A.A. 2015 – 2016 Maurizio Piccinini
Fisica Generale A
Scuola di Ingegneria e Architettura
Cinematica del Cinematica del Cinematica del Cinematica del corpo rigidocorpo rigidocorpo rigidocorpo rigido
Scuola di Ingegneria e Architettura
UNIBO – Cesena
Anno Accademico 2015 – 2016
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Gradi di libertà
Numero dei gradi di libertà (GdL) di un sistema meccanico: minimo numero di
parametri necessari per individuare una sua generica configurazione.
Per descrivere la posizione di un punto materiale sono necessari e sufficienti 3
parametri (p.es.: 3 coordinate cartesiane, cilindriche o sferiche). Si dice allora
che un punto materiale P ha 3 gradi di libertà.
Un sistema di n punti materiali liberi ha 3n gradi di libertà.
x
y
z
O
x
y
z
O x
y
z
O
P(t)
x(t)y(t)
z(t) P(t)
P(t)
Un sistema di n punti materiali liberi ha 3n gradi di libertà.
)(tϕ r(t)
z(t)
)(tϕ
r(t))(tϑ
Coordinate cartesiane
Coordinate polari cilindriche
Coordinate polari sferiche 2
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Vincolo: restrizione ai movimenti di un sistema meccanico.
Gradi di libertà
Un punto materiale vincolato a muoversi su di una superficie ha 2 GdL
3
Un punto materiale vincolato a muoversi su di una superficie ha 2 GdL
(p.es.: sulla superficie terrestre x2 + y2 + z2 = R2. Su di un piano z=0).
Un punto materiale vincolato a muoversi su di una linea ha 1 GdL (è
sufficiente il parametro s).
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r23
Un sistema di 2 punti materiali P1 e P2
vincolati a mantenere distanza inalterata
ha 5 GdL. Con 3 coordinate si individua
P1. Fissato P1, P2 si trova su di una
superficie sferica di raggio r = |P2 - P1| e
centro fissato P1, quindi bastano 2
parametri per determinarne la posizione.
zP1
P2
r12
H
Gradi di libertà
P3
r13
x
yO
Un sistema di 3 punti materiali vincolato a
mantenere inalterate le mutue distanze ha
6 GdL. Usate 5 coordinate per fissare P1 e
P2, occorre 1 sola coordinata per fissare P3
che si trova sulla circonferenza di centro H
e raggio |P3 - H|.
2 2 2 2
2 1 2 1 2 1 12( ) ( ) ( )x x y y z z r− + − + − =
4
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( ) ( ) ( )2 2 2 2
1 1 1 122 2 2
3 1 2 . . .
x y z r
incognite equazioni g
z
d l
x y− + − + − =
− =
P3
r13
r23
z
O
P1
P2
r12
H
Gradi di libertà( )1 1 11 , ,
3 0 3 . . .
P
incognite equazioni
x y z
g d l
≡
− =
( ) ( ) ( )
( ) ( ) ( )
2 2 2 2
1 1 1 13
2 2 2 2
3 3 3x y zx y z r− + − + − =
− + − + − =
P4
r14
r24
r34
P3
x
yO
5
( ) ( ) ( )2 2 2 2
2 2 2 233 3 3
3 2 1 . . .
x y zx y z r
incognite equazioni g d l
− + − + − =
− =
Eventuali altri punti materiali del
sistema,vincolati a mantenere inalterate le
distanze tra loro e con i primi tre, hanno
posizioni completamente determinate una
volta fissate le posizioni dei primi tre
punti, quindi non aggiungono ulteriori
gradi di libertà!
( ) ( ) ( )
( ) ( ) ( )
( ) ( ) ( )
4 4 4
4 4 4
4
2 2 2 2
1 1 1 14
2 2 2 2
2 2 2 24
2 2 2 2
3 3 34 4 34
3 3 0 . .
x y z
x y z
x y z
x y z r
x y z r
x y z r
incognite equazioni g d l
− + − + − =
− + − + − =
− + − + − =
− =
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Corpo Rigido
Un sistema di n ≥ 3 punti materiali vincolati a mantenere inalterate le
mutue distanze ha 6 GdL (la posizione del quarto punto e di quelli
successivi è fissata dai primi 3).
Corpo rigidoCorpo rigido
Sistema di n punti materiali
vincolati a mantenere inalterate le mutue distanze.
Un corpo rigido libero ha 6 GdL.
6
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z’
Corpo RigidoCome rappresentiamo il moto – la cinematica – di un corpo rigido?
ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆ 1i i j j k k⋅ = ⋅ = ⋅ =
ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆ 0i j j k k i⋅ = ⋅ = ⋅ =
j
k
ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆ 0
di dj dj dk dk dij i k j i k
dt dt dt dt dt dt⋅ + ⋅ = ⋅ + ⋅ = ⋅ + ⋅ =
ˆˆ ˆˆˆ ˆ 0
di dj dki j k
dt dt dt⋅ = ⋅ = ⋅ =
x’
y’O′
7
i
j
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Cinematica del Corpo Rigido
Il vettore ω
ˆˆ ˆ
ˆˆ ˆˆ ˆ ˆ; ;
x y z
x y z
Si definisce i j k
dj dk dicon k i j
dt dt dt
ω ω ω ω
ω ω ω
= + +
= ⋅ = ⋅ = ⋅
�
dt dt dt
kdt
kdj
dt
jdi
dt
idessereRisulta ˆ
ˆ;ˆ
ˆ;ˆ
ˆ∧=∧=∧= ωωω���
8
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Cinematica del Corpo RigidoIl vettore ω – significato ˆ
ˆx
djk
dtω = ⋅
ˆ
k
1. Rotazione intorno all’asse y:
ˆ0 0x
dj
dtω= ⇒ =
�
2. Rotazione intorno all’asse z:
ˆ
j
k
ˆ 0dj =�
1.
2.
9
i
j
ˆdj
ˆ ˆˆ ˆ 0x
dj djk k
dt dtω⊥ ⇒ = ⋅ =
3. Rotazione intorno all’asse x:
i j
k
ˆdjˆ ˆ
ˆ ˆ 0x
dj djk k
dt dtω⇒ = ⋅ ≠�
i
ˆ 0dj =
misura la velocità di rotazione del
corpo rigido intorno all’asse x. x
ω
La direzione del vettore ωωωω individua l’asse di rotazione.
3.
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Cinematica del Corpo Rigido
…ancora ω
ˆˆ
ˆˆ
ˆˆ
x
y
z
djk
dt
dki
dt
dij
dt
ω
ω
ω
= ⋅
= ⋅
= ⋅
ˆ ˆ ˆˆˆ ˆ
x y z
di di dii j k
dt dt dt
= + +
kdt
kdj
dt
jdi
dt
idessereRisulta ˆ
ˆ;ˆ
ˆ;ˆ
ˆ∧=∧=∧= ωωω���
…ancora ω dt
ˆdi
dt
ˆˆˆ ˆ0
z y
dii j k
dtω ω= + −
iω ∧�
Formule di Poisson
ˆ ˆ ˆˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆdi di di
i i j j k kdt dt dt
= ⋅ + ⋅ + ⋅
ˆˆ ˆ
ˆˆdet
1 0 0
x y z z y
i j k
j kω ω ω ω ω= = −
10
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Cinematica del Corpo Rigido
…ancora ωu
kujuiuu zyxˆˆˆˆ ++=
ˆˆ ˆˆdu di dj dku u u= + +
ˆˆ
ˆˆ
ˆˆ
dii
dt
djj
dt
dkk
dt
ω
ω
ω
= ∧
= ∧
= ∧
�
�
�
ˆˆ ˆu i u j u kω ω ω= ∧ + ∧ + ∧� � �ˆ
x y z
du di dj dku u u
dt dt dt dt= + +
( )kujuiudt
udzyxˆˆˆ
ˆ++∧= ω
�u
dt
udˆ
ˆ∧= ω�
Il vettore ωωωω caratterizza (in ogni istante) il moto rotatorio di tutto il corpo rigido
11
ˆˆ ˆx y z
u i u j u kω ω ω= ∧ + ∧ + ∧� � �
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Cinematica del Corpo Rigido
P
u
urOOOPOOOP ˆ)'()()'(' +−=−+−=−
dt
udr
dt
dO
dt
dP ˆ+=
( )p Or r P O= + −� �
Posizione
u dtdtdt
urvurvv OOpˆˆ ∧+=∧+= ωω
�����
)( OPvv Op −∧+= ω���
Formula fondamentale della cinematica dei corpi rigidi
12
Velocità
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Cinematica del Corpo Rigido
ˆˆ ˆˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆdj dk dik i i j j k
dt dt dtω
= ⋅ + ⋅ + ⋅
� ˆˆ ˆ
duu u
dtω= ∧ ∀�
ω�
Infatti è indipendente dalla terna solidale con il c. r. …
Se non fosse così:
P
Il vettore ωωωω caratterizza (in ogni istante) il moto rotatorio di tutto il corpo rigido
( ) ( ) ( )1 1 1 1 1 1 1 1 1ˆ ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆj k i k i j i j kω ω ω= ⋅ ∧ + ⋅ ∧ + ⋅ ∧ =
� � �( ) ( ) ( )1 1 1 1 1 1ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆi i j j k kω ω ω= ⋅ + ⋅ + ⋅
� � �
1 1 1
1 1 11 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
ˆˆ ˆˆ ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ
x y z
dj dk dik i i j j k i j k
dt dt dtω ω ω ω
= ⋅ + ⋅ + ⋅ = + +
�
( ) ( ) ( )1 1 1 1 1 1 1 1 1 1ˆ ˆ ˆˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆj k i k i j i j kω ω ω ω= ∧ ⋅ + ∧ ⋅ + ∧ ⋅ =
� � � �
Se non fosse così:
13
cbacba������
∧⋅=⋅∧
1 1 11 1 1ˆˆ ˆ
x y zi j kω ω ω ω= + + =�
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Cinematica del Corpo Rigido
( )p Ov v P Oω= + ∧ −
�� �
( )1 1Ov P O O Oω= + ∧ − + −
��y’
z’
O′ i
j
k
( )1 1p Ov v P Oω= + ∧ −
�� �
… ed è indipendente dal punto O solidale con il c. r. prescelto
x’
y’
z’
O′i
j
k1
14
( )1 1 1O
v P O O Oω= + ∧ − + −
( ) ( )1 1 1 1O
v P O O Oω ω= + ∧ − + ∧ −� ��
( )1 11O O O
v P O v vω= + ∧ − + −�� � �
( )1P Ov v P Oω= + ∧ −
�� �
1ω ω=� �
( )1 1 1O O
v v O Oω= + ∧ −�� �
x’( )
1 1 1p Ov v P Oω= + ∧ −
x’
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Cinematica del Corpo Rigido
Casi particolari
Op vvPSe����
=∀⇒= 0ω
Moto traslatorio
( )p Ov v P Oω= + ∧ −�� �
( )0O p
Se v v P Oω= ⇒ = ∧ − ⇒� �� �
Moto rotatorio
:Retta passante per O e parallela a Asse istantaneo di rotaz .ioneω
15
Se a un dato istante un punto è fermo,
lo sono tutti i punti della retta parallela
ad ωωωω che contiene quel punto.
( ) '' ' 0O
O tale che O O vω⇒ ∀ − =�� �
�
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Cinematica del Corpo Rigido
( )p Ov v P Oω= + ∧ −�� �
:Retta passante per O e parallela a Asse istantaneo di rotaz .ioneω
16
( ) ( )' '' ' 'O O O OO tale che O O v v O O v vω ω∀ − ⇒ = + ∧ − ⇒ =� �� � � ��
Istante per istante il moto di un corpo rigido è la
somma di un moto di traslazione più uno di rotazione
NB: l’asse istantaneo di rotazione dipende dal punto O prescelto!
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Cinematica del Corpo Rigido
Esempio
Cilindro che rotola su un piano:
punto O scelto sull’asse di simmetria del cilindro
oppure sulla sua superficie.
17
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Cinematica del Corpo Rigido
Moto rotatorio – Velocità angolare
( )iP iv P Oω= ∧ −
��
( )ip iv P Oω= ∧ −��
ϕrs =
1rirω=
uω ϕ=�ɺ
tsv iPi
ˆɺ�
=
iP i iv s r ϕ= =�
ɺɺϕω ɺ=
ϕii rs =
18
ˆNB.: Se è predefinito ˆ u uω ϕ=�ɺ
2r
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Cinematica del Corpo Rigido
Accelerazione
ˆ( )
P p
O
a v
v P O ruω ω
=
= + ∧ − + ∧ =
� �ɺ
� �� ɺɺɺP
)( OPvv Op −∧+= ω���
urOP ˆ)( =−
ˆ( )Ov P O ruω ω= + ∧ − + ∧ =ɺɺɺP
u
[ ])()( OPOPaa OP −∧∧+−∧+= ωωω��ɺ���
19
ˆ( ) ( )Ov P O r uω ω ω= + ∧ − + ∧ ∧ =� � �� ɺɺ
ˆ( ) ( )O
v P O ruω ω ω= + ∧ − + ∧ ∧� � �� ɺɺ
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y
z
OP1P2
r12
Gradi di libertà (appendice)
2 2 2 2
2 1 2 1 2 1 12( ) ( ) ( )x x y y z z r− + − + − =
1 1 1 1( , , ) 0 0 0( , , )P x y z≡ =
… passo passo …
3 GdL.
2 2 2 2( , , )P x y z≡ 12 2( , )0 ,r z=
2 1(x x− 2
2 1) (y y+ − 2
2 1) (z z+ − 2 2
12) r=2 2 2
12 2 12 2 0r z r z= ⇒ =+
2 GdL.
( ) ( ) ( )
( ) ( ) ( )
2 2 2 2
3 1 3 1 3 1 13
2 2 2 2
3 2 3 2 3 2 23
x x y y z z r
x x y y z z r
− + − + − =
− + − + − =P3
x
yO
h
20
rh
3 3 3 3( , , )P x y z≡
3 hy r=
2 2 2
3 3x z h+ =
3 3( , , )x y h−=
3
3 0
hy r
x
=
=
1 GdL.
P4
r14r24
r34
( ) ( ) ( )2 2 2 2
4 1 4 1 4 1 14x x y y z z r− + − + − =
( ) ( ) ( )2 2 2 2
4 2 4 2 4 2 24x x y y z z r− + − + − =
( ) ( ) ( )2 2 2 2
4 3 4 3 4 3 34x x y y z z r− + − + − =
4 4 4 4( , , )P x y z≡ ( )
( ) ( )
2 2 2 2
4 4 4 14
22 2 2
4 4 12 4 24
2 22 2
4 4 4 34h
x y z r
x y r z r
x y r z h r
+ + =
+ − + =
+ − + + =
Tre equazioni in
tre incognite:0 GdL.