Prof. ssa Giuliana Sandrone
DIDATTICA Aa.a. 2013/2014
Giuseppe Bertagna, Pierpaolo Triani
Dizionario di didatticaConcetti e dimensioni operative
Dott.ssa Magistro Lucia Rossella
Giuseppe Bertagna, Pierpaolo TrianiDizionario di didattica.
Concetti e dimensioni operativeLa Scuola, Brescia 2013
RIFERIMENTIRIFERIMENTI
VOCI:- AFFETTIVITÀ di Alessandra La Marca- RIFLESSIVITÀ di Loredana Perla- COMUNITÀ DI PRATICA di Loredana Perla
Alessandra La Marca
AFFETTIVITÀAFFETTIVITÀ
DEFINIZIONE ETIMOLOGICADEFINIZIONE ETIMOLOGICA
Afficӗӗӗӗre: impressionare
Insieme delle emozioni, dei sentimenti, delle passioni e degli affetti connessi
all’esperienza vissuta, passata o presente
DEFINIZIONE CONCETTUALEDEFINIZIONE CONCETTUALE
1) stato d’animo di una persona colpita da un
AFFETTO COME AFFETTO COME
1) stato d’animo di una persona colpita da un evento che ne tocca la sensibilità; passioni come moti delle potenze sensibili dell’essere umano (filosofia classica);
2) sinonimo di ‘sentimento’ (linguaggio corrente);
3) sostegno all’azione della volontà (psicologia).
APPROFONDIMENTO APPROFONDIMENTO PEDAGOGICO PEDAGOGICO -- DIDATTICODIDATTICO
AFFETTIVITÀ COME DIMENSIONE AFFETTIVITÀ COME DIMENSIONE COESTENSIVA DELLA PERSONA COESTENSIVA DELLA PERSONA
HA SENSO PARLARE DI AFFETTIVITÀ
VSRIFLESSIVITÀ?
QUALI IMPLICAZIONI PER L’EDUCAZIONE?
1) Le emozioni come forze cieche senza alcuna relazione con i processi logici del ragionamento.
ALCUNI ‘PREGIUDIZI’ SULALCUNI ‘PREGIUDIZI’ SULLE EMOZIONI LE EMOZIONI SECONDO MARTHA NUSSBAUM SECONDO MARTHA NUSSBAUM
ragionamento.
2) Le emozioni come questioni personali e soggettive.
1) L’AFFETTIVITA’, IN QUANTO PRESUPPONE UN’ESPERIENZA IMMEDIATA CHE L’UOMO HA DI SE STESSO, IMPLICA UN’ANTROPOLOGIA
PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICIPRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI
TEORIA CARTESIANA DELLE
PASSIONI DELL’ ANIMA TEORIA
COMPORTAMENTISTA DELL’ EMOZIONE
COME AZIONE
ƢƢƢƢ
COME LA TRADIZIONE CLASSICA COME LA TRADIZIONE CLASSICA GUARDA ALL’ AFFETTIVITÀ?GUARDA ALL’ AFFETTIVITÀ?
I SENTIMENTI COME IL MODO IN CUI IL SOGGETTO SI VEDE ‘COLPITO’ DOPO LA VALUTAZIONE DI UNA REALTÀ
CONOSCIUTA SENSIBILMENTE
ARISTOTELE
CONOSCIUTA SENSIBILMENTE
L’ UOMO ASSUME UN RUOLO ATTIVO
RISPETTO ALLA PROPRIA AFFETTIVITÀ
I SENTIMENTI CORRETTI SONO QUELLI CHE COSTITUISCONO
ARISTOTELE
GLI AFFETTI POSSIEDONO UN CARATTERE INTENZIONALE
I SENTIMENTI CORRETTI SONO QUELLI CHE COSTITUISCONO UNA RISPOSTA APPROPRIATA E PROPORZIONATA
ALL’OGGETTO CHE LI STIMOLA
EMOZIONI ADEGUATE
EMOZIONI SCORRETTE
2) L’AFFETTIVITÀ COME CONFIGURAZIONE ANCHE CULTURALE.
3) L’AFFETTIVITÀ COME ‘RISORSA’ DELLA PERSONA IN VISTA DEL BENE COMUNE.
PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICIPRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI
IN VISTA DEL BENE COMUNE.
«LA PERFEZIONE MORALE DELLE AZIONI UMANE, LA PIENEZZA DI BENE DI CUI SIAMO CAPACI,
RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE DI EMOZIONI O SENTIMENTI PROPORZIONATI»
IMPLICAZIONI DIDATTICHEIMPLICAZIONI DIDATTICHE
L’EDUCAZIONE DELL’ AFFETTIVITÀ COME COMPONENTE IMPRESCINDIBILE
DELL’EDUCAZIONE ‘INTEGRALE’ DELLA PERSONA
HA SENSO PREDISPORRE, IN HA SENSO PREDISPORRE, IN AMBITO EDUCATIVO FORMALE, ATTIVITÀ
SPECIFICHE DI EDUCAZIONE ALL’ AFFETTIVITÀ?
LA COMPETENZA ‘AFFETTIVA’ LA COMPETENZA ‘AFFETTIVA’
OSSERVARE IN MODO ESTENSIVO
PROMUOVERE RELAZIONI DI AIUTO E INCORAGGIAMENTO
OSSERVARE IN PROFONDITÀ
SINTONIZZARSI ‘AFFETTIVAMENTE’
PER UNA BUONA AZIONE
EDUCATIVA
QUALCHE SOLLECITAZIONE CONCLUSIVAQUALCHE SOLLECITAZIONE CONCLUSIVA
PUÒ UNA ‘BUONA’ EDUCAZIONE NON
CONSIDERARE L’ AFFETTIVITÀ
DELLA PERSONA?
È POSSIBILE PROMUOVEREL’ ALFABETIZZAZIONE
AFFETTIVA NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO –APPRENDIMENTO?
Loredana Perla
RIFLESSIIVITÀRIFLESSIIVITÀ
DEFINIZIONE ETIMOLOGICADEFINIZIONE ETIMOLOGICA
Reflexu(m): piegato indietro
Attitudine alla riflessione, abitudine di ponderare lungamente prima di agire
DEFINIZIONE CONCETTUALEDEFINIZIONE CONCETTUALE
1) derivato di “riflessivo” qualità della mente umana (vs. istintivo);
RIFLESSIVITÀ COME RIFLESSIVITÀ COME
mente umana (vs. istintivo);
2) applicazione di un atto (mentale) a se stesso (pensiero riflessivo);
3) verbo riflessivo; riflessività metalinguistica;
4) proprietà delle relazioni binarie.
APPROFONDIMENTO APPROFONDIMENTO PEDAGOGICO PEDAGOGICO -- DIDATTICODIDATTICO
RIFLESSIVITÀ RIFLESSIVITÀ COME INTROFLESSIONE, INTROSPEZIONE, COME INTROFLESSIONE, INTROSPEZIONE,
INTERIORITÀ, COSCIENZA INTERIORITÀ, COSCIENZA DIDI SÉ SÉ
Intelletto che “può pensare a se stesso”
Coscienza è fonte di conoscenza da cui l’intelletto trae le sue idee
APPLICAZIONE DIDATTICAAPPLICAZIONE DIDATTICA
LA RIFLESSIVITÀ COME «TRATTO COSTITUTIVO DELLA MODERNITÀ»
IN VISTA DELLA COSTRUZIONE DI UNA TEORIA COMUNICATIVA DELLA SOCIETÀ
La RIFLESSIVITÀ come appannaggio potenziale di tutti, possibilità della scoperta di una “libertà” del soggetto
La RIFLESSIVITÀ come appannaggio dei “custodi del sapere e dell’autorità” (Giddens)
MODERNITÀ
SOCIETÀ TRADIZIONALI
RIFLESSIVITÀ E CULTURARIFLESSIVITÀ E CULTURA
La RIFLESSIVITÀ come l’ “azione intelligente” che emancipa la ragione dal procedere impulsivo
DEWEY
SCHUTZ, GARFINKEL
La RIFLESSIVITÀ come archetipo del modo di conoscere La RIFLESSIVITÀ come archetipo del modo di conoscere umano nella modernità
La RIFLESSIVITÀ come:�facoltà tipicamente comunicativa che consente di dare senso all’azione mentre la si compie;�metodo per tenere aperto il confronto e il controllo intersoggettivo della conoscenza.
HABERMAS
PERCHÉ PARLARE PERCHÉ PARLARE DIDI RIFLESSIVITÀ IN DIDATTICA?RIFLESSIVITÀ IN DIDATTICA?
LA RIFLESSIVITÀ COME TAPPA RILEVANTE DEL PROCESSO DI COMPRENSIONE
DEL SENSO DELL’ AGIRE FORMATIVO DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ DELLA SITUAZIONE EDUCATIVA
SCHUTZ
DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ DELLA SITUAZIONE EDUCATIVA
TEORIA PRATICA
… A PROPOSITO … A PROPOSITO DIDI RIFLESSIVITÀ IN DIDATTICARIFLESSIVITÀ IN DIDATTICA
SCHÖN
distingue
RIFLESSIONE NEL CORSO DELL’ AZIONE
RIFLESSIONESULL’ AZIONE
REGOLARE L’ AZIONE IN CORSO
COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELL’ESPERIENZA
per per
A QUALI DIMENSIONI FA RIFERIMENTO A QUALI DIMENSIONI FA RIFERIMENTO LA RIFLESSIVITÀ NELLA DIDATTICA?LA RIFLESSIVITÀ NELLA DIDATTICA?
RICERCA
IDENTITÀLA R. COME STRUMENTO PER ESPLORARE IL SÉ PERSONALE E PROFESSIONALE
LA R. COME COMPETENZA: INTREGRARE E
DIMENSIONE PROFESSIONALE
APPRENDIMENTO
RICERCALA R. COME COMPETENZA: INTREGRARE E AGIRE IN SITUAZIONE
LA R. COME FINE DELL’ EDUCAZIONE: DECIDERE IN LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ
LA R. COME MEZZO PER RENDERE IL DOCENTE CONSAPEVOLE DI CIÓ CHE FA
LA RIFLESSIVITÀ SULLA DIDATTICALA RIFLESSIVITÀ SULLA DIDATTICA
LA RIFLESSIVITÀ COME “SGUARDO” SPECIFICO CHE IL RICERCATORE PORTA SUI FATTI DIDATTICI
per
PROMUOVERE LA CONOSCENZA DIDATTICA
FAVORIRE LA FORMALIZZAZIONE DELLE PRATICHE
e di conseguenza
COME PROMUOVERE LA RIFLESSIVITÀ COME PROMUOVERE LA RIFLESSIVITÀ SULLA DIDATTICA?SULLA DIDATTICA?
DISPOSITIVI DI RICERCA
VERBALIZZAZIONE SCRITTA (diario di bordo, biografia formativa,
scritture cliniche)
DI RICERCA
VERBALIZZAZIONE ORALE (video-pedagogia, intervista)
CONSAPEVOLIZZAZIONE DEI SIGNIFICATI IMPLICITI
SOTTOSTANTI L’AZIONE EDUCATIVA
COSCIENTIZZAZIONE RETROSPETTIVA
intendono promuovere
LA DIDATTICA DELLA RIFLESSIVITÀLA DIDATTICA DELLA RIFLESSIVITÀ
LA RIFLESSIVITÀ COME MEDIATORE PER CONOSCERE L’ ESPERIENZA
E COSTRUIRE UN SAPERE CHE VIENE DALL’ ESPERIENZA
CENTRATURA SUL SOGGETTO
RECUPERO DELL’ ESPERIENZA PERSONALE COME ‘BASE’ PER SVILUPPARE LA RIFLESSIVITÀ
PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI
LA DIDATTICA METACOGNITIVALA DIDATTICA METACOGNITIVA
METACOGNIZIONE
assume la
come strumento per favorire
CONSAPEVOLEZZA RISPETTO AI PROPRI PROCESSI COGNITIVI
CONTROLLO ESERCITATO SUI
PROCESSI COGNITIVI
COMPETENZE
come strumento per favorire
allo scopo di sviluppare
L’ APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE ESPERIENZIALE DIDI KOLBKOLB
ESPERIENZA CONCRETA
COME APPRENDERE
DALL’ESPERIENZA?
CONCETTUALIZZAZIONE
OSSERVAZIONE RIFLESSIVA
APPLICAZIONE ATTIVA
Loredana Perla
COMUNIITÀ DI PRATICACOMUNIITÀ DI PRATICA
DEFINIZIONE ETIMOLOGICADEFINIZIONE ETIMOLOGICA
Koinótês come derivato di Koinós
Communitate(m), accusativo di communitas, astratto
di cum-munis (vs. immunis), obbligato a dare col
diritto di ricevere alcuna cosa, alcun ufficio o beneficio.diritto di ricevere alcuna cosa, alcun ufficio o beneficio.
ORGANIZZAZIONE I CUI TRATTI COSTITUTIVI SONO L’ESPERIENZA DELLA RELAZIONE, LA PARTECIPAZIONE, IL MUTUO AIUTO, LA COSCIENZA DEL BENE COMUNE
DEFINIZIONE CONCETTUALEDEFINIZIONE CONCETTUALE
COMUNITÀ IN CUI LA PRATICA DIVENTA L’ELEMENTO DI COESIONE
STRUTTURA EMERGENTE RADICATANELL’IMPEGNO RECIPROCO DI PERSONE ORGANIZZATE
INTORNO A UN’IMPRESA COMUNE E A COMPITI DI QUALITÀ
INTERAZIONE, COEVOLUZIONE, PARTECIPAZIONE, MUTUO AIUTO
APPROFONDIMENTO APPROFONDIMENTO PEDAGOGICO PEDAGOGICO -- DIDATTICODIDATTICO
PROSSIMITÀ TRA I MEMBRI
INFORMALITÀ RELAZIONALE
RECIPROCITÀ
SPONTANEITÀ, QUOTIDIANO
IMPEGNO
TRA
TTI
CO
STIT
UTI
VI D
IUN
A C
dP
PARTECIPAZIONE PERIFERICA LEGITTIMATA
NARRAZIONE
SENSODI APPARTENENZA
IMPEGNOIMMAGINAZIONE ALLINEAMENTO
IDENTITÀCONDIVISIONE
MEMORIA
ECOLOGIA SOCIALE DELL’ APPRENDIMENTO
TRA
TTI
CO
STIT
UTI
VI
LA COMUNITÀ LA COMUNITÀ DIDI APPRENDIMENTOAPPRENDIMENTO
AMBIENTE DI RICERCA COOPERATIVA CHE, «PRENDENDO A MODELLO LE COMUNITÀ SCIENTIFICHE,
FA DELLA RIFLESSIONE PROBLEMATICA DELLA CONOSCENZA E DELLA MUTUA CONDIVISIONE DELLE RISORSE INTELLETTUALI
IL PRINCIPIO ISPIRATORE DI OGNI ATTIVITÀ»IL PRINCIPIO ISPIRATORE DI OGNI ATTIVITÀ»
PRINCIPI COSTITUTIVI
CONDIVISIONE DELL’ EXPERTISE
APPRENDIMENTI METACOGNITIVI
INTERSCAMBIABILITÀ DEI RUOLI
ANALISI CRITICAANALISI CRITICA
QUALE CONCEZIONE DIAPPRENDIMENTO?
CHE TIPO DI RICERCA PEDAGOGICO -PEDAGOGICO -
DIDATTICA?
ANALISI CRITICAANALISI CRITICA
RIDURRE IL SOGGETTO A UN PRATICO PARTECIPANTE
sollecita la
RIFLESSIONE
sollecita la
INTENZIONALITÀ EDUCATIVAIRRIDUCIBILE DIVERSITÀ
DI CIASCUNO
su
IMPLICAZIONI DIDATTICHEIMPLICAZIONI DIDATTICHE
APPRENDIMENTO COME PARTECIPAZIONE, CO-COSTRUZIONE
COMUNITÀ DI PRATICA VIRTUALIPROGETTAZIONE
COMMUNITY-BASED