SCUOLA PRIMARIAGUIDA DOCENTI
Il Gruppo Ferrovie dello Stato, che da oltre 100 anni partecipa fattivamente al progresso del Paese, è oggi un importante player internazionale di mobilità collettiva integrata.In una società che cambia e si evolve, che accelera cercando allo stesso tempo di tenersi in contatto, le Ferrovie dello Stato Italiane promuovono la mobilità di giovani, famiglie e lavoratori, attraverso sistemi sempre più veloci ed efficienti.
Come espressione dell’impegno del Gruppo FS per la sostenibilità economica, sociale e ambientale dei trasporti, nasce Play mobility - Il viaggio sta cambiando, un progetto scuola gratuito che avvicina le giovani generazioni alla nuova cultura del viaggio e le sensibilizza al rispetto dei beni comuni.
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Gentile Docente,
le diamo il benvenuto a bordo di Play mobility - Il viaggio sta cambiando.Con il suo aiuto, vorremmo coinvolgere gli studenti sul tema della nuova cultura del viaggio: più sostenibile, condiviso e interconnesso, e sensibilizzarli al rispetto, alla sicurezza e alla cittadinanza attiva.
Un percorso da vivere come un’esperienza memorabile e formativa: raccontare, conoscere, innovare e programmare saranno le azioni che accompagneranno il viaggio degli studenti a scuola e a casa riempiendo il loro bagaglio di nuove prospettive.
Bene, si parte!Le auguriamo di fare un viaggio straordinario insieme ai suoi studenti.
Ferrovie dello Stato Italiane
RESPONSABILITÀessere passeggeri rispettosi delle persone, degli spazi condivisi, dell’ambiente e dei mezzi di trasporto come bene comune.
INTERMODALITÀessere promotori dei servizi che rendono i trasporti più comodi e facili per ridurre gli spostamenti con veicoli privati a motore.
DIGITALIZZAZIONEesplorare le risorse offerte dal digitale, contribuire al loro sviluppo e farle proprie.
SOSTENIBILITÀpartecipare attivamente alle azioni quotidiane che sono alla portata di ogni cittadino, adulto, giovane e giovanissimo.
I GIOVANI PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO
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Nugo è la nuova piattaforma che cambia il modo di viaggiare. Consente di organizzare il viaggio, in maniera più comoda e facile, con la possibilità di acquistare in pochi passaggi soluzioni di viaggio integrate con un unico biglietto, scegliendo fra le modalità di trasporto condiviso: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, con la possibilità di prenotare anche la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.
Nugo è anche un assistente che segue il passeggero fornendo consigli utili e informazioni sui mezzi di trasporto disponibili per ogni tipologia di viaggio. Permette di guadagnare tempo nell’acquisto del biglietto dell’autobus, nella prenotazione di un taxi o nel noleggio di un’auto, ottimizzando così l’interscambio modale fra un mezzo e l’altro. Selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore potrà scegliere fra tutte le soluzioni quella in linea con le proprie esigenze in base a durata, mezzi, cambi di vettore e tariffe e acquistare il viaggio con un unico pagamento.
Il nuovo viaggioSiamo il Paese con il maggior tasso di motorizzazione privata in Europa: in Italia circolano oggi quasi 39 milioni di autovetture. Ma lo scenario è in evoluzione.
Si sta facendo avanti la convinzione che la mobilità del futuro, per diventare più consapevole, efficiente e a minore impatto ambientale, deve prevedere l’utilizzo di nuove soluzioni di mobilità: integrata e sempre più connessa.
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Play mobility – Il viaggio sta cambiando promuove un altro focus importante legato all’educazione alla legalità e in particolare alla prevenzione del vandalismo, un fenomeno che degrada i beni comuni, ha costi notevoli e incide pesantemente sulla qualità del servizio, provocando danni al sistema ferroviario e a tutti i cittadini.Per rispondere alle esigenze della mobilità del futuro, l’obiettivo è creare valore per la collettività in modo duraturo.
In particolare, si tratta di coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi della generazione digitale, i naturali protagonisti del cambiamento, educandoli a diventare cittadini attenti, dinamici, capaci di partecipare alla nuova cultura del viaggio come fruitori, custodi dell’integrità dei mezzi condivisi e promotori di senso di appartenenza.
I nuovi servizi di mobilità hanno ampi margini di sviluppo verso la semplicità, comodità e velocità negli spostamenti.Grazie agli investimenti che il Gruppo Ferrovie dello Stato sta facendo in questo settore (94 miliardi entro il 2026) e alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, i viaggiatori possono fruire di una mobilità integrata che li accompagna da casa a destinazione, grazie a bike e car sharing, autobus, treno.
Muoviamoci verso
il futuro allora!
I treni Rock e Pop di Trenitalia, assicureranno la rivoluzione del trasporto ferroviario regionale e faranno in modo che le persone scelgano il treno al posto dell’auto.
I Rock e Pop sono parte del più ampio piano di rilancio del Gruppo FS per il trasporto regionale. Piano che, con un investimento economico complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni, garantirà, entro cinque anni, il rinnovo dell’80% dell’intera flotta. I nuovi treni regionali Rock e Pop sono riciclabili fino al 96%, riducono i consumi energetici del 30%, sono più confortevoli per i viaggiatori e sono anche bellissimi! Tanti motivi in più per utilizzarli e averne cura.
CONOSCEREl’evoluzione del viaggio intermodale e
delle nuove frontiere geografiche aperte anche grazie alla Rete, alle nuove applicazioni come Nugo e ai nuovi
metodi digitali di orientamento.
La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ereditato dal passato, con i suoi “segni” leggibili sul territorio, si affianca allo studio del paesaggio, contenitore di tutte le memorie materiali e immateriali, anche nella loro proiezione futura.
MIUR, Indicazioni Nazionali
Strade e itinerari del mondo
Storia del treno Global Goals
Regole e comportamenti sicuri
SCOPERTA
>
Area antropologica della storia e della geografia
Le stazioni di partenza
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Le stazioni di partenza
6
4 PAROLE CHIAVE
Raccontano il viaggio come un’esperienza coinvolgente, memorabile e formativa per gli studenti.
LEGENDA
RACCONTAREil viaggio raccontato nei diversi linguaggi
Le discipline artistiche sono fondamentali per lo sviluppo armonioso della personalità e per la formazione di una persona e di un cittadino capace di esprimersi con modalità diverse, di fruire in modo consapevole dei beni artistici, ambientali e culturali, riconoscendone il valore per l’identità sociale e culturale e comprendendone la necessità della salvaguardia e della tutela.
MIUR, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari
Diario di viaggio Mete turistiche e tour
Cultura
EMOZIONE
Area espressiva del linguaggio e delle arti per la cittadinanza
>
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4 AREE DIDATTICHE 4 COMPETENZE
Indicate dal MIUR nelle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 come strumenti culturali per la cittadinanza.
Per gli studenti, da esercitare conle attività che proponiamo nella Guida.
INNOVAREcomprendere il progresso
e l’innovazione tecnologica nei mezzi di trasporto.
Selezionando temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi si sviluppa in loro una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo.
MIUR, Indicazioni Nazionali
PROGRESSO
Area tecnologica e del pensiero scientifico
>
PROGRAMMAREla programmazione digitale
del viaggio, l’uso delle relative applicazioni smartphone
come Nugo, l’assistenza online.
Nei contesti attuali, in cui la tecnologia dell’informazione è così pervasiva, la padronanza del coding e del pensiero computazionale possono aiutare le persone a governare le macchine e a comprenderne meglio il funzionamento, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico.
MIUR, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari
Sharing
Soluzioni di viaggio
Intermodalità
PROGETTUALITÀ
Area digitale e del pensiero computazionale
>
Sostenibilità Sicurezza Smart city
RESPONSABILITÀ
Sensibilizzare al rispetto per le persone e le cose, con particolare riferimento ai mezzi pubblici come autobus e treni.
COLLABORAZIONE
Creare un ambiente di apprendimento stimolante, partecipativo, all’insegna del lavoro di gruppo e della digitalità.
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Le stazioni di arrivo
PARTECIPAZIONE
Far riconoscere il valore della mobilità del futuro, più sostenibile, condivisa, interconnessa.
La nostra Costituzione, le Raccomandazioni dell’Unione europea,
i documenti del Consiglio d’Europa e dell’ONU richiamano tutti a un
comportamento etico verso le persone, verso l’ambiente e il pianeta
da praticare nei comportamenti e nelle relazioni quotidiane. Lo studio
delle scienze, della storia, della geografia, delle arti, deve contribuire
a costruire questa responsabilità globale.
MIUR, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari
COMPETENZE
Potenziare le competenze espressive, antropologiche, tecnologiche e digitali.
ESPERIENZA
Rendere gli studenti protagonisti e promotori in famiglia della nuova digital travel experience.
INTERAZIONE
Valorizzare il ruolo della scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
CITTADINANZA
Educare in materia di cittadinanza attiva promuovendo comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici.
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Questa Guida metodologica esplora le 4 aree didattiche con attività e rimandi al sito-magazine online per approfondimenti, link e ulteriori spunti operativi.
Informazioniper i viaggiatori
GUIDA METODOLOGICA
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> L’indicazione per gli esiti e le risorse è molto ampia per permettere a ogni docente di scegliere la modalità più adatta al contesto classe, individualizzando le attività secondo i livelli degli studenti.
INTRODUZIONE PEDAGOGICA
ATTIVITÀTre proposte operative di cui una focalizzata sui “buoni comportamenti” in viaggio.
PUNTO D’ARRIVOIspirazioni per possibili esiti, digitali e analogici, delle attività.
MAPPA DEI MEZZISuggerimenti per risorse a cui ricorrere per lo sviluppo delle attività e degli esiti.
Per ogni area didattica trova:
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MANIFESTO DEL BUON VIAGGIATORE
È il pieghevole dedicato agli studenti, da portare a casa e condividere in famiglia.
Propone 10 regole per i buoni comportamenti a bordo dei mezzi di trasporto, raccontate con un linguaggio creativo per stimolare la curiosità, l’immedesimazione, l’ascolto e il desiderio spontaneo di accoglierle.
Le regole nel Manifesto si trasformano in amichevoli parole in movimento da scoprire anche attraverso il quiz e i giochi proposti.
1 RISPETTA IL PERSONALE DI BORDO1
2 LASCIA SCENDERE I PASSEGGERI PRIMA DI SALIRE2
3 SALUTA I VICINI DI POSTO3
4 SISTEMA BENE I BAGAGLI NEGLI SPAZI DEDICATI4
8 GETTA I RIFIUTI NEGLI APPOSITI CONTENITORI8
7ABBASSA LA VOCE E IL VOLUME DELLA SUONERIA, USA LE CUFFIE PER ASCOLTARE LA MUSICA MA TOGLILE QUANDO SCENDI DAL TRENO7
6SALI O SCENDI QUANDO IL TRENO È FERMO, STAI DIETRO LA LINEA GIALLA, NON ATTRAVERSARE I BINARI E FERMATI AI PASSAGGI A LIVELLO6
10 VIAGGIA IN GRUPPO SENZA INFASTIDIRE GLI ALTRI PASSEGGERI10
5 CHIEDI PERMESSO, NON OCCUPARE LO SPAZIO ALTRUI O LE ZONE DI PASSAGGIO E TIENI I PIEDI PER TERRA5
9 ESPRIMI LA TUA CREATIVITÀ SULLA CARTA SENZA SPORCARE PARETI E SEDILI9 VIAGGIARE
BENE IN 10 RAPIDE
MOSSE
Permesso...
Pronto, mi senti?
Ciao!
Freeze!
Pronti, partenza, via!
Dove lo metto?
Ho visto un posto che mi piace, si chiama mondooo”
“
Guarda che bello!
Dove lo butto?
Grazie!
Rappresenta il cuore digitale del progetto e integra i materiali cartacei con approfondimenti e proposte di attività. È strutturato per essere coinvolgente e interattivo, con missioni e quiz dedicati agli studenti, ed è arricchito da contenuti ideati appositamente per essere fruiti da bambine e bambini, ragazze e ragazzi insieme alle loro famiglie o a scuola con l’insegnante per continuare a esplorare il tema del viaggio.
www.playmobility.it
SITO-MAGAZINE
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Informazioniper i viaggiatori
Ogni mese propone nuovi articoli, news, curiosità e spunti, sempre presentati in modo diretto, semplice e divulgativo per generare interesse intorno alla mobilità di oggi e del futuro e promuovere comportamenti di buona cittadinanza. Le azioni del raccontare, conoscere, innovare e programmare continuano anche online a delineare il ruolo da protagonisti attivi dei giovani.
Gli articoli sono brevi approfondimenti arricchiti da un quiz finale che aiuta
in maniera giocosa gli studenti a ricordare quanto letto.
Terminano con la call to action “Scegli un commento!” e 6 divertenti reaction
tra cui scegliere.
I mini quiz istantanei mettono alla prova
i partecipanti in maniera dinamica, veloce
e divertente.
Le missioni sono brevi indicazioni di attività
da svolgere a casa o a scuola per approfondire e sperimentare
in maniera attiva e divertente i temi del viaggio e della
mobilità condivisa e intermodale.
Le news presentano alle famiglie i temi educativi
e le novità legate alla mobilità del presente
e del futuro.
SI PARTE CON LE ATTIVITÀ >>>
I contenuti in pillole forniscono una curiosità,
un’informazione o un consiglio sulla mobilità.
Il viaggio è una delle esperienze più belle da vivere e da raccontare: storie di mezzi di trasporto che si muovono velocemente, superano distanze, permettono di conoscere luoghi e persone, di fare nuove scoperte da esprimere con la parola, l’immagine, la musica. Tanti linguaggi diversi con cui esprimere anche il rispetto per i mezzi di trasporto e per chi li usa insieme a noi.
Raccontarel’emozione del viaggio
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Le dimensioni del viaggio e i vari mezzi di trasporto diventano protagonisti di racconti di esperienze e scoperte. Disegniamo “quadri” di viaggio.
Mescoliamo i quadri e inventiamo storie di divertenti viaggi multimodali.
ATTIVITÀ 1
Strade e itinerari del mondo
Mete turistiche e tour
Storia del treno
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Per racconti digitali semplici software per storytelling digitali ppt, movie maker, ...
Per creare fumetti online www.canva.com www.wittycomics.com
E-book direttamente online in inglese, con la possibilità di tradurre le proprie storie in diverse lingue. storyweaver.org.in
In alternativa Didapages goo.gl/L4Hg6v
MAPPA DEI MEZZI
Raccontiamo il viaggio che ci è rimasto nel cuore.
Quello delle vacanze o, ancora, quello in cui abbiamo preso il treno per la prima volta.
ATTIVITÀ 3
Diario di viaggio
Regole e comportamenti sicuri
Canzoni e musica sono piacevoli compagni di viaggio capaci di evocare scene, ricordi, emozioni.
Mettiamo in musica le regole dei buoni comportamenti a bordo: dal ritmo della filastrocca, al testo che si articola su una musica che ci piace, al motivo rap da cantare tutti insieme.
ATTIVITÀ 2
Regole e comportamenti sicuri
PUNTO DI ARRIVO
Lapbook, scrapbook multimaterici con foto, biglietti usati, cartoline e altre testimonianze di viaggi
Album popup, cahier de voyage, diario
Strisce a fumetti
Blog
E-book
Conoscerela scoperta del viaggio
La storia, il presente e il futuro dei mezzi di trasporto e delle vie di comunicazione sono fatti di intuizioni, fatiche, ricerche, sperimentazioni, innovazioni tecnologiche secondo un processo evolutivo che ha determinato nel tempo l’allargamento dello scenario geografico di riferimento e grandi cambiamenti sociali, ambientali, culturali. E con la rivoluzione digitale cambia anche il modo di orientarsi.
In palestra o in giardino facciamo finta di essere mezzi di trasporto per sperimentare con il corpo e il movimento misure, distanze, percorsi, direzioni.
Rappresentiamo su mappe e giochiamo a orientare e a orientarci.
Mete turistiche e tour
Intermodalità
ATTIVITÀ 1
Album fotografico digitale
Guida di viaggio
Immagini interattive
Mappe concettuali che sintetizzano storie
PUNTO DI ARRIVO
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ATTIVITÀ OPERATIVE
Una caccia al tesoro a squadre a scuola alla conquista delle tessere con i buoni comportamenti a bordo.
Risolvendo quiz e indovinelli quale squadra riuscirà a comporre per prima l’intero Manifesto?
Regole e comportamenti sicuri
ATTIVITÀ 3
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Storie che si incrociano e si incontrano. Storie che fanno storia: le vie di comunicazione, la ruota, il treno, rappresentazioni cartografiche.
Intraprendiamo viaggi cronologici con l’aiuto di musei, internet, biblioteca.
Storia del treno Cultura
Rispetto
ATTIVITÀ 2
App Nugo per organizzare il viaggio combinando diverse modalità di trasporto www.nugo.com
Mappe interattive bit.ly/388PzCrbit.ly/2PbZ2QL
Repertori di giochi di orientamento
L’evoluzione dei trasporti bit.ly/2OLH8Fw
Esempi di “atlanti” virtuali: Google Maps e Google Earth www.google.com/earth
MAPPA DEI MEZZI
Innovareil progresso del viaggio
La mobilità è un diritto e uno strumento di progresso personale e sociale. Il futuro della mobilità richiede tutela dell’ambiente, rispetto, sicurezza, efficienza, accessibilità, economicità. Tecnologia e innovazione sono protagoniste della mobilità interconnessa e multimodale, consentono spostamenti sempre più ecosostenibili, nuovi servizi per il viaggiatore, risorse per facilitare il viaggio.
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Mettiamoci alla prova con gli strumenti della statistica. Quali mezzi di trasporto passeggeri conosciamo? Quali abbiamo usato almeno una volta?
Facciamo un’indagine all’interno della classe/scuola e realizziamo istogrammi. Se siamo “tecnologici” usiamo un foglio di calcolo.
Intermodalità
ATTIVITÀ 1
ATTIVITÀ OPERATIVE
Distribuiamo a scuola il Manifesto e facciamo un sondaggio: perché vale la pena impegnarsi a rispettarlo?
Visualizziamo le risposte in un grafico a torta e discutiamone insieme.
Regole e comportamenti sicuri
ATTIVITÀ 3
Guardiamoci attorno: quanti mezzi per viaggiare e quanta energia per far funzionare le cose! Da dove arriva l’energia che consumiamo sulla Terra?
Documentiamoci sulle sue principali trasformazioni poi proviamo a costruire un piccolo giocattolo dove si trasforma l’energia per produrre il movimento.
Smart city
Sostenibilità
Global Goals
ATTIVITÀ 2
Opuscolo/guida con itinerari di viaggio
Presentazione che evidenzia i vantaggi dei viaggi in modalità intermodale, con Power Point o Prezi
Giornalino monografico sul tema dell’energia e delle sue trasformazioni
PUNTO DI ARRIVO
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Per calcolare i consumi energetici e delle emissioni inquinanti in atmosfera: EcoPassengerwww.ecopassenger.org
Presentazioniwww.prezi.com
L’energia e le sue trasformazioni: bit.ly/2PbZBtR
Museo nazionale trasporti: www.museonazionaletrasporti.it
Museo trasporti di Dresda: bit.ly/33P39aE
MAPPA DEI MEZZI
Programmarela progettualità del viaggio
Quella del digitale è una rivoluzione che interessa tutti gli ambiti di vita, compresa la mobilità multimodale che, grazie al digitale, diventa interconnessa e accessibile come progetto. Dietro al digitale c’è il pensiero computazionale che suddivide il processo decisionale in singoli step utilizzando la logica, ma anche la creatività, per raggiungere l’obiettivo. Un approccio nuovo al problem solving! Quali mezzi di trasporto più veloci ed ecosostenibili per arrivare a destinazione? Il coding (linguaggio di programmazione) è la “palestra” del pensiero computazionale dove si sperimenta questo approccio nuovo al problem solving.
In palestra e in giardino giochiamo seguendo percorsi, gimkane, staffette.
Scriviamo poi semplici istruzioni su percorsi nuovi e giochiamo a far muovere i compagni. Se i compagni “si perdono” controlliamo dove sta l’errore: nelle istruzioni o nell’esecuzione?
ATTIVITÀ 1
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Intermodalità Rispetto
Regole e comportamenti sicuri
ATTIVITÀ OPERATIVE
Sul pavimento della palestra o in giardino costruiamo con il nastro adesivo di carta un grande reticolato.
Giochiamo a squadre e diamo sequenze di istruzioni affinché i mezzi di trasporto disegnati su pettorine indossate dai bambini affrontino il percorso a tappe per raggiungere la destinazione evitando gli ostacoli.
Regole e comportamenti sicuri
Intermodalità
ATTIVITÀ 2
Rispetto
Giochiamo a squadre con i codici segreti.
Inventiamo algoritmi o costruiamo decodificatori per far scoprire agli avversari quale comportamento del Manifesto abbiamo via via scelto.
Regole e comportamenti sicuri
ATTIVITÀ 3
Mappe
Racconti
Videogame realizzati con Scratch o Scratch Junior
Quadri con produzioni di pixel art integrate in scenari e ambienti
PUNTO DI ARRIVO
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Tutto su Scratch per docenti, studenti, genitoriwww.scratch.mit.eduwww.scratchjr.org
App Nugo www.nugo.com
MAPPA DEI MEZZI
Ambiente di programmazione visuale per coinvolgere gli studenti nel mondo del coding e della pixel art digitale:www.zaplycode.it
Per approfondire come funziona la programmazione a blocchi: bit.ly/35XT2lm
LA MOBILITÀ FS
garantire più assistenza, più informazioni e maggiore sicurezza sui treni regionali e nelle stazioni per migliorare la qualità del viaggio e per affermare sempre più efficienza e interoperabilità del trasporto ferroviario.
raggiungere in maniera sempre più capillare ed efficiente la domanda e assistere il passeggero durante l’intera esperienza di viaggio, fornendogli maggiore assistenza, più efficacia e tempestività informativa grazie ai canali digitali.
nuovi treni più confortevoli e tecnologicamente evoluti, stazioni moderne sempre più integrate con il tessuto metropolitano, integrazione del trasporto ferro/gomma.
METTERE LE PERSONE AL CENTRO
SVILUPPARE LA DIGITALIZZAZIONE
PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ
L’impegno del Gruppo FS per
la mobilità di oggi e del futuro
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accompagnare i viaggiatori dalla porta di casa fino alla loro destinazione e costruire un equilibrio in cui ogni modalità possa esaltare le proprie specificità e offrire un servizio affidabile, conveniente e sostenibile.
FAVORIRE L’INTERMODALITÀ
Oltre 83mila dipendenti
Oltre 10mila treni ogni giorno
Circa 750 milioni di passeggeri su ferro
300 milioni di passeggeri su gomma
50 milioni di tonnellate di merci all’anno
Gestione di oltre 24.500 km di rete ferroviaria
Più di 1.400 km di binari dedicati ai servizi alta velocità
IL VIAGGIO DA RACCONTARERaccontiamo, disegniamo, presentiamo un viaggio che abbiamo fatto creando un grande racconto condiviso.
IL VIAGGIO DA PROGRAMMAREProgrammiamo un viaggio o la gita di classe pensando a ogni elemento che lo caratterizza.
IL VIAGGIO DA IMMAGINARE Trasformiamoci in progettisti del futuro e mostriamo come si viaggerà in ambienti “puliti” e paesaggi ideali.
Per il Regolamento ufficiale e tanti spunti creativi
visitate il sito www.playmobility.it
DA DOVE INIZIARE? ECCO TRE INDIRIZZI!
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Il concorsoIl concorsoGrazie al concorso educativo Play mobility – il viaggio sta cambiando le classi vengono coinvolte in una sfida creativa all’insegna dello storytelling di viaggio, con l’obiettivo di creare un elaborato che racconti il rispetto degli altri e delle regole di viaggio, la condivisione di momenti ed emozioni; la programmazione della gita di classe, in ottica multimodale, condivisa, intelligente; l’innovazione e il futuro del treno, tra tecnologia, digitale, spazi condivisi.
I PREMI PER LE SCUOLE
EURO 4.000 in prodotti digitali a scelta all’interno
del catalogo www.campustore.it
Incontri con Ambassador FS
Gadget FS
1° PREMIO
EURO 1.000 in prodotti digitali a scelta all’interno
del catalogo www.campustore.it
Incontri con Ambassador FS
Gadget FS
2° PREMIO
GADGET FS
3° PREMIO
Centro di coordinamento Play mobility • Numero verde 800.39.01.22 [email protected] • www.playmobility.it