+ All Categories
Home > Documents > INTERNAZIONALE Città di Senigallia

INTERNAZIONALE Città di Senigallia

Date post: 07-Nov-2021
Category:
Upload: others
View: 2 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
36
1 Città di Senigallia 11ª EDIZIONE 2012 Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura Provincia di Ancona Parrocchia Santa Maria della Neve Diocesi di Senigallia REGIONE MARCHE INIZIO DEI CONCERTI ORE 21.15 Festival O rganistico INTERNAZIONALE Comune di Serra de' Conti Comune di Corinaldo Comune di Ostra Vetere Comune di Ripe
Transcript
Page 1: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

1 1

Città di Senigallia11ª edIzIone 2012

Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura

Provinciadi Ancona

ParrocchiaSanta Maria della NeveParrocchiaSanta Maria della Neve

Diocesi di SenigalliaDiocesi di Senigallia

REGIONEMARCHE

INIZ

IO D

EI C

ON

CERT

I ORE

21.

15

Festival OrganisticoINTERNAZIONALE

Comunedi Serra de' Conti

Comunedi Corinaldo

Comunedi Ostra Vetere

Comunedi RipeComunedi Ripe

Page 2: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

2

Festival OrganisticoINTERNAZIONALE

Il Festival Organistico Internazionale è senz’altro uno degli appunta-menti più signifi cativi e qualifi cati dell’estate culturale senigalliese.Una manifestazione ormai consolidata che si fonda su alcuni elementi fondamentali: grande qualità artistica dei musicisti invitati, riscoperta

di musiche inedite, proposta di stili originali e valorizzazione del patrimo-nio organario del territorio.Proprio grazie al Festival, alcuni organi antichi che rappresentano pezzi pregiati del nostro patrimonio storico-artistico sono stati restaurati e recu-perati alla loro piena funzionalità. Questa manifestazione esercita un forte richiamo anche nei confronti dei visitatori stranieri, attratti dalla possibilità di un itinerario culturale ed artistico attraverso alcuni tra i paesi ed i borghi più suggestivi e belli del nostro territorio.Anche l’edizione 2012 del Festival, grazie alla passione e competenza che caratterizzano la direzione artistica del M° Federica Iannella, presenta un cartellone di assoluta qualità, con proposte musicali capaci di mescolare sapientemente tradizione ed innovazione. Tra le novità di quest’anno ascolteremo le musiche inedite del marchigiano Giovanni Morandi, i cui manoscritti sono conservati presso il monaste-ro benedettino di Senigallia. Alla madre abbadessa e alle sorelle di Santa Cristina va il mio sostegno nella valorizzazione e nella divulgazione del repertorio di un compositore che ha reso onore al mondo organistico risor-gimentale.Un grazie di cuore quindi alle persone che hanno lavorato alla buona riu-scita del Festival ed un buon ascolto a tutti.

Maurizio MangialardiSindaco di Senigallia

Page 3: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

3

È con grande piacere che saluto i partecipanti al Festival Organisti-co Internazionale Città di Senigallia, giunto alla sua undicesima edizione. Mentre ricordiamo con gratitudine quanto dobbiamo alla Fondazione Uccellini – Amurri nella persona del Dott. Leopoldo e

della Sig.ra Graziella per aver dotato la nostra Chiesa di Santa Maria della Neve del suo meraviglioso Organo, da cui ha preso il via la straordinaria avventura di questo Festival, e riconosciamo l’opera insostituibile di Mons. Giuseppe Bartera che ne è stato l’animatore, dobbiamo anche constatare con piacere che, nonostante i tempi non facili in cui viviamo, questa manifesta-zione continua a crescere e ad illuminare il panorama artistico-musicale della nostra zona. Per la decima edizione il Festival ha allargato le sue tende ai comuni limi-trofi valorizzando il patrimonio organario dei comuni della vallata. Ora continuiamo col proporre la valorizzazione del patrimonio artistico che ci viene dal passato in termini di composizioni organistiche di autori della no-stra zona. Tra tutti, verrà eseguito il repertorio a quattro mani del Maestro Giovanni Morandi, composto in gran parte per i monasteri della nostra zona. Il nostro direttore artistico, nonché promotore e vera anima del Festi-val, M° Federica Iannella, ne ha curato l’edizione e ne farà anche il fulcro di alcuni attesissimi concerti. Mi complimento con la Diocesi di Senigallia che cerca di valorizzare il pro-prio patrimonio artistico, anche con la collaborazione dei Sindaci ed in par-ticolare con Maurizio Mangialardi, sindaco capofi la di questo impegno. Là dove si cerca la bellezza si possono coltivare sempre i semi della speran-za. La bellezza delle musiche che ascolteremo renderà certamente più sereno il nostro cammino.Un saluto cordiale agli Amici del Festival.

don giancarlo giuliani Parroco della Chiesa Santa Maria della Neve

Festival OrganisticoINTERNAZIONALE

Citt

à di

Sen

igal

lia

Citt

à di

Sen

igal

lia 11

ª E

DIZ

ION

E

11

ª E

DIZ

ION

E 2

01

2

Page 4: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

chiesa San Francesco – corinaldo, Viale dietro le Monache, 1 chiesa Santa Lucia – ostra Vetere, Piazza Beata M. crocifi ssa Satellicochiesa San Pellegrino – ripe, Piazza G. Leopardi, 20chiesa Santa Maria della neve – Portone – Senigallia, Piazzale della Vittoria, 14chiesa dei cancelli – Senigallia, Via Arsillichiesa Santa Maria de' Abbatissis – Serra de’ conti, Viale della Vittoria, 2

URBINO

ANCONA

MACERATA

ASCOLI PICENO

Serrade’ Conti

Corinaldo

Ostra Vetere

Ripe

PESARO

Senigallia

I L

Uo

GH

I d

eI

co

nc

er

tI

Page 5: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

12 Giovedì Organo Wolfgang Capek Senigallia Chiesa del Portone

14 Sabato Organo Marcello Rossi Mezzosoprano Daniela Nuzzoli Ostra Vetere Chiesa di Santa Lucia

19 Giovedì Organo Etienne Walhain Senigallia Chiesa del Portone

21 Sabato Organo Alessandro Veneri Ripe Chiesa di San Pellegrino

26 Giovedì Organo a 4 mani

Federica Iannella – Chiara Cassin Senigallia Chiesa dei Cancelli

2 Giovedì Organo a 4 mani

Federica Iannella – Chiara Cassin Serra de’ Conti

Chiesa di Santa Maria de’ Abbatissis

9 Giovedì Organo Filipe Veríssimo Senigallia Chiesa del Portone

11 Sabato Organo Marco Lo Muscio Flauto John Hackett Corinaldo Chiesa di San Francesco

16 Giovedì Organo Giampaolo Di Rosa Senigallia Chiesa del Portone

Luglio

Agosto

In

IzIo

de

I c

on

ce

rt

I o

re

21

.15

cA

Le

nd

Ar

Io d

eI c

on

ce

rt

I

Page 6: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

6 7

gio

Ved

ì 12

Lug

Lio

201

2 Giovedì 12 luglio 2012 SENIGALLIA, CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE – PORTONE

Organo Wolfgang Capek

Nicolas de Grigny (1665-1697) Verbum supernumPlein Jeu – Fugue – Basse de trompette

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Sonata dalla Cantata“der Himmel lacht, die erde jubilieret” BWV 31(arrangiamento per organo di W. Capek)

Choralvorspiel:“Liebster Jesu, wir sind hier” BWV 731Fuge in Sol BWV 577

Joseph Haydn (1732-1809)Da “Stücke für die Flötenuhr”Menuett – Allegretto – Vivace – Presto

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)Dalla Sinfonia KV 551 “Jupiter”Finale (arrangiamento per organo di W. Capek)

Charles Camille Saint-Saëns (1835-1921) Da “7 improvisations” op. 150Allegretto – Allegro

Marcel Dupré (1886-1971)Choral “Vater unser im Himmelreich”Prélude et fugue in sol, op. 7

Eugène Reuchsel (1900-1988)Da “Promenades en Provence”tambourinaires sur la place des Vieux SalinsNuages ensolleillés sur le Cap nègre

Pierre Cholley (*1962)Rumba sur les Grand jeux

Page 7: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

7

gio

Ved

ì 12

Lug

Lio

201

2 Se

nIG

AL

LIA

/ Po

rt

on

e

Wolfgang Capeknato a Vienna nel 1956, si è diplomato presso l‘Accademia di mu-

sica col massimo dei voti in organo, Pianoforte, composizione e

Musica sacra. Svolge un’intensa attività concertista come orga-

nista e pianista in tutta europa, in USA, russia, Hongkong, Ko-

rea. All‘età di nove anni ha iniziato la sua attività di organista a

Vienna, è stato per diversi anni organista nella “Schubertkirche“

di Lichtental e dal 1984 è organista nella Marienkirche di Wien-

Hernals. Per due volte ha vinto un premio speciale al concorso

organistico di Monaco di Baviera ed il premio del Ministero della

cultura per la ricerca musicale. Ha suonato sotto la direzione di

raffael Frühbeck de Burgos, Milan Horvat, Georges Prêtre, Franz

Welser-Möst, Peter Planyavsky ecc. con i “Wiener Philharmoni-

ker”, “Wiener Symphoniker“, Bratislava Symphoniker, orchestre

Philharmonique des Pays de la Loire, orchestra Accademia Ve-

neta. Ha inciso molti dischi e cd come solista oltre a numerose

registrazioni per diverse stazioni radio e tV (anche musiche per

organo e pianoforte). È compositore di diverse opere per coro,

organo, Musica da camera; è autore di trascrizioni di opere sinfo-

niche, pianistiche ed organistiche.

dal 1981 al 1995 è stato assistente nella classe d’organo del Prof.

Herbert tachezi, poi professore di Pianoforte e organo all‘Univer-

sità di Musica di Vienna. nel 1987 ha ricevuto il “Mag artium“

dopo un arduo esame sulla musica sinfonica per organo di

Louis Vierne e Marcel dupré.gio

Ved

ì 12

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

2 Lu

gLi

o 2

012

gio

Ved

ì 12

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

2 Lu

gLi

o 2

012

organo, Musica da camera; è autore di trascrizioni di opere sinfo-

niche, pianistiche ed organistiche.

7

gio

Ved

ì 12

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

2 Lu

gLi

o 2

012

gio

Ved

ì 12

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

2 Lu

gLi

o 2

012

niche, pianistiche ed organistiche.

dal 1981 al 1995 è stato assistente nella classe d’organo del Prof.

Herbert tachezi, poi professore di Pianoforte e organo all‘Univer-

sità di Musica di Vienna. nel 1987 ha ricevuto il “Mag artium“

dopo un arduo esame sulla musica sinfonica per organo di

Louis Vierne e Marcel dupré.

Page 8: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

8 9

Giovedì 14 luglio 2012OSTRA VETERE, CHIESA SANTA LUCIA

Organo Marcello Rossi Mezzosoprano Daniela Nuzzoli

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)“Salve Regina”

Antonio Vivaldi (1678-1741)Concerto in Fa op. 3 N. 3 appropriato all’organo da J. S. Bach BWV 978Allegro – Largo – Allegro

Giuseppe Giordani (1751-1798)“Illumina oculos meos”“Beata es”“Exaltabo te”

Pietro Terziani (1765-1831) “Salve Regina” Giuseppe Giordani (1751-1798)Adagio per organo

Vincenzo Bellini (1801-1835)“Salve Regina”

Oreste Ravanello (1871-1838)Interludium super “Salve Regina”Postludium super “Regina Coeli”

Gioacchino Rossini (1792-1868)“Salve Regina”

Oreste Ravanello (1871-1838)Meditazione super “Ave Regina Coelorum”

SABA

to 1

4 Lu

gLi

o 2

012

Page 9: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

9

SABA

to 1

4 Lu

gLi

o 2

012

oS

tr

A V

et

er

e / c

HIe

SA

S. L

Uc

IA

Marcello RossiSi è diplomato brillantemente in organo con il M° Forni, in clavicembalo con il M° Vartolo, in composizione con il M° Mannucci, presso il con-servatorio “F. e. dall’Abaco” di Verona. nell’ambito della musica antica ha frequentato corsi di perfezionamento con M. radulescu, e. Bellotti, t. Koopmann. Ha concluso un corso di specializzazione con G. Murray, presso l’Universität für Musik di Vienna. oltre a concerti solistici su orga-ni storici, ha collaborato con “ensemble concerto” di r. Gini (esecuzione dell’“orfeo” di Monteverdi nel quarto centenario dalla rappresentazio-ne) e “delitiae Musicae” di M. Longhini (incisione dell’ottavo libro dei madrigali di Monteverdi per naxos). All’attività esecutiva affi anca quella di recupero di musiche inedite, come nel caso dell’“Ifi genia in tauride” di B. Galuppi, con F. M. Bressan (2006), o la prima esecuzione italiana di un mottetto inedito di G. Frescobaldi (2007), cui ha dato ampia risonanza l’inserto culturale del Sole 24 ore e radio 3 Suite. È direttore del gruppo vocale “Vago concento” che dal 2007 propone repertorio barocco italiano in concerti e lezioni-concerto di carattere divulgativo.

Daniela NuzzoliSi diploma brillantemente in Violino e canto, portando avanti paral-lelamente il perfezionamento nel repertorio lirico e barocco con raul Hernandez, Gloria Banditelli, Sergio Bertocchi, William Matteuzzi, Hilde zadek, dunja Vejzovic.In ambito liederistico si perfeziona con thomas Busch, Ulf Baestelein e charles Spencer. nel teatro d’opera il suo repertorio include vari ruo-li mozartiani e belcantistici (Bellini e donizetti). ricordiamo per radio France (Parigi) l’opera ”Iphigénie en tauride” di Piccinni con l’orchestre national de France sotto la direzione di enrique Mazzola, donna elvira nel don Giovanni e nozze di Figaro di W.A. Mozart al nuovo teatro delle erbe di Milano sotto la direzione del M. charles olivieri-Munroe. dopo aver suonato in alcuni dei migliori gruppi specializzati di musica antica (Giardino Armonico, europa Galante) fonda l’ensemble dorico con cui si esibisce cantando e suonando in vari Festival italiani (“Il suono barocco” di Fusignano, “organi Antichi” di Bologna). È già da due anni ospite del “Festival of opera & Arts” a Palm desert (california) sotto la direzione del Maestro Gualtiero negrini.

Page 10: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

10 11

gio

Ved

ì 19

Lug

Lio

201

2 Giovedì 19 luglio 2012 SENIGALLIA, CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE – PORTONE

Organo Etienne Walhain

Johann Sebastian Bach (1685-1750)Toccata e fuga in Fa BWV 540

Domenico Scarlatti (1685-1757)sonata K 146sonata K 149sonata K 159

Robert Schumann (1810-1856)Skizzen für den Pedalfl ügel op. 58 Nicht schnell und sehr markiert – Nicht schnell und sehr markiert – LebhaftAllegretto

César Franck (1822-1890)Pièce héroïque

Page 11: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

11

gio

Ved

ì 19

Lug

Lio

201

2Se

nIG

ALLIA

/ cH

IeSA

de

L Po

rt

on

e

Etienne Walhainnato in Belgio nel 1980, è organista titolare dei grandi organi ducro-quet della cattedrale di notre-dame di tournai.Si è formato in numerose scuole, presso il conservatorio reale di musica di Mons dove ha ottenuto numerosi primi premi: in Armonia, Musica da camera, Analisi musicale ed organistica, oltre al primo premio di organo presso il conservatorio di cambrai.Successivamente ha studiato con Louis robillard al conservatoire na-tional de région de Lyon, ottenendo il primo premio di perfeziona-mento con il plauso della commissione.Presso il conservatorio superiore del Lussemburgo ha conseguito il primo premio di organista-concertista nella classe di organo di Jean-Jaques Kasel.da molti anni etienne Walhaim si perfeziona con il maestro Jean Guil-lou. Il suo stile musicale si fonda su una dialettica di fusione tra l’orga-no ed il mondo teatrale ed è così che ogni tema viene trasformato in una sorta di “personaggio” musicale divenendo un leitmotiv scenico.L’organo-orchestra è quindi una risorsa infi nita di caratteri e di atmo-sfere tanto sibilline quanto euforiche, candide ed inquietanti: tutto ciò in un solo progetto di chiarezza, di rappresentazione sia teatrale che orchestrale. Ha al suo attivo un’intensa carriera di concertista, suonan-do spesso da solista in Belgio, Francia, Germania, Italia e nel granduca-to di Luxembourg.nel 2005 è stato invitato negli Usa (Boston, new York, Philadel-phia) per la sua prima tourneè. nel 2006 è tornato in Ame-rica per una seconda stagione concertistica in california ed in Virginia.Invitato da Jean Guillou ha tenuto un recital in occasio-ne del Festival Internazionale di organo nella chiesa di St. eustache a Parigi.

gio

Ved

ì 19

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

9 Lu

gLi

o 2

012

gio

Ved

ì 19

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

9 Lu

gLi

o 2

012

in un solo progetto di chiarezza, di rappresentazione sia teatrale che orchestrale. Ha al suo attivo un’intensa carriera di concertista, suonan-do spesso da solista in Belgio, Francia, Germania, Italia e nel granduca-

11

gio

Ved

ì 19

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

9 Lu

gLi

o 2

012

gio

Ved

ì 19

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 1

9 Lu

gLi

o 2

012

do spesso da solista in Belgio, Francia, Germania, Italia e nel granduca-to di Luxembourg.nel 2005 è stato invitato negli Usa (Boston, new York, Philadel-phia) per la sua prima tourneè. nel 2006 è tornato in Ame-rica per una seconda stagione concertistica in california ed in Virginia.Invitato da Jean Guillou ha tenuto un recital in occasio-ne del Festival Internazionale di organo nella chiesa di St. eustache a Parigi.

Page 12: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

12 13

Sabato 21 luglio 2012 RIPE CHIESA SAN PELLEGRINO

Organo Alessandro Veneri

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)Toccata

Dietrich Buxtehude (1637-1707)Fuga Gigain DoBuxWV 174

Corale “Wie schön leuchtet der Morgenstern”BuxWV 223

Louis Nicolas Clérambault (1676-1749)dalla “Suite deuxieme ton”Plein Jeu – duo – Basse de Cromorne – Caprice

Johann Gottfried Walther (1684-1748)Concerto N. 3 del Sigr. Meck LV 133, appropriato all’OrganoAllegro – Adagio – Allegro

Luigi De Grassi (1760-1831)Fuga I – Fuga IV

Girolamo Barbieri (1808-1871)Suonatina N. XIX

Giovanni Morandi (1777-1856)Post Communio in Si bemolle

Johann Sebastian Bach (1685-1750)Concerto N. 3 in re BWV 974dal concerto per oboe, archi e b. c. di A. Marcello(senza indicazione di tempo – Adagio – Presto)

Bernardo Storace (1637-1707)Ballo della Battaglia

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

Page 13: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

13

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

rIP

e / c

HIe

SA

SA

n P

eL

Le

Gr

Ino

Alessandro Venerinato ad Urbino nel 1988, nel 2010 si è brillantemente diplomato in or-gano e composizione organistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Arlotti presso il conservatorio di Pesaro. Attualmente frequenta il II anno del Biennio di Specializzazione in organo presso il conservatorio di Bologna. Ha seguito vari corsi di perfezionamento sotto la guida di docenti di fama internazionale. nel 2005 è stato nominato membro della commissione Liturgica dell’Ar-cidiocesi di Urbino. dal 2003 è organista titolare della cattedrale di Ur-bino. È anche organista della chiesa della SS. Annunziata sempre ad Urbino. nel 2011 è stato chiamato dall’Arcivescovo a fondare l’uffi cio di Musica Sacra per l’Arcidiocesi di Urbino. Sta conducendo un lavoro di catalogazione di tutte le musiche presenti nell’Archivio capitolare di Urbino. Svolge un’intensa attività concertistica, iniziata nel 2004. Fra i concerti più importanti ci sono quelli tenuti all’interno della rassegna internazionale “Assumpta est Maria” di Fermo, della rassegna “Il Ferma-no in Musica” di S. elpidio a Mare, della rassegna internazionale “Vespri d’organo a cristo re” di Pesaro, della rassegna internazionale “organi Antichi” di Bologna. Ha collaborato con il Quartetto d’archi dell’orche-stra Sinfonica di roma. Ha suonato presso l’Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano a roma. Sta conducendo uno studio sugli organi di Urbino. Ha già pubblicato numerosi studi di argomento storico/organario. Ha vin-to una borsa di studio come miglior diploma in organo e com-posizione organistica dell’anno 2009/2010. Ha tenuto presso l’Università di Urbino alcune lezioni sulla storia degli orga-ni della città. Ha promosso il restauro di numerosi organi urbinati, collaborando con l’organaro Luciano Peroni di Pesaro.

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

stra Sinfonica di roma. Ha suonato presso l’Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano a roma. Sta conducendo uno studio sugli organi di Urbino. Ha

13

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

SABA

to 2

1 Lu

gLi

o 2

012

Laterano a roma. Sta conducendo uno studio sugli organi di Urbino. Ha già pubblicato numerosi studi di argomento storico/organario. Ha vin-to una borsa di studio come miglior diploma in organo e com-posizione organistica dell’anno 2009/2010. Ha tenuto presso l’Università di Urbino alcune lezioni sulla storia degli orga-ni della città. Ha promosso il restauro di numerosi organi urbinati, collaborando con l’organaro Luciano Peroni di Pesaro.

Page 14: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

14 15

Giovedì 26 luglio 2012SENIGALLIA, CHIESA DEI CANCELLI

Organo a 4 mani Federica Iannella – Chiara Cassin

Presentazione del libro e del Cd “Le sonate a quattro mani di Giovanni Morandi”World premiere recording – parte prima

Giovanni Morandi (1777-1856)

Sinfonia in Do Maestoso – tempo di marciaFederica iannella* – Chiara Cassin**

Pastorale in DoAndantino – Allegro vivaceFederica iannella* – Chiara Cassin**

Gioachino Rossini (1792-1868)

Marche du sultan Abdul Medjid Chiara Cassin* – Federica iannella**

Petite fanfareFederica iannella* – Chiara Cassin**

Giovanni Morandi Sinfonia “La venuta dei re magi”Maestoso – Allegretto giustoChiara Cassin* – Federica iannella**

Sonata in Re per l’elevazioneAndante Chiara Cassin* – Federica iannella**

Gran Marcia militare in FaAllegro vivaceFederica iannella* – Chiara Cassin**

* organo primo

** organo secondo

gio

Ved

ì 26

Lug

Lio

201

2

Page 15: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

15

gio

Ved

ì 26

Lug

Lio

201

2Se

nIG

ALLIA

/ cH

IeSA

de

I cA

nc

eLLI

Federica IannellaSi diploma in organo e composizione organistica sotto la guida del M° Marco Arlotti e successivamente ottiene cum laude il II livello in Interpre-tazione organistica sotto la guida del M° roberto Antonello. Si esibisce regolarmente presso importanti festival italiani e stranieri (Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, repubblica ceca, Spagna, città del Messico, Stati Uniti e russia). Ha inciso cd come solista, a quattro mani e in formazioni orchestrali, ottenendo riconoscimenti e premi della critica. Laureata in Musicologia col massimo dei voti presso l’Università di Bologna, ha curato trascrizioni in chiave moderna ed edizioni critiche di opere liriche e strumentali. Membro di giuria in concorsi organistici, nel dicembre 2010 è stata invitata dall’Accademia barocca di città del Messico, come docente del corso sulla musica organistica italiana dal XVI al XVIII secolo. È docente di organo e composizione organistica presso il conservatorio “F. cilea” di reggio calabria. Web site: www.federicaiannella.net

Chiara Cassindiplomata cum laude in organo e composizione organistica , frequen-ta l’“Akademie für Schul und Kirchenmusik” di Luzern (Svizzera) nella classe di Konzertfach di M. Henking, in cui affronta repertori di Scuo-le organistiche di epoche diverse, dalla musica antica al novecento; si perfeziona in letteratura organistica barocca presso la “civica Scuola di Milano” con L. Ghielmi e presso diverse accademie italiane ed europee, studiando con M. radulescu, H. Kooimann, L.F. tagliavini, P. Westerbrink, W. zerer, A. Marcon, dedicando-si inoltre allo studio del repertorio clavicembalistico con d. costantini e S. Vartolo. Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero, come solista su importanti organi e strumenti storici e collaborando con diversi gruppi vocali e strumentali.

gio

Ved

ì 26

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 2

6 Lu

gLi

o 2

012

gio

Ved

ì 26

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 2

6 Lu

gLi

o 2

012

ta l’“Akademie für Schul und Kirchenmusik” di Luzern (Svizzera) nella classe di Konzertfach di M. Henking, in cui affronta repertori di Scuo-le organistiche di epoche diverse, dalla musica antica al novecento; si

15

gio

Ved

ì 26

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 2

6 Lu

gLi

o 2

012

gio

Ved

ì 26

Lug

Lio

201

2g

ioV

edì 2

6 Lu

gLi

o 2

012

le organistiche di epoche diverse, dalla musica antica al novecento; si perfeziona in letteratura organistica barocca presso la “civica Scuola di Milano” con L. Ghielmi e presso diverse accademie italiane ed europee, studiando con M. radulescu, H. Kooimann, L.F. tagliavini, P. Westerbrink, W. zerer, A. Marcon, dedicando-si inoltre allo studio del repertorio clavicembalistico con d. costantini e S. Vartolo. Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero, come solista su importanti organi e strumenti storici e collaborando con diversi gruppi vocali e strumentali.

Page 16: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

16 17

Giovedì 2 agosto 2012 SerrA de’ contI, cHIeSA SAntA MArIA de ABBAtISSIS

Organo a 4 mani Federica Iannella – Chiara Cassin

Presentazione del libro e del Cd “Le sonate a quattro mani di Giovanni Morandi” World premiere recording – parte seconda

Giovanni Morandi (1777-1856)Marcia militare in FaAllegro maestosoChiara Cassin* – Federica iannella**

Sonata in Re per l’elevazioneAndante Chiara Cassin* – Federica iannella**

Sinfonia in Do Maestoso – tempo di marciaFederica iannella* – Chiara Cassin**

Sonata in Do per il postcommunioAllegro vivaceChiara Cassin* – Federica iannella**

Sonata in DoAllegro vivaceFederica iannella* – Chiara Cassin**

Sonata in Si bemolleAllegro maestosoFederica iannella* – Chiara Cassin**

Sinfonia marziale in reAndante marziale – Allegro con brioChiara Cassin* – Federica iannella**

* organo primo** organo secondo

gio

Ved

ì 2 A

go

Sto

201

2

Page 17: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

17

gio

Ved

ì 2 A

go

Sto

201

2Se

rr

A d

e’ c

on

tI / c

HIe

SA SA

ntA

MA

rIA

Ser

rA

de

’ co

nt

I / cH

IeSA

SAn

tA M

Ar

IA

Page 18: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

18 19

Giovedì 9 agosto 2012 SENIGALLIA, CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE – PORTONE

Organo Filipe Veríssimo

Carlos Seixas (1704-1742)Sonata para Órgão n. 75 in laLargo – Minuet

Dietrich Buxtehude (1637-1707)Praeludium in fa diesis, BuxWV 146

Carlos SeixasSonata para Órgão n. 48 in SolModerato

Sonata para Órgão n. 76 in laAllegro – Minuet i – Minuet ii

Johann Sebastian Bach (1685-1750)Sonata V in Do BWV 529Allegro – Largo – Allegro

Carlos SeixasSonata para Órgão n. 22 in laAndante [Fuga]

Johann Sebastian Bach Fantasia e Fuga in sol BWV 542

gio

Ved

ì 9 A

go

Sto

201

2

Page 19: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

19

gio

Ved

ì 9 A

go

Sto

201

2Se

nIG

ALLIA

/ cH

IeSA

de

L Po

rt

on

e

Filipe Veríssimonato a Porto nel 1975, si è laureato presso la Scuola delle Arti dell’Uni-versità cattolica Portoghese con una tesi sulla Musica Sacra. Attual-mente sta frequentando un master in Storia della musica presso la Facoltà delle Scienze sociali ed umane dell’università di Lisbona. Si è specializzato con maestri di fama internazionale, tra cui M. Bernreu-ther, o. Latry, F. Lehrndorfer, P. Planiavsky and F. J. Stoiber, attualmente sta lavorando a Parigi con eric Lebrun. nel 1995 ha vinto il primo pre-mio assoluto al national organ competition di Porto. Filipe Veríssimo è organista titolare della chiesa Lapa di Porto e dal 2002 è Maestro di cappella della stessa chiesa. nel 2003 ha fondato l’ensemble “Porto Galante”, orchestra barocca con strumenti originali.

gio

Ved

ì 9 A

go

Sto

201

2g

ioV

edì 9

Ag

oSt

o 2

012

gio

Ved

ì 9 A

go

Sto

201

2g

ioV

edì 9

Ag

oSt

o 2

012

19

gio

Ved

ì 9 A

go

Sto

201

2g

ioV

edì 9

Ag

oSt

o 2

012

gio

Ved

ì 9 A

go

Sto

201

2g

ioV

edì 9

Ag

oSt

o 2

012

Page 20: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

20 21

Sabato 11 agosto 2012 CORINALDO, CHIESA SAN FRANCESCO

Organo Marco Lo muscio Flauto Verticale John Hackett

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Preludio e fuga in fa BWV 534*

Giulio Caccini (1550-1618)Preludio in fa “Ave Maria”

Rick Wakeman (1949) Toccata in la “Jane Seymour”*

Steve Hackett (1950)“Horizons”* – “Hairless Heart”

Marco Lo Muscio (1971)Vocalise N. 1 “To my mother” – Toccata sul nome AGBA “Angel’s Dance”*

Steve Hackett “Hands of the Priestess” – “Second Chance”

Paolo Lazzeri (1953)Toccata “Rieger”*

Marco Lo MuscioRed Pedal Solo*

John Hackett (1955)“Thoughts turn homeward”

Jean Langlais (1907-1991)Dai Cinque pezzi per flauto ed organo: N. 1 – 2 – 5

Marco Lo MuscioBilbo’s Dream**Visions from Minas Tirith – The White Tree:Appearances of White town – the White tree – the Words of gandalf the Steward of gondor – dance of the Victory – Fanfare and Finale

* per solo organo, ** per solo Flauto

SABA

to 1

1 A

go

Sto

201

2

Page 21: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

21

Marco Lo MuscioÈ tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista, compo-sitore e collaboratore italiano di John e Steve Hackett (Genesis). Si è laureato in pianoforte “cum Laude” al conservatorio “Licinio refi ce” e si è perfezionato con il grande pianista Sergio Fiorentino ottenendo il diploma di Alto perfezio-namento a pieni voti all’accademia “B. cristofori”. Si è laureato in Pedagogia (“cum Laude”) all’università di “roma tre”, e si è perfezionato in organo con il prof. James e. Goettsche. Marco ha al suo attivo più di 700 concerti tenuti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più rinomate come: cambridge “Kings college chapel”; oxford “exeter e Queens college chapels”; Londra “cattedrale di Westminster”; San Pietroburgo “Grande Sala della Filarmonica Shostakovic” e “Glinka capella”; Mosca cattedrale di S. Maria, “Svetlanov Hall” nella “casa della Musica”, Gnessin Academy e chiesa Battista; ed inoltre in Germania, in tutti i paesi della Scandinavia, in Francia, Polonia, Portogallo, Spagna, in Vaticano, nelle tre repubbliche Baltiche, ecc... Le musiche di Lo Muscio sono interpretate da alcuni dei più rinomati musicisti: John Hackett, christopher Herrick, Stephen Farr, Kevin Bowyer, roger Sayer, Michael eckerle, John Scott, Massimo noset-ti, Aivars Kalejs, Stephen tharp, ecc... Il lavoro e le trascrizioni di Marco hanno catturato l’attenzione di grandi musicisti come rick Wakeman, Keith emerson, Steve Hackett e John Hackett, e l’ultimo cd dedicato a tolkien “the Book of Bil-bo and Gandalf” è nato in collaborazione con Pär Lindh, John e Steve Hackett.www.marcolomuscio.com

John HackettÈ noto per il suo suono distintivo nel mondo del fl auto progressive rock e come solista classico. Flautista, chitarrista, cantante e compositore, John è meglio cono-sciuto per il suo lavoro con suo fratello Steve Hackett, il chitarrista dei Genesis, e con il gruppo ambient Symbiosis. Ha iniziato imparando la chitarra fi no a 15 anni, e dopo aver sentito Ian Mcdonald suonare con con i King crimson ha iniziato con il fl auto. Ha collaborato con il fratello nei suoi primi famosi album, ed anche con Anthony Phillips. con Steve ha continuato il lavoro discografi co e di concerti acu-stici che lo hanno portato in tour in tutto il regno Unito, Stati Uniti, Giappone ed europa. Ha inciso cinque album da solista: nel 2000 “Sketches of Satie” per fl auto e chitarra di John & Steve Hackett è stato pubblicato dalla camino records e scel-to da nick Bailey di classic FM come il suo album del mese. Altri album importanti sono stati “Velvet afternoon”, “Prelude to Summer” e l’ultimo “Moonspinner”.Il 2005 ha visto un cambio di direzione con un album rock “checking out of Lon-don”, con testi di nick clabburn, valutato 5 stelle sulla rivista record collector. nel corso degli anni John ha continuato a lavorare con il fratello nel Acoustic trio di Steve Hackett con roger King alle tastiere. Ultimamente collabora con il tastierista inglese nick Magnus e con Marco Lo Muscio. John Hackett è uno dei pochi al mondo a suonare un fl auto verticale. www.hacktrax.co.uk

SABA

to 1

1 A

go

Sto

201

2c

or

InA

Ldo

/ cH

IeSA SA

n Fr

An

ceSc

o

Page 22: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

22 23

Giovedì 16 agosto 2012 SENIGALLIA, CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE – PORTONE

Organo Giampaolo Di Rosa

Johann Sebastian Bach (1685-1750)Preludio e fuga in Mi bemolle BWV 552

César Franck (1822-1890)III Corale

Félix-Alexandre Guilmant (1837-1911)Sonata N. 6 op. 86Meditation – Fugue et adagio

Charles-Marie Jean Albert Widor (1844-1937)Dalla V sinfonia op. 42toccata in Fa

Improvvisazione su temi dati dal pubblico

SABA

to 1

3 A

go

Sto

201

1

Page 23: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

23

Giampaolo Di Rosa Ha svolto i suoi studi in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conse-guendo sette titoli e diplomi, tra cui il Master in performance (2002) e il dottorato in analisi musicale, entrambi approvati all’unanimità (2007).nel 2006 ha eseguito il ciclo integrale delle Sonate per piano di W. A. Mozart e nel 2008 i grandi cicli organistici di o. Messiaen.Il suo repertorio comprende ogni epoca e le integrali di J. P. Sweelinck, J.S. Bach, c. Franck, F. Liszt e o. Messiaen, oltre all’improvvisazione, alle proprie opere e alla musica contemporanea. nel 2010/2011, a roma, interpreta l’opera organistica di J.S. Bach in 15 concerti. nel 2012 quella di J.P. Sweelinck. La sua attività concertistica 2012-2014 lo vede impe-gnato nei cinque continenti. da alcuni anni ha sviluppato nuove idee e tecniche per attualizzare le risorse poliedriche dell’organo iberico che ne considerano la particolare matrice sinfonica, sino all’improvvisazio-ne meramente timbrica. concertista e improvvisatore, compositore, docente universitario ed invitato per master class in improvvisazione (europa, Australia, Asia). Attivo in numerosi ambiti di ricerca, con un ampio catalogo di opere, discografi a e pubblicazioni.direttore artistico di festival organistici, è organista ad honorem della chiesa del Seminario Maggiore di Porto, nonché coordinatore musica-le della ScMG di Guimarães, capitale europea della cultura nel 2012. È nominato dal rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008 organista tito-lare del nuovo Grand’organo Mascioni della chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in roma, avendo la funzione, insieme alla Liturgia, di eseguire un programma concertistico differente ogni do-menica, dando luogo ad un festival permanente d’organo e improvvisazione, anche con rinomati musicisti invitati, pari alla migliore e maggiore tradizione musicale della chiesa. Il Presidente della repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Uffi ciale dell’ordine del Principe enrico il navigatore.

SABA

to 1

3 A

go

Sto

201

1Se

nIG

ALLIA

/ cH

IeSA

de

L Po

rt

on

e

chiesa del Seminario Maggiore di Porto, nonché coordinatore musica-le della ScMG di Guimarães, capitale europea della cultura nel 2012. È nominato dal rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008 organista tito-

SABA

to 1

3 A

go

Sto

201

1SA

BAto

13

Ag

oSt

o 2

011

SABA

to 1

3 A

go

Sto

201

1SA

BAto

13

Ag

oSt

o 2

011

23

nominato dal rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008 organista tito-lare del nuovo Grand’organo Mascioni della chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in roma, avendo la funzione, insieme alla Liturgia, di eseguire un programma concertistico differente ogni do-menica, dando luogo ad un festival permanente d’organo e improvvisazione, anche con rinomati musicisti invitati, pari alla migliore e maggiore tradizione musicale della chiesa. Il Presidente della repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Uffi ciale dell’ordine del Principe enrico il navigatore.

SABA

to 1

3 A

go

Sto

201

1SA

BAto

13

Ag

oSt

o 2

011

SABA

to 1

3 A

go

Sto

201

1SA

BAto

13

Ag

oSt

o 2

011

Page 24: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

24 25

SenigalliaChiesa Santa Maria della Neve, Portone

organo meccanico costruito dalla ditta Pinchi di Foligno, op. 422, anno 2001donato alla Parrocchia dal dott. Leopoldo Uccellini, cavaliere di Gran croce

disposizione fonica

PedALe1. contrabbasso 16’2. Bordone 16’3. Principale 8’4. Flauto a cuspide 8’5. Basso corale 4’6. trombone 16’ PoSItIVo – I10. Principale violino 8’11. Bordone amabile 8’12. Flauto a becco 4’13. Principale 2’14. Sesquialtera II 2 2/3’‘ 1 3/5’15. cimbalo III 1’16. cromorno 8’17. clarone 4’

GrAnd’orGAno – II 20. Bordone 16’21. Principale 8’22. Flauto a camino 8’23. ottava 4’24. nassat 2 2/3’25. ottavino armonico 2’26. Mistura IV-VI 2’27. tromba 16’28. tromba 8’29. tremolo recIt – III30. Bordone 8’31. cornetto IV 4’32. dulciana 8’33. tromba 8’34. tremolo

tre tastiere:Positivo 54 tasti do – fa’’ Grand’organo 61 tasti do – do’’’ recit 54 tasti do – fa’’Pedaliera piana parallela di 30 pedali do – fa’Unioni:I-P / II-P / III-P / III 4’-P / III 2’-P / a pedaletto;I-II, III-II a cassetto

Page 25: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

25

SenigalliaChiesa Santa Maria Assunta, Cancelli

organo Jacobi et fi liorum Bazzani - 1856restaurato dalla ditta Fratelli ruffatti di Padova nell'anno 2005

I registri sono disposti a lato destra della tastiera nella seguente successione

15. terza mano 01. Principale primo bassi16. Voce umana* 02. Principale primo soprani17. Flutta reale* 03. Principale secondo bassi18. Flauto ottava bassi 04. Principale secondo soprani19. Flauto ottava soprani 05. ottava bassi20. Viola bassi 06. ottava soprani21. Viola soprani 07. Quinta decima22. clarone ai bassi 08. decimanona23. trombe dolci ai soprani 09. Vigesimaseconda24. ottavino soprani 10. Vigesimasesta25. Violoncello nei soprani 11. Vigesimanona26. tromboncini soprani 12. trigesimaterza27. tromboncini bassi 13. trigesimasesta28. trombe reali* 14. controbassi29. Quinta de' controbassi ottava de' controbassi

* La Voce umana (16) e la Flutta reale (17) sono solo soprani Le trombe reali (28) al pedale

tastiera: 56 tasti do1 – sol 5, con prima ottava cromaticaPedaliera a leggio di 18 note, prima ottava corta: do1 – sol# 2 più il tasto che aziona il rollanteSpezzatura bassi/soprani do # – reA destra della tastiera in basso: combinazione lombarda e tiratutti

GL

I St

rU

Me

nt

I

Page 26: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

26 27

corinaldoChiesa San Francesco

organo a trasmissione elettrica costruito dalla ditta Mascio-ni di cuvio (Varese) nell’anno 1964

I tAStIerA1. Principale 8’2. Flauto traverso 8’3. dulciana 8’4. ottava5. decimaquinta 2’6. ripieno grave 2 fi le7. ripieno acuto 4 fi le8. tromba 8’9. Voce Umana 8’

II tAStIerA10. Principale 8’11. Bordone 8’12. Viola dolce 8’13. Flauto armonico 4’14. corno camoscio 4’15. nazardo 2 2/316. Flautino 2’17. ripieno 3 fi le 2’18. oboe 8’19. Voce celeste 2 fi le 8’20. tremolo

PedALe21. contrabbasso 16’22. Subbasso 16’23. Basso 8’24. Bordone 8’25. Flauto 4’

5 AGGIUStABILI Pedaliera concava radiale di 32 tastiLe tastiere di 61 tasti, do 1 – do 6

Page 27: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

27

GL

I St

rU

Me

nt

I

ostra VetereChiesa Santa Lucia

organo anonimo, attribuito a don Benedetto Antonio Fio-retti, 1707restaurato dalla Fabbrica d’organi Inzoli cav. Pacifico & Figli di ombriano di crema nell’anno 2009

I registri sono posti a lato destra della tastiera su due colonne nella seguente successione

1. Principale 7. Voce Umana [dal do3]2. ottava 8. Flauto in VIII3. XV4. XIX5. XXII-XXVI6. tirapieno [dall’ottava alla XXVI]

tastiera: 45 tasti do 1 – do 5 con prima ottava corta.Pedaliera a leggio di 9 pedali, priva di registri propri e costantemente inserita.corista: 441,1 Hztemperamento mesotonico

tastiera: 45 tasti do 1 – do 5 con prima ottava corta.Pedaliera a leggio di 9 pedali, priva di registri propri e costantemente

27

inserita.corista: 441,1 Hztemperamento mesotonico

Page 28: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

28 29

ripeChiesa San Pellegrino

organo Gaetano callido 1792restaurato dalla ditta Fratelli ruffatti di Padova nell’anno 1995

I registri sono posti a lato destra della tastiera su due colonne nella seguente successione

01. Principale 12. Voce Umana [Soprani]

02. Principale Bassi 13. Flauto in VIII [completo]

03. Principale Soprani 14. Flauto in XII [completo]

04. ottava 15. cornetta [Soprani]

05. Quinta decima 16. tromboncini Bassi

06. decima nona 17. tromboncini Soprani

07. Vigesima Seconda

08. Vigesima Sesta

09. Vigesima nona

10. contrabbassi [Pedale]

11. tamburo

tastiera: 45 tasti do 1 – do 5 con prima ottava corta.Pedaliera a leggio di 17 note, prima ottava corta: do 1 – Sol # 2 La pedaliera è costantemente unita alla tastiera.divisione Bassi/ Soprani tra do# 3 e re 3

Page 29: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

29

GL

I St

rU

Me

nt

I

Serra de’ contiChiesa Santa Maria de’ Abbatissis

organo odoardo cioccolani 1866 restaurato dalla ditta Fratelli ruffatti di Padova nell'anno 2009

I registri sono posti a lato destra della tastiera su due colonne nella seguente successione

01. Principale Bassi 12. corno Inglese Soprani02. Principale Soprani 13. tromba Soprani03. ottava 14. Fagotto Bassi04. Quinta decima 15. Flauto traverso Soprani05. decima nona 16. Flauto in VIII Soprani06. Vigesima Seconda 17. ottavino [Soprani]07. Vigesima Sesta 18. Viola Bassi08. Vigesima nona 19. timballi09. trigesima terza 20. Bombarda [Pedale, 16’]10. trigesima Sesta 11. contrabbassi [Pedale]01. ottava di contrabbassi

tastiera: 52 tasti do 1 – do 6 con prima ottava corta.Pedaliera a leggio di 18 note, prima ottava corta: do 1 – Sol # 2, l’ultimo pedale LA 2 aziona l’accessorio del tamburo acustico. La pedaliera è costantemente unita alla tastiera.divisione Bassi/ Soprani tra do# 3 e re 3

10. trigesima Sesta 11. contrabbassi [Pedale]01. ottava di contrabbassi

29

01. ottava di contrabbassi

tastiera: 52 tasti do 1 – do 6 con prima ottava corta.Pedaliera a leggio di 18 note, prima ottava corta: do 1 – Sol # 2, l’ultimo pedale LA 2 aziona l’accessorio del tamburo acustico. La pedaliera è costantemente unita alla tastiera.divisione Bassi/ Soprani tra do# 3 e re 3

Page 30: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

31

Alberti Mauro, Allegrezza Alberto, Antonello roberto,

Arlotti Marco, Astronio claudio, Ballico Mirko, Bartoletti Ferruccio,

Benatti carlo, Bereznaja Svetlana, Bernetti Sergio, Bianchi

Alessandro, Bonfatti Gregory, Bortolot renzo, Bougeat Paolo,

Bovet Guy, Brembeck christian, Bublovà eva, Burani davide,

capek Wolfgang, cassin chiara, castellanos ofelia Gómez,

celeghin Silvio, cheikhet Mark, ciferri Mario, coen Andrea,

corti Guido, croci Maurizio, de Meyer Paul, deininger Herbert,

del Monaco daniela, delgado Parra Gustavo, delle Vedove

Beppino, di Lernia Francesco, di rosa Giampaolo,

echechipía José Luis, eusebi davide, Feltrin Giovanni,

Ferrati Lucia, Finotti Francesco, Fracassi Marco,

Gatti Walter, Gferer Bernhard, Ghielmi Lorenzo,

Guillou Jean, Hackett John, Hakim naji,

Hartmann Arno, Herman Johan,

Iannella Federica, Imbert Jean Paul,

Jacob Matthias, Jonas diethelm,

gli artisti del Festivaldalla prima edizione ad oggi

Page 31: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

31

Leclerc Michelle, Lohmann Ludger, Lo Muscio Marco,

Maccaroni Giuliana, Macinanti Andrea, Maniero Fabiano,

Marini roberto, Matesic Wladimir, Mazzanti Alessandra,

Mercati Giulio, Michiels Ignace, nosetti Massimo, daniela nuzzoli,

Padoin roberto, Pia Jonathan, Piazzi Mauro, Plany Petr,

romiti elena, romiti Letizia, rossi Marcello, rushforth Philip,

Salerno Maurizio, Schmid roberta, Schnorr Klemens,

Skudlik Johannes, Solisti di cremona, Staibano chiara,

tagliente domenico, talens ribans, tarlovskaia Alla,

tasini Francesco, tcherepanov Sergej, truffelli Luca,

Uriol Jose Luis Gonzales, Van oosten Ben,

Velasco roberto, Veneri Alessandro, Veríssimo Filipe,

etienne Walhain, Wierzgon Marta,

Wolf Jurgen, zaltron Barbara,

zanovello enrico, zecca Luciano,

zerer Wolfgang

31

Skudlik Johannes, Solisti di cremona, Staibano chiara,

tagliente domenico, talens ribans, tarlovskaia Alla,

tasini Francesco, tcherepanov Sergej, truffelli Luca,

Uriol Jose Luis Gonzales, Van oosten Ben,

Velasco roberto, Veneri Alessandro, Veríssimo Filipe,

etienne Walhain, Wierzgon Marta,

Wolf Jurgen, zaltron Barbara,

zanovello enrico, zecca Luciano,

zerer Wolfgang

Page 32: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

32 33

Comitato organizzatore

responsabile progetto don Giancarlo Giuliani

direttore ArtisticoFederica Iannella

Assistente alla direzione Artisticaenrico Lombardi

Segreteria organizzativaotello BarchiesiGiovanna diamantiniStefano Solecaterina Spegne

responsabile traduzioniAndreas Heyne

Web masterenrico ceccacci

Presentazione strumentiriccardo Attorri

coordinamento comunielena Palestrini

Page 33: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

33

Si ringraziano

i Sindaci Matteo Principi, corinaldoMassimo Bello, ostra VetereFaustino Conigli, ripeMaurizio Mangialardi, SenigalliaArduino Tassi, Serra de’ conti

i Parroci che ospitano i concertiMons. Giuseppe Barterachiesa San Francesco – corinaldo

Don Mauro Baldettichiesa Santa Lucia – ostra Vetere

Don Emanuele Lauretanichiesa San Pellegrino – ripe

Don Giancarlo Giulianichiesa Santa Maria della neve – Senigallia

Don Severino Sebastianellichiesa Santa Maria de’ Abbatissis – Serra de’ conti

Don Giancarlo GiulianiDon Giancarlo Giulianichiesa Santa Maria della neve – Senigallia

33

chiesa Santa Maria della neve – Senigallia

Don Severino SebastianelliDon Severino Sebastianellichiesa Santa Maria de’ Abbatissis – Serra de’ conti

Page 34: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

direzione e segreteria

Piazza della Vittoria, 14

60019 Senigallia (An) Italia

tel. e fax. +39.0717922425

[email protected]

www.organsenigallia.com

Page 35: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

Hotel triesteDI STEFANINI BONVINI

GIANLUCA E NAZZARENA

Via trieste, 27 - 60019 Senigallia tel 071-7927279

Corinaldo

Via Tosarelli, 352 - 40055 Villanova di Castenaso - Bologna - Italy Tel. 0039 051 0950314 ı Fax 0039 051 0950315 ı [email protected] ı www.tactus.it

Page 36: INTERNAZIONALE Città di Senigallia

Tecn

osta

mpa

Ost

ra V

eter

e (A

N)


Recommended