WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Introduzione alla Lead Generation &
Strumenti pubblicitari di Facebook
1. INTRO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
LEAD GENERATION
1. INTRO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Che cos’è un “lead”?
1. INTRO
Un contatto potenzialmenteremunerativo.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Che cos’è la “lead generation”?
1. INTRO
Uno sforzo di comunicazione da parte dell’impresa che ha l’obiettivo
di suscitare un interesse, in un potenziale cliente, per i propri
prodotti servizi.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Che cos’è la “lead generation”?
INPUT INTERESSE CONVERSIONECONTATTO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Che cos’è la “lead generation”?
IMPUT INTERESSE CONVERSIONECONTATTO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Che cos’è una conversione?
Si ottiene una conversione ogni volta che l’utente compie una determinata
azione in risposta agli stimoli trasmessi.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
In due parole, che cos’è il web marketing?
Creare un lead affinché l’utente compia una conversione.
INPUT CONVERSIONE
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Quando lo sto facendo bene?
Quando il mio CPA è sostenibile.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Quando lo sto facendo bene?
Quando il mio CPA è sostenibile.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Cos’è il CPA?
Cost Per Action
Quanto ho speso per una conversione.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:
100€
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:
100€
50€ 10€20€Tasse Prodotto Shipping
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:
50€ 10€20€Tasse Prodotto Shipping
20€Margine lordo
100€
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:
Quanti di questi 20€ sono disposto a spendere in ADV per vendere un prodotto?
10€Quando il mio CPA sarà inferiore a 10€,
lo sto facendo bene.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Un esempio turistico, Google Hotel Ads.
Piattaforma di annunci per hotel con modello PPC o a commissione.
1. INTRO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Google Hotel Ads.Partner in lingua italiana.
1. INTRO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
CPA di una prenotazione singola.
1. INTRO
CPOR: Total Rooms Departments Cost / Number of Rooms Sold.
PV - CPOR = margine lordo100 - 70 = 30
Quanti di questi 30€ sono disposto a spendere in ADV per una singola prenotazione?
10€
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
ROI singola unità camera, esempio Google Hotel Ads.
1. INTRO
CPA = CPC x (media click per transazione)
CPOR: Total Rooms Departments Cost / Number of Rooms Sold.
CPA = 0,50 x 15 = 7,5
7,5 < 10
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
ROI singola unità camera, esempio Google Hotel Ads.
1. INTRO
CPA = CPC x (media click per transazione)
CPOR: Total Rooms Departments Cost / Number of Rooms Sold.
CPA = 0,50 x 15 = 7,5
7,5 < 10
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
Ma come si crea l’input che da inizio a tutto questo?
INPUT CONVERSIONE
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
OUTBOUND
ADV SOCIAL
ADWORDS
REMARKETING
AFFILIATE CONTEXTUAL
MISURAZIONE
GESTIONE
LANDING
Pratiche Ottimizzazione
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
1. INTRO
OUTBOUND
ADV SOCIAL
ADWORDS
REMARKETING
AFFILIATE CONTEXTUAL
MISURAZIONE
GESTIONE
LANDING
Pratiche Ottimizzazione
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
SOCIAL ADV
2. SOCIAL ADV
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Quali social?
2. SOCIAL ADV
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Praticamentesolo Facebook
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Utilizzare FB come azienda.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Si parte sempre dai tools…
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
…e impariamo.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
BUSINESS MANAGER
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
BUSINESS MANAGER permette di gestire da un’unica dashboard tutti gli asset che un’impresa ha su Facebook.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Ovvero?
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
AUDIENCE INSIGHTS
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
AUDIENCE INSIGHTS
Perchè? Conoscere
• FAN • TARGET • PUBBLICO
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
AUDIENCE INSIGHTS - FAN
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Demografia generale, ma non solo…
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
…ma anche interessi e abitudini.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
AUDIENCE INSIGHTS - TARGET
Posso costruire da zero.
Ma come?
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Demografia di base…
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
…ma anche INTERESSI…
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
…e molto altro.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
AUDIENCE INSIGHTS - PUBBLICO
Da fuori….
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Creiamo un nuovo pubblico… (Salvato, simile, personalizzato)
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
…e analizziamolo.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
IL PIXEL
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Cos’è?
<!-- Facebook Pixel Code --> <script> !function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '1166219240156539'); // Insert your pixel ID here. fbq('track', 'PageView'); </script> <noscript><img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1166219240156539&ev=PageView&noscript=1" /></noscript> <!-- DO NOT MODIFY --> <!-- End Facebook Pixel Code -->
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Dove lo metto?
Programmatore, oppure?
Nel codice sorgente.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Controllo? Facebook Pixel Helper
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Crea un pubblico su FB partendo dal tuo sito.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
E spulcialo sugli Insights.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Ma la pubblicità?
Lasciala perdere se non hai messo a posto il resto.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Concetti chiave.
1. Strategia 2. Obiettivi 3. Target
5. Misurazione4. Media
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Operatività.
Cosa devo fare per creare un’inserzione?
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Obiettivo.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Obiettivo
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
{ piccola parentesi: slide fresche fresche :-) }
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Target
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Target: dentro/fuori.
Inclusione Esclusione Intersezione
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Target: la magia.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Media
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Misurazione: campagne.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Misurazione: campagne.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
2. SOCIAL ADV
Morale?
Provate.Ma con metodo.
WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0
Grazie