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Il territorio e la sua storia - Gruppo Carige: Conti … Il territorio e la sua storia gente, con un...

Date post: 15-Feb-2019
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Il territorio e la sua storia

A partire dai primi del Novecento si svilupparono i più

importanti stabilimenti che producevano packaging in

banda stagnata per l’esportazione italiana.

Nella vasta raccolta sono presenti rarissime latte di olio

dei maggiori opifici liguri, ma anche particolari esempi

di produzione nazionale e confezioni destinate ai diver-

si generi alimentari, a testimonianza della ricchezza e

l’originalità di questa fiorente attività.

Degni sicuramente di nota sono le opere appartenen-

ti a numerosi disegnatori di fama nazionale ed interna-

zionale che erano impiegati in questa forma d’arte, ma

altrettanto interessanti risultano essere le realizzazioni

di artisti e grafici per lo più sconosciuti, che, comun-

que, consentono di avere un quadro abbastanza am-

pio dell’evolversi del gusto degli italiani nell’arco di cen-

to anni.

Emerge, quindi, un fatto molto significativo: l’aspetto gra-

fico univa le esigenze della ricerca artistica - che sta-

va sperimentando nuovi spazi per una comunicazione

più integrata con le dinamiche sociali - a quelle di una

cultura imprenditoriale che doveva veicolare i prodotti

attraverso la “novità” e la variazione delle immagini che

li pubblicizzano.

Ancora oggi, osservando le latte di banda stagnata li-

tografata si è subito attratti dalla loro fantasia e dalla

singolare forma. Non dimentichiamo che le lattine do-

vevano conquistare i consumatori in maniera coinvol-

Le immagini litografiche effigiate su ciascun imballaggio

della collezione Guatelli sono testimonianza della storia

dello sviluppo industriale non solo di Imperia e della Liguria,

ma ricoprono un ruolo fondamentale a livello nazionale.

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La collezione di lattine storiche

di Tiziana Guatellidi Daniela Lauria

A fronte e alle pagine seguenti

Alcune lattine storiche della collezione di Tiziana Guatelli.

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gente, con un piglio moderno, rinnovandosi e modifi-

candosi a seconda delle esigenze.

A partire dalla fine dell’Ottocento, accanto alle famiglie

piccolo-borghesi che vivevano in perfetta tranquillità, c’e-

ra anche la schiera di emigranti che facevano le file sul-

le banchine dei porti e s’imbarcavano per le Americhe,

alla ricerca della fortuna. Giunti nel nuovo paese, si ac-

corsero che mancava l’olio d’oliva, fondamentale ingre-

diente della cucina italiana e, quindi, si iniziò ad espor-

tarlo dall’Italia.

Gli emigranti, nostalgici della patria, non si acconten-

tavano della solita lattina, la volevano bella e decorata,

si iniziò, pertanto, a lavorare alla litografia come fosse

carta pregiata, creando latte dai colori sfumati e raffi-

nati, non solo per l’olio ma anche per il tonno, cercan-

do di creare marchi e simboli che meglio potevano al-

leviare la nostalgia della lontana terra d’origine.

Inizialmente si produssero figure semplici: fronde d’u-

livo, paesaggi, figure simboliche, successivamente ap-

parvero i panorami lontani - come ad esempio le mar-

che - “Il Vesuvio”, “Lanterna di Genova” e i ricordi di

casa - “Sole Mio”, “Patria Nostra”.

Sulle lattine vennero effigiati i personaggi più famosi: i

grandi geni - Giotto, Leonardo e Raffaello - i poeti e let-

terati - Ariosto e Carducci - e i personaggi della lirica

- Tosca, Otello e Rigoletto.

Molto ricca fu la serie patriottica: Garibaldi, Mazzini, e

Umberto I insieme ad altri membri della famiglia reale,

non tralasciando gli avvenimenti che, in quel momen-

to, appassionavano il mondo come la marca “Nobile”

che celebrava lo sfortunato viaggio polare del dirigibile

italiano.

L’olio non prendeva, infatti, il nome dal suo produtto-

re, ma si richiamava a immagini che ricordavano in qual-

che modo l’Italia, poiché le lattine erano destinate agli

italiani in America. Tutte avevano i titoli bilingue, la cu-

riosa dicitura ”impaccato in Italia” e portavano effigia-

ta la bandiera tricolore.

Questa parte della collezione Guatelli, così riccamente

rappresentata, aggiunge un tassello sostanziale per la

ricostruzione della storia dell’emigrazione del nostro pae-

se. Infatti, per molti immigrati, l’allontanamento non fu

mai da intendere come un ripudio dell’Italia, e lo dimo-

stra il fatto che ricercavano e difendevano i simboli del-

lo stile di vita italiano che ben presto si diffusero am-

piamente nel nuovo paese di adozione.

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