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GLI STRUMENTI MUSICALI - accademiasantuario.com · romana e questa, con il passare dei secoli,...

Date post: 16-Feb-2019
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Donato Bruno GLI STRUMENTI MUSICALI VOLUME I della collana “C’è in gioco la musica” EDIZIONI STABAT MATER 1.1
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DonatoBruno

GLISTRUMENTIMUSICALI

VOLUMEIdellacollana“C’èingiocolamusica”

EDIZIONISTABATMATER1.1

PREFAZIONE

C’eraunavoltaunbambinocheamavafissareilcielodinotte,scuroeprofondocomeisuoiocchi.Sognavacosaavrebbefattodagrande:ilguardianodelfaro,l’idraulicooforseilvenditore?IlsuonomeeraAlbert,AlbertEinstein.

ChecosahannoincomuneEinsteinibambini?Lacuriositàelostuporedifronteallabellezzaeildesideriodiscoprirneilsegreto.Studiaremusicainmodoveroeappassionanteèpossibilesoltantosel’allievovieneeducatoallacuriositàealgustoperlecosebelle.

Inquestovolume,spiegandolecaratteristichedeglistrumentimusicaliedellavoceumana,proporremodiversiascoltidibranimusicaliattraversofilmatichepermettonodiguardare,osservarel’espressione,ilrespirodichipratical’artedeisuoni.Ilbambinocheprovaasuonareilviolino,adesempio,deveimparareadascoltare,avederecosail“suo”strumentoèingradodifare,acoltivareilgustoperlabellezzaenonlimitarsiasvolgeregliesercizi,seppurfondamentaliepreziosiadimparareconmetodoilpropriostrumento.Nonimportaseilbranoascoltatoètroppodifficileperlui,nondovràimpararloasuonaresubito,madeveconoscerloemantenerealtoildesideriodipoterlosuonareanchelui.

L’ArteèilmodopiùumanodiammirarelaBellezzadelCreato;èlamassimaespressionedelcuoredell’uomo.Perquestoilmusicistadeveesserecurioso,conoscereidettagli,lastoriadeglistrumentimusicalie,coniltempo,potràavvicinarsialleartiqualilapittura,lascultura,lapoesia.

L’ultimocapitoloèdedicatoallaGrandeOrchestraeallapresentazionedialcunideipiùsignificativiDirettoridelpassatoeattuali.Ilmusicistadeveessereeducatoaseguireunaltro,adessereprecisodifrontealleindicazioniperpoterrenderevivalacomposizioneeseguitapropriocomedesideratadall’autore.

QuestolibroèstatoscrittoconildesideriochechisiavvicinaallostudiodellamusicanecolgalaveraBellezza.

Capitolo1

LANOSTRAVOCE

Lavoceumanaèilprincipalestrumentomusicaledell’uomo.Tuttinoi,parlando,utilizziamoilvolumepiùadattoallanostraconversazione,alterandolo,bisbigliandoourlando;pernonessere“monotoni”,modifichiamol’altezzadeisuonicheemettiamo,passandodasuonigraviasonoritàpiùacute.Infine,percomunicarenelmiglioredeimodi,occorreessereattentiallavelocità,arallentaresuterminiimportantioascandirebeneleparole.Ilcantoèlamassimaespressionedell’uomo,doveleparoleemesseassumonounsignificatopiùalto,piùvero,grazieallabellezzadeisuonielatensionechesolochicantahainquelmomento.Loavevanoinmenteimonacichepregavanocantantoall’unisono,rafforzandolalorounitàinquellochestavanodicendo,evitandodipregareinmododistratto.

E’moltonotalacitazionediS.Agostino,nellaqualesostenevache“chicantapregaduevolte”.WilliamByrd,musicistainglesedel‘500,ripetevaspesso“sincesingingissogoodathing,Iwishallmenwouldlearntosing!”(poichècantareèsìbellacosa,vorreichetuttiimparasseroacantare!).

Nonesistonoglistonatidinatura;tuttipossonoeducarecorrettamentelavoce,attraversounabuonarespirazione,lapostura,l’ascoltoelaripetizione.Cosìcomenonèpossibilesuonarebeneunostrumentomusicalesenonsivieneeducatiall’intonazione,allabellezzadelsuono.Unbravostrumentistadeveesserenecessariamentebenintonatoperpoterriconoscerebeneisuonidelpropriostrumentomusicaleconunascrupolosaattenzioneall’intonazione.

Lavoceumanavieneclassificatainbaseall’altezzadeisuonichelapersonaèingradodiprodurre.

Vocimaschili:TENORE,BARITONO,BASSO

Vocifemminili:SOPRANO,MEZZOSOPRANO,CONTRALTO

Vocibianche(bambini)

Nellecomposizionicoraliemelodrammaticheesistonoalcunevariantiallevocipricipali,chetengonocontedeltipodivoce,ovverodel“timbro”checaratterizzalavoce:basso“comico”,tenore“drammatico”,soprano“leggero”,controtenore,ecc...

Comeglistrumentimusicali,anchelevociumanepossonoeseguiremelodiedasolistaoessereraggruppateinCoro.Leformazionicoraliprincipalisono:ilCorodiVociBianche,ilCoroPolifonicodiMusicasacra,ilCoroMelodrammaticoeilCoroGospel.

Nelcantoesistodiversimodidiimpostarelavoce,inbasealgeneremusicaledacantare.Principalmente,l’impostazionepuòessereLirica,JazzoModerna.LatecnicaprincipaleperlacorrettaemissionedeisuonièquelladellaRespirazioneDiaframmatica

ILFLAUTOMAGICOdiW.A.Mozart“Ariadellareginadellanotte”

BARBIEREDISIVIGLIAdiG.Rossini“Largoalfactotum”

LAFAVORITAdiG.Donizetti“Spirtogentil”

SINFONIAn.9diL.vanBeethoven“Innoallagioia”

BRAVA-Mina

ALLOFME-EllaFitzgerald

I’MAFOOLTOWANTYOUBillieHoliday

AMAZINGGRACE-HarlemGospelChoir

CHILDINTIME-DeepPurple

SIMPLYTHEBEST-TinaTurner

Capitolo2

STRUMENTI,FAMIGLIEEORCHESTRE

Inquestovolumetratteremoinmodoapprofonditosoltantoalcunistrumentimusicali.Tuttaviaèimportanteconoscerela“famigliadiappartenza”ecomeisuonideivaristrumentisipossanoassociaretradiloroesaltandoiltimbroditutti.Conquestaricchezzadisonoritàdiversesononateleorchestreeleformazionidituttiigenerimusicali.

Iltimbrodeglistrumenti,ovveroil“tipo”disuono,sonoperilcompositorei“colori”adisposizione,propriocomeperilpittore.Ilbravocompositoreeilbuonmusicistadevonosaperutilizzarebeneipropricolori,contuttelesfumature.

Iprincipalistrumentimusicalivengonoclassificatiinfamiglieeutilizzati,oltrechedasolisti,informazionistrumentali,dall’orchestrasinfonicaallarockband.

FamigliadegliStrumentiaCorde(cordofoni):adarco,acordepizzicate,atastiera

Adarco:VIOLINO,VIOLA,VIOLONCELLOeCONTRABBASSO

Acordepizzicate:ARPA,LIUTO,MANDOLINOeCHITARRA

atastiera:CLAVICORDO,SPINETTA,CLAVICEMBALO,ePIANOFORTE

FamigliadegliStrumentiadAriaoaFiato(aerofoni):ilegni,gliottoni,strumentiamantice

Ilegni:FLAUTODOLCE,FLAUTOTRAVERSO,CLARINETTO,SASSOFONO,OBOEeFAGOTTO

Gliottoni:TROMBA,TROMBONE,CORNOeTUBA

Amantice:ORGANO,HARMONIUM,FISARMONICAeCORNAMUSA

FamigliadegliStrumentiaPercussione:atastierapercossa,percussionidaorchestra,laBatteria

Atastieraapercossa:XILOFONO,VIBRAFONO,GLOCKENPIELeCAMPANETUBOLARI

PercussionidaOrchestra:GRANCASSA,TAMBURO,PIATTI,TRIANGOLO,TIMPANI,MARACAS,GONG,SONAGLI

Labatteriaèl’insiemedelleseguentipercussioni:GRANCASSA,RULLANTE,TAMBURI,CHARLESTON(Piattidoppieapedale)ePIATTISOSPESI

FamigliadegliStrumeniElettrofoni:elettrici,elettroniciedigitali

Elettrici:Chitarraelettrica,Bassoelettrico,Violinoelettrico

Elettronici:Tastieraelettronica,OrganoHammond

Digitali:Sintetizzatore,CampionatoreeSequencer

Leformazionistrumentali

IlQuartettod’archi

L’OrchestradaCamera(dir.EzioBosso)

L’OrchestraSinfonica(connotiziesull’orchestradelTeatroallaScaladiMilano)

LaLatinOrchestra(XavierCugat)

LeJazzCombos

LeBigBands(GlennMiller)

Nelsecondodopoguerraigenerimusicalimodernihannosubitodiversicambiamenti;proponiamo,diseguito,unabrevecronologiadiquesticambiamenti.

Capitolo3

ILPIANOFORTE

Ilpianoforteèunostrumentomusicaleacordepercossemediantemartellettiazionatidaunatastiera.

Latastieraècompostada88tasti,52dicolorebiancoe36dicolorenero.Itastibianchirappresentano

lenotedo,re,mi,fa,sol,la,si;tastineri,invece,individuanolenotealterate(diesisebemolle).

L'originedelterminepianoforteèitalianaedèriferitaallapossibilitàchelostrumentooffredisuonarenoteavolumidiversiinbasealtocco,possibilitànegatainvecedastrumentiprecedentiqualiilclavicembalo,suoantenato.

Mediantel'interventosuipedali,cheazionanoparticolarimeccanismi,l'esecutorepuòmodificareilsuono.

Nelclavicembalo,lecordevengonopizzicatedaunplettrometallicoposizionatosuun'asticellachesialzaquandoiltastovieneabbassato,nonpermettendocosìdi"colorire"ilsuono;nelpianoforte,lecordesonocolpitedamartelletticheimmediatamenterimbalzano,permettendoquindiallacordadivibrareliberamente,finoalrilasciodeltasto.Esistonoprincipalmenteduetipidipianoforte:acodaeverticale.

IlprimomodellodipianofortefumessoapuntodaBartolomeoCristofori,padovano,nel1688.Perlaprecisioneeraun"gravicembalocolpianoeforte",chiamatoversolafinedelSettecentoconilnome"fortepiano".Lanovitàeral'applicazionediunamartellieraalclavicembalo.L'ideadiCristoforieradicreareunclavicembaloconpossibilitàdinamichecontrollabilidall'esecutore;ilclavicembalo,infatti,nonlopermetteva.

IlfortepianononebbesuccessoinItalia,mal'ideafinìmoltiannidopoinGermania,doveilcostruttorediorganiGottfriedSilbermannnel1726ricostruìunacopiaesattadelpianofortediCristofori,chesottoposealparerediJohannSebastianBach,chenediedeunparerenegativissimo.PiacquemoltoinveceaFedericoIIdiPrussia,cheperarricchireipropripalazzinecompròsetteper700talleri.

AllabottegadiGottfriedSilbermannsiformòAndréStein,chedopoessersiresoindipendente,perfezionòlostrumentoadAugusta,inunpropriostabilimento.Nel1777ricevettelavisitadiWolfgangAmadeusMozart,ilqualefumoltoentusiastadelleinfinitepossibilitàespressivedellostrumento.

Iprimi"pianofortiverticali"furonocreatinel1780daSchmidtdiSalisburgoenel1789daSouthwelldiDublino.IcostruttorifrancesipiùfamosifuronoSébastienÉrardeIgnacePleyel,ipiùgrandiproduttoridipianofortidell'Ottocento.All'iniziodelXXsecololaSteinway&SonsdiNewYorkbrevettòilpianoforteconiltelaioinghisaedivenneilmaggiorproduttoremondialedipianofortidiqualità.

PERELISAdiL.vanBeethoven

SONATA"ALCHIARODILUNA"diL.vanBeethoven

RONDO’ALLATURCA(o“marciaturca”)K331diW.A.Mozart

SONATAKV545diW.A.Mozart

NOTTURNOop.9n.2diF.Chopin

PRELUDIOop.28n.15“LAGOCCIA”diF.Chopin

SONATAn.4D537diF.Schubert

CLAIRDELALUNEdiC.Debussy

THECRAVEdiJ.R.Morton(Film:Laleggendadelpianistasull’oceano)

THEENTERTAINERdiS.Joplin(Film:Lastangata)

Capitolo4

LACHITARRA

LaCHITARRACLASSICA

Leoriginidellachitarrasonomoltoantiche.Nell’anticaGreciavieralaKithara,aRomacifulaFidularomanaequesta,conilpassaredeisecoli,preseilnomediViolainItalia,diVihuelainSpagnaediFidelinGermania.InunaminiaturadelleCantigasdeSantaMariadelXIII°sec.diAlfonsoXdiCastigliaèraffiguratounostrumentoconlacaratteristicaformaadottomoltosimileallachitarra.

Ilnomederivadalsanscrito“dotar”(duecorde)e“sitar”(trecorde),strumentiinusoinMesopotamia,dotatidimanico,fasce,fondo,tavolaarmonica,ponteecorde.

Sipuòpertantoaffermarechelachitarrahaunaformapropriaenonderivadaaltristrumenti.

Nel1700nascelachitarraconseicordesingole.Edèappuntoinquestoperiodochelachitarraattiròl’interessedimusicisticomeSchubert,Paganini,Berlioz,Sor,Giulianietantialtri.Costorofuronosicuramenteattrattidallachitarrache,puravendogrossiproblemiperilsuodebolevolume,offrivasuonisecchiesquillantiocaldievibrantiesaltandolecapacitàinterpretativedell’esecutore.

SoltantonelXX°sec.lachitarraentreràneipiùgranditeatridelmondo,graziesoprattuttoadAndresSegovia.

Aluisidebbononumerosissimetrascrizionidiclassicieperluimoltimusicistidelsuotemposcrisseroopereperchitarra.

Unparticolare:iltermineoggiusatodi“chitarraclassica”èderivatodalfattochelachitarrahaavutolasuaevoluzioneedaffermazionenelperiodoneo-classicoenonperché,comemoltipensano...sipuòsuonaresolomusicaclassica”!

Ècompostadaduepartiprincipali:

-ilmanico,sucuisitrovalatastieraecheterminaconlapaletta,laqualeospitalemeccanicheperl'accordatura;

-lacassadirisonanza,conunabucacentrale,cheserveadamplificareilsuonoprodottodallecorde.

Lachitarraclassicavienecostruitaconlegnididiversotipoperognipartedelcorpo.Latavolaarmonica(quellachecontienelabuca)èinlegnodiabete,cedroosequoia.Lefasceedilfondosonocostruitein

varieessenze,disolitolegniduriecompatti,asecondadeltimbrocheilliutaiovuoleconferire.Moltoricercatesonoleessenzedipalissandro(inparticolarequellobrasiliano),dimogano,cipresso,ebanomakassarediacero.Ilmanicoècostruitoconlegnipocosensibiliall'umiditàepocopropensialladeformazione,ingenerecedrellaspagnolaomogano.Latastieraèinebano.

Ilponte,oponticello,alqualesileganolecordepuòessereinpalissandro,ebano,noceoaltreessenze.Ilcapotastoel'ossicinosonoinossooinavorio.Lecordesonofattedinylon,checonferiscealsuonountimbroovattatoedolce;inpassatoeranodibudello.

GIOCHIPROIBITI(Anonimo)

ASTURIAS(Leyenda)diI.Albeniz

RECUERDOSDELAALHAMBRAdiF.Tarrega

LAGRIMAdiF.Tarrega

CAVATINAdiS.Myers

20ETUDESdiL.Brouwer

SONATAOp.5diF.Carulli

MALAGUENA-Flamenco

DANZASPAGNOLAn.5diE.Granados

TICOTICO-1chitarra,4mani

LaCHITARRAACUSTICA

RealizzatadalliutaioSirChristianFrederickMartinnell’ottocentoaNewYork,lachitarraacusticapuòancheessereparagonataaquellaclassica,matraledueesistonodiversedifferenze.

Ilcorpodellachitarraacusticaèsolitamentepiùpiccolorispettoaunachitarraclassica,sebbenespessolaformarisultisimile.Un’altradifferenzafondamentalerisiedenellecorde.Mentresullachitarraclassicaquestesonosolitamentedinylon,produconounsuonomorbidoesonopiùsemplicidasuonareconledita,sullachitarraacusticasitrovanocordeinacciaio,chepossonoesserepizzicatedalplettro.Ovviamentequestatipologiadimaterialeproduceunsuonopiùforteepesante,adattoagenerirock.

Latastieradellachitarraacustica(spessoinpalissandrooebano)èinoltrepiùstrettadiquellapresentesullechitarreclassiche,perfacilitarel’esecuzionedibranirockocomunquepiùvelocirispettoaquellisuonaticonchitarraclassica,epresentapiùsegnatasti.

Ilegnipiùutilizzatisonomogano,abeterossoomasselloperiltop,palissandro,koaoaceroperifianchieilretro.Nonsononecessarisistemidiamplificazionedelsuono,nonostantequestisianospessoinstallatisullachitarra.

Puòessereamplificatainvarimodi,tramitemicrofoniopickup(piezoomagnetici),diventandoquindiunachitarraacusticaelettrificata.Spessoquestechitarrehannoincorporatoancheequalizzatorieaccordatorielettronici.

STAIRWAYTOHEAVEN(LedZeppelin)acousticsolo

HOTELCALIFORNIA(Eagles)ASSOLO

SWEETCHILDOFO’MINE(Gunsn’Roses)

NOTHINGELSEMATTERS(Metallica)

TEARSINHEAVEN(EricClapton)

HOLIDAY(Scorpions),

STILLLOVINGYOU(Scorpions)

TAKEMEHOME,COUNTRYROAD(JohnDenver)

THUNDERSTRUCK(AC-DC)acousticsolo

LaCHITARRAELETTRICA

Lachitarraelettricaèuntipodichitarraincuilavibrazionedellecordevienerilevatadaunoopiùpick-up.Ilsegnalevienequindiprelevatoall'uscitaeconvogliatoinunamplificatoreaffinchéilsuonodellostrumentosiaresoudibile.Pertantononèpresentelabucaconlacassadirisonanza.

Lastoriadellachitarraelettricainiziaquandosiavvertìl'esigenzadiunostrumentocheavessealcunecaratteristichepropriedellachitarramachepotessesuonareinsiemeaglialtrisenzaessernesovrastatodalvolumedisuono.

Conlanascitadiorchestrejazzeblues,cisiresecontodelproblemaediversicostruttoricercaronodicostruirestrumenticheconsentisserounvolumemaggiore,conunatonalitàsimileaquelladellachitarraclassica.

LloydLoarprogettistaallaGibsondal1920al1924condusseiprimiesperimentimediantel'adozionedirilevatoriinprossimitàdellecorde.IlconcettodichitarraelettricadeveperòmoltoalleintuizionidiAdolphRickenbacker,chenel1931realizzòilprimopick-upelettromagnetico(undispositivoelettronicoingradoditrasformarelevibrazionidellecordeinimpulsiditipoelettrico)ediniziòadapplicarloainormalistrumentiacustici,creandounachitarrahawaianaelettricachiamatafryingpanguitar.

Nel1935laGibsoninizialaproduzionedelmodelloES150,unachitarraconcassadirisonanzae

aperturea"f"sullatavolaeununicopick-up.Ilmodelloriscosseungrandesuccesso.

Nel1941LesPaulcreaperlaEpiphoneunprototipo,laTheLog,cheparzialmentelimitavailproblemadelfeedback.Lostrumentoèsostanzialmenteunachitarraacusticaattornoaunbloccodilegnomassiccio:laprimachitarrasemisolid.QuestaideafuripresaeperfezionatadallaGibsonperilsuomodelloES335TD.

Nel1948LeoFender,tecnicoprogettistadiamplificatori,dàunasvoltadefinitivaecrealaBroadcaster,unachitarraconduepick-upsinglecoilmiscelabilieconilcorpopienoinlegnomassicciocheannullacompletamentelerisonanzeindesiderateeaumentailsustaindellecorde,sviluppandoilconcettodichitarrasolidbody.

Ilsuccessoèenorme,tantochelaBroadcaster,divenutapoiTelecaster,vieneprodottadallaFenderancoroggi.

Nel1953LeoFendercrealachitarrachediverràneltempounapietramiliaredelsettoreepiùingeneraledellamusicarock-blues:laStratocaster.Comelaprecedente,haperòundesigncapacedirestaremodernonelcorsodeidecenni:ilcorpo,diminorspessorerispettoallaTelecaster,èsmussatonellaparteposterioreperconferireunmiglioreconfort.

Nel1950ErcolePaceèilprimoinItaliaarichiedereilbrevettoperun“dispositivomagneto-dinamico,applicabileastrumentiaplettroingenereedachitarreinparticolare,peramplificareilsuonoincollegamentoconlapresafonodiapparecchiradio”.Inrealtàilprimoitalianoadinventareilconcetto

dichitarraelettricafuValentinoAiroldi,diGalliate,nel1937,primaancoradiLeoFender;però.....nonrichieseilbrevetto!

JOHNNYBGOODE(ChuckBerry)

EUROPA(Santana)

SAMBAPATI(Santana)

SMOKEONTHEWATER(DeepPurple)

HIGHWAYSTAR(DeepPurple),

COMFORTABLYNUMB(PinkFloyd)

STILLGOTTHEBLUES(GaryMoore)

SULTANSOFSWING(DireStraits)

ERUPTION(VanHalen)

BOHEMIANRHAPSODY(Queen)

Capitolo5

ILVIOLINO

Ilviolinoèunostrumentomusicaledellafamigliadegliarchi,dotatodiquattrocorde,strofinatedaunarchetto.

Sitrattadellostrumentopiùpiccoloepiùacutotragliarchi.Lacordapiùbassa(equindilanotapiùbassaottenibile)èilsol;lealtrecordesono,inordinecrescente,ilre,illaeilmi.

Glialtristrumentidelladellafamigliadegliarchisonolaviola,ilvioloncelloeilcontrabbasso.

Violinistaècoluichesuonailviolino;l'artigianochelocostruisceoloriparaèilliutaio.

IlpiùnotoviolinistadituttiitempifuNiccolòPaganini,natoaGenovanel1782emortoaNizzanel1840.

Anchemoltitrailiutaipiùfamosieapprezzatidelmondosonoitaliani:traquesti,AntonioStradivari(il

piùnoto),GiovanniPaoloMaggini,GiovanniBattistaGuadagninioltrelestorichedinastiedeiTestore,GuarnerieAmati.

Lacittàdefinitala“capitalemondialedelviolino”èCremona,ancoraoggisededinumeroseliuterieesededelprestigiosomuseodelViolino.Ilviolinopiùanticoesistenterisaleal1564eunfurealizzatodaAndreaAmati,damolticonsideratol’inventorediquestostrumento.Questoviolinodel1564hagiàtuttelecaratteristichefondamentali,siadellaformachedelfunzionamentodelviolinomodernocheconosciamooggi.Marecentistudifannoapparireilviolinoinvariepartid'Europanellostessotempo:oltreall'ItaliadelNord,lotroviamoinFrancia(ParigieLione),inGermania,neiPaesiBassi(specialmenteBruxellesedAnversa),aPraga...Neldicembredel1523troviamonelregistrodellatesoreriadiSavoia,laparola"violino"scrittaperlaprimavolta.Anchenel1530aBrescia,sitrovatraccedellaparola"violino".L'etimologiadeltermine"violino"cifarisalireavarietesi,lecuipiùaccreditatesonoladerivazionedalverbolatino"vitulor"(piangerecomeunvitello),oquelladelsuonoonomatopeico"viu-viu",cheriproducegrossomodolasuavoce.Altretesisostengonoladerivazionepiuttostoarticolatadallatino"fidis"(corda),poidivenuto"fidula"perindicaregenericamenteunostrumentoacordenellatinodiepocamedievale.Intempisuccessivilaprassidialogicahaevoluto"fidula"in"vidula"(o"fitula"),quindiin"fidel"(specieneipaesidilinguatedesca),poi"videl","viel",dacuisioriginò"laviele"(infrancese),corrispondenteallaviella,dacuiviola.

CAPRICCIOn.24diN.Paganini

LACAMPANELLAdiN.Paganini

MOTOPERPETUOdiN.Paganini

LAPRIMAVERAdiA.Vivaldi

DANZAUNGHERESEn.5diJ.Brahms

ROMANZAinFAdiL.vanBeethoven

ROMANZAdiF.Schubert

CONCERTOperVIOLINOeORCHESTRAn.3K216diW.A.Mozart

SONATAperVIOLINOePIANOFORTEK376diW.A.Mozart

SONATAn.9op.47“KREUTZER”diL.vanBeethoven

Capitolo6

ILVIOLONCELLO

Ilvioloncelloèunostrumentomusicaledelgruppodeicordofoniacordestrofinate(adarco),appartenenteallafamigliadegliarchiinsiemeaviolino,violaecontrabbasso;èdotatodiquattrocorde(la,re,sol,do)Sisuonadasedutitenendolostrumentotralegambe,poggiatosuunpuntalepresentenellaparteinferioredellostrumento;l'esecutoremuovel'archettotrasversalmentesullecorde.

Moltisonoiconcertielesonatescrittepervioloncello.Èmenocomunenellamusicapopolare.

Glistrumenticheportaronoall’attualevioloncellofuronoilBassodivioladabraccio,lavioladabraccio,ilvioloncinoeilviolone.

Ilvioloncellobaroccodifferisceperalcunecaratteristichedalvioloncellomodernoedètuttoramoltousatoinesecuzioniispirateallaprassiesecutivastorica.Ilmanico,diformadifferente,presentaun'angolazionerispettoallacassaarmonica-ilriversamento-chesiadattaaidiversitensionamentidiquestostrumento,derivantianchedallacostituzionedellecordedibudello.CircadalXIX-XXsecolo,ivioloncellimoderniadottanounpuntaleinmetalloretraibileperappoggiareaterralostrumento,mentrequellibarocchivengonoinvecesostenutidallegambedell'esecutore.

Ilvioloncelloèstrettamenteassociatoallamusicaclassica,mavieneusatoanchenellamusicapop,rockejazz.

VieneconsideratoilpiùgrandevioloncellistadisempreMstislavRostropovich(1927-2007),notoallecronacheancheperaversuonatoilpropriostrumentoil9novembre1989inunconcertoimprovvisatodavantiallacadutadelmurodiBerlino.

Yo-YoMa,cinesenaturalizzatostatunitense,el’italianoMarioBrunellosonooggiivioloncellistipiùnotoalgrandepubblico.

SUITEn.1BWV1007diJ.S.Bach

SONATAperVIOLONCELLOn.3inLamdiA.Vivaldi

SONATAperdueVIOLONCELLIop.2n.8diF.Haendel

SONATAperARPEGGIONEePIANOFORTEinLaminorediF.Schubert

CONCERTOPERVIOLONCELLOop.12inLamdiR.Schumann

SONATAperVIOLONCELLOn.1Op.38diJ.Brahms

SONATAperVIOLONCELLOePIANOFORTEdiL.vanBeethoven

ILCARNEVALEDEGLIANIMALI–IlcignodiC.SaintSaens

SUITEn.1op.72diB.Britten

THUNDERSTRACK-AC/DC-TwoCellos

Capitolo7

L'ARPA

L'arpa(iltermine“harpa”,dioriginegermanica,indicavaununcino,unattrezzoricurvo)èunostrumentomusicalecordofonoapizzico.Esistonovaritipidiarpe.Perquellocheriguardalamusicapopolareetradizionale,moltecultureehannotraipropristrumentiqualchevariantediarpa:l'arpaceltica,levariearpeafricane,indiane,edaltreancora.

Inambitooccidentale,ilterminearpanonaltrimentispecificatosiriferiscequasisempreall'arpadaconcertoapedali,dellaqualeesistonovariantiacusticheedelettriche.

L'arpadaconcertoapedalièdotatadi47cordetesetralacassadirisonanzaeunamensoladetta"modiglione",conun'estensionedi6ottaveemezzoeintonataindobemollemaggiore.Isuoniestraneia

questatonalitàsipossonoottenereagendosu7pedaliadoppiatacca;ognicordaèingradodiprodurretrenotediverseedèpossibilecostruireunascalacromatica.Lostrumentomodernoècostituitoda1.415pezzi.

L'arpahaun'origineantichissima:derivadalcosiddettoarcomusicale.Iprimiadavereinusol'arpafuronogliEgizianicircanel3000a.C.Seneconservaunesemplarecheèstatodatatocircaal2700a.C.ritrovatoaUr(nell'odiernoIraq)daSirLeonardWoolley.L'arpadicuiparliamoeracurvilineaevieneancoracostruitainAfrica.

L'usodell'arpaeraancheconosciutodalpopoloebraico(cisonomoltiriferimentinellaBibbia)mentrefudisdegnatodaiGreciedaiRomaniatuttovantaggiodellaliraedellacetra;l’arpahasubitonotevolimodifichenell'arcodeisecoli.

Apartiredall'iniziodelXVIIsecolofuutilizzataperlarealizzazionedelbassocontinuo,inparticolarenell'accompagnamentodelcanto,efuquindiinseritaimmediatamentenelgruppostrumentaleutilizzatonelleprimeopere;nel1607,Monteverdilededicòunruolosolisticonell'Orfeo,dovesimboleggialalirasuonatadaOrfeo.

Proprioinquestosecolofuronoeffettuativaritentativiperestenderelepossibilitàesecutivedell'arpa.

Dapprimafufattoiltentativodiridurrelearpeaduetipidiaccordature;AntonioStachioaggiunsecinquecordeperciascunaottavaequindiesteselagammadell'arpaaseiottavepiùduenote.Solamentenel1720,ilcostruttorebavareseHochbruckerinserìipedali,primaquattroepoisette,azionantiunaseriedilevecollegateaipirolidellecorde;allapressionedelpedalecorrispondevaunamaggioretensionedellacorda,equivalentealrialzodiunsemitono.

NeiprimidecennidelNovecento,l'arpa,grazieall'operadinumerosiarpisti,traiqualispiccanonomicomequellodiCasperReardon,quellodiAliceColtrane(mogliedelsassofonistaJohnColtrane)oquellodiDorothyAshby,hainiziatoadessereimpiegataancheincontestimusicaliprettamenteJazzistici.

TOCCATAdiP.Paradisi

DANSESSACRÉEETPROFANEdiC.Debussy

INTRODUZIONEeALLEGROdiM.Ravel

FANTASIAperARPAdiC.Saint-Saens

IMPROMPTUdiG.Fauré

SONATAperARPAdiG.Tailleferre

SARABANDA-Arian°26diF.Couperin

CELTICHARPSOLO-D.Birkenstock

HARPSOLO-AliceColtrane

STAIRWAYTOHEAVENarr.per2arpe

Capitolo8

LAFISARMONICA

Lafisarmonica(dalgrecofissò/armonikò=soffio/armonico)chiamatainFrancia"accordéon",(a/còrdion,ossiasenzacorda)èunostrumentomusicaleaerofonoconmanticeadancialibera;èstataperlunghianniunostrumentofolcloristicolegatoallatradizionedelladanzapopolare.

Ilprimobrevettodiunaccordionfudepositatonel1829aViennadalcostruttorediorganiepianofortiCyrillDemian.

Leevoluzionitecnicheecostruttivedellostrumentohannosemprepiùperfezionatoilsuotimbroelasuaintonazione,favorendolapresenzadellostrumentoancheinambitimusicalipiùcolti.

Lafisarmonicacomprendeduebottoniere,unaadestraeunaasinistrache,sisuonanoconlerelativemani.Labottonierasinistrahasolitamente(manonsempre)ilcompitodifornirel'accompagnamentomusicaleescandireilritmo,suonandoprevalentementenelregistropiùgraverispettoaquellobottonieradidestra,sucuiinvecesisuonanolemelodie.

Labottonieradisinistraètipicamentecostituitadaduefiledibottonirelativialregistrobasso("Bassi"e"Contrabbassi")doveadognibottonecorrispondeunasingolanota;seguonoaltre3o4filedibottonitipicamenterelativealregistropiùacuto;quest'ultimepossonoesserea"bassistandard"oa"bassisciolti".

Nellasistemazionea"bassistandard"lefiledibottoniulterioria"bassi"e"contrabbassi"suonanononunasingolanotaciascuno,bensìunaccordodidueopiùnote.

Nellasistemazionea"bassisciolti"inveceanchelefiledibottoniulterioria"bassi"e"contrabbassi"suonanoanch'essiunasolanotaciascuno;questadisposizioneèpreferitanellamusicacoltaincontrapposizioneallaprecedentecheèinvecetipicadellamusicatradizionale,manonostantequestolapiùdiffusa.

Lefisarmonichecromatichepossonoavereda48a120bassi:questomisural'estensionecomplessivadellefiledellabottoniera,ediconseguenzal'estensionecomplessivadell'intonazionedellastessa.

Lasecondabottonieraèdetta"bottonieracantabile",epuòesserecostituitadaunatipicatastieraditipoorganistico(dettaanche"tipopianoforte",fattadi41tastidicui17nerie24bianchi)odaunsistemadibottonidisposticromaticamente.Ladinamicadeisuoni(cioèladifferenzadivolume)nonvieneprodottadalladifferentepressionedelleditasullostrumentomaèlaconseguenzadelladiversavelocitàdiaperturadelmantice.

Labottonieraconsistemaabottoni,invece,presenta3,4,5o6filedibottoni,èdenominata"fisarmonicacromaticasistemaabottoni"opiùcomunemente"fisarmonicaabottoni",etalvoltaimpropriamente"fisarmonicacromatica"anchesepurelaversionecontastieraditipoorganisticoèparimenti"cromatica".

Ilcuoredellafisarmonicaèilmantice,chevieneazionatodall'esecutoreperimmetterel'arianecessariaafarvibrareleance(piccolelamed'acciaiointonate,controllatedavalvolecollegateaitasti,chevibrandoproduconoilsuono).

Esistonoinoltrefisarmonichediatoniche,chiamateancheorganetticaratterizzatedaunminornumerodibassi(generalmente2,4,8o12),dalpotersuonareagevolmentesoloindeterminatetonalità.Simileallafisarmonicavièancheilbandoneon,chepuressendocromatico,cioèpuòsuonareinqualsiasitonalità,ècontemporaneamentebitonico,ovveroilsuonoprodottocambiasesiapreosichiudeilmantice.

UnostrumentomoltosimileallafisarmonicaèstatorealizzatosullabasediunprogettodiLeonardodaVinci,contenutonelcodiceFol.76rdelCodiceMadridII..LostrumentoèstatorealizzatodalliutaioMarioBuonoconto.Undisegnochenessunoconoscevafinoal1970,madicuisiintuival’importanza.Difatto,anticipadicircatrecentoannil’invenzionedellafisarmonica.LeindicazionicheLeonardohalasciatosonoessenzialimasignificative:unatastieraverticale,unmanticeadoppiaazionechefunzionainentrambiiversi,unaseriedicannedilegnoodicartalacuigenialitàstanelgenerareunflussod’ariacontinuocheproduceilsuono.

LIBERTANGOdiA.Piazzolla

ADIOSNONINOdiA.Piazzolla

CZARDASdiV.Monti

FANTASIAeFUGAinLamdiJ.S.Bach

TOCCATAeFUGAinRemdiJ.S.Bach

SUITEJAZZ-Valzern.2diShostakovic

TANGOPUORCLAUDEdiR.Galliano

QUINTETTOdiFisarmoniche

YOUTHACCORDIONJAZZENSEMBLE

ORCHESTRAdiFisarmoniche

Capitolo9

ILCLARINETTO

Ilclarinettoèunostrumentomusicaleafiatoadanciasemplice,appartenenteallafamigliadeilegni.

Derivadallochalumeauinventatonel1690daJohannChristianDenner,unartigianodiNorimberga.LostrumentodiDenneravevaseiforianteriorieunoposterioreeduechiavichiuse,unapostasopraiforianterioriel'altrasuquelloposteriore,chechiudevanoaltriduefori.

SuccessivamenteDennereisuoifiglihannospostatoilforodellachiaveposterioreelohannorimpicciolitoperpoterloutilizzaresiacomechiavedelSib,siacomeforoportavoce,aprendoquindile

portedelregistrosuperioreo"registrodiclarino".

Iltermineclarinettoappareperlaprimavoltanel1732nel"MusicalischesLexicon"diJohannGottfriedWaltherincuièscritto:"Sentitoadistanza,essosuonapiuttostocomeunatromba".Ciòspiegailnomeclarinettoderivatodaclarino,termineoggigiornoutilizzatoimpropriamente,cheindicaunostrumentoanticoappartenenteallafamigliadelletrombe.

Losviluppodelclarinettocontinuanel1740conJacobDenner(figliodiJohannChristian)edaIvanMüller,unmusicistapariginonatoinRussia.Müllercostruìunclarinettodallecaratteristicherivoluzionarie.Ilsuostrumentoavevatredicichiaviconunnuovotipodicuscinettieconiforicigliati.QuellodiMüllerèstatoilprimoclarinettoapotersuonareintutteletonalità.Nel1812fuesaminatodaglispecialistidelconservatoriodiParigie,nonostantelesuenotevolipotenzialità,furifiutato.NonostanteciòilclarinettodiMüllerhapostolebasialclarinettotedesco.

SuccessivemodifichealclarinettosonostateapportatedaHyacintheEléonoreKlosé,ilproduttoredelclarinetto"sistemaBoehm".KlosébasòilsuolavorosuquellofattodaTheobaldBoehmcheintrodussesulflautolechiaviadanello.Kloséadottòglianellisulclarinetto,adottòiforicigliatidiMüllereaggiunsenuovechiaviperuntotaledidiciassette.

Questostrumentoerafaciledagestireedavalapossibilitàdisuonareintutteletonalità.FuKloséstessoadesibirloperlaprimavoltaaPariginel1839.Oggièiltipodiclarinettopiùdiffuso.

AlclarinettodiMüllerglianellisonostatiapplicatidaCarlBärmann.PoiOskarOehlermodificòlaposizionedellechiaviadattandoleallecaratteristichedellemaniemigliorandoquelleacustiche.QuestoèilclarinettoattualmenteutilizzatoinGermaniae,conpiccoledifferenze,inAustria.

E’unostrumentotraspositore,valeadireunostrumentochequandosulpentagrammaleggeunDo,produceunsuonorealechenoncorrispondealDo,maadun'altranota(cheèlanotaincuiè"tagliato"lostrumento).

Esistonodiversitipidiclarinetto,differentiperintonazione(edovviamentedigrandezzediverse),conlestessediteggiature,producendoperònoterealidiverse,"trasposte"appuntoversoilgraveol'acuto.Iprincipalisono:

ClarinettoSopranoinSib,ilpiùutilizzato;SopranoinLa;SopranoinDo;

ContraltoinFa(notocomecornodibassetto);PiccoloinLab(notocome"sestino");PiccoloinMib(dettoanche"quartino";sarebbecorrettochiamarlo"terzino"vistocheètagliatounaterzaminoresopra!);BassoinSib(oclarone);

Ilclarinettoèdivisoincinqueparti,uniteadincastroconguarnizioniinsughero:ilbocchino,corredatodianciaelegatura,èl'imboccaturaadattaaprodurrelevibrazionisonore;ilbarilotto,chefarisuonarelevibrazioni;lapartecentrale(corposuperioreecorpoinferiore)elacampana,chedàulteriorerisonanzaaisuoni.

Illegnotradizionalmenteutilizzatopercostruireilclarinettoèl'ebano,checonferisceilcaratteristicocolorenero.Altrilegniimpiegatisonoilgrenadilla(oggiilpiùutilizzato)edilpalissandrodell'Honduras.

Grazieallegrandidotiespressiveetecniche,ilclarinettoèpresenteinvarigenerimusicali.Essoèampiamentepresentenellamusicaclassica.Ilsuoingressonell'orchestrasinfonica,tuttavia,èavvenutorelativamentetardi(permeritoanchediMozartcheneintuìl'originalitàdeltimbroelepotenzialità).NelgenerejazzèutilizzatonelleorchestreecomestrumentosolistaedevelasuafamaprincipalmentealgeniodiBennyGoodman.

CONCERTOinLAmaggioreK622diW.A.Mozart

CONCERTOperCLARINETTOop.101diS.Mercadante

GRANDUOCONCERTANTEop.48diC.M.vonWeber

CONCERTOinFAminop.73n°1diC.M.vonWeber

PIERINOEILLUPO–ilgattodiS.Prokofiev

SONATAperCLARINETTOop.47diF.Danzi

STUDIOPRIMOperCLARINETTOSOLOdiG.Donizetti

RHAPSODIEINBLUE–intro-diG.Gershwin

ST.LOUISBLUES-BennyGoodman

CAPRICCIOn.24diN.Paganini(versioneBennyGoodman)

Capitolo10

ILFLAUTOTRAVERSO

Ilflautotraversoèungenerediflauto,strumentomusicaledellafamigliadeilegni,quindiunaerofono.

Ilsuonome(anticamente:traversiere)derivadalfattochevienesuonatoinposizionetrasversaleasimmetrica,conilcorpodellostrumentoalladestradell'esecutore("ditraverso").

Nellasuaformamoderna,ècostruitonormalmenteinmetallo(alpaccaplaccatainargento,argentoooro)mainorigineerainlegnodibossoodiebano.Esisteunflautotraversodidimensioniridotteecheemettesuonipiùacuti,chiamatoottavino.

Lostrumentista,dettoflautista,suonasoffiandonelforod'imboccaturaeazionandolechiavi(aperteochiuse),cheapronoechiudonodeiforipraticatinelcorpodellostrumento,modificandocosìlalunghezzadellacolonnad'ariainvibrazionecontenutanellostrumentostessoequindivariandol'altezzadelsuonoprodotto.Ibambini,perridurrelalunghezzadellostrumento,utilizzanounatestataricurva,detta“ritorta”.

Laformamodernadelflauto(cilindrico,adodiciopiùchiavi)èdovutaallemodificheapplicateaiflautibarocchidaltedescoTheobaldBoehm(1794-1881)eaisuccessiviperfezionamentiideatidaifabbricantidiscuolafrancese.

VariefontiattestanolapresenzadiflautitraversiinEuropaalmenodalXsecolo.Lostrumentoètenutospessoallasinistradell'esecutore,segnocheprobabilmenteeracostruitocontuttiiforiperfettamenteallineati,permettendoalflautistadisceglierel'orientamentodesiderato.

DalXalXIIIsecolo,tuttavia,lostrumentoerapiuttostoraro,epareglifosseropreferitistrumentidritti,similialflautodolce(manonancorapropriamenteflautidolci,lacuidatadinascitaparesiaattornoalXIVsecolo).GiuntoinEuropadall'Asia,quasicertamentedallaCina,attraversogliscambiculturalimediatidall'imperoromanod'Oriente,ilflautotraversodivennepopolareinFranciaeinGermania(ederaperciòchiamatoflautotedescoperdifferenziarlodaglistrumentidritti).Inquestipaesivenneusatonellamusicapopolareenellamusicadicorte(assiemeadaltristrumentiqualilaviella),masarebbepassatopiùdiunsecoloprimachesidiffondessenelrestodell'Europa.

Laprimacitazioneletterariadelflautotraversoèdel1285,inunalistadistrumentisuonantidaAdenetleRoi.

Nel1500cheilflautotraversovenneintrodottoanchenellecorticomestrumentoorchestraleesolista.

Grazieallasuaversatilità,oggièutilizzato,oltreperlamusicaclassica,anchenellamusicapop,rockejazz.

ILCARDELLINORV428diA.Vivaldi

PARTITAPERFLAUTOSOLOBWV1013diJ.S.Bach

CONCERTOinMiminorediS.Mercadante

CONCERTOinSOLK313diW.A.Mozart

CONCERTOperdueFLAUTIeORCHESTRAdiD.Cimarosa

3ROMANZEop.94perFLAUTOTRAVERSOdiR.Schumann

PIERINOEILLUPO–l’uccellinodiS.Prokofiev

SYRINKperFLAUTOSOLOdiC.Debussy

MEDITATIONdiJ.Massenet

FLUTESOLO-IanAnderson(JethroTull)

Capitolo11

L'ORGANO

«L'organo,dasempreeconbuonaragione,vienequalificatocomeilredeglistrumentimusicali,perchériprendetuttiisuonidellacreazioneedàrisonanzaallapienezzadeisentimentiumani,dallagioiaallatristezza,dallalodefinoallamento.[...]Lagrandevarietàdeitimbridell'organo,dalpianofinoalfortissimotravolgente,nefaunostrumentosuperioreatuttiglialtri.Essoèingradodidarerisonanzaatuttigliambitidell'esistenzaumana.Lemolteplicipossibilitàdell'organociricordanoinqualchemodol'immensitàelamagnificenzadiDio.»

(PapaBenedettoXVI)

L'organoèunostrumentomusicalechevienesuonatopermezzodiunaopiùtastiere,dettemanuali,e,quandopresente,diunapedaliera.Ilsuonoèprodottodaunsistemadicanne,metallicheodilegno,digrandezza,lunghezzaefatturavariabilisecondolanotaeiltimbrocheessedevonoriprodurre.

Nascecomeveraepropriainvenzionenel275a.C.circainAlessandriad'Egittoe,attraversocirca2300annidistoria,èappartenutoadiversipopolieculture.

Primadiesseresceltocomestrumentoprivilegiatoall'internodellevariechieseeuropeed'improntacristiana,hasvoltodiversissimefunzioni,nelmondoellenico,bizantino,romanoemedievale,tralequali,allanascita,quellodiautomasperimentatoredell'azionedelleforzenaturali.Successivamente,per

lasuavalenzamusicale,diventatomoltodimodanelmondoantico,èstatousatoneglistadipercompetizionimusicalioaccompagnamentodigaresportiveoludigladiatori.

Nell’872papaGiovanniVIIIchiesel’invioaRomadiunostrumentocostruitoinBaviera,assiemeallospecialistachesapevasuonarlo,perl’apprendimentodellamusicadapartedeichiericiromani.

L'organohaunruolodiprimopianonellamusicasacraenellaliturgia.Ispirandosialconcettodiorganoconsegnatodallestorichetradizioniorganarie,neisecolialtristrumentisonostatiideatiecostruiti,diparipassoconl'avanzaredellemiglioritecnologiedell'epocaedelgustomusicale:nell'Ottocentoèstatoinventatol'harmoniumenelNovecento,coniprogressidell'elettronica,havistolalucel'organoHammond.

Esistono,oramai,ancorpiùsofisticatistrumentidigitali,incuiilsuonopuòesserestatocreatoartificialmenteocampionatodastrumentiacustici.Benchéquestesoluzionitecnologichepermettanodiridurreenormementeicostiegliingombririspettoagliorganitradizionali,dandonecosìladisponibilitàamoltistudentieapiccolechiese,glistrumentitradizionaliconservanopienamenteillororuolonell'ambitoconcertisticoeliturgico.

L'estensionedell'organoèpotenzialmentelapiùampiafratuttiglistrumentimusicali,dalmomentocheneesistonoalcunicapacidisuperareledieciottave.Inoltre,permeritodeinumerosievariregistri(o"voci")associabiliaimanualieallapedaliera,l'organoèingradodiprodurre,aparitàditastipremuti,unacomplessasinfoniadisuonichelorendesimileaunaveraepropriaorchestrainminiatura.

TOCCATAeFUGAinReminoreBWV565diJ.S.Bach

PRELUDIOeFUGAinDOmaggioreBWV547diJ.S.Bach

TOCCATADELNONOTONOdiA.Gabrieli

ADAGIOdiT.Albinoni-R.Giazotto(arr.perOrganosolo)

PASSACAGLIAinSolminorediG.F.Haendel

TOCCATAPRIMAdelSecondoLibrodiG.Frescobaldi

FUGAinSolminorediB.Marcello

CANONEinRemaggiorediJ.Pachelbel

PASTORALEdiC.Franck

TOCCATA,CORALEEFUGAdiF.Mendelsshon

Capitolo12

LAGRANDEORCHESTRA

Andareateatroadassistereaunconcertoèun’esperienzapiùgrandediunsemplice“ascoltodalvivo”;inquestoultimocapitololepropostesonomoltovarieesignificative.FerencFricsay,ammalatodicancro,raccontanelleprovecome“èbellovivere”;AndrèRieu,redelvalzer,invitailpubblicoadalzarsiedanzare,tralostuporeeildivertimentodell’orchestrasinfonica.ClaudioAbbado,conlacomplicitàdelbravissimoRobertoBenigni,rendeilcelebrepoemasinfonicoPierinoeilLuposempliceperibambinieaffascinantepergliadulti.Idiecidirettorid’orchestraselezionatihannostoriemoltodiversematuttihannoincomunequelgrandedesideriodicomunicarealpubblicolaBellezzadellamusica.

L'usodiunagestualitàmanualerisalealMedioevo,alpraecentor,cioèaldirettoredicorodelcantogregoriano,ilqualeattraversomovimentidellamanoindicaval'andamentodellamelodia.Nelcorsodeltempolaprogressivaprecisionedellanotazionemusicalehadatovitaagestidirettorialicheindicavanolavelocitàdelbrano,iltipodiemissionevocaleostrumentaledesiderata,ilfraseggioealtro.Questoprocessohacontribuitoacollegare,concrescenteaderenza,l'esecuzionedelleoperealtestomusicalescritto,nonchéadarricchirel'espressivitàdellecomposizioni.

Conilpassaredeltempo,ciòhadeterminatoildelinearsididuefondamentalifunzioninelladirezioned'orchestra:quelladelconcertatore,responsabiledellacorrettapreparazionetecnico-musicalediun'esecuzione,equelladeldirettore,responsabiledellescelteinterpretative,legateallasferadell'espressioneedelcontenutoidealedellamusica.Nonacasolasecondafunzione,ritenutasuperiore,compareesiaffermasolonelprimoOttocentoconilRomanticismo.Ildirettored'orchestrainsensomoderno,comeinterpretemusicale,nascedunquenell'Ottocento:secondoHectorBerlioz,compositorefrancesechevaannoveratotraiprimidirettorid'orchestramoderni,aldirettoreèrichiestaunaconoscenzaapprofonditasiadell'estensionedeglistrumentiedellapartiturad'orchestra,siadelcarattere

edell'atmosferaespressivadell'operadaeseguire,soloinquestomodoriuscendoadeterminarequellocheluistessochiama"sentimentoritmico".

Igestideldirettored'orchestra

Inepocabarocca,laguidadegliensembleseraaffidataaunmembrodell'orchestra,ingenerealprimoviolinooalmaestroalclavicembalo.Iltempodellacomposizionevenivascanditoconunbastonebattutosulpodiooconilbattitodelpiede.L'usodellabacchettasiimponesolonell'Ottocento,quandotendonoadifferenziarsiilcontrollodeltempodell'orchestraconlamanodestrae,conlasinistra,latrasmissionedelledinamiche,delfraseggio,delcosiddettoandamentoagogico(crescendoediminuendo,accelerandoeallargandoecosìvia).Questasuddivisioneètuttaviasoventedisattesanellaprassiesecutivaecomunquearricchitadiunagestualitàchecomportasegnaliintuitivi,movimentiplasticidituttoilcorpoedespressionidelvisoingradodisuggeriredettagliinterpretativi.

Vanotatoinoltrecheildirettored'orchestracomefiguraprofessionalefalasuacomparsanelprimoOttocentonelmutatocontestodellasocietàborgheseeindustriale.Inquest'ultimoemergeinfattiunnuovoruolodell'artistabasatosulladivisionespecialisticadellavoro.Comeconseguenzadiquestaevoluzioneicompositoritendonoarinunciarealladirezionedellelorooperelasciandoaldirettored'orchestralaresponsabilitàdell'esecuzione.Sipubblicanocosìiprimitrattatisull'argomentoqualiL'artedeldirettored'orchestradiHectorBerlioz(1844)oloscrittoDelladirezioned'orchestradiRichardWagner(1869).NelXXsecolol'avventodellamusicariprodottapermezzodeldiscofavoriscelacrescenteimportanzadeldirettored'orchestracomeunicoefondamentaleinterpretedelleopere.

LAMOLDAVAdiB.Smetana,direttadaFerencFricsay,conprovad’orchestra

SINFONIAn.40K550diW.A.MozartdirettadaSirSimonRattle

SINFONIAn.8“incompiuta”inSiminoreD759diF.SchubertdirettadaCarlosKleiber

SINFONIAn.5diL.vanBeethovendirettadaRiccardoMuti

OUVERTUREdelGUGLIELMOTELLdiG.RossinidirettadaArturoToscanini

INTERMEZZOdeL’AMICOFRITZdiP.MascagnidirettoHerbertvonKarajan

SINFONIAn.5diTchaikovskijdirettadaLeonardBernstein

PIERINOEILLUPOdiS.ProkofievdirettodaClaudioAbbado-dialoghidiR.Benigni

VALZERn.2-JAZZSUITEdiD.SostakovicdirettodaAndrèRieu

BOLEROdiM.RAVELdirettodaRiccardoChailly

EDIZIONISTABATMATER

bySTABATMATER-AccademiamusicalealSantuario-Rho(Milano)

[email protected]

Illibrodigitale“GLISTRUMENTIMUSICALI”,primovolumedellacollana“C’èingiocolamusica”èutilizzatounicamenteascopodidatticodaglistudentidell’AccademiamusicaleStabatMater,promotriceculturaledelTeatroallaScaladiMilano.E’vietatalavenditael’usoimproprioafinidilucro,nelrispettodelleleggivigenti.

DonatoBrunoNatoaRho(Mi)il12novembredel1971,hastudiatoClarinetto,ComposizioneeDirezioned’OrchestraalConservatorio“G.Verdi”diMilano.

Dal1991èiscrittoall’albodeiCompositoridellaS.i.a.e.pubblicandolavoriecollaborandoconleEdizionimusicaliManatteFlambè.Dopoalcuniannineiqualisuonacomeorchestraleprofessionista,inparticolareconl’Orchestra“G.Verdi”diMilanoei“Pomeriggimusicali”,nel1995iniziaadinsegnareeducazionemusicaleallescuolemedieSalesianediSestoSanGiovanni,doveinsegnaancoraoggiinnoveclassi,fondandoanchelarealtàmusicalegiovanile“ArtedeiSuoni”.

Inquestiannicollaboracondiverserealtàmusicaliededitoriali,tralequalilaFabbrieditore–gruppoR.c.s.ScuolaeLaScuoladiBrescia.Nel1999sidiploma,sempreaMilano,ancheinDidatticadellaMusica.Lapropriadidatticaèmoltosegnataanchedall’incontroconimaestriEmilioSuvini,GiordanoBianchi,AnnibaleRebaudengoeSusanLovegrove.

Nel2004aMonzavinceilPremiocomemigliorinsegnantealla“GiornatadellaMusica”,conilproprioCorodiVociBiancheeOrchestradaCamera.Perdiversiannidirigeràl’OrchestradaCamera“Appiani”dellaCittàdiMonzaediverseformazioniorchestraliecoralipolifoniche.

Sposatoepapàditrebellissimibambini,èdocentediMusicapressoleOpereSocialidonBoscodiSestoSanGiovanni(Salesiani)eDirettoredell’AccademiaStabatMaterdiRho,promotriceculturaledelTeatroallaScaladiMilano.


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