+ All Categories
Home > Documents > HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE...

HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE...

Date post: 02-May-2015
Category:
Upload: jolanda-proietti
View: 223 times
Download: 3 times
Share this document with a friend
21
HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’ Relatore: Prof. Marco Porta Correlatrice: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea di Walter
Transcript
Page 1: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

HUMAN-COMPUTER INTERACTIONL E I N T E R FA C C E U T E N T E

T R A S T O R I A D E LC O M P U T E R E N U O V E T E C N O L O G I E

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIAFACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE,

GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA

CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’

Relatore: Prof. Marco PortaCorrelatrice: Prof.ssa Lidia FalomoTesi di laurea di Walter Varani Matricola: 362920

Page 2: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

HUMAN-COMPUTER INTERACTION

2

Cos’è? Cosa studia

Page 3: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

3

Dall’ergonomia all’interdisciplinarietà

HCI è una disciplina che si occupa della progettazione, valutazione e realizzazione di sistemi interattivi basati su

computer destinati all’uso umano e dello studio dei principali fenomeni che li circondano

L’ “HCI” affonda le radici nel:• l’ergonomia• la scienza dei computer (informatica, matematica,

programmazione..)A oggi, l’HCI comprende discipline come: • la scienza del calcolatore• le scienze dell’uomo• scienza della progettazione

HCI – Human-Computer Interaction

Page 4: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

4

L’ergonomia

• Disciplina scientifica che riguarda la comprensione delle interazioni tra gli esseri umani e gli altri elementi di un sistema.

• Nel 5 ° secolo a.C. i Greci applicavano i principi ergonomici nella progettazione degli strumenti e dei luoghi di lavoro. • Indispensabile nel periodo dell’era spaziale

Page 5: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

5

• Modello concettuale valido - L’essere umano si approccia all’ambiente che lo circonda grazie all’esperienza;

• Il concetto del “Mapping” - correlazione tra input e output

• Il “feedback” – l’interazione ha conseguito i risultati desiderati

• La visibilità dell’oggetto - dare chiari segni di condizione consapevolezza delle azioni che esso potrà compiere.

• La ”Affordance” – Piacevolezza di utilizzo

Donald Norman e i principi di interazione

Page 6: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

6

• Visibilità dello stato del sistema • Controllo dell’utente e libertà di utilizzo • Corrispondenza mondo reale/interfaccia • Standardizzazione e coerenza • Prevenzione degli errori • Flessibilità ed efficienza • Design • Riconoscibilità degli errori • Fornire help FAQ e documentazioni

Linee guida Euristiche sulla progettazione dell’UI

Page 7: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

7

L’accessibilitàUn’interfaccia deve avere perciò intrinsecamente dei requisiti considerati “base” per andare incontro alle esigenze di tutta l’utenza.• I testi devono essere chiari e

facilmente leggibili e comprensibili.• Usare testi diversi per

caratterizzare un diverso contenuto multimediale.

• Consentire un miglioramento della visibilità degli oggetti.

• Dare una coerenza grafica a tutta l’interfaccia e inserire link in maniera contestuale (sulle pagine web).

Page 8: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

8

Modelli mentali

• I modelli mentali sono ciò che l’utente crede di sapere su un dato sistema;

• Ogni utente ha il proprio mental-model, lo sviluppatore di UI deve sfruttare al meglio e in maniera semplice, gli schemi mentali pregressi dell’utenza.

• La “Legge di Jakob” : lo sviluppatore deve sviluppare senza stravolgere sempre i mental-model

Page 9: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

9

Emittente RiceventeCanale

Rumore

Messaggio messaggio

Codice

Codifica Decodifica

Il modello di Shannon-Weaver (1949)

La comunicazione e il binomio uomo/computer

Il modello su cinque fasi descrive un sistema di comunicazione.

Page 10: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

10

Il concetto delle metafore

Scopo:• Richiamare concetti già conosciuti• Aumentare la facilità di utilizzo della UI• Aiutare il processo di apprendimento

La metafora è il centro focale dell’interfaccia grafica (GUI).

Page 11: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

11

L’interfaccia utente (UI) è lo spazio in cui avviene l’interazione tra uomo e computer, è il sistema con il quale gli

utenti interagiscono con una macchina. L’interazione è di tipo binario:• Input – Ingresso dati , consentendo agli utenti di manipolare un

sistema• Output – Uscita dati , consentendo al sistema di indicare gli

effetti scaturiti della manipolazione degli utenti

COSE SONO LE USER-INTERFACE?

Page 12: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

12

Le interfacce utente esistenti:• Interfacce a riga di comando (CLI – Command-Line Interface) • Interfaccia grafica (GUI – Graphical User Interface)• Interfaccia naturale (NUI – Natural User Interface) e la Touch

User Interface (TUI – Touch User Interface)• BCI (Brain Computer Interface) controllo tramite pensiero• “Organic User Interface” (OUI), potrebbe essere vista come

un’evoluzione della NUI.

Page 13: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

13

(GUI) Interfacce grafiche – Graphical User InterfaceCoincide con la nascita del Personal Computer, “Mouse-tastiera” e con la disciplina HCI. Usata per:• Sistemi Operativi (SO)• Desktop Environment • Applicativi/programmi

Page 14: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

14

(CLI) Interfacce a riga di comando Command-Line InterfacePrimo metodo di interazione uomo-computer. consentiva all’utente di dare un comando o “Shell” con un preciso testo e questo permetteva l’esecuzione del programma. • MS-DOS • Unix• Apple DOS

Page 15: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

15

(NUI) Natural User Interface e la Touch User Interface (TUI) La differenza con la GUI è la mancanza di periferiche che permettono l’interazione fisica con l’oggetto (Mouse- Tastiera). L’interazione avviene direttamente per gesti naturali. Esempi di NUI:• Vari Tablets e Smartphones• Microsoft Xbox Kinnect

Page 16: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

16

(BCI) Brain Computer Interface Grazie alla lettura del tracciato della corteccia celebrale l'utenza può controllare oggetti ed interagire con un dato dispositivo senza un’ulteriore apprendimento ma solo con il pensiero.

Page 17: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

17

Cos’è l’Eye Tracking

Con «Eye Tracking» si intende quel metodo di analisi del movimento oculare al fine di creare interfacce grafiche, pagine web e immagini efficaci ed è anche il metodo che permette ai disabili gravi di poter scrivere e parlare.

LO SGUARDO COME METODO D’ANALISIL’Eye Tracking in campo HCI

Page 18: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

18

Esempio sull’HCI – analisi di una web-page Google tramite dispositivo Eye Tracking

ll comportamento di un soggetto analizzato tramite Eye Tracking. In 24 secondi colpisce con lo sgurado 40 volte (circa) lo schermo.Lo studio mette in evidenza che l’attenzione maggiore viene attratta verso i «Thumbnails»

Page 19: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

19

• 4 tradizionali metodi utilizzati per gli studi in HCI

• Studio inziale• Design • Costruzione modello• Valutazione e sperimentazione

• “Capire” dovrà essere aggiunto come nuovo e primo punto da cui partire per le ricerche dell’HCI.

Dalla User-Experience allo Human Valor

Page 20: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

20

Conclusioni:In «Beging Human-computer interaction in 2020», libro voluto dalla Microsoft• Rivisitare la ricerca e la progettazione dei metodi

dell’HCI • Rimanere espliciti riguardo alle intenzioni HCI • Sviluppare l’HCI in modo che altre discipline possano

convergere• Insegnare HCI ai giovani• Avanzare nuovi metodi di insegnamento dell’HCI• Instaurare rapporti con governi, politiche e con la

società• Offrire un futuro per tuttiWilliam Gibson scrittore e autore di fantascienza dichiarò: «…

the future is already here. It’s just not very evenly distributed». Con questa frase lasciò riflettere non tanto sull’evoluzione dei computer, ma su quella dell’uomo, come alle volte, si dimentica dell’essere «umano».

Page 21: HUMAN-COMPUTER INTERACTION LE INTERFACCE UTENTE TRA STORIA DEL COMPUTER E NUOVE TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA,

21

Grazie per la vostra attenzione!


Recommended