Date post: | 23-Jan-2017 |
Category: |
Business |
Upload: | italian-design-brands |
View: | 542 times |
Download: | 0 times |
Cosa Vediamo Oggi
• Innovazione: Varie forme di Innovazione• Innoformula®: la formula dell’innovazione• Exponential Times e Exp Orgnaization• Tecniche di Creatività• Dalla Creatività al Business• Sostenibilità e Innovazione
Definizione di Innovazione
… l'innovazione un processo iterato innescato dalla percezione di un’opportunità data da un nuovo mercato e/o un nuovo servizio e/o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale dell’invenzione stessa …
Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
I componenti dell’InnovationManagement
• Contaminazione• Metodo• Rispetto del DNA• Sviluppo delle
competenze• Limiti• Spinta alla perfezione
StaffinUmiltàIl clienteIl rischioPassione
Il 90% del nostro tempo è caratterizzato da CONSUETUDINE e PROBLEM
SOLVING, ovvero quello che manda avanti le aziende. Ma se si atrofizzano, diventano
paradigmi, ovvero idea killer e innovation killer.
I paradigmi e i limiti sono i fondamentali dell’innvoazione
Mr. Tudor Boston’s“Ice King” fonda ad in inizio 1900 la TUDOR ICE COMPANY.Costruisce una fabbrica che fornisce ghiaccio In Europa e nel New England130 Tonnellate/annue
Charles Tellier fine 1800
La prima macchina domestica su piroscafo con ammoniaca compressa per la refrigerazione.Trasporto carne dall’argentina in Francia
Active Inertia – Donald Sull
Inerzia attiva (Active Inertia): quando le cose iniziano ad andare male (perché il contesto che ho intorno per diversi punti di vista, va male) le aziende, automaticamente si rifugiano nelle certezze del passato premendo l’acceleratore.
Ricerca e Sviluppo e Innovazione
IP driven => Intellectual Property Driven
NIH => NOT INVENTED HEREaPSAAAI => PROUDLY SELCTED ACCEPTED ADOPTED ADAPTED INSIDE
Open Innovation« L'open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche. »(Henry Chesbrough, 2006)
Differenti tipi di Innovazione
Inerziale Innovazione dovuta ad innovazione intrinseca o di settoreIncrementale dovuta a miglioramenti di processo o prodotto rispetto a standard dominanti (dal pendolino al freccia rossa) Innovazioni SostainingRadicali Introduzione di prodotti che segnano una rottura rispetto ai precedenti (etacs – gsm) Innovazioni Breaktrough o Disruptive
L’attacker!
Vantaggi => si conoscono le potenzialità di mercatoSvantaggi => potrebbe sbagliare l’ingresso o avere difficoltà di reperimento di fornitori già impegnati
Altre tipologie di Innovazione
• Pregressa => recuperano elementi del passato
• Quantica => capace di creare nuovi mercati (telefonia, internet)
• Esperienziale => trova nuove esperienze di utilizzo tramite design e forme (Alessi)
E ancora
• Intersezionale => incrocio di due settori non affini (carte Jugiho)
• Commerciali e Marketing
1 – Focalizzarsi sul problema sbagliato
• Se non definisci accuratamente la sfida da affrontare, cercherai delle risposte alle domande sbagliate
• Rischi di trovare delle ottime soluzioni ma il problema principale non è stato risolto
Usa la techinca dei 5 Perché!
5 WhysAbbiamo un decremento delle vendite > Perché?> Perché ci sono meno persone al ristorantePerché ci sono meno persone?> Per colpa delle recensioni negativePerché riceviamo recensioni negative?> La gente si lamenta dell’attesa nella raccolta ordini da parte dei camerieriPerché siamo lenti nella raccolta?>Perché i clienti spesso non sono pronti per l’ordine e bisogna passare più di una voltaPerché i clienti non sono pronti?> Perché prima di leggere il menù guardano i loro profili social e quando arriva il cameriere non sono pronti, quindi dobbiamo fare un doppio giro di tavoli
2 - Fermarsi alla prima Buona Idea
• La maggior parte delle volte ci si ferma alla prima idea
• Difficilmente la prima idea è la migliore• C’è sempre una idea migliore• Forzatevi a trovare delle alternative
3 – Uccidere una idea
• Ognuno di noi ha colleghi/amici Idea-Killers• Giudicare una Idea “grezza” e trovarne i punti di
debolezza o le impraticabilità è facile• La “wild” idea va presa e lasciata ed utilizzata
come un passo verso la grande idea• I giudizi vanno eventualmente scritti e tenuti per
analisi successive• Non si deve interrompere il flusso della creatività• Ogni idea può far scaturire “inisight” e altre idee
4 – Includere le persone sbagliate
• Nessuno Innova da solo! Vanno inclusi i Key Player dell’azienda:– Coloro che supportano il progetto– Coloro che “makes the things happen” – Coloro che la useranno > End Users
5 - i ruoli della creatività
• Il ruolo delle persone in azienda, esplicito o implicito può uccidere qualsiasi creatività
• Memoria, Esperienza, Percezione sono Idea killers
Innovazione e ValoreL’innovazione deve essere sostenibile ovvero deve trasformare in valore le idee. Tutto quello che non porta valore, non è innovazione. Innoformula®
Ivan Ortenzi & Ernesto Ciorra inventori della Innoformula e autori del testo seguenteArs et Inventio
Cre
ativ
ità Capacità di generare/Selezionare ideee e imprenditorialità aziendale
Exec
utio
n
Capacità di trasformare idee in progetti da gestire in modalità non lineare
Appe
al Capacità di trasferire e far conoscere l’utilità e il valore al cliente
Innoformula®
Idea Killers• I nostri clienti (int ed est) non lo useranno• E’ qualcosa che terremo in consideraizone..• Non vogliamo commettere errori• Troppo rivoluzionario per noi/ns clienti• Non possiamo rischiare la nostra immagine• Abbiamo sempre fatto allo stesso modo• Da noi non funziona, magari in aziende
diverse (più grandi, più piccole)
Vostro Turno
• Create dei gruppi• Scegliete un presentatore• Disegnate una idea• Sconfiggete un paradigma forte• Scegliete un tempo
CORPORATE CREATIVY
I 4 elementi della Corporate Creativty:- Obiettivi- Persone- Spazi- Tecniche di Creatività
Creativity is a serious matter
Parigi (fine ‘800)La libertà Parigina fa nascere la Cross Fertilization con una metodologia di lavoro legata all’influenza di ogni una delle arti.
Beatles (’60) – gruppi creativiAbbattimento dei silos: tutti sapevano suonare e tutti potevano scrivere
BauHaus (’20 – de) – i primi open space
10 indicazioni che arrivano dai creatori e innovatori
1. Sentirsi liberi dal giudizio altrui2. Proporre e quindi seminare, anziché giudicare3. Vedere e sentire con gli occhi di un bambino4. Chi crea lo fa per condividere con gli altri5. Uccidere le buone idee è un’ottima idea6. Fare ciò che si ama fare, senza avere paura del
giudizio degli altri 7. Affidatevi agli altri ..e non innoverete8. Fate tesoro di un bene prezioso: gli errori9. Celebrate gli errori, difendete chi ha sbagliato10.Prendetevi il tempo necessario ma provateci
subito
Creatività e Innovazione
La sfida consiste nel intrecciare la creativitàcon l’innovazione con un filo logico e programmatico che porti la creatività ad un obiettivo finale aziendale.
La Creatività e le fasi
• Intuito• Fantasia• Creatività• Innovazione
La creatività è Logica a Posteriori.
Blocchi Emotivi
• Paura di sbagliare• Paura di essere giudicato• Non andare oltre la prima soluzione• Paura e diffidenza verso i colleghi o superiori• Sicurezza in “abbiamo sempre fatto così” al
contrario dell’insicurezza nello sconosciuto• Difficoltà di modificare lo status• Dipendenza al giudizio degli altri
Blocchi percettivi
• Incapacità di interrogarsi• Incapacità di distinguere causa/effetto• Difficoltà di scomporre in sotto problemi• Incapacità di definire le cose• Difficoltà a percepire relazioni insolite tra
i fatti
Blocchi Culturali in azienda
• Desiderio di appartenenza• Utilizzo del “no” Non critico• Totale fiducia del passato• Convinzione che sognare è infantile• Agire è più utile del pensare
Il cambiamento difficile – il paradigma
• Nel nostro settore non si fa• Abbiamo sempre fatto cosi
Una costellazione di concetti, percezioni, consuetidini e valori che creanon una particolare visione della realtà
1ma tecnica di creatività rottura del paradigma
- Descrivere il paradigma per ribartarlo- Non è difficile ribaltarlo- Molto difficile riconoscerlo
3M – Meeting, Manager e Mail
Caso 2 Paradigma Wii
• Movimenti reali, meglio se in gruppo, e grafica non esasperata
• Producono Casual gaming
Elementi per l’organizzazione di una Corporate Creativity
1. Spazio2. Confini3. Regole per l’interazine4. Strumenti fisici5. Obiettivo
Le Fasi Pensiero Creativo
• DIVERGENTE > libera fantasia e all’espressione dell’impossibile
• CONVERGENTE > traduzione delle idee magiche in soluzioni realizzabili
Quando usare le session di Soluzione Creative?
1. Brain-Storming (classica)2. Smart-Storming (idee)3. Blame-Storming (post-mortem)4. Pain-Storming (problema)5. Body-Storming (simulazione)
10 regole per il Brain-Storming e sessione corporate creativity perfetta
1. Mai più di 2 ore, Eterogeneità delle persone, Gruppi non troppo grandi ne piccoli (circa 8 persone per gruppo)
2. Sospendi qualsiasi giudizio3. Non esistono cattive idee4. Tieniti in una zona ego-free5. Vai di quantità e non di qualità6. Orientati su idee audaci7. Costruisci le idee altrui8. Si parla uno alla volta9. Niente è impossibile10. Niente teconologia durante la sessione11. Il capo parla per ultimo
La sceneggiaturaFasi di creazione della sceneggiatura
CHI-‐ Nomi delle persone e sottogruppi+-‐ Oppure fare giochi per creare i gruppi
ARGOMENTO: trattato per la riunione
DOVE LO FACCIAMO?Area dove si fa
Partenza, chi siamo, i gruppi ecc…
Divisione dei gruppidescrizione del lavororegole di ingaggio
Definizione e uscita, obiettivi…
STRUMENTIMateriali, postit, cartelloni
ICEBRAKINGgiochini di inizio
OBIETTIVI-‐ estrarre i criteri con i quali andrà poi scelto il risultato (vedi anche gioco del portachiavi)
EXECUTION
Innesco – Giochi IceBraker
• Portachiavi => criteri di innovazione valutativi• La mia innovazione => aggiungere delle
domande critiche sul progetto finale• Bidone della spazzatura – I motivi di
fallimento
Rottura del paradigma
• Mappiamo l’intera experience che dobbiamo osservare
• Indentifichimo iu punti cardine• Applichiamo la regola dle NON come
negazione e indentifichiamo il contrario (o in un modo diverso=
• Raccolta e formazione delle idee
Rottura del paradigma Andiamo al ristorante
• Scopo di andare al ristorante:–Consumare un pasto–Trascorrere tempo insieme a persone
conosciute
Rottura del paradigma Andiamo al ristorante
Normalmente facciamo Nego quello che faccioRecarsi al ristorante Catering o cuoco in casaAccomodare al tavolo Fast FoodOrdinare Menu fissoEssere serivi Self ServiceConsumare un pasto Take AwayPagare il conto Pagare ciò che si ritiene
congruo
Brain Writing
1. Scrivete l’idea su un foglio2. Passate il foglio alla vostra destra3. Ampliate l’idea, senza mai dire “no”4. Raccolta e formalizzazione delle idee
Super Heroes
• Scegliete un supereroe dei fumetti che vi piace
• Scrivete su un post-it i suoi poteri• Applicate i super poteri al tema
Esperienza memorabile
1. Scfivete su postit il posto o la situazione in cui avete vissuto una esperienza memorabile
2. Scrivete perché è stata memorabile3. Classificate le esperienze in base alle
caratteristiche e i valori4. Trasformate le esperienze secondo il
nostro focus5. Raccolta e formalizzazione idee
Empathy MapVantaggiI benefici che i tuoi clienti si aspettano o dei quali sarebbero sorpresi. Utilità funzionali, Sociali, Emozioni.
DifficoltàEmozioni negative, costi e situazioni di rischio che il tuo cliente può sperimentare prima, durante e dopo l’attività
AttivitàCosa sta cercando di fare il tuo cliente? Compiti da eseguire, risolvere
Che tipo di relazione ogni singolo segemento si aspetta che teniamo?Es. Assistenza personale, Self-‐Service, Comunità, Creazione, Sistemi automatici
Attraverso quali canali raggiungiamo i clienti? In che modo? Con che integrazione?In tutte le fasi: Consapevolezza, Valutazione, Acquisto, Consegna, Postvendita