Home >Entertainment & Humor >Industria Musicale, Social Media e Musica Live | 04/04/2013

Industria Musicale, Social Media e Musica Live | 04/04/2013

Date post:01-Nov-2014
Category:
View:551 times
Download:1 times
Share this document with a friend
Description:
 
Transcript:
  • 1. INDUSTRIA MUSICALE, SOCIAL MEDIA E MUSICA LIVE Alessio Mancarella, 4 aprile 2013gioved 4 aprile 13
  • 2. INDICE Lindustria musicale dopo la crisi Il mobile La musica live 2.0 Imogen Heapgioved 4 aprile 13
  • 3. LO SCENARIOgioved 4 aprile 13
  • 4. LO SCENARIO Il fatturato della musica digitale non compensa il calo di vendite da supporto sico Resistono il comparto live, i diritti e le sincronizzazioni La maggior parte della fruizione digitale non ancora monetizzata, ma crescono i servizi in abbonamento Il CD resta il prodotto pi vendutogioved 4 aprile 13
  • 5. DA PRODOTTO A SERVIZIOgioved 4 aprile 13
  • 6. DA PRODOTTO A SERVIZIO: LA CLOUD Nuove esperienze basate sullaccesso e su servizi/strumenti integrati. Lesperienza il prodotto: la tecnologia transitoria. La cloud: permette di sincronizzare una libreria cross-device Riduce la dipendenza dalla memoria dei player Minimizza limportanza del download Favorisce lesplosione dei componenti elettronici connessi Facilita il backupgioved 4 aprile 13
  • 7. DA PRODOTTO A SERVIZIO: ITUNES MATCH (2012) Abbonamento annuale aggiuntivo allacquisto dei brani (24,99) Libreria sincronizzata tra i propri dispositivi Possibilit di sostituire i propri le con le tracce originaligioved 4 aprile 13
  • 8. DA PRODOTTO A SERVIZIO: SPOTIFY (2013) Servizio base AD-driven Abbonamento mensile ( 9,99) per ascoltare >20 milioni di brani ovunque e su ogni dispositivo Social: possibilit di condividere le proprie playlist Accordi con case automobilistiche, home theatre 24mln utenti (25% paganti)gioved 4 aprile 13
  • 9. IL MOBILE http://youtu.be/cdWmIoeLyfcgioved 4 aprile 13
  • 10. IL MOBILE: APPS E USER GENERATED CONTENT Nascita di app speciche per la musica live Utilizzo dei social network da parte degli utenti per comunicare la propria esperienza Sfruttamento delle attivit di content sharing per iniziative promozionaligioved 4 aprile 13
  • 11. LA MUSICA LIVE NEL 2011 Fatturato: +3,7% nel mondo, +6,3% negli USA rispetto al 2010 Spettatori: -8,7% nel mondo, -2,6% negli USA rispetto al 2010 Prezzo medio biglietto: 67,36$ (prima della crisi 67,44$) fonte: pollstargioved 4 aprile 13
  • 12. LIVE NATION: CHI La pi grande azienda di Entertainment nel mondo Produzione, organizzazione, promozione Presente in 27 Paesi 22.000 eventi lanno 20 festival musicali 80 milioni di fangioved 4 aprile 13
  • 13. LIVE NATION ITALIA: LA STORIA https://vimeo.com/54373256gioved 4 aprile 13
  • 14. MUSICA LIVE 2.0: LIVE NATION EXPERIENCE http://youtu.be/bgRNg2qm7Xggioved 4 aprile 13
  • 15. MUSICA LIVE 2.0: TICKETMASTER E FACEBOOK http://youtu.be/znxZ8h-z3rkgioved 4 aprile 13
  • 16. MUSICA LIVE 2.0: EROS E GOOGLE+ http://youtu.be/AV2xnbGkbuIgioved 4 aprile 13
  • 17. IL SOCIAL MEDIA MANAGER: CHI ? http://bit.ly/i5bP4Bgioved 4 aprile 13
  • 18. IL SOCIAL MEDIA MANAGER: GESTIRE LA COMMUNITY Community diversicata Utilizzo delle comunicazioni e dei canali (sito ufciale / Facebook / Twitter / Newsletter) La community ha sempre ragione?gioved 4 aprile 13
  • 19. IL SOCIAL MEDIA MANAGER: CONTESTgioved 4 aprile 13
  • 20. IL SOCIAL MEDIA MANAGER: ADVERTISING http://www.facebook.com/adgioved 4 aprile 13
  • 21. MUSICA 2.0: IMOGEN HEAPgioved 4 aprile 13
  • 22. IMOGEN HEAP: CAMBIO DI PARADIGMA Artista connesso ai fan senza intermediari per creare addiction Conoscere i fan come individui e non come gruppo Monetizzare la relazione con i fan in base alla loro disponibilit a pagare Vendita abbinata di musica, merchandise e tickets in un unico luogogioved 4 aprile 13
  • 23. IMOGEN HEAP: ELLIPSE Utilizzo di YouTube (videoblog), Twitter e altre piattaforme per le anteprime costanti dei brani Costruzione dellalbum insieme ai fan (caso First Train Home): 1 (da 6:52 a 7:30), 2 (da 0:35 a 1:35) Coinvolgimento dei fan nel tour (audizioni violoncello)gioved 4 aprile 13
  • 24. IMOGEN HEAP: HEAPSONGS Canzoni crowd-sourced: testi, suoni, strumenti, immagini con i contributi dei fan Distribuzione digitale del prodotto: standard e premium You Know Where To Find Me: piano mapgioved 4 aprile 13
  • 25. GRAZIE! alessio.mancarella @AleMancarella slideshare.net/alessiomancarella alessio@livenation.itgioved 4 aprile 13
Embed Size (px)
Recommended