Date post: | 08-Jul-2018 |
Category: |
Documents |
Upload: | federica-cecchi |
View: | 247 times |
Download: | 2 times |
of 7
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
1/14
IL TEATRO ROMANOARCAICO
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
2/14
240 a.C.Diffusione del teatro nella Roma arcaica
La prima rappresentazione teatrale fu su testo di Livio Andronico.Tutti i poeti romani, dopo di lui, iniziano ascrivere per la scena alternando tutti i vari tipi di generi
teatrali. Sia le autorità statali,sia la nobiltà si impegnano nel
teatro organizzando festival teatrali.
Il teatro assume un successo popolare La diffusione del teatro maggiore rispetto a !uella
della letteratura scritta.Contemporaneamente, ovvio c"e si sviluppino anc"ele prime compagnie teatrali.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
3/14
# $%&%'#
# generi teatrali romani sono di derivazione greca(
) La palliata ( principale genere comico*
Cos+ definita dal pallio, c"e era appunto indumento tipico dei $reci.
) La cothurnata ( principale genere tragico*, perc" i coturni erano gli
altissimi calzari degli attori tragici greci.
Ci fu poi lo sviluppo di una palliata e una coturnata romane c"e si
c"iameranno(
- La togata (o trabeata), cos+ definita dalla toga c"e sostituiva il pallio.
- La praetexta,dall-abbigliamento dei magistrati romani. uesti generi, di origine greca, sono giunti a 'oma attraverso la mediazione
etrusca.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
4/14
l-elemento di differenziazione
tra la coturnata
greca e latina
l-assenza del coro
in !uella latina.
La coturnatala palliata comprendeva
Le forme scenic"e
/arti recitate senza
accompagnamento
usicale,/arti recitative in cui era presente
un accompagnamento musicale e
parti cantate composte
in un enorme varietà di versi e
una maggiore varietà metrica
rispetto ai modelli greci
La cultura romana
si trova in possesso
di un suo sistema
teatrale alla greca.
#l sistema teatrale attico del #1 secolo
essendo destinato a cantare illustri
figure del mito,
attingeva alle tradizioni
di parlate non attic"e.
Tutto ci per la giovane poesiaromana era inimitabile.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
5/14
UN SOTTOGENERE TEATRALE: L’ATELLANA
A fianco di !uesti generi teatrali continu ad averesuccesso un genere popolare( l-atellana,c"e statoaccostato alla nostra commedia d-arte. Si presume c"e!uesti spettacoli non ric"iedessero una struttura
professionale,ma c"e fossero un intreccio scenico c"eprevedeva e!uivoci,incidenti farsesc"i,bisticci e battutesalaci. a la caratteristica principale dell-atellana laricorrenza di masc"ere fisse. uesta caratteristica dinotevole importanza soprattutto nel teatro di /lato.$li
influssi dell-atellana sul teatro regolare sono moltoverosimili poic" già assimilavano elementi di tradizioneculturale greca e magnogreca.Anc"e la commedia d-Arteebbe la sua influenza sul teatro alto e letterario.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
6/14
ST'3TT3'A %L T%AT'5
'5A&5
#l primo teatro di pietra fu
edificato a 'oma solo nel 66 a.C.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
7/14
STRUTTURA ACUSTICA
Come i teatri greci,i teatri romani sono costruzioni
all-aperto(possono sorgere in !ualsiasi luogo grazie a un sistema di
sostruzioni7strutture complesse di muri c"e si intersecano
perpendicolarmente o radialmente, a volte collegati* su cui poggiano
le gradinate della cavea.
#n !uesta struttura importante soprattutto l-acustica( !uando infatti
si pass dai primi teatri in legno al teatro in pietra,con una risonanza
molto inferiore per migliorare la ricezione sonora sotto i sedili furono
collocati vasi di bronzo o terracotta.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
8/14
EDIICI TEATRALI
%difici teatrali nell-età di /lauto
&ell-età di /lauto il teatro latino molto pi8 semplice di !uello di età
imperiale.
L-edificio teatrale costituito da
una scaena di legno, poi di pietra
davanti a cui recitano gli
artisti.uesta scena nella parte
anteriore presenta tre porte nella
!uale si trovano i camerini degli
attori c"e avevano !uindi a
disposizione cin!ue vie d-accesso
al palcoscenico.
#l teatro nella tarda repubblica
/i8 tardi furono introdotti i sipari
c"e furono allestiti con tessuti
riccamente ricamati. La
decorazione era ottenuta non solo
con la pittura di paesaggi maanc"e con colonne,nicc"ie,statue
rivestite anc"e di metalli preziosi.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
9/14
ASC9%'% % ATT5'#
Le masc"ere erano un aspetto fondamentale nelle rappresentazioni scenic"e. %sseavevano anc"e una funzione pratica.3n attore cambiando masc"era e !uindi
costume poteva recitare pi8 di una parte.L-uso della masc"era sicuro a partire dalla
metà del ## secolo a.C. La loro funzione era di far conoscere al pubblico !uale fosse il
tipo del singolo personaggio,ma non tutti i commediografi le utilizzavano(
)Terenzio lott contro !uesta tendenza cercando di approfondire la psicologia deipersonaggi senza troppo appoggiarsi al repertorio tradizionale
)/lauto invece lavorava su personaggi steriotipati e generici c"e prevedevano l-uso
delle masc"ere.
3n evento importante per il teatro latino fu la nascita di una :confraternita degli Autori
e degli attori; il :collegium scribarum histrionumque” fondato nel 20
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
10/14
#L /'#5 T%AT'5 STA=#L%
IL !RI"O TEATRO STA#ILE
u eretto da !ompeo
Tra il $% e il && a'C'
Era costituito da unaca(ea sostru)ionata
le cui *radinate porta(ano
al tempio di (enere (incitrice
La sua cinta era adorna
di %+ statue
c,e rappresenta(ano le na)ione
(inte da !ompeo
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
11/14
#L T%AT'5 $'%C5
Tra il 1 e il #1 secolo a. C. il teatro greco vive un periodo di massimo successo e sviluppo. Agli
spettacoli, c"e si tengono in occasioni di feste religiose in onore del dio ioniso affluiscono le
masse cittadine( un momento politico e religioso.
Abbiamo tre fasi per la drammaturgia comica ateniese(
-la commedia antica. rappresentata da Aristofane
-la commedia di me))o. la produzione intermedia tra Aristofane e enandro
-la commedia nuo(a. c"e inizia con enandro.
Attualità politica in Aristofane
La commedia di Aristofane fortemente centrata nella realtà cittadina e mette in scena le
problematic"e dell-attualità politica. Talvolta i personaggi sono caricature di cittadini illustri, c"e il
poeta deride con satira feroce. L-autore inserisce cori di animali parlanti c"e danno il titolo alle
commedie :Le vespe; :Le rane; e :$li uccelli;. Aristofane impiega trovate teatrali estemporanee
per suscitare il riso nello spettatore. entre enadnro elimina i riferimenti all-attualità politica e l-aggressione satirica, bandisce gli
elementi comici grottesc"i e il linguaggio osceno, per trovare toni pi8 intimi orientati al privato.
3n-altra differenza sta nel ruolo del coro ) Aristofane ne fa uso subito dopo il prologo ) c"e
interlo!uisce con i personaggi in azione nell-opera, invece la Commedia &uova separa dall-azione
scenica i canti e le danze del coro, come riempitivo tra un atto e l-altro.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
12/14
Anc,e le /uffonate
sanno la (erit0
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
13/14
LA STRUTTURA DELLA CO""EDIA NUO1A
> ivisione in atti 7probabilmente cin!ue*> Composta solo da parti recitate
La commedia nuova si contraddistingue da !uella di Aristofane per la sua struttura
formale grazie alla !uale si oppone sia alla creatività ritmica della commedia antica,sia alla ricca musicalità della tragedia caratterizzata da complesse parti musicali c"enella commedia nuova sono confinate ad uso formale ed estrinseco 7gli intermezzic"e dividono un atto e un altro*
A 'oma la palliata prende a modello il teatro di enadro e di altri autori dellacommedia nuova
LA TRAGEDIA
La tragedia attica attinge i propri soggetti all-ampio repertorio delle sag"e mitic"e e
religiose. uesto racconto mitico affrontato da autori diversi.
La tragedia pur avendo ricorrenti temi epici non produce ripetitività,in !uanto non "apiacere nel riconoscersi nell-epica. L-autore libero di indirizzare l-opera in base al
proprio intento poetico( la rielaborazione orientata al messaggio profondo c"e ilpoeta vuole comunicare.
Abbiamo una struttura ben precisa. #l prologo orientativo seguito immediatamentedall-ingresso del coro nell-orc"estra, detto parodo. L-intreccio drammatico trovasviluppo negli episodi in cui i personaggi in scena si confrontano in dialog"i emonolog"i. $li episodi sono intervallati da stasimi, parti liric"e cantate dal coro. #nfinel-esodo segna la soluzione dell-azione drammatica( attori e coro escono di scena.
8/19/2019 IL TEATRO ROMANO ARCAICO.ppt
14/14
• Ludovica Gargiulo
• Federica Cecchi
• Greta Esposito