Date post: | 06-Feb-2017 |
Category: |
Documents |
Upload: | dinhkhuong |
View: | 233 times |
Download: | 1 times |
Elenco delle opere Liste des œuvres - List of works
Milano, Palazzo Reale • 22 settembre 2016 - 29 gennaio 2017
HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO
Introduzione
Daikoku solleva una balla di riso (1825)
silografia policroma; 205x175 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
1. Katsushika Hokusai
I. Paesaggi e luoghi celebri: Hokusai e Hiroshige
I.1 Surimono
Parodia di Minamoto no Yoritomo durante il rito buddista in cui vengono liberati animaliin cattività (Höjöe) (1801-1806 circa)
silografia policroma; 197x548 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
2. Katsushika Hokusai
Composizione di fiori (1805 circa)
silografia policroma; 166x388 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
3. Katsushika Hokusai
Madre, figlio e venditrice di pesci rossi all’inizio dell’estate (1805 circa)
silografia policroma; 191x521 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
4. Katsushika Hokusai
1
Casa da tè ‘luogo di ristoro Echizen’ya’ (Gokyūsho Echizen’ya) (1800-1805 circa)
silografia policroma; 192x522 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
5. Katsushika Hokusai
Donne e bambini sul molo (1805 circa)
silografia policroma; 194x517 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
6. Katsushika Hokusai
Veduta di Koganei (Koganei no kei) (”Vedute famose fuori Tokyo”) (1840-1841 circa)
silografia policroma; 158x514 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
7. Utagawa Hiroshige
I.2 Vedute prospettiche (ukie)
L’ingresso di Urashima nel palazzo del Drago (Urashima ryūgūiri no zu), “Nuova edizione di stampe prospettiche (Shinpan ukie)” (1790 circa)
silografia policroma; 249x373 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
8. Katsushika Hokusai
Veduta dell’area antistante il Kinryūzan Kanzeon ad Asakusa (Asakusa Kinryūzan Kanzeon keidai no zu) (1781-1790 circa)
silografia policroma; 232x370 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
9. Katsushika Hokusai
Veduta dell’edificio principale del Tōeizan (Tōeizan Chūdō no zu), “Stampe prospettiche(Ukie)” (1788-1789 circa)
silografia policroma; 253x387 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
10. Katsushika Hokusai
2
Chūshingura, quarto atto (Chūshingura daiyo danme), ”Nuove stampe prospettiche (Shinpan ukie)” (1815 circa)
silografia policroma; 231x349 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
11. Katsushika Hokusai
Hankai [Fan Kuai]. Veduta del banchetto a Kōmon [Hongmen] (Hankai Kōmon no kai no zu), “Nuova edizione di stampe prospettiche (Shinpan ukie)” (1790 circa)
silografia policroma; 253x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
12. Katsushika Hokusai
Veduta della folla a Yatsuyama durante la fioritura dei ciliegi (Yatsuyama hanazakari gunshū no zu), “Nuova edizione di stampe prospettiche (Shinpan ukie)” (1809-1813 circa)
silografia policroma; 258x382 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
13. Katsushika Hokusai
I.3.a In viaggio tra cascate e ponti: Cascate
Provincia di Shimotsuke. Monte Nikkō, cascata di Urami (Shimotsuke. Nikkōsan, Urami no taki), “Illustrazione di luoghi celebri delle sessanta e oltre province (Rokujūyoshū meisho zue)” (1853)
silografia policroma; 376x255 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
14. Utagawa Hiroshige
La cascata Rōben a Ōyama nella provincia di Sagami (Sōshū Ōyama Rōben no taki), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833 circa)
silografia policroma; 374x255 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
15. Katsushika Hokusai
La cascata Rōben a Ōyama nella provincia di Sagami (Sōshū Ōyama Rōben no taki), “Vedute dei luoghi celebri del Kantō (Kantō meisho zue)” (1843)
silografia policroma; 250x366 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1976
16. Utagawa Hiroshige
3
La cascata di Yoshino nella provincia di Yamato dove Yoshitsune lavò il suo cavallo (Washū Yoshino Yoshitsune uma arai no taki), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833 circa)
silografia policroma; 379x259 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1957
17. Katsushika Hokusai
La cascata Kirifuri sul monte Kurokami a Shimotsuke (Shimotsuke Kurokamiyama Kirifuri no taki), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833circa)
silografia policroma; 389x263 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1976
18. Katsushika Hokusai
La cascata Aoigaoka a Edo (Tōto Aoigaoka no taki), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri) (1832-1833 circa)
silografia policroma; 388x263 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1957
19. Katsushika Hokusai
La cascata Yōrō nella provincia di Mino (Mino no kuni Yōrō no taki), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833 circa)
silografia policroma; 380x260 mmHonolulu Museum of Art, dono di Peter Morse, 1969
20. Katsushika Hokusai
La cascata di Amida in fondo alla via di Kiso (Kisoji no oku Amida ga taki), “Viaggio trale cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833 circa)
silografia policroma; 387x259 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1957
21. Katsushika Hokusai
La cascata Kiyotaki Kannon a Sakanoshita lungo il Tōkaidō (Tōkaidō Sakanoshita Kiyotaki Kannon), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833 circa)
silografia policroma; 382x267 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
22. Katsushika Hokusai
4
La cascata di Ono lungo la strada Kiso (Kisodaidō Ono no bakufu), “Viaggio tra le cascate giapponesi (Shokoku taki meguri)” (1832-1833 circa)
silografia policroma; 374x256 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
23. Katsushika Hokusai
La cascata dei dodici santuari a Yotsuya a Edo (Tōtō Yotsuya jūnisha no taki) (1852 circa)
silografia policroma; 333x77 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
24. Utagawa Hiroshige
La cascata di Nunobiki nella provincia di Settsu (Sesshū Nunobiki no taki) (1854, secondo mese)
silografia policroma; 340x111 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
25. Utagawa Hiroshige
La cascata Nunobiki nella provincia di Settsu (Sesshū Nunobiki no taki), “Luoghi celebridel Giappone (Honchō meisho)” (1837 circa)
silografia policroma; 243x368 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
26. Utagawa Hiroshige
I.3.b In viaggio tra cascate e ponti: Ponti
Veduta dell’ottuplice ponte a Mikawa (Mikawa no Yatsuhashi no kozu), “Vedute insolitedi famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 248x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
27. Katsushika Hokusai
Il ponte di Fukui nella provincia di Echizen( Echizen Fukui no hashi), “Vedute insolite difamosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 246x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
28. Katsushika Hokusai
5
Il ponte appeso alle nuvole sul monte Gyōdō ad Ashikaga (Ashikaga Gyōdōzan kumo no kakehashi), “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 248x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
29. Katsushika Hokusai
Il ponte che attraversa la luna ad Arashiyama nella provincia di Yamashiro (YamashiroArashiyama Togetsukyō), “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province(Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 247x379 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
30. Katsushika Hokusai
Antica veduta del ponte di barche a Sano, Kōzuke (Kōzuke Sano funabashi no kozu), “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 246x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
31. Katsushika Hokusai
Il ponte sospeso tra Hida e Etchū (Hietsu no sakai tsuribashi), “Vedute insolite di famosiponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 248x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
32. Katsushika Hokusai
Il ponte Kintai nella provincia di Suō (Suō no kuni Kintaibashi), “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 244x379 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
33. Katsushika Hokusai
Il ponte Yahagi a Okazaki sul Tōkaidō (Tōkaidō Okazaki Yahagi no hashi), “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 246x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
34. Katsushika Hokusai
6
I ponti a tamburo presso il santuario di Tenjin a Kameido (Kameido Tenjin taikobashi), “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 248x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
35. Katsushika Hokusai
Il Tenpōzan alla foce del fiume Aji, nel Settsu (Sesshū Ajigawaguchi Tenpōzan), “Veduteinsolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 245x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
36. Katsushika Hokusai
Il ponte Tenma nella provincia di Settsu (Sesshū Tenmabashi), “Vedute insolite di famosiponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 246x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
37. Katsushika Hokusai
I.4 Le “Trentasei vedute del Monte Fuji” di Hokusai
La [grande] onda presso la costa di Kanagawa (Kanagawa oki namiura), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 259x385 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1955
38. Katsushika Hokusai
Suruga.Fuji (Suruga. Fuji), “Collezione di immagini dalle province (Kuni tsukushi chōkōzue)” (1852 circa)
silografia policroma; 172x252 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
39. Utagawa Hiroshige
Giornata limpida col vento del sud [o Fuji rosso] (Gaifū kaisei), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x368 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
40. Katsushika Hokusai
7
Temporale sotto la cima (Sanka hakuu), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x382 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
41. Katsushika Hokusai
Nihonbashi a Edo (Edo Nihonbashi), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 254x379 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
42. Katsushika Hokusai
Schizzo dei negozi Mitsui di Surugachō a Edo (Edo Surugachō Mitsuimise ryakuzu), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 247x366 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
43. Katsushika Hokusai
Surugadai a Edo (Tōto Surugadai), ), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 246x380 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
44. Katsushika Hokusai
Il santuario Honganji di Asakusa a Edo (Tōto Asakusa Honganji), “Trentasei vedute delmonte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 247x365 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
45. Katsushika Hokusai
[Depositi di legname sul] Tatekawa a Honjo (Honjo Tatekawa), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 258x383 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
46. Katsushika Hokusai
8
La sala Sazai del tempio dei Cinquecento Rakan (Gohyaku Rakanji Sazaidō), “Trentaseivedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 246x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
47. Katsushika Hokusai
Il pino a cuscino nel parco ad Aoyama (Aoyama enza no matsu), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 262x388 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
48. Katsushika Hokusai
Ruota idraulica a Onden (Onden no suisha), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 261x386 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
49. Katsushika Hokusai
Meguro inferiore (Shimo Meguro), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 254x367 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
50. Katsushika Hokusai
Mattino nevoso a Koishikawa (Koishikawa yuki no ashita), “Trentasei vedute del monteFuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 248x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
51. Katsushika Hokusai
Veduta del tramonto presso il ponte Ryōgoku di sera dalla sponda del pontile di Onmaya(Onmayagashi yori Ryōgokubashi no sekiyō o miru), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 242x367 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
52. Katsushika Hokusai
9
Il villaggio di Sekiya sul fiume Sumida (Sumidagawa Sekiya no sato), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 262x383 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
53. Katsushika Hokusai
Il monte Fuji visto in lontananza dal quartiere di piacere di Senjū (Senjū kagai yori chōbō no Fuji), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 254x377 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
54. Katsushika Hokusai
L’isola Tsukuda nella provincia di Musashi (Buyō Tsukudajima), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 260x385 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
55. Katsushika Hokusai
La baia di Noboto (Noboto ura), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)”(1830-1832 circa)
silografia policroma; 250x370 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
56. Katsushika Hokusai
Il Fuji da Gotenyama presso Shinagawa sul Tōkaidō (Tōkaidō Shinagawa Gotenyama noFuji), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 262x384 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
57. Katsushika Hokusai
Il fiume Tama nella provincia di Musashi (Bushū Tamagawa), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 244x375 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
58. Katsushika Hokusai
10
Hodogaya sul Tōkaidō (Tōkaidō Hodogaya), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x374 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
59. Katsushika Hokusai
Shichirigahama nella provincia di Sagami (Sōshū Shichirigahama), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 264x385 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
60. Katsushika Hokusai
Enoshima nella provincia di Sagami (Sōshū Enoshima), “Trentasei vedute del monte Fuji(Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 256x381 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
61. Katsushika Hokusai
Nakahara nella provincia di Sagami (Sōshū Nakahara), “Trentasei vedute del monte Fuji(Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x380 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
62. Katsushika Hokusai
La proprietà Umezawa nella provincia di Sagami (Sōshū Umezawazai), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 256x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
63. Katsushika Hokusai
Il passo Mishima nella provincia di Kai (Kōshū Mishima tōge), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)”, “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 262x388 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
64. Katsushika Hokusai
11
Il monte Fuji dalla piantagione di tè di Katakura nella provincia di Suruga (Sunshū Katakura chaen no Fuji), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 248x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
65. Katsushika Hokusai
Le nuove risaie di Ōno nella provincia di Suruga (Sunshū Ōno shinden), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 251x374 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
66. Katsushika Hokusai
Schizzo della baia di Tagonoura vicino a Ejiri sul Tōkaidō (Tōkaidō Ejiri Tagonoura no ryakuzu), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 257x384 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
67. Katsushika Hokusai
Il Fuji da Kanaya sul Tōkaidō (Tōkaidō Kanaya no Fuji), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 258x376 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
68. Katsushika Hokusai
Tra i monti della provincia di Tōtōmi (Tōtōmi sanchū), “Trentasei vedute del monte Fuji(Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x368 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
69. Katsushika Hokusai
Yoshida sulla via del Tōkaidō (Tōkaidō Yoshida), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 245x375 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
70. Katsushika Hokusai
12
Fujimigahara nella provincia di Owari( Bishū Fujimigahara), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 244x375 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
71. Katsushika Hokusai
Il passo Inume nella provincia di Kai (Kōshū Inumetōge), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)”, “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x380 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
72. Katsushika Hokusai
[Riflesso sulla] Superficie dell’acqua del lago Misaka nella provincia di Kai (Kōshū Misaka suimen), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 259x388 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
73. Katsushika Hokusai
Il lago Suwa nella provincia di Shinano (Shinshū Suwako), “Trentasei vedute del monteFuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 258x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
74. Katsushika Hokusai
Kajikazawa nella provincia di Kai (Kōshū Kajikazawa), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 258x386 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
75. Katsushika Hokusai
Il retro del Fuji dal fiume Minobu (Minobugawa ura Fuji), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 255x376 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
76. Katsushika Hokusai
13
Gruppi di alpinisti (Shojin tozan), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 246x374 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
77. Katsushika Hokusai
Ejiri nella provincia di Suruga (Sunshū Ejiri), “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugakusanjūrokkei)” (1830-1832 circa)
silografia policroma; 246x379 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
78. Katsushika Hokusai
I.5 Le cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō
1- Nihonbashi (1. Nihonbashi), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 245x368 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
79. Utagawa Hiroshige
[Stazione 1] Nihonbashi. Corteo di vessilliferi [al seguito di un daimyō] (Nihonbashi. Gyōretsu furidashi), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi no uchi)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 222x347 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1955
80. Utagawa Hiroshige
Nihonbashi. 2 ri a Shinagawa (Nihonbashi. Shinagawa e niri), “Cinquantatrè stazioni inoccasione dell’incontro poetico di inizio anno (Shunkyō gojūsanda no uchi)” (1804)
silografia policroma; 135x365 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
81. Katsushika Hokusai
[Stazione 2] Shinagawa. Partenza del daimyō (Shinagawa. Shokō shuttatsu), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi no uchi)” (1833-1834circa)
silografia policroma; 259x354 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1955
82. Utagawa Hiroshige
14
2 - Shinagawa. Casa da tè Samegafuchi (2. Shinagawa. Samegafuchi no chaya), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849circa)
silografia policroma; 246x369 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
83. Utagawa Hiroshige
3 - Kawasaki. Il traghetto di Rokugō (3. Kawasaki. Rokugō no watashi), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 250x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
84. Utagawa Hiroshige
4 - Kanagawa. Case da tè sull’argine (4. Kanagawa. Dai no chaya), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 239x388 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
85. Utagawa Hiroshige
5 - Hodogaya. Il fiume e il ponte Katabira (5. Hodogaya. Katabiragawa Katabirabashi),“Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 240x360 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
86. Utagawa Hiroshige
6 - Totsuka (6.Totsuka), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 247x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
87. Utagawa Hiroshige
Fujisawa. 3.5 ri a Hiratsuka (Fujisawa. Hiratsuka e Sanrihan), “Cinquantatrè stazioni inoccasione dell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804)
silografia policroma; 129x165 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
88. Katsushika Hokusai
15
Fujisawa (Fujisawa) [7], “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 240x368 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
89. Utagawa Hiroshige
8 - Hiratsuka (8. Hiratsuka), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 248x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
90. Utagawa Hiroshige
9 - Ōiso. La capanna di Saigyō e beccaccini che si alzano in volo dalla palude (Ōiso. Shigi tatsu sawa Saigyōan), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 230x357 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
91. Utagawa Hiroshige
10 - Odawara. Il fiume Sakawa (10. Odawara. Sakawagawa), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
92. Utagawa Hiroshige
11 - Hakone. Torce di pino nella notte (11. Hakone.Yonata taimatsu tori), “Cinquantatrèstazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 231x363 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
93. Utagawa Hiroshige
12 - Mishima (12. Mishima), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x367 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
94. Utagawa Hiroshige
16
13 - Numazu (13. Numazu), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 252x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
95. Utagawa Hiroshige
16 - Kanbara. Traghetto sul fiume Fuji (16. Kanbara. Fujikawa funawatashi), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
96. Utagawa Hiroshige
Yui (Yui), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) (1811 circa)
silografia policroma; 232x174 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
97. Katsushika Hokusai
17 - Yui (17. Yui), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 250x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
98. Utagawa Hiroshige
Okitsu (Okitsu), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi)” (1811 circa)
silografia policroma; 233x175 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
99. Katsushika Hokusai
Okitsu. Veduta della baia di Tago ((Okitsu. Tago no ura fūkey), “Cinquantatrè accoppiate sul Tōkaidō (Tōkaidō gojūsan tsui)” (1843-1847 circa)
silografia policroma; 350x222 mmHonolulu Museum of Art, dono di Stewart Wiggers, 2000
100. Utagawa Hiroshige
17
18 - Okitsu. Kiyomigaseki e Kiyomidera (18. Okitsu. Kiyomigaseki. Kiyomidera), (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho] (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
101. Utagawa Hiroshige
19 - Ejiri (19. Ejiri), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi)” (1811 circa)
silografia policroma; 232x175 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
102. Katsushika Hokusai
19 - Ejiri (19. Ejiri), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi)[Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
103. Utagawa Hiroshige
20 - Fuchū (20. Fuchū), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
104. Utagawa Hiroshige
21 - Mariko (21. Mariko), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 252x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
105. Utagawa Hiroshige
22 - Okabe. Il monte Utsu (22. Okabe. Utsu no yama), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 250x373 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
106. Utagawa Hiroshige
18
Fujieda. 2 ri e 9 chō a Shimada (Fujieda. Shimada ni ri kyūchō), “Cinquantatrè stazioni in occasione dell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804circa)
silografia policroma; 130x346 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
107. Katsushika Hokusai
23 - Fujieda (23. Fujieda), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 232x363 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1957
108. Utagawa Hiroshige
24 - Shimada. Il fiume Ōi (24. Shimada. Ōigawa), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x366 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
109. Utagawa Hiroshige
Shimada. 1 ri a Kanaya (Shimada. Kanaya e ichiri), “Cinquantatrè stazioni in occasionedell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804 circa)
silografia policroma; 130x169 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
110. Katsushika Hokusai
28 - Fukuroi. I celebri aquiloni della provincia di Tōtōmi (28. Fukuroi. Meibutsu Enshū dako), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
111. Utagawa Hiroshige
31 - Maisaka (31. Maisaka), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
112. Utagawa Hiroshige
19
33 - Shirasuka. La discesa Shiomi (33. Shirasuka. Shiomizaka), “Cinquantatrè stazioni diposta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 248x370 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1999
113. Utagawa Hiroshige
36 - Goyu. La pianura di Motono lungo la via antica (36. Goyu. Kokaidō Motonogahara),“Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
114. Utagawa Hiroshige
Futagawa. 1.5 ri a Yoshida (Futagawa, Yoshida e ichirihan), “Cinquantatrè stazioni in occasione dell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804 circa)
silografia policroma; 121x174 mmHonolulu Museum of Art, dono di Mrs. C.M. Cooke Sr., 1931
115. Katsushika Hokusai
38 - Fujikawa (38. Fujikawa), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“
(1848-1849 circa)
silografia policroma; 242x370 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
116. Utagawa Hiroshige
39 - Okazaki. Il fiume Yahagi (39. Okazaki. Yahagigawa), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 226x352 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
117. Utagawa Hiroshige
Okazaki (Okazaki), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi)”(1811 circa)
silografia policroma; 232x174 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
118. Katsushika Hokusai
20
Okazaki. 3 ri e 30 chō a Chiryū. Illustrazione del ponte Yahagi (Okazaki Chiryū e sanrisanjūchō. Yahagibashi no zu), “Cinquantatrè stazioni in occasione dell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804 circa)
silografia policroma; 134x356 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
119. Katsushika Hokusai e allievi
40 - Chiryū (40. Chiryū), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 245x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
120. Utagawa Hiroshige
41 - Narumi. Negozi che vendono i celebri tessuti shibori (41. Narumi. Meisan shibori mise), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
121. Utagawa Hiroshige
42 - Miya. Traghetto di Shichiri. Portale del santuario Atsuta. Villaggio di Nezame (42.Miya. Shichiri no watashi. Atsuta no torii. Nezame no sato), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
122. Utagawa Hiroshige
44 - Yokkaichi. Incrocio con la via per Ise al villaggio di Hiraga (44. Yokkaichi. Hiragamura oiwake Sangūdō), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
123. Utagawa Hiroshige
46 - Shōno (46. Shōno), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 250x362 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
124. Utagawa Hiroshige
21
47 - Kameyama (47. Kameyama), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidōgojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
125. Utagawa Hiroshige
Seki. 1.5 ri a Sakanoshita (Seki. Sakanoshita e ichirihan), “Cinquantatrè stazioni in occasione dell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804)
silografia policroma; 129x173 mmHonolulu Museum of Art, dono di Mrs. C.M. Cooke Sr., 1931
126. Katsushika Hokusai
48 - Seki (48. Seki), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi)[Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 252x373 mmHonolulu Museum of Art, dono di Mrs. C.M. Cooke Sr., 1932
127. Utagawa Hiroshige
49 - Sakanoshita (49. Sakanoshita), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
128. Utagawa Hiroshige
Minakuchi. 2,5 ri e 9 chō a Ishibe (Minakuchi. Ishibe e nirihan kyūchō), “Cinquantatrè stazioni in occasione dell’incontro poetico di inizio anno (”Shunkyō gojūsanda no uchi”)” (1804)
silografia policroma; 129x175 mmHonolulu Museum of Art, dono di Mrs. C.M. Cooke Sr., 1931
129. Katsushika Hokusai
51 - Minakuchi. Pini a Hiramatsuyama (51. Minakuchi. Hiramatsuyama bishō), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 236x356 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
130. Utagawa Hiroshige
22
52 - Ishibe (52. Ishibe), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
131. Utagawa Hiroshige
53 - Kusatsu. Incrocio di Yabase. Veduta del lago Biwa (53. Kusatsu. Yabase no watashiguchi. Biwako fūkei), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi) [Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 246x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
132. Utagawa Hiroshige
54 - Ōtsu (54. Ōtsu), “Cinquantatrè stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi)[Reisho]“ (1848-1849 circa)
silografia policroma; 249x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1985
133. Utagawa Hiroshige
II. Tradizione letteraria e vedute celebri: Hokusai
II.1 “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi”
Il rientro di un giovane uomo (Shōnenkō), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiikashashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 499x229 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
134. Katsushika Hokusai
Hakurakuten (Bo Juyi) (Hakurakuten), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 521x232 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1969
135. Katsushika Hokusai
23
Rihaku (Li Bai) (Rihaku), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 521x232 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
136. Katsushika Hokusai
Sei Shōnagon (Sei Shōnagon), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 522x231 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1969
137. Katsushika Hokusai
Abe no Nakamaro (Abe no Nakamaro), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 521x226 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1969
138. Katsushika Hokusai
Minamoto no Tōru (Minamoto no Tōru), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 519x232 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
139. Katsushika Hokusai
[Il dramma nō] Tokusa kari (Tokusa kari), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 520x235 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1969
140. Katsushika Hokusai
Ariwara no Narihira (Ariwara no Narihira), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 523x230 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1969
141. Katsushika Hokusai
24
Tōba (Su Dongpo) (Tōba), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 516x227 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
142. Katsushika Hokusai
Harumichi no Tsuraki (Harumichi no Tsuraki), “Specchio dei poeti giapponesi e cinesi (Shiika shashinkyō)” (1833-1834 circa)
silografia policroma; 522x237 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1969
143. Katsushika Hokusai
II.2 “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia”
Dainagon Tsunenobu (Dainagon Tsunenobu), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 249x373 mmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1975
144. Katsushika Hokusai
Abe no Nakamaro (Abe no Nakamaro), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 268x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
145. Katsushika Hokusai
L’imperatore Tenchi (Tenchi tennō), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 262x380 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1955
146. Katsushika Hokusai
L’imperatrice Jitō (Jitō tennō), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 253x364 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1955
147. Katsushika Hokusai
25
Kakinomoto no Hitomaro (Kakinomoto no Hitomaro), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836)
silografia policroma; 253x365 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
148. Katsushika Hokusai
Ono no Komachi (Ono no Komachi), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustratidella balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 258x376 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
149. Katsushika Hokusai
Sangi Takamura (Sangi Takamura), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 265x380 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
150. Katsushika Hokusai
Ariwara no Narihira ason (Ariwara no Narihira ason), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 248x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
151. Katsushika Hokusai
Ise (Ise), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshuuba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 264x379 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
152. Katsushika Hokusai
Gonchūnagon [Fujiwara no] Sadaie (Gonchūnagon Sadaie), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 251x373 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1971
153. Katsushika Hokusai
26
Minamoto no Muneyuki Ason (Minamoto no Muneyuki Ason), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 255x368 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1955
154. Katsushika Hokusai
Harumichi no Tsuraki (Harumichi no Tsuraki), “Cento poesie per cento poeti in raccontiillustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 254x373 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
155. Katsushika Hokusai
Chūnagon Yakamochi (Chūnagon Yakamochi), “Cento poesie per cento poeti in raccontiillustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 255x378 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
156. Katsushika Hokusai
Motoyoshi Shinnō (Motoyoshi Shinnō), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 253x371 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
157. Katsushika Hokusai
Teishinkō [Fujiwara no Tadaira] (Teishinkō), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 246x367 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
158. Katsushika Hokusai
Kanke [Sugawara no Michizane] (Kanke), “Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki)” (1835-1836 circa)
silografia policroma; 249x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
159. Katsushika Hokusai
27
III. Rivali di “natura”: Hokusai e Hiroshige
III.1 Immagini su ventaglio (uchiwae)
Il lago Suwa nella provincia di Shinano (Shinshū Suwako), “Vedute insolite di famosi paesaggi (Shōkei kiran)” (1834-1836 circa)
silografia policroma; 219x289 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
160. Katsushika Hokusai
Yatsuhashi nella provincia di Mikawa (Mikawa Yatsuhashi), “Luoghi famosi eleganti (Fūga meisho awase)” (1820-1859 circa)
silografia in inchiostro nero, prima prova di stampa (hanshitae); 246x321 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
161. Utagawa Hiroshige
Il monte Haruna nella provincia di Kōzuke (Jōshū Harunasan), “Vedute insolite di famosi paesaggi (Shōkei kiran)” (1834-1836 circa)
silografia in inchiostro blu (aizurie); 231x298 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
162. Katsushika Hokusai
Yumura nella provincia di Kai (Kōshū Yumura), “Vedute insolite di famosi paesaggi (Shōkei kiran)” (1834-1836 circa)
silografia in inchiostro blu (aizurie); 230x298 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
163. Katsushika Hokusai
Falco (1834-1835 circa)
silografia policroma; 220x313 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1999
164. Katsushika Hokusai
28
III.2 Fiori, uccelli, pesci, insetti
Ciuffolotto e rose gialle (1837 circa)
silografia policroma; 340x112 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener
165. Utagawa Hiroshige
Cardellino e ciliegio piangente (Uso shidarezakura), “Piccoli fiori” (1832 circa)
silografia policroma; 251x182 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
166. Katsushika Hokusai
Aronia e Ciuffolotto (1832 circa)
silografia policroma; 363x170 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1976
167. Utagawa Hiroshige
Ortensie e martin pescatore (1832 circa)
silografia policroma; 384x175 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1975
168. Utagawa Hiroshige
Martin pescatore, iris e garofani (Kawasemi shaga nadeshiko), “Piccoli fiori” (1832 circa)
silografia policroma; 255x187 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
169. Katsushika Hokusai
Coppia di anatre in un corso d’acqua innevato (1836 circa)
silografia policroma; 376x167 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
170. Utagawa Hiroshige
29
Carpe che risalgono la cascata, “Grandi immagini della natura” (1834 circa)
silografia policroma; 495x225 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
171. Katsushika Hokusai
Tartarughe nella corrente, “Grandi immagini della natura” (1834 circa)
silografia policroma; 499x227 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
172. Katsushika Hokusai
Gru, pino e sole nascente (1852 circa)
silografia policroma; 722x247 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1984
173. Utagawa Hiroshige
Gru sopra un pino innevato, “Grandi immagini della natura” (1834 circa)
silografia policroma; 527x236 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
174. Katsushika Hokusai
Papaveri e passeri (anni trenta del XIX secolo)
silografia policroma; 347x118 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1981
175. Utagawa Hiroshige
Quaglie e papaveri (1832-1833 circa)
silografia policroma; 379x128 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1981
176. Utagawa Hiroshige
30
Papaveri (1832-1833 circa)
silografia policroma; 349x77 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1981
177. Utagawa Hiroshige
Campanule e libellula, “Grandi fiori” (1833-1835 circa)
silografia policroma; 239x372 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
178. Katsushika Hokusai
Libellula e crisantemi (1837-1838 circa)
silografia policroma; 110x164 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1981
179. Utagawa Hiroshige
Campanule cinesi e miscanthus (1832-1833 circa)
silografia policroma; 359x122 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1981
180. Utagawa Hiroshige
Peonie e farfalla”, “Grandi fiori (1833-1835 circa)
silografia policroma; 252x388 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
181. Katsushika Hokusai
Peonie (1847)
silografia policroma; 341x108 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
182. Utagawa Hiroshige
31
IV. Utamaro: bellezza e sensualità
Ritratto di beltà (metà anni novanta del XVIII secolo)
silografia policroma; 369x246 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1977
183. Kitagawa Utamaro
Koharu and Jihei (Koharu Jihei), “Modelli alla moda nello stile di Utamaro (Ryūkō moyō Utamaro gata)” (1798-1799)
silografia policroma; 355x238 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
184. Kitagawa Utamaro
Coppia (1790 circa)
silografia policroma; 339x150 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
185. Kitagawa Utamaro
Umegae e Genta (Umegae Genta) (1800 circa)
silografia policroma; 326x150 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
186. Kitagawa Utamaro
Yoyogiku e Yoyotsuru della Matsubaya (Matsubaya uchi Yoyokiku Yoyotsuru), “Illustrazione completa delle parodie del kabuki di Yoshiwara (Seirō kabuki e-zukushi. Jūban tsuzuki) [Primo foglio di sinistra della serie] (1798)
silografia policroma; 386x251 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
187. Kitagawa Utamaro
32
Makiginu (Makiginu), “Illustrazione di cortigiane e otto vedute di locande (Karitaku hakkei yūkun no zu)” (1790 circa)
silografia policroma; 318x226 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
188. Kitagawa Utamaro
Quartiere settentrionale (Hokkoku), “Tre divertimenti di beltà contemporanee (Tōsei bijin san’ yū)” (1800 circa)
silografia policroma; 517x238 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
189. Kitagawa Utamaro
Komurasaki della Miuraya e Shirai Gonpachi (Miuraya Komurasaki Shirai Gonpachi) (1800 circa)
silografia policroma; 638x149 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
190. Kitagawa Utamaro
La ragazza precoce (Ochappii) (1802)
silografia policroma; 394x260 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1977
191. Kitagawa Utamaro
La festa dei bambini (Gogatsu no sekku), “Divertimenti delle beltà nelle cinque festività (Bijin gosetsu no asobi)” (fine anni ottanta del XVIII secolo)
silografia policroma; 374x247 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1977
192. Kitagawa Utamaro
Passeggiata notturna sotto la neve (1797-1798 circa)
silografia policroma; 380x260 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
193. Kitagawa Utamaro
33
Godendo della brezza in giardino (Teichū no suzumi) [primo e secondo foglio da sinistradi un trittico] (1789-1801 circa)
silografia policroma; 379x503 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1970
194. Kitagawa Utamaro
Beltà cinesi a un banchetto (1788-1790 circa)
silografia policroma; 382x758 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1976
195. Kitagawa Utamaro
Il mese dei crisantemi (Kiku tsuki), “I dodici mesi alla moda (Fūryū jūnigatsu)” (1800 circa)
silografia policroma; 336x152 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
196. Kitagawa Utamaro
Misayama e Karakoto della Chōjiya (Chōjiya uchi Misayama Karakoto) (1790 circa)
silografia policroma; 325x152 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
197. Kitagawa Utamaro
Ragazza della casa da tè (1790 circa)
silografia policroma; 375x248 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1991
198. Kitagawa Utamaro
Parata di donne imperiali (1804)
silografia policroma; 389x266 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1987
199. Kitagawa Utamaro
34
Rasatura del capo (1801 circa)
silografia policroma; 381x257 mmHonolulu Museum of Art, dono di James A. Michener, 1957
200. Kitagawa Utamaro
V. I Manga: Hokusai insegna
Vol. 1 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Revisori: gli allievi di Hokusai (Gekkōtei Bokusen and Tōnansai Hokuun) (1814 (prefazione di Hanshu Sanjin del 1812, Bunka 9))
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
201. Katsushika Hokusai
Vol. 2 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Rokujunen Shujin - Ishikawa Masamochi) (Bunsei 2, 1819 [prima edizione 1815])
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1,2 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
202. Katsushika Hokusai
Vol. 3 (edehon) Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Shokusanjin - Ōta Nanpō (Bunka 14, 1817 [prima edizione 1815])
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1,2 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
203. Katsushika Hokusai
Vol. 4 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Saeda Shigeru (Bunka 14, 1817[prima edizione 1816])
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1,2 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
204. Katsushika Hokusai
35
Vol. 5 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di (1816)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1,2 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
205. Katsushika Hokusai
Vol. 6 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Imai Shokusanjin Bunpō (Bunsei 2, 1819 [prima edizione 1817])
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
206. Katsushika Hokusai
Vol. 7 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Kozan Gyoo (Bunsei 2, 1819 [prima edizione 1817])
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
207. Katsushika Hokusai
Vol. 8 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Kozan Gyoo (Bunka 14, 1817)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
208. Katsushika Hokusai
Vol. 9 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsi diHokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Rokujuen Shujin - Ishikawa Masamochi (Bunsei 2, 1819)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
209. Katsushika Hokusai
Vol. 10 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsidi Hokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Heirodai Rōjin (Bunsei 2, 1819)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
210. Katsushika Hokusai
36
Vol. 11 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsidi Hokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Ryutei Tanehiko (s.d., XIX secolo)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
211. Katsushika Hokusai
Vol. 12 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsidi Hokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Tenpō Kafugo - Shakuyakutei, 1834 (s.d., XIX secolo)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
212. Katsushika Hokusai
Vol. 13 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsidi Hokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Sankingai Shishōryū , 1849 (s.d., XIX secolo)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
213. Katsushika Hokusai
Vol. 14 (edehon), Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose. Schizzi sparsidi Hokusai (Denshin kaishu. Hokusai manga). Prefazione di Hyakuryōumi (s.d., XIX secolo)
Silografia policroma: inchiostro nero, inchiostro nero leggero e vermiglio su carta; 22,7x15,8x1 cmHonolulu Museum of Art, acquisto, 1959
214. Katsushika Hokusai
37