+ All Categories
Home > Documents > Guida Marilù e i 5 sensishop.erickson.it/front4/Image/Products\SOFTWARE_978-88...In questa sezione...

Guida Marilù e i 5 sensishop.erickson.it/front4/Image/Products\SOFTWARE_978-88...In questa sezione...

Date post: 17-Feb-2019
Category:
Upload: buixuyen
View: 216 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
22
Carlo Scataglini Erickson Divertiamoci con la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto Marilù e i 5 sensi Marilù e i 5 sensi Guida
Transcript

Carlo Scataglini

Erickson

Divertiamoci con la vista,l’udito, il tatto, l’olfatto

e il gusto

Marilùe i 5 sensi

Marilùe i 5 sensi

Guida

EditingFrancesca CrettiMilena Pellizzari

ImpaginazioneTania Osele

CopertinaRiccardo Beatrici

StampaEsperia srl – Lavis (TN)

ISBN: 978-88-6137-339-6

© 2008 Edizioni Ericksonvia Praga 5, settore E38100 Gardolo (TN)tel. 0461 950690 – fax 0461 950698www.erickson.it – [email protected]

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzionecon qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell’Editore.

Erickson

Carlo Scataglini

Marilù e i 5 sensi

Divertiamoci con la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto

C a r l o S C a t a g l i n i

Insegnante specializzato di L’Aquila e formatore sulle metodologie di recupero e sostegno. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato: Magigum tra gessetti, lavagne e registri di classe, Magigum e il segreto di Belacrì, Magigum e il volo delle emozioni, Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti, Fiabe e racconti per imparare, L’albero delle stagioni & La fattoria delle quattro operazioni, Anche gli orchi hanno paura, Geografia facile, Informatica facile, Informatica facile 2 (con Raffaella Evandro), Esercitarsi in... storia, Esercitarsi in... geografia e i CD-ROM Geografia facile 1 e 2; insieme ad Annalisa Giustini Storia facile, Scienze facili, Adattamento dei libri di testo e i CD-ROM Storia facile 1 e 2 e Scienze facili 1 e 2 (con Maria Elena Rotilio).

Visita il sito dell’autore www.carloscataglini.it

Guida alla naviGazione 5

© 2008 Edizioni Erickson

Il login

Per accedere al programma è necessario registrarsi con un nome. Il bambino deve scrivere il proprio nome nel riquadro o selezionarlo dalla lista dei nomi. Per scorrerla si possono usare le due matite sottostanti. Quindi deve cliccare il cartello «Vai» per entrare e iniziare le attività.

Per attivare i fumetti contenenti le istruzioni scritte, basta cliccare il pulsante «Attiva istruzioni scritte» e per disattivarli è sufficiente ricliccarlo. Per continuare la lettura dei testi, si clicca sui fumetti.

Per eliminare un nome, occorre selezionarlo dall’elenco e poi cliccare il pulsante «Cancella utente». Per uscire dal programma, si clicca «Esci» in alto a destra e si conferma.

Il menu – Scelta delle attività

Dopo aver inserito o selezionato il nome nel login e cliccato «Vai», si entra nel menu principale, dove sono presenti gli elementi di accesso alle varie sezioni, descritti dal personaggio guida, la simpatica Marilù:

Guida alla navigazione

6 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

Fig. 2 Videata del menu dove è possibile scegliere le varie attività.

Fig. 1 Videata del login dove l’utente si registra.

Guida alla naviGazione 7

© 2008 Edizioni Erickson

a) 4 ambienti liberamente cliccabili, corrispondenti alle unità sui 5 sensi:

1. Il Bosco Belvedere – La vista2. Uditopoli – L’udito3. TuttoTatto Beach – Il tatto4. Market «Profumi & Sapori» – L’olfatto e il gusto

Al clic su ciascuno di essi si accede alla videata in cui è possibile se-lezionare gli esercizi e visualizzare quelli già svolti e quelli ancora da svolgere.

b) Libro (La storia di «Marilù, i 5 sensi e l’albero delle filastrocche»)

In questa sezione è possibile ascoltare e leggere la storia di Marilù alla scoperta dei cinque sensi, aiutata da un saggio consigliere, l’albero delle filastrocche. Le videate sono 30, ciascuna corredata di un’illustrazione. È possibile modificare il carattere e la dimensione del testo cliccando sul pulsante con la chiave inglese. Cliccando sull’icona con la nota musicale si disattiva la musica di sottofondo.

Tutte le videate della storia sono stampabili.

Fig. 3 Videata del libro con la storia di Marilù.

8 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

c) Cartella (L’album dei disegni)

Al clic sulla cartella rosa che si trova vicino a Marilù, si apre l’album dei disegni in cui il bambino può disegnare liberamente con il mouse e con gli strumenti grafici integrati nell’applicazione. È possibile anche importare le immagini in bianco e nero presenti nell’archivio per poi colorarle a piacere. Il lavoro creato può essere stampato e archiviato.

d) A/a (Testo in maiuscolo/minuscolo)

Cliccando su questi pulsanti è possibile visualizzare il testo della sto-ria e degli esercizi in maiuscolo o minuscolo. Di default il carattere è impostato minuscolo.

e) Lanterna (Spiega pulsanti)

Al clic sulla lanterna si apre la videata con la spiegazione delle funzioni dei pulsanti principali usati all’interno del programma. La videata è stampabile.

f) Telescopio (Ultimo svolto)

Al clic sul telescopio è possibile riprendere l’attività direttamente dall’ultimo esercizio svolto nella sessione di lavoro precedente.

g) Macchina fotografica (Foto di gruppo)

A conclusione delle attività, o quando lo si ritenga opportuno, è pos-sibile cliccare sulla macchina fotografica e stampare la foto ricordo. La fotografia è personalizzata con la data di «stampa», con il nome del bambino che è entrato nel programma e con uno spazio per incollare la sua foto.

h) Pulsante «X»

Al clic sul pulsante «X» in alto si ritorna nella videata del login.

Tasti di scelta rapida

Il programma consente agli utenti di utilizzare una combinazione di tasti in alternativa al clic del mouse sui pulsanti presenti nelle videate.

Guida alla naviGazione 9

© 2008 Edizioni Erickson

Struttura del software

Tutti gli esercizi del software hanno l’obiettivo di allenare i bambini, dai 4 ai 7 anni, in attività inerenti i cinque sensi. In questa sezione vengono descritti nel dettaglio i singoli esercizi con i loro obiettivi.

1. Il Bosco Belvedere – La vista

1.1 Riconosci i colori

Obiettivo: distinguere gli stimoli: i colori

FUNZIONI DEL PROGRAMMA/PULSANTI COMBINAZIONE DI TASTI

GeneraliAudio istruzioni

Esci/Chiudi

Esci dal software sì/no

Stampa

Guida/informazioni utili

Attiva/disattiva istruzioni scritte

Ctrl + Barra spaziatrice

Ctrl + x

s/n

F10

F1

Ctrl + iLoginEntra

Seleziona utente

Elimina utente

Gestione volumi

Invio

Frecce alto/basso

Ctrl + e

Ctrl + vMenuTesto maiuscolo/minuscolo

Ultimo svolto

Macchina fotografica

Ctrl + m

Ctrl + u

Ctrl + aLista eserciziScrolla lista su/giù Frecce alto/bassoEsercizi/StoriaScrolla testo su/giù

Ho finito

Scorri videata

Attiva audio (storia)

Opzioni (storia)

Frecce alto/basso

Ctrl + invio

Ctrl + Frecce avanti/indietro

Barra spaziatrice

Ctrl + o

10 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

Il bambino deve cliccare nell’ambiente del bosco gli elementi di ogni colore richiesto. Alla risposta corretta, si attiva l’istruzione successiva, per un totale di 12 istruzioni.

1.2 Grande e piccolo1.3 Alto e basso1.4 Regolare e irregolare1.5 Le forme

Obiettivo: distinguere gli stimoli: le qualità e le forme

In questi esercizi il bambino deve cliccare tra 8 carte contenenti im-magini, quelle con gli elementi grandi/piccoli, gli alberi alti/bassi, le foglie con il margine regolare/irregolare. Nell’esercizio sulle forme il bambino clicca gli elementi circolari, rettangolari e triangolari presenti nel bosco.

Fig. 4 Videata dell’esercizio 1.2.

1.6 Sopra, sotto, vicino, lontano…

Obiettivo: distinguere gli stimoli: i rapporti topologici

Guida alla naviGazione 11

© 2008 Edizioni Erickson

In 10 videate il bambino deve scegliere tra quattro carte quella con lo scoiattolo nella posizione richiesta rispetto all’albero (sopra/sotto il ramo, dentro/fuori la tana, ecc.).

1.7 Cosa c’è nel bosco?1.8 Gli elementi del bosco

Obiettivo: conoscere l’ambiente e sviluppare concetti sulle cose

Nel primo esercizio, il bambino deve dimostrare di riconoscere gli elementi del bosco specificati nelle consegne, mentre nel secondo si allena a classificare gli elementi del mondo animale, vegetale e minerale.

1.9 Cosa mi piace nel bosco…

Obiettivo: esprimere le proprie sensazioni e preferenze

In tre videate il bambino è libero di assegnare alle immagini del bo-sco il suo personale giudizio di gradimento, trascinando le faccine (smile) corrispondenti alle espressioni «Mi piace», «Mi è indifferente», «Non

Fig. 5 Videata dell’esercizio 1.9.

12 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

Fig. 6 Videata dell’esercizio 1.10.

mi piace». Nella quarta videata potrà visualizzare il riassunto delle sue preferenze e fare qualche riflessione personale.

1.10 Memory visivo1.11 Dov’erano gli animali?

Obiettivo: esercitare la memoria sensoriale

Il Memory visivo è il classico gioco del ritrovamento di coppie di carte (gli elementi disegnati sono sempre quelli del bosco), con difficoltà crescente (4, 5, 6, 8, 12 coppie). Le coppie di carte cliccate correttamente si cancellano e il gioco si conclude quando tutte le carte sono state accop-piate nel modo esatto.

Nell’esercizio seguente, 3 animali disposti in una determinata posi-zione nel bosco via via si dissolvono e, alla loro scomparsa, il bambino deve ricollocarli al posto giusto.

Guida alla naviGazione 13

© 2008 Edizioni Erickson

2. Uditopoli (la città dei suoni) – L’udito

2.1 Riconosci i suoni e i rumori!

Obiettivo: distinguere gli stimoli: i suoni e i rumori

Sullo sfondo di una città, al clic su un pulsante «stereo» viene pro-posto un suono: fra 3 o 4 immagini il bambino deve scegliere quella che ha emesso lo stesso suono. Le videate sono 12.

2.2 Suono lungo e suono corto2.3 Suono forte e suono debole2.4 Suono acuto e suono grave2.5 Ritmo veloce e ritmo lento

Obiettivo: distinguere gli stimoli: suono lungo/corto, forte/debole, acuto/grave, ritmo veloce/lento

In tutti questi esercizi vengono presentati due elementi che, al clic sul pulsante, emettono il suono (ad esempio fischio del treno, campane, aeroplano, ecc.). In base alla consegna il bambino deve cliccare sul tipo di suono richiesto, in modo da allenarsi a riconoscere le caratteristiche dei diversi stimoli sonori.

2.6 A ciascuno il suo suono…

Obiettivo: conoscere l’ambiente e sviluppare concetti sulle cose

Il bambino deve trascinare 6 elementi sopra il suono corrispondente.

2.7 I suoni della città che mi piacciono…

Obiettivo: esprimere le proprie sensazioni e preferenze

Come per l’esercizio 1.9, anche qui il bambino può assegnare il suo parere sui suoni secondo le preferenze personali. Nella quarta videata può visualizzare il riassunto delle sue opinioni.

2.8 Memory uditivo

Obiettivo: esercitare la memoria sensoriale

Nel Memory uditivo sono presenti solo i pulsanti con i suoni (senza immagini), in modo che il bambino si alleni a ricordare gli stimoli sonori

14 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

in assenza di aiuti visivi. Anche qui la difficoltà del gioco è crescente, da 4 coppie di suoni si passa a 5, a 6, per arrivare infine a 8.

Fig. 7 Videata dell’esercizio 2.6.

3. Tutto Tatto Beach – Il tatto

3.1 Solido e liquido3.2 Freddo e caldo3.3 Morbido e duro3.4 Liscio e ruvido3.5 Pesante e leggero3.6 Pieno e vuoto3.7 Bagnato e asciutto3.8 Appuntito e arrotondato

Obiettivo: distinguere gli stimoli: solido/liquido, freddo/caldo, mor-bido/duro, liscio/ruvido, pesante/leggero, pieno/vuoto, bagnato/asciutto, appuntito/arrotondato

Guida alla naviGazione 15

© 2008 Edizioni Erickson

Tutti questo esercizi presentano in due videate, sullo sfondo di una spiaggia, 10 carte tra le quali il bambino deve cliccare quelle che rappre-sentano le caratteristiche richieste dalla consegna, nell’alternanza tra le due caratteristiche opposte.

3.9 Di che materiale è fatto?

Obiettivo: conoscere l’ambiente e sviluppare concetti sulle cose

Il bambino deve cliccare tra 9 carte quelle che contengono l’elemento costituito dalla materia specificata nella consegna («Clicca sull’oggetto di cotone/di gomma/di legno/di vetro, ecc.), per un totale di 9 consegne.

3.10 Le mie sensazioni tattili preferite

Obiettivo: esprimere le proprie sensazioni e preferenze

Come nei precedenti esercizi, il bambino esprime le sue sensazioni tattili riferite a una serie di oggetti della spiaggia di cui sicuramente ha avuto esperienza (canotto, ombrellone, secchiello, ecc.).

Fig. 8 Videata dell’esercizio 3.9.

16 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

3.11 Metti in ordine le sensazioni tattili

Obiettivo: esercitare la memoria sensoriale

In 4 videate il bambino deve inserire in una tabella, secondo un ordine preciso, tre elementi (dal più freddo al più caldo, dal più morbido al più duro, dal più liscio al più ruvido, dal più leggero al più pesante).

4. Market «Profumi & Sapori» – L’olfatto e il gusto

4.1 Cose commestibili e non commestibili4.2 Riconosci l’odore?4.3 Dolce, amaro, salato e acre4.4 Cibi molli, duri, crudi e cotti

Obiettivo: distinguere gli stimoli: elementi commestibili/non comme-stibili, gli odori, i sapori, la consistenza dei cibi

Sullo sfondo di un supermercato vengono presentati 6 riquadri tra i quali il bambino deve selezionare quelli che rappresentano cibi com-mestibili o non commestibili, quelli di cui può dichiarare di conoscere l’odore, e i cibi dai vari sapori (dolce, amaro, salato, acre) e consistenza (duri, molli, cotti, crudi).

4.5 Tanti tipi di cibi…

Obiettivo: conoscere l’ambiente e sviluppare concetti sulle cose

Da una serie di 9 alimenti, il bambino deve trascinare quelli corretti nel carrello della «pasta e pane», poi in quello della «frutta e verdura», della «carne e salumi», dei «dolci» e delle «bevande».

4.6 Gli odori che mi piacciono...4.7 I sapori che mi piacciono...

Obiettivo: esprimere le proprie sensazioni e preferenze

Come nei precedenti esercizi, il bambino esprime le sue preferenze in fatto di odori e di sapori riferite a una serie di elementi che sicuramente conosce (rose, aceto, pizza, formaggio, ecc.), con la possibilità di vedere il riepilogo nella videata conclusiva.

Guida alla naviGazione 17

© 2008 Edizioni Erickson

Fig. 9 Videata dell’esercizio 4.5.

Fig. 10 Videata dell’esercizio 4.6.

18 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

4.8 Metto in ordine i sapori...

Obiettivo: esercitare la memoria sensoriale

In 6 videate il bambino deve inserire in una tabella tre alimenti, secondo un ordine richiesto (dal più dolce al più amaro, dal più salato al meno salato, dal più molle al più duro).

L’album dei disegni

Cliccando sull’album dei disegni nel menu, si accede alla sezione in cui il bambino può disegnare con gli strumenti grafici integrati nell’ap-plicazione o colorare le immagini in bianco e nero già predisposte. Per accedere deve cliccare il pulsante «+», digitare un titolo e cliccare «Apri», oppure selezionare un titolo già inserito e cliccare «Apri».

Gli strumenti grafici presenti a sinistra sono:– barattolo: per riempire di colore gli spazi chiusi del disegno o dell’intero

foglio;– matita: per disegnare all’interno del foglio;– contagocce: per selezionare un colore all’interno del disegno e

poterlo riprodurre uguale;– gomma: per cancellare parte del disegno o tutto;– linea tratteggiata: per selezionare la parte di disegno che si

intende tagliare e/o riprodurre;– A maiuscola: per inserire scritte nel disegno;– quadrato: per inserire un quadrato;– cerchio: per inserire un cerchio;– linea retta: per tracciare con precisione linee rette;– livelli: 5 livelli per creare gli sfondi delle immagini;– tratto: per scegliere lo spessore del tratto;– colore: per aprire la palette in cui selezionare il colore.

Nella barra in alto sono presenti i pulsanti «Taglia», «Copia» e «In-colla».

Quando si digita un testo, dopo aver cliccato sulla «A» di sinistra, appaiono in basso le opzioni di scrittura.

Al clic sul pulsante a destra «Disegni», il bambino può importare i disegni in bianco e nero già predisposti e poi colorarli con gli strumenti

Guida alla naviGazione 19

© 2008 Edizioni Erickson

grafici presenti. Può anche stamparli per poi colorarli con matite e pen-narelli.

Sul foglio del disegno si può anche incollare un’immagine realizzata o acquisita con un altro programma di grafica (procedimento di «copia + incolla», usando il tasto Windows per spostarsi da un’applicazione all’altra).

Fig. 11 Videata dell’album dei disegni.

Installazione e avvio del CD-ROM

Per usare il CD-ROM su computer Windows, assicurarsi che la propria macchina soddisfi i requisiti di sistema riportati in copertina.

Avvio automatico

1. Inserite il CD-ROM nell’apposito lettore.

20 Marilù e i 5 sensi

© 2008 Edizioni Erickson

2. Non premete nessun tasto. Il programma partirà automaticamente (il tempo medio è di 25 secondi).

Avvio manuale

1. Inserite il CD-ROM nell’apposito lettore.2. Cliccate su Start/Avvio.3. Cliccate su Esegui.4. Digitate D:\AVVIOCD.EXE (dove D indica la lettera dell’unità CD-

ROM) e premete «Ok». In alternativa, premete il pulsante «Sfoglia», scegliete l’unità CD-ROM nel campo «Cerca in» e fate doppio clic sul file «Setup».

5. Passate alle voce «Installazione del programma».

Installazione del programma

L’installazione del programma può essere di due tipi:– installazione automatica, ovvero il programma si autoinstalla;– installazione personalizzata, in cui l’utente può scegliere la cartella in

cui installare il programma.

Quando l’installazione è stata completata, appare un messaggio «In-stallazione completata. Avviare ora l’applicazione?». Cliccate «Sì» per avviare. Attenzione, se possedete un sistema operativo Windows XP o Windows Vista è possibile installare l’applicazione in due modalità:

1. Per essere utilizzata da un solo utente.2. Per essere utilizzata da tutti gli utenti che accedono al computer. Per

poter fare questo tipo di installazione, l’utente deve avere i diritti di amministratore.

Con Windows Vista all’inserimento del CD-ROM potrebbe comparire una finestra denominata «Controllo dell’account utente» che chiede con-ferma prima di installare il programma. Selezionare l’opzione «Consenti». A questo punto partirà l’installazione Erickson. Se non disponete di un account utente con privilegi di amministratore prima di proseguire verrà chiesto di inserire la password di amministratore. Se non disponete di questa password non sarà possibile proseguire con l’installazione.

Guida alla naviGazione 21

© 2008 Edizioni Erickson

Leggimi

Per ulteriori informazioni, consultare il file «Leggimi». Per visualiz-zarlo, cliccate su «Risorse del computer», selezionate con un clic l’icona CD-ROM, dal menu «File», selezionate la voce «Esplora», fate doppio clic sul file «Leggimi».

Sfondi

All’interno del CD-ROM è presente la cartella «Sfondi» da cui è possibile copiare l’immagine del programma e impostarla come sfondo del proprio computer.


Recommended