+ All Categories
Home > Documents > Galileo Chini TRA VISIBILE La Vita E INVISIBILE IL SOGNO · Jean Moréas, Le Symbolisme, Le Figaro,...

Galileo Chini TRA VISIBILE La Vita E INVISIBILE IL SOGNO · Jean Moréas, Le Symbolisme, Le Figaro,...

Date post: 18-Feb-2019
Category:
Upload: vuongque
View: 219 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
1
Sezione Didattica Palazzo Reale INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Comune di Milano - Settore Servizi Scolastici e Educativi Sezione Didattica Palazzo Reale tel. 02 884.48046 - 48047 fax 02 884.48048 [email protected] ATTIVITA’ DIDATTICA: 13,00 a classe - gratuito per le scuole dell’Infanzia e Paritarie del Comune di Milano INGRESSO ALLA MOSTRA: 6,00 a studente - gratuità per 2 insegnanti accompagnatori e insegnanti di sostegno TRA VISIBILE E INVISIBILE IL SOGNO Sezione Didattica Scuola Secondaria di Primo grado Biennio della Scuola Secondaria di Secondo grado Una grande mostra dedicata all’arte simbolista si offre a Palazzo Reale con 150 opere provenienti da collezioni private, musei italia- ni e europei rievocando così l’aspirazione di un movimento artistico diventato un linguaggio comune per tutta l’arte europea. Dalla Francia all’Italia, passando per il Belgio e Austria, il Simbolismo ha sempre avuto come temi protagonisti i grandi valori universali della vita e dell’amore. Un percorso artistico travolgente nato sulla scia di Baudelaire che si diffonderà in tutta l’Europa attraverso molteplici sensibilità; ne saranno protagoniste le opere di Gaetano Previati, Giovanni Segantini, Odillon Redon, Franz Von Stuck, Galileo Chini… A questo si è ispirata la Sezione Didattica di Palazzo Reale che propone ai ragazzi il percorso TRA VISIBILE E INVISIBILE - IL SOGNO. Nella stanza didattica, una particolare conduzione si addentrerà nei temi più significativi del fervente periodo culturale che coinvol- se l’Europa, sia in ambito letterario che pittorico. Sarà una particolare figura immaginaria il filo conduttore che accompagnerà i ragazzi alla scoperta di una storia in pieno stile Belle Epoque. Le parole, come veicolo del racconto, saranno ispirate ai poeti simbo- listi francesi e tratteggeranno piccoli e grandi momenti della vita di fine secolo, restituendo un’umanità rivolta verso il futuro, ma con l’ombra del I° conflitto mondiale alle porte. I materiali didattici offerti faciliteranno l’osservazione e la conoscenza delle opere proposte, svelando una bellezza inusuale; la presenza di un mondo immaginario che si esprime attraverso il principio estetico di “un’arte per l’idea” originato dalla pennellata fluente dei pittori simbolisti. Sarà inoltre l’occasione per entrare in contatto con un’esperienza estetica particolare: la visione di una pittura che, alla fine dell’Ottocento, entra in una dimensione nuova: al primo posto vi è la percezione del pittore, le sue sensazioni, il desiderio di raccontare, attraverso le immagini, un MONDO NUOVO, non sempre comprensibile, in un intreccio fantastico tra antico e moderno. La proposta nella stanza didattica sarà supportate da partico- lari installazioni che, come preziosi oggetti nello spazio didattico, richiameranno le atmosfere e le suggestioni del periodo, creando la giusta premessa per una fruizione della mostra mirata e completa. COME CONSUETUDINE STUDENTI E DOCENTI RICEVERANNO MATERIALE DIDATTICO PER COMPLETARE LA VISITA IN MOSTRA E LA SUCCESSIVA ELABORAZIONE IN CLASSE Nemica [...] della declamazione, del falso sensibilismo, della descrizione oggettiva, la poesia simbolista cerca di rivestire l’Idea d’una forma sensibile che però non si porrebbe come scopo a se stessa ma che, pur servendo ad esprimere l’idea, resterebbe soggetto. Jean Moréas, Le Symbolisme, Le Figaro, 18.IX.1886 IL SIMBOLISMO - Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande guerra Palazzo Reale - 3 febbraio - 5 giugno 2016 Galileo Chini La Vita, 1919 circa Olio su tela, 277 x 172 cm Livorno - Lucca, 800/900 Artstudio - Studio d’arte dell’Ottocento
Transcript
Page 1: Galileo Chini TRA VISIBILE La Vita E INVISIBILE IL SOGNO · Jean Moréas, Le Symbolisme, Le Figaro, 18.IX.1886 IL SIMBOLISMO - Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande guerra

Sezione Didattica

Palazzo Reale

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Comune di Milano - Settore Servizi Scolastici e Educativi

Sezione Didattica Palazzo Reale

tel. 02 884.48046 - 48047 fax 02 884.48048

[email protected]

ATTIVITA’ DIDATTICA: € 13,00 a classe - gratuito per le scuole dell’Infanzia e Paritarie del Comune di Milano

INGRESSO ALLA MOSTRA: € 6,00 a studente - gratuità per 2 insegnanti accompagnatori e insegnanti di sostegno

TRA VISIBILE E INVISIBILE

IL SOGNO Sezione Didattica

Scuola Secondaria di Primo grado

Biennio della Scuola Secondaria di Secondo grado

Una grande mostra dedicata all’arte simbolista si offre a Palazzo Reale con 150 opere provenienti da collezioni private, musei italia-

ni e europei rievocando così l’aspirazione di un movimento artistico diventato un linguaggio comune per tutta l’arte europea. Dalla

Francia all’Italia, passando per il Belgio e Austria, il Simbolismo ha sempre avuto come temi protagonisti i grandi valori universali

della vita e dell’amore. Un percorso artistico travolgente nato sulla scia di Baudelaire che si diffonderà in tutta l’Europa attraverso

molteplici sensibilità; ne saranno protagoniste le opere di Gaetano Previati, Giovanni Segantini, Odillon Redon, Franz Von Stuck,

Galileo Chini… A questo si è ispirata la Sezione Didattica di Palazzo Reale che propone ai ragazzi il percorso TRA VISIBILE E INVISIBILE - IL SOGNO.

Nella stanza didattica, una particolare conduzione si addentrerà nei temi più significativi del fervente periodo culturale che coinvol-

se l’Europa, sia in ambito letterario che pittorico. Sarà una particolare figura immaginaria il filo conduttore che accompagnerà i

ragazzi alla scoperta di una storia in pieno stile Belle Epoque. Le parole, come veicolo del racconto, saranno ispirate ai poeti simbo-

listi francesi e tratteggeranno piccoli e grandi momenti della vita di fine secolo, restituendo un’umanità rivolta verso il futuro, ma

con l’ombra del I° conflitto mondiale alle porte. I materiali didattici offerti faciliteranno l’osservazione e la conoscenza delle opere

proposte, svelando una bellezza inusuale; la presenza di un mondo immaginario che si esprime attraverso il principio estetico di

“un’arte per l’idea” originato dalla pennellata fluente dei pittori simbolisti. Sarà inoltre l’occasione per entrare in contatto con

un’esperienza estetica particolare: la visione di una pittura che, alla fine dell’Ottocento, entra in una dimensione nuova: al primo

posto vi è la percezione del pittore, le sue sensazioni, il desiderio di raccontare, attraverso le immagini, un MONDO NUOVO, non

sempre comprensibile, in un intreccio fantastico tra antico e moderno. La proposta nella stanza didattica sarà supportate da partico-

lari installazioni che, come preziosi oggetti nello spazio didattico, richiameranno le atmosfere e le suggestioni del periodo, creando

la giusta premessa per una fruizione della mostra mirata e completa.

COME CONSUETUDINE STUDENTI E DOCENTI RICEVERANNO MATERIALE DIDATTICO PER COMPLETARE LA VISITA IN MOSTRA

E LA SUCCESSIVA ELABORAZIONE IN CLASSE

Nemica [...] della declamazione, del falso sensibilismo, della descrizione oggettiva,

la poesia simbolista cerca di rivestire l’Idea d’una forma sensibile che però non si

porrebbe come scopo a se stessa ma che, pur servendo ad esprimere l’idea, resterebbe

soggetto.

Jean Moréas, Le Symbolisme, Le Figaro, 18.IX.1886

IL SIMBOLISMO - Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande guerra

Palazzo Reale - 3 febbraio - 5 giugno 2016

Galileo Chini

La

Vita, 1919 circa

Olio su tela, 277 x 172 cm

Livorno - Lucca, 800/900 Artstudio -

Studio d’arte dell’Ottocento

Recommended