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Introduzione a Scrum. Hirotaka Takeuchi and Ikujiro Nonaka, The New Product Development Game,...

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Introduzione a Scrum
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Page 1: Introduzione a Scrum. Hirotaka Takeuchi and Ikujiro Nonaka, The New Product Development Game, Harvard Business Review, January 1986. l'approccio a 'staffetta'

Introduzione a Scrum

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Hirotaka Takeuchi and Ikujiro Nonaka, “The New Product Development Game”, Harvard Business Review, January 1986.

“l'approccio a 'staffetta' nello sviluppo di un prodotto... potrebbe entrare in conflitto con l'obiettivo di massimizzare flessibilità & velocità. Al contrario, un approccio “olistico” (a mischia stile rugby), dove una squadra cerca di avanzare un passo alla volta, potrebbe essere più funzionale per centrare i requisiti di competitività.”

Stiamo perdendo la staffetta...

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Caratteristiche fondamentali

Team auto-organizzati e auto-gestiti Sviluppo del prodotto suddiviso in “scatti” mensili

(sprintsprint) Requisiti selezionati “autonomamente” dal Team da un

contenitore di oggetti (product backlogproduct backlog) relativi al prodotto in sviluppo

Attività, necessarie nello Sprint per realizzare i requisiti selezionati, elencate in uno “Sprint backlog”

Piena libertà nella scelta delle pratiche ingegneristiche Uso di un “generatore di regole” necessario alla

creazione di un ambiente “agile”

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Requisitiaccumulati

Obiettivosprint

Sprint 2-4 settimane

24 ore

Visione complessiva

Sprint Backlog

Product Backlog

AttivitàFatto

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Gli sprint

I progetti si evolvono in una serie di “sprint” Durata tipica da due a quattro settimane

La costanza di questo periodo influisce positivamente sul ritmo

Progettazione, sviluppo e testing L'analisi e la scelta (obiettivi) dei requisiti viene

svolta prima dello “sprint”

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Atomicità dello sprint

Le attività contenute nello “Sprint backlog” non possono essere modificate durante lo sprint stesso

Modifica

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➢Product Owner➢Scrum Master➢Team

Ruoli

➢Pianificazione Sprint➢Revisione Sprint➢Analisi Sprint➢Riunione quotidiana

Riunioni

➢Product Backlog➢Sprint Backlog➢Release/Sprint Burndown

Documenti

Scrum framework

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I RUOLII RUOLI

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Product Owner

Definisce i requisiti del prodotto Continua interazione con il committente

Decide le date di rilascio ed i contenuti E' responsabile del valore del prodotto Stabilisce le priorità dei requisiti nello sviluppo

In accordo alle necessità di mercato

Accetta o rigetta i risultati del lavoro

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Scrum Master

È il Team Leader Interfaccia il management con il team

E' responsabile nell'implementare la cultura Scrum nel Team

Rimuove eventuali impedimenti Assicura la produttività al team Lo protegge da interferenze esterne

Permette la cooperazione tra i ruoli e le funzioni

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Il team

Ristretto Formato tipicamente da 5-9

unità

Cross-funzionale Per esempio, nello sviluppo SW, programmatori,

disegnatori, tester, progettisti di interfacce, etc.

Focalizzato sull'obiettivo Tutti i membri sono a tempo pieno

Però si ammettono eccezioni

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Il team (cont)

Auto-organizzato Nessuna denominazione specifica Componenti liberi da ogni vincolo

organizzativo

Coerente La composizione può cambiare soltanto tra uno

sprint e il successivo Il team si forma prima di ogni nuova iterazione ma

tendenzialmente dovrebbe essere stabile

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LE RIUNIONILE RIUNIONI

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Analisi (4 ore)

✔ Analizzare e valutare i requisiti di prodotto

✔ Selezionare obiettivo dello sprint

Progettazione (4 ore)

✔ Decidere come raggiungere l'obiettivo

✔ Creare lista di azioni da intraprendere in base ai requisiti

✔ Stimare la durata (in ore) delle azioni che vanno intraprese

Obiettivo

Azioni

Condizioni economiche

Capacità della

squadra

Lista requisiti

Tecnologia

Prodotto corrente

Pianificazione sprint

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Pianificazione sprint (cont)

Il team seleziona le funzionalità che è in grado di realizzare nello sprint

Viene creata la lista di azioni da intraprendere (sprint backlogsprint backlog)

Ciascuna attività viene identificata e temporalmente stimata (durata max attività 16 ore)

Lavoro collaborativo

Esempio: in un'applicazione (SW) per pianificare vacanze, vorrei vedere le foto degli alberghi.

Esempio: in un'applicazione (SW) per pianificare vacanze, vorrei vedere le foto degli alberghi.

Codifica del middle tier (8 ore)Codifica dell'interfaccia utente (4)Scrittura configurazioni di test (4)Codifica della classe “paperino” (6)Aggiornamento dei test di performance (4)

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Riunione giornaliera

Caratteristiche Quotidiana 15 minuti In piedi

Non deve risolvere i problemi ma evidenziarli Aperta agli esterni Solo i membri del team, lo scrum master ed il

product owner hanno diritto di parola

È l’unico tipo di riunioni ammesso durante lo sprint

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Riunione giornaliera (cont)

Ciascun membro del team si pone le tre seguenti domande: Cosa hai fatto ieri?

Cosa farai oggi?

Problemi incontrati / incontrabili?

Queste risposte non servono per “controllo” ma per stimolare il confronto fra Idee

Sono semplici resoconti fatti alla platea

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Scrum-Ban

Applicazione della tecnica Kanban nel ambito del Framework Scrum (Scrum non limita gli item per stato in quanto ha un numero totale di item limitato, limita il tempo)

Rappresentazione visiva delle operazioni: Da svolgere In svolgimento Concluse

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Revisione dello sprint

Il team presenta i risultati ottenuti durante lo sprint

Ad esempio in ambito SW, una demo di nuove funzionalità o un’ innovazione architetturale, ..

Informale Durata di circa due ore Senza diapositive

Partecipazione di tutti i membri del team Aperta agli esterni

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Analisi dello sprint

Periodico controllo di verifica Cosa funziona e cosa ancora no

Durata di circa 15 / 30 minuti Eseguito dopo ogni sprint, prima del successivo Partecipazione di tutte le persone coinvolte

Product owner Scrum master Team Etc.

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Analisi dello sprint (cont)

Confronto tra i partecipanti sulle attività da: Intraprendere

Abbandonare

Continuare

Esistono tanti modi per eseguire l'analisi dello sprint

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I DOCUMENTII DOCUMENTI

(Artefatti)(Artefatti)

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Product Backlog

Contenitore di “requisiti”, funzionali e non, che rappresentano un valore per il committente

Aggiornato in modo continuo

Priorità stabilite dal product owner Prima di ogni sprint

Analisi dei requisiti da soddisfare effettuata prima di ogni sprint

Produce la lista delle attività da eseguire

Questa è la rappresentazione

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Sprint Backlog

Contenitore delle attività necessarie ad implementare i requisiti del product backlog selezionati

Sono stabilite durante la pianificazione dello sprint

Ciascun membro del team Sceglie il lavoro da fare e ne è responsabile

I compiti non devono mai essere assegnati Stima quotidianamente quanto lavoro rimane

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Sprint Backlog

La durata dello sprint può essere eventualmente allungata

Questa è la rappresentazione

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Sprint Burndown

Rappresentazione grafica delle ore necessarie al team per ogni giorno della settimana

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Scalabilità

Un progetto può essere sviluppato da molteplici “scrum” team in “gerarchia”

Fattori di scalabilità Tipologia di applicazione Dimensione dei team Dispersione dei team Durata del progetto

Esistono esempi di progetti che hanno coinvolto più di 500 persone

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Scrum degli scrum

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Scrum degli scrum (cont)

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