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Intervista iGdM

Date post: 26-Nov-2015
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L'intervista multipla ai giocatori di FoE vincitori dell'iniziativa iGdM
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Page 1: Intervista iGdM
Page 2: Intervista iGdM

Intervista ai vincitori del contest “il Giocatore del Mese” - Gennaio 2014

Eh beh parecchio... Oltretutto come per molti giocatori, non è l’unico mondo, però è anche possi-bile grazie al tipo di lavoro che ho che a volte ha pause lun-ghissime. Comunque parecchio tempo si può risparmiare con una buona organiz-zazione, suddividen-dosi abbellimenti /motivazioni e com-battimenti in ‘’bloc-chi’’ nell’arco della giornata, diciamo che almeno 4 orette al giorno, ce le pas-so, ma a volte anche di più.

Lavoro, quindi il tempo che dedico al gioco è principal-mente la sera, ma una sbirciatina la do anche nel tempo di pausa giusto per rac-cogliere i frutti

Un bel po’ di ore, magari spesso sono collegato solo per parlare con gli amici di gilda, con alcuni sono molto legato, o per vedere statisti-che e robe simili.

Circa 2/3 ore al giorno ma a volte mi ci perdo!!!

Sei stato il giocatore, del tuo mondo che ha fatto più punti nel periodo di tempo che abbia-mo analizzato con l’iniziativa de “il Giocatore del Mese” del Corriere dell’Arciere, quin-di la domanda che sorge spontanea a noi giocatori “comuni” è: ma quanto tempo giochi ogni giorno?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 3: Intervista iGdM

Ne piu ne meno di quello che spen-do per una cena al ristorante, piu un film al cinema a settima-na... diciamo in me-dia sugli 80 euri... poi magari c’è il periodo che spendo di più ( se esce una nuova era e quindi nuovi edifici) e quello che spendi di meno. Ma la media credo sia quella.

E suppongo sia quella che spendono più o meno quasi tut-ti quelli con un certo punteggio...

Non spendo dia-manti per fare punti, questo che sia chia-ro, ne ho spesi solo per creare la città, questo sì, ma non per i combattimenti come tanti credono.

Diciamo che tut-to dipende dall’otti-ca da cui si guarda, magari piuttosto che spendere in altri sva-ghi preferisco spen-dere qui dove mi di-verto molto.

Quanto basta per essere fra i primi, vi-ceversa è impensa-bile esserci!!!

Guardando le vostre città è innegabile che tutti e 6 i vincitori de “il Giocatore del Mese” facciano un buon uso di diamanti, quindi possiamo essere indiscreti e domandare quanto spendi in media?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 4: Intervista iGdM

Sto utilizzando cir-ca 35 re e regine e all’incirca 37 faretti. Per quel che riguar-da le regine e i re sì, sono fondamentali, per i faretti no, con le attuali percentuali di attacco puoi pas-sare chiunque se hai tempo e capacità anche se alla fine non conviene lascia-re 7 truppe sul cam-po per la soddisfa-zione di battere uno che ha 100 faretti!

Meglio non attac-carlo nemmeno, te-nere le truppe e con-tare sul fatto che hai 5/6 espansioni in piu da sfruttare col rac-colto.

I re e le regine, oltre a restituire oro, sono utili perchè permet-tono di ottimizzare spazio e felicità, un vantaggio non indif-ferente direi.

Per i faretti? averli o meno è una scelta, ma se si vuole restare al sicuro dagli attac-chi, allora servono, diversamente se ne può farne a meno, comunque sono punti di vista.

Ne possiedo esat-tamente 158 per un totale difensivo di 632%, più 20% ricava-to dal monastero e 200% dai GE, per un totale complessivo di 852%, un pochino dura da passare...

P e r s o n a l m e n t e propendo per un nu-mero elevato di fa-retti di guardia, ma tale scelta è stata dettata da esigenze risalenti ad un anno fa circa.

L’unica remora è che non si possono togliere per modifi-care la città e ti re-stano fissi.

Tanti re e regine (30 circa) perchè forni-scono monete come le abitazioni, ma oc-cupano meno spazio e non influenzano il livello di felicità.

Per quel che riguar-da i faretti (70) è una questione di impo-stazione di gioco, far fare meno punti agli avversari e limitare le sconfitte, è sem-pre antipatico avere invasori nella propria città!! Con i faretti si limitano i danni!

Un’ altra cosa che ho avuto modo di notare, paragonando le vostre città, è che tutti (o quasi) avete moltissimi Re\Regine e Faretti di guardia, quanti ne possiedi con precisione? Li ritieni fondamentali per una più veloce crescita economica\mili-tare della città? O si potrebbe anche farne a meno?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 5: Intervista iGdM

In realtà non ho mai ricevuto insulti minac-ce e cose del gene-re, ma questa estate, forse con la fine della scuola e l’iscrizione di tanti ragazzini… c’era una gilda che mi mi-nacciava di sommer-germi di spam se non avessi messo dei punti nei GE del loro foun-der!

Ho ricevuto anche ri-chieste di “spiegazioni” talvolta anche un po’ brusche… a volte nelle fretta mi capita di sac-cheggiare qualcuno per sbaglio (sopratut-to appena sveglio che sono completamente rintronato! ahaha).

Non ho accordi espliciti di “non sac-cheggio” con altri giocatori del vicinato,

Non saccheggio o meglio è da tanto tem-po che non lo faccio più, se lo pratico è solo per chi si ostina a non mettere una difesa, ma non è da me ruba-re i beni/oro/materia-li non ne ho bisogno, normalmente sono io che li offro.

Battaglie? Sì, faccio 80 combattimenti tutti i giorni, non principal-mente per i pvp, ma per i punti in classifica, in genere si fanno ol-tre i 10.000.000 di punti battaglia a settimana.

Scambio di difesa? Sì, capita anche di far fare più punti quindi al cambio difesa logica-mente richiedo la stes-sa cosa.

Capita anche di ri-cevere messaggi con

Una volta saccheg-giavo, ma ero all’ini-zio del gioco, invece da un po’ di tempo a questa parte aderisco al diffuso fair play che non vuole che si sac-cheggi il vicino che mette difesa ed io mi sono correttamente adeguato a questa tendenza.

Certamente il truc-co per fare tanti punti è dare battaglia quoti-dianamente a tutti i vi-cini. Non mi piacciono gli accordi sulle unità da inserire.

Personalmente non saccheggio nessuno escluso i soliti 2 o 3 gio-catori che non metto-no difesa ma lo fac-cio raramente e solo se posso farlo a fine battaglia, certamente non passo le giornate a controllare quando questo è possibile!!!

Visto che siamo in discorso, per fare tanti punti, ovviamente fai tante battaglie, attaccando tutti i tuoi vicini ogni giorno. Saccheggi, non saccheggi o dipende? Hai accordi con i vicini?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 6: Intervista iGdM

minacce insulti ecc. ecc. ma non rispondo male, anzi mi ritengo una persona adulta e se lo reputo opportuno (come è già succes-so) mi appoggio agli operatori, mandando ticket e facendo leg-gere a loro quello che ricevo tramite screen-shot come richiesto, al resto ci pensano loro.

Visto che siamo in discorso, per fare tanti punti, ovviamente fai tante battaglie, attaccando tutti i tuoi vicini ogni giorno. Saccheggi, non saccheggi o dipende? Hai accordi con i vicini?

Survivor82 Tuonobluovvio ci sono i membri della gilda e di gilde alleate che non sac-cheggio, e ogni tanto stringendo dei rapporti con altri vicini evito di saccheggiare anche loro.

Ricordo con affet-to una giocatrice che purtroppo ora non gio-ca più, e che poi en-trò nella mia gilda, per cui ero diventato una specie di “guardaro-biere”, lei mi diceva cosa dovevo salvarle dai saccheggi… cioè se io la trovavo sac-cheggiabile le prende-vo quello che voleva e poi più tardi glielo resti-tuivo, aveva dei turni lavorativi impossibili… insomma non riusciva in nessun modo ad or-ganizzare le raccolte.

Page 7: Intervista iGdM

Preferirei un ricam-bio molto frequen-te del vicinato, e mi piacerebbe un di-verso criterio di scel-ta più legato alla re-altà del gioco e alle gilde e non solo al punteggio, questo perchè vicinati con molti giocatori della stessa gilda permet-tono “vari accordi” con difese coordi-nate tra i co-gildani lasciando magari gli altri vicini senza nem-meno una medaglia nelle torri nonostan-te l’impegno, que-sto ha anche l’ag-gravante di rendere il gioco più noioso, senza la “suspance” del combattimento vero e proprio contro

Se potessi non cambierei mai il mio vicinato in quanto lo ritengo il migliore che ci sia, anche se per me il rimescolamen-to è stata una salvez-za, quello che avevo prima era comple-tamente morto, ag-giungo che il vicinato dovrebbe essere alla pari in base allo stato attuale di dove ci si trova.

Che senso ha tro-varsi gente che non gioca e non schiera niente come difesa?

Sinceramente non saprei che dire.

Prima non ero feli-ce del vicinato che avevo e parlo di al-meno un anno fa.

Adesso invece ab-biamo fatto grandis-sima amicizia con molti e ci si conosce pur restando ognu-no liberi di attaccarci come e quando vo-gliamo.

Quindi in virtù di questa amicizia mi spiacerebbe cam-biare vicinato.

Un cambio radi-cale ma soprattutto equilibrato del vici-nato sarebbe auspi-cabile, renderebbe FOE più divertente e appassionante, evi-terebbe quegli ac-cordi assolutamente ridicoli di difese impo-state solo allo scopo di far punti senza per-dere unità (cosa che in questo momento è in voga) ma che de-primono lo spirito di questo gioco.

Stiamo parlando di vicini, come vedi tutta la problematica del “rimescolamento” del vicinato? Saresti a favore di un cam-bio vicinato più frequente e totale, o è meglio avere sempre gli stessi vicini, magari con un vicinato più equilibrato dal punto di vista del punteggio?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 8: Intervista iGdM

Stiamo parlando di vicini, come vedi tutta la problematica del “rimescolamento” del vicinato? Saresti a favore di un cam-bio vicinato più frequente e totale, o è meglio avere sempre gli stessi vicini, magari con un vicinato più equilibrato dal punto di vista del punteggio?

Survivor82un avversario reale. Estendendo il ragio-namento se i vicinati rimangono sempre gli stessi, paradossal-mente si potrebbe rischiare che vicinati “più furbi” stabilisca-no accordi ben pre-cisi, svantaggiando magari vicinati che non hanno tale visio-ne.

Vi sembra un si-stema attraente? E quando tutti avranno capito il “trucchetto” e lo useranno, che senso avranno le bat-taglie tra vicini?

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Il migliore è alca-traz: felicità+truppe si risparmia molto spazio non dovendo costruire molti edifici culturali e caserme… dimmi niente!

Il peggiore è lo space needle per le dimensioni e il bonus felicità ridicolo, mol-to meglio mettere un edificio culturale premium che si può vincere in uno dei prossimi eventi an-che senza comprare diamanti - infatti al momento mi pare si stia rivelando un flop!

Ritengo inutile il Campidoglio perchè è vero che da popo-lazione, ma questo si-gnifica ricevere poco oro, certo per chi usa i re e le regine gli sta benissimo, ma non tutti hanno questa possibilità e quindi si devono appoggiare alle case.

Migliore? non si può dire quale è il migliore perchè alla fine sono tutti utili, comunque Alcatraz è veramen-te indispensabile per quanto concerne le armate, ma anche il Faro di Alessandria, il Royal Albert Hall e San Marco lo sono, come anche tutti gli altri.

Bella domanda.S. Marco, Faro,

Royal sono senza dubbio utili per colo-ro che fanno raccol-te di monete e mate-riali. Per non parlare del Castello, Zeus e Acquisgrana.

Ma se prendiamo Alcatraz, secondo me è il GE più inte-ressante ed utile che sia mai esistito, non ho dubbi. Veramen-te era quello che ci mancava.

Quello più inutile, se così si può dire, o forse per rispetto al lavoro dei program-matori direi il meno utile, ecco, forse No-tre Dame e lo Space Needle.

Quello peggiore in quanto enorme e poco produttivo per me è il Colosseo mentre il migliore è senz’altro il Royal Al-bert Hall con il suo bonus materiali.

Cambiamo completamente argomento, ultimamente sul forum si è discusso su quale sia il Grande Edificio più inutile, se-condo te quale è il più inutile? E quale il più utile?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 10: Intervista iGdM

Una delle sezioni del forum più attiva è quella delle “idee e suggerimenti”, hai qualche suggerimento o idea che vorresti dare ai programmatori di FoE?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 MaurizioperiPenso che asse-

gnare dei punti an-che alle battaglie giocate in difesa potrebbe essere un buon incentivo per mettere la miglior di-fesa possibile, evitan-do così “i due criceti” o difese concordate. Oltre che come già detto dei rimescola-menti più frequenti del vicinato in modo da impedire accordi tra vicini.

Un’altro aspetto che potrebbe valer la pena di rivedere sono i valori di alcu-ni GE che non mette più nessuno in quan-to poco efficienti e sostituibili con edifici più piccoli premium o non. Ovviamente

Cambierei le ri-compense nei tornei PvP nel senso che le medaglie sono in-dispensabili fino ad un certo punto, ma si potrebbe anche dare altro, maga-ri diamanti, certo non si pretende una quantità enorme ma un minimo, variando la ricompensa a se-conda dell’era in cui si combatte.

Cambierei anche le difese evitando di vedere schierati cip e ciop (2 lancieri), tale azione la riten-go offensiva per tutti gli imperi che si sono succeduti nella sto-ria, crearsi un impero con due lancieri in di-fesa è ridicolo, e non

eheheheheheheh, rido perchè sono stato e sono ancora adesso una fucina di idee, molte delle quali già date e sug-gerite o sul forum o direttamente al sup-porto.

Io darei due sug-gerimenti:

1) abbasserei solo di 2\3 la fine dei tor-nei, insomma non si può andare a dor-mire alle 23.00 per attendere la fine dei tornei, si deve pur lavorare l’indoma-ni. Una volta invece i tornei finivano alle 15.00 se ricordate, se finissero alle 20.00 sa-rebbe il compromes-so perfetto.

Combattere in di-retta quando gli av-versari ti attaccano sarebbe fantastico, la IA tende a fare gli interessi di chi attac-ca!!!

Page 11: Intervista iGdM

Una delle sezioni del forum più attiva è quella delle “idee e suggerimenti”, hai qualche suggerimento o idea che vorresti dare ai programmatori di FoE?

Survivor82 Tuonoblu Prova11le rivalutazione dei GE dovrebbero esse-re fatte a vantaggio del giocatore non declassando il pote-re dei GE, cambian-do le regole del gio-co successivamente.

Un’ultima cosa, le connessioni col ser-ver dovrebbe essere più stabili e veloci, e la velocità del gioco andrebbe completa-mente rivista, a volte è davvero snervante e non è giusto dato che dovrebbe essere un gioco per divertir-si!

venitemi a dire che è semplice strategia perchè altrimenti si va fuori tema, un im-pero che si rispetti (anche se piccolo) deve obbligatoria-mente difendersi, lo dice la logica.

2) per il problema MOOOOOLTO sen-tito dei vicini che schierano 2 lancieri in difesa, io suggeri-rei che se un vicino schiera per es. per 1 H al giorno 2 lancieri in difesa e quindi 7 H in 7 giorni, allora au-tomaticamente esso viene sposta in altro vicinato creato ap-positamente e fatto tutto di player che mettono 2 lancieri.

Cioè i vari “2 lan-cieri” andrebbero a confluire in un vicina-to creato apposita-mente per loro, così capirebbero l’assur-dità del loro modo di giocare.

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In realtà sono spes-so sul forum, seguo molto le discussioni, il fatto che non com-menti o faccia pro-poste o ipotesi, è solo dovuto al fatto che ce ne son già tantis-sime. Basta leggerle e ragionarci!

Sì, è una scelta e poi per il tempo che il gioco mi richiede, ne rimane davvero poco per la commu-nity del forum.

Sul forum sono in-tervenuto diverse volte forse più in pas-sato.

Magari adesso non scrivo ma leggo; so-prattutto trovo utili le discussioni quando ci sono i nuovi eventi.

Sì, effettivamente preferisco il gioco, posso gestirlo meglio in concomitanza con la professione ma fondamentalmente sono quel che si dice più un combattente che un chiacchiero-ne (nel senso buono del termine ovvia-mente)!!!

Rimanendo sempre sulla vita della community del forum, non ti si vede molto sul forum, è una scelta?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 13: Intervista iGdM

Bisogna avere pa-zienza e costanza, e saper osservare. Io ho imparato molto di quello che so osser-vando un altro gio-catore.

Osservare le città degli altri, gli edifici, le strade, cercare di capire il perchè que-sto anzichè quello, osservare le batta-glie quando ci at-taccano, per carpi-re trucchi, tattiche, vedere gli sbagli, gli errori da correggere, le varianti da provare insomma: osservare osservare osservare... e provare a fare me-glio!

Non ci sono segreti, questo non è un gio-co per chi vuole tutto subito, al contrario, questo è un gioco che richiede tem-po, astuzia e un po’ di intelletto su come impostare la città su cosa costruire e qua-li grandi edifici met-tere, perché è vero che sono tutti utili ma hanno un tempo ini-ziale e i restanti pos-sono arrivare anche più tardi nel gioco.

Purtroppo non ci sono molti segreti, il gioco è questo, ossia si devono fare attac-chi ed organizzare bene la città.

Sono onesto, ho visto tante e tante città ma veramente poche organizzate per bene.

Vedo sempre tan-to spazio sprecato, mi domando quindi perchè espandersi all’infinito se poi non si usa correttamente lo spazio che si ha a disposizione.

Vedo molte deco-razioni perfino in età avanzatissime, perfi-no nel moderno.

Forse esse sono più utili in ere iniziali, per

Beh, di consigli po-trebbero esserce-ne molti ma variano in funzione dell’era e dell’assetto che il player vuole dare al gioco. Ma per me di fondamentale im-portanza è la dispo-sizione topografica della città e l’acco-stamento degli edifi-ci uguali in settori ben precisi, bisogna inol-tre dare il massimo di visibilità agli edifici che devono essere motivati e quindi mai negli angoli troppo alti o troppo bassi.

Evitare GE come il colosseo / dresda / notre dame che re-puto di scarsa impor-tanza (personalissimo parere ovviamen-

Torniamo al gioco, sicuramente i nostri lettori vorranno avere dei consigli su FoE da voi, quindi hai qualche consiglio da dare?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 14: Intervista iGdM

Torniamo al gioco, sicuramente i nostri lettori vorranno avere dei consigli su FoE da voi, quindi hai qualche consiglio da dare?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperiarrivare all’agogna-ta felicità per avere il 120% ma di fatto in età avanzate sono uno spreco, anche perchè poi c’è il ri-schio che per errore o per volontà venga-no pure abbellite con ciò di fatto si spre-ca un supporto che poteva essere usato per una motivazione, tanto per dirne una.

te) ed evitare tutta quella miriade di mini ammennicoli da una o due caselle asso-lutamente deleteri ai fini del gioco e che confondono e de-viano abbellimenti. Altri segreti non ce ne sono!!!

Page 15: Intervista iGdM

Siamo nati da una scissione dei crociati templari, ce ne siamo andati in una quindi-cina circa un anno fa, per differenti vedute di gioco, e ormai molti dei giocatori che son venuti via, o che erano rimasti in quella gilda, hanno smesso di gio-care.

Ho il ruolo di foun-der, anche se il nucleo che ha partorito l’idea di questa gilda (e che tuttora è attivo) è com-posto da circa una de-cina di giocatori.

Ovviamente chi gioca da più tempo dispensa consigli e in-dirizza i giocatori più “giovani” verso le scel-te migliori su tutti i vari aspetti del gioco, dal militare, all’urbanstica.

Ho cominciato dalla gilda Tatan-ka (non esiste più) il founder in quel tem-po era Serpente75 (attualmente insie-me a me nella gilda Scorpions) poi da li siamo passati nel-la gilda IMPERATORI che apparteneva a Tenente78 (anche lui, tuttora con me nella gilda Scorpions) e li ho stretto amicizia con diversi giocatori che mi porto dietro da tempo.

Infatti nei cambi di gilda i miei amici Ser-pente75 e faustodba mi hanno sempre seguito, da li dicia-mo è cominciata la mia crescita, nonchè scalata verso il ver-

Nella gilda in cui sono attualmente non occupo nessun ruolo fondamentale, sono un semplice gil-dano e sono felice di esserlo.

Anzi, a dire il vero mi hanno chiesto di occuparmi della nostra accademia, ma di fatto siccome i founder della no-stra accademia (che sono anche miei ca-rissimi amici) sono ve-ramente in gamba, di fatto non mi occu-po di nulla in partico-lare.

Sono stato founder per quasi un anno in passato, ma adesso sono in questa bel-lissima nuova realtà

Precedendemen-te ero sempre un Immortals ma in gil-da madre e questo grazie all’opera di Simonsss reclutatore leggendario e staca-novista imperterrito delle gilde che fanno capo agli immortali.

Ovvio che far par-te di un gruppo com-porta l’impegno reci-proco di aiutarsi, ma soprattutto per i più piccoli che hanno necessità di crescere velocemente, lo spi-rito di squadra è fon-damentale.

Poi la pecora nera è sempre in aggua-to!!!!!!!!!! (e potrei es-serlo anche io!)

Dalla scheda è evidente, ma entriamo nel dettaglio della gilda in cui stazioni attualmente, hai cambiato altre gilde prima di entrare nell’attuale? Cosa fai nell’attuale gilda?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 16: Intervista iGdM

Dalla scheda è evidente, ma entriamo nel dettaglio della gilda in cui stazioni attualmente, hai cambiato altre gilde prima di entrare nell’attuale? Cosa fai nell’attuale gilda?

Survivor82 Tuonoblu Prova11Lo stesso vale per i

beni, anzi una caratte-ristica della nostra gilda è proprio la solidarietà tra gildiani “grossi” e “piccoli”; d’altronde il “grooming”, ovvero lo “spulciarsi” atto tipico nei brachi di primati, è un atto di altissimo va-lore sociale all’interno del branco, e secondo noi, ha parecchie af-finità con tutte le inte-razioni che mette a di-sposizione il gioco , tra i membri di una gilda, che come un branco, si aiutano, si supporta-no, fanno si che il bran-co si espanda e diventi sempre più forte e au-menti la solidarietà e la coesione tra i propri membri.

tice della classifica generale, ma non mi sono fermato nel cambio gilda, per-chè avendo bisogno di beni, non solo per me ma anche per la mia gilda (IMPERA-TORI), sono passato nei 300, il founder era nicefold.

Li ho cominciato veramente a cresce-re sempre di più, ma purtroppo ci sono stati dei malintesi che mi hanno portato ad abbandonarli e pas-sare nella gilda at-tuale gli Scorpions .

per me.Coi compagni ci

aiutiamo supportan-doci a vicenda e col mercato ovviamen-te.

Page 17: Intervista iGdM

Non saprei proprio rispondere alla do-manda “quanto pensi di continuare a gio-care” e nemmeno faccio previsioni, nel-la mia vita niente di quello che avevo pre-visto, alla fine è suc-cesso, anzi, se qual-cuno in passato mi avesse predetto tante cose che son poi ac-cadute, gli avrei dato del pazzo, quindi non mi pronuncio, ma si-curamente finchè il gioco mi diverte con-tinuerò. Nel momento in cui qualsiasi cosa io faccia, non mi piace più, smetto, fa par-te del mio carattere, che mi impedisce di continuare.

FoE da canto suo

Ho seriamente pensato di smettere e posso garantire di esserci arrivato mol-to vicino, ma poi ho scelto di voler vedere la fine di questo gio-co, no non smetto, terminare la mia cor-sa ora la ritengo una scelta stupida.

Spero che FoE ab-bia lunga vita, e che possa regalarci an-cora liete giornate come tutt’ora e in passato, chissà ma-gari hanno in serbo qualcosa di speciale da non farci dormire la notte, in quel caso saranno felici le no-stre mogli ahahhaha-ahah… a parte gli scherzi, mi fido degli sviluppatori.

Premetto che per giocare ad alti livelli non si può avere poi molto tempo residuo a disposizione, per cui non gioco nè ad altri giochi online nè a quelli da pc per in-tenderci.

Secondo me FOE può continuare an-cora, ha tutte le car-te in regole per farlo e la sua forza è che alcuni suggerimen-ti o le varie richieste degli utenti venga-no ascoltate e messe in pratica, cosa che non o mai visto in altri giochi online.

A questo livello di classifica e di impo-stazione del gioco, una nuova era dura lo spazio di qualche giorno se non di qualche ora e poi tutto si riduce alla routine giornaliera che se aggravata da una guerriglia con-cordata porta ad un esaurimento del gio-co per noia!

Ultima domanda per quanto mi riguarda, quanto pensi di continuare a giocare a FoE? E quanto pensi possa ancora an-dare avanti come gioco in se? E giochi ad altri giochi online o su console\computer?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 18: Intervista iGdM

Ultima domanda per quanto mi riguarda, quanto pensi di continuare a giocare a FoE? E quanto pensi possa ancora an-dare avanti come gioco in se? E giochi ad altri giochi online o su console\computer?

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperiandrà avanti finchè continuerà a divertire la gente… e finchè la inno guadagnerà. So-luzioni di sviluppo ce ne sono molte, ma-gari in un futuro prossi-mo venturo, le gilde si potranno alleare per contrastare l’invasio-ne degli ufo e scam-pare ai loro raggi del-la morte… chi vivra vedrà...

Oltre a FoE c’era-no molti giochi di cui andavo pazzo per playstation: devil may cry, Medal of honor, e socom in tutte le loro edizioni, sopra tutti, poi tanti altri giochini tipo metal slug, 1942, senza scordare il 1° amore: star fighter, defender e i flippers!

Non seguo altri gio-chi, anche perchè il tempo non me lo per-metterebbe, in casa ho una ps3 ma non è mia, ma dei miei figli, vien da se che non ho mai giocato con la console.

Page 19: Intervista iGdM

Meglio i soldi o la salute?

La salute è impor-tante, ma la miseria è già una mezza ma-lattia...

(G. Govi docet)

Riprenderesti a giocare dall’inizio a Forge of Empires?

No, non ce la farei.

Ti piace il gioco?Si eheheheheheh

Non sei troppo vecchio per giocare a Forge?

Siiiiiii !!!

Domanda Marzulliana: “Fatti una domanda e datti una risposta!”

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 20: Intervista iGdM

Beh giocatori da rin-graziare ce ne sono parecchi e alcuni non giocano nemme-no più, ma approfit-to dell’occasione per consegnare i loro nomi alla storia di questo gioco, cominciando con: francesco 2578 , founder dei roman warriors di arvahall, che coi suoi sbraitoni virtuali, quando comi-ciai, mi aprì gli occhi su aspetti del gioco che non avevo mai consi-derato;

fenijazz, che mi pre-se per mano, nei cro-ciati, insegnandomi l’abc del gioco;

giagiallo, forse il gio-catore che più sapeva interpretare il gioco, ri-uscendo sempre a ve-dere almeno 1 km più

Ringrazio tutto lo staff del “il Corriere dell’Arciere” e TheFu-turist per aver creato questo progetto che ritengo stupendo, in particolare ringrazio anche faustodba, mio braccio destro di gioco e aiutante in questo progetto.

Mentre ai letto-ri faccio l’augurio di poter arrivare un gior-no al mio posto! (aho-oooooooo non mollo eh… hahahaha )

Sono contento del gioco e di aver co-nosciuto tanti amici con cui ho condiviso veramente tanto.

Saluto tutti, ma pro-prio tutti, amici, gil-dani, vicini e lettori e spero di poterci rive-dere presto su queste pagine.

Ciao!!!! :)))

Uno sforzo sovru-mano… Vi abbrac-cio tutti dichiaran-do sotto giuramento che forge è il più bel gioco del mondo. Grazie ragazzi… un saluto particolare a tutti gli amici immor-tali che grazie al loro contributo hanno permesso tutto que-sto… Grazie!

Fine dell’intervista (finalmente!), ti lascio un po’ di spazio per scrivere quello che vuoi.

Survivor82 Tuonoblu Holzmetal Prova11 Maurizioperi

Page 21: Intervista iGdM

in la di tutti, una mente incredibile, un osser-vatore acutissimo e un pazzo visionario;

klemens , grazie ai suoi calcoli matemati-ci tutto diventa sempli-ce e proficuo, un paz-zo che da i numeri;

dagoità una fucina di idee, un vulcano di soluzioni e un pazzo scatenato;

iosonio, un carroar-mato, una determina-zione incredibile è sta-to anche responsabile della disciplina in gilda (bei tempi si rigava tut-ti dritti come soldatini), un pazzo furioso;

mario3444, la simpa-tia fatta persona, por-ta il 44 di scarpe, un pazzo di natura.

Senza ovviamente

tralasciare tutti gli altri pazzi della gilda:ma poi tutti gli altri pazzi della gilda: zen, kayla7777, tony22, chevanto-nio, piedie306, steo72, sfsn2, dapres, king jude, obelixxx, objiwa, grazie per tutto quello che state facendo nei Groomers;

albyland per l’infini-ta paziente saggezza;

pietro65, rita cav, che entrati in gilda con poche migliaia di pun-ti, sono diventati da subito pedine fonda-mentali;

merlin 93 e aluccio, mark2471, adrian per la loro capacità di lot-tare sempre contro ogni avversità;

angelful, lucenera, konan3, strexx, e tutti

quelli che hanno tra-sformato questo gioco in qualcosa che pro-babilmente ognuno di noi ricorderà con un sorriso per tutta la vita!

vaklav, che con gentilezza e cortesia mi ha sempre tolto le castagne dal fuoco in materia di informatica;

matrix, per la pazien-za che ha sempre di-mostrato nei miei con-fronti e, nei confronti di tantissimi giocatori spacca @@ come me;

cyberpanda e la re-dazione dell’Arciere per questa iniziativa;

max cornelio scipio-ne, un caro vicino dei tempi che furono, au-gurandogli tutto il bene possibile, e di aver fi-nalmente realizzato i

suoi sogni (mandami l’indirizzo che prima o poi laggiù, una vacan-za la voglio fare!!!).

Ma un particolare saluto, va a un gio-catore che molti rim-piangono e ricorde-ranno sempre con grande affetto, CER-VINO, scomparso pre-maturamente poco meno di un anno fa, di lui, mi resta il rimpian-to di non aver fatto in tempo a conoscerci di persona,oltre a qual-che foto scambiata via mail, e tantissima umanità che traspira-va da ogni sua parola, azione e intervento… a lui un saluto alla sua maniera: ciao Robe’, ci sentiamo, fai il bra-vo, eh!

Fine dell’intervista (finalmente!), ti lascio un po’ di spazio per scrivere quello che vuoi.

Survivor82


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