“Ma nell’infinito numero di combinazioni praticabili coll’orchestra monumentale chequi abbiamo descritta, risiederebbero una ricchezza armonica, una varietà disonorità, una successione di contrasti, non paragonabili a cosa alcuna di quanto èstato fatto nell’arte fino al giorno d’oggi, e soprattutto ancora una incalcolabilepotenza melodica, espressiva e ritmica, una forza penetrante cui nulla si assomiglia,una sensibilità prodigiosa per le tinte sì complessive che sminuzzate. Il suo riposo sarebbe maestoso come il sonno dell’oceano; le sue agitazioniricorderebbero l’uragano dei tropici; le sue esplosioni, le grida dei vulcani; vi si rinverrebbero i lamenti, i gemiti, il mormorare misterioso delle vergini foreste, i clamori, le preghiere, i canti trionfali o funebri d’un popolo dall’anima espansiva, dal cuore ardente, dalle focose passioni; il suo silenzio imporrebbe timore colla suasolennità; e le più ribelli organizzazioni fremerebbero nel vedere il suo crescendoingigantirsi, ruggendo quale un incendio immenso e sublime!...” Con questo slancio romantico che caratterizza la sua invenzione musicale Hector Berlioz conclude il Grande trattato di Istrumentazione e d’Orchestrazionemoderne. Immaginare il suono, realizzare quello che fino a qualche attimo primapareva un sogno. Ecco la sfida per la musica di oggi. Casa Paganini, luogo dieccellenza, diventa sede dei due cicli di concerti progettati dalla Giovine OrchestraGenovese in collaborazione con InfoMus Lab, laboratorio del DIST Facoltà diIngegneria di Genova. I concerti-incontro "Allegro con Moto" sono inseriti in unprogramma di ricerca scientifica condotta a Casa Paganini nel progetto UE IST HUMAINE, Rete di Eccellenza europea di ricerca su modelli computazionalidi emozioni. In questo contesto, gli incontri sono momento di osservazionescientifica degli indizi (gestualità, attivazione motoria) relativi al coinvolgimentoemozionale negli interpreti. Questo studio è propedeutico al lavoro che verrà svoltoa settembre 2006 a Casa Paganini nel corso della Scuola Europea HUMAINE econfluirà in un concerto-esperimento in occasione del Premio Paganini. I concerti del ciclo “Flauti Magici” presentano musiche pensate in una prospettiva diinvenzione sonora o meglio di reinvenzione. La tecnologia elettronica affiancal’artista offrendo allo strumento uno specchio che non ne riflette semplicemente letracce acustiche ma le proietta, le moltiplica, prolunga, volatilizza: permettendo agliautori di progettare ogni volta i loro strumenti, di comporli come una nuova partitura. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Carige che contribuisce con prontasensibilità ad un progetto affascinante e innovativo, alla Regione Liguria, alla Provincia di Genova e al Comune di Genova direttamente coinvolti conl’Università di Genova nella realizzazione delle finalità di Casa Paganini.
FLAUTI MAGICI
1
FLAU
TI M
AGIC
IMERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2006"Metamorfosi dell’occhio" a cura di Paolo Pachini
GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2006"Sinfonia diagonale" a cura di Roberto Doati
VENERDI 19 MAGGIO 2006"Pianoforte e ricerca" Alessandro Commellato
GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2006"StrongStrangeStrings.Chitarre, gesto ed elettronica" Elena Casoli
LUNEDÌ 5 GIUGNO 2006"Violini e iperviolini del '900"Enzo Porta
MARTEDÌ 11 LUGLIO 2006 "Dal cinema al suono" a cura di Roberto Doati "Sinfonia diagonale" CINECONCERTO
VENERDÌ 14 LUGLIO 2006"Il flauto iperbasso"Roberto Fabbriciani
CASA
PAG
ANIN
I GOG 2 0 0 6
2
"Metamorfosi dell’occhio" a cura di Paolo Pachini
Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio “Giuseppe Tartini”
Conservatorio “Niccolò Paganini” di GenovaConservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste
in collaborazione con InfoMus Lab, DIST-Università di GenovaAccademia Ligustica di Belle Arti di Genova, DAMS, Imperia
VIDEOCONCERTO
Francesco BiasiolÈ pericoloso sporgersi dal finestrino (2001)Giorgio Klauerper VERTIGO (2002)Alexandro MajcanGeneratore di Pensiero (2004)Paolo Girol Sebastian (2005)Alessandro Croci, Paolo GirolMi sentirò con Ale (2003)Edoardo Milani Garage (2001)Maurizio GoinaZois (2004)
Regia di Paolo Girol e Maurizio Goina (allievi del Biennio Videomusicale del Conservatorio “Giuseppe Tartini”)
“una relazione tra i movimenti fondamentali della musica e dell'immagine (vale a dire tragli elementi compositivi e strutturali), la comprensione delle leggi strutturali delprocesso figurativo e del ritmo che sono fondamento al determinarsi e allo sviluppo dientrambi, si rivelano la solida base per stabilire un'unità tra i due fattori. Non solo perchéla comprensione del movimento regolato è 'materializzata', in misura uguale, tramite imezzi espressivi specifici di ogni arte, ma principalmente perché una tale leggestrutturale è in genere il primo passo verso l'incarnarsi di un'idea in un'immagine oforma dell'opera creativa, senza alcun riguardo alla forma con cui l'idea viene espressa”Sergej M. Ejzenstein, Forma e tecnica del film (1942-49)
m e r c o l e d ì 1 7 m a g g i o 2 0 0 6 CASA PAGANINI ORE 21
FLAUTI MAGICI
Ingresso € 10
3
"Sinfonia diagonale" a cura di Roberto Doati
Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio “Niccolò Paganini”
Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova
in collaborazione con InfoMus Lab, DIST-Università di Genova
Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, DAMS, Imperia
CINECONCERTO
Viking Eggeling Paolo PachiniDiagonal Symphonie (1921) Diagonalsymphonie (1997)
Hans Rchter Riccardo DapeloVormittagsspuk (1927) Musica per Vormittagsspuk (1998)
Walter Ruttmann Emanuele PappalardoOpus I (1919) Musica per Opus I (1997)Hans Richter Franceso Giomi
Rhythmus 21 (1921) Musica per Rhythmus 21 (1998)Rhythmus 23 (1923) Musica per Rhythmus 23 (1998)
Hans Richter Agostino Di ScipioInflation (1927) Due pezzi muti su Everything turns,
everything revolves (1929)Walter Ruttmann Gabriele Manca
Opus III (1923) Moti Perpetui per Opus III e IV diWalter Ruttmann
Opus IV (1924) Versione per nastro solo (1998)Laszló Moholy-Nagy Roberto Doati
Ein Lichtspiel, A Moholy l’ultimo giornoschwarz-weiss-grau (1930) del tram a tariffa ridotta (1998)
Walter Ruttmann Luigi CeccarelliOpus II (1922) Musica per Opus II (1997)Hans Richter Luigi Ceccarelli
Filmstudie (1926’) Musica per Filmstudie (1997)
Regia di Roberto Doati
g i o v e d ì 1 8 m a g g i o 2 0 0 6CASA PAGANINI ORE 21
Ingresso € 10GOG 2 0 0 6
4
FLAUTI MAGICI
"Pianoforte e ricerca" Alessandro Commellato pianoforte
Ludwig van BeethovenSonata in do min. op. 111Luigi Nono…sofferte onde serene… per pianoforte e nastro magneticoAdriano Guarnieri Sospeso d’incanto prima esecuzione assoluta
concentrata nel microscopio sonoro del nastromagnetico, esplosa nei turbini spaziali del liveelectronics, la grana timbrica del pianoforte si sciogliein baluginante rifrazione, si proietta in siderali risonanzeo in cosmici vortici di suono
v e n e r d i 1 9 m a g g i o 2 0 0 6 CASA PAGANINI, ORE 21
Ingresso € 10
5
"StrongStrangeStrings. Chitarre, gesto ed elettronica" Elena Casoli chitarra
Giacinto ScelsiKo-Tha per chitarra usata come strumento a percussione
Salvatore SciarrinoL’addio a Trachis II (traduzione per chitarra di Maurizio Pisati)
Gabriele MancaIn flagranti
Roberto DoatiL’apparizione di tre rughe
per chitarra, sistema EyesWeb ed elettronica
Regia del suono: Roberto Doati
Sistema EyesWeb: InfoMus Lab, DIST-Università di Genova
colori timbrici della chitarra si trasformano nell’invenzione musicale che ne mette in scena ilsuono; colori delle dita di una mano che pizzicano, interrogano, incantano guidanoun’elaborazione elettronica a trasfigurare il suono della chitarra”un’affascinante esperienzaartistica e di ricerca internazionale. Significa permetterci di raccontare la grazia di un sogno,nello sbocciare dei nuovi sogni che fioriscono dalla sua realtà
g i o v e d ì 2 5 m a g g i o 2 0 0 6CASA PAGANINI ORE 21
Ingresso € 10GOG 2 0 0 6
6
"Violini e iperviolini del '900"Enzo Porta violino
Bruno MadernaPièce pour IvryArmando GentilucciCome qualcosa palpita nel fondo… per violino e nastro magneticoFabrizio Fanticinirifrazioni della memoria erranteAdriano Guarnieri…epifania dell’eterno… per violino e live electronicRoberto DoatiBastone armonico per violino, bastoni da pioggia, sistema interattivo ed elettronica
Regia del suono: Roberto DoatiSistema interattivo: Matteo Ricchetti e InfoMus Lab,DIST-Università di Genova
“I suoni armonici hanno un carattere singolare di misteriosa dolcezza, e l’estremaacutezza dona al violino l’apparenza di una distesa immensa”Hector Berlioz, Trattato d’Orchestrazione
l u n e d i 5 g i u g n o 2 0 0 6 CASA PAGANINI ORE 21
FLAUTI MAGICI
Ingresso € 10
7
"Dal cinema al suono" a cura di Roberto Doati
Sinfonia diagonale
CINECONCERTO
Viking Eggeling Paolo PachiniDiagonal Symphonie (1921) Diagonalsymphonie (1997)
Hans Richter Riccardo DapeloVormittagsspuk (1927) Musica per Vormittagsspuk (1998)
Walter Ruttmann Emanuele PappalardoOpus I (1919) Musica per Opus I (1997)Hans Richter Franceso Giomi
Rhythmus 21 (1921) Musica per Rhythmus 21 (1998)Rhythmus 23 (1923) Musica per Rhythmus 23 (1998)
Hans Richter Agostino Di ScipioInflation (1927) Due pezzi muti su Everything turns,
everything revolves (1929)Walter Ruttmann Gabriele Manca
Opus III (1923) Moti Perpetui per Opus III e IV diWalter Ruttmann
Opus IV (1924) Versione per nastro solo (1998)Laszló Moholy-Nagy Roberto Doati
Ein Lichtspiel, A Moholy l’ultimo giornoschwarz-weiss-grau (1930) del tram a tariffa ridotta (1998)
Walter Ruttmann Luigi CeccarelliOpus II (1922) Musica per Opus II (1997)Hans Richter Luigi Ceccarelli
Filmstudie (1926’) Musica per Filmstudie (1997)
m a r t e d ì 1 1 l u g l i o 2 0 0 6CASA PAGANINI ORE 21
Ingresso € 10GOG 2 0 0 6
8
"Il flauto iperbasso"Roberto Fabbriciani flauto
Bruno MadernaMusica su due dimensioni per flauto e nastro magneticoFranco DonatoniNidi per ottavinoLuigi NonoDas atmende Klarsein, fragment per flauto basso e live electronic Adriano Guarnirei per “Pietra di Diaspro” per flauto iperbasso e live electronic
entrare in uno spazio sospeso tra soffio e respiro, penetrare le oscure regioni diregistri inesplorati, intrecciare l’incantesimo elettronico al canto strumentale: nellareinvenzione tecnica e digitale, il flauto scopre il sogno delle sue voci segrete
v e n e r d i 1 4 l u g l i o 2 0 0 6 CASA PAGANINI ORE 21
FLAUTI MAGICI
Ingresso € 10
9
ALLE
GRO
CON
MOT
O LUNEDÌ 8 MAGGIO 2006CASA PAGANINI ORE 18
Cuarteto CasalsVera Martinez Mehner violinoAbel Tomas Realp violinoJonathan Brown violaArnau Tomas Realp violoncello
LUNEDÌ 15 MAGGIO 2006CASA PAGANINI ORE 18
Pietro De Maria pianoforte
Quintetto Avant-GardeMarco Zoni flautoGianfranco Bortolato oboeEnrico Maria Baroni clarinettoAndrea Leali cornoGuido Giannuzzi fagotto
LUNEDÌ 22 MAGGIO 2006CASA PAGANINI ORE 17
Markus Stockhausen tromba
Tara Bouman clarinetto
Ensemble DissonanzenTommaso Rossi flauti, flauti dolciClaudio Lugo saxofono soprano ricurvoAndrea Lanza chitarra elettrica, live electronicsCiro Longobardi pianoforte, oggetti sonoriFrancesco D’Eerrico sintetizzatore, live electronics
LUNEDÌ 29 MAGGIO 2006CASA PAGANINI ORE 18
Giovanni Bellucci pianoforte
INGRESSO GRATUITO
“OSS
IALA
PARO
LAAG
LIES
ECUT
ORI” GOG 2 0 0 6
Giovine Orchestra GenoveseO.N.L.U.S.
via di canneto il lungo 37/11, 16123 genovatel. 010 2510078 • fax 010 2542786 [email protected] • [email protected]
biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16
Università di GenovaSpazio di musica e virtuosismi
REGIONE LIGURIA PROVINCIA DI GENOVA COMUNE DI GENOVA