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I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI · i campi e i piani fotografici campi piani figura intera (fi) piano...

Date post: 25-Feb-2019
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I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI CAMPI PIANI PERSONE PAESAGGIO
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I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI

CAMPI PIANI

PERSONEPAESAGGIO

I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI

CAMPI PIANI

● FIGURA INTERA (FI)● PIANO AMERICANO (PA)● MEZZA FIGURA/PIANO MEDIO

(MF/PM)● PRIMO PIANO (PP)● PRIMISSIMO PIANO (PPP)● PARTICOLARE (PART)● DETTAGLIO (DETT)

● CAMPO LUNGHISSIMO (CLL)● CAMPO LUNGO (CL)● CAMPO MEDIO (CM)● TOTALE (TOT)

I CAMPI

CLL – CAMPO LUNGHISSIMO

Si vede solamente l'ambiente, il paesaggio, non appare visibile alcuna figura umana. Questa inquadratura viene effettuata per introdurre un ambiente all'interno della vicenda filmica o come fotografia complessiva di un ambiente, di un paesaggio.

CL – CAMPO LUNGO

L'ambiente è ancora dominante, ma si intravede la figura umana e l'azione.

Questa inquadratura colloca i personaggi all'interno di un ambiente; l'azione è distinguibile ed è legata all'ambiente in cui si svolge.

CM – CAMPO MEDIO

L'ambiente è ancora molto presente, ma la figura umana diventa protagonista e l'azione è molto più evidente.

TOT - TOTALE

È l'azione ad avere maggiore importanza, la figura umana è interamente visibile, l'ambiente invece è limitato alla zona in cui si svolge l'azione. Lo spazio è quasi equamente diviso fra i personaggi e l'ambiente. Questo tipo di inquadratura è una via di mezzo tra il campo medio e la figura intera.

I PIANI

FI – FIGURA INTERA

Nella figura intera la persona è rappresentata totalmente, dai piedi alla testa. Questo tipo di inquadratura evidenzia la postura e la fisicità della persona.

PA – PIANO AMERICANO

Dalle ginocchia alla testa; questo particolare tipo di inquadratura era molto utilizzata nei film western in cui era necessario inquadrare gli attori dalla testa alle pistole, che appunto scendevano sotto la cintura.

MF/PM – MEZZA FIGURA/PIANO MEDIO

L'ambiente non è più riconoscibile, mentre la persona inquadrata dalla vita in su riempie la scena; alcune volte questa inquadratura viene anche chiamata piano medio.

PP – PRIMO PIANO

Dalle spalle in su; viene utilizzato per rivelare gli stati d'animo dell'attore ed è molto utilizzato per mostrare i dialoghi degli attori.

PPP – PRIMISSIMO PIANO

Viene evidenziato il volto della persona, isolandolo dal resto del corpo e dall'ambiente, in questo modo è possibile mostrare molto bene le emozioni e l'aspetto psicologico del soggetto.

PART - PARTICOLARE

È l'inquadratura di una piccola parte del corpo umano: gli occhi, le mani, la bocca

DETT - DETTAGLIO

Come per il particolare è l'inquadratura di un elemento di piccole dimensioni, ma a differenza del particolare il dettaglio non mostra una parte del corpo umano ma un oggetto.

La definizione di inquadratura è molto semplice: essa è la porzione di spazio inquadrata dall'obiettivo della macchina da presa. Tutto ciò che resta fuori dall'inquadratura è, per definizione, Fuori campo.

Ricapitoliamo: più ci si avvicina al volto, più si desta l'attenzione degli spettatori sul soggetto, ma al tempo stesso lo si isola dal contesto. Al contrario, più ci si allontana più si perde dell'espressione del volto, ma si inquadra il soggetto nel contesto dell'ambiente in cui si muove.

GLI OBIETTIVI DA RITRATTO

L'errore più grossolano è quello di utilizzare focali corte senza che esista una esplicita volontà nel trasgredire ai canoni comuni legati al ritratto.L'uso di grandangolari se non è limitato alla ripresa della figura intera è sempre da evitare perché dovendoci avvicinare molto al soggetto da ritrarre otterremmo una deformazione dei lineamenti del viso cosa sicuramente non gradita dal nostro soggetto.

Uso dei mediotele in questo campo è tassativa perché restituiscono correttamente le proporzioni del viso e grazie anche alla ridotta profondità di campo consentono di isolare il soggetto dallo sfondo.

In linea di massima si tenderà ad utilizzare obiettivi le cui focali siano come minimo il doppio della diagonale del negativo esempio:

Formato pellicola 35 mm

150-200 mm per il primissimo piano85 mm per il primo piano50 mm per la figura intera

GRANDANGOLO MEDIOTELE

LE LUCI

Principale laterale Rembrandt (45°) A farfalla

Luce piena A fessura

LE LUCI

Illuminazione pienaEssa è quella più frequente, consiste nel disporre la luce principale in modo che illumini completamente la parte del soggetto rivolta verso la fotocamera.La luce piena è tranquillizzante, non interpreta in maniera dura ed inquietante il ritratto ed è quella più usata per i ritratti canonici.

LE LUCI

Illuminazione pienaEssa è quella più frequente, consiste nel disporre la luce principale in modo che illumini completamente la parte del soggetto rivolta verso la fotocamera.La luce piena è tranquillizzante, non interpreta in maniera dura ed inquietante il ritratto ed è quella più usata per i ritratti canonici.

LE LUCI

Illuminazione pienaEssa è quella più frequente, consiste nel disporre la luce principale in modo che illumini completamente la parte del soggetto rivolta verso la fotocamera.La luce piena è tranquillizzante, non interpreta in maniera dura ed inquietante il ritratto ed è quella più usata per i ritratti canonici.

LE LUCI

Illuminazione di taglioPraticamente è quella speculare a quella piena ed esalta la forma del viso, essa illumina la porzione del viso non rivolta verso la fotocamera.La luce di taglio da un immagine decisa e con molto carattere, non molta adatta a visi eccessivamente spigolosi.

LE LUCI

Illuminazione di taglioPraticamente è quella speculare a quella piena ed esalta la forma del viso, essa illumina la porzione del viso non rivolta verso la fotocamera.La luce di taglio da un immagine decisa e con molto carattere, non molta adatta a visi eccessivamente spigolosi.

LE LUCI

Illuminazione di taglioPraticamente è quella speculare a quella piena ed esalta la forma del viso, essa illumina la porzione del viso non rivolta verso la fotocamera.La luce di taglio da un immagine decisa e con molto carattere, non molta adatta a visi eccessivamente spigolosi.

LE LUCI

Illuminazione RembrandtGia il nome spiega la tipologia di luce usata, prende il nome dal noto pittore olandese che ritraeva i suoi soggetti come se fossero illuminati da un lucernario posto al di sopra del soggetto.Essa è posta sul lato del viso non rivolto verso la fotocamera.L'effetto psicologico che crea è molto romantico ma contemporaneamente ricca di una carica emozionale.

LE LUCI

Illuminazione a farfallaIl nome un po' naif è determinato dal fatto che sul soggetto, ed esattamente sotto il naso si forma un ombra che ricorda appunto una farfalla.La luce principale di qualità diffusa va posta davanti al soggetto in una posizione abbastanza alta, tanto appunto da creare la sopraccitata ombra.Essa è abbastanza descrittiva anche se ha più carattere di quella piena pur essendo simili.

LE LUCI

Luce a fessuraSimile a quella di taglio ma decisamente più esasperata, in sostanza questo tipo di luce illumina solo una parte del viso lasciando completamente in ombra l'altra porzione.Luce molto drammatica con un forte impatto emotivo, non adatta a visi duri con pelle difettosa o rugosa.

LE LUCI

Luce Bounce (riflessa sul soffitto)Forse è la luce più utilizzata per chi inizia a cimentarsi nel campo della foto ritrattistica, specialmente attraverso l'uso di un flash elettronico portatile.Si tratta di puntare la sorgente luminosa sul soffitto, sempre che esso sia bianco, per poi farla riflettere sul soggetto dall'alto.La luce così creata ha un sapore moderno ma non di facile utilizzo a causa delle ombre che spesso crea sui visi.

LE LUCI

Luce diffusaCome impostazione di base è simile alla luce piena, ma con la differenza che la luce principale non è puntiforme ma è ammorbidita attraverso l'uso di un ombrello o di un bank anteposto al flash.La luce diffusa è una luce tranquilla, non molto caratterizzante, molto adatta per ammorbidire i lineamenti del viso e gli eventuali difetti.


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