+ All Categories
Home > Documents > INCROCI - Sito ufficiale del Comune di Cinisello Balsamo · uccelli si misero a svolazzare sul...

INCROCI - Sito ufficiale del Comune di Cinisello Balsamo · uccelli si misero a svolazzare sul...

Date post: 16-Feb-2019
Category:
Upload: doankhanh
View: 218 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
74
INCROCI L’estetica della produzione spontanea nella prima infanzia e l’arte astratta 3 settembre 2015
Transcript

INCROCI

L’estetica della produzione spontanea nella prima i nfanzia e l’arte astratta

3 settembre 2015

Dalla destrutturazione alla strutturazione Dalla strutturazione alla destrutturazione

L’INCROCIO

Lo sviluppo grafico –compositivo

in età evolutiva

La storia dell’arte

Prima infanzia

(18-48 mesi)

Arte astratta

(1910 in poi)

INCROCI

Kazimir Malevič. Composizione, 1915

Collezione privata. Girasole 2015

INCROCI

Mark Rothko, Orange and Yellow, 1956Anonimo 2015

INCROCI

Alberto Giacometti. L’uomo che cammina , 1960

Anonimo 2015

Le “nostre” fermate dell’arte moderna

Post-impressionismo, Cubismo, Espressionismo, Suprematismo, Espressionismo astratto

Arte figurativa vs arte astratta

Madonna con bambino. Raffaello e Picasso

Arte figurativa vs arte astratta

Giorgio Morandi. Natura morta, 1941Caravaggio. Natura morta, 1596

Arte astratta primitiva e moderna

Grotta di Gorham, Uomo di Neanderthal , 40.000 anni a C.

Lucio Fontana, Concetto spaziale. Attese,1959

Perché nasce l’arte?Presentificare l’assenza

Piramide di Cheope

Cimitero di Stahnsdorf

Menhir di Filitosa

IL SUBLIME

Caspar David Friedrich Viandante sul mare di nebbia.1818

500 x 223

Barnett Newman Vir Heroicus Sublimis, 1950

IL SUBLIME

Qual è la giusta distanza?

Bisognerebbe tradurre

The sublime is now

non con “il sublime è ora”,

ma con “ora, questo è il sublime”.

Non altrove, non laggiù, non lassù:

nè più presto, nè più tardi, néin un altro momento.

Qui ora accade che… ed èquesto quadro. Che ora e qui ci sia questo quadro piuttosto che niente, questo èsublime.

Arte figurativa vs arte astratta

Madonna con bambino. Raffaello e Picasso

Puntini

Effetto “Aah !!”

Kandinsky nella camera della pedagogista

Vassily Kandinsky Yellow-Red-Blue, 1925

Kandinski secondo Kandinsky

Vassily Kandinsky Yellow-Red-Blue, 1925

Che cosa è?

E

Facciamo uno sforzo…

René Magritte Il tradimento dell’immagine 1928-29

UNA PASSEGGIATA

Impronta di mano. Grotta di PechMerle,

Francia 22000 anni fa

Impronta di mano. Collezione Privata, ufficio Asili Nido

Cinisello Balsamo 2014

Lasciare tracce: un piacere antico

Riprodurre la realtà: un’abitudine antica

Figura di cavallo, 18.000-16000 anni fa. Dordogna, Francia

Leonardo da Vinci Studi anatomici di spalla e collo,1508

IL REALISMO

Mirone, Discobolo 480 a. C. Nike di Samotracia, 190 a. C.

Dettagli

Botticelli, Nascita di Venere. 1482

Antonello da Messina, Ritratto di uomo. 1475

IL REALISMO(pittura)

UNA GARA TRA PITTORI

• Plinio il Vecchio , Naturalis historia, XXXV, 65-66,

• Si racconta che Parrasio venne a gara con Zeusi; mentre questi presentò dell’uva dipinta così bene che gli uccelli si misero a svolazzare sul quadro, quello espose una tenda dipinta con tanto verismo che Zeusi, pieno di orgoglio per il giudizio degli uccelli, chiese che, tolta la tenda, finalmente fosse mostrato il quadro; dopo essersi accorto dell’errore, gli concesse la vittoria con nobile modestia: se egli aveva ingannato gli uccelli, Parrasioaveva ingannato lui stesso, un pittore.

Maestro e discepolo

• Dicesi che stando Giotto ancor giovinetto con Cimabue, dipinse una volta in sul naso d’una figura che esso Cimabue avea fatta una mosca tanto naturale, che tornando il maestro per seguitare il lavoro, si rimise più d’una volta a cacciarla con mano pensando che fusse vera, prima che s’accorgesse dell’errore.

[Giorgio Vasari, Le vite, ed. Giuntina, 1568, vol. 2, p. 121.]

I livelli interpretativi dell’immagineErwin Panofsky

Il significato delle arti visive3 livelli di indagine

• a) descrizione preiconografica ( fattuale e espressiva)

• b) analisi iconografica ( descrizione e classificazione delle immagini)

• c) interpretazione iconologica ( interpretazione di sintesi dei significati simbolici)

Livello pre-iconografico

Il significato percepito è di natura elementare e facilmente comprensibile.

E’ la semplice operazione di identificare certe forme visibili con oggetti noti dall’esperienza pratica.

Livello iconografico

Parmigianino. Crocifissione, 1510

Quando diciamo “E’ Gesù Cristo in croce” diamo un significato convenzionale che differisce da quello primario.

Qui noi non riusciamo a dire che si tratta semplicemente di un uomo in croce.

Il significato è intellegibile ( non più solo sensibile) perchéculturalmente determinato. Rimanda ai costumi, alle tradizioni, all’ethos di una certa civiltà.

Livello iconologico

Parmigianino. Crocifissione, 1510 Matthias Grunewald.Crocifissione,1516

dettagli

Modo individuale di vedere le cose , di reagire al mondo.

E’ il livello del vero significato dell’opera da cui si desume una concezione religiosa e

filosofica dell’esistenza.

Livello preiconografico : Un mulino

Esercizio 1

Livello iconografico : Il mulino a Wijk-bij-Duurstede. Jacob Van Ruisdael,1670

Livello iconologico: simbolo dell’eucarestia e della resurrezione

Vassily Kandinskij Primo acquarello, 1910

Esercizio 2

1) Livello preiconografico:

2) Livello iconografico:

3) Livello iconologico:

Rottura

Un nuovo sguardo sul realeimpressionismo:

Claude Monet, Il Tamigi sotto il ponte di Westminster, 1871

Un nuovo sguardo sul reale:impressionismo

Claude Monet, Impressione. Levar del sole, 1872

Un nuovo sguardo sul reale:espressionismo

Vincent van Ghog. Notte stellata, 1889

Parole di Vincent“Dì a Serret che sarei disperato se le mie

figure fossero realistiche…Digli che desidero produrre queste distorsioni, queste deviazioni, questi rimodellamentie cambiamenti nella realtà, così che possano diventare,…bhè…se vuoi bugie…, ma più veri della precisa verità.”

Vincent Van Ghog, Lettera al fratello Theo.

(Nascita dell’espressionismo: si dipinge non ciò che si vede, ma ciò che si prova)

Un nuovo sguardo sul realeespressionismo

Edvard Munch. Urlo. 1893

La perdita della prospettiva

Paul Cezanne. Natura morta con mele e pesche, 1905

Le forme geometriche

Paul Cezanne. La montagna Sainte-Victoire, 1887

Dalle forme ai cubi: l’abbandono della prospettiva

Pablo Picasso. Les Demoiselles d’Avignon, 1907

La semplificazione geometrica della forma

Georges Braque. Case a L’Estaque, 1908

La perdita della forma

Georges Braque. Violino e tavolozza, 1909

Nuovi materiali

Pablo Picasso. Natura morta con sedia impagliata, 1912

Rimuovere (astrarre la forma)

Vassily Kandinskij Primo acquarello, 1910

La supremazia della forma

Piet Mondrian, Composizione C, con rosso, giallo e blu, 1935

Suprematismo:astrazione pura

Kazimir Malevič Quadrato nero, 1915

Come si rappresenta il nulla?

Kazimir Malevič Quadrato bianco su sfondo bianco, 1918

Forma e colore

Vassily Kandinskij Composizione VII, 1913

Forma e colore

Collezione Privata- Trottola 2014

Forma e colore

Collezione Privata. Trottola 2014

Colore e forma

Jackson Pollock. Painting Collection 1953

Colore e forma 2

Collezione Privata- Trottola 2014

Colore e forma

Jackson Pollock Stenographic Figure, 1942

Colore e forma

Collezione Privata- Trottola 2014

Astrazione pura

Kazimir Malevič. Composizione, 1915

Astrazione pura 2

Collezione privata. Girasole 2015

Astrazione scultorea

Vladimir Tatlin. Controrilievo d’angolo. 1914

Astrazione

Collezione privata. Girasole. 2015

Astrazione scultorea

Collezione privata. Girasole. 2015

Astrazione scultorea

Giacometti. Palla sospesa, 1930

Materiali e forma

Jackson Pollock Olio su tela con chiodi, spilli, bottoni, chiavi, sigarette, fiammiferi ecc.1947

Materiali e forma

Sacco di Burri

Materiali e forma 2

Alberto Burri, Sacco Rosso, 1954

Materiali e forma 2

Collezione privata. Ufficio asili nido-Comune di Cinisello, 2010

Pollock al lavoro

Hans Namuth, Jackson Pollock dipinge Autumn Rhythm, 1950

Bambini al lavoro

Girasole, febbraio 2015


Recommended