA RIPRESA IN STUDIO: STRUMENTI DI LAVOROlo studio fotografico, gli strumenti e gli accessori illuminotecnici che ne compongono la dotazione, gli strumenti e gli accessori illuminotecnici per luce diffusa: il soft box, i soft lighting, i beauty dishes, gli strumenti e gli accessori illuminotecnici per la luce riflessa: ombrelli, pannelli bouncer, i flash da studio, i loro utilizzo, uso dell’esposimetro esterno per luce incidente, altri accessori illuminotecnici: i riduttori spot e le griglie a nido d’ape
ESERCITAZIONE 4prova pratica in location esterna, per esercitare la capacità di lavoro in luce naturale, ripresa in location esterna con particolare riferimento all’illuminazione naturale, oltre a tutti gli aspetti tecnico-visivi precedentemente affrontati
ESERCITAZIONE 5prova pratica in location esterna, per esercitare la capacità di lavoro in luce artificiale, ripresa in location d’interni, con particolare riferimento all’illuminazione artificiale, oltre a tutti gli aspetti tecnico-visivi precedentemente affrontati
GLI SCHEMI DI ILLUMINAZIONE IN STUDIO 1le sorgenti d’illuminazione nella fotografia in studio, la relativa disposizione sul set, il ruolo contrasto d’illuminazione durante uno shooting, principali tipologie di illuminazione: luce principale, di schiarita, di sfondo, di controluce, principali tagli dell’inquadratura della figura, il contrasto d’illuminazione tra soggetto e sfondo
GLI SCHEMI DI ILLUMINAZIONE IN STUDIO 2la luce utilizzata in modo totalmente omogeneo, per ottenere un’esposizione costante su tutto il set, e la luce riflessa dallo sfondo, schemi d’illuminazione: luce totalmente omogenea (bounce), schemi d’illuminazione: controluce riflesso da sfondo bianco, con riempimento frontale
GLI SCHEMI DI ILLUMINAZIONE IN STUDIO 3l’utilizzo della luce direzionata, secondo le modalità più classiche, schemi d’illuminazione: la luce “a farfalla” con e senza riempimento, schemi d’illuminazione rembrandt, schemi d’illuminazione: controluce sul soggetto da sorgente d’illuminazione diretta e riflessa
ELEMENTI DI FOTOGRAFIA ANALOGICAle emulsioni chimiche e le caratteristiche delle pellicole negative bianco e nero e colore, delle diapositive, e delle carte da stampa, la pellicola fotografica e l’emulsione argentica, il supporto analogico e gli strati che lo compongono, la trasformazione da argento chimico ad argento metallico, l’immagine latente e quella visibile, concetti di granularità e granulosità, di acutanza e potere risolvente delle pellicole, la sensibilità iso analogica, la latitudine di posa delle pellicole, le pellicole negative bianco e nero, le pellicole negative colore, le pellicole invertibili (diapositive), le carte chimiche da stampa per la camera oscura: bianco e nero a gradazioni fissa e variabile, i filtri di contrasto per il bianco e nero
P O S T P R O D U Z I O N EF O T O G R A F I C Ad i M a r i o C a r o t e n u t o
CENNI DI EVOLUZIONE DELLA POSTPRODUZIONEL’elaborazione dell’immagine prima e dopo l’avvento del digitale
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CALIBRAZIONE DELLE PERIFERICHE E TEORIA DEL COLOREGenerare un circolo virtuoso tra fotocamera, monitor e stampante
SVILUPPO DEL FILE RAWIl negativo digitale. Dal file “grezzo” all’immagine pronta per il lavoro in Photoshop
INTRODUZIONE AD ADOBE PHOTOSHOP CCCome iniziare ad usare Photoshop. La gestione dell’interfaccia
STRUMENTI DI BASENozioni di base sugli strumenti di Adobe Photoshop CC. Regolazione delle immagini
SCONTORNI SEMPLICI E COMPLESSIGli strumenti di selezione. Le varie tecniche a partire dalla preproduzione
STRUMENTI AVANZATI E COMPOSITINGApprofondimento sull’utilizzo avanzato di Photoshop. Le funzioni introdotte con le ultime versioni, revisione accurata delle immagini
RETOUCH HIGH END BEAUTYLe competenze di skin retouching, dal miglioramento rapido delle immagini alle tecniche più accurate e precise di correzione della pelle. Considerazioni sulla scelta della tecnica da utilizzare
COLOR CORRECTIONCorreggere il colore attraverso i vari bilanciamenti cromatici
CONVERSIONE DELLE IMMAGINI IN BIANCO E NEROMetodologia della conversione dal colore al bianco e nero; da Adobe Photoshop e adobe Camera Raw ai plugin dedicati
SALVARE I FILESIl salvataggio dei files a seconda dei vari utilizzi: stampa e web
A D V E R T I S I N Gd i M a t t i a V a l e r i o
CENNI DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIAL’evoluzione dell’immagine pubblicitaria dalle origini ai giorni nostri
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L’IMPORTANZA DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO E L’INDIVIDUAZIONE DEL TARGETLa persuasività del messaggio pubblicitario attraverso l’immagine
LE PIATTAFORME DI DIVULGAZIONE DEL LAVORO PUBBLICITARIOLa veicolazione del messaggio pubblicitario sulle varie piattaforme. L’avvento dei social network
ANALISI CRITICA DELLE IMMAGINI PUBBLICITARIELaboratorio di studio dell’immagine pubblicitaria, lo storytelling attraverso le immagini, la comunicazione visiva
STRUMENTAZIONE PRINCIPALE DI UNO STUDIO FOTOGRAFICOTipologia ed utilizzo delle attrezzature con prove pratiche
PROGETTAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIAAnalisi dei competitors, la realizzazione del layout, l’interazione con la committenza
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIOLa pianificazione di una campagna, la strategia pubblicitaria, portare avanti il concept scelto
IDEAZIONE DI UN PROGETTO COLLETTIVO (STEP 1)Simulazione di una campagna pubblicitaria interamente progettata dagli allievi.
REALIZZAZIONE DI UNO SCATTO DI STILL LIFELa raffigurazione degli oggetti inanimati: studio delle superfici, illuminazione, props, individuazione del flusso di lavoro.
RELAZIONE CON IL COMMITTENTE, SCELTA E GESTIONE DELLO STAFFI fondamenti del work in team, le relazioni con cliente, grafici, postproduttori
REALIZZAZIONE DI UNO SCATTO BEAUTYLa preparazione del modello/a. Imparare a gestire un soggetto da fotografare. Le varie tecniche di illuminazione
FINALIZZAZIONE DI UN PROGETTO COLLETTIVO (STEP 2)Realizzazione della campagna pubblicitaria precedentemente ideata.
CLAIMStudio e progettazione di un’immagine in linea con il claim scelto
R I T R A T T OF O T O G R A F I C Od i A n n a M o n a c o
STORIA DEL RITRATTO
L’AUTORITRATTO
ANALISI TECNICA
TECNICHE PER IL RITRATTO IN STUDIO
ESERCITAZIONE
TECNICHE PER IL RITRATTO IN ESTERNO
ESERCITAZIONE
COME APPROCCIARE AD UN SOGGETTO
ESERCITAZIONE
ASSIGNMENT
EDITING
PROGETTO
Dalla pittura alla fotografia contemporanea.
Da quello pittorico ai selfie ponendo l’attenzione sul ritratto nella fotografia artistica.
Analisi tecnica dei ritratti dei maggiori fotografi contemporanei nei vari generi fotografici.Quali ottiche utilizzare, come impostare la macchina, punti di vista, le regole di composizione nel ritratto, il ritratto verticale ed orizzontale.
Schemi di luce, luce flash, luce continua
Ritrarre un soggetto con luce controllata; lavorare in team. Scatto al monitor
Come sfruttare la luce naturale
Ritrarre un soggetto con luce naturale
Come approcciare ad un soggetto da ritrarre analizzando i vari contesti in cui si scatta, la finalità dello scatto, le caratteristiche dell’eventuale committenza.(minori, liberatorie, etica, ritratto in strada, folla, editoriale, posati)
Shooting urbano. Ritratto libero, ambientato in esterno
Realizzare un ritratto posato per uno specifico magazine. Dalla conoscenza dello stile e della linea editoriale del giornale, allo scegliere il soggetto da ritrarre, all’esecuzione del ritratto
Realizzare un lavoro dal taglio editoriale. Dallo scatto di copertina alle immagini interne. Il lavoro dovrà raccontare un soggetto attraverso una serie di ritratti utilizzando le tecniche acquisite durante il corso (ritratti ambientati, istantanee, posati, dettagli) prestando particolare attenzione all’ideazione e alla realizzazione dello scatto per la copertina della rivista. (lavoro incrociato con reportage, postproduzione, tecnica di base, postproduzione e grafica)
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B R A N D I D E N T I T Yd i D a n i l o F a l à
BRAND IDENTITYBrainstorming con clienteStudio delle parole chiaveRicerca e moodboardRealizzazione prove di scattoPre-produzioneRealizzazione Scatti ADV e LookBook (secondo l’esigenza della cliente)Editing e SelezioneImpaginazioneStampaConsegna
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SVILUPPO DELLA CREATIVITÀEsercitazione in aula di sviluppo della creatività sulla base di una lettura di Haruki MurakamiSucessiva sessione di scatti in sala di posaEditing e post produzione
V I S U A L S T O R Y T E L L I N Gd i P a m e l a P i s c i c e l l i
ANALISIanalisi e comprensione del linguaggio visivo
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CREATIVITÀriflessione sulla creatività
ESPRESSIONE VISIVAscoperta e gestione della propria specifica modalità di espressione visiva
TECNICHEanalisi e apprendimento della combinazione tra tecniche di narrazione e tecniche visive ai fini dell’efficacia del racconto fotografico
PROGETTOrealizzazione di un progetto personale
F O T O G I O R N A L I S M Od i R o b e r t o S a l o m o n e
IL LINGUAGGIO DEL REPORTAGE
LA SCELTA DI UN TOPIC
LEZIONE PRATICA: STREET PHOTOGRAPHY
SVILUPPO DELLO STILE NARRATIVO
STRUTTURARE UN PROGETTO
ESERCIZIO
EDITING
COME PRESENTARE UN PROGETTO
IL FOTOGIORNALISMO NELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
STORIA DEL FOTOGIORNALISMO
TECNICA
ESERCIZIO ESTERNO
L’IMPORTANZA DEL FOTOGIORNALISMO NELLA COMUNICAZIONE
LE FIGURE PROFESSIONALI
I NUOVI LINGUAGGI
L’ETICA DALLO SCATTO ALLA POST-PRODUZIONE DELLE IMMAGINI
La fotografia reportagistica come linguaggio universale analizzando la sua evoluzione attraverso i maggiori fotografi di reportage
Ricerca di un argomento da raccontare attraverso le immagini. La scelta avverrà dopo l’analisi dello stile personale
Uscita di gruppo in un quartiere del centro storico di Napoli
Scegliere come raccontare una storia attraverso le immagini. Il vincolo formale dettato dal mezzo scelto fino alla ricerca di una “propria luce”
La ricerca come componente essenziale per la realizzazione di un reportage. Lo studio della tematica scelta
Landscape Photography
La scelta delle foto. L’editing è una delle componenti più complesse ed importanti nell’ambito un reportage. La scelta delle foto determinerà il ritmo di una storia e sarà fondamentale nella valorizzazione del proprio progetto
Dare visibilità e valorizzare il proprio progetto. Dalla promozione tramite social network ai rapporti diretti con le redazioni ed i photo-editor. Verranno analizzati i molteplici approcci al mondo del lavoro del fotoreporter
L’importanza del fotogiornalismo e del fotogiornalista nella società contemporanea
Analisi e studio di autori che hanno segnato in modo indelebile la storia del fotogiornalismo
Le tecniche base del fotogiornalismo: protocolli per invio rapido foto, l’importanza di una didascalia corretta a corredo di una foto
Ogni allievo sceglierà un topic da raccontare attraverso le immagini
Come una singola foto può modificare il corso di eventi epocali come una guerra o una campagna elettorale cambiando talvolta le sorti di un interno continente
Analisi delle figure professionali legate al fotogiornalismo: dal wired-photographer, al long-term project fino ai fotografi che lavorano su commissione
I mobile devices, l’after shot focus, il ritorno alla pellicola
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S T A M P A D I G I T A L Ed i D a v i d e D i G i a n n i
STAMPA DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHECompetenze tecniche necessarie per la stampa delle immagini fotografiche, quali sono i principali strumenti e come tarare l’intero sistema per poter monitorare al meglio i proprio risultati.
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PROFESSIONE STAMPATOREPanoramica sulla professione dello stampatore dalla pellicola in bianco e nero e dalla camera oscura come strumento espressivo creativo fino alla camera chiara di Lightroom e Photoshop evidenziandone i diversi linguaggi.
F O T O G R A F I AD O C U M E N T A R I Ad i M a s s i m o M a s t r o r i l l o
FOTOGIORNALISMO CLASSICOanalisi di alcuni autori che hanno influenzato il linguaggio degli ultimi 30-40 anni: inside robert franck “the americans”, william klein “ny 1954.1955”, gilles peress “telex iran”.
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FOTOGRAFIA DI PAESAGGIOl’importanza della fotografia di paesaggio nella fotografia documentaria: “new topographic:photographs of a man altered landscape”. analisi di alcuni dei principali autori di questa scuola, tra cui robert adams, stephen shore e lewis baltz, fino ad arrivare alla scuola tedesca (michael schmidt) e ai lavori di paul graham e john gossage
I NUOVI LINGUAGGIi nuovi linguaggi possibili nella fotografia documentaria odierna
EDITINGediting fotografico nella fotografica documentaria
PROGETTI PERSONALIprogetti personali a lungo termine: mostre, self publishing e libro fotografico
LA TECNICAla tecnica sarà discussa solo per insegnare a capire quale mezzo fotografico, ottiche o elementi compositivi scegliere in funzione del proprio racconto e linguaggio, spaziando indistintamente nel mondo della fotografia analogica e digitale
W E D D I N Gd i D a n i e l e V e n e r i
INTRODUZIONE AL MONDO DELLA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIOAutori contemporanei e storici della professionePresentazione docente e azienda Morlotti StudioRealizzazione di un servizio di “Engaging/Elopment”
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VISIONE DI SERVIZI FOTOGRAFICI DI MATRIMONIO COMPLETI DI MORLOTTI STUDIOSelezioneEditingcostruzione albumAnalisi dei lavori svoltiEsercizio
APPROCCIO COMMERCIALEGestione aziendaleGestione clienteAnalisi esercizio
F O T O G R A F I AC O M M E R C I A L Ed i S a l v a t o r e D r a g o n e
FOTOGRAFIA DI MODAgli strumenti, le tecniche, i linguaggi e gli stili
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TECNICHE DI RIPRESAevoluzione dei sistemi di ripresa e tecniche d’illuminazione
FOTOGRAFIA PER IL CATALOGOCatalogo di moda, per il look book, per il beauty
RIPRESEIn studio e in esterni con attrezzatura adeguata
SISTEMI DIGITALISistemi Apple e applicazioni Adobe Photoshop, Photoshop Lightroom, Photomechanic
DELIVERTING E CONDIVISIONE
L I N G U A E I N F OS O C I O - C U L T U R A L I
L o n d o n i n R o m e
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LINGUA INGLESE - 8 ore
Conoscere le strutture e le funzioni linguistiche principali, la terminologia professionale e le espressioni tipiche del settore
Dare e comprendere informazioni in una comunicazione orale di tipo quotidiano con la clientela
Saper descrivere luoghi, oggetti e persone
Saper leggere e comprendere i testi tratti da materiali pubblicitari, da giornali, riviste, istruzioni varie
d i A n t o n i o S a l eSICUREZZA SUL LAVORO E PRIVACY - 8 ore
Principali tecniche di reporting e budgeting
Il C.C.N.L. del settore, INPS, INAIL
La normativa riguardante la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro e le fonti normative specifiche del settore, D, Legs 81/08 e s.l.i
Saper leggere e comprendere i testi tratti da materiali pubblicitari, da giornali, riviste, istruzioni varie
Nozioni di antincendio e primo soccorso
I dispositivi di protezione individuale (DPI), gestione ed utilizzo
Norme di sicurezza degli impianti L.37/08
d i V a l e r i o L a T e r z aDIRITTI D’AUTORE - 4 ore
Normativa Privacy e Diritti d’Autore