Indicedel volume
Dalle Origini al Trecento
moduloStoricoculturaleLe Origini delle letterature europee 4
I contesti Il contesto storico-politico 5
1. L’Europa dopo la caduta dell’Impero romano 52. La conquista degli Arabi 63. Il Sacro romano impero di Carlo Magno e la nascita di una nuova Europa 7
parolachiave Universalismo 74. L’Italia dal VI al XII secolo 8
parolachiave Comune 10
T1 La lotta per il potere tra Chiesa e Impero [Constitutum Constantini] 12
I contesti Il contesto economico e sociale 14
1. L’immagine trinitaria della società medievale 14
T2 I tre ordini della società medievale [Adalberone di Laon, Carmen ad Robertum regem] 142. La formazione della società feudale: il rapporto di vassallaggio 163. La comparsa dei feudi e il particolarismo feudale 164. La cavalleria come ordine 175. La ripresa dell’economia e la rinascita delle città 18
VERIFICA intermedia 19
L’eredità del periodo 20
individui e società Crociata, p. 20 / Guerra santa, p. 20 • le istituzioni I titoli nobiliari, p. 21 / Il diritto di ori-gine germanica, p. 22
Laboratorio La vita nel Medioevo, tra violenze e soprusiT3 Come era duro vivere nel Medioevo [da Georges Duby, L’anno mille] 23T4 La componente violenta della società medievale [Marc Bloch, La società feudale] 24
I contesti Il contesto culturale e letterario 26
1. I caratteri della cultura cristiana medievale 262. Il rapporto tra cultura cristiana e cultura pagana 273. L’egemonia culturale della Chiesa 274. Il ruolo dei monasteri nella trasmissione della cultura 285. L’organizzazione della scuola medievale 286. La Scuola palatina e la rinascita culturale carolingia 29
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7. La nascita della corte: verso una cultura laica 29parolachiave Giullare/Cortesia 30
T5 La morte di Orlando [La Canzone di Orlando, lasse CLXVII-CLXXV] 328. L’idea medievale di allegoria 349. Il lungo cammino dal latino ai volgari 36
10. La situazione in Italia: il «particolarismo» linguistico 36
T6 I primi documenti in volgare italiano 38
VERIFICA intermedia 39
L’eredità del periodo 40
gli intellettuali e le istituzioni Il latino come strumento di comunicazione internazionale, p. 40 / Il lessicoitaliano e le dominazioni germaniche, franche, arabe, p. 40 • le idee e le poetiche Re Artù e i cavalieridella Tavola rotonda: una mitologia moderna, p. 41
Laboratorio Il mondo della cavalleriaT7 La cavalleria nel racconto di un poeta di corte [Chrétien de Troyes, Perceval] 42T8 La cavalleria nel racconto di uno storico d’oggi
[Franco Cardini, Alle radici della cavalleria medievale] 44
VERIFICA di fine modulo 47
moduloStoricoculturalePolitica, società e cultura nell’età comunale 48
I contesti Il contesto storico-politico 49
1. La fine dell’universalismo imperiale e papale 492. Lo sviluppo delle monarchie su base nazionale 493. L’Italia meridionale dai Normanni agli Svevi 504. Gli ordinamenti politici delle città 515. I comuni in Italia 526. Tre città: Venezia, Milano, Firenze 53
T1 Un cittadino entusiasta descrive le meraviglie di Milano[Bonvesin de la Riva, De magnalibus Mediolani, cap. III] 54
7. Le vicende del Papato e la città di Roma 568. L’Italia meridionale dagli Svevi agli Angioini e agli Aragonesi 57
I contesti Il contesto economico e sociale 57
1. L’Europa nel Duecento: una crescita costante 572. Il ruolo dei banchieri italiani nell’Europa del Medioevo 58
T2 Il fallimento dei Bardi e dei Peruzzi [Giovanni Villani, Croniche, cap. LV] 593. La crisi del Trecento: carestie e peste frenano lo sviluppo 614. La crisi economica provoca rivolte e mutamenti 625. Le rivolte nelle città: il caso dei Ciompi a Firenze 62
VERIFICA intermedia 63
L’eredità del periodo 65
individui e società La carestia, p. 65 / Le rivolte popolari cittadine, p. 66 / La persecuzione degli ebrei, p. 67 • le istituzioni Le corporazioni, p. 68 / I numeri arabi, p. 70
Laboratorio Le lotte nei comuni: Firenze nel racconto di un testimone e di uno storicoT3 Gli Ordinamenti di Giustizia a Firenze nel racconto del Gonfaloniere
[Dino Compagni, Cronica delle cose occorrenti ne’ tempi suoi, capp. XI-XII] 70
Indice del volume VIndice del volume V
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T4 Gli Ordinamenti di Giustizia a Firenze nel racconto di uno storico d’oggi[Nicola Ottokar, Il Comune di Firenze alla fine del Dugento] 73
I contesti Il contesto culturale e letterario 76
1. I grandi mutamenti culturali: nuovi stili di vita e nuove funzioni dell’intellettuale 77parolachiave Intellettuale cittadino 78
2. L’eresia 79
T5 La dimensione gioiosa della religione [Salimbene de Adam, Cronica] 79
T6 La repressione delle eresie [Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae, Parte seconda, II, De haeresi, questione XI] 80
3. Domenicani e francescani, una presenza attiva nella cultura medievale 81
T7 Una rappresentazione vivace e commossa di san Francesco [Fioretti di san Francesco, XI] 824. Lo sviluppo della scuola nelle città 845. Gli studi superiori e la nascita delle università 856. «Nani sulle spalle dei giganti» 867. La riscoperta di Aristotele e la «sintesi» di san Tommaso fra cristianesimo e aristotelismo 87
parolachiave Poetica 878. Un nuovo impulso per le arti liberali: la scienza greca e araba 889. Lo spazio della letteratura fra Due e Trecento 89
parolachiave Lirica 8910. La letteratura alla corte di Federico II: la «Scuola siciliana» 9011. La lirica toscana: la poesia comico-realistica e il «dolce stil novo» 9012. Il trionfo della letteratura in volgare toscano: Dante, Petrarca e Boccaccio 9213. Il Preumanesimo 92
parolachiave Codice 93
VERIFICA intermedia 94
L’eredità del periodo 95
gli intellettuali e le istituzioni L’Inquisizione, p. 95 / L’università, p. 96 • i generi e le tecniche Il sonetto, p. 97 / La canzone, p. 98 / Canzoniere, p. 99
Laboratorio L’università ha un importante ruolo sociale oltre che culturaleT8 Contro i privilegi dei frati che hanno studiato [Jacopone da Todi, Laudi, XCI] 100T9 Un’analisi storico-sociologica del «carrierismo» [Alexander Murray, Ragione e società
nel Medioevo] 101
VERIFICA di fine modulo 104
moduloGenereLe Origini della lirica in volgare 106
Le Origini della lirica in volgare. Definizione 107
Le Origini della lirica in volgare. La lirica provenzale 108
parolachiave Trovatore 108parolachiave Canzone 109
Approfondimento Il De Amore di Andrea Cappellano 110
Guglielmo d’Aquitania 111
T1 Nella dolcezza della primavera 111
VI Indice del volume
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina VI
Contessa di Dia 113
T2 Canto di desiderio 113
Le Origini della lirica in volgare. La lirica siciliana 114parolachiave Sonetto 115
Giacomo da Lentini 116
T3 Amor è uno desio che ven da core [Rime] 116
T4 Chi non avesse mai veduto foco [Rime] 118
Le Origini della lirica in volgare. I poeti siculo-toscani 119
Guittone d’Arezzo 120
T5 Tuttor ch’eo dirò «gioi’», gioiva cosa [Rime] 121
VERIFICA intermedia 122
Le Origini della lirica in volgare. I poeti stilnovisti 122
Guido Guinizzelli 124
T6 Al cor gentil rempaira sempre amore [Rime] 124
T7 Io voglio del ver la mia donna laudare [Rime] 127
Guido Cavalcanti 128
T8 Voi che per li occhi mi passaste ’l core [Rime] 129
T9 L’anima mia vilment’ è sbigotita [Rime] 130
T10 Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira [Rime] 132La critica Cavalcanti il poeta della leggerezza [Italo Calvino, Lezioni americane] 133
VERIFICA intermedia 134
Le Origini della lirica in volgare. La poesia religiosa 135parolachiave Lauda 135
Francesco d’Assisi 136
T11 Cantico delle creature 137
Jacopone da Todi 140
T12 Donna de Paradiso [Laudi, LXX] 140
VERIFICA intermedia 144
Le Origini della lirica in volgare. La poesia comico-realistica 145
Rustico di Filippo 146
T13 Oi dolce mio marito Aldobrandino [Rime] 146
Cecco Angiolieri 147
T14 S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo [Rime] 147
T15 «Becchin’ amor!» «Che vuo’, falso tradito?» [Rime] 149parolachiave Contrasto 149
Folgòre da San Gimignano 150
T16 Cortesia cortesia cortesia chiamo [Rime] 150
Il gusto di leggere
T17 Ti libero la fronte dai ghiaccioli [Eugenio Montale, Le occasioni] 152
VERIFICA di fine modulo 153
Indice del volume VII
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina VII
moduloAutore Dante Alighieri 156
Dante. Ieri e oggi 157
parolachiave Guelfi e ghibellini 157
Dante. Il profilo dell’autore 158
Dante. Il pensiero e la poetica 160
T1 Diversa natura del volgare e del latino [De Vulgari Eloquentia, I, 3] 162
VERIFICA intermedia 164
Dante. Le opere e i testi 165
Vita Nuova 165
T2 L’inizio della Vita Nuova [Vita Nuova, I] 167
T3 L’apparizione di Beatrice [Vita Nuova, II-III] 168
T4 La poetica della lode [Vita Nuova, XVIII-XIX] 172
GUIDAall’AnalisideltestoT5 Tanto gentile e tanto onesta pare [Vita Nuova, XXVI] 178
T6 Vede perfettamente onne salute [Vita Nuova, XXVI] 180
T7 L’ultimo capitolo della Vita Nuova [Vita Nuova, XLII] 181
Rime 182
T8 Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io [Rime, 35] 183
Convivio 184
T9 Le finalità del Convivio [Convivio, I, 1] 186
T10 Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete [Convivio, II] 189
De Monarchia 192
T11 La funzione del Papato e dell’Impero [De Monarchia, III] 193
Il gusto di leggere
T12 «Biondo era e bello e di gentile aspetto» [Mario Tobino, Biondo era e bello, cap. XVII] 196
VERIFICA di fine modulo 199
moduloAutoreFrancesco Petrarca 201
Petrarca. Ieri e oggi 202
Petrarca. Il profilo dell’autore 203La critica Petrarca ad Avignone [Ernest Hatch Wilkins, Vita di Petrarca] 204
Approfondimento Che cosa significa «scoprire» testi classici 206
Petrarca. Il pensiero e la poetica 209
T1 L’amore per i classici e la ricerca di libri [Familiares, III, 18] 211
T2 L’ascesa al Monte Ventoso [Familiares, IV, 1] 212
VERIFICA intermedia 218
VIII Indice del volume
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina VIII
Petrarca. Le opere e i testi 219
Secretum 219
T3 Una malattia della volontà: l’accidia [Secretum, II] 219
T4 Due catene di diamante: l’amore e la gloria [Secretum, III] 221
Canzoniere 225
T5 Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono [Canzoniere, I] 227
T6 Era il giorno ch’al sol si scoloraro [Canzoniere, III] 229
GUIDAall’AnalisideltestoT7 Solo e pensoso i più deserti campi [Canzoniere, XXXV] 230
T8 Benedetto sia ’l giorno e ’l mese e l’anno [Canzoniere, LXI] 233
T9 Padre del ciel, dopo i perduti giorni [Canzoniere, LXII] 234
T10 Erano i capei d’oro a l’aura sparsi [Canzoniere, XC] 235
T11 Nova angeletta sovra l’ale accorta [Canzoniere, CVI] 237
T12 Chiare fresche e dolci acque [Canzoniere, CXXVI] 237Approfondimento Guida alla lettura di Chiare fresche e dolci acque 238
T13 Italia mia, ben che ’l parlar sia indarno [Canzoniere, CXXVIII] 241
T14 La vita fugge e non s’arresta un’ora [Canzoniere, CCLXXII] 246
T15 Quel rosignuol, che sì soave piagne [Canzoniere, CCCXI] 248Approfondimento In sintesi: la novità della lirica petrarchesca 249
Trionfi 250
T16 La morte di Laura [Trionfo della Morte, I, 103-172] 251
Il gusto di leggere
T17 La modernità della tradizione [Umberto Saba, Il Canzoniere] 253
VERIFICA di fine modulo 255
moduloGenereLa novella tra Duecento e Trecento 257
La novella tra Duecento e Trecento. Definizione 258La novella nel Duecento 259
Conti morali 260
T1 La monaca e il diavolo [Conti morali, VI] 260
Libro dei Sette Savi 262
T2 L’adultera astuta [Libro dei Sette Savi] 262
Novellino 265
T3 Il medico di Tolosa [Novellino, XLIX] 265
T4 Il rapimento d’amore [Novellino, XCIX] 267La critica Lo spirito della novella [Gianni Celati, Lo spirito della novella] 270
VERIFICA intermedia 271
La novella nel Trecento 271
Franco Sacchetti 272
T5 Proemio [Trecentonovelle] 273
Indice del volume IX
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina IX
T6 Il testamento di Basso [Trecentonovelle, XXI] 274
T7 La morale di madonna Cecchina [Trecentonovelle, CCI] 276
Il gusto di leggere
T8 Davanti alla legge [Franz Kafka, Tutti i racconti] 279
VERIFICA di fine modulo 281
moduloAutore Giovanni Boccaccio 283
Boccaccio. Ieri e oggi 284Boccaccio. Il profilo dell’autore 284Boccaccio. Il pensiero e la poetica 287
T1 Il Proemio del Decameron: narrare per dilettare [Decameron, Proemio] 289
T2 Boccaccio difende la sua scelta di realismo [Decameron, Conclusione dell’autore] 292La critica L’avvento del realismo [Salvatore Battaglia, Mitografia del personaggio] 294
VERIFICA intermedia 295
Boccaccio. Le opere e i testi 296
Ninfale fiesolano 296
T3 L’amore di Africo e Mensola [Ninfale fiesolano, ott. 22-27; 234-240] 297
Decameron 300
T4 Andreuccio da Perugia [Decameron, II, 5] 305
T5 La muta follia di Lisabetta da Messina [Decameron, IV, 5] 316
GUIDAall’AnalisideltestoT6 Calandrino alla ricerca dell’elitropia [Decameron, VIII, 3] 320
T7 La predica di frate Cipolla [Decameron, VI, 10] 330
T8 La novella di Cisti fornaio [Decameron, VI, 2] 340
T9 La gru di Chichibio [Decameron, VI, 4] 344
T10 La «leggerezza pensosa» di Guido Cavalcanti [Decameron, VI, 9] 347
T11 Federigo degli Alberighi e il falcone [Decameron, V, 9] 350
Il gusto di leggere
T12 Come nasce un racconto [Laura Lilli, Intervista a William Trevor] 356
dall’autorealtema ... far soldi e perdere l’anima. L’idea di denaro fra Medioevo e Rinascimento 359
T13 Ser Cepparello [Giovanni Boccaccio, Decameron, I, 1] 359La novella di Boccaccio mostra esiti sociali diversi del denaro, p. 363 • Da dove deriva una visione così ne-gativa del denaro?, p. 364 • La tradizione giudaico-cristiana e araba fino all’anno Mille, p. 364
T14 Usura e donne nel Novellino [Novellino, XIV e XXII] 365La questione della ricchezza, del denaro e dell’usura dopo la rinascita dei commerci, p. 367
T15 Contro il peccato dell’usura [Bernardino da Siena, Prediche volgari, XXXV] 369Una requisitoria fatta con linguaggio popolare, ma con dietro una grande dottrina, p. 372 • La funzione de-gli ebrei, p. 373
T16 Di un giudeo convinto da alcuni a farsi cristiano [Poggio Bracciolini, Liber facetiarum, 4] 373Un divertimento fra tradizionale pregiudizio anti-ebraico e concezione pessimistica del mondo, p. 374 • Qual-cosa lentamente cambia, p. 375
X Indice del volume
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina X
T17 Avarizia o spirito d’iniziativa [Poggio Bracciolini, De avaritia] 376Si affaccia una nuova visione laica della ricerca della ricchezza, p. 378 • La ricchezza finisce per prevalere:la nuova dignità del denaro, p. 378
Versol’esame 380
VERIFICA di fine modulo 381
Quattrocento e Cinquecento
moduloStoricoculturaleL’età dell’Umanesimo e del Rinascimento 386
I contesti Il contesto storico-politico 387
1. L’Europa nell’Età moderna 3872. La Francia diventa un regno moderno e potente 3883. La Spagna e il Portogallo: la nascita degli imperi coloniali 3884. L’Italia nel Quattrocento 3895. Riforma protestante e Controriforma cattolica 3916. Nascita e fine di un Impero immenso: la vicenda di Carlo V 392
T1 Lutero incita i signori a liquidare con la spada la rivolta dei contadini[Martin Lutero, Contro le empie e scellerate bande dei contadini] 394
7. L’Inghilterra: dalla sconfitta nasce una nuova potenza 3958. La politica della Spagna di Filippo II 3969. L’Italia nel Cinquecento 397
I contesti Il contesto economico e sociale 399
1. Un’età di innovazioni e di progresso 3992. La «rivoluzione dei prezzi» 400
parolachiave Stampa 4003. Una nuova gerarchia sociale 401
T2 Il Galateo: le cerimonie, menzogne obbligate [Giovanni Della Casa, Galateo, capp. XV-XVII] 4014. La corte: centro di potere e di cultura 404
VERIFICA intermedia 405
L’eredità del periodo 406
individui e società Corsari e pirati, p. 406 / L’opposizione «uomo civile/selvaggio», p. 406 • le istituzioniIl debito pubblico degli Stati moderni, p. 407
Laboratorio «Selvaggi»: un problema di culturaT3 L’inferiorità degli abitanti del Nuovo Mondo [Gonzalo Fernandez de Oviedo, Della naturale
e generale istoria dell’India] 408T4 Il concetto di tolleranza [Michel de Montaigne, Saggi] 409
I contesti Il contesto culturale e letterario 412
1. La civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento 4132. I caratteri dell’Umanesimo 413
Indice del volume XI
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina XI
parolachiave Filologia 4153. La cultura dei primi decenni del Quattrocento: l’Umanesimo civile 4164. La svolta della seconda metà del Quattrocento: l’Umanesimo di corte 4165. La letteratura del Quattrocento: le esperienze poetiche 417
Leon Battista Alberti 418
T5 Privata «masserizia» e impegno civile [Leon Battista Alberti, Della famiglia, libro III] 4196. Il trionfo dell’arte rinascimentale 423
parolachiave Classicismo 424
Leonardo da Vinci 424
T6 La superiorità della pittura come mezzo di rappresentazione della realtà[Leonardo da Vinci, Trattato di pittura] 425
7. Le corti del Cinquecento e la figura dell’intellettuale cortigiano 4278. L’offensiva culturale della Chiesa cattolica: la Controriforma 429
Approfondimento La Compagnia di Gesù 4309. Il dibattito delle idee nel Cinquecento: la «questione della lingua» 431
Pietro Bembo 432
T7 Petrarca e Boccaccio: due modelli di stile e di lingua [Pietro Bembo, Prose della volgar lingua, libro I, capp. 18-19] 433
10. Il dibattito delle idee nel Cinquecento: il trionfo del trattato 43711. Il trionfo del poema cavalleresco 43812. La lirica in volgare del Rinascimento: classicismo e anticlassicismo 439
VERIFICA intermedia 440
L’eredità del periodo 441
gli intellettuali e le istituzioni L’idea di artista come intellettuale, p. 441 • le idee e le poetiche L’uomo comecentro dell’universo, p. 441 • generi e tecniche La prospettiva come metodo di rappresentazione della real-tà, p. 443 • le istituzioni L’Accademia della Crusca, p. 444
Laboratorio L’ideale di uomo nel RinascimentoT8 Il manifesto dell’Umanesimo: l’uomo centro del mondo [Giovanni Pico della Mirandola,
Oratio de hominis dignitate] 445T9 L’ideale «limitato» del Cortegiano [Baldassar Castiglione, Il Cortegiano, libro I, 14-15] 447
VERIFICA di fine modulo 450
moduloAutoreNiccolò Machiavelli 452
Machiavelli. Ieri e oggi 453Machiavelli. Il profilo dell’autore 454Machiavelli. Il pensiero e la poetica 455
T1 Lettera a Francesco Vettori: l’esilio e la composizione del Principe [Epistolario] 456
T2 Proemio ai Discorsi: l’imitazione degli antichi [Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Proemio] 459
VERIFICA intermedia 461Machiavelli. Le opere e i testi 462
Mandragola 462
T3 «Iddio vi salvi, benigni auditori» [Mandragola, Prologo] 462
T4 Si organizza l’inganno [Mandragola, Atto II, scena 6] 465
XII Indice del volume
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina XII
Il Principe 467
T5 Un esordio classificatorio e secco [Il Principe, cap. I] 470
T6 I grandi fondatori di Stati, esempi di virtù [Il Principe, cap. VI] 472
T7 Il duca Valentino, un modello inquietante [Il Principe, cap. VII] 476
T8 Morale comune e realtà politica [Il Principe, cap. XV e cap. XVIII] 481
GUIDAall’AnalisideltestoT9 La fortuna [Il Principe, cap. XXV] 486
T10 Il manifesto politico [Il Principe, cap. XXVI] 492
T11 La dedica a Lorenzo de’ Medici [Il Principe, Dedica] 496La critica Liberiamoci di Machiavelli [Paolo Sylos Labini, Ahi serva Italia] 498
Il gusto di leggere
T12 Il signor Machiavelli riceve tristi notizie [Manuel Vázquez Montalbán, O Cesare o nulla] 499
dall’autorealtema Il mestiere delle armi: la realtà e la rappresentazione della guerra nel Rinascimento 502
T13 L’Italia mostra la sua arretratezza, non solo politica ma anche militare[Niccolò Machiavelli, Dell’arte della guerra, libro VII] 502La debolezza militare dell’Italia: eserciti mercenari e poco organizzati, p. 503 • Come cambia il modo di com-battere alle soglie del Cinquecento: il ruolo della fanteria, p. 504
T14 La guerra dopo il 1494 [Francesco Guicciardini, Ricordi, 64] 504Un’altra importante innovazione: le armi da fuoco, p. 504 • Con l’archibugio entra in crisi un mondo di va-lori, il mondo della cavalleria, p. 505
T15 L’archibugio: «O maladetto, o abominoso ordigno»[Ludovico Ariosto, Orlando furioso, IX, ott. 28-30, 91; XI, ott. 26-27] 506La condanna della guerra moderna: il sovvertimento delle regole dell’onore e del merito, p. 507
T16 Don Chisciotte contro le armi da fuoco[Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, vol. I, cap. 38] 508La riflessione sulla pace del filosofo Erasmo da Rotterdam, p. 508
T17 Il lamento della pace [Erasmo da Rotterdam, Il lamento della pace scacciata e respinta da tutte le nazioni] 509La pace come dovere morale, p. 510
Versol’esame 511
VERIFICA di fine modulo 512
moduloOpera Ricordi 514
Ricordi. Introduzione alla lettura 515
T1 La decadenza del presente [Storia d’Italia, I] 516
Francesco Guicciardini 518
Ricordi. L’opera 520parolachiave Aforisma 521
VERIFICA intermedia 523
T2 Il valore dell’esperienza [Ricordi, 6, 110, 117, 186] 524La critica Una nuova forma del pensiero [Alberto Asor Rosa, Ricordi di Francesco Guicciardini] 526
T3 L’uomo secondo Guicciardini [Ricordi, 134, 35, 30, 125, 15, 12, 161] 528
Indice del volume XIII
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina XIII
T4 La Chiesa, lo Stato, il popolo [Ricordi, 28, 141, 140, 176] 530
Il gusto di leggere
T5 L’amor proprio, la vanità, la felicità, l’amore: l’uomo secondo La Rochefoucauld[François de La Rochefoucauld, Massime] 532
VERIFICA di fine modulo 534
moduloGenereLa letteratura cavalleresca: modelli e parodie 536
La letteratura cavalleresca. Definizione 537La letteratura cavalleresca nel Quattrocento 538
Approfondimento Le chansons de geste e il romanzo cavalleresco 539
VERIFICA intermedia 541
Matteo Maria Boiardo 541
T1 Il proemio dell’Innamorato [Orlando innamorato, libro I, canto I, ott. 1-3] 542
T2 L’apparizione di Angelica [Orlando innamorato, libro I, canto I, ott. 9, 20-32] 544
Luigi Pulci 547
T3 L’inizio del poema [Morgante, canto I, ott. 1-4] 548
T4 Il mezzo gigante Margutte [Morgante, canto XVIII, ott. 112-120] 549
La letteratura cavalleresca nel Cinquecento 552
VERIFICA intermedia 553
Teofilo Folengo 554
T5 L’invocazione alle muse [Baldus, canto I, vv. 1-63] 554
François Rabelais 557
T6 Panurge e l’opportunità di prender moglie [Gargantua e Pantagruele, III, 30] 558
Il gusto di leggere
T7 Carlo Magno passa in rassegna i paladini [Italo Calvino, Il cavaliere inesistente] 561
VERIFICA di fine modulo 564
moduloAutore Ludovico Ariosto 567
Ariosto. Ieri e oggi 568Ariosto. Il profilo dell’autore 568Ariosto. Il pensiero e la poetica 570
T1 La «mala servitù» e la poesia [Satire, I, vv. 85-102; 145-177] 571
VERIFICA intermedia 573
Ariosto. Le opere e i testi 574
Satire 574
T2 «Questo mi basta...» [Satire, III, 1-75] 575
XIV Indice del volume
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina XIV
Orlando furioso 577Approfondimento L’ottava dell’Orlando furioso 581
T3 L’inizio del poema [Orlando furioso, I, ott. 1-4] 581
T4 La fuga di Angelica [Orlando furioso, I, ott. 5-81] 583La critica Angelica che fugge [Gianni Celati, Angelica che fugge] 598
T5 Ruggiero nell’isola di Alcina [Orlando furioso, VII, ott. 21-29] 599
GUIDAall’AnalisideltestoT6 Il palazzo del desiderio e dell’illusione [Orlando furioso, XII, ott. 4-21] 602
T7 Angelica e Medoro [Orlando furioso, XIX, ott. 20-34] 607
T8 La follia di Orlando [Orlando furioso, XXIII, ott. 100-114, 129-136] 611
T9 Sulla Luna [Orlando furioso, XXXIV, ott. 70-87] 616
Il gusto di leggere
T10 Le storie di Carlo Magno nell’opera dei pupi siciliani 620
VERIFICA di fine modulo 623
moduloAutore Torquato Tasso 625
Tasso. Ieri e oggi 626Tasso. Il profilo dell’autore 627Tasso. Il pensiero e la poetica 629
T1 Unità e varietà del poema epico [Discorsi dell’arte poetica, libro II] 631
VERIFICA intermedia 633
Tasso. Le opere e i testi 634
Rime 634
T2 Ecco mormorar l’onde [Rime, II, 12] 635parolachiave Madrigale 636
Aminta 637Approfondimento La corte a teatro 637
T3 O bella età de l’oro [Aminta, Atto I, Coro] 638
Gerusalemme liberata 640
T4 L’esordio del poema [Gerusalemme liberata, I, ott. 1-5] 643La critica L’enjambement nella Gerusalemme liberata [Mario Fubini, Studi sulla letteratura del Rinascimento] 645
T5 Erminia, Tancredi e Clorinda [Gerusalemme liberata, III, ott. 17-31] 647
T6 Erminia fugge da Gerusalemme [Gerusalemme liberata, VI, ott. 62-69, 103-105, 109-111] 651
GUIDAall’AnalisideltestoT7 Amore e morte: il duello di Tancredi e Clorinda [Gerusalemme liberata, XII, ott. 51-71] 655
T8 Rinaldo prega sul Monte Oliveto [Gerusalemme liberata, XVIII, ott. 6-16] 661
Il gusto di leggere
T9 Fuga a Sorrento [Cesare De Marchi, Fuga a Sorrento] 664
VERIFICA di fine modulo 669
Indice del volume XV
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina XV
moduloGenere La lirica del Quattrocento e del Cinquecento 671
La lirica del Quattrocento e del Cinquecento. Definizione 672La lirica del Quattrocento 672
VERIFICA intermedia 673
Leonardo Giustinian 674
T1 Non perder, donna, el dolce tempo ch’hai [Strambotti] 674
Giusto de’ Conti 675
T2 O bella e bianca mano, o man suave [La bella mano] 675
Domenico di Giovanni detto il Burchiello 676
T3 Nominativi fritti e mappamondi [Sonetti] 676
Lorenzo de’ Medici 677
T4 Canzona di Bacco e Arianna [Canti Carnascialeschi] 678
Agnolo Poliziano 680
T5 L’incontro tra Iulio e Simonetta [Stanze, I, 37-44] 681
Iacobo Sannazaro 683
T6 L’esilio in Arcadia [Arcadia, Prosa VII, egloga VII] 684
Matteo Maria Boiardo 686
T7 Già vidi uscir de l’onde una matina [Amorum libri, I] 687
La lirica del Cinquecento 688
VERIFICA intermedia 689
Francesco Berni 690
T8 Sonetto alla sua donna [Rime] 690
Pietro Bembo 691
T9 Poi ch’ogni ardir mi circonscrisse Amore [Rime] 691
Gaspara Stampa 693
T10 Io son da l’aspettar omai sì stanca [Rime] 693
Giovanni Della Casa 694
T11 O sonno, o de la queta, umida, ombrosa [Rime] 695
Michelangelo Buonarroti 696
T12 Veggio co’ be’ vostr’occhi un dolce lume [Rime] 697
Il gusto di leggere
T13 Un moderno poeta «cortigiano» [Valentino Zeichen, Neomarziale] 698
VERIFICA di fine modulo 700
Glossario 702
XVI Indice del volume
I_Romane.qxp 11-12-2007 12:33 Pagina XVI
Indicedel volume
moduloOpera Divina Commedia 1
Divina Commedia. Introduzione alla lettura 3parolachiave Comune 3parolachiave Universalismo 4
T1 L’epistola a Cangrande: il fine e i significati della Commedia [Epistole, XIII] 5
Dante Alighieri 6Approfondimento Dante, la politica, l’esilio: la figura dell’intellettuale cittadino 7
Divina Commedia. L’opera 8parolachiave Terzina incatenata o terzina dantesca 9parolachiave Allegoria 10
Approfondimento Il cosmo di Dante 11Approfondimento Le tre guide 12
VERIFICA intermedia 15
Inferno 16
T2 La selva oscura e l’inizio del viaggio [Inferno, I] 19
T3 I dubbi di Dante e l’intervento di Beatrice [Inferno, II] 25
Dante e il NovecentoT4 Un viaggio verso l’inferno [Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte] 31
T5 L’ingresso nella città dolente [Inferno, III] 35
GUIDAall’AnalisideltestoT6 Paolo e Francesca [Inferno, V] 41
T7 L’incontro con Ciacco e la riflessione sul futuro politico di Firenze [Inferno, VI, 34-93] 48
T8 Farinata e Cavalcanti [Inferno, X] 51
T9 La selva dei suicidi [Inferno, XIII, 1-108] 57
T10 La terribile pena dei barattieri [Inferno, XXI, 1-90] 63
T11 L’ultimo viaggio di Ulisse [Inferno, XXVI] 67parolachiave Apostrofe 73
Commedia1.qxp 19-12-2007 14:34 Pagina III
Dante e il NovecentoT12 L’ultimo viaggio [Giovanni Pascoli, Poemi conviviali] 74
T13 La morte di Ugolino [Inferno, XXXIII, 1-90] 76
T14 Le ultime terzine dell’Inferno [Inferno, XXXIV, 133-139] 81
VERIFICA intermedia Inferno 82
Purgatorio 83
T15 «Quel secondo regno dove l’umano spirito si purga» [Purgatorio, I] 85
T16 La luce del Purgatorio e l’incontro con Casella [Purgatorio, II, 10-117] 92
T17 L’estremo pentimento di Manfredi [Purgatorio, III, 103-145] 97
T18 «Ahi serva Italia» [Purgatorio, VI, 76-151] 100
T19 «Era già l’ora che volge il disio» [Purgatorio, VIII, 1-6] 104
T20 La condanna della Chiesa nelle parole di Marco Lombardo [Purgatorio, XVI, 46-81; 97-114] 105
T21 L’incontro con Bonagiunta [Purgatorio, XXIV, 40-63] 108
T22 L’ascesa verso l’Eden [Purgatorio, XXVII, 124-142; XXVIII, 1-33] 110
T23 Il trionfo di Beatrice [Purgatorio, XXX] 113
T24 Le ultime terzine del Purgatorio [Purgatorio, XXXIII, 136-145] 119
VERIFICA intermedia Purgatorio 120
Paradiso 121
T25 L’ascesa di Dante e Beatrice alla Sfera del fuoco [Paradiso, I] 123
T26 Il sacrificio di Piccarda [Paradiso, III] 129
T27 Giustiniano e l’Impero [Paradiso, VI, 1-111] 135
T28 La profezia dell’esilio e la consacrazione poetica di Dante [Paradiso, XVII, 46-142] 140
Dante e il NovecentoT29 Il Gran Lombardo in Sicilia [Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, capp. VI-VII] 145
T30 La corruzione della Chiesa [Paradiso, XXVII, 1-66] 149
T31 La rosa dei beati e il congedo di Beatrice [Paradiso, XXXI, 1-15; 52-93] 153
T32 La visione della Verità si fa poesia [Paradiso, XXXIII, 1-81] 156
VERIFICA intermedia Paradiso 160
Versol’esame 162
IV Indice del volume
Commedia1.qxp 19-12-2007 14:34 Pagina IV