Date post: | 10-Mar-2016 |
Category: |
Documents |
Upload: | brio-mantova |
View: | 10 times |
Download: | 0 times |
of 191
Storia della Fotografia
1
Storia della Fotografia
Elementi di storia della Fotografia
Foto di gruppo degli appartenenti ad una delle prime Accademie di fotografia, quella di Amburgo. L'immagine del 1843 e fu eseguita dal tedesco Carl F. Stelzner.
2
Storia della Fotografia
Storia della Fotografia
3
Storia della Fotografia La storia della fotografia si occupa
delle vicende e degli eventi che portarono alla
realizzazione di uno strumento capace di
registrare il mondo circostante grazie all'effetto
della luce
4
Storia della Fotografia
1 - Camera oscura: dalla idea alla macchina
analogica
2 - I primi grandi fotografi
3 - Il primo periodo della fotografia italiana:
Fratelli Alinari
5
Storia della Fotografia
Nell'antica Grecia si incominci a studiare la camera oscura - la fotografia si concretizz agli inizi dell''800
In Cina 2000 AC si scoprirono i primi elementi di chimica
fotosensibile
Sembra che il primo ad aver
PENSATO alla camera obscura sia stato Aristotele,
nel IV secolo a.C. allo scopo di osservare
un'eclissi di sole.
6
Storia della Fotografia
Leonardo Da Vinci
Nel 1515 pens all
Utilizzo pratico della
Camera Obscura
7
Storia della Fotografia La Camera Oscura:
Nella camera oscura si verifica un
Semplice fenomeno ottico: se in una
Stanza buia si pratica un foro su di una
Parete, i raggi luminosi entreranno
Proiettando sulla parete opposta
Limmagine capovolta
Un disegno dell'olandese Rainer Geinma Frisius raffigurante il principio secondo il quale funziona una camera oscura. Risale al 1544
8
Storia della Fotografia
9
La Camera Oscura:
In realt l'uomo non ha inventato nulla, la camera oscura un "brevetto" della
natura
Storia della Fotografia
Foro stenopeico un sistema ottico definibile come prima lente
Piccolo foro collocato al centro di una faccia della
camera oscura che consente il passaggio della luce,
attraverso il quale, limmagine viene proiettata capovolta sul lato opposto al foro stesso.
Capovolta perch la luce viaggia un modo rettilineo e quando incontra un
sistema ottico viene rifratta e riflessa
10
Storia della Fotografia
11
Storia della Fotografia
12
Storia della Fotografia
13
Storia della Fotografia
PINHOLE PROJECT
14
Storia della Fotografia
15
Storia della Fotografia
16
Storia della Fotografia
17
Storia della Fotografia
18
Storia della Fotografia
Grazie ad un italiano
Gerolamo Cardano
Inventore dell obiettivo
Fu possibile migliorare la tecnica
19
Storia della Fotografia
Nel 1550 Gerolamo Cardano introdusse una lente
convessa, davanti allo stenopeico, per concentrare la
luce e aumentare la luminosit ma aumentarono anche le aberrazioni ottiche
Nel 1568 Daniele Barbaro aggiunseildiaframma per ridurre le aberrazioni
20
Storia della Fotografia
Nel 1568 Daniele Barbaro aggiunse un
diaframma per ridurre le aberrazioni
Il DIAFRAMMA
Rappresenta ancora oggi il mezzo creativo pi
importante per chi scatta fotografie
21
Storia della Fotografia
La Camera Oscura reflex 1685
Nasce il sistema reflex
Progettato nel 1685 da
Johan Zahn
22
Storia della Fotografia
23
Discendiamo dallartista disegnatore
Storia della Fotografia
24
Storia della Fotografia
Pittori famosi
Come il Caravaggio (1571)
e
Come il Canaletto (1697)
25
Storia della Fotografia
26
Storia della Fotografia
27
Storia della Fotografia
28
Storia della Fotografia
29
Storia della Fotografia
30
Storia della Fotografia
31
Storia della Fotografia
Inizio 1800
La camera oscura era ormai strumento evoluto di ripresa
Cera da capire come imprigionare la Luce
32
Storia della Fotografia
Molti studiosi ricercarono il sistema per
fissare limmagine cos come si formava nella camera.. obscura
Dopo tanta ricerca e tentativi arrivarono i
primi risultati..
La Magia..
33
Storia della Fotografia
Joseph Nicephore Niepce (1765-1833)
34
Storia della Fotografia
Joseph Nicphore Nipce nasce nel 1765 a Chalon-sur-Sane da
famiglia ricca e borghese
Dopo aver pensato di votarsi al sacerdozio, aver fatto parte delle
armate rivoluzionarie si avvia ad una brillante carriera di inventore
che lo porta (assieme al fratello Claude) a progettare un prototipo
del motore a combustione interna, a studiare apparecchiature di
propulsione dei natanti e di pompaggio delle acque
Inizia ad interessarsi attivamente nel 1816, ai fenomeni della luce
e della camera oscura, progetto che gi nel 1797, durante un
soggiorno a Cagliari lo aveva impegnato, almeno in una fase
teorica
35
Storia della Fotografia
Joseph Nicephore Niepce
OTTENNE IL PRIMO PROTOTIPO DI
FOTOGRAFIA
1826
36
Storia della Fotografia
Sperimentando diverse tecniche Nipce riesce ad ottenere, nel 1826, la sua prima immagine disegnata dalla luce (dopo aver steso uno strato
di bitume di Giudea ridotto in polvere e disciolto in essenza di
lavanda)
- la soluzione viene pennellata su una lamina di rame ricoperta d'argento e quindi
fatta asciugare
- lo strato di vernice fotosensibile viene esposto per qualche ora sul fondo di una
camera oscura -
Successivamente la lamina viene immersa in un bagno di lavanda per dissolvere i
frammenti che non hanno ricevuto la luce e cos si ottiene l'immagine in negativo
- Per il positivo occorre un contenitore con cristalli di iodio che formano depositi di
ioduro d'argento; eliminando i residui con l'alcool appare l'immagine fotografica vera
e propria
37
Storia della Fotografia Nel 1826 Scatt la prima fotografia
al mondo
Veduta da una finestra della casa di Gras
38
Storia della Fotografia
39
Storia della Fotografia
Del 1827 unaltra immagine famosa la tavola apparecchiata di Niepce
40
Storia della Fotografia
L'unico imprevisto che il risultato del suo lavoro
non era fissato e quindi si anneriva
progressivamente al contatto con la luce
Si dedic, in questi anni, al miglioramento della
nitidezza dell'immagine
41
Storia della Fotografia
- Nel 1827, durante un viaggio a Parigi, incontra Daguerre e Lemaitre che in seguito diventeranno suoi
collaboratori
- Nel 1829 fonda con Daguerre una societ per il
perfezionamento dei materiali fotosensibili
- Nel 1833 muore a Saint Loup de Varenne prima di
vedere riconosciuta l'importanza delle sue ricerche
42
Storia della Fotografia
Il socio Daguerre uomo furbo, lungimirante
e fortunato
Louis Jaques Mand Daguerre
(1787-1851)
43
Storia della Fotografia
Louis Jacques Mand Daguerre nasce a
Cormeilles en Parisis il 18 novembre 1787
Nel 1822 inaugura il Diorama, un susseguirsi di
illusioni sceniche che avr grande successo per
alcuni anni (precursore del cinematografo)
44
Storia della Fotografia
.
45
Storia della Fotografia
.
46
Storia della Fotografia
.
47
Storia della Fotografia
.
48
Storia della Fotografia
.
49
Storia della Fotografia
.
50
Storia della Fotografia
Nel 1829 Daguerre (Lungimirante) fonda con Niepce la
societ per il perfezionamento dei materiali fotosensibili
Daguerre dopo la morte di Niepce continua da solo le
ricerche che lo portano al dagherrotipo
51
Storia della Fotografia
Daguerrotipia
La sua intuizione: lo ioduro di argento esposto
si trasforma in argento metallico scurendosi
Tempi di esposizione stabiliti secondo tentativi e
prove
La lastra si sviluppava, esponendola ai vapori di
mercurio
Si fissava in soluzione dacqua e sale da cucina
52
Storia della Fotografia Dagherrotipo
La consacrazione della scoperta viene
svolta il 19 Agosto 1839 durante una
seduta
dell "Accademia delle scienze
di Parigi
53
Storia della Fotografia Daguerre e la Daguerrotipia
Una sua storica affermazione:
Ho afferrato la luce fuggente e lho fatta prigioniera.
Ho costretto il sole a dipingere immagini per me
(Daguerre -1839)
54
Storia della Fotografia
La Daguerrotipia
Produceva immagini UNICHE
Queste prime fotografie riscontrarono un
successo incredibile sia in Europa che
nelle Americhe
55
Storia della Fotografia
Nei primi dagherrotipi soltanto ci che
restava fermo risultava chiaramente definito
Mentre chiunque si trovava a passare
davanti allobiettivo per qualche istante non lasciava alcuna traccia sulla lastra
56
Storia della Fotografia
In questa fotografia stato fotografato il primo uomo nella storia
57
Storia della Fotografia
58
Storia della Fotografia
Linventore della fotografia
Louis-Jacques Mand Daguerre
?
59
Storia della Fotografia
Daguerre nel
1840
Afferm
Di aver inventato lo specchio con la memoria
60
Storia della Fotografia
61
Hippolyte Bayard
(Breteuil-sur-Noye, 20 gennaio
1807 Nemours, 14 maggio 1887)
Storia della Fotografia
Hyppolite Bayard, sin dal 1836 sperimentava il
procedimento fotografico e riusc, prima ancora
di Louis Jacques Mand Daguerre ad ottenere
dei positivi diretti su carta
Francois Arago, noto astronomo e politico
dell'epoca, lo convinse a non rendere pubblica
questa sua scoperta in cambio di 600 franchi
offerti dal Ministero dell'Interno per l'acquisto di
materiale fotografico
62
Storia della Fotografia
Quando Bayard scopr che i 600 franchi
erano il prezzo del suo silenzio
(il governo era in trattative con Daguerre per
l'acquisto del brevetto di
quella che sar poi la dagherrotipia)
realizz la prima mostra fotografica
e
63
Storia della Fotografia
Hyppolite Bayard il 21 Giugno 1839, si vendic con un lugubre
scherzo: si fotograf nudo in posa di annegato con la didascalia:
La salma che vedete qui quella del signor Bayard, inventore di un procedimento fotografico di cui vedrete presto i meravigliosi risultati.
Bench egli considerasse ancora imperfette le sue immagini,
l'accademia, il re e tutti coloro che le hanno viste
le hanno ammirate. Ci gli ha procurato molto onore, ma neanche
un Franco. Il governo che ha aiutato il signor Daguerre pi
del necessario, ha dichiarato di non poter far nulla per il signor
Bayard, cos l'infelice si buttato nel fiume per disperazione"
E' questa senz'altro il primo esempio di fotografia propagandista
64
Storia della Fotografia
65
Hippolyte Bayard : il primo esempio di fotografia propagandista
Storia della Fotografia
66
Storia della Fotografia
Un'invenzione con molti padri
67
Storia della Fotografia
- HENRY FOX TALBOT (inventore del negativo)
Nel 1839 riproduceva immagini per contatto, con carte
sensibilizzate, OTTENEVA tante copie della stessa
immagine.
68
Storia della Fotografia
HENRY FOX TALBOT (1800-1877)
La sciadografia e la nascita del negativo
69
Storia della Fotografia
Dalla Sciadografia alla nascita del Negativo
Il primo passo di questa ricerca fu rendere
sensibile alla luce un comune foglio di carta,
immergendolo in una soluzione di nitrato dargento Fu cos che Talbot ottenne il suo primo negativo
posando una foglia sulla carta ed esponendola alla
luce per consentire alle parti scoperte di scurirsi.
Il primo negativo della storia fu pertanto quello di
una foglia: nacque cos la tecnica della sciadografia
70
Storia della Fotografia
.
71
Storia della Fotografia
.
72
Storia della Fotografia
.
73
Storia della Fotografia
A Ginevra Talbot scopri che l'immagine poteva
essere stabilizzata (quindi non pi ricettiva alla
luce) lavando il foglio con dello iodato di potassio
oppure con una forte concentrazione di sale da
cucina
Questa procedura fu chiamata fissaggio
74
Storia della Fotografia
Calotipia (o Talbotipia)
Nel 1841 Talbot battezz il primo processo negativo-positivo
con il nome Calotipia (dal greco Kalos, bello e Typos, segno)
Il calotipo, fu una scoperta pionieristica per la storia della fotografia, in particolare della
fotografia chimica, come modernamente intesa, poich consisteva nel processo atto a far ottenere PIU' stampe fotografiche da negativo
Talbot mise a punto il procedimento di stampa a contatto, secondo la quale il negativo veniva poggiato su un foglio bianco fotosensibile ed
esposto alla luce, generando cos limmagine in positivo attraverso il filtraggio di raggi solari tramite le zone chiare del negativo e
imprimendo sul foglio sottostante limmagine al positivo
75
Storia della Fotografia
I Calotipi di Talbot
76
Storia della Fotografia
77
Storia della Fotografia
78
I Calotipi di Talbot
Storia della Fotografia
Camille Silvy, lettura del primo ordine del giorno allesercito per la campagna militare ditalia 1859
79
Storia della Fotografia
Camille Silvy
80
Storia della Fotografia
Frederick Scott Archer
Frederick Scott Archer ( 1813 1857)
noto per aver inventato l'ambrotipia, processo considerato il precursore della moderna
pellicola fotografica
Questo procedimento aument notevolmente la produzione di fotografie accessibili al
pubblico
81
Storia della Fotografia
Frederick Scott Archer
l'ambrotipia e collodio umido
Nel 1848 invent un nuovo procedimento basato sul collodio umido, (gelatina) pubblicandone i dettagli sulla rivista The Chemist in
marzo di quell'anno
Il nuovo metodo permetteva di combinare la risoluzione ottenuta con la
dagherrotipia con la possibilit di stampare molte copie su carta
tipica della calotipia. Decise deliberatamente di non brevettare
l'invenzione, dandola in dono al mondo
Mor povero
82
Storia della Fotografia
Frederick Scott Archer - Una delle sue fotografie
83
Storia della Fotografia
Con i progressi ottenuti da Frederick Scott
Archer
Negativo su Pellicola
Inizia da un punto di vista tecnico
la storia della fotografia moderna
84
Storia della Fotografia
Facciamo il percorso Chimico della fotografia:
1826 - Bidume di Giudea Niepce
1839 - Lastra di rame sensibilizzata con ioduro
dAg Daguerre
1839 - Positivo su carta Hippolyte Bayard
1839 Negativo su pellicola Archer
1839 1875 lastre su pellicola
1875 pellicola a rullo
85
Storia della Fotografia
Leon Warnerke e la pellicola in rullo brevett nel 1875 il primo procedimento per produrre rulli di carta sensibilizzata
Il metodo non ha per futuro immediato, in quanto il film staccato dalla carta risulta fragile e difficoltoso
da maneggiare nei bagni di trattamento e inoltre mostra una sensibilit troppo bassa
86
Storia della Fotografia
Se da una parte il metodo di Warnerke si dimostra sul piano pratico
complicato e costoso, dallaltra di estrema rilevanza nella storia dei
procedimenti fotografici, in quanto sar a questo principio
dellemulsione sensibile stesa su una striscia di carta che si ispirer
George Eastman, il fondatore della Kodak, per
lanciare le sue prime pellicole, brevettate nel
1885, prodotte dal 1886 ed impiegate sulla
Kodak N 1 dal 1888.
87
Storia della Fotografia
George Eastman ( 1854 1932)
Kodak:
88
Storia della Fotografia
kodak
89
Storia della Fotografia
George Eastman
90
Storia della Fotografia
Storicamente siamo nella seconda met
dellottocento
La fotografia viene intesa come un mezzo per la
riproduzione fedele della realt
91
Storia della Fotografia
92
Storia della Fotografia
93
Storia della Fotografia
94
Storia della Fotografia
95
Storia della Fotografia
96
Storia della Fotografia
Ma il mondo della cultura come vede
questa nuova forma espressiva?
Come in ogni innovazione
Tante contraddizioni
97
Storia della Fotografia In questo periodo storico assistiamo ai primi conflitti tra la fotografia e la
pittura celebre laffermazione di Paul Delaroche da oggi la pittura morta.
Boudelair fu un inferocito detrattore della fotografia (poi si fece fotografare
pi volte da Nadar)
La critica di Baudelaire alla fotografia
Fotografia frena lartisticit
Solo in Pittura vi sono: creativit, invenzione e stile.
E illusorio credere che la fotografia sia riproduzione fedele della natura
Fotografia volgare: tecnica impersonale e immagine artificiosa
Fotografia deve tornare al suo vero compito:
ancella delle scienze e delle arti
98
Storia della Fotografia
Zola, per preparare i suoi romanzi, si
documentava minuziosamente e,
armato di macchina fotografica,
perlustrava, raccoglieva immagini ed
informazioni di ogni genere sui luoghi
che avrebbero costituito lo scenario
delle sue storie
99
mile Zola
Storia della Fotografia
La fotografia era ancora il mezzo per la
riproduzione fedele della realt
e
Tutta la tecnica era orientata in questa
direzione
100
Storia della Fotografia
I primi grandi
Fotografi
101
Storia della Fotografia
Perch nelle vecchie foto
non si sorride?
102
Storia della Fotografia
103
Sigmund Freud,
psicanalista, 1936
Otto von Bismarck, cancelliere tedesco,
1870
Storia della Fotografia
104
Mark Twain, scrittore, 1900 Maria di Savoia, principessa, 1930
Storia della Fotografia
La questione delle facce seriose
risale a molto pi indietro delle prime fotografie
Nella pittura il massimo che si pu trovare
un tenue sorrisetto il pi famoso dei quali quello della
Monna Lisa, ed proprio una di quelle cose che rendono il
dipinto cos particolare
105
Storia della Fotografia
Soprattutto nel Rinascimento
e nei secoli successivi,
il ritratto era principalmente una idealizzazione da
consegnare alleternit
i sorrisi dovevano scomparire
quale re, nobile, mercante o imperatore avrebbe
ritenuto che lessere divertente fosse una qualit morale da immortalare in un ritratto?
106
Storia della Fotografia
Nellarte del Cinquecento, e poi ancora di pi in quella del Seicento,
i sorrisi
erano relegati alle rappresentazioni degli strati pi bassi della
popolazione
Chi rideva era un ubriaco, un dissoluto e comunque di sicuro una
persona volgare
Molti pittori olandesi del Seicento, come Rembrandt ad esempio,
sono diventati famosi per i ritratti di popolani che ridono, bevono
o festeggiano
Caravaggio, diede scandalo dipingendo Eros come un bambino nudo
con un largo sorriso malizioso
107
Storia della Fotografia
Quando comparve la fotografia,
la nuova arte rimase a lungo in uno stato di sudditanza nei
confronti della pittura, e questo si vide anche nella
ritrattistica
come possiamo leggere in uno scritto dellepoca
Una fotografia un documento importante e non c nulla di peggiore che passare alla posterit che con
uno sciocco e stupido sorriso fissato sulla faccia per
leternit
108
Storia della Fotografia
Ma con larrivo della
fotografia
ci fu un nuovo problema tecnico anche per coloro che
desideravano rompere le regole e riprendere soggetti
ubriachi e sorridenti
Le prima macchine fotografiche avevano un lungo
tempo di esposizione, molto pi lungo del tempo
medio in cui una persona riesce a mantenere un
sorriso naturale
109
Storia della Fotografia
Con il progresso della tecnologia, nel corso dellOttocento e soprattutto nel Novecento,
divenne possibile fare foto che cogliessero listante del movimento, senza dare origine a un pasticcio sfuocato e sovraesposto
Altri due fenomeni procedettero insieme a questo progresso
tecnologico:
da un lato la cultura diveniva sempre pi popolare e non cera pi bisogno di esprimere una costante seriet e solennit in ogni
gesto,
dallaltro
fare fotografie diventava pi semplice ed economico e quindi era
possibile farne di pi
110
Storia della Fotografia
Julia Margaret Cameron fu una delle prime donne ad usare la fotografa come mezzo
creativo
.
Storia della Fotografia
Julia Margaret Cameron (Calcutta, 11 giugno 1815 Ceylon, 26 gennaio 1879)
Donna insolita, al limite della stravaganza per let vittoriana in cui vive, Julia Margaret Cameron, una figura di grande carisma,
molto stimata per cultura e sensibilit dagli amici artisti, letterati
e scienziati, di cui ama circondarsi
Storia della Fotografia
Julia Margaret Cameron
Nel 1860 fu una delle ritrattista pi ricercate in Inghilterra, per la particolarit dei suoi ritratti a
fuoco morbido
cio leggermente sfocati o mossi, tanto da renderli
quasi la rappresentazione della visione di un
sogno
Storia della Fotografia
La Cameron con il suo modo di fotografare
si allontanava dalla definizione la fotografia
la meccanizzazione del pensiero
Ma la sua opera pone la fotografia come un
fenomeno mentale
La fotografia divenne sguardo sulla fugacit
delle cose 114
Storia della Fotografia
115
Henry Taylor Philip Van Artevelde
Storia della Fotografia
116
Storia della Fotografia
117
Storia della Fotografia
Storia della Fotografia
.
119
Storia della Fotografia
.
120
Storia della Fotografia
.
121
Storia della Fotografia
Flix Nadar
Gaspard-Flix Tournachon ( 1820 1910)
122
Storia della Fotografia
Mistinguett Nadar
123
Storia della Fotografia
Jules Verne
124
Storia della Fotografia
Gioacchino Rossini
125
Storia della Fotografia
Nadar: Pierrot
126
Storia della Fotografia
127
Sarah Bernhardt
Storia della Fotografia
128
Alexandre Dumas
Storia della Fotografia
129
Nadar autoritratto in studio
Storia della Fotografia
Lewis Carrol (1832 1898)
Scrittore e fotografo di bambini fu lautore del famoso Alice nel paese delle
meraviglie
130
Storia della Fotografia
131
Storia della Fotografia
132
Storia della Fotografia
133
Storia della Fotografia
134
Storia della Fotografia
La Fotografia in Italia
135
Storia della Fotografia
Primi tra tutti troviamo i fratelli Alinari:
Giacomo, Leopoldo e Romualdo
La Fratelli Alinari, costituita a Firenze nel 1852 da Leopoldo Alinari
(1832-1865) e dai fratelli Giacomo (1836-1890) e Romualdo (1830-
1890) lazienda (ancora oggi esistente) la pi antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia. L'Alinari fu inoltre la
prima ditta fotografica ad essere ammessa al servizio dei Musei
Vaticani e del Louvre.
136
Storia della Fotografia
137
Il catalogo Alinari si arricchisce soprattutto grazie ad una attivit
editoriale voluta da Vittorio, figlio di Leopoldo, che pubblica
eleganti volumi illustrati dalle fotografie appositamente
realizzate, come quello dedicato ai luoghi della Divina Commedia
Storia della Fotografia
Alinari sede
138
Storia della Fotografia
139
Storia della Fotografia
140
Storia della Fotografia
141
Storia della Fotografia
142
Storia della Fotografia
143
Storia della Fotografia
144
Storia della Fotografia
145
Storia della Fotografia
146
Storia della Fotografia
147
Storia della Fotografia
148
Storia della Fotografia
149
Storia della Fotografia
150
Storia della Fotografia
Alinari oggi
151
Storia della Fotografia
Felice Beato
Felice Beato chiamato nei paesi anglofoni Felix Beato (Corf 1833 Firenze 1909) stato un fotografo britannico nato da padre
cittadino britannico e madre italiana. Fu tra i primi a scattare fotografie nellAsia Orientale e uno dei primi fotografi di guerra
Famoso per i suoi ritratti, viste e panorami dell'architettura e delle viste
naturali dell'Asia e del Mediterraneo
I viaggi gli diedero l'opportunit di creare potenti e durature immagini
di paesi, persone ed eventi poco familiari alla maggior parte degli
Europei dell'epoca. Il suo lavoro ci ha dato immagini di eventi come
la Ribellione indiana del 1857 e la seconda guerra dell'oppio
152
Storia della Fotografia
153
AbuSimbel
Storia della Fotografia
154
Mission_Sphinx
Storia della Fotografia
155
La sua opera il primo sostanziale esempio di quello che
verr chiamato fotogiornalismo
Storia della Fotografia
Fine 800 la fotografia si affermava e diventava divulgativa per la perfezione del
vedutismo assumendo il ruolo di finestra sul mondo
Inizio 900 la fotografia si afferma come strumento di espressione artistica, si
allontana dal valore documentario, inteso
come assoluto
156
Storia della Fotografia
NASCITA DEL COLORE
Per il colore bisogna attendere gli studi del fisico inglese James Clerk
Maxwell che nel 1859 dimostr con un procedimento definito Mescolanza
additiva, la possibilit di ricreare il colore sovrapponendo la luce rossa,
verde e blu, chiamati colori primari additivi.
Dieci anni pi tardi Louis Ducos du Hauron mise a punto il procedimento che
apr la strada alle emulsioni a colori. Denominato sottrattivo, utilizza i colori
complementari o primari sottrattivi
157
Storia della Fotografia
Applicazione del metodo additivo la lastra Autochrome
dei fratelli Lumire, prodotta nel 1903. La pellicola
fotografica di tipo invertibile figlia del Kodachrome
(1935) e dell'Ektachrome (1942), che utilizzarono il
metodo sottrattivo con tre differenti strati sensibili,
mediante filtri colorati, alle tre frequenze di luci
corrispondenti all'azzurro, al rosso e al verde.
158
Storia della Fotografia La pellicola per negativi a colori ebbe origine
dalla Kodacolor del 1941, dove presente
l'inversione delle luci e dei colori. La Ektacolor
della Kodak, messa in commercio nel 1947,
permise lo sviluppo casalingo della pellicola
negativa a colori
159
Storia della Fotografia
Inizio 1900
La fotografia ormai era un mezzo di
diffusione di massa
I primi accesi dibattiti tra
Nettisti e Flouisti
Definivano nella cultura occidentale una
rinnovata coscienza e consapevolezza del
mezzo
160
Storia della Fotografia
1 - IV secolo a.C. Aristotele CAMERA OBSCURA
2 - Seconda met del 500 Cardano, Barbaro La perfezionarono Leonardo da Vinci pens allutilizzo pratico
3 - Fino alla seconda met del 700 luso della camera obscura si limitava all osservazione dell eclissi e fare rilievi
Rimaneva non risolto il grande
problema di fissare limmagine creata dalla luce
161
Storia della Fotografia
4 - Fine 700 - Prima met dell800 lalchimia si trasforma in chimica definitivamente
5 - Grande attenzione alla caratteristica chimica dellargento
3 - Grande attenzione alla luce
6 - Il caso interviene: il sale da cucina contribuisce a fissare le
immagini
7 - Prima fotografia 1826
162
Storia della Fotografia Da questo momento (1826) in poi si perfeziona
sempre di pi il processo fisico della luce e il
procedimento chimico dello sviluppo..ma di fatto non ci sono grandi sconvolgimenti fino
Al
1990-2000 QUANDO SI AFFACCIA AL
MONDO LA TECNOLOGIA DIGITALE
163
Storia della Fotografia
164
La prima fotocamera digitale del mondo. E` una
Kodak, l`anno il 1975, ed stata ideata da Steven
J. Sasson. Peso: 4 kg; risoluzione0,01 megapixel
Storia della Fotografia
165
La prima foto caricata sul web. Immortala i membri di un
gruppo, che erano scienziati e personalit significative
del CERN di Ginevra. Caricata da Tim Berners-Lee nel
1992, fu scattata dal ricercatore italiano Silvano De
Gennaro, fu modificata usando Photoshop, su Mac, e
salvata in GIF
Storia della Fotografia
Dal 2013.verso il futuro?
166
Storia della Fotografia
Nella prossima lezione studieremo le
fotocamere analogiche
per capire bene il mondo fantastico del
digitale
167
Storia della Fotografia
storia della fotografia in 20 Dalla prima foto scattata, alle prime del 900, ai reportage di
guerra, e fino ai giorni nostri
168
Storia della Fotografia
169
La prima foto della Storia [1826]. Scattata da Joseph Nicphore Nipce
nel 1826 su Bitume di Giudea. Durata dell`esposizione: 8 ore
Storia della Fotografia
170
Mathew Brady immortal dei Federali morti durante la guerra civile
americana [1863]
Storia della Fotografia
171
Soldati durante la prima guerra mondiale
Storia della Fotografia
172
"Migrant mother", la foto simbolo della Grande Depressione,scattata nel 1936 in
California da Dorothea Lange
Storia della Fotografia
173
E` il 1936, Ansel Adams scatta questa foto e salv il King Canyon, facendolo
dichiarare parco nazionale
Storia della Fotografia
174
Hitler visita Parigi, 1940
Storia della Fotografia
175
Sbarco in Normandia, foto di Robert Capa, 1944
Storia della Fotografia
176
Soldati dellArmata Rossa sul Reichstag, 1945
Storia della Fotografia
177
L`atomica su Nagasaki, 1945
Storia della Fotografia
178
foto simbolo della fine della guerra, scattata da Alfred Eisenstaedt il 14 agosto 1945
Storia della Fotografia
179
1946, India. Margaret Bourke-White dovr imparare ad usare l`arcolaio, su
richiesta di Gandhi, prima di poterlo fotografare
Storia della Fotografia
180
Morte di Che Guevara, 1967
Storia della Fotografia
181
Muhammad Ali vs Sonny Liston, una delle foto sportive pi famose al mondo,
1965
Storia della Fotografia
182
La foto, scattata nel 1968, documenta l`esecuzione di un vietcong, ed stata
scattata da Eddie Adams, che con questa immagine vinse il Pulitzer
Storia della Fotografia
183
Neil Armstrong sulla Luna, 1969
Storia della Fotografia
184
Foto simbolo della guerra in Vietnam, stata realizzata dal fotografo vietnamita Hunh Cng t. La bambina nuda nella foto si chiama Phan Thi Kim Puc ed ha riportato ustioni perenni. Vive in America,
moglie e madre, e ha chiamato il figlio Huan, Speranza
Storia della Fotografia
185
Sharbat Gula in una fotografia di Steve McCurry scattata nel 1984. Fin su National
Geographic, simbolo della condizione dei profughi in tutto il mondo
Storia della Fotografia
186
Caduta del Muro di Berlino, 1989
Storia della Fotografia
187
Attentato alle Torri Gemelle, Ny 2011
188
189
190
191