+ All Categories
Home > Documents > Il Magico Bestiario - harryweb.net · dal volume “Animali Fantastici: dove trovarli” di...

Il Magico Bestiario - harryweb.net · dal volume “Animali Fantastici: dove trovarli” di...

Date post: 03-Sep-2018
Category:
Upload: vuongnhan
View: 233 times
Download: 3 times
Share this document with a friend
100
1 Biblioteca - HarryWeb.Net Il Magico Bestiario A cura di HarryWeb.Net Il più completo volume dedicato agli animali del mondo dei maghi. Un ringraziamento speciale a Sibilla, della casata di Tassorosso creatrice del volume per aver elaborato i contenuti. * Le descrizioni degli animali sono liberamente tratte dal volume “Animali Fantastici: dove trovarli” di Scamandro Newt, fatta eccezione per quelle contrassegnate con l’asterisco. Tutte le creature magiche elencate sono menzionate almeno una volta nei libri di J. K. Rowling. (NdA)
Transcript

1 Biblioteca - HarryWeb.Net

Il Magico Bestiario

A cura di

HarryWeb.Net

Il più completo volume dedicato

agli animali del mondo dei maghi.

Un ringraziamento speciale

a Sibilla, della casata di Tassorosso creatrice del volume per

aver elaborato i contenuti.

* Le descrizioni degli animali sono liberamente tratte dal volume “Animali Fantastici: dove trovarli” di

Scamandro Newt, fatta eccezione per quelle contrassegnate con l’asterisco. Tutte le creature

magiche elencate sono menzionate almeno una volta nei libri di J. K. Rowling. (NdA)

2 Biblioteca - HarryWeb.Net

Introduzione

La definizione di “animale” da secoli suscita controversie nella comunità magica: infatti, in un mondo in cui belve feroci come l’Acromantula o la Sfinge posseggono il dono della parola o dove esseri antropomorfi come i Troll sono intellettualmente meno dotati di un Unicorno, non è facile definire in che modo distinguere gli esseri senzienti, con diritti e doveri legali, dalle bestie brute. Nei secoli il Ministero della Magia ha tentato di proporre diversi criteri di distinzione: il primo fu quello proposto, nel XV secolo, da Burdock Muldoon che decretò che da allora in poi “qualunque creatura camminasse su due gambe sarebbe stata considerata un essere”. Ovviamente, questo metodo si dimostrò subito inadeguato perché, seguendo alla lettera la definizione data, si era costretti a conferire lo status di esseri a tutti i volatili, dalla Fenice al Diricawl, e a creature che, oltre all’aspetto antropomorfo, di umano non avevano proprio nulla, come le Fate, i Pixie o i Troll.

Anni dopo Madama Elfrida Clagg tentò di ridefinire la categoria degli esseri, affermando che “sono considerati tali le creature in grado di parlare la lingua umana”. Ma anche questa definizione si rivelò inappropriata perché includeva fra gli esseri belve come la Manticora, il Grifone, lo Jarvey o la Sfinge, dotate del dono della parola ma pronte a sbranare chiunque avesse la sfortuna di incontrarle.

Fu solo nel 1811 che il neoeletto Ministro della Magia Grogan Stump decretà che “un essere è qualunque creatura dotata di intelletto sufficiente a discernere il bene dal male e a comprendere le leggi della comunità magica, assumendosi anche parte della responsabilità di stilare quelle leggi.” Questa definizione è considerata tuttora valida anche se,

3 Biblioteca - HarryWeb.Net

alle due categorie di animale ed essere, se n’è aggiunta una terza, quella degli spiriti, che comprende quelle entità che furono vive, come esseri o come animali, ma che non dispongono più di un corpo materiale.

1 Gli Esseri comprendono gli uomini, sia i maghi sia i babbani, e tutte quelle creature con intelligenza sufficiente a comprendere e rispettare le leggi del mondo magico (i Giganti, i Goblin, i Vampiri, le Veela etc.).

2 Gli Animali comprendono tutte le creature non-senzienti dotate di un corpo materiale.

3 Infine, gli Spiriti comprendono tutte le entità incorporee con diversi livelli di coscienza, principalmente fantasmi e poltergeist.

Come appare evidente dal titolo “Bestiario Magico” nel presente volume verranno analizzate esclusivamente le creature appartenenti alla seconda categoria, ossia gli animali. A questo proposito, per evitare ambiguità, è necessario chiarire che, esistono due curiose eccezioni che sembrano contraddire la distinzione proposta dal Ministero. La prima riguarda i Centauri e i Maridi che, pur avendo facoltà intellettive superiori, hanno chiesto e ottenuto di far parte della categoria "Animali dall'intelligenza quasi Umana". La seconda concerne i Lupi Mannari che, in forma umana sono considerati esseri, mentre, quando si trasformano e perdono la capacità di discernere il bene dal male, vengono declassati ad Animali. Chiarito questo il lettore non si stupirà, quindi, di trovare Centauri, Maridi e Lupi Mannari elencati e classificati come “bestie”.

4 Biblioteca - HarryWeb.Net

La Classificazione delle Creature Magiche.

L'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche ha creato una classificazione per tutti i tipi di animali magici in modo che sia subito identificabile il loro grado di pericolosità:

XXXXX – Pericolosissimo e feroce, ossia un vero e proprio “ammazza maghi”. Non può essere né avvicinato né, tantomeno, addomesticato.

XXXX – Pericoloso e/o estremamente raro, può essere avvicinato con cautela solo da professionisti esperti o da maghi potenti dotati di particolari capacità.

XXX – Piuttosto aggressivo ma un mago capace dovrebbe cavarsela. Con le dovute precauzione è possibile addestrarlo a compiere semplici lavori e abituarlo alla cattività.

XX – Innocuo e mansueto facile da addomesticare ed educare.

X – Inoffensivo, spesso già abituato alla convivenza con l’uomo e avvezzo alla cattività.

Come si può notare questa classificazione espressa in X ha l’enorme vantaggio di essere subito compresa da tutti i maghi del mondo, indipendentemente dalla lingua nativa.

5 Biblioteca - HarryWeb.Net

Animali Magici dalla A allo Yeti.

Acromantula Classificazione: XXXXX

Ashwinder Classificazione: XXX

Asticello* Classificazione: XX

Augurey Classificazione: XX

Avvincino Classificazione: XX

Basilisco (o Re dei Serpenti) Classificazione: XXXXX

Berretto Rosso Classificazione: XXX

Billywig Classificazione: XXX

Bowtruckle Classificazione: XX

Bundimun Classificazione: XXX

Cavallo Alato Classificazione: da XX a XXXX

Centauro Classificazione: XXXX

Chimera Classificazione: XXXXX

6 Biblioteca - HarryWeb.Net

Chizpurfle Classificazione: XX

Clabbert Classificazione: XX

Crup Classificazione: XXX

Demiguise Classificazione: XXXX

Diricawl Classificazione: XX

Dissennatore* Classificazione: XXXXX

Doxy Classificazione: XXX

Drago Classificazione: XXXXX

Dugbog Classificazione: XXX

Elfo Domestico* Classificazione: XX

Erkling Classificazione: XXXX

Erumpent Classificazione: XXXX

Fata Classificazione: XX

Fenice Classificazione: XXXX

7 Biblioteca - HarryWeb.Net

Fire Crab Classificazione: XXX

Fwooper Classificazione: XXX

Ghoul Classificazione: XX

Glumbumble Classificazione: XXX

Gnomo Classificazione: XX

Golden Snidget Classificazione: XXXX

Graphorn Classificazione: XXXX

Grifone Classificazione: XXXX

Horklump Classificazione: X

Imp Classificazione: XX

Ippocampo (o Cavalluccio Marino) Classificazione: XXX

Ippogrifo Classificazione: XXX

Jarvey Classificazione: XXX

Jobberknoll Classificazione: XX

8 Biblioteca - HarryWeb.Net

Kappa Classificazione: XXXX

Kelpie Classificazione: XXXX

Knarl Classificazione: XXX

Kneazle Classificazione: XXX

Lepricano (o Clauricorno) Classificazione: XXX

Lethifold (o Velo Vivente) Classificazione: XXXXX

Lobalug Classificazione: XXX

Lupo Mannaro Classificazione: XXXXX

Malaclaw Maculato Classificazione: XXX

Manticora Classificazione: XXXXX

Marciotto* Classificazione: XX

Maridi (anche Tritoni, Sirene, Selkie, Merrow.) Classificazione: XXXX

Moke Classificazione: XXX

Molliccio* Classificazione: XXX

9 Biblioteca - HarryWeb.Net

Mooncalf Classificazione: XX

Murtlap Classificazione: XXX

Nogtail Classificazione: XXX

Nundu Classificazione: XXXXX

Occamy Classificazione: XXXX

Pixie (o Folletto della Cornovaglia) Classificazione: XXX

Plimpy Classificazione: XXX

Pogrebein Classificazione: XXX

Porlock Classificazione: XX Puffola Pigmea* Classificazione: X

Puffskein Classificazione: XX

Quintaped Classificazione XXXXX

Ramora Classificazione: XX

Re'em Classificazione: XXXX

10 Biblioteca - HarryWeb.Net

Runespoor Classificazione: XXXX

Salamandra Classificazione: XXX

Serpente Marino Classificazione: XXX

Sfinge Classificazione: XXXX

Shrake Classificazione: XXX

Snaso Classificazione: XXX

Streeler Classificazione: XXX

Tadfoal* Classificazione: XX

Tebo Classificazione: XXXX

Thestral* Classificazione: XXX

Troll Classificazione: XXXX

Unicorno Classificazione: XXXX

Vermicolo Classificazione: X

Yeti (Bigfoot o Abominevole Uomo delle Nevi) Classificazione: XXXX

11 Biblioteca - HarryWeb.Net

12 Biblioteca - HarryWeb.Net

Acromantula

Classificazione: XXXXX

E’ un ragno velenoso con otto occhi, originario del Borneo, caratterizzato da una fitta peluria, un'apertura delle zampe superiore ai 4 metri e poderose pinze che producono un caratteristico ticchettio quando è eccitato o arrabbiato. L’Acromantula è carnivora e predilige le prede grosse, fra cui non disdegna l’uomo, inoltre produce una secrezione velenosa con cui paralizza le proprie vittime. Solitamente è allevata dai maghi come protezione animale da guardia, comunque non può essere addestrata ed è sempre pericolosa. Tesse tele a forma di cupola sul terreno. La femmina è più grossa del maschio e può deporre fino a cento uova alla volta. Molli e bianche, sono grosse come palloni, la schiusa avviene dopo sei-otto settimane. Le uova di Acromantula sono catalogate come "Beni Non Commerciabili di Classe A" dall'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche: il che significa che sanzioni severe sono applicate in caso di loro importazione o vendita. Si ritiene che questa bestia venga allevata dai maghi per fare la guardia a dimore o tesori ma, nonostante la sua intelligenza semiumana, l'Acromantula non è addestrabile, ed è sempre pericolosa tanto per i maghi quanto per i babbani. Può rivoltarsi e attaccare anche chi l’ha cresciuta fin dalla più tenera età senza provare né rimorso, né pietà. Uno dei pochi animali magici di cui l’Acromantula ha davvero paura è il temutissimo Basilisco.

13 Biblioteca - HarryWeb.Net

Ashwinder

Classificazione: XXX

E' un animale che si genera da un fuoco magico incustodito e assume la forma di un serpente verde pallido con gli occhi rossi. Scivola fuori dalla fiamma ardente e, strisciando nell’ombra, cerca un posto buio e riparato dove deporre le uova ha solo un’ora per trovare il luogo adatto perché la sua vita dura solo sessanta minuti. Muore incendiandosi e, nello stesso istante le sue uova si schiudono generando una nuova fiamma magica nelle ombre dell'abitazione. L’Ashwinder è molto ricercato perché é l’ingrediente principale di filtri d’amore e pozioni curative, deve essere catturato e congelato prima che deponga le uova altrimenti perde le sue proprietà terapeutiche. Gli Ashwinder sono diffusi in tutto il mondo.

14 Biblioteca - HarryWeb.Net

Asticelli*

Classificazione: X

Sono piccole creature simili a bastoncini di legno, dotati di gambe nodose e braccia, si cibano principalmente di onischi, ossia minuscoli crostacei simili a granchi. Non sono né particolarmente interessanti, né utili a qualche scopo magico.

15 Biblioteca - HarryWeb.Net

Augurey (o Fenice Irlandese)

Classificazione: XX

E’ uccello molto timido che vive nascosto nei cespugli di more e di rosa canina, nutrendosi di insetti e Fate. E’ nativo della Gran Bretagna e dell’Irlanda, ma è diffuso in tutto il Nord Europa. L’Augurey ha una livrea nero con sfumature verdi, il suo aspetto è tetro e ricorda un po’ un avvoltoio denutrito, per questo in passato si riteneva che fosse di cattivo auspicio. Questo lugubre uccello vola solo quando piove e il suo canto annuncia precipitazioni atmosferiche. Questa sua capacità l’ha reso un animale domestico molto ricercato, che i maghi solitamente tengono in casa appollaiato su un trespolo.

16 Biblioteca - HarryWeb.Net

Avvincino

Classificazione: XX

E' un demone acquatico cornuto verde pallido che si trova nei laghi di tutta la Gran Bretagna e dell'Irlanda. Si nutre di piccoli pesci e invertebrati che cattura con le sue lunghe dita prensili dalla presa molto forte, ma facili da spezzare. Gli Avvincini sono aggressivi sia con i babbani sia con i maghi, tuttavia, sono classificati come XX perché non possono essere considerati veramente pericolosi, inoltre, i Maridi li tengono nelle loro case come animali da compagnia, quindi in un certo senso sono addomesticabili.

17 Biblioteca - HarryWeb.Net

Basilisco (o Re dei Serpenti)

Classificazione: XXXXX

E’ un serpente verde brillante che può raggiungere i 150 metri di lunghezza e vivere oltre 900 anni. Il maschio ha una piuma scarlatta sulla testa, di cui non si conosce lo scopo preciso. Il primo Basilisco noto fu allevato da Herpo lo Scbifido, un Mago Oscuro e Rettilofono greco, che scoprì dopo molti esperimenti che un uovo di gallina covato da un rospo produceva un serpente gigantesco provvisto di poteri straordinariamente pericolosi. Ha zanne velenosissime e il siero che produce è talmente letale da distruggere un Horcruz, contro di esso non esiste antidoto. Ma la sua arma più letale sono i suoi grandi occhi gialli, che uccidono all'istante chi li fissa direttamente e pietrificano chi li vede riflessi. La creazione del Basilisco è illegale fin dal Medioevo ed è punita severamente dal Ministero. Questi prodigiosi serpenti sono fra le creature magiche più pericolose perché possono essere controllate solo dai Rettilofoni, qualunque altro mago per quanto Oscuro non potrà in alcun modo addestrarne uno. Il Basilisco ha un unico punto debole: il canto del gallo che gli è fatale.

18 Biblioteca - HarryWeb.Net

Berretto Rosso

Classificazione: XXX

E' una creatura dalle sembianze di un nano che vive nei campi dove è stato versato del sangue umano, diffusi nel Nord Europa. Anche se facilmente respinto da incantesimi e maledizioni, il Berretto Rosso è molto pericoloso per i babbani solitari: infatti, questa creatura ha l’abitudine di aggredire con il favore delle tenebre le sue vittime colpendo le con un pesante randello.

19 Biblioteca - HarryWeb.Net

Billywig

Classificazione: XXX

E’ un insetto originario dell’Australia, è piccolissimo ed di un bel blu brillante. Il Billywig vola velocissimo agitando vorticosamente le ali che ha poste sulla testa. Per la sua rapidità è molto difficile da individuare e si nota solo quando infilza con il pungiglione che provoca vertigini e levitazione. Il pungiglione secco è usato in parecchie pozioni e si dice che sia un ingrediente delle Api Frizzole.

20 Biblioteca - HarryWeb.Net

Bowtruckle

Classificazione: XX

E’ una specie di custode degli alberi che si trova soprattutto nell'Ovest dell'Inghilterra, nella Germania del Sud e in alcune foreste della Scandimavia. E' difficilissimo da riconoscere, perché misura appena venti centimetri e sembra una corteccia con piccoli occhi scuri. Si nutre di insetti ed è pacifico, ma attacca chi minaccia il suo albero, avventandosi contro il malcapitato tentando di cavagli gli occhi con le sue dita lunghe e legnose.

21 Biblioteca - HarryWeb.Net

Bundimun

Classificazione: XXX

In posizione statica, il Bundimun sembra una macchia di funghi verdastri ma, se viene spaventato, si muove rapidamente e tende a nascondersi sotto le fondamenta della casa presso la quale vive. Si riconosce solo grazie all’inteso e nauseabondo odore di marciume che emana, specie quando è spaventato. Il Bundimun secerne un liquido denso e maleodorante che può far marcire le fondamenta dove vive e causare addirittura il crollo dell’edificio. Gli Incantesimi Pulitori solitamente sono sufficienti a liberare a casa da questi antipatici parassiti, ma se ci sono vere e proprie infestazioni di Bundimun è necessario contattare immediatamente la sottosezione “Flagelli” dell’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche.

22 Biblioteca - HarryWeb.Net

Cavallo Alato

Classificazione: XX-XXXX

Siccome esistono diverse specie di cavalli alati, la classificazione varia da XX a XXXX. Infatti, alcune razze sono mansuete e si lasciano domare facilmente, invece, altre sono ribelli, selvagge e inavvicinabili. I Cavalli Alati esistono in tutto il mondo e le razze più diffuse sono: l'Abraxas, un palomino gigante molto potente, I'Erone, un sauro color castagna popolare in Gran Bretagna e Irlanda, e il Granio, un pezzato grigio particolarmente veloce. Il Cavallo Alato più raro e difficile da ammaestrare è il Testro, che ha il manto nero lucente, è dotato del potere dell'invisibilità ed è considerato infausto da molti maghi. Come per l'lppogrifo, il proprietario di un Cavallo Alato deve esercitare un Incantesimo di Dissimulazione su di esso a intervalli regolari per evitare che i babbani riconoscano questa magiche creature.

23 Biblioteca - HarryWeb.Net

Centauro

Classificazione: XXXX

Metà cavallo e metà uomo, il Centauro è una creatura molto particolare. E’ classificata XXXX non perché sia

particolarmente pericoloso o feroce ma perché deve essere trattato con estremo rispetto (lo stesso vale per i Maridi e per gli Unicorni). Intelligenti e dotati della parola, i Centauri non dovrebbero essere definiti animali, ma, per motivi non del tutto chiari, probabilmente per non mischiarsi con gli altri esseri senzienti, hanno chiesto e ottenuto di essere inseriti come tali nella Classificazione del Ministero della Magia. Si ritiene che siano originari della Grecia, sebbene ci siano comunità di Centauri in molte regioni d'Europa. Le autorità magiche hanno creato aree particolari in cui i Centauri non corrono il rischio di essere disturbati dai babbani, anche se queste nobili creature posseggono sufficienti risorse, intellettuali e fisiche, per nascondersi a occhi indiscreti. I Centauri e le loro abitudini sono avvolti nel mistero. Generalmente non si fidano né dei maghi né babbani, tra cui fanno poca differenza. Vivono in branchi composti dai dieci ai cinquanta esemplari nelle foreste e nei boschi. Sono maestri nell'arte della divinazione, dell’astronomia, della guarigione e del tiro con l’arco.

24 Biblioteca - HarryWeb.Net

Chimera

Classificazione: XXXXX

E’ un animale feroce e crudele, assetato di sangue e molto raro. La Chimera è una creatura mitologica con parti del corpo di animali diversi. Siccome nessuno è mai riuscito ad avvicinarne una restando incolume per poterlo raccontare, le descrizioni variano. Secondo alcune ha testa di leone, una testa di capra sulla schiena e la coda di serpente; secondo altre ha corpo di capra, coda di serpente o di drago e testa di leone. La descrizione che la comunità magica ritiene più attendibile, comunque, è la seconda. Certo è che sputa fuoco dalle fauci e che il morso della sua coda è velenoso. Esiste un solo esempio noto di uccisione riuscita di una Chimera e lo sfortunato mago protagonista dell'impresa, Dai "Dinamite" Llewellynda, precipitò dal suo Cavallo Alato e morì poco dopo, sfinito dallo sforzo. Le sue uova sono catalogate dal Ministero come "Beni Non Commerciabili di Classe A", il che significa che sanzioni severe sono applicate in caso di loro importazione o vendita.

25 Biblioteca - HarryWeb.Net

Chizpurfle

Classificazione: XX

Si tratta di piccoli parassiti che infestano le pellicce e le piume di altri animali, come gli Augurey e i Crup. Hanno la forma di minuscoli granchi e, spesso, s’intrufolano nelle case e si nutrono sia del legno delle bacchette magiche sia dei residui di pozioni rimaste nei calderoni. Sono abbastanza facili da eliminare con incantesimi e maledizioni, ma talvolta proliferano così rapidamente che è necessario l'intervento del Ministero della Magia per effettuare delle vere e proprie campagne di disinfestazione.

26 Biblioteca - HarryWeb.Net

Clabbert

Classificazione: XX

E’ una creatura arboricola simile a un incrocio fra una rana e una scimmia. E’originaria dell’America Meridionale, benché oggi sia diffusa in tutto il mondo. Si nutre prevalentemente di lucertole, pesciolini e piccoli uccelli. Il Clabbert si può muovere facilmente sia tra i rami, grazie a gambe e braccia lunghe ed elastiche, sia nei corsi d’acqua, grazie a mani e piedi palmati. Denti affilatissimi e piccole corna non sono gli unici tratti che caratterizzano la sua testa: infatti, in mezzo alla fronte ha una grossa pustola che lampeggia di rosso porpora quando l’animale avverte un pericolo. I maghi americani una volta tenevano i Clabbert in giardino per segnalare in anticipo l'arrivo di babbani, ma la Confederazione Internazionale dei Maghi ha imposto multe che hanno posto fine a questa pratica. Infatti, lo spettacolo di un albero gremito di Clabbert luccicanti di rosso, attirava troppi babbani curiosi di sapere perché i propri vicini tenessero in giardino le luminarie natalizie anche a ferragosto.

27 Biblioteca - HarryWeb.Net

Crup

Classificazione: XXX

Il Crup assomiglia a un Jack Russel Terrier, solo che ha la coda biforcuta. E’ originario del Sudest dell’Inghilterra. Il Crup è una creatura vorace che si nutre di qualunque cosa gli capiti a tiro, dai rifiuti agli Gnomi, dai pneumatici alle Fate. Spesso i maghi lo tengono come “cane da guardia” per tenere lontani Berretti Rossi e Doxi. Il Crup è quasi certamente un cane di creazione magica, poiché è profondamente devoto ai maghi e ferocissimo nei confronti dei babbani. Per possederne uno è necessario un patentino speciale reperibile all'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, previo il superamento di un test attitudinale. I possessori di Crup, inoltre, sono obbligati per legge a rimuovere la coda della bestia con un Incantesimo Recido indolore.

28 Biblioteca - HarryWeb.Net

Demiguise

Classificazione: XXXX

E' un grosso scimmione, dall'aspetto pacifico completamente ricoperto di una folta pelliccia che nasconde anche i tristi occhi scuri. Vive nell'Estremo Oriente, dove si rende invisibile se si sente in pericolo. E' classificato XXXX non perché sia particolarmente aggressivo o pericoloso ma perché è una creatura molto sfuggente, quindi difficile da catturare. Solo un mago esperto può riuscirci, utilizzando comunque apposite trappole incantate o fatture stordenti. Il Demiguise è molto ricercato perché la sua pelliccia è usata per fare i Mantelli dell'Invisibilità, in passato per questo motivo è stato oggetto di una caccia feroce e spietata.

29 Biblioteca - HarryWeb.Net

Diricawl

Classificazione: XX

E’ un uccello grassoccio dall’aspetto buffo che non può volare, originario delle Mauritius. Ha piume vaporose dai colori accesi. La sua dote particolare è quella di poter sparire in caso di pericolo producendo un suono caratteristico, simile a un "puff", e lasciando qualche piuma come traccia del suo passaggio. Riappare poi in un altro posto, un po' come la Fenice. Essendo una creatura docile e dall’indole gentile il Diricawl è tenuto nelle case dei maghi come animale da compagnia, e non essendo in grado di volare solitamente è tenuto al guinzaglio come un cane, anziché su un trespolo come la maggior parte degli uccelli domestici. Un tempo i Babbani erano consapevoli dell'esistenza del Diricawl, che conoscevano col nome di Dodo, ma non sapendo che questo goffo pennuto può sparire a suo piacere, sono convinti di aver dato la caccia alla specie fino a provocarne l'estinzione. Poiché questo fatto sembra aver sensibilizzato i babbani nei confronti di temi etici, la Confederazione Internazionale dei Maghi non ha ritenuto opportuno notificare che il Diricawl esiste ancora.

30 Biblioteca - HarryWeb.Net

Dissennatore*

Classificazione: XXXX

Queste inquietanti creature sono i guardiani della prigione dei maghi di Azkaban. Il loro aspetto è celato sotto un mantello nero che sfilano soltanto per infliggere alla vittima il ‘Bacio del Dissennatore’ con le loro mostruose fauci, che risucchia l’anima del malcapitato direttamente attraverso la bocca. Per legge, possono infliggere questa condanna solo sotto espresso ordine del Ministero della Magia. Quando si avvicinano a una persona i Dissennatori ne strappano ogni pensiero felice, poiché essi si cibano appunto della felicità altrui svuotando le persone intorno a loro di ogni pensiero gioioso fino a farle impazzire dalla disperazione. E' questo il meccanismo che usano sui prigionieri di Azkaban, eliminano dai carcerati qualsiasi desiderio di fuga o di reazione. La caratteristica più pericolosa è che queste creature sono incapaci di discernere tra colpevoli e innocenti, quindi ogni persona che capiti sul loro cammino avrà la stessa sorte di un qualsiasi condannato o prigioniero di Azkaban. I Dissennatori possono essere sconfitti, o semplicemente scacciati, solo tramite un incantesimo: il cosiddetto "Incanto Patronus", il quale crea un'immagine, solitamente zoomorfa, che fa da scudo al mago che l’ha evocata. Utile per riprendersi della presenza dei Dissennatore, e anche per infondere energia e buon umore, pare sia mangiare del cioccolato.

31 Biblioteca - HarryWeb.Net

Doxy

Classificazione: XXX

E' creatura piccolissima dall’aspetto antropomorfo ricoperta da una fitta peluria nera e dotata di una doppia serie di arti simmetrici (quattro gambe e quattro braccia) e di due piccole ali, spesse e ricurve, che ricordano quelle di un coleottero. Inoltre, ha una doppia fila denti affilatissimi e velenosi: in caso di morso è necessario assumere tempestivamente un antidoto adeguato. Per finire, è estremamente prolifico: infatti, può deporre fino a 500 uova alla volta che si schiudono dopo 2-3 settimane. Questa caratterista lo rende particolarmente inviso ai maghi che devono periodicamente bonificare, con incantesimi e fatture, le zone in cui si sono insediate colonie di Doxi. Queste antipatiche creature prediligono i climi freddi e sono presenti in tutto il Nord Europa e il Nord America.

32 Biblioteca - HarryWeb.Net

Drago

Classificazione: XXXXX

I Draghi sono forse le creature magiche più famose. Essi sono difficili da avvicinare e domare, tale impresa può riuscire solo a un mago esperto se non addirittura a più maghi esperti. Solitamente la femmina è più grande e aggressiva del maschio. Pelle, sangue, cuore, fegato, squame e corno di Drago possiedono notevoli proprietà magiche. Le uova di drago non sono catalogate come "Beni Non Commerciabili di Classe A" e il loro contrabbando in Inghilterra è illegale. Ci sono dieci specie diverse di Drago, ma talvolta si incrociano fra loro formando cosÏ degli ibridi sterili che sono molto rari e ricercati. Ognuna delle diverse specie ha caratteristiche peculiari, ma sarebbe troppo lungo trattarne diffusamente in questa sede. Basterà accennare che tutti i Draghi sono pericolosi e difficili da domare, hanno la capacità di volare e di emettere fumo e fiamme dalla bocca e dalle narici.

Le 10 specie di Drago sono le seguenti:

Il Dorsorugoso Norvegese, è il più raro ed esibisce creste nere particolarmente sporgenti lungo la schiena.

Il Grugnocorto Svedese, è forse il Drago meno assetato di sangue umano e la pelle blu argentea è ricercata per la produzione di scudi.

L’Ironbelly Ucraino, è il più grosso e può raggiungere le sei tonnellate di peso.

33 Biblioteca - HarryWeb.Net

Il Longhorn Romeno, ha scaglie verdi e lunga corna d’oro con cui infilza le sue vittime prima di arrostirle.

Il Nero delle Ebridi, è nativo dell’Inghilterra ed è particolarmente aggressivo.

L’Opaleye degli Antipodi, è originario della Nuova Zelanda e, contrariamente agli altri Draghi, abita nelle valli piuttosto che sui monti.

Il Petardo Cinese, ha un caratteristico muso rincagnato ed emette dal naso una fiamma a forma di fungo.

L’Ungaro Spinato, probabilmente è il più pericoloso dei Draghi perché, oltre ad essere terribilmente aggressivo, ha delle gittate di fuoco che possono superare i cinquanta metri.

Il Verde Gallese Comune, difficilmente attacca l’uomo se non provocato, le sue prede preferite sono le greggi di pecore.

Il Vipertooth Peruviano, è il più piccolo dei Draghi conosciuti e il più veloce in volo.

34 Biblioteca - HarryWeb.Net

Dugbog

Classificazione: XXX

E' una creatura che vive nelle paludi. Ha l'aspetto di un pezzo di legno morto, ma è dotato di zampe palmate e tozze pinne che permettono al Dugbog di muoversi piuttosto velocemente. Ha denti aguzzi e spesso morde le caviglie degli ignari passeggiatori, maghi o babbani che siano. Si nutre principalmente di vegetali e piccoli mammiferi ma il suo cibo preferito è la Mandragola.

35 Biblioteca - HarryWeb.Net

Elfo Domestico*

Classificazione: X

Sono creature dedite ai lavori domestici, possono indossare solo indumenti arrangiati che non devono essere stati fatti per essere usati come veri e propri abiti, ad esempio federe di cuscino, tovagliette da tè, strofinacci etc. Se ricevono in dono un autentico capo di abbigliamento, il loro status di dipendenza dal loro padrone decade; ma finché non ricevono in dono un vero indumento, sono obbligati a seguire gli ordini del padrone, anche se li considerano ingiusti. Sono dotati di poteri magici e di una discreta capacità di discernimento, nonché del dono della parola. Ciò nonostante vengono considerati dai maghi alla stregua di bestiole: la cosa più singolare è che gli stessi Elfi Domestici sono soddisfatti di questa condizione di schiavitù che nega loro qualsiasi diritto legale..

Nota: Hermione Granger ha preso a cuore la condizione degli Elfi Domestici e ha fondato il C.R.E.P.A per la loro protezione e la loro tutela. Al fine di portare avanti la sua causa e liberare gli elfi, la giovane strega decide di regalare degli indumenti fatti a maglia agli elfi di Hogwarts. Il progetto avrà scarso successo visto che solo Dobby indosserà questi indumenti mentre gli altri Elfi domestici continueranno a portare servilmente gli stracci simboli della loro sudditanza.

36 Biblioteca - HarryWeb.Net

Erkling Classificazione: XXXX E' molto simile a uno Gnomo, ma più grosso e pericoloso. Originario della Foresta Nera, in Germania, ha un viso appuntito dall’aspetto feroce e una corporatura robusti. L’Erkling ha una risata caratteristica con la quale attira i bambini per poi rapirli e mangiarli. Severi controlli da parte del Ministero della Magia tedesco, tuttavia, hanno ridotto significativamente le uccisioni d’infanti commesse da queste crudeli creature.

37 Biblioteca - HarryWeb.Net

Erumpent Classificazione: XXXX E’ un grosso animale africano che assomiglia a un rinoceronte. La sua pelle spessa e resistente respinge quasi tutti gli incantesimi e le maledizioni. Il grosso corno affilato può trapassare qualsiasi superficie, rilasciando un fluido mortale che causa l’esplosione del bersaglio appena trafitto. Spesso, nel periodo degli amori, i maschi si attaccano vicendevolmente, facendosi esplodere, perciò ne esistono pochi esemplari. Il corno e il liquidi esplosivo in esso contenuto sono usati nella preparazione di varie pozioni, mentre la coda è ricercata per le sue doti afrodisiache che ne fanno uno dei principali ingredienti nei filtri d’amore. Corno, fluido e coda dell’Erumpent sono classificati come Materiali Commerciabili di classe B, ossia considerati pericolosi e soggetti a severi controlli da parte del Ministero della Magia.

38 Biblioteca - HarryWeb.Net

Fata

Classificazione: XX E’ una piccola creatura antropomorfa con grandi ali di farfalla, non più alta di una decina di centimetri. Le Fate non sono molto intelligenti e non hanno il dono della parola, comunicano fra di loro emettendo un acuto ronzio. Depongono fino a cinquanta uova che si schiudono lasciando fuoriuscire coloratissime larve, le quali, dopo circa dieci giorni filano, un bozzolo dal dove escono completamente formate e alate. Le Fate hanno poteri magici molto deboli che usano principalmente per difendersi da aggressori e predatori, come l’Aurgurey. Il loro aspetto aggraziato e leggiadro le rende gradite dai maghi che le utilizzano come decorazioni viventi, giacché queste creaturine sono molto vanitose e adorano mettersi in mostra, capita spesso che, nelle composizioni che contengono più di un esemplare, litighino per attrarre l’attenzione dell’osservatore, causando lievi danni a persone o cose. Le ali di Fata, essiccate e ridotte in polvere, sono uno degli ingredienti della pozione soporifera.

39 Biblioteca - HarryWeb.Net

Fenice Classificazione: XXXX E’ un uccello magico conosciuto anche con il nome di Araba Fenice, ha le dimensioni di un cigno con zampe robuste e becco affusolato. E’ caratterizzata da uno splendido piumaggio: la gorgiera color oro, il corpo rosso fiammante, la coda azzurra e le ali porpora bordate d’oro. A completare la sua meravigliosa livrea ha tre lunghe penne che pendono dalla coda, una rosa, una azzurra e una porpora, e due piume, una rosa e una azzurra, che le scivolano morbidamente dal capo e che può sollevare a guisa di cresta quando è spaventata o arrabbiata. Becco, zampe e artigli sono dorati. La Fenice ha un carattere gentile ma schivo e si nutre esclusivamente di vegetali. La Fenice nidifica sui picchi rocciosi dell’Egitto, dell’India e della Cina. Questo meraviglioso uccello è molto longevo perché è in grado di rigenerarsi: infatti, quando sta per morire prende fuoco lasciando al suo posto un mucchietto di cenere da cui, in poco tempo, risorge come pulcino giovane e vitale. La Fenice ha di forza straordinaria che le permette di trasportare oggetti grandi e pesanti,e ha anche la capacità di apparire e scomparire a suo piacimento. Questa eccezionale creatura è dotata di straordinari poteri magici: le sue lacrime hanno proprietà curative e sono considerate un potente antidoto in grado di neutralizzare il veleno di Basilisco mentre il suo canto soave è in grado di infondere coraggio nei puri di cuore e terrore negli scempi. La Fenice è classificata XXXX perché è rarissima ed è molto difficile

da addomesticare, solo un mago potente ed esperto può

riuscire nell’ardua impresa.

40 Biblioteca - HarryWeb.Net

Fire Crab (o Fiammagranchio) Classificazione: XXX E’ un animale nativo delle Isole Fiji e assomiglia a una grossa tartaruga con il carapace tempestato di pietre preziose, di grandi dimensioni e di elevata purezza. Per questa sua caratteristica il Fire Crab è molto ricercato dai maghi orafi che ne estraggono le gemme per le loro creazioni. Mentre in passato l’operazione portava spesso alla morte della sfortunata creatura, oggi il Ministero ha emesso delle precise direttive che impongono di utilizzare incantesimi che permettano di prendere le gemme senza causare sofferenze all’animale. Inoltre per salvaguardare queste creature il Ministero ha trasformato parte della costa delle isole Fiji in riserva magica per la sua protezione. Il Fire Crab è piuttosto pacifico ma viene classificato XXX perché, quando è spaventato, si difende emettendo una potente fiammata dal didietro. Può essere tenuto come animale domestico ma è necessario possedere un patentino di abilitazione rilasciato dell’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche.

41 Biblioteca - HarryWeb.Net

Fwooper

Classificazione: XXX E’ un uccello africano dal piumaggio sgargiante, può essere arancio, rosa, verde e giallo. Spesso le piume multicolor del Fwooper vengono usate per realizzare ottime penne per scrivere, precise e resistenti. Anche le uova che depone sono variopinte, la tinta del guscio, infatti, è uguale a quella del pulcino che vi è contenuto, ad esempio da uova verdi usciranno uccellini dallo stesso colore. Pur essendo un uccello docile e facilmente addomesticabile, è classificato XXX perché il suo canto soave può condurre alla pazzia se non si prendono le dovute precauzioni magiche.

42 Biblioteca - HarryWeb.Net

Ghoul Classificazione: XX E’ una specie di orco viscido con grossi denti sporgenti e piccoli occhi porcini. Pur essendo orribilmente brutto è il Ghoul ha un carattere mansueto, solitamente vive nei solai e nei granai dove si nutre di ragni e falene. La proliferazione di queste creature è controllata da una speciale task force anti-Ghoul dell’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche che provvede a disinfestare le case babbane. Nel mondo magico invece il Ghoul è considerato un animale domestico ed è tenuto in soffitte e granai per eliminare gli insetti, sue prede naturali.

43 Biblioteca - HarryWeb.Net

Glumbumble Classificazione: XXX E' un piccolo insetto volante grigio con il corpo peloso e grandi occhi neri, diffuso in tutto il Nord d’Europa. Solitamente si nutre di ortiche e fogliame del sottobosco ma può capitare che infesti gli alveari compromettendo la qualità dei prodotti delle api. Per tenere sotto controllo questo problema il Ministero della Magia organizza ogni anno campagne di disinfestazione nelle zone più a rischio.

44 Biblioteca - HarryWeb.Net

Gnomo Classificazione: XX E’ un parassita dei giardini originario del Nord Europa ma che si è diffuso in tutto il mondo. Ha un aspetto buffo, con la testa grande rispetto al corpo, le mani e i piedi ossuti e il colorito rubicondo, raggiunge massimo i 30 cm di altezza. Non è aggressivo ma può essere fastidioso perché ha la tendenza a estirpare i piccoli arbusti e a rovinare le aiuole. I maghi, quando non tollerano più gli scherzi degli Gnomi, li eliminano con un semplice incantesimo che lancia lontano la piccola creatura, dopo averla fatta roteare più volte per stordirla.

45 Biblioteca - HarryWeb.Net

Golden Snidget Classificazione: XXXX E’ un piccolissimo uccello tondeggiante, che un tempo era diffuso in tutto il mondo ma che oggi è diventato molto raro. Ha un becco lunghissimo e sottile e occhi rossi scintillanti come gemme. E’ velocissimo e può cambiare direzione con molta rapidità grazie alle giunture rotanti delle sue ali. Le piume e gli occhi hanno un immenso valore, tant’è che in passato è stato oggetto di una caccia feroce che ne causò quasi l’estinzione. Il pericolo venne scongiurato grazie all’intervento del Ministero della Magia che dichiarò il Golden Snidget specie protetta e raccolse gli esemplari rimasti in apposite riserva magiche. La conseguenza immediata di tali provvedimenti fu l’introduzione del boccino d’oro che sostituì questi piccoli uccelli nel gioco del Quidditch. Il Golden Snidget è

classificato XXXX non perché sia pericoloso ma perché

severe punizioni sono inflitte a chi lo catturi o gli faccia

del male.

46 Biblioteca - HarryWeb.Net

Graphorn Classificazione: XXXX E' un animale molto grosso, di colore viola-grigio con lunghe corna affilate che abita le regioni montuose d’Europa. La sua pelle è più spessa e coriacea di quella del Drago e respinge tutti gli incantesimi. I Graphorn sono molto aggressivi e indomiti, ma talvolta si possono vedere dei Troll che li cavalcano. Il corno di questa bestia feroce viene usata in molte pozioni ma è molto rara e immensamente costosa.

47 Biblioteca - HarryWeb.Net

Grifone Classificazione: XXXX E’ un animale originario della Grecia, ha la testa e le zampe anteriori di una gigantesca aquila, mentre il corpo e le zampe posteriori di un leone. Quindi è in grado sia di volare velocissimo grazie alle ali enormi sia di muoversi rapidamente a terra grazie alle zampe possenti.Si nutre di carne cruda ed è molto pericoloso. Nonostante la sua inaudita ferocia alcuni magi potenti ed esperti sono riusciti ad ammaestrare dei Grifoni, anche quando non sono addomesticate queste fiere sono messe a guardia di tesori preziosi, come le Acromantule.

48 Biblioteca - HarryWeb.Net

Horklump Classificazione: X Ha l'aspetto di un fungo color rosa e ricoperto di setole nere. E’ originario della penisola scandinava ma è diffuso in tutto il Nord d’Europa. L’Horklump ha una crescita prodigiosa, un solo esemplare può ricoprire un giardino in pochi giorni. Si ciba di vermi terricoli affondando i suoi tentacoli fibrosi nel suolo. E’ un essere piuttosto inutile in quanto non sono note sue proprietà magiche.

49 Biblioteca - HarryWeb.Net

Imp Classificazione: XX E’ una specie di folletto che vive solo in Gran Bretagna e in Irlanda. Spesso è confuso con il Pixie, cui assomiglia per il grossolano senso dell’umorismo e la piccola statura: infatti, è alto fra i quindici e i venti centimetri. Però, l’Imp non ha gli stessi vivaci colori del Pixie, di solito è marrone o nero, e non è in grado di volare. Vive nelle rive dei fiumi, dove il terreno è più umido, divertendosi a far cadere i malcapitati. Si nutre di insetti ed ha abitudini riproduttive simili a quelle delle Fate, solo che gli Imp non si trasformano in crisalide, ma escono dalle uova perfettamente formati.

50 Biblioteca - HarryWeb.Net

Ippocampo

Classificazione: XXX E’ un’animale che vive solo nel Mediterraneo, ha testa e zampe anteriori da cavallo e coda e zampe posteriori di un pesce. L’Ippocampo depone grandi uova semitrasparenti attraverso le quali si possono vedere i Tadfoal.

51 Biblioteca - HarryWeb.Net

Ippogrifo Classificazione: XXX Ha la testa di un'aquila gigante e il corpo di un cavallo. Come il Grifone, con cui spesso è erroneamente confuso, l’Ippogrifo è originario della Grecia. Può essere addomesticato, anche se la pratica dovrebbe essere lasciata agli esperti. Avvicinandosi a un Ippogrifo bisognerebbe sempre mantenere il contatto visivo, inchinarsi è segno di buone intenzioni e di rispetto. Solo se l'Ippogrifo ricambia il saluto, è possibile toccarlo senza timori e, in alcuni casi, addirittura cavalcarlo. L'lppogrifo è ghiotto di insetti ma si nutre anche di uccelli e piccoli mammiferi. All'epoca della riproduzione costruisce il suo nido al suolo e vi depone un solo grosso fragile uovo, che si schiude nel giro di ventiquattr'ore. Il pulcino è in grado di spiccare il volo entro una settimana, anche se ci vorranno mesi prima che possa accompagnare i genitori nei viaggi più lunghi.

52 Biblioteca - HarryWeb.Net

Jarvey Classificazione: XXX E’ simile a un grosso furetto e si trova in Gran Bretagna, Irlanda e Nord America. Il Jarvey ha la capacità di parlare ma non riesce ad articolare una conversazione complessa, usa frasi corte, frammentarie e spesso volgari. Vive sottoterra dando la caccia a Gnomi, talpe e topi.

53 Biblioteca - HarryWeb.Net

Jobberknoll Classificazione: XX E’ un piccolo uccellino azzurro maculato che mangia insetti. Non emette alcun verso fino in punto di morte quando si esibisce in un lungo straziante urlo fatto di tutti i suoni che da udito nella sua vita, riprodotti alla rovescia. Le sue piume sono usate per preparare le pozioni Mnemoniche e il Veritaserum.

54 Biblioteca - HarryWeb.Net

Kappa Classificazione: XXXX E’ un demone acquatico che vive in Giappone e abita in bassi stagni e ruscelli. Assomiglia a una scimmia ma ha squame di pesce e un buco sulla testa che usa per conservare l'acqua, sua fonte di energia. Per sconfiggere un Kappa è necessario indurlo con l’inganno o con la forza a inchinarsi in modo che l’acqua scorra via privandolo della sua scorta vitale. Queste creature sono molto aggressive e, solitamente, si cibano di sangue umano, ma per salvarsi da un’aggressione può essere utile lanciare un cetriolo con inciso il proprio nome. Poiché questi demoni non sono molto intelligenti la loro attenzione si concentrerà sul vegetale lasciando al malcapitato il tempo di fuggire, ovviamente, questo stratagemma può essere usato tanto dai maghi quanto dai babbani.

55 Biblioteca - HarryWeb.Net

Kelpie Classificazione: XXXX E’ un demone acquatico molto comune in Inghilterra e in Irlanda. Può assumere diverse forme, anche se la sua preferita è quella di un cavallo con la criniera fatta di giunchi di palude. Dopo aver attirato la vittima sul proprio dorso, sprofonda in fondo al fiume o al lago che infesta e divora lo sfortunato cavaliere, babbano o mago che sia. L’unico modo per domare un Kelpie è di imbrigliarlo con un Incantesimo Imposium, che lo rende docile e innocuo. L'esemplare più grande conosciuto si trova in Scozia, nel Lago Ness, dove assume le sembianze di un enorme mostro acquatico serpentiforme. Gli osservatori della Confederazione Internazionale dei Maghi hanno compreso che non si trattava di vero serpente marino quando l'hanno visto trasformarsi in una lontra all'arrivo di una pattuglia di guardia costa babbani e poi cambiare nuovamente forma appena i curiosi se n’erano andati.

56 Biblioteca - HarryWeb.Net

Knarl Classificazione: XXX E’ un animaletto dall’aspetto identico a un riccio. Il Knarl si distingue dal suo cugino babbano per il fatto che se gli viene offerto del cibo, anziché mangiarlo, reagisce distruggendo il giardino di chi ha tentato di nutrirlo. Questo insolito atteggiamento è dovuto alla naturale propensione del Knarl a non fidarsi degli esseri umani, sia babbani sia maghi, e al suo timore di essere catturato.

57 Biblioteca - HarryWeb.Net

Kneazle Classificazione: XXX E’ simile a un gatto con il pelo screziato o maculato, orecchie molto grandi e la coda da leone. Vive in Nord Europa e in America ed è piuttosto prolifero: infatti, la femmina può partorire fino a otto cuccioli due o tre volte all’anno. Spesso capita che si incrocino con gatti babbani da cui nascono cuccioli dalle straordinarie capacità. Il Kneazle è intelligente, indipendente e talvolta aggressivo, anche se quando si affeziona a un mago o a una strega diventa un eccellente animale domestico, fedele e mansueto. Questo piccolo felino ha due abilità particolarmente utili: la prima è di riconoscere al primo sguardo i tipi molesti o sospetti, la seconda è di avere un eccezionale senso dell’orientamento che gli permette di guidare il suo padrone nel caso si smarriscano.

58 Biblioteca - HarryWeb.Net

Lepricano (o Clauricorno) Classificazione: XXX E' un piccolo essere dispettoso, più intelligente della Fata ma meno malvagio di Imp, Pixie o Doxy. Si veste di abiti fatti con foglie e sa parlare, ma non ha mai richiesto di essere classificato come "essere". Si trova solo in Irlanda, raggiunge un'altezza di circa quindici centimetri ed è di colore verde. Si fabbrica rozzi abiti usando le foglie. Il Lepricano non depone uova ma partorisce cuccioli come i mammiferi e vive di preferenza nelle foreste o nei boschi. Produce una sostanza simile all'oro che però sparisce dopo poche ore, e si diverte moltissimo nel vedere le reazioni dei babbani che si trovano con una manciata di niente anziché con un tesoro scintillante.

59 Biblioteca - HarryWeb.Net

Lethifold (o Velo Vivente) Classificazione: XXXXX E’ forse la più terribile delle Creature Magiche. Fortunatamente non è molto diffuso e lo si trova solo nei climi tropicali. Simile a un mantello nero dello spessore di circa un centimetro che scivola sul terreno confondendosi con le ombre della notte. Silenzioso e spietato attacca gli ignari maghi nel sonno, soffocandoli e mangiandoli istantaneamente. Non lascia tracce e se ne va appena ha digerito la sua preda, più spesso e più grosso di prima. Il resoconto più antico che abbiamo su un Lethifold risale al 1782 e fu stilato da Flavius Belby, un mago che ebbe la fortuna di sopravvivere all’aggressione di una di queste inquietanti creature mentre trascorreva le vacanze in Papua Nuova Guinea. Come Belby rivelò l’unico incantesimo in grado di respingere questo subdolo predatore è l’Expecto Patronum ma, dal momento che il Lethifold aggredisce chi dorme, le vittime hanno di rado la possibilità di usare qualsivoglia magia contro di esso.

60 Biblioteca - HarryWeb.Net

Lobalug Classificazione: XXX E' una creatura elementare lunga venticinque centimetri, formata da un tubo gommoso e da una sacca di veleno. Se minacciato contrae la sacca e colpisce l'aggressore con il fluido letale. Il Lobalug si trova in fondo al Mare del Nord, e si sa che i Maridi lo brandiscono come un’arma vivente. Alcuni maghi hanno estratto il suo veleno per usarlo nelle pozioni ma questa pratica è severamente controllata: infatti, il fluido prodotto dal Lobalug è classificato Materiale Commerciabile di Classe B.

61 Biblioteca - HarryWeb.Net

Lupo Mannaro Classificazione: XXXXX E’ diffuso in tutto il mondo, anche se si ritiene che sia originario del Nord Europa. Gli uomini si trasformano in Lupi Mannari solo se morsi da uno di essi e, quando non c'è la luna piena, tornano innocui come qualunque altro essere umano. Al plenilunio il mago o il babbano afflitto da questa malattia si trasforma in una bestia assassina assetata di sangue umano. Non esiste una cura, anche se recenti sviluppi nella composizione delle pozioni hanno alleviato i sintomi peggiori, uno dei preparati più efficaci è la Pozione Antilupo. Per la loro natura dualistica queste creature sono collocate in un’incerta posizione intermedia che li pone in bilico fra la categoria degli esseri e quella degli animali. Per esempio, esiste un ufficio per i Servizi di Sostegno ai Lupi alla Sezione Esseri mentre alla Sezione Animali ci sono il Registro dei lupi Mannari e l'Unità di Cattura Lupi Mannari.

62 Biblioteca - HarryWeb.Net

Malaclaw Maculato Classificazione: XXX E’ una creatura di terra che si nutre di crostacei e vive sulle coste rocciose di tutta l'Europa. Assomiglia vagamente all'aragosta, ma non deve assolutamente essere mangiato, perché la sua carne nell’uomo produce febbre alta ed eruzioni cutanee verdastre. Può raggiungere una lunghezza di trenta centimetri ed è grigio chiaro a macchie verde scuro. Il Malaclaw Maculato non è una bestia aggressiva ma se stuzzicato è molto mordace. Il suo morso ha l’insolito effetto collaterale di rendere la vittima molto sfortunata fino a una settimana dopo l'incidente. Perciò, in un caso del genere, è consigliabile cancellare puntante, scommesse e speculazioni, perché avranno esito fallimentare.

63 Biblioteca - HarryWeb.Net

Manticora Classificazione: XXXXX La Manticora è una pericolosissima bestia greca con la testa di uomo, corpo di leone e coda di scorpione. Pericolosa come la Chimera e altrettanto rara, si ritiene che canticchi dolcemente mentre divora la preda. Possiede il dono della parola ma non discerne fra bene e male. La sua pelle respinge quasi tutti gli incantesimi noti e la sua puntura provoca la morte istantanea. Neppure i maghi Oscuri più potenti sono mai riusciti ad addomesticarne, si dice che, piuttosto che vivere in cattività, la Mantricola si punga con il suo stesso pungiglione.

64 Biblioteca - HarryWeb.Net

Marciotto* Classificazione: XX E’ una creatura evanescente che sembra fatta di nebbia e che porta con sé una piccola luce, o lanterna, che usa per ingannare le proprie prede. Abita in paludi e pantani, pur non essendo particolarmente aggressivo e violento, è il Marciotto può essere insidioso perché tende a confondere le proprie vittime fino a farle perdere in luoghi isolati e solitari.

65 Biblioteca - HarryWeb.Net

Maridi (noti anche come Tritoni, Sirene, Selkie,

Merrow) Classificazione: XXXX I Maridi esistono in tutto il mondo, anche se secondo la zona in cui vivono variano di aspetto e, talvolta, di nome. Solitamente hanno testa e tronco umano e una coda di pesce al posto delle gambe. I loro usi e costumi restano misteriosi quanto quelli dei Centauri, ma i maghi che hanno avuto la fortuna di entrare in contatto con queste creature e di imparare il loro linguaggio, detto maridese, narrano di comunità molto organizzate e complesse. Le più antiche creature marine note sono le Sirene, originarie della Grecia, le leggiadre fanciulle dalla coda di pesce e dal soave canto ingannatore ritratte spesso nella letteratura babbana. Le Selkie scozzesi e le Merrow irlandesi sono meno belle ma condividono l'amore per la musica come tutti i Maridi. I Tritoni sono i più difficili da avvistare perché solitamente vivono in acque profonde e rifuggono il contatto con l’uomo. Come i Centauri, i Maridi hanno rifiutato lo status di "esseri" a favore della classificazione come "animali", per non dover avere nulla a che spartire con la comunità degli uomini. Sono classificati XXXX non perché siano creature

particolarmente pericolose o feroci ma perché devono essere trattati con estremo rispetto.

66 Biblioteca - HarryWeb.Net

Moke Classificazione: XXX E’ una lucertola verde argenteo che si trova in tutta la Gran Bretagna e l'Irlanda. Raggiunge circa venticinque centimetri di lunghezza ma può rimpicciolirsi a suo piacere, perciò non è mai stata notata dai babbani. La pelle di questa bestiola è molto stimata dai maghi per la fabbricazione di portafogli, perché, proprio come il Moke, i borselli fatti con le sue squame si contraggono all'avvicinarsi di un estraneo e, quindi, sono difficili da individuare per i ladri.

67 Biblioteca - HarryWeb.Net

Molliccio* Classificazione: XXX E’ una creatura mutaforma, che può assumere le sembianze e i poteri di ciò che spaventa di più il mago che lo avvicina. Non si conosce l'aspetto di un Moliccio quando è solo, ma si sa che è facile trovarli in posti bui, come i vecchi armadi o le cantine. I Mollicci, nutrendosi delle paure delle proprie vittime, temono le risate: per questo motivo l'arma più efficace contro di loro è l'incantesimo Riddikulus, che permette di far assumere al molliccio una forma divertente. Contro un Molliccio può essere utile la compagnia, sia perché non essendo soli si ha meno paura e, quindi, si dà meno potere a queste insidiose creature sia perché più maghi lo possono confondere: infatti, sentendo timori differenti il mutaforma non sa decidere quale aspetto assumere.

68 Biblioteca - HarryWeb.Net

Mooncalf Classificazione: XX E’ una creatura schiva che esce dalla sua tana solo quando c'è il plenilunio. Ha il corpo liscio e grigio, occhi rotondi e sporgenti sulla testa e quattro zampe lunghe e ossute con enormi piedi piatti. Ha l’abitudine di danzare sulle zampe posteriori in aree isolate sotto la luna piena, lasciando intricati disegni geometrici nei campi di grano che sconcertano i babbani. Si ritiene che queste danze siano un preliminare dell'accoppiamento. Se gli escrementi d'argento dei Mooncalf vengono raccolti prima del sorgere del sole sono un ottimo fertilizzate per le piante magiche.

69 Biblioteca - HarryWeb.Net

Murtlap Classificazione: XXX Assomiglia a un grosso topo ma sulla schiena ha un'appendice simile a un anemone di mare. Vive nelle zone costiere della Gran Bretagna nutrendosi di crostacei. Se messe in salamoia e mangiate, le escrescenze dorsali del Murtlap accrescono la resistenza a incantesimi e maledizioni, anche se bisogna consumarle con cautela giacché un eccesso può provocare la crescita di ciuffi viola dalle orecchie.

70 Biblioteca - HarryWeb.Net

Nogtail Classificazione: XXX E’ un demone diffuso nelle aree rurali dell'Europa, della Russia e dell'America. I Nogtail sembrano dei maialini striminziti con lunghe zampe, una grossa coda ispida e occhietti neri. Non sono aggressivi ma sono velocissimi e difficili da catturare. S’introducono nelle stalle e si fanno allattare dalle scrofe, gettando sulle fattorie una maledizione, che sarà tanto più duratura quanto più tempo passerà prima che gli intrusi vengano scoperti. L’unico modo per liberarsene definitivamente è di farli scacciare da un cane bianco immacolato, L’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche (Sottosezione Flagelli) alleva dei segugi albini proprio a questo scopo.

71 Biblioteca - HarryWeb.Net

Nundu Classificazione: XXXXX Originario dell'Africa orientale, è forse la bestia più pericolosa al mondo. E' un leopardo gigantesco che riesce a muoversi veloce e silenzioso nonostante la mole. Il suo fiato provoca una violenta malattia, simile all’Ebola babbana, in grado di sterminare interi villaggi. E’ ferocissimo e indomabile, solo unendo le proprie forze gruppi di maghi abili ed esperti possono sperare di tener testa a un Nundu adulto.

72 Biblioteca - HarryWeb.Net

Occamy Classificazione: XXXX E’ una creatura bipede piumata con il corpo di serpente, diffuso in Estremo Oriente e in India. Può raggiungere i quattro metri e mezzo di lunghezza e si nutre di topi, uccelli e, talvolta, di scimmie. E' una bestia piuttosto schiva ma può diventare terribilmente feroce se qualcuno tenta di rubare le sue uova, dal guscio d'argento puro e liscio. Esse vengono classificate come Materiali Commerciabili di classe B e, quindi, sono soggetti a severi controlli da parte del Ministero della Magia.

73 Biblioteca - HarryWeb.Net

Pixie (o Folletto della Cornovaglia) Classificazione: XXX E’ un piccolo mammifero di colore blu elettrico, alto fino a venti centimetri e molto dispettoso, che si trova principalmente in Cornovaglia. Adora fare scherzi agli esseri umani, sia maghi che babbani. Non ha ali, ma può volare ed è molto forte, si racconta che sia riuscito a sollevare degli uomini in aria e, tenendoli per le orecchie, a depositarli in cima ad alberi o edifici. Emette un acuto chiacchiericcio incomprensibile che usa per comunicare con altri Pixie.

74 Biblioteca - HarryWeb.Net

Plimpy Classificazione: XXX E' un pesce sferico a chiazze con due lunghe zampe gommose e piedi palmati. Abita nei laghi profondi dove fruga il fondo cercando cibo, in particolare chiocciole d'acqua. Non è molto pericoloso, anche se mordicchia i piedi e gli indumenti dei nuotatori. I Maridi considerano lo un vero e proprio flagello a causa della sua voracità. Per renderlo inoffensivi lo bloccano legandogli le zampe gommose in un nodo ma solo raramente il Plimpy muore perché non riesce a liberarsi, più spesso accade che, una volta riacquistata la capacità di muoversi, torni a infestare le acque da cui è stato cacciato.

75 Biblioteca - HarryWeb.Net

Pogrebein Classificazione: XXX E' un demone russo di circa trenta centimetri, con il corpo peloso e la testa molto grossa. Accovacciato assomiglia a un lucido sasso grigio. l Pogrebin sono attratti dagli esseri umani e si divertono a pedinarli, restando nella loro ombra e nascondendosi in fretta se la vittima si volta. Non accorgersi tempestivamente della presenza di una di queste insidiose creature può essere molto pericoloso. Infatti, la presenza prolungata di un Pogrebein causa un senso di disperazione tanto intenso da far sprofondare il malcapitato, sia mago sia babbano, in uno stato di letargia paralizzante di cui il demone approfitta per divorarlo. Fortunatamente è facile respingerlo con maledizioni e incantesimi semplici, si dice che alcuni babbani siamo riusciti a difendersi usando solo calci e pugni.

76 Biblioteca - HarryWeb.Net

Porlock Classificazione: XX E’ coperto di ruvida pelliccia, le braccia sono brevi e terminano in quattro dita tozze mentre i piedi sono dotati di due dita ciascuno. Cammina su due gambe, ha la testa coperta di peli ispidi e un naso straordinariamente grosso, da adulto raggiunge un’altezza di circa sessanta centimetri. Il Porlock, che vive solo nella regione inglese del Dorset e in Irlanda del Sud, è schivo e non si fida degli umani dai quali si nascondono sempre. Lo scopo della sua vita è sorvegliare i cavalli, quindi, è facile trovare un Porlock appallottolato nella paglia delle stalle oppure al riparo del branco allo stato brado che protegge.

77 Biblioteca - HarryWeb.Net

Puffola Pigmea* Classificazione: X E' una piccola palla pelosa in varie sfumature di rosa e viola, diffusa in tutto il mondo. Si muove rotolando e comunica emettendo strilli acutissimi. Non è ben chiaro se le Puffole Pigmee siano delle bestiole che si sono evolute naturalmente o se abbiano un’origine magica, fatto sta che le giovani streghe le adorano e che sono fra gli animali da compagnia più diffusi.

78 Biblioteca - HarryWeb.Net

Puffskein Classificazione: XX E’ una creatura docile e mansueta diffusa in tutto il mondo. Il Puffskein ha una caratteristica forma sferica ed è ricoperto di una morbida pelliccia color crema. Questa buffa creaturina si nutre di qualsiasi cosa, dagli avanzi ai ragni ai lombrichi, ma predilige insinuare la sua lunghissima lingua rosata nel naso dei maghi addormentati per leccare il muco e le caccole. A generazioni i Puffskein sono fra gli animali domestici più diffusi e amati nel mondo magico.

79 Biblioteca - HarryWeb.Net

Quintaped Classificazione XXXXX E’ una bestia molto pericolosa che adora cibarsi di carne umana. Ha il corpo schiacciato e coperto di folto pelo marrone rossiccio e cinque zampe, ognuna delle quali termina in un piede equino. Non ha la capacità di parlare e si trova solo sull'Isola di Drear in Scozia. Secondo la leggenda, un tempo quest'isola era abitata da due famiglie di maghi rivali: i McClivert e i MacBoon. In un duello tra ubriachi Dugald. capoclan dei McClivert, venne ucciso dal capoclan dell’avversa fazione Quintius MacBoon. Allora per vendetta un gruppo di McClivert assediò le abitazioni dei rivali e trafigurò ogni MacBoon in una mostruosa creatura a cinque zampe. Gli avventati maghi si accorsero troppo tardi che così i loro nemici erano diventati ancora più pericolosi. Alla fine i mostri MacBoon uccisero tutti i McClivert e furono condannati a rimanere per sempre imprigionati in sembianze animali, poiché non c’era più nessuno in grado di brandire una bacchetta su tutta l’isola. Se questa leggenda corrisponde a verità si deve presumere che i MacBoon siano soddisfatti di vivere la loro vita come bestie, giacché nel corso degli anni si sono sempre opposti a ogni tentativo dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche di catturarne un esemplare per tentare di de-trasfigurarlo.

80 Biblioteca - HarryWeb.Net

Ramora Classificazione: XX E’ un pesce argenteo dell'Oceano Indiano ed è dotato di una magia potente: infatti, può ancorare le navi immobilizzandole o addirittura causarne il naufragio. Gode di alta considerazione da parte della Confederazione Internazionale dei Maghi, che ha emanato molte leggi per proteggere la Ramora dai maghi bracconieri. Secondo la tradizione, questa creatura magica è ritenuta la protettrice dei naviganti e dei marinai, inoltre, trovarne una è di buon auspicio.

81 Biblioteca - HarryWeb.Net

Re'em Classificazione: XXXX E’ una specie di bisonte dal mantello dorato e vive nelle regioni selvagge del Nord America e dell'Estremo Oriente. Il suo sangue conferisce una forza disumana a chi lo beve, ma è difficile procurarselo perché gli esemplari di questo magnifico bovino sono rarissimi e rischiano l’estinzione, tuttavia è possibile procurarselo sul mercato nero anche se le quantità disponibili sono molto esigue. Il sangue di Re’em è classificato come Bene Non Commerciabile di Classe A dall'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche.

82 Biblioteca - HarryWeb.Net

Runespoor Classificazione: XXXX E’ un serpente a tre teste color arancio a strisce nere originario del Burkina Faso. Il Runespoor, ha zanne affilate e può raggiungere una lunghezza di circa due metri. E' facile da individuare e non è una bestia crudele, anche se in passato era uno degli animali domestici preferiti dei maghi Oscuri per via del suo aspetto spaventoso. Dalle testimonianze dei Rettilofoni sappiamo che ogni testa del Runespoor ha uno scopo diverso: la testa a sinistra agisce, quella al centro sogna, mentre quella a destra giudica le altre due. Di rado questa creatura magica arriva alla vecchiaia con tutte e tre le teste, sia perché esse tendono ad aggredirsi vicendevolmente causando la morte del serpente, sia perché molti esemplari conservano solo due delle tre teste: infatti, quella di destra spesso è staccata a morsi dalle altre due esasperate dalle sue continue critiche. Questo temibile animale è molto ricercato perché dalle sue tre bocche produce uova che sono l’ingrediente base delle pozioni atte a stimolare le facoltà intellettuali. Il Runespoor può diventare veramente pericoloso se degli estranei si avvicinano, anche solo accidentalmente, al suo nido.

83 Biblioteca - HarryWeb.Net

Salamandra Classificazione: XXX La Salamandra è una specie di grossa lucertola che vive nel fuoco e si nutre di fiamme. E' di un bianco splendente e appare azzurra o rossa secondo la temperatura del fuoco in cui si trova. Le Salamandre sopravvivono fino a sei ore lontano da un fuoco, e solo se vengono regolarmente nutrite con paprika o pepe. Comunque la loro vita si estingue insieme al fuoco che le ha generate. Sono allevate perché il loro sangue ha proprietà curative e ricostituenti.

84 Biblioteca - HarryWeb.Net

Schiopodo Sparacoda* Classificazione: XXXX E’ un pericoloso incrocio tra una Manticora e un Fiammagranchio. Appena uscito dall’uovo lo Schiopodo Sparacoda sembra un innocuo granchio ma nell’arco di pochissimo tempo può arrivare a misurare anche tre metri di lunghezza, diventando terribilmente aggressivo. Inoltre, i maschi sono provvisti di un pungiglione velenoso che possono lanciare a diversi metri di distanza, mentre le femmine hanno un organo sulla pancia che permette loro di succhiare il sangue delle proprie vittime.

85 Biblioteca - HarryWeb.Net

Serpente Marino Classificazione: XXX I Serpenti Marini si trovano nell'Atlantico, nel Pacifico e nel Mediterraneo. Sono di aspetto inquietante ma, a quanto si sa, non hanno mai ucciso uomini, nonostante gli isterici resoconti dei babbani sul loro feroce comportamento. Raggiungono i trenta metri di lunghezza e hanno la testa di cavallo o di drago e un lungo corpo serpentino. Ne esistono più di 20 varietà ma, siccome vivono a grandi profondità, non esiste una precisa classificazione delle diverse specie.

86 Biblioteca - HarryWeb.Net

Sfinge Classificazione: XXXX E’ un mostro egiziano con la testa umana e il corpo di leone. Fin dall’antichità è stata impiegata per fare la guardia a oggetti di valore e rifugi segreti. E' molto intelligente e si diverte a ordire enigmi e indovinelli. La Sfinge diventa aggressiva e pericolosa solo quando ciò che sorveglia è minacciato.

87 Biblioteca - HarryWeb.Net

Shrake Classificazione: XXX E' un pesce coperto di spine che si trova nell'Oceano Atlantico. Si dice che il primo banco di Shrake sia stato creato agli inizi dell’Ottocento da una ciurma di maghi per vendicarsi di alcuni pescatori babbani che li avevano insultati. Da allora chiunque peschi in quel particolare tratto di mare trova le reti strappate e vuote a causa degli Shrake che infestano le acque.

88 Biblioteca - HarryWeb.Net

Snaso Classificazione: XXX E’ una creatura sotterranea originaria del Regno Unito. Ha un mantello nero molto soffice e un lungo muso. Gli Snasi amano le cose luccicanti e sono spesso allevati dai Goblin per scavare sotto terra in cerca di tesori. Vivono in tane profonde fino a sei metri e danno alla luce da sei a otto piccoli tre volte l’anno. Sono piuttosto affettuosi e mansueti, ma possono rivelarsi devastanti nei confronti delle proprietà di un mago, quindi si sconsiglia di tenerli in casa come animali da compagnia.

89 Biblioteca - HarryWeb.Net

Streeler Classificazione: XXX Lo Streeler è una lumaca gigante che cambia colore ogni ora e che lascia dietro di sé una scia velenosa che fa avvizzire e brucia tutta la vegetazione. Proviene dai paesi africani, ma è stato allevato anche in Europa, in Asia e nelle Americhe. Non è considerato pericoloso ed è tenuto come animale domestico, anche perché il suo veleno è una delle poche sostanze che possono eliminare gli Horklump.

90 Biblioteca - HarryWeb.Net

Tadfoal* Classificazione: XX E’ un piccolo pony dal mantello pezzato e dal carattere particolarmente schivo. Sebbene sia presente nelle schede del Ministero della Magia, non si hanno informazioni precise riguardo all’origini e alle abitudini del Tadfoal.

91 Biblioteca - HarryWeb.Net

Tebo Classificazione: XXXX Il Tebo è una specie di facocero color cenere che vive in Congo e in Zaire. E' molto aggressivo e può rendersi invisibile, per questo è difficile evitarlo o catturarlo. La sua pelle, estremamente resistente e coriacea, è usata per fabbricare scudi e abiti protettivi che rendono invisibile chi li indossa. La pelle del Tebo è classificata come Materiale Commerciabile di classe B, e la sua vendita è soggetta a severi controlli da parte del Ministero della Magia.

92 Biblioteca - HarryWeb.Net

Thestral* Classificazione: XXX Informazioni precise sui Thestral non se ne hanno. Di queste creature si sa solo che sono dei cavalli scheletrici in grado di volare. Possono essere cavalcati ma, vengono impiegati principalmente come bestie da tiro, per esempio sono usati per trasportare le carrozze degli studenti a Hogwarts. La loro peculiare caratteristica è di essere visibili solo a chi ha assistito direttamente alla morte (violenta) di qualcuno. Sono di color marrone scuro o nero e hanno un muso da rettile, nonostante l’aspetto inquietante i Thestral sono creature schive e mansuete, possono diventare aggressivi solo se si sentono minacciati.

93 Biblioteca - HarryWeb.Net

Troll Classificazione: XXXX E’ una temibile creatura alta fino a tre metri e mezzo, che pesa oltre una tonnellata e che si nutre di carne cruda. E’ dotato di una forza poderosa ma è anche estremamente stupido, solo i Troll più intelligenti e mansueti possono essere addestrati da maghi esperti o dai Goblin come guardiani. Comunque non si possono considerare mai completamente addomesticati a causa della loro indole ombrosa e imprevedibile. Solitamente comunicano tra loro a grugniti, ma gli esemplari allevati dall’uomo a volte capiscono dei semplici comandi e imparano perfino pronunciare alcune parole umane. Originari della Scandinavia, i Troll oggi si trovano anche in Gran Bretagna, in Irlanda e in altre zone del Nord Europa, esistono tre tipi di Troll: di montagna, di foresta e di fiume, i quali, pur condividendo le caratteristiche della specie, si differenziano per alcune peculiarità cui pare opportuno accennare:

• Troll di montagna (mountain troll) hanno la pelle grigiastra e bitorzoluta ed emanano un odore mefitico.

• Troll di foresta (forest troll) hanno l’epidermide verdastra per meglio mimetizzarsi con il proprio habitat.

• Troll di fiume o d'acqua (water troll) hanno la pelle violacea e due piccole corna sulla testa, di cui non è ben chiaro lo scopo.

94 Biblioteca - HarryWeb.Net

Unicorno Classificazione: XXXX E’ un bel cavallo dotato di un corno che si può trovare nelle foreste del Nord Europa. Il suo manto ha la particolarità di cambiare colore secondo l’età, dorato da puledro, argentato prima di raggiungere la maturità e bianchissimo nell’adulto. Il corno, il sangue e il pelo dell’Unicorno possiedono proprietà magiche e sono classificati come Beni Non Commerciabili di classe A dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, ossia considerati pericolosi e soggetti a severi controlli da parte del Ministero della Magia. L'Unicorno è molto veloce nella corsa ed è perciò difficile da catturare. E' possibile toccare un Unicorno solo se è lui a concedersi, in generale, è più probabile che questa magica creatura permetta a una strega, piuttosto che a un mago, di avvicinarsi abbastanza da poterla accarezzare. Pur non essendo un animale

aggressivo ha una classificazione XXXX perché non è

possibile addomesticarlo e deve essere trattato con

rispetto reverenziale.

95 Biblioteca - HarryWeb.Net

Vermicolo Classificazione: X E' un grosso verme marrone che vive nei luoghi umidi, è lungo fino a venticinque centimetri e si muove molto lentamente. Mangia qualsiasi tipo di vegetale ma predilige la lattuga. Le sue estremità (testa e coda) sono indistinguibili e secernono un muco che è usato come addensante per le pozioni.

96 Biblioteca - HarryWeb.Net

Yeti (detto anche Bigfoot o Abominevole Uomo delle Nevi) Classificazione: XXXX E’ una creatura antropomorfa alta fino a quattro metri e mezzo e interamente coperto dal pelo bianco candido. Divora qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino e ha una forza straordinaria ma teme il fuoco e può essere respinto da maghi abili. Si pensa che sia imparentato con il Troll, anche se nessuno gli si è mai avvicinato abbastanza da compiere un’accurata analisi in proposito. Lo Yeti è originario del Tibet anche se sembra ne siano stati avvistati esemplari anche in remote zone montane dell’Europa e dell’America del Nord.

97 Biblioteca - HarryWeb.Net

* Le descrizioni degli animali sono liberamente tratte dal volume “Animali Fantastici: dove trovarli” di Scamandro Newt, fatta eccezione per quelle contrassegnate con l’asterisco. Tutte le creature magiche elencate sono menzionate almeno una volta nei libri di J. K. Rowling. (NdA)

98 Biblioteca - HarryWeb.Net

Conclusione

Sebbene la classificazione espressa dal Ministero della Magia sia universalmente riconosciuta come valida e l'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche non abbia mai pubblicato compendi a tale classificazione. Nella pratica quotidiana i maghi esperti nel trattare le Creature Magiche si sono resi conto che esiste un’ulteriore suddivisione di tali animali che può aiutare a valutarne il grado di pericolosità e, quindi, a scegliere le misure più idonee da adottare per affrontarli. Dovendo fronteggiare belve feroci dai poteri magici si sono resi conto che, a parità di classificazione una creatura con abitudini esclusivamente acquatiche, essendo vincolata a quell’elemento, è tendenzialmente meno pericolosi di bestie che possono liberamente muoversi sulla terraferma. Queste ultime, a loro volta, saranno più “facilmente” gestibili rispetto a creature di pari feroci che hanno la capacità di volare. Per rendere il concetto più chiaro forse è opportuno fare un esempio concreto considerando tre animali, uno acquatico, uno terrestre e uno aereo tutti classificati XXXX. Il Kelpie è un demone acquatico ed è molto insidioso perché può assumere diverse forme. Ma è comunque legato al proprio elemento vitale ed è difficile che se ne allontani per aggredire gli uomini. Un mago esperto, conoscendone le abitudini, può individuarlo e non correre il rischio di esserne vittima. Inoltre, nel caso sfortunato che si trovi costretto a fronteggiarlo, può comunque o ricorrere all’Incantesimo Imposium, che rende il Kelpie docile oppure scappare a gambe levate lontano dal lago o dal fiume infestato dal demone.

99 Biblioteca - HarryWeb.Net

Il Runespoor è un serpente a tre teste color arancio è pericoloso e non è facile da individuare. Può strisciare furtivo alle spalle di qualsiasi mago lanciando silenzioso il proprio attacco. Un mago potente, o un Rettilofono, comunque potrà avvertirne la presenza, spesso le tre teste non agiscono all’unisono, e con le maledizioni adatte neutralizzarlo per poi fuggire in volo. Il Grifone è mezzo aquila e mezzo leone e, grazie alle sue potenti ali è in grado di volare veloce e spietato. Anche il mago più abile difficilmente riuscirà a prevedere l’attacco di questa belva che si avventa sulle proprie vittime lanciandosi in picchiata e colpendo spesso alle spalle. Un mago esperto potrà tentare di contrastarlo o con Maledizioni (spesso inefficaci) oppure smaterializzandosi prontamente. Come si vede dagli esempi riportati le creature acquatiche sono più facili da evitare e un mago ha più modi per sottrarsi a un’eventuale attacco (fuga via terra o via aria e smaterializzazione). Le belve terrestri, invece, sono più difficili da evitare perché possono attaccare ovunque ed è possibile scappare solo in volo o grazie alla smaterializzazione. Infine, gli animali volanti sono in assoluto i più insidiosi, sia perché hanno una dote naturale che i maghi solitamente non possiedono, sia perché l’unico modo certo per sottrarsi alla loro furia è di smaterializzarsi all’istante. Queste semplici norme dettate dal buon senso e dall’esperienza di chi ha lavorato a contatto con bestie pericolose dovrebbero sempre esse tenute a mente da tutti i giovani maghi, per reagire prontamente nel caso dovessero imbattersi in una belva feroce. Ovviamente, esiste anche un elenco di maledizioni e incantesimi da usare contro le diverse Creature Magiche, ma non è questa la sede per

100 Biblioteca - HarryWeb.Net

inoltrarsi in una trattazione così specifica che riguarda i professionisti del mestiere.


Recommended