Date post: | 02-May-2015 |
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Francesco Petrarcae la sua ricezione europea
3. Verso la libertà
Valchiusa un luogo di pace
e di raccoglimento
Nullus locus aut plus otii prebuit aut stimulos acriores.
Elicona moderno Philippe de
Cabassoles, vescovo di Cavaillon
Valchiusa Valle locus Clausa toto michi nullus in orbe
gratior aut studiis aptior ora meis.Valle puer Clausa fueram iuvenemque reversum
fovit in aprico vallis amena sinu.Valle vir in Clausa meliores dulciter annos
exegi et vite candida fila mee.Valle senex Clausa supremum ducere tempus
et Clausa cupio, te duce, Valle mori. [...] nam et his quas mecum advexeram, curis
incendentibus et in alta solitudine nullo prorsus ad incendium accurrente, desperatius urebar. Itaque per os meum flamma cordis erumpens, miserabili, sed ut quidam dixerunt, dulci murmure valles celumque complebat; hinc illa vulgaria iuvenilium laborum meorum cantica [...]
Laura 1336, Simone
Martini – ritratto perduto
il 19 maggio 1348, morta poche settimane prima
6 aprile 1327 – 21 anni
era sposata e aveva molti figli
poesia medievale – Troubadours
laurea poetica
Rerum vulgarium fragmenta 1336-38, Libro degli
abbozzi 1342-47 amplificazione 1356-58, Azzo da
Correggio 215 componimenti del
Fragmentorum liber otto altre redazioni 1373, copia per
Pandolfo Malatesta, 366 poesie
ultima stesura del 1374
1501, Pietro Bembo e Aldo Manuzio
317 sonetti, 29 canzoni, 9 sestine, 7 ballate e 4 madrigali
I-CCLXIII in vita CCLXIV-CCCLXVI in
morte di madonna Laura
i sentimenti amorosi del poeta adoratore per una donna ideale
Canzoniere Voi ch’ascoltate in rime
sparse il suonodi quei sospiri ond’io nudriva ’l corein sul mio primo giovenile errore,quand’era in parte altr’uom da quel ch’i’ sono.
e del mio vaneggiar vergogna è ’l frutto,e ’l pentersi, e ’l conoscer chiaramenteche quanto piace al mondo è breve sogno.
La tradizione platonica e trovadorica l’anniversario della Passione di Cristo Trovommi Amore del tutto disarmato,
ed aperta la via per gli occhi al core,che di lagrime son fatti uscio e varco.
rari momenti di felicità esaltante I‘ benedico il loco e ’l tempo e l’ora
che sì alto miraron gli occhi mei […] i tortuosi cammini della voluptas dolendi Pace non trovo e non ò da far guerra,
e temo e spero; ed ardo e son un ghiaccio;e volo sopra ’l cielo e giaccio in terra;e nulla stringo, e tutto ’l mondo abbraccio.
Il rapporto con la natura l’ambiente naturale idealizzato di Valchiusa Chiare fresche e dolci acque
ove le belle membrapose colei che sola a me par donna;
la solitudine amorosa Solo e pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi e lenti,e gli occhi porto per fuggire intentiove vestigio uman l’arena stampi.
Passer mai solitario in alcun tetto – Salmo 101;Giacomo Leopardi: Passero solitario
Lagrimar sempre è ’l mio sommo diletto
Le tre canzoni politiche nn. XXVIII, LIII,
CXXVIII la grandezza di
Roma e dell’Italia Italia mia, benché
’l parlar sia indarnoa le piaghe mortaliche nel bel corpo tuo sì spesse veggio,
I tre sonetti avignonesi nn. CXXXVI-CXXXVIII l’umanista protestante
Matteo Flaccio Illirico professore a
Wittenberg L’avara Babilonia à
colmo il saccod’ira di Dio e di vizii empi e reitanto che scoppia, ed à fatti suoi dei,non Giove e Palla, ma Venere e Bacco.
In morte di madonna Laura timbri profondamente religiosi sul proprio destino, sulla fuga inarrestabile del
tempo e sull’inesorabile fine della nostra esistenza terrestre
la gravità della poesia-preghiera sul tema del pentimento
n. CCCLXIV: Tennemi amor anni ventuno ardendo la semplice adorazione religiosa nella canzone
finale alla Madonna Vergine bella che di sol vestita accenti sempre più malinconici e contrastanti
La fortuna moderna Vindelino da Spira nel
1470a Venezia
37 in Italia fino al 1500 Vergine bella di Guillaume
Dufay, nel 1427 per Rimini
Benedetto Gareth, detto il Cariteo (1450-1514)
Serafino dell’Aquila(1466-1500)
Antonio Tebaldeo(1456-1537)
La musica vocale
I: Voi ch’ascoltate 11 XXXV: Solo e pensoso 19 XC: Erano i capei 18 CXXXII: S’amor non è 14 CXXXIV: Pace non trovo
12 CLIII: Ite caldi sospiri 18 CCXLVIII: Chi vuol
veder 19 CCCXXXII: Mia benigna
fortuna 15
Il petrarchismo
Pietro Bembo Aldo Manuzio a
Venezia Cose volgari di
Messer Francesco Petrarca (1501)
De imitatione, 1512 Prose della volgar
lingua, 1525 imitatio e aemulatio Bembo: Rime, 1530
Francesco Maria Molza (1489-1544)
Giovanni Della Casa (1503-56, autore del Galateo)
Vittoria Colonna (1490-1547)
Gaspara Stampa (1523-54)
Giacomo Leopardi(1798-1837)
Giuseppe Ungaretti(1888-1970)
Il petrarchismo in Francia Charles d’Orléans
(1394-1465) Clément Marot
(1496-1544): Six sonnets de
Pétrarque, 1538 Second Livre
d’épigrammes, 1538 Maurice Scève
(1500-60): Délie, 1544
Pontus de Tyard (1521-1605): Les erreurs amoureuses, 1549-55
Pernette du Guillet (1520-45)
Louise Labé (1524-66): Débat de folie et d’amour, 1555
Louise Labé O longs desirs! O esperances vaines,
Tristes soupirs et larmes coutumieresA engendre de moy maintes rivieres,Dont mes deus yeus sont sources et fontaines: O cruautez, o durtez inhumaines,Piteus regars des celestes lumieres,Du cœur transi o passions premieres,Estimez vous croitre encore mes peines? Qu’encor Amour sur moy son arc essaie,Que nouveau feus me gette et nouveaus dars,Qu’il se despite, et qu’il pourra face: Car je suis tant navree en toutes pars,Que plus en moy une nouvelle plaiePour m’empirer ne pourroit trouver place.
La Pléiade Vasquin Philieul: Laure d’Avignon, 1548 Toutes les Euvres
vulgaires de Françoys Pétrarque, 1555
Joachim du Bellay(1522-60):
Deffence et Illustration de la Langue françoyse, 1549
L’Olive, 1549
Pierre de Ronsard(1524-85)
Nicolas Boileau: L’art poétique, 1674
François de Malherbe: Les larmes de Saint-Pierre, 1582
Luigi Tansillo: Lagrime di San Pietro, 1560
Il petrarchismo in Inghilterra Geoffrey Chaucer (1343-
1400): Troilus and Criseyde, dopo 1380
S’amor non è (CXXXII) Thomas Wyatt (1503-42) 1527 traduzione di 24
sonetti Tottel’s Miscellany, 1557 Songes and Sonettes,
written by the right honorable Lorde Henry Howard late Earl of Surrey, and others
Thomas Watson: Sonnet Cycles – Hecatopathia, 1582
Edmund Spenser: Amoretti, 1595
William Shakespeare: Sonnets, 1598
John Donne: The Songs and Sonnets, 1601
Philip Sidney: Astrophil and Stella, 1591
poore Petrarch’s long deceased woes
Sidney: Splendidis longum valedico nugis Leave me, O Love, which reachest but to dust,
And thou, my mind, aspire to higher things!Grow rich in that which never taketh rust:Whatever fades, but fading pleasure brings.Draw in thy beams, and humble all thy mightTo that sweet yoke where lasting freedoms be;Which breaks the clouds and opens forth the lightThat doth both shine and give us sight to see.O take fast hold! Let that light be thy guideIn this small course which birth draws out to death,And think how evil becometh him to slideWho seeketh Heaven, and comes of heavenly breath.Then farewell, world! Thy uttermost I see:Eternal Love, maintain thy life in me!
Il petrarchismo in Spagna Ausiás March (1397-
1459): Canto de amor Marqués de Santillana
(1398-1458): 42 Sonetos fechos al itálico modo
Juan Boscán (1490-1552)
1526: A la Duquesa de Soma
Francisco Sa de Miranda
Garcilaso de la Vega (1501-36)
Francisco de Herrera(1534-97)
Fray Luis de León (1527-91)
Francisco de Aldana(1537-78)
Juan de la Cruz (1542-91) Lope de Vega (1562-
1635) Luis de Góngora
(1561-1627) Francisco de Quevedo
(1580-1645)
Sor Juana Inés de la Cruz (1651-94) Este amoroso tormento
que en mi corazón se ve,sé que lo siento, y no sé
la causa por que lo siento. Siento una grave agoníapor lograr un devaneo,que empieza como deseoy para en melancolía.
Y cuando con más ternezami infeliz estado lloro,sé que estoy triste e ignorola causa de mi tristeza. Ya sufrida, ya irritada,con contrarias penas lucho: que por él sufriré mucho,y con él sufriré nada.
Il petrarchismo in Germania Martin Opitz (1597-
1639): Buch von der teutschen Poeterey, 1624
Petrarquiser, das ist, wie Petrarca buhlerische reden brauchen (cap. IV)
attraverso il petrarchismo francese
Daniel Heinsius
il petrarchismo neolatino
Paulus Melissus Schede (1539-1602)
Georg Rudolf Weckherlin (1584-1653)
Paul Fleming (1609-40)
Johann Christian Günther (1695-1723)
Il secondo petrarchismo Edward Young:
Conjectures on Original Composition, 1759
Ugo Foscolo (1778-1827): Ultime lettere di Jacopo
Ortis (1798) Essays on Petrarch (1821) Francesco de Sanctis:
Saggio critico sul Petrarca (1869)
Jean-Jacques Rousseau: La Nouvelle Héloïse (1761)
Alphonse de Lamartine: Méditations poétiques (1820)
Charles Baudelaire: Les Fleurs du Mal (1857)
Percy B. Shelley (1792-1822):
Lines Written Among the Euganean Hills, 1818
The Triumph of Life Lord Byron (1788-1824):
Hebrew Melodies (1815)
Sturm und Drang Friedrich Gottlieb Klopstock
(1724-1803) una fonte di verità
sentimentale Johann Gottfried Herder
(1744-1803) il fondatore dell’umanesimo
filologico Gottfried August Bürger
(1747-94) Jakob Lenz (1751-92) l’incarnazione dello spirito
impetuoso
August Wilhelm Schlegel (1767-1845): Blumensträuße italienischer, spanischer und portugiesischer Poesie (1804)
Goethe: Die Leiden des jungen Werthers (1774)
G. D. Kaibel nel 1797 Karl Förster nel 1818-9 F. W. Bruckbräu 1827 B. Jacobsen nel 1913
Heinrich Heine (1797-1856) In stiller, wehmutweicher Abendstunde,
Umklingen mich die längst verschollnen Lieder,Und Tränen fließen von der Wange nieder,Und Blut entquillt der alten Herzenswunde. Und wie in eines Zauberspiegels GrundeSeh ich das Bildnis meiner Liebsten wieder;Sie sitzt am Arbeitstisch, im roten Mieder,Und Stille herrscht in ihrer seel’gen Runde. Doch plötzlich springt sie auf vom Stuhl und schneidetVon ihrem Haupt die schönste aller Locken,Und gibt sie mir – vor Freud bin ich erschrocken! Mephisto hat die Freude mir verleidet,Er spann ein festes Seil von jenen Haaren,Und schleift mich dran herum seit vielen Jahren.