Date post: | 03-May-2015 |
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Francesco Francesco PetrarcaPetrarca
cananà Massimiliano
Confronto Dante / PetrarcaHa spirito medievale
E’ uomo del Comune
Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico
E’ attivo, fa politica
Indole granitica, religiosità salda
Ha spirito classicista/preumanista
E’ esule cosmopolita
Ha cultura classica - segue la linea Platone/Cicerone/S. Agostino
Attività letteraria esclusiva
Tormento, crisi interiore, contrasti
cananà Massimiliano
Cosmopolitismo Cosmopolitismo ed europeismoed europeismo
Nasce esuleVive ad AvignoneSoggiorna presso varie cortiNon è legato a un Comune (fase di
passaggio alla Signoria)
cananà Massimiliano
Si crea ideali politici legati alla tradizione letteraria attualizzandoli (mutatio)
Idea di impero universaleRoma caput mundiInvettiva contro corruzione ecclesiastica
cananà Massimiliano
Professione letteraria
Dal “dilettantismo” di età comunale al professionismo
AUTONOMIA e LIBERTA’ nel rapporto con i potenti
STATUS ECCLESIASTICO a sostegno economico
cananà Massimiliano
PRIMATO DELLA PROFESSIONE LETTERARIA (liberale, disinteressata) sulle altre attività MECCANICHE, interessate alla società urbana
“Il letterato deve vivere in campagna, praticare caccia, agricoltura” (dal De vita solitaria)
cananà Massimiliano
LUDUS
Prove concrete:abbandono studi dirittorifiuto cariche
ecclesiastiche impegnativevita a corte non servileperiodi isolamento (Arquà,
Selvapiana, Valchiusa)BIOGRAFIA IDEALE DI SE
STESSO a conferma di tali ideali
cananà Massimiliano
Preumanesimo e Preumanesimo e studia studia humanitatishumanitatis
Cenacolo di amici – discepoli – corrispondenti > epistolario su modello di Cicerone
Riscoperta cultura classica senza forzature allegoriche, con intento filologico
Colloquio ideale con gli antichi = familiares
cananà Massimiliano
Tentativo di conciliazione fraCLASSICITA’ (prime opere)CRISTIANESIMO
MEDIEVALE (opere maturità)Rifiuta Aristotele che “spiega
la virtù ma non la ama” e la cultura libresca rigidamente organizzata nelle Università
cananà Massimiliano
Con intreccio di temi
Sceglie il LATINO per un pubblico elitario = DOTTI
Nel volgare trasferisce il decoro classico
Disprezza il volgo che “sciupa” la poesia senza comprenderla
cananà Massimiliano
Canzoniere
cananà Massimiliano
PETRARCA E IL VOLGAREPetrarca è convinto della superiorità della
lingua latina.Si ritiene continuatore dei classiciAtteggiamento contraddittorio verso il volgare.Le poesie in volgare le definisce NUGAEMa lavora al loro perfezionamento sino alla
morte.Difficile perfezionare la letteratura latinaIl volgare può essere elevato alla dignità
formale del latino.
cananà Massimiliano
DANTE E PETRARCA E IL VOLGAREDANTE PETRARCA
Difende la lingua volgareIl volgare è utile
strumento della prosa scientifica
Può dar lustro ai poeti che ne fanno uso
Il latino riconquista la supremazia
Il latino di Petrarca mira a riprodurre la purezza dei classici
Il latino è lingua raffinata e selezionata che raffina e seleziona il pubblico di dotti
cananà Massimiliano
scritto dal 1342 alla morte e continuamente “limato”fino alla morte nel 1374
insieme di microtesti (liriche autonome)
macrotesto: libro bipartito >rime in vita >rime in morte di Laura.
stacco: pausa interiore, ripensamento, nuova poesia
cananà Massimiliano
Il Canzoniere è la STORIA DI UN’ANIMA (oscillazioni tra stati fisici e psichici opposti - inquietudine - contrasti religiosi e morali)non c’è diario sentimentale cronologico con intento narrativo
cananà Massimiliano
quella del
POETA=PROTAGONISTA
LA FORMAZIONE DEL CANZONIEREI testi sono scritti fin dalla giovinezzaBen 9 redazioni successive ultima e definitiva
conservata nel codice vaticano 3195Titolo originale RERUM VULGARIUM
FRAGMENTAUn titolo che testimonia la sufficienza del
poeta per l’opera in volgare.366 composizioni , 317 sonetti, canzoni,
ballate.
cananà Massimiliano
Laura è personaggio letterario, non biografico
SUPERAMENTO STILNOVISMO:
non è angelo (immagine solo metaforica)
è donna reale (invecchia, muore, la sua bellezza sfiorisce)
è percepita dal poeta come ostacolo al raggiungimento della pace spirituale
cananà Massimiliano
Incapacità di rinunciare a questo amore pur cogliendone la peccaminosità e all’amore per la
gloria.(cfr. Secretum)dopo la morte 1348nel sogno Laura appare più bella e meno altera, ma il poeta sente il peso del peccato e il desiderio di purificazione.Per questo la morte non appare come luogo tranquillo ma un passo pieno di insidie e di pericoli.Il libro si chiude con la preghiera alla Vergine in cui il poeta esprime il desiderio di trovare pace.
cananà Massimiliano
Senso della caducità delle passioni terrene, anche se nobili)
(tempus fugit; morte percepita in modo problematico, non come sereno approdo)
cananà Massimiliano
Conflitto fra:RAGIONE e
RELIGIONE (consapevolezza della necessità di perdersi in Dio)
Ansia di ASSOLUTO
SOGNO che la vita, con i suoi affetti, si prolunghi oltre la morte
TERRESTRITA’
cananà Massimiliano
Superiore controllo dei conflitti operato mediante lo STILE
naturalezza sapientemente costruita
uso calibrato degli artifici retorici
regolarità metrico-sintattica
cananà Massimiliano
nugae, nugellae, rerum vulgarium fragmenta
definizioni non dispregiative, che indicano la breve durata, l’occasionalità, l’impegno più lirico che tragico
cananà Massimiliano
Non c’è tragicità di stile
Lode della donnaLode della donnaIl rinnovamento della
lode stilnovistica si attua attraverso:
La trasposizione letteraria di una vicenda autobiografica seguendo i codici del dolce stil novo ma dando a Laura una descrizione di figura evanescente
cananà Massimiliano
1. 1. FisicitàFisicità della donna, della donna, sublimata ma mai sublimata ma mai smaterializzatasmaterializzata
Donna sostituita da senhal:LAURO (Laura metamorfizzata - come
Dafne - elemento naturalistico che allude anche all’eccellenza poetica)
L’AURA (soffio del vento che anima la natura in cui Laura è introdotta)
cananà Massimiliano
2. Prospettiva spaziale2. Prospettiva spaziale
cananà Massimiliano
Un paesaggio idillicoPrivo di riferimenti storiciUnica realtà è quella interiore del poetaa differenza di Dante che nella Commedia partendo dalla Storia di Firenze universalizzaIl mondo caotico del peccatoE della debolezza umana
3. Prospettiva 3. Prospettiva temporaletemporale
Coscienza dello scorrere del tempo
alternanza fra passato (evocato dalla memoria) e presente
MOBILITA’: - io di allora - io presente
cananà Massimiliano
4. Interiorizzazione degli 4. Interiorizzazione degli effetti della effetti della contemplazione di Lauracontemplazione di Laura
Nel poeta (io),
non in tutti gli uomini
cananà Massimiliano
5. Personalizzazione5. PersonalizzazioneCioè costruzione, attraverso le vicende
d’amore, di una personalità che si pone come ESEMPLARE
cananà Massimiliano
Tema amoroso in PetrarcaLaura è espressione
della bellezza fisica e spirituale perfetta
ma l’amore in P. non è esercizio spirituale, bensì passione persistente
ed è considerato peccaminoso
TEMA STILNOVISTICO
TEMA TROBADORICO
EDUCAZIONE CRISTIANA
cananà Massimiliano
Laura è donna vera che turbaINACCESSIBILITA’ DELL’OGGETTO AMATO
cananà Massimiliano
Simbolo della collocazione trascendentale dell’amore
(Stilnovisti)
Necessaria all’amore, che è talesolo se resta DESIDERIO
INAPPAGATO (Petrarca)
Oggetto posseduto = senso mondano
Concezione politica del Petrarca1. Legato inizialmente alla politica della
Curia2. Posizione autonoma
cananà Massimiliano
Vuole ilritorno
del Papaa Roma
AppoggiaCola di Rienzo
Svolge attività politica volta ad ottenere PACE e BUON GOVERNO
Sente la decadenza dell’ImperoNon è spirito municipale, di parte (cfr.Dante), ma
uomo nazionale > vede l’Italia come UNITA’ STORICAMENTE VIVA (non “giardino dell’Impero”)
L’Impero non può eliminare le discordie dell’Italia
cananà Massimiliano
Nella canzone “Italia mia” canta la pace
La Chiesa è sì suprema autorità religiosa, spirituale, ma è corrotta e andrebbe risanata.
cananà Massimiliano
Petrarca ha il concetto di unità superiore della nazione
Idea di origine letterariaIdea di origine letteraria (Petrarca è l’umanista che rievoca sui classici l’antica grandezza dell’Italia)
Idea legata alla presenza in Idea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTEItalia di SIGNORIE VASTE = unità regionali
cananà Massimiliano
VOI CH’ASCOLTATE IN RIME SPARSE IL SUONO
Il poeta trae un bilancio negativo della sua vicenda d’amoreSpera di trovare pietà e compassione L’amore è vaneggiare , una follia da cui ne segue vergognaIl superamento del conflitto è solo nella forma poeticaASPETTI FORMALI: architettura sintattica e rigorosa con 2
quartine e 2 terzine che hanno una simmetria rovesciata con struttura a chiasmo. Distanza tra destinatario e invocazione , inoltre la struttura sintattica riproduce il tortuoso percorso dell’esame interiore del poeta.
cananà Massimiliano
COMMENTO SONETTO XVI Movesi il vecchierel canuto e bianco COMMENTO:
Come un vecchio si mette devotamente in cammino verso Roma per vedere la Veronica, cioè il panno con il quale, secondo la credenza, fu asciugato il volto di Cristo ; così il poeta cerca in ogni volto quello della donna amata.Il sonetto rappresenta una lunga similitudine dell’umanità,alla ricerca dei suoi valori.Il tema presente è quello della VANITAS VANITATUM affiancato a quello della morte .Il protagonista è appunto un vecchietto alla ricerca di perseguire i suoi obbiettivi dotato sicuramentedi voluntas e di sub specie aeternitatis ( cioè del riconoscimento della nullità delle cose umane semesse in rapporto con Dio),perchè ha chiara la rivalutazione del mondo metafisico su quello fisico.Nel primo verso della prima terzina,troviamo il desiderio come valore,mentre nella seconda terzinaè evidente una bestemmia da parte di Petrarca esasperato che viene da lui usata per celebrarela grandezza del suo amore e la sua completa dedizione ad esso.
FIGURE RETORICHE:1. sineddoche :”il corpo fianco”2. metonimia :”verso5”3. chiasmo :”extreme giornate”
cananà Massimiliano