Date post: | 15-Apr-2017 |
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1880
Muore a Ponte a Moriano il 16/06/1939Nasce a Livorno il 30/08/1876
Primo governo Giolitti Marcia su Roma Autarchia Proclamazione dell'impero Stipula Patto d'Acciaio
Abbandono ufficiale del cantiere
1890 1900 1910 1920 1930 19391876 1940 1941 1942 1943 1944 1945 1955 1965 1975 1985 1995 2005 OGGI
Primo fascio di combattimento
Fiume e la "vittoria mutilata"
L'Italia perde Addis Abeba Firma dell'Armistizio Mussolini è catturato ed ucciso
Fondazione del PNF Omicidio Matteotti Secondo plebiscito Promulgate le leggi razziali L'Italia attacca la Francia Disfatta dell'ARMIR Sfondamento della Linea Gotica
1901 19 19 1922 1930 1939 1941 1943 1945
194419431940193819341924192119 18
1936
Diplomato all'Accademia Navale1896 Si distingue in Cirenaica19 15 Conduce la marcia su Livorno1922
Partecipa alla guerra Italo-turca1911 Conduce la "Beffa di Buccari"19 18 È Presidente della Camera1934 Sottoscrizione pubblica07-1939 2° versione1 1-1941
1° versione05-1940 Demolizione faro07-1944
Muoiono cadendo 2 bambini1964
Compare la scritta CC AE 2172004
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO
INQUADRAMENTO STORICO: QUADRO SINOTT ICO STORIA / C IANO / CANT IERE
Statua de L'Era Fascista, 1932
Monumento ai Caduti, 1924 Dante a Mulazzo, 1966
ARTURO DAZZI
Piacentini, Tomba di Cadorna a Pallanza Via dei Fori Imperiali a Roma
Piacentini, Grattacielo a Brescia
ARCHITETTURA REGIME
GAETANO RAP ISARDI
Villa in via Pompeo Magno, Roma, 1926 Facoltà di Lettere a Roma, 1935
Palazzo di Giustizia di Pisa, 1936 San Giovanni Bosco, Roma, 1959
Tombe a dado etrusche Martyrion bizantini
Chiese rinascimentali a pianta centrale Basiliche cristiane
T IPOLOGIE STORICHE
Arturo Dazzi è stati uno scultorenoto ed apprezzato, appartenentealla cerchia di marcello Piacentini,con il quale a più riprese lavorò.Dopo la guerra, continuò adinsegnare sino alla morte nel 1966
Piacentini, Città Universitaria di Roma
A. Sca leaB. P iazzaleC. Mauso leoD. Statua colossaleE. SpianataF. FaroG. PortaleH. ScaloniI. CriptaL. MuseoM. TerrazzaN. MasO. PortaleP. AtrioQ. Col legament iR. NavataS. PseudonavateT. CrocieraU. NicchioniV. ArcaZ. SarcofagiK. GuardiaJ. Cupo laW. Lanterna
Portale di accesso dal piazzale01 Scala laterale destra02 Sarcofagi e piazzale0 3 Cantiere dallo sbancamento04
Sbocco vano ascensore0 5 Macerie della torre-faro0 6 Cava di Villamarina07 Statue a Forte dei Marmi0 8
Volta principale Innesto pianta centrale e basilicale Soluzione angolare Absidi a nicchioni
Atrio0 9 Navata principale10 Vano scale11 Colonnato e parete sinistra12
13 14 15 16
I Costruttori, prima del 1908
Gaetano Rapisardi fu un architettodi area piacentiniana molto attivonel ventennio, e nonostante ciòriuscì ad ottenere commesseimportanti anche dopo la fine dellaguerra
Una parte consistente degliinterventi realizzati nel ventennio eche formano l'idea comune di"architettura fascista" sonoriconducibili alla sua impostazionestilistica, quando non autografi.
L'impostazione monumentalisticadell'architettura fascista di regime,pesca consapevolmente negliarchetipi e negli stilemi classici,mediati o meno dall'architetturarinascimentale italiana.
IL PROGETTO: AUTORI ED INFLUENZE / DOCUMENTAZ IONE FOTOGRAFICA
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO
P HOT O ARRAY S
P HOT O ARRAY S
PULIZIA SITO MIRE OTTICHE PIANIFICAZIONE STAZIONI SCANSIONE LASER
OR GA NIZ Z A Z IONE SCATTI SV IL UP P O
S C A NS IONE
F OT OGR A F IA
FUSIONE
DOW NL OA D
OR GA NIZ Z A Z IONE SCATTI
OR GA NIZZA ZIONE FILES
FUSIONE
RICALCO CAD
ORGANIZZAZIONE STRUTTURA
STATUE GUARDIA D 'ONORE
CONCI STATUA COLOSSALE
CANT IERE
ARCHIV IO PNF
FONDAZ IONE GRI-DAZZI
FUSIONEINTERNET
FOOTAGE ORGANIZZAZIONE BASE FOTOGRAFICA
Posizionamento delle mire ottiche sul terreno interno,per agevolare la messa a registro delle pointclouds.
Mire sul terreno
Foto di dettaglio della testa di uno dei Marinai eraffigurante porzioni nascoste della superficie.
I Marinai a Forte dei Marmi
Il blocco di granito corrispondente al torso del.la statuacolossale, ancora in cava. Ogni blocco pesa circa 30t
Cava di V i l lamarina
Il posizionamento delle stazioni di rilievo è cruciale perun'efficace traguardo di tutte le superfici.
Posiz ione stazioni
La testa laser esegue una scansione semisfericadell'intorno e salva automaticamente la nuvola di punti.
Scans ione laser
Porzione del rivestimento in lastre di Granito Biancodella Maddalena lavorate a bocciarda
Part icolare dell 'esterno
Porzione sommitale delle colonne monolitiche in Verded'Arni. La trabeazione poggia direttamente su di esse
Part icolare dell ' interno
Foto ricordo della beffa di Buccari. A destra CostanzoCiano, al centro il Gabriele D'Annunzio.
Foto trovata su internet
Bozzetto autografo di studio della statua colossale,accostato ed ispirato a schizzi di soggetti sacri.
Bozzetto autografo
Scansione dei documenti originali di cantiere del 1941 eraffigurante il prospetto laterale del Mas.
Esecut ivo del MAS
I blocchi componenti la statua diCiano si trovano ancora alla cavadi Villamarina, a La Maddalena
I due Marinai si trovano in Vialedella Repubblica, il Balilla in ViaMascagni a Forte dei Marmi.
Il sito del cantiere del Mausoleo si trova a Livorno in località Monteburrone, unodei poggi dei Colli di Montenero, sopra Antignano.
Forte dei Marmi La Madda lena
Ant ignano, Loc. Monteburrone
( effettuato da Scaroni )( effettuato da Scaroni )
IL PROCESSO: REPERIMENTO E RACCOLTA DELLE BASI DATI
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO
FOTOGRAFIE RAW
CAD PROGETTO
SCANSIONI DETTAGLI
RIFERIMENT I SUPPORTO
FILES DI SUPPORTO
DATABASE RIFERIMENT I
POINT CLOUDS RAW
DATABASE FOTOGRAFIE
POINTCLOUDS RAW
CYCLONE
PHOTOSHOP
OR GA NIZZA ZIONE DAT ABASE P UL IZIA DATI INUT IL I SCEL TA CONCA T E NA T E ME S S A A R E GIST R O P.C. ME SSA A R EGIST R O MA C R O P.C. S E C ONDA P UL IZIA R IA T T R IBUZIONE P UNT I
E SP OR T A ZIONE .ASCI GE NE R A Z IONE ME S H E L IMINA ZIONE ARTEFATTI SE MP L IF ICA ZIONE ME S H
E SP OR T A ZIONE .OBJ
S C O NT O R NO A L L INE A ME NT O F OT O F IGUR A GE NE R A Z IONE ME S H E SP OR T A ZIONE .OBJA L L INE A ME NT O DET T AGL I GE NE R A Z IONE P OINT C L OUDE SP OR T A Z IONE .P NG
GEOMAGIC
PHOTOSCAN
MODO A L L INE A ME NT O E ST E R NO PARTI, LAYER, GR UP P ISCEL T A DE L NUO V O ZE R O R OT OT R A SL A ZIONE BA SE A P P L IC A ZIONE R OT OT R A SL .
È importantissima l'organizzazione chiara, razionale econservativa dei dati man mano che vengono processati.
Albero file su Cyc lone
Ogni scansione restituisce una nuvola di punti(pointcloud) già orientata solo sul piano orizzontale.
Pointcloud di rilievo
L'allineamento delle pointcloud (messa a registro) siottiene individuando ed allineando punti corrispondenti.
Al l ineamento pointclouds
Terminata la messa a registro, le pointclouds dellediverse stazioni possono essere fuse insieme.
Pointcloud unita dell ' interno
La poincloud unificata può essere ripulita di tutti glielementi non significativi per il rilievo.
Fencing dettagli eliminabi l i
I punti significativi possono essere riattribuiti in ragionedella loro posizione nell'organismo architettonico.
Riassegnazione pointcloud
Dalla pointcloud formata dai punti di allineamento degliscatti, Photoscan calcola la superficie 3D (mesh).
Mesh del Bali l la
Photoscan permette di generare il 3D dalle foto di unoggetto, che va preventivamente isolato dallo sfondo.
Mascheratura immagine
Basandosi sulle ombre e su singolarità della superficie,Photoscan riesce ad allineare nello spazio i punti di vista.
Posizioni di scatto all ineate
Geomagic un software dedicato alla generazione edottimizzazione di superfici 3D partendo dalle pointclouds
Mesh grezza di una parete
Aree sottocampionate o di vera e propria ombra,irregolarità, elementi superflui vengono puliti.
Filtraggio sulle colonne
Si è scelto di operare ogni integrazione non banale in unsoftware di modellazione 3D, Modo.
Al l ineamento manuale
Il programma si affida a pochi punti per l'allineamento, epoi aggiunge punti ulteriori e più densi.
Dense pointcloud
Ogni dato oggettivo di rilevo confluisce in un unico filetridimensionale digitale, pronto per elaborazioni ulteriori.
Rilievo digitalizzato
IL PROCESSO: TRATTAMENTO DEI DATI OGGETT IV I IDI RILIEVO
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO
DATABASE P.C. GREZZE MACRO POINT CLOUDS P.C. DIV ISE PER PARTI
MESH RILIEVO UNITA
FOTO MASCHERATE MESH GREZZE
MESH GREZZE
MODO
R E T OP OL OGIZ Z A Z IONE
C HIUS UR A S U GE OME T R IA
V A L UT A ZIONE L A C UNE
S OT T OC A MP IONA T E
A R EE D ' O MB R AC HE C K F OT O
R A F F IGUR A T E
NO N R A F F IGUR A T E
C HIUS UR A S U F OT O
C HE C K P R OGE T T OV ISUA L IZZA T E
L A C UNE
MODE L L A Z IONE SU P R OG.
A NA L ISI ST R UT T UR A
A NA L ISI F OR MA L E
R E T R OP R OGE T T A ZIONE
INT E GR A Z IONE
MODOR ICA L CO D IME 3D
MODE L L A Z IONE L A C UNEP R OGE T T A ZIONE 3D
MODE L L A ZIONE PROGET T OE SP OR T A ZIONE .OBJ
IP OT E SI MODE L L O
R E T OP OL OGIZ Z A Z IONE INT E GR A Z IONEC HIUS UR A SU F OT OV A L UT A ZIONE L A C UNE S OT T OC A MP IONA T E
S OT T OC A MP IONA T E
Il rilievo ha registrato l'imbocco di un cavedio voltatosotto le scale. Le fotografie hanno permesso di definirlo.
Cavedio sotto le scale
Le porzioni di superficie sottocampionate vengonointegrate direttamente basandosi sulle porzioni attigue.
Ombra dietro le paraste
Retopologizzare vuol dire ricalcare il modello generatodal rilievo usando mesh meno dense ed ottimizzate.
Ricalco 3D della faccia
Il file digitale va progettato accuratamente perché sia altempo stesso leggero, gestibile, flesibile e preciso.
Topologia del r ivest imento
Tutto il file di rilievo viene ricalcato ed integrato con unamesh più leggera (1/1000), pur rimanendo oggettivo.
Background costraint
Alcune aree in ombra, vengono integrate estendendo lecaratteristiche e gli andamenti delle porzioni rilevate.
Rivest imento esterno scale
Al termine del processo, si addiviene ad un modellodigitale ottimizzato e completo in ogni sua porzione.
Model lo stato attuale
Le scansioni dei documenti di progetto mostrano deipercorsi di ispezione che sono stati effettivamente trovati
Percorsi i spezione
Un raffronto con le foto del plastico suggeriscono chefosse prevista una scalea monumentale di accesso.
Percorso monumenta le
Si è ipotizzata la soluzione adottata per indirizzare a terrail carico concentrato della statua colossale di 300t.
Ipotesi scar ico peso statua
Molto probabilmente il cantiere è stato eretto su di unacava abbandonata e spicca direttamente dalla roccia.
Della torre-faro demolita nel '43 esistono i disegni,confermati dal rilievo diretto delle sue macerie.
Torre-faro
Le parti non visibili o non realizzate della statua, sonostate integrate con ipotesi figurativamente plausibili.
Posa mani Ciano
La ricostruzione del progetto ha permesso di indirizzarel'integrazione del rilievo ed è un valido documento in sé.
Ricostruzione del progettoPlinti appoggiat i alla cava
IL PROCESSO: INTEGRAZ IONE CRIT ICA E RETROPROGETTAZ IONE
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO
UNIMESH
UNIMESH
UNIMESH
IL PRODOTTO: UN ECOSISTEMA CENTRATO SUL MASTER DIGITALE
1.000.000.000 500.000 800.000pointcount : pointcount : pointcount :
MESH GREZZA
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UN IMESH MASTER 3D
MASTER 3D ESISTENTE
MASTER 3D PROGETTO
MODELLI 3D STATUE
DB FOTOGRAFICO
NUCLEO DB METADATI
LA RAPPRESENTAZIONE DEL RILIEVO: ELABORAT I TECNICI
A
A
E
E
B
B
C
C
D
D
G G
F F
H H
Prospetto laterale sinistro
Livello del piazzale
Vista frontale
Quota +187,6 Livello della navataQuota +190,8 Livello della crocieraQuota +191,4
Prospetto frontaleAlzat i A lzat i Sezione lungo lo scalone lateraleSez ione F-F Sezione lungo l'asse della navataSez ione G-G Sezione lungo l'asse della pseudonavataSez ione H-H
Vista frontaleAmbiental i Ambiental i
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO
LA RAPPRESENTAZIONE DEL RILIEVO: ELABORAT I TECNICI
A
A
E
E
B
B
C
C
D
D
G G
F F
H H
Livello del museoQuota +205,9 Livello della terrazzaQuota +212,0 Livello della spianataQuota +210,0
Sezione dei collegamenti verticaliSez ione A-A Sezione dei collegamenti verticaliSez ione B-B Sez ione C-C Sez ione D-D Sez ione E-E
Prospetto frontale del sito originario della torre-faroAlzat i Sezione trasversale sulla sommità di MonteburroneSez ione I-I
Sezione trasversale della navata Sezione trasversale sull'asse della crociera Sezione sulla controfacciata verso l'ingresso
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LA R ICOSTRUZ IONE : ELABORAT I TECNICI
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A
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C
C
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D
G G
F F
H H
Prospetto laterale sinistro
Livello del piazzale
Vista frontale
Quota +187,6 Livello della navataQuota +190,8 Livello della crocieraQuota +191,4
Prospetto frontaleAlzat i A lzat i Sezione lungo lo scalone lateraleSez ione F-F Sezione lungo l'asse della navataSez ione G-G Sezione lungo l'asse della pseudonavataSez ione H-H
Vista frontaleAmbiental i Ambiental i
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LA R ICOSTRUZ IONE : ELABORAT I TECNICI
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C
C
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H H
Livello del museoQuota +205,9 Livello della terrazzaQuota +212,0 Livello della spianataQuota +210,0
Sezione dei collegamenti verticaliSez ione A-A Sezione dei collegamenti verticaliSez ione B-B Sezione trasversale della navataSez ione C-C Sezione trasversale sull'asse della crocieraSez ione D-D Sezione sulla crociera verso l'ingressoSez ione E-E
Prospetto frontale della torre-faroAlzat i Sezione trasversale della torre faroSez ione I-I
RILIEVO, ANASTILOSI DIGITALE E META-RICOSTRUZ IONE DEL MAUSOLEO DI COSTANZO CIANO A L IVORNO