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Il SENSO e la MISSIONE della Chiesa 2° incontro GHEDI Corso zonale catechisti – zona XIII GHEDI.

Date post: 01-May-2015
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Page 1: Il SENSO e la MISSIONE della Chiesa 2° incontro GHEDI Corso zonale catechisti – zona XIII GHEDI.

Il SENSO e la Il SENSO e la MISSIONE MISSIONE

della Chiesadella Chiesa

2° incontro2° incontro

Corso zonale catechisti – zona XIII

GHEDIGHEDI

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Preghiera Preghiera inizialeiniziale

E pose la sua tenda E pose la sua tenda in mezzo a noiin mezzo a noi

(Gv 1,14)(Gv 1,14)

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Sia benedetto il nostro Dio in ogni tempo.

-Ora e sempre nei secoli dei secoli. Venite, adoriamo l’indivisibile Trinità

- noi cantiamo le tre Persone nell’Unità

Il Padre glorifichiamo, esaltiamo il Figlio, lo Spirito adoriamo, Dio unico, unica e triplice Luce, che l’universo illumina.

-Dio santo, Dio santo e forte, Dio santo e immortale abbi pietà di noi.

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Dalla prima lettera di S. Giovanni apostolo

Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita (poiché la vita si è fatta visibile, noi l’abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimo-nianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi), quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunzia-mo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi.

La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo.

Parola di Dio

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Card. F.X.N. Van Thuan (1928-2002)Vescovo del Vietnam – in prigione per 13 anni

Quando fui arrestato, non mi lasciarono niente in mano, ma mi permisero di scrivere a casa per richiedere vestiti o medicine. Io chiesi che mi inviassero del vino come medicina per lo stomaco. L’indomani, il direttore della prigione mi chiamò per domandarmi se soffrissi di mal di stomaco, se avessi bisogno di medicina e, alle mie risposte affermative, mi diede un piccolo flacone di vino con l’etichetta: “medicina contro il male di stomaco”. Quello fu uno dei giorni più belli della mia vita! Così, ho potuto celebrare ogni giorno la Messa con tre gocce di vino e una goccia di acqua nel palmo della mano e con un po’ di ostia che mi davano contro l’umidità e che conservavo per la celebrazione.

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Portavo ai prigionieri cattolici l’Eucaristia, nascondendola in un sacchettino nella mia tasca e la presenza di Gesù mi aiutava ad essere coraggioso, generoso, gentile e a testimoniare la fede e l’amore agli altri. La presenza di Gesù operava meraviglie perché anche tra i cattolici alcuni erano meno fervidi, meno praticanti... Vi erano ministri, colonnelli, generali e, in prigione, ciascuno ogni sera faceva un’ora santa, un’ora di adorazione e di preghiera a Gesù nell’Eucaristia. Così, nella solitudine, nella fame, una fame terribile, era possibile sopravvivere. In tale modo siamo stati testimoni nella prigione. Il seme era andato sotto terra.

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La presenza dell’Eucaristia ha cambiato la prigione, la prigione che è luogo di vendetta, di tristezza, di odio era diventata luogo di amicizia, di riconciliazione e scuola di catechismo. Il Governo, senza saperlo, aveva preparato una scuola di catechismo!

La presenza dell’Eucaristia è fortissima, la presenza di Gesù è irresistibile. L’ho visto io stesso e tutti i miei compagni di prigione lo hanno constatato.

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Insieme: Che io ti renda grazie quando le cose vanno

bene, e nelle avversità conservi la pazienza, senza esaltarmi nella prosperità, e senza abbattermi nei momenti più duri.

Che io mi stanchi di ogni gioia in cui Tu non sei presente; che io non desideri nulla al di fuori di Te. Ogni lavoro da compiere per te mi sia gradito, Signore, e mi sia insopportabile, senza di te, ogni riposo. Donami di rivolgere spesso a Te il mio cuore, e quando cedo alla debolezza, fa che riconosca la mia colpa con dolore, e con il fermo proposito di correggermi. Amen (Tommaso d’Aquino)

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L’idea centrale di questo incontro:

MissioneMissione della Chiesa della Chiesa

cosa significa?

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L’idea “ridottaridotta” di MISSIONE prima del Concilio:

La missione FUORIFUORI della Chiesa: È l’opera di alcuni cristiani per avvicinare il più

possibile a Cristo e alla Chiesa il mondo non ancora evangelizzato: le terre di missione.

Mentalità della delega: la missione è deman-data ai “missionari”: preti e religiosi, specialisti della missione (dallo stile di vita eroico!)

La Missione è una necessità contingente: caso mai il mondo fosse tutto cristiano non occorrerebbero più missionari (ma è vero?).

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DENTRODENTRO la Chiesa: si distingue una missione sacra riservata ai

vescovi e ai presbiteri che consiste quasi esclusivamente nella am-

ministrazione dei sacramenti da parte dei ministri (soggetti attivi) ai fedeli che li ricevono (destinatari)

dalla missione ai laici (specie all’Azione Catto-lica), cui è riservata una attività nel mondo profano come longa manus della gerarchia

perché i sacerdoti e i vescovi non potevano giungere (o non era opportuno giungessero) dovunque (famiglia, scuola, sindacato, politica, economia, ecc.).

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Partenza rivoluzionaria del Concilio rispetto a questa idea di missione:

«La chiesa per sua natura è missionaria, in quanto trae la sua origine dalla missione

del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il disegno di Dio Padre»

(Ad Gentes n. 2).

• La radice della missione è l’opera trinitarial’opera trinitaria

• La missione non è in primo luogo un’attività della chiesa, ma una qualitàqualità di Dio: il nostro Dio è un Dio missionario!

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“Missione divina”:

il Figlio venne ad abitare in

mezzo a noi

lo Spirito scese sulla chiesa

il PADREè l’amore fontale

che manda

Galati 4,4-5: Quando venne la

pienezza del tempo, Dio mandò il suo

Figlio, perché ricevessimo l’adozione a figli. E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo

Spirito del suo Figlio che grida: Abbà,

Padre!

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La ragione della missione di Dio:Il nostro Dio è estroverso: esce da sé stesso e si esce da sé stesso e si

muove verso il mondomuove verso il mondo: il Padre manda il Figlio, il Padre e il Figlio inviano lo Spirito.

L’obiettivo dell’invio all’esterno della Trinità: le Persone divine si rivolgono al mondo per esten-dere la loro vita intima al di fuori di sé e comuni-care il loro amore agli uomini.

II movente della missione della Trinità è accen-dere la carità negli uomini e renderli capaci di vivere relazioni di carità (Rm 5,5).

Gli invii successivi a quelli del Figlio e dello Spirito (cioè gli invii missionariinvii missionari della Chiesa) non po-tranno avere un obiettivo e un movente diverso da quello di espandere la carità trinitaria .


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