+ All Categories
Home > Documents > IL REALISMO: L’AVVERSIONE lezione 34 PER LE ACCADEMIE · 2011-09-12 · Silvestro Lega, Studio di...

IL REALISMO: L’AVVERSIONE lezione 34 PER LE ACCADEMIE · 2011-09-12 · Silvestro Lega, Studio di...

Date post: 08-Jul-2020
Category:
Upload: others
View: 2 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
2
MODIGLIANA, (Emilia-Romagna, Forlì-Cesena) Pinacoteca comunale Silvestro Lega. Silvestro Lega, Studio di testa per gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, 1872-1873. Olio su tavola, 40 × 50 cm. Modigliana, patria di Lega, ospita nella pinacoteca comunale un olio su tavola, lo studio per la morte di Mazzini. L’artista, di ideali mazziniani, si recò a rendere omaggio alla salma dell’eroe, prendendo ispirazione per un’importante opera. La folta capigliatura a ciocche mosse, rese con pennellate larghe, i lineamenti segnati ma non sofferenti fanno sì che il soggetto abbia un accento eroico e austero. Come molte altre opere dell’epoca, questa si inserisce nel filone romantico di rappresentazione dei ritratti sul letto di morte. PAVIA (Lombardia) Musei Civici. Gerolamo Induno, La morte di Enrico Cairoli, 1868. Olio su tela, 179 × 233 cm. Il dipinto rappresenta con estremo realismo la morte di Enrico Cairoli, eroe della terza guerra di indipendenza. L’artista, anch’egli patriota, inserisce il morente al centro della composizione, disteso su un’altura, adagiato sotto un mandorlo, mentre il fratello Giovanni, ferito, gli tiene una mano. Tutto intorno altri personaggi feriti sono sdraiati sull’erba della collina; in lontananza si nota il panorama di Roma. L’insieme è pervaso dal tono epico della morte dell’eroe, ma anche dal dettaglio fotografico della scena, quasi da cronaca, che vuole immortalare la sacralità del momento. Da vedere in Italia Rossella Formilli, Il segno e l’arte © SEI, 2011 LEZIONE 34 IL REALISMO: L’AVVERSIONE PER LE ACCADEMIE
Transcript
Page 1: IL REALISMO: L’AVVERSIONE lezione 34 PER LE ACCADEMIE · 2011-09-12 · Silvestro Lega, Studio di testa per gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, 1872-1873. Olio su tavola, 40

MODIGLIANA, (Emilia-Romagna, Forlì-Cesena)Pinacoteca comunale Silvestro Lega.Silvestro Lega, Studio di testa per gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, 1872-1873. Olio su tavola, 40 × 50 cm.Modigliana, patria di Lega, ospita nella pinacoteca comunale un olio su tavola, lo studio per la morte di Mazzini. L’artista, di ideali mazziniani, si recò a rendere omaggio alla salma dell’eroe, prendendo ispirazione per un’importante opera. La folta capigliatura a ciocche mosse, rese con pennellate larghe, i lineamenti segnati ma non sofferenti fanno sì che il soggetto abbia un accento eroico e austero.Come molte altre opere dell’epoca, questa si inserisce nel filone romantico di rappresentazione dei ritratti sul letto di morte.

PAVIA (Lombardia)Musei Civici.Gerolamo Induno, La morte di Enrico Cairoli, 1868. Olio su tela, 179 × 233 cm.Il dipinto rappresenta con estremo realismo la morte di Enrico Cairoli, eroe della terza guerra di indipendenza. L’artista, anch’egli patriota, inserisce il morente al centro della composizione, disteso su un’altura, adagiato sotto un mandorlo, mentre il fratello Giovanni, ferito, gli tiene una mano. Tutto intorno altri personaggi feriti sono sdraiati sull’erba della collina; in lontananza si nota il panorama di Roma. L’insieme è pervaso dal tono epico della morte dell’eroe, ma anche dal dettaglio fotografico della scena, quasi da cronaca, che vuole immortalare la sacralità del momento.

Da vedere in Italia

Ross

ella

For

mill

i, Il

segn

o e

l’art

e ©

SEI

, 201

1

lezione 34IL REALISMO: L’AVVERSIONE PER LE ACCADEMIE

Page 2: IL REALISMO: L’AVVERSIONE lezione 34 PER LE ACCADEMIE · 2011-09-12 · Silvestro Lega, Studio di testa per gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, 1872-1873. Olio su tavola, 40

NAPOLI (Campania)Museo San Martino.Vincenzo Gemito, Malatiello, 1870. Terracotta. L’opera fa parte della prima serie di sculture dell’artista, che prediligeva ritrarre bambini dalle differenti espressioni. Questa raffigura la testa un bambino malato, con un fazzoletto legato al collo, gli occhi bassi e la bocca aperta, come se facesse fatica a respirare. È una scultura spontanea e resa viva dal vibrare della luce, di grandi realismo e immediatezza.http://museosanmartino.campaniabeniculturali.it

Da vedere in Italia

Ross

ella

For

mill

i, Il

segn

o e

l’art

e ©

SEI

, 201

1

lezione 34


Recommended