Date post: | 15-Apr-2017 |
Category: |
Education |
Upload: | alessandro-grassi |
View: | 278 times |
Download: | 1 times |
ePublishing
Quel particolare settore della comunicazione che si dedica alla produzione e diffusione di
prodotti editoriali su supporti digitali
Trend in ItaliaAIE 2015
• Cresce nel 2013 la produzione di titoli eBook del +43% e +26.7% nel 2014 costituendo il 3,4% del mercato editoriale Italiano (ancora una nicchia che tarda a crescere rispetto al resto d’europa)
• Il mercato eBook in Italia oggi vale poco più di 40,5 milioni di euro (in toto il mercato editoriale genera oltre 2600 miliardi di euro ed è in calo del 2.2% rispetto al 2013)
Trend in ItaliaAIE 2015 (aie.it)
• L’insieme del digitale (ebook, app, banche dati e servizi web) oggi rappresenta il 9.4% del mercato e vale nel 2014 238,6 milioni di euro (+18% dal 2013)
• calano i prezzi degli ebook di oltre il 6% rispetto al 2013 sento di un cambiamento nelle politiche di pricing in atto da diversi anni
Prime avvisaglie di ripresa AIE 2016 (aie.it)
• L'Associazione Italiana Editori stima un aumento dell’1,6% sia per la carta che per gli ebook
• Per la crescita è stato decisivo l’andamento dell’editoria per bambini e adolescenti, sia per numero di copie che per fatturato (la fascia d’età in cui si legge di più è fra i 15-17 mentre la fascia con il maggior numero di lettori è fra gli 11 e i 19 anni)
Maggior efficienza• La vita media del libro si accorcia
• Aumenta l’offerta ma diminuiscono le tirature (diminuiscono i costi legati alla stampa)
• La produzione di eBook è diventata parte del workflow di pubblicazione di nuovi titoli
• La maggior parte degli italiani adotta un approccio ibrido alla lettura in base al contesto (oltre il 31%): ebook in mobilità, libro di carta a casa.
I fondamentali• Le tecnologie catalizzanti (display e device mobili)
• I formati standard (pdf, ePub, mobi e iBooks, Web)
• Il mercato di riferimento (Amazon, Mondadori-Kobo, Apple, Piattaforme Web)
1996Joe Jacobson, fondatore di E-Ink, inventa e produce i
primi dispositivi basati sull’inchiostro elettronico
e-InkA differenza di un normale schermo, che usa una luce posteriore al display per
illuminare i pixel, l'e-paper riflette la luce ambientale come un foglio di carta.
Schermi attiviPer quanto svantaggiati gli schermi attivi hanno fatto molta
strada e ora sono impiegati su smartphone e tablet
Oggi gli schermi sono basati su cristalli liquidi
raggiungono elevate risoluzioni e hanno accorgimenti per mitigare i problemi legati alla luce diretta
E-ink VS LCD+ sono schermi passivi
+ sono a bassissimo consumo
- inadatti per contenuti animati
- sono monocromatici (16 liv. di grigio)
+ ottima resa cromatica (16M)
+ adatti a contenuti animati
+ oggi hanno trattamenti anti riflesso
- sono schermi attivi
- consumano decine di volte di più degli E-Ink
Nuovi paradigmi
• La catena si accorcia (scrittori, editori, distributori, dettaglianti…)
• La barriera di accesso si abbatte
• Scendono i costi di pubblicazione, crescono le opportunità e fioriscono le nicchie lungo la coda lunga
Nuovi paradigmi
• Il libro non deve essere più lineare
• Il libro può essere multimediale
• Il libro può essere contestuale
I formati• Esistono diversi formati digitali, i più diffusi attualmente sono:
• PDF: il più vecchio e meno adatto ad essere letto attraverso un tablet/e-reader. Particolarmente diffuso nella manualistica tecnica (su Desktop, smartPhone e Tablet).
• Mobi: formato nativo (e proprietario) delle pubblicazioni digitali di Amazon (su Kindle e Applicazioni Kindle)
• ePub: lo standard aperto patrocinato dall’IDPF (International Digital Pubblishing Forum) che ha raggiunto la terza release (anche se la maggior parte dei lettori supporta attualmente solo la 2.1. (su tutti i dispositivi)
• iBooks: formato in parte basato su ePub 3, finalizzato soprattutto al settore dell’apprendimento scolastico. Gli eBook realizzati hanno estensione .ibooks, possono essere letti solamente con iBooks 2.0 (e superiori) e generati con iBookAuthor (su IOS e OSX).
I Big Player in Italia
• Amazon con la piattaforma Kindle
• Kobo-Mondadori con la piattaforma Kobo
• Google con PlayStore
• Appe con iBook Store
Piattaforme multi formato
• Amazon Kindle, Kobo e Play Store sono piattaforme multi formato
• integrano l’ecommerce e una costellazione di app e dispositivi dedicati alla lettura
Effetto Lock-in
• Apple da sempre preferisce proporre un esperienza incentrata su IOS e OSX
• Formato, DRM e Applicazioni sono compatibili esclusivamente con i device Apple
Gli aggregatori
• Sono servizi che permettono di pubblicare in modo semi-automatizzato su tutte le piattaforme
• I Italia abbiamo: Book Republic e Simplicissimus
Gli aggregatori
• Si pongono da filtro fra le innumerevoli piattaforme e store presenti sul mercato
• Permettono di preparare l’ebook per la vendita (metadati e DRM)
• Massimizzano la copertura e richiedono una percentuale sulla vendita
Gli strumenti di authoring
• Sono tool per convertire, adattare, creare contenuti adatta ad una fruizione su tablet e smartphone
• Possono essere plugin di indesign o essere applicazioni, web application stand alone
• Pretendono una piattaforma cloud per la distribuzione dei contenuti
Adobe Digital Publishing Suite
• Adobe Digital Publishing Suite (DPS) è una soluzione che consente agli editori di creare, distribuire e commercializzare pubblicazioni per dispositivi tablet.
• Si integra ad indesign e propone una soluzione cloud per la distribuzione
Aquafadas
• Questo tool parte da un ePub e integra al suo interno funzionalità proprie dell’HTML5 e CSS3 attraverso un plugin per Indesign
Twixl Publisher
• Twixl Publisher consente di convertire documenti InDesign in pubblicazioni digitali per tablet.
• Consiste nella combinazione di una applicazione stand-alone (MacOSX) ed un plug-in per Adobe InDesign (CS6-CC per Mac/Win) che esportano i documenti nativi di InDesign creando applicazioni per tablet e smartphone interattive e coinvolgenti.