GINNASTICA RITMICA -I LIVELLO (Allievo Alleducatore)
Giorni di
lavoro
GINNASTICA RITMICA
Giorno 1
4-5 anni
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
Giorno 2
6-7 anni
CATEGORIA :SUPERMINI
ATTREZZO : PALLA
Giorno 3
8-10 anni
CATEGORIA MINI
ATTREZZO : CERCHIO
Giorno 4
11-12 anni
CATEGORIA PROPAGANDA
ATTREZZO : NASTRO
Giorno 5
13-14+ anni
CATEGORIE : U15-U17-LIBERA
ATTREZZI : FUNE ,CLAVETTE
Giorno 1
fascia d'età 4-5 anni
riferimenti codice dei punteggi PGS , categoria PROMO e D
Premessa : Nella ginnastica ritmica le ginnaste vengono valutate con un Codice dei Punteggi uguale
per tutte le fasce d'età . E' quindi richiesta una acquisizione dei fondamentali già all'età di 6-7 anni.
Pertanto il lavoro per la fascia 4-5 anni dovrà avere contenuti di manipolazione degli attrezzi e
tenuta del corpo .
Si può parlare quindi di una alfabetizzazione motoria che tenga conto però dell'utilizzo degli
attrezzi della ginnastica ritmica .
• OBIETTIVI : - sviluppo schemi motori di base – sviluppo capacità senso percettive –
sviluppo capacità coordinative
• METODI D'INSEGNAMENTO : libera esplorazione- scoperta guidata -risoluzione di
problemi
• INDICAZIONI GENERALI : seguire un percorso di gradualità, correggere in positivo ,
richiamare immagini a loro note (animali, forme , colori...), molta variazione negli stimoli (ridurre i
tempi di attesa, variare le modalità)
I° MODULO :
AMBITO MEZZI CONTENUTI STILE
1 AMBITO SENSO
PERCETTIVO UDITIVO
• Gioco del
semaforo : su
indicazione della voce
dell'allenatore
modifico le andature .
(semaforo rosso :
tenuta corpo,
semaforo giallo :
camminare sugli
avampiedi , semaforo
verde : correre )
• Capacità senso
percettive uditive
• schemi motori
di base (sotto forma di
andature : correre,
camminare)
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• A
comando
2 AMBITO SENSO
PERCETTIVO TATTILE
• Gioco delle
trasformazioni :
potendo usare tutti gli
attrezzi della
ginnastica ritmica le
ginnaste li utilizzano
in modo non
convenzionale (la fune
• Capacità senso
percettive tattile
• schemi motori
di base (afferrare,
lanciare....)
• utilizzo in
forma non
convenzionale degli
• Scoperta
guidata
può diventare un
serpente, il cerchio un
volante d'auto ...)
attrezzi della
ginnastica ritmica
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• capacità di
fantasia motoria
3 AMBITO SENSO
PERCETTIVO VISIVO
• Gioco dei
cerchi : cerchi disposti
in ordine sparso sulla
pedana : corro in
ordine sparso sulle
note della musica;
quando la musica si
interrompe corro
dentro i cerchi (gioco
ad eliminazione )
• Capacità senso
percettive visive
• schemi motori
(correre saltare )
• utilizzo in
forma non
convenzionale degli
attrezzi della
ginnastica ritmica
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• Capacità di
ritmizzazione
• A
comando
4 COORDINAZIONE
GLOBALE
• Percorsi :
successione di più
stazioni contenenti
esercizi per lo
sviluppo di: capacità
coordinative, schemi
motori di base,
utilizzo attrezzi
ritmica
• Schemi motori
di base (lanciare,
afferrare, saltare,
strisciare, rotolare )
• capacità di
combinazione del
movimento
• Stile della
pratica
5 GESTUALITA'
ESPRESSIVA
• Favola
interpretata :
l'allenatore racconta la
storia mentre le atlete
la interpretano con
espressioni e
movimenti liberi
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• capacità di
combinazione del
movimento
• capacità
fantasia motoria
• Scoperta
guidata
II° MODULO :
Nella seconda parte della giornata saranno gli stessi allievi alleducatori a condurre la lezione su
indicazione del formatore.
Data una capacità motoria dovranno proporre alla classe un esercizio che sviluppi la stessa .
Dovranno individuare e tenere conto degli stili d'insegnamento utilizzati , adattare la
proposta alla fascia d'età (sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista verbale e
metodologico )
Giorno 2
fascia d'età 6-7 anni
riferimenti : Codice dei punteggi PGS, categoria PROMO, sotto categoria supermini /esordienti
• RICHIESTE DI GARA PROGRAMMA “PROMO”:
1. esercizio a SQUADRA e INDIVIDUALE
2. difficoltà corporee: salti ,pivot, equilibri; serie di passi ritmici ,acrobatica, collaborazioni
3. attrezzo: palla maestrie e EDR
• OBIETTIVI : sviluppo capacità coordinative combinate tra loro
• METODI D'INSEGNAMENTO : risoluzione dei problemi, scoperta guidata , libera
esplorazione, a comando
• GENERALITA' pur avendo come attrezzo di gara la palla non bisogna tralasciare l'utilizzo
in sede di allenamento degli altri 5 attrezzi , ricordare la multilateralità dei movimenti ,
AMBITO MEZZI CONTENUTI STILI
1 PROGRAMMI
TECNICI
• Consultazione
dei programmi di gara di
riferimento della
giornata
• consultazione del
Codice dei Punteggi
PGS in riferimento a
esercizi a squadra,
individuali e attrezzo :
PALLA
2 IMPOSTAZIONE
CORPOREA
• Studio della
tenuta corporea (sbarra
a terra)
• esercizi di
stretching
• esercizi di
mobilità articolare
• Capacità di
equilibrio
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento.
• Capacità di
ritmizzazione.
• A comando
3 IMPOSTAZIONE
CORPOREA DI
GARA
• Studio delle
Difficoltà corporee
richieste
• Capacità di
ritmizzazione.
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
equilibrio
• A comando
4 IMPOSTAZIONE
ATTREZZO
• Studio dei
fondamentali della palla
• Capacità di
orientamento spazio-
• A comando
• risoluzione
temporale
• Capacità di
differenziazione
cinestetica
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
di problemi
5 IMPOSTAZIONE
LAVORO DI
SQUADRA
• Studio
collaborazioni
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
ritmizzazione.
• reciprocità
6 IMPOSTAZIONE
LAVORO
ATTREZZO+
CORPO
• Composizione
esercizio di gara
• Capacità di
ritmizzazione.
• A comando
IN PARTICOLARE :
Cosa c'è dietro l'apprendimento di un gesto tecnico o di un'abilità complessa?
Quali Schemi Motori di Base (SMB) sono presenti?
quali Capacità Coordinative (CC) ?
PUNTO 3 (IMPOSTAZIONE CORPOREA DI GARA )
• studio dei pivot: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare, rotolare
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta
equilibrio(equilibrio ) ,rotazione(orientamento
spazio-temporale, differenziazione cinestetica ) ,
chiusura (equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio dalla quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione inserendo i movimenti delle
braccia
• esecuzione del pivot (solo in parte)
• esecuzione del pivot totale
• esecuzione del pivot totale con chiusura
corretta
Pivot specifici :
1. 180°passè
2. 180° gamba libera 45°
• studio degli equilibri: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare,
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta equilibrio(equilibrio ) , chiusura
(equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione della forma dell'equilibrio da
una posizione al suolo
• esecuzione della forma dell'equilibrio in
appoggio alla sbarra in pianta
• esecuzione della forma dell'quilibrio in
appoggio alla sbarra in releve
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in pianta
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in releve
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in releve con chiusura
Equilibri specifici :
1. gamba libera 45°
2. arco dorsale
3. passè
4. studio dei salti: analisi e progressione didattica
schemi motori di base camminare, saltare , correre
capacità coordinative Rincorsa(diff. Cinestetica, spazio temporale ),
battuta,( combinazione movimento, diff
cinestetica ) salto(diff cinestetica , ritmo) ,
chiusura (equilibrio )
progressione didattica esecuzione isolata della rincorsa (solitamente
chasse)
• esecuzione isolata della rincorsa più
chiusura
• esecuzione isolata della rincorsa più
battuta e salto verticale verso l'alto
• Esecuzione della forma del salto da una
posizione al suolo
• esecuzione della battuta più il salto
ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato con chiusura
Salti specifici :
1. Pennello senza rotazione
2. sforbiciata gambe flesse
PUNTO 4 (IMPOSTAZIONE ATTREZZO)
studio degli elementi tecnici fondamentali della palla:
1. palleggio
2. rotolamento
3. movimenti a 8
1. palleggio : analisi e progressione didattica
Schemi motori di base Lanciare , afferrare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(qeuilibrio), rilascio della palla verso il
suolo (diff cinestetica , ritmo combinazione), ripresa della palla
dopo un rimbalzo (anticipazione motoria)
Progressione didattica • Esecuzione posizione di equilibrio della palla su entrambe
le mani
• Esecuzione posizione di equilibrio della palla su una sola
mano
• esecuzione di lanci della palla dentro piccoli cerchi
• esecuzione di scambi a coppie tramite palleggio
• esecuzione del movimento di palleggio con due mani
• esecuzione del movimento di palleggio e ripresa con due
mani
• esecuzione del movimento di palleggio con una mano
sola
• esecuzione del movimento di palleggio e ripresa con una
mano sola
• esecuzione del movimento di palleggio e ripresa con una
mano sola in posizione di equilibrio
2. rotolamento analisi e progressione didattica
Schemi motori di base Lanciare , afferrare, rotolare , camminare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(qeuilibrio), rilascio dell'attrezzo al suolo
(diff cinestetica , ritmo ,combinazione), spinta della palla
(anticipazione motoria, diff cinestetica , ritmo ), ripresa
(anticipazione motoria )
Progressione didattica • Esecuzione della posizione di equilibrio con l aplla in
mano
• esecuzione di piccoli rotolamneti al suolo da posizione
seduta
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo con seguente
ripresa della palla
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo a coppie
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo da in piedi
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo e ripresa
corretta dell'attrezzo
3. movimenti a 8: analisi e progressione didattica
Schemi motori di base Lanciare , afferrare, rotolare , camminare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio), rotazione dell'attrezzo intorno
al proprio asse (ritmo , diff cinestetica ), intorno al'asse del corpo
(ritmo diff cinestetica, combinazione, spazio temporale )
Progressione didattica • Esecuzione della posizione di equilibrio con la palla in
mano
• esecuzione da terra di piccoli movimenti circolari con l
'attrezzo con due mani
• esecuzione da terra di piccoli movimenti circolari con l
'attrezzo con una mano
• esecuzione della prima parte del movimento tecnico con
oggetto non proprio della disciplina ma di più facile utilizzo
• esecuzione del movimento tecnico con oggetto non
proprio della disciplina ma di più facile utilizzo
• esecuzione della prima parte del movimento tecnico con l'
attrezzo
• esecuzione totale del movimento tecnico d'attrezzo
II° MODULO:
Nella seconda parte della giornata saranno gli stessi allievi alleducatori a condurre la lezione su
indicazione del formatore.
• Data una capacità motoria dovranno proporre alla classe un esercizio che sviluppi la stessa ,
individuare e tenere conto degli stili d'insegnamento utilizzati , adattare la proposta alla fascia d'età
(sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista verbale e metodologico )
• insegnare movimento tecnico tramite progressione didattica : sia corporea che d'attrezzo
• strutturazione di piccole sequenze contenenti i fondamentali dell'attrezzo, le richieste dei
programmi di gara tenendo conto della fascia d'età.
Giorno 3
fascia d'età 8-10 anni
riferimenti : Codice dei punteggi PGS , categoria PROMO e D , sotto categoria mini
• RICHIESTE DI GARA PROGRAMMA “PROMO”:
1. esercizio a SQUADRA , COPPIE e INDIVIDUALE corpo libero e cerchio
2. difficoltà corporee: salti ,pivot, equilibri; serie di passi ritmici ,acrobatica, collaborazioni
3. attrezzo: cerchio maestrie e EDR
• RICHIESTA DI GARA , PROGRAMMA “D”
1. esercizio a squadra
• OBIETTIVI:
• METODI D'INSEGNAMENTO: interazione tra proposte globali e analitiche , assegnazione
dei compiti, motivazione
• GENERALITA' pur avendo come attrezzo di gara il cerchio non bisogna tralasciare l'utilizzo
in sede di allenamento degli altri attrezzi .La progressione didattica degli elementi corporei è la
stessa della fascia precedente; tuttavia di modificheranno le forme delle difficoltà in relazione alle
richieste di gara.
AMBITO MEZZI CONTENUTI STILI
1 PROGRAMMI
TECNICI
• Consultazione
dei programmi di gara di
riferimento della
giornata
• consultazione del
Codice dei Punteggi
PGS in riferimento a
esercizi a squadra,
individuali e attrezzo :
CERCHIO
2 IMPOSTAZIONE
CORPOREA
• Mobilità
articolare
• studio
flessibilità
• Capacità di
equilibrio
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento.
• Capacità di
ritmizzazione.
• assistenza
3 IMPOSTAZIONE
CORPOREA DI
GARA
• Studio delle
Difficoltà corporee
richieste
• Capacità di
ritmizzazione.
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
equilibrio
• A comando
4 IMPOSTAZIONE
ATTREZZO
• Studio dei
fondamentali del
cerchio
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• Capacità di
differenziazione
cinestetica
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• A comando
• risoluzione
di problemi
5 IMPOSTAZIONE
LAVORO DI
SQUADRA e
COPPIE
• Studio
collaborazioni
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
ritmizzazione.
• reciprocità
6 IMPOSTAZIONE
LAVORO
ATTREZZO+
CORPO
• Composizione
esercizio di gara
• Capacità di
ritmizzazione.
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Metodo
delle ripetizioni
IN PARTICOLARE:
Cosa c'è dietro l'apprendimento di un gesto tecnico o di un'abilità complessa?
Quali Schemi Motori di Base (SMB) sono presenti?
quali Capacità Coordinative (CC) ?
PUNTO 3 (IMPOSTAZIONE CORPOREA DI GARA )
• studio dei pivot: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare, rotolare
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta
equilibrio(equilibrio ) ,rotazione(orientamento
spazio-temporale, differenziazione cinestetica ) ,
chiusura (equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio dalla quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione inserendo i movimenti delle
braccia
• esecuzione del pivot (solo in parte)
• esecuzione del pivot totale
• esecuzione del pivot totale con chiusura
corretta
Pivot specifici :
1. 180°passè
2. 180° gamba libera 45°
3. 360° passe
• studio degli equilibri: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare,
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta equilibrio(equilibrio ) , chiusura
(equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione della forma dell'equilibrio da
una posizione al suolo
• esecuzione della forma dell'equilibrio in
appoggio alla sbarra in pianta
• esecuzione della forma dell'equilibrio in
appoggio alla sbarra in releve
• esecuzione della forma dell'equilibrio
senza appoggio in pianta
• esecuzione della forma dell'equilibrio
senza appoggio in releve
• esecuzione della forma dell'equilibrio
senza appoggio in releve con chiusura
Equilibrio specifici :
1. passè
2. gamba libera 45°
3. gamba libera in ginocchio
• studio dei salti: analisi e progressione didattica
schemi motori di base camminare, saltare , correre
capacità coordinative Rincorsa(diff. Cinestetica, spazio temporale ),
battuta,( combinazione movimento, diff
cinestetica ) salto(diff cinestetica , ritmo) ,
chiusura (equilibrio )
progressione didattica esecuzione isolata della rincorsa (solitamente
chasse)
• esecuzione isolata della rincorsa più
chiusura
• esecuzione isolata della rincorsa più
battuta e salto verticale verso l'alto
• Esecuzione della forma del salto da una
posizione al suolo
• esecuzione della battuta più il salto
ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato con chiusura
salti specifici :
1. Pennello senza rotazione
2. pennello con rotazione
3. sforbiciata gambe flesse
4. sforbiciata gambe tese
5. groupè
PUNTO 4 (IMPOSTAZIONE ATTREZZO)
studio degli elementi tecnici fondamentali del cerchio :
1. passaggio attraverso
2. giri intorno ad una parte del corpo
3. rotolamenti
1 passaggio attraverso: analisi e progressione didattica
Schemi motori di base afferrare, saltare , camminare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio), entrare nell'attrezzo davanti a
se con su salto (diff cinestetica, ritmo, spazio temporale,
combinazione mov, ), ritornare in posizione iniziale (ritmo ,
combin, spazio temporale )
Progressione didattica • Esecuzione di salti senza l'utilizzo dell 'attrezzo
• esecuzione di salti entrando in cerchi appoggiati al suolo
• esecuzione di diverse tipologie di cerchio
• esecuzione di salti dentro al cerchio fermo tenuto davanti
a se
• esecuzione isolata dell'oscillazione delle braccia con il
cerchio
• esecuzione del salto dentro al cerchio con conseguente
ritorno nella posizione iniziale
2. giri intorno ad una parte del corpo: analisi e progressione didattica :
Schemi motori di base Afferrare, rotolare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio),spingo l'attrezzo (cinestetica,
ritmo, combi , spazio temporale ), continuo la rotazione intorno
all 'asse di un segmento del corpo (cinestetica, ritmo, combi,
spazio temporale )
Progressione didattica • Esecuzione posizione di equilibrio
• spinta e rotolamento del cerchio al suolo senza ripresa
• spinta e rotolamento del cerchio al suolo con ripresa
• esecuzione di serie di giri intorno al braccio (senza altra
indicazione tecnica)
• esecuzione di serie di giri intorno al braccio e ripresa
(senza altra indicazione tecnica)
• esecuzione di serie di giri intorno alla parte dei corpo
richiesta
3 rotolamenti analisi e progressione didattica
Schemi motori di base Lanciare , afferrare, rotolare , camminare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio), rilascio dell'attrezzo al suolo
(diff cinestetica , ritmo ,combinazione), spinta della palla
(anticipazione motoria, diff cinestetica , ritmo ), ripresa
(anticipazione motoria )
Progressione didattica • Esecuzione della posizione di equilibrio con il cerchio in
mano
• esecuzione di piccoli rotolamenti al suolo da posizione
seduta
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo con seguente
ripresa della palla
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo a coppie
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo da in piedi
• esecuzione di grandi rotolamenti al suolo e ripresa
corretta dell'attrezzo
II° MODULO:
Nella seconda parte della giornata saranno gli stessi allievi alleducatori a condurre la lezione su
indicazione del formatore.
• Data una capacità motoria dovranno proporre alla classe un esercizio che sviluppi la stessa ,
individuare e tenere conto degli stili d'insegnamento utilizzati , adattare la proposta alla fascia d'età
(sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista verbale e metodologico )
• insegnare movimento tecnico tramite progressione didattica : sia corporea che d'attrezzo
• strutturazione di piccole sequenze contenenti i fondamentali dell'attrezzo, le richieste dei
programmi di gara tenendo conto della fascia d'età.
Giorno 4
fascia d'età 11-12 anni
riferimenti : Codice dei punteggi PGS , categoria PROMO, sotto categoria PROPAGANDA
• RICHIESTE DI GARA PROGRAMMA “PROMO”:
1. esercizio a SQUADRA , COPPIE e INDIVIDUALE palla e cerchio
2. difficoltà corporee: salti ,pivot, equilibri; serie di passi ritmici ,acrobatica, collaborazioni
3. attrezzo: nastro maestrie e EDR
• RICHIESTA DI GARA , PROGRAMMA “D”
1. esercizio rappresentativa (tutti gli attrezzi individuali )
• OBIETTIVI : acquisizione dello stile esecutivo della disciplina
• METODI D'INSEGNAMENTO : metodo delle ripetizioni e assegnazione dei compiti
• GENERALITA' La progressione didattica degli elementi corporei è la stessa della fascia
precedente; tuttavia di modificheranno le forme delle difficoltà in relazione alle richieste di gara.
AMBITO MEZZI CONTENUTI STILI
1 PROGRAMMI
TECNICI
• Consultazione
dei programmi di gara di
riferimento della
giornata
• consultazione del
Codice dei Punteggi
PGS in riferimento a
esercizi a squadra,
individuali e attrezzo :
NASTRO
2 IMPOSTAZIONE
CORPOREA
• Esecuzione con
interpretazione delle
basi musicali
• coordinazione
difficoltà- esercizio di
gara
• Capacità di
equilibrio
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento.
• Capacità di
ritmizzazione.
• Assegnazio
ne di compiti
3 IMPOSTAZIONE
CORPOREA DI
GARA
• Studio delle
Difficoltà corporee
richieste
• Capacità di
ritmizzazione.
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
equilibrio
• A comando
4 IMPOSTAZIONE
ATTREZZO
• Studio dei
fondamentali della palla
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• A comando
• risoluzione
di problemi
• Capacità di
differenziazione
cinestetica
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
5 IMPOSTAZIONE
LAVORO DI
SQUADRA
• Studio
collaborazioni
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
ritmizzazione.
• reciprocità
6 IMPOSTAZIONE
LAVORO
ATTREZZO+
CORPO
• Composizione
esercizio di gara
• Capacità di
ritmizzazione.
• A comando
IN PARTICOLARE:
Cosa c'è dietro l'apprendimento di un gesto tecnico o di un'abilità complessa?
Quali Schemi Motori di Base (SMB) sono presenti?
quali Capacità Coordinative (CC) ?
PUNTO 3 (IMPOSTAZIONE CORPOREA DI GARA )
• studio dei pivot: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare, rotolare
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta
equilibrio(equilibrio ) ,rotazione(orientamento
spazio-temporale, differenziazione cinestetica ) ,
chiusura (equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio dalla quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione inserendo i movimenti delle
braccia
• esecuzione del pivot (solo in parte)
• esecuzione del pivot totale
• esecuzione del pivot totale con chiusura
corretta
Pivot specifici :
1. 180°passè
2. 180° gamba libera 45°
3. 360° passè
4. 360° gamba libera 45°
5. giro in staccata
• studio degli equilibri: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare,
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta equilibrio(equilibrio ) , chiusura
(equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione della forma dell'equilibrio da
una posizione al suolo
• esecuzione della forma dell'equilibrio in
appoggio alla sbarra in pianta
• esecuzione della forma dell'quilibrio in
appoggio alla sbarra in releve
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in pianta
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in releve
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in releve con chiusura
equilibri specifici :
1. Passè
2. ronde con aiuto
3. gamba libera 90°
4. cosacco
• studio dei salti: analisi e progressione didattica
schemi motori di base camminare, saltare , correre
capacità coordinative Rincorsa(diff. Cinestetica, spazio temporale ),
battuta,( combinazione movimento, diff
cinestetica ) salto(diff cinestetica , ritmo) ,
chiusura (equilibrio )
progressione didattica esecuzione isolata della rincorsa (solitamente
chasse)
• esecuzione isolata della rincorsa più
chiusura
• esecuzione isolata della rincorsa più
battuta e salto verticale verso l'alto
• Esecuzione della forma del salto da una
posizione al suolo
• esecuzione della battuta più il salto
ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato con chiusura
Salti specifici:
1. Groupè
2. cosacco
3. biche
PUNTO 4 (IMPOSTAZIONE ATTREZZO)
studio degli elementi tecnici fondamentali del nastro:
1. passaggi attraverso
2. serpentine
1 passaggio attraverso : analisi e progressione didattica
Schemi motori di base afferrare, saltare , camminare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio), entrare nell'attrezzo davanti a
se con su salto (diff cinestetica, ritmo, spazio temporale,
combinazione mov, ), ritornare in posizione iniziale (ritmo ,
combin, spazio temporale )
Progressione didattica • Esecuzione di salti senza l'utilizzo dell 'attrezzo
• esecuzione di salti entrando in cerchi appoggiati al suolo
• esecuzione di diverse tipologie di cerchio
• esecuzione di salti dentro al nastro fermo tenuto davanti a
se
• esecuzione isolata dell'oscillazione delle braccia con il
nastro
• esecuzione del salto dentro al nastro con conseguente
ritorno nella posizione iniziale
2. serpentine : analisi e progressione didattica:
Schemi motori di base Afferrare,
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio),disegno con la bacchetta del
nastro piccoli cerchi (spazio temporale, cinestetica )
Progressione didattica • Esecuzione posizione di equilibrio
• esecuzione di movimenti circolari del polso senza la
bacchetta
• esecuzione di movimenti circolari del polso senza la
bacchetta nella posizione di equilibrio corretta
• esecuzione di piccoli movimenti circolari con il nastro
• esecuzione di piccoli movimenti circolari con il nastro
con la corretta posizione di equilibrio
II° MODULO:
Nella seconda parte della giornata saranno gli stessi allievi alleducatori a condurre la lezione su
indicazione del formatore.
• Data una capacità motoria dovranno proporre alla classe un esercizio che sviluppi la stessa ,
individuare e tenere conto degli stili d'insegnamento utilizzati , adattare la proposta alla fascia d'età
(sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista verbale e metodologico )
• insegnare movimento tecnico tramite progressione didattica : sia corporea che d'attrezzo
• strutturazione di piccole sequenze contenenti i fondamentali dell'attrezzo, le richieste dei
programmi di gara tenendo conto della fascia d'età.
Giorno 5
fascia d'età 13-14+ anni
riferimenti: Codice dei punteggi PGS, categoria PROMO, sotto categoria U15- U17-LIBERA
• RICHIESTE DI GARA PROGRAMMA “PROMO”:
1. esercizio a SQUADRA , COPPIE e INDIVIDUALE fune , cerchio, nastro , palla clavette
2. difficoltà corporee: salti ,pivot, equilibri; serie di passi ritmici ,acrobatica, collaborazioni
3. attrezzo: fune e clavette maestrie e EDR
• RICHIESTA DI GARA , PROGRAMMA “D”
1. esercizio rappresentativa (tutti gli attrezzi individuali )
• OBIETTIVI : specializzazione sportiva
• METODI D'INSEGNAMENTO : metodo delle ripetizioni , deduttivo misto
• GENERALITA' La progressione didattica degli elementi corporei è la stessa della fascia
precedente; tuttavia di modificheranno le forme delle difficoltà in relazione alle richieste di gara.
AMBITO MEZZI CONTENUTI STILI
1 PROGRAMMI
TECNICI
• Consultazione
dei programmi di gara di
riferimento della
giornata
• consultazione del
Codice dei Punteggi
PGS in riferimento a
esercizi a squadra,
individuali e attrezzo :
PALLA
2 IMPOSTAZIONE
CORPOREA
• Studio della
combinazione motoria
• Capacità di
equilibrio
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento.
• Capacità di
ritmizzazione.
• Autonomia
3 IMPOSTAZIONE
CORPOREA DI
GARA
• Studio delle
Difficoltà corporee
richieste
• Capacità di
ritmizzazione.
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
equilibrio
• A comando
4 IMPOSTAZIONE
ATTREZZO
• Studio dei
fondamentali della fune
e delle clavette
• Capacità di
orientamento spazio-
temporale
• Capacità di
differenziazione
cinestetica
• A comando
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
5 IMPOSTAZIONE
LAVORO DI
SQUADRA
• Studio
collaborazioni
• Capacità di
combinazione e
accoppiamento del
movimento
• Capacità di
ritmizzazione.
• reciprocità
6 IMPOSTAZIONE
LAVORO
ATTREZZO+
CORPO
• Composizione
esercizio di gara
• Capacità di
ritmizzazione.
• A comando
IN PARTICOLARE :
Cosa c'è dietro l'apprendimento di un gesto tecnico o di un'abilità complessa?
Quali Schemi Motori di Base (SMB) sono presenti?
quali Capacità Coordinative (CC) ?
PUNTO 3 (IMPOSTAZIONE CORPOREA DI GARA )
• studio dei pivot: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare, rotolare
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta
equilibrio(equilibrio ) ,rotazione(orientamento
spazio-temporale, differenziazione cinestetica ) ,
chiusura (equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio dalla quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione
• Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio con la forma del pivot dalla
quarta posizione inserendo i movimenti delle
braccia
• esecuzione del pivot (solo in parte)
• esecuzione del pivot totale
• esecuzione del pivot totale con chiusura
corretta
Pivot specifici :
1. giro in staccata
• studio degli equilibri: analisi e progressione didattica
1. schemi motori di base camminare,
2. capacità coordinative pliè e relevè(equilibrio, combinaz e accopp,
ritmo), tenuta equilibrio(equilibrio ) , chiusura
(equilibrio)
3. progressione didattica • Esecuzione di posizione verticale di
tenuta equilibrio
• Esecuzione della forma dell'equilibrio da
una posizione al suolo
• esecuzione della forma dell'equilibrio in
appoggio alla sbarra in pianta
• esecuzione della forma dell'quilibrio in
appoggio alla sbarra in releve
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in pianta
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in releve
• esecuzione della forma dell'quilibrio
senza appoggio in releve con chiusura
equilibri specifici:
1. Grand ecart con aiuto
2. ronde con aiuto
3. gamba libera 90°
4. cosacco
• studio dei salti: analisi e progressione didattica
schemi motori di base camminare, saltare , correre
capacità coordinative Rincorsa(diff. Cinestetica, spazio temporale ),
battuta,( combinazione movimento, diff
cinestetica ) salto(diff cinestetica , ritmo) ,
chiusura (equilibrio )
progressione didattica esecuzione isolata della rincorsa (solitamente
chasse)
• esecuzione isolata della rincorsa più
chiusura
• esecuzione isolata della rincorsa più
battuta e salto verticale verso l'alto
• Esecuzione della forma del salto da una
posizione al suolo
• esecuzione della battuta più il salto
ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato
• esecuzione della rincorsa unita alla
battuta e al salto ricercato con chiusura
Salti specifici:
1. Groupè
2. cosacco
3. biche
4. ejambe
PUNTO 4 (IMPOSTAZIONE ATTREZZO)
studio degli elementi tecnici fondamentali della fune:
1. passaggi attraverso
2. echappè
1 passaggio attraverso: analisi e progressione didattica
Schemi motori di base afferrare, saltare , camminare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio), entrare nell'attrezzo davanti a
se con su salto (diff cinestetica, ritmo, spazio temporale,
combinazione mov, ), ritornare in posizione iniziale (ritmo ,
combin, spazio temporale )
Progressione didattica • Esecuzione di salti senza l'utilizzo dell 'attrezzo
• esecuzione di salti entrando in cerchi appoggiati al suolo
• esecuzione di diverse tipologie di salto
• esecuzione di salti dentro alla fune fermo tenuto davanti a
se
• esecuzione isolata dell'oscillazione delle braccia con la
fune
• esecuzione del salto dentro alla fune con conseguente
ritorno nella posizione iniziale
2. Echappe: analisi e progressione didattica :
Schemi motori di base Afferrare, lanciare
Capacità coordinative Posizione di equilibrio(equilibrio),, lascio u capo della fune,(diff.
Cinestetica , spazio-temporale) con l 'altro capo muovo la fune in
modo che faccia un movimento rotatorio, (spazio temporale,
ritmo, diff cinestetica , combinazione )riprendo il nodo della
fune(equilibrio, diff cinestetica ).
Progressione didattica • Esecuzione posizione di equilibrio
• esecuzione di oscillazioni della fune tenuta a due mani
• esecuzione della prima parte del movimento senza
lasciare il nodo della fune
• esecuzione della prima parte del movimento lasciando il
nodo della fune
• esecuzione dell' abbandono della fune muovendo l'altro
capo
• esecuzione dell' abbandono della fune muovendo l'altro
capo e riprendo il nodo libero
II° MODULO:
Nella seconda parte della giornata saranno gli stessi allievi alleducatori a condurre la lezione su
indicazione del formatore.
• Data una capacità motoria dovranno proporre alla classe un esercizio che sviluppi la stessa ,
individuare e tenere conto degli stili d'insegnamento utilizzati , adattare la proposta alla fascia d'età
(sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista verbale e metodologico )
• insegnare movimento tecnico tramite progressione didattica : sia corporea che d'attrezzo
• strutturazione di piccole sequenze contenenti i fondamentali dell'attrezzo, le richieste dei
programmi di gara tenendo conto della fascia d'età.