+ All Categories
Home > News & Politics > Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

Date post: 14-May-2015
Category:
Upload: elena-trombetta
View: 3,710 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
29
UnAcademy UnAcademy 1 Il diritto d'autore ad Il diritto d'autore ad uso dei blogger uso dei blogger Elvira Berlingieri Elvira Berlingieri [email protected] UnAcademy UnAcademy 30 ottobre 2007 30 ottobre 2007
Transcript
Page 1: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 11

Il diritto d'autore ad uso dei Il diritto d'autore ad uso dei bloggerblogger

Elvira BerlingieriElvira [email protected]

UnAcademyUnAcademy30 ottobre 200730 ottobre 2007

Page 2: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 22

Solo divieti?Solo divieti?

Finora abbiamo visto una serie di cose che Finora abbiamo visto una serie di cose che non si possono fare. Ma il diritto d’autore non si possono fare. Ma il diritto d’autore non è basato sulla mera creazione di non è basato sulla mera creazione di privilegi: tutela anche la diffusione privilegi: tutela anche la diffusione dell’informazione e della cultura.dell’informazione e della cultura.

Page 3: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 33

Bilanciamento di interessiBilanciamento di interessi

Articolo 27 Dichiarazione Universale dei Diritti Articolo 27 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomodell’Uomo

(Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948) (Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948)

  1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla 1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.

2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi 2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.letteraria e artistica di cui egli sia autore.

Page 4: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 44

Diritto d’autore e attività didattica: il principio dell’utilizzazione libera

Art. 70Art. 70 1. Il 1. Il riassuntoriassunto, la , la citazionecitazione o la o la riproduzioneriproduzione di di brani o di parti di operabrani o di parti di opera e la loro e la loro

comunicazione al pubblicocomunicazione al pubblico sono liberisono liberi se effettuati per uso di critica o di se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'operaconcorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di ; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientificainsegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrativeillustrative e per e per fini non commercialifini non commerciali

(…)(…) 3. Il 3. Il riassunto, la citazione o la riproduzioneriassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati debbono essere sempre accompagnati

dalla dalla menzione del menzione del titolotitolo dell'opera, dei dell'opera, dei nominomi dell' dell'autoreautore, dell', dell'editoreeditore e, se si e, se si tratti di traduzione, del tratti di traduzione, del traduttoretraduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera , qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodottariprodotta. .

Page 5: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 55

Operatività dell’art. 70Operatività dell’art. 70

Tre limitiTre limiti

1. Porzione e non l’intero1. Porzione e non l’intero

2. Finalità di critica, ricerca scientifica, 2. Finalità di critica, ricerca scientifica, discussione, insegnamentodiscussione, insegnamento

3. Divieto di concorrenza con i diritti di 3. Divieto di concorrenza con i diritti di sfruttamento economico dell’opera da sfruttamento economico dell’opera da parte dell’autore e scopo non parte dell’autore e scopo non commercialecommerciale

Page 6: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 66

Attività escluseAttività escluse

Qualunque attività persegua un Qualunque attività persegua un fine direttamente fine direttamente economicoeconomico (es. scuole private, libri: in genere (es. scuole private, libri: in genere attività e prodotti, anche culturali, che hanno attività e prodotti, anche culturali, che hanno come scopo produrre utili economici). Zone come scopo produrre utili economici). Zone d’ombra.d’ombra.

inoltreinoltre

Considerare l’importanza dell’Considerare l’importanza dell’entitàentità della porzione della porzione utilizzata: minima, utilizzata: minima, la porzione non deve avere la porzione non deve avere un mercato, no concorrenza all’autoreun mercato, no concorrenza all’autore..

Page 7: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 77

La finalità non commercialeLa finalità non commerciale

concetto insidioso: direttamente concetto insidioso: direttamente commerciale= il fine ultimo è di produrre commerciale= il fine ultimo è di produrre profittiprofitti

indirettamente commerciale= non è la indirettamente commerciale= non è la finalità principale (AdSense? Sponsor? finalità principale (AdSense? Sponsor? Metodo “pizzaware” di Attivissimo?)Metodo “pizzaware” di Attivissimo?)

Creative Commons: viene specificato che il Creative Commons: viene specificato che il semplice scambio di file, che realizzerebbe semplice scambio di file, che realizzerebbe un risparmio e potrebbe essere ritenuto un risparmio e potrebbe essere ritenuto vantaggio commerciale, è compatibile con vantaggio commerciale, è compatibile con la clausola “non commercial”la clausola “non commercial”

Page 8: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 88

La prossima volta interrogo...:)!La prossima volta interrogo...:)!

Ma notate che i diritti concessi dall'art. 70 Ma notate che i diritti concessi dall'art. 70 sono basilarmente 2: sono basilarmente 2: riproduzioneriproduzione e e comunicazione al pubblicocomunicazione al pubblico. Come avevamo . Come avevamo detto, i diritti di sfruttamento economico detto, i diritti di sfruttamento economico sono indipendenti. L'eccezione rende sono indipendenti. L'eccezione rende possibile, attraverso la comunicazione al possibile, attraverso la comunicazione al pubblico, la veicolazione dell'immagine via pubblico, la veicolazione dell'immagine via internet (originariamente la direttiva internet (originariamente la direttiva 29/01CE pensava al satellite)29/01CE pensava al satellite)

Page 9: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 99

L'autore, chi era costui?L'autore, chi era costui? E’ reputato autore dell’opera (diritto E’ reputato autore dell’opera (diritto

indisponibile!), salvo prova contraria chi è in indisponibile!), salvo prova contraria chi è in essa indicato come tale, nelle forme d’uso, essa indicato come tale, nelle forme d’uso, ovvero è annunciato come tale, nella ovvero è annunciato come tale, nella recitazione, esecuzione, rappresentazione recitazione, esecuzione, rappresentazione e radiodiffusione dell’opera stessa.e radiodiffusione dell’opera stessa.

Valgono come nome lo pseudonimo, il Valgono come nome lo pseudonimo, il nome d’arte, la sigla o il segno nome d’arte, la sigla o il segno convenzionale, che siano notoriamente convenzionale, che siano notoriamente conosciuti come equivalenti al nome vero.conosciuti come equivalenti al nome vero.

Page 10: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1010

Gli autori, chi sono costoro?Gli autori, chi sono costoro?

opera collettiva: (opere con contributi opera collettiva: (opere con contributi diversi) chi dirige ed organizza la creazione diversi) chi dirige ed organizza la creazione dell'opera stessa.dell'opera stessa.

opera unica da più autori: sono tutti titolari opera unica da più autori: sono tutti titolari in comunione dei diritti d'autore. La difesa in comunione dei diritti d'autore. La difesa del diritto morale può peraltro essere del diritto morale può peraltro essere sempre esercitata individualmente da sempre esercitata individualmente da ciascun coautore. Necessario consenso di ciascun coautore. Necessario consenso di tutti per i diritti morali, solo se ingiustificato tutti per i diritti morali, solo se ingiustificato motivo, autorità giudiziaria.motivo, autorità giudiziaria.

Page 11: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1111

Ancora sulle opere collettiveAncora sulle opere collettive

Le opere collettive, costituite dalla riunione Le opere collettive, costituite dalla riunione di opere o di parti di opere, che hanno di opere o di parti di opere, che hanno carattere di creazione autonoma, come carattere di creazione autonoma, come risultato della scelta e del coordinamento risultato della scelta e del coordinamento ad un determinato fine letterario, scientifico ad un determinato fine letterario, scientifico didattico, religioso, politico od artistico, didattico, religioso, politico od artistico, quali le enciclopedie, i dizionari, le quali le enciclopedie, i dizionari, le antologie, le riviste e i giornali sono protette antologie, le riviste e i giornali sono protette come opere originali, indipendentemente e come opere originali, indipendentemente e senza pregiudizio dei diritti di autore sulle senza pregiudizio dei diritti di autore sulle opere o sulle parti di opere di cui sono opere o sulle parti di opere di cui sono composte.composte.

Page 12: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1212

opere derivate ed elaborazioniopere derivate ed elaborazioni

Senza pregiudizio dei diritti esistenti Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull’opera originariasull’opera originaria, sono altresì protette le , sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell’opera elaborazioni di carattere creativo dell’opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica , le modificazioni ed letteraria od artistica , le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell’opera originaria, gli sostanziale dell’opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.variazioni non costituenti opera originale.

Page 13: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1313

Quali diritti devo avere per Quali diritti devo avere per potere elaborare?potere elaborare?

ad esempio, volete tradurre un articolo del ad esempio, volete tradurre un articolo del NYT a riproduzione riservata, che diritti NYT a riproduzione riservata, che diritti chiedereste?chiedereste?

Page 14: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1414

Le opereLe opere

Ogni diversa tipologia di opera ha una sua Ogni diversa tipologia di opera ha una sua propria disciplina. La legge non tratta a sé propria disciplina. La legge non tratta a sé l’opera digitale, a parte il software, e non l’opera digitale, a parte il software, e non definisce cosa sia l’opera multimediale, definisce cosa sia l’opera multimediale, sebbene la menzioni per proteggerla.sebbene la menzioni per proteggerla.

Page 15: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1515

la tutela delle fotografiela tutela delle fotografie

fotografie documentalifotografie documentali fotografie semplicifotografie semplici fotografie artistichefotografie artistiche N:B: si tratta di foto non di disegni, anche N:B: si tratta di foto non di disegni, anche

se la questione potrebbe complicarsi, come se la questione potrebbe complicarsi, come in effetti si complica, per le foto di disegni!in effetti si complica, per le foto di disegni!

Page 16: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1616

La fotografia documentaleLa fotografia documentale

La fotografia documentale (rappresentativa di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e simili ): non gode di tutela d’autore;

Page 17: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1717

Le fotografie sempliciLe fotografie semplici

Fotografia semplice (foto amatoriale non dotata di particolare apporto creativo): La tutela (20 anni) opera a condizione che sulla foto siano riportati

1) il nome del fotografo (o dell’agenzia fotografica o del committente);

2) la data dell'anno di produzione;

3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.

La mancanza di questi dati si ripercuote sulla riproduzione: essa non viene considerata abusiva a meno che non venga provata dall’autore la malafede di chi riproduce.

Page 18: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1818

Attenzione!Attenzione!

Fotografie documentali e fotografie semplici sono comunque tutelate dai diritti connessi (es. appartenenza ad una banca dati, grafica di una copertina, fotografia di un documento o di un oggetto che è tutelato in qualche modo da diritti di riproduzione – es. property release ecc.).

Page 19: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 1919

Le fotografie artisticheLe fotografie artistiche

Fotografia artistica: non mera rappresentazione della realtà ma possibile ravvisare una elaborazione soggettiva di quanto raffigurato: tutela piena, 70 anni dalla morte dell’autore

Page 20: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2020

Il ritratto: problemi di diritto Il ritratto: problemi di diritto d’autore…d’autore…

RegolaRegola:consenso del ritrattato per :consenso del ritrattato per riproduzione o messa in commercio.riproduzione o messa in commercio.

EccezioneEccezione: avvenimenti pubblici, notorietà. : avvenimenti pubblici, notorietà. Limite della non lesione all’immagine Limite della non lesione all’immagine dall’utilizzo della foto.dall’utilizzo della foto.

Per il ritratto su commissione, il ritrattato può Per il ritratto su commissione, il ritrattato può usare la foto senza il consenso del usare la foto senza il consenso del fotografo, salvo il pagamento per lo fotografo, salvo il pagamento per lo sfruttamento economico.sfruttamento economico.

Page 21: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2121

……e problemi di privacye problemi di privacy

L’immagine è un L’immagine è un dato personaledato personale, una , una fotografia può dare informazioni su una fotografia può dare informazioni su una persona, legittima la possibilità di avere persona, legittima la possibilità di avere controllo e consenso informato.controllo e consenso informato.

Problema delle Problema delle immagini medicheimmagini mediche: il ritratto : il ritratto del malato è un dato del malato è un dato sensibilesensibile se la se la persona è riconoscibile.persona è riconoscibile.

Page 22: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2222

Dati sensibiliDati sensibili

Idonei a rivelare lo stato di salute, Idonei a rivelare lo stato di salute, religione, orientamento politico e religione, orientamento politico e sessuale, dati giudiziari relativi a sessuale, dati giudiziari relativi a reati.reati.

Page 23: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2323

Riproduzioni di riproduzioni!Riproduzioni di riproduzioni!

La riproduzione di un'opera d'arte (disegno, La riproduzione di un'opera d'arte (disegno, quadro ecc.), anche mediante fotografia, quadro ecc.), anche mediante fotografia, deve essere autorizzata dal titolare di deve essere autorizzata dal titolare di diritti! La riproduzione autorizzata gode diritti! La riproduzione autorizzata gode poi di autonoma tutela, generalmente di poi di autonoma tutela, generalmente di fotografia semplice a men che essa non fotografia semplice a men che essa non abbia un tale apporto creativo da fare abbia un tale apporto creativo da fare diventare la riproduzione fotografica diventare la riproduzione fotografica opera derivata e “artistica”.opera derivata e “artistica”.

Page 24: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2424

Caso pratico: utilizzare immagini Caso pratico: utilizzare immagini tutelatetutelate

AcquistareAcquistare le immagini dai titolari di diritti: le immagini dai titolari di diritti:Pro:Pro: il il corretto usocorretto uso elimina il rischio di elimina il rischio di

contestazione per violazione di diritti contestazione per violazione di diritti d’autored’autore

Contro:Contro: tempi di contrattazione, reperimento tempi di contrattazione, reperimento titolari di diritto, soggiacere alle limitazioni titolari di diritto, soggiacere alle limitazioni imposte da tali soggetti imposte da tali soggetti investimento di investimento di risorse risorse temporali e organizzativetemporali e organizzative oltre oltre che economicheche economiche

Page 25: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2525

La responsabilità collegata La responsabilità collegata all’utilizzazione di materiali di terziall’utilizzazione di materiali di terzi

1.1. Limiti ed estensione contrattuale dei Limiti ed estensione contrattuale dei diritti di riproduzione: i contratti e le diritti di riproduzione: i contratti e le cessioni in genere prevedono un bacino cessioni in genere prevedono un bacino standard di utenza, limiti temporali di standard di utenza, limiti temporali di utilizzo, pagamento periodico royalties, utilizzo, pagamento periodico royalties, accesso riservato, bassa risoluzione accesso riservato, bassa risoluzione

(< 72dpi), unico contesto (problemi per il (< 72dpi), unico contesto (problemi per il riutilizzo), divieto di modificariutilizzo), divieto di modifica

(continua…)(continua…)

Page 26: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2626

Esempi licenze SIAE-OLAFEsempi licenze SIAE-OLAF

Page 27: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2727

Esempi licenze SIAE-OLAFEsempi licenze SIAE-OLAF

Page 28: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2828

Esempi licenze SIAE-OLAFEsempi licenze SIAE-OLAF

Page 29: Il Diritto d'autore ad uso dei blogger. Le slide della seconda lezione

UnAcademyUnAcademy 2929

Esempi licenze SIAE-OLAFEsempi licenze SIAE-OLAF


Recommended