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Date post: | 07-Dec-2014 |
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HUMAN HIGHWAY E DOXA PER AAMS
G@ME IN ITALY
INDAGINE SUL GIOCO ONLINE IN ITALIA
TERZA WAVE
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MILANO, MAGGIO 2009
G@ME IN ITALYNATURA E OBIETTIVI DELLA RICERCA
G@me in Italy è una ricerca annuale prodotta da Doxa e Human Highway con il patrocinio di
Aams ed è condotta con regolarità a partire dal 2007.
La presente edizione della ricerca (terza wave, 2009) si propone di
– Stimare le dimensioni del mercato del gioco online (suddiviso per tipologie di gioco) per
identificare sia la penetrazione del gioco in generale, sia la suddivisione tra giocatori offline e
online.
– Misurare i volumi di spesa in giochi e scommesse online originati da utenti italiani e destinati
sia ai concessionari Aams che a società che risiedono al di fuori del territorio italiano e non
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sia ai concessionari Aams che a società che risiedono al di fuori del territorio italiano e non
sono soggette alla regolamentazione di Aams
– Indagare l’interesse per il gioco online sia presso i giocatori “attivi” che presso i non giocatori
e i prospects (possibili nuovi giocatori), stimando così anche le dimensioni della domanda
potenziale (suddivisa per tipologia di giochi)
– Definire il profilo del giocatore online, attraverso i parametri socio-demografici, abitudini di
gioco e utilizzo del Web, atteggiamenti nei confronti del gioco in generale e del gioco online in
particolare
– Verificare la percezione del fenomeno e il vissuto del gioco online nelle sue diverse forme,
sia tra i giocatori che tra i non giocatori
CONCLUSIONII RISULTATI DI G@ME IN ITALY
• Il segmento dei giocatori online si misura nell’ordine dei due milioni di individui. A questo numero si possono aggiungere 620mila giocatori dormienti e individui che si dichiarano prospectsdell’attività di gioco online. Sommando tutti quattro segmenti citati, il numero di persone toccate o vicine al fenomeno del gioco online in Italia è complessivamente pari a 3,3 milioni
• Gli individui con Conti di Gioco aperti sono circa 950mila, tra i quali la ricerca stima 750mila giocatori attivi negli ultimi tre mesi. I Conti di Gioco attualmente aperti in Italia e riconducibili all’insieme dei giocatori attivi, sono stimati in 1,34 milioni di unità (1,8 per giocatore attivo)
• I dati raccolti sull’attività di gioco online portano a stimare un giro d’affari complessivamente pari a 3,6 miliardi di euro per l’intero 2009, in gran parte (65%) originato dal poker, la grande sorpresa e rivoluzione del mercato del gioco online nell’ultimo anno
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rivoluzione del mercato del gioco online nell’ultimo anno
• A parte l’esplosione del poker (probabile un +879% tra 2008 e 2009, +400% nell’ultimo trimestre degli ultimi due anni), la raccolta nei settori più maturi del gioco online cresce poco (scommesse sportive e ippiche) o arretra (lotterie istantanee)
• La ricerca evidenzia una richiesta tra giocatori e prospects di nuove forme di gioco, nella direzione dell’estensione del palinsesto degli skill game verso giochi di società (es., Monopoli, Risiko etc…) o verso i “grandi classici” del gioco col computer (es., Tetris). Anche la regolamentazione del Casinò online potrebbe riscuotere un significativo successo, sviluppando già ora un volume di transazioni di dimensioni non trascurabili
COPERTURA DELLE SEI TIPOLOGIE DI GIOCODIMENSIONE DEI SEGMENTI PER TIPOLOGIA DI GIOCATORE
4,3%
2,8%
2,3%
3,8%
0,5%
0,6%
3,4%
1,2%
1,2%
1,3%
1,1%
3,3%
0,9%
1,4%
0,7%
0,9%
0,5%
2,7%
0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 14%
Giocatori online
Scommesse sportive
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Poker
Casinò
Scommesse ippiche
Bingo
Attivi con denaroAttivi senza denaroDormienti ultimi 3MProspect (mi piacerebbe)
Penetrazione nell’utenza Internet
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520
878
124
136
792
285
272
297
247
767
210
334
161
198
619
0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500
Giocatori online
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Poker
Casinò
Scommesse ippiche
Bingo
Attivi con denaroAttivi senza denaroDormienti ultimi 3MProspect (mi piacerebbe)
Dati assoluti, migliaia di individui
KEY FINDINGSLE CARATTERISTICHE DEL SEGMENTO DEI GIOCATORI ONLINE
• I giocatori online sono parzialmente sovrapposti per attività di gioco. Nell’ultimo anno il tipo di gioco online più popolare è diventato il poker, con 1,3 milioni di giocatori, sottraendo il primato del 2008 alle scommesse sportive. Queste ultime nel 2009 coinvolgono circa 800mila giocatori attivi. Seguono le lotterie istantanee (250mila), il gioco nei Casinò online (60mila), i giocatori di Bingo (troppo pochi per essere adeguatamente dimensionati)
• Tra i soli giocatori con denaro, il segmento delle scommesse sportive diventa il più numeroso con 650mila giocatori attivi, seguito dal poker con 520mila. I due segmenti sono in gran parte disgiunti e costituiscono due bacini diversi e complementari del mercato del gioco online: due scommettitori online su tre giocano solo alle scommesse sportive, due terzi dei giocatori di poker gioca solo a poker online. Il segmento delle lotterie istantanee, invece, è all’80% sovrapposto con le due maggiori tipologie di gioco, in particolare con le scommesse positive. C’è una bassissima affinità
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due maggiori tipologie di gioco, in particolare con le scommesse positive. C’è una bassissima affinità tra i giocatori di poker con denaro e il segmento delle lotterie istantanee con denaro
• Il numero di giocatori dormienti è significativo: si tratta di 620mila individui che non svolgono attività di gioco da più di tre mesi. Il segmento delle lotterie istantanee mostra l’incidenza più elevata di giocatori dormienti, insieme al Casinò online; il dato risulta più contenuto per i giocatori di scommesse sportive e poker, dove evidentemente la disaffezione verso il gioco è molto minore
• I prospect del mercato, ovvero individui che dichiarano di non essere giocatori online ma che vorrebbero diventarlo, sono più numerosi dei dormienti (750mila) e ripartiti nelle diverse tipologie di gioco in modo non proporzionale rispetto ai giocatori attivi. I prospects sono più attratti dalle lotterie istantanee ( 330mila), dalle scommesse sportive e dai Casinò online (200mila), e solo in minor misura dal poker online (160mila)
SCREENING DEL TARGET DELLA RICERCAINDIVIDUAZIONE E SOVRAPPOSIZIONE DEI TRE SEGMENTI PRINCIPALI
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Il target esteso (rappresentato da coloro che affermano di giocare con o senza soldi) si compone di una vasta area di giocatori di poker
(dato in netto contrasto con quanto rilevato lo scorso anno quando erano i giocatori di scommesse sportive il segmento più ampio di
giocatori generici). Il segmento dei giocatori di Poker si sovrappone solo per un quarto con le altre modalità di gioco, principalmente con
le scommesse sportive. Il segmento dei giocatori di lotterie istantanee è il più ridotto dei tre e si sovrappone quasi totalmente con gli
altri due segmenti.
SCREENING DEL TARGET DELLA RICERCAINDIVIDUAZIONE E SOVRAPPOSIZIONE DEI SEGMENTI (GIOCATORI CON DENARO)
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Passando dal target esteso a coloro che dichiarano di giocare puntando denaro vediamo come il semento di giocatori di poker si
“sgonfia” a favore dei giocatori di scommesse sportive (Il segmento dei giocatori di poker con denaro aumenta comunque
considerevolmente rispetto alla rilevazione dello scorso anno).
Sostanzialmente il mercato del gioco per soldi è composto da due insiemi praticamente disgiunti: giocatori di scommesse sportive e
giocatori di poker. Per quanto minore il mercato delle lotterie istantanee conta circa 135mila giocatori con denaro che, oltre a giocare alle
lotterie istantanee, giocano anche a Poker e a Scommesse sportive.
CONCLUSIONII PRINCIPALI INDICATORI DEL FENOMENO SECONDO G@ME IN ITALY (MAGGIO 2009)
Indicatore Stima di G@me in Italy
Penetrazione utenza 15+ anni (frequenza di accesso almeno mensile) 50,9% nella popolazione
Penetrazione utenza 15+ anni (frequenza di accesso almeno settimanale) 45,9% nella popolazione
Numero utenti Internet 15+ anni (frequenza di accesso almeno settimanale) 23,1 milioni
Giocatori online attivi in Italia 1,88 milioni
Giocatori dormienti in Italia (non attivi ultimi 3 mesi) 620 mila
Giocatori online con Conto di Gioco attivi in Italia 750 mila
Numero di Conto di Gioco in Italia 1,34 milioni
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Numero di Conto di Gioco in Italia 1,34 milioni
Numero medio di giocate / puntate online per giocatore attivo con denaro 6,4 / mese
Giocatori di scommesse sportive online con denaro 650.000
Giocatori di lotterie istantanee online con denaro 110.000
Giocatori di Poker online con denaro 520.000
Giro d’affari 2009 del Gioco online originato in Italia 3,7 miliardi di Euro
Giro d’affari 2009 delle scommesse sportive online 1,1 miliardi di Euro
Giro d’affari 2009 delle lotterie istantanee online 55 milioni di Euro
Giro d’affari 2009 di Poker online 2,35 miliardi di Euro
Giro d’affari 2009 altri giochi (ippica, bingo, casinò) 120 milioni di Euro
TREND DEL MERCATO DEL GIOCO ONLINE IN ITALIASTIMA DEL MERCATO COMPLESSIVO DEL GIOCO ONLINE
2.000
2.500
3.000
3.500
4.000
Mio €
Poker
Altri giochi
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0
500
1.000
1.500
2007 2008 2009
Giro d’affari complessivo del gioco online in Italia (2007-2009)
Scommesse sportive
Lotterie istantanee
HUMAN HIGHWAY E DOXA
Grazie per l’attenzione
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Milano, Maggio 2009