Il valore strategico della produzione
Fonte: eMedia per APA
CONSUMER EXPERIENCE
ORIGINALCONTENT
PRESIDIO DI PIATTAFORMA
Massima valenza di sistema
Forza della Media Industry
10.348
Il mercato audiovisivo in Italia
Fonte: eMedia per APA
9.957
Televisione Video online Online Video advertisingCinema Home Video fisico
-
2.000
4.000
6.000
8.000
10.000
2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
8.887
TV81%
8.100
Mezzi classici Online
Cinema 6% 635
Mezzi classici90%
Online10% 1.042
15 / 17%
83 / 85%
Prima stima
pur
CUMULATI
leva
Fonte: per il 2017 e 2018 elaborazioni e-Media per APA su dati degli operatori e, per l’anno 2013, su dati Agcom . Per il 2019 la stima è provvisoria in attesa della pubblicazione dei bilanci di tutti gli operatori
645
898
1.046
2013 2017 2018
+16%
2019 e
+ 8 - 10%
Crescita delle imprese di produzione
72 75 77
300 -340
300 -340
300 -340
410443 480
263382
2017 2018 2019e
Film sala 2
Fiction TV + VOD
Altri generi TV + VOD
Animazione TV + VOD
€1.045 – 1.085
€1.200 – 1.240
+ 14%
370 -400
€1.230 – 1.300
La produzione audiovisiva 2017-2019/1
Fonte: eMedia per APA
La produzione audiovisiva 2017-2019/2
7% 6% 6%
29% 25% 24%
39%37% 39%
25% 32% 30%
2017 2018 2019e
Film sala 2
Fiction TV + VOD
Altri generi TV + VOD
AnimazioneTV + VOD
Fonte: eMedia per APA
Il peso degli operatori VOD
Gli investimenti degli operatori VOD sul mercato italiano dellaproduzione audiovisiva (indirizzati prevalentemente verso ilgenere Fiction) potrebbero crescere fra il 2020 e il 2022 a untasso annuo medio composto del 25% (stima conservativa) odel 40% (stima aggressiva).
La crescita degli investimenti dei singoli operatori e del numerodegli attori di mercato trainerà il volume complessivo dellaspesa degli operatori VOD che nel corso del 2018 rappresenta il
4% del totale e si dovrebbe attestare fra €90 e €100 milioni nel2020.
Ipotizzando un valore complessivo della produzione audiovisivanazionale pari a circa €1.400 milioni, la contribuzione deglioperatori VOD potrebbe essere compresa fra il 9 e il 13% deltotale.
Si tratta di una valutazione indicativa anche a causa della fortecontrazione e incertezza evolutiva che interessa a partire dal2020 in generale il mercato dei media audiovisivi (conesclusione dello stesso segmento VOD ).
90
110
140
17
46
70
100
140
195
2017 2018 2019 2020 2021 2022
CAGR: 25% – 40%
conservativa
aggressiva
STIMA DEL VALORE DEGLI INVESTIMENTI IN PRODUZIONE AUDIOVISIVA DEGLI OPERATORI VOD SUL MERCATO ITALIANO (€milioni)
Fonte: eMedia per APA
TAX CREDIT AUDIOVISIVO
1
Quale sviluppo quali-quantitativo del tax credit
2
2016 2017 2018 2019 20222020 2021
DINAMISMO DELLA COMMITTENZA
EFFETTI DELLA CRESCITA DEGLI OTT SULLA DOMANDA DEI BROADCASTER
Quale ruolo per i produttori nazionali
Quale capacità negoziale nei confronti della committenza
Le tendenze in atto
Fonte: eMedia per APA
2016 2017 2018 2019 20222020 2021
M&A ANCHE TRANSFRONTALIERE
CRESCITA DIMENSIONALE PER AGGREGAZIONE
3
Sviluppo ulteriore dello shopping e delle fusioni fra imprese
POTENZIALITÀDELL’ EXPORT
Quale incremento dei ricavi da export per i produttori nazionali
4
Le tendenze in atto /2
Fonte: eMedia per APA
Anche il 2019 ha fatto registrare importanti M&A che hanno riguardato il mercato italiano già interessato da due linee di evoluzione:
l’aggregazione fra le imprese nazionali e l’ingresso dei gruppi esteri che mirano a un presidio esteso e sempre più globale.
Questo processo potrebbe proseguire anche in aree di nicchia della produzione video-televisiva (operatori di piccola dimensione)
e in diverse aree di genere nelle quali la committenza potrebbe crescere per soddisfare la domanda proveniente dalla coda lunga delle
nuove offerte TV e VOD.
Dinamismo M&A
2015 2016 2017 2018
51% 51%
Acquisizione di un operatore
canadese
72%
2019 2020
Gruppo Iven
Fonte: eMedia per APA
Le imprese di settore della filiera audiovisiva (DA AGGIUNGERE I PRIMI DATI RELATIVI ALLA RICERCA SULL’IMPATTO DEL COVID-19)
CINEMA
TELEVISIONEMISTA
FILIERA DELLA TELEVISIONE
FILIERA DEL CINEMA
FILIERA MISTA
La ricostruzione della filiera dell' audiovisivoLe imprese del settore
Fonte: Symbola per APA
Imprese attive del core audiovisivo per classi di fatturato
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TV
POST-PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TV
DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TV
PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA
TOTALE CORE AUDIOVISIVO
PROGRAMMAZIONE E TRASMISSIONI TV
3.285
793
106
288
425
825
168
68
283
214
4.897 1.558
171 194
50 55
24 31
70 99
72 79
387 458
83 4.558
9
22
29
23
166
1.075
251
769
813
7.527
Fonte: Symbola su dati Istat per APA
Amministratori, 14.396
Lavoratori autonomi espressi in “teste”, 52.836
Dipendenti, 48.882
Dipendenti, Ex-Enpals, fuori perimetro, 4.091
Imprenditori, 2.700
122.905 persone coinvolte nelle attività dell'audiovisivo ( escluso l'indotto )
Fonte: Symbola su dati Istat, Inps, Ex enpals e infocamere per APA
Anno 2020 ( valori assoluti e differenze rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente)
Fonte: Symbola su dati infocamere per APA
Offerta di fiction stagione 2019-2020 (ore)Quote di mercato ( prime visioni )
committenti
Rai74%
Mediaset8%
Sky7%
Netflix6%
Fox2%
Disney1%
Amazon Prime1%
Timvision1%
Fonte: Ofi per APA
Offerta di fiction stagione 2019-2020 (ore) Confronto interstagionale ( prime visioni )
383
5421 11 4 13 9
342
36 34 2510 6 4 4
Fonte: Ofi per APA
I titoli dei prodotti
internazionali di serialità
20 – 25TITOLI
10 TITOLI
+150%
2015 - 2017 2018 - 2020
Fiction prodotti internazionali e coproduzioni di successo
Intrattenimento: produzione interna ed esterna
A parità di titoli, il volume delle ore premia la produzione interna. La produzione indipendente cresce in ore (+2) rispetto al passato.
Produzione interna: interamente realizzata dal broadcasterProduzione esterna: commissionata o coprodotta assieme a una casa di produzione indipendente
Programmi Ore
49%Interna
51%Esterna
65%Interna
35%Esterna
Fonte: CeRTA per APA
Fasce orarie: produzione interna ed esterna
62
17
44
40
43
90
38
83
56
60
57
10
0 20 40 60 80 100 120 140 160
Daytime
Preserale
Access
Primetime
Seconda serata
Notte
Interna (%)
Esterna (%)
74
7
57
44
60
97
26
93
43
56
40
3
0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000
Daytime
Preserale
Access
Primetime
Seconda serata
Notte
Interna (%)
Esterna (%)
Fonte: CeRTA per APA
Programmi Ore
Due modelli produttivi: generalista vs multi-channel
Modello multi-channel(Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7) (Nove, TV8, Real Time, SKY1 etc.)
71%29%
7%93%
Fonte: CeRTA per APA
Modello generalista
L'industria dei documentari in Italia - Work in progress
Perimetro di riferimento
2. Il contesto normativo e la struttura di mercato
3. L'offerta: la produzione di documentari in Italia (anni 2018/2020)
4. La domanda di documentario in Italia (smav) ( anni 2018/2020)
5. Focus: confronto internazionale
6. concIusioni: Input strategici per la Committenza e i Decisions Makers
aprile 2021
Ricerca promossa da APA realizzata da: Federica D'Urso (direzione), Cosmin Farcas e Daniele Taurino
Il genere documentario: le diverse definizioni
Fonte: legge 220/2016 e decreti attuativi; interviste a operatori
Source: European Audiovisual Observatory
Source: European Audiovisual Observatory
Estimated values in EUR billion.
Source: European Audiovisual Observatory
Appello al governo: abolire il prelievo del canone Rai€180 milioni per investimenti in cinema, audiovisivo e cultura