ISRAELE, IL POPOLO ELETTO ISRAELE, IL POPOLO ELETTO Ascolta, Israele, HaShem il nostro Elohim, HaShem è Uno. Poiché tu sei un popolo separato per l’Eterno che è il tuo Elohim; l’Eterno, il tuo Elohim, ti ha scelto per essere il Suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra. -Devarim6:4; 7:6-
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1. ISRAELE,ILPOPOLOELETTO Ascolta, Israele, HaShem il nostro
Elohim, HaShem Uno.Poich tu sei un popolo separato per lEterno che
il tuo Elohim; lEterno, il tuo Elohim, ti ha scelto per essere il
Suo tesoro particolarefra tutti i popoli che sono sulla faccia
della terra. -Devarim6:4; 7:6-
2. Il problema dellidentit della chiesa nei confronti di
Israele Quando i Giudei (ovvero, gli Ebrei) sono ritornati alla
loro terra e si sonocostituiti uno Stato indipendente con il nome
di Israele, nome ineccepibilmentelegittimo, sorse nella chiesa una
crisi didentit: chi sono gli eletti?,oppure: chi Israele? I Giudei,
o coloro che hanno accettato Yeshua come ilMessia? Per due millenni
la chiesa ha preteso di sostituire Israele come popoloeletto,
inventandosi dottrine umane ed interpretazioni erronee, rinnegando
leproprie radici ebraiche e svuotando il messaggio apostolico dalla
sua ebraicit.Limpossibilit di conciliare le profezie bibliche con
la realt della chiesa fuapparentemente risolta con la definizione
di un Israele fisico (i Giudei) ed unIsraele spirituale (la
chiesa), che dovrebbe essere la destinataria dellepromesse fatte ad
Israele (quello vero). Linsieme di queste dottrine vienedefinito
come teologia della sostituzione , a cui aderiscono la
grandemaggioranza delle comunit cristiane, comprese quelle che pi
sinceramentecercano di seguire gli insegnamenti biblici, nonch
alcuni gruppi cosiddettimessianici che malgrado abbiano ricevuto
luce sulle profezie riguardanti laCasa di Israele, non hanno
abbandonato latteggiamento anti-giudaico. Nellechiese evangeliche
la teologia della sostituzione rappresentata principalmentedal
dispensazionalismo, che implica teorie anti-bibliche come
ilpremillennialismo, il pre-tribolazionismo, lantinomianismo,
ovvero, diverseforme di anti-giudaismo... tutto semplicemente per
creare nella storia dellaredenzione una parentesi che giustifichi
lesistenza della chiesa come erededellelezione che originalmente e
per sempre appartiene a Israele.
LasoluzioneaquestoproblemasitrovanelleScritture,inunmodochiaroepreciso.IProfeticiparlanodiUNsolopopoloeletto,cheIsraele,compostodadueentitbendistinteeseparate,chenonsonoIsraeleelachiesa,bensla
Casa di Yehudah e la Casa di Israele, sulle quali ci sono
profeziespecifiche riguardanti o luna o laltra, per tutti i tempi,
senza
alcunaparentesiincuicisiapostoperalcunaltropopolooentitsostitutiva.LaCasa
di Yehudah e la Casa di Israele formano lAssemblea di Israele
KahalYisrael,ilpopoloeletto,edinquestaassembleacheigentilidevonoessereinnestatiperpoterpartecipareallepromesse.
Primadistudiarelaspettoteologiconecessariochiarirealcuniconcettiedefinizionidalpuntodivistastoricobiblico,fondamentaliperlostudiodelleprofezie.
Oggi i termini Ebreo, Israelita e Giudeo sono
consideratisinonimi,manelleScrittureassumonosignificatidiversiconlevolversidellastoria.
3. Chi sono gli Ebrei? In Genesi 10:21 scritto Shem, padre di
tutti i figli di Eber. Cosasignifica questo? Perch Eber, il quinto
di undici patriarchi da Noach a Avraham nominato in modo specifico
come il progenitore di una discendenza che crediamoinizia solo sei
generazioni dopo? Eber infatti il progenitore di molti popolie la
sua discendenza si divide in due rami separati, e da solo uno di
questirami discende poi Avraham, il padre degli Ebrei.Poi in Genesi
14:13 leggiamo: Avraham, lEbreo quindi, Avraham, ilprogenitore
degli Ebrei, era gi un Ebreo! Infatti, documenti storici
dellepocadi Avraham parlano di un popolo o gruppo di popoli
dispersi tra lEgitto e laMesopotamia denominati Ebrei, Apiru,
Habiri, un popolo senza un territoriodefinito, abitante nelle
principali citt del Medio Oriente, spesso in Egittoper commerciare
oppure per stabilirvisi... proprio come Avraham. Da ci sideduce che
gli Ebrei in origine non erano soltanto i discendenti di Israele,
maanche uninfinit di popoli, inclusi molti dei nemici di Israele,
quali Ammon eMoav. La storia dellelezione inizia proprio qui: In
Genesi 12:1-3 scritto: Or lEterno disse ad Avraham: Vattene dal tuo
paese e dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che
Io ti mostrer: e Io far di te una grande nazione e render grande il
tuo nome e tu sarai fonte di benedizione; e benedir quelli che ti
benediranno e maledir chi ti maledir e in te saranno benedette
tutte le famiglie della terra. Poi in Genesi 17:4-7 scritto: Quanto
a Me, ecco il patto che faccio con te:...Il tuo nome sar Avraham,
poich Io ti costituisco padre di una moltitudine di nazioni... E
fermer il Mio patto fra Me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di
generazione in generazione; sar un patto perpetuo... LEterno scelse
Avraham tra gli Ebrei per compiere il Suo piano, esortandolo
alasciare il suo parentado. Avraham ebbe poi otto figli, uno dalla
serva Egizia,sei da Qeturah, e Yitzhak, il figlio della promessa,
avuto da Sara, che eraEbrea. Lelezione si restringe, non riguarda
tutti i discendenti di Avraham, masolo quelli di Yitzhak. In Genesi
24:3-4, leggiamo che Avraham fa sposareYitzhak allinterno del suo
parentado (che prima ha dovuto lasciare!) per poteradempiere il
Patto in base al quale stata stabilita la sua elezione.
Yishmaelspos unEgizia; degli altri figli di Avraham non sappiamo pi
nulla. Sappiamosolo che lelezione continua solo attraverso Yitzhak.
Yitzhak ebbe due figli,Esau e Yakov. Esau, inoltre a rinunciare ai
suoi diritti di primogenitura, sposdonne Cananee, e fu escluso
dalla promessa. Lelezione di Israele si completacon Yakov, secondo
scritto in Genesi 28:1-5, con il suo matrimonio allinternodella
famiglia di suo padre, e la promessa fatta ad Avraham confermata a
lui,come leggiamo nei versi 3 e 4: El Shaday ti benedica, ti renda
fecondo e ti moltiplichi, in modo che tu diventi unassemblea di
popoli, e ti dia la benedizione dAvraham a te, e alla tua progenie
con te. Da questa breve riflessione possiamo trarre una prima
conclusione: Ebreioriginali (Habiri), dispersi nel Medio Oriente,
si mischiarono agli altripopoli, perdendo la loro identit o
creandone una nuova, come nel caso diYishmael ed Esau. Soltanto gli
Israeliti Elohim scelse prima non un popolo Ebreo(quelli Aramei
erranti della storia conosciuti come Habiri) ma un uomoEbreo,
Avraham, ed una donna Ebrea, Sara, e la loro eredit
spiritualetrasferita alla loro discendenza. Lessere Ebreo assume
due connotati diversi:luno fisico, etnico, e laltro spirituale.
Infatti, dal punto di vistamateriale, anche Yishmael e i figli di
Avraham e Qeturah sono Ebrei - quindi,tutti gli Arabi! -, come lo
sono anche gli Edomiti; ma secondo lereditspirituale, soltanto i
discendenti di Yakov sono Ebrei. Tuttavia, questa ereditspirituale
era legata ad una linea genetica, e si perdeva con i matrimoni
misti.
4. Ci significa che non era allora trasferibile ad altri
popoli. Solo Yitzhak eYakov si sposarono allinterno della famiglia
di Avraham e di sua moglie EbreaSara.Questa eredit genetica
confermata anche dalla storia: nei documenti antichi,il termine
Habiri scompare per essere sostituito dal termine Ivri, che
eraapplicato esclusivamente agli Israeliti. Gli Ebrei originali
(Habiri), dispersinel Medio Oriente, si mischiarono agli altri
popoli, perdendo la loro identit ocreandone una nuova, come nel
caso di Yishmael ed Esau. Soltanto gli Israeliticonservarono
lidentit ebraica. Tuttavia, gli Israeliti non chiamavano s stessi
Ivri (Ebrei), ma erano glialtri popoli che li denominavano in quel
modo, riconoscendo la loro origineetnica. Gli Ebrei chiamavano s
stessi Bney Yisrael, Figli di Israele. Tuttigli altri Ebrei sono
per loro come qualsiasi altro popolo, cio Goyim,gentili. Gli
Ismaeliti, i Madianiti, gli Edomiti, ecc. erano e sono
gentili,malgrado la loro origine comune con gli Israeliti. In
questa fase storica, itermini Ebreo ed Israelita diventano
sinonimi. In Egitto gli Israeliti diventarono una nazione composta
da tredici Trib.Molto probabilmente, erano una componente di quella
misteriosa razza chiamataHyksos, popolo monoteista che govern
sullEgitto per circa due secoli. LeTrib di Israele si svilupparono
autonomamente, ed fattibile che gi in questoperiodo, quella di
Yehudah abbia acquisito delle caratteristiche particolari chesi
resero evidenti dopo la conquista di Canaan. Una volta stabilitisi
in Canaan, solo la Trib di Yehudah occup completamenteil suo
territorio, tutte le altre convissero insieme ai Cananei, e non
licacciarono comera stato loro comandato. Nel libro dei Giudici,
infatti, Yehudahnon coinvolta nellalternarsi di periodi di
indipendenza e di dominazionestraniera, e sembra aver goduto di
stabilit. Ad esempio, nel cantico diDevorah, che elogia le Trib che
hanno partecipato alla guerra di liberazione erimprovera quelle che
invece non ne hanno preso parte, non nomina Yehudah.Lassenza di
Yehudah come protagonista nel periodo dei Giudici sta ad
indicareche era gi di fatto unentit politica definita. Quando tutte
le TribdIsraele si organizzano per formare un unico Regno, il primo
re non fu sceltotra le Trib che avevano la preminenza, ma da quella
pi piccola, il cuiterritorio era in mezzo tra Yehudah ed Efrayim,
perch solo in questo modo sipoteva garantire lunit: di fatto, le
due Case -Yehudah e Israele- esistevanogi. Alla morte di Shaul, il
Regno si divide, e David fu per sette anni Re diYehudah prima di
regnare su tutto Israele per altri 33 anni. David conquistTzion ed
edific Yerushalaym per farla sua capitale, scelta che dal punto
divista politico era strategica perch non era in territorio di
Yehudah, maapparteneva a Binyamin, quindi, neutrale tra Yehudah ed
Efrayim.Probabilmente, lunica possibilit di mantenere lunit del suo
Regno.Ciononostante, come esporr pi avanti, la differenza tra
Yehudah e le altreTrib perdur anche se riunite sotto un unico re e
le due entit si separaronoin due Regni alla morte di Salomone. La
divisione del Regno non loriginedella differenza tra le due Case,
bens la conseguenza. Il Regno del Nord,chiamato Israele, adott un
sistema religioso fondato parzialmente sulla Torah,ma con le
connotazioni delle religioni dei gentili. Proprio come
ilcristianesimo fondato sulla Bibbia, ma intriso di tradizioni
pagane. Il Regnodi Yehudah invece, anche se con dei periodi di
infedelt, rimase legato allaTorah e al Tempio. Molti Israeliti del
Regno del Nord che vollero rimanerefedeli ai Precetti Mosaici si
trasferirono a Yehudah, e furono quindiidentificati con questa Trib
anche se appartenenti alle altre.Il Regno dIsraele fu distrutto
dagli Assiri, e la sua popolazione fu deportata,per non ritornare
pi. Cos come accadde con gli Habiri e gli altri figli diAvraham, si
mescolarono con le altre nazioni e persero la loro identit
ebraica.Pi di un secolo dopo, anche il Regno di Yehudah cess
desistere come entitpolitica e la sua popolazione fu deportata in
Babilonia, ma conservarono la loroidentit nellesilio e molti
ritornarono a Yerushalaym. Dopo lesilio in Babilonia, gli unici
Ebrei riconosciuti come tali sono quellidella Casa di Yehudah, e
sono sin dallora chiamati Giudei, assumendo quindilidentit di tutto
il popolo dIsraele, mentre la Casa di Israele divenne unpopolo
gentile. Nellattuale Stato di Israele, i cittadini Ebrei sono
5. identificati nei loro documenti con il temine Yehudim, cio,
Giudei, mentrealtri cittadini sono Israeliani ma non Giudei,
quindi, Israeliani gentili.In italiano si usa chiamare Ebrei alle
persone, che pi correttamente dovrebberodefinirsi Israeliti o
Giudei; in altre lingue come linglese, il termineHebrew si
riferisce alla lingua, la cultura, ecc, mentre che le persone
sonopi correttamente definite con il termine Jew, derivato da
Yehudah.In conclusione, alla domanda Chi sono gli Ebrei?, la
risposta dipende dalperiodo storico in cui viene formulata:
nellorigine erano i discendenti diEber, poi quelli di Avraham, poi
gli Israeliti, e dopo lesilio in Babilonia,soltanto i Giudei,
ovvero, tutti gli Israeliti delle dodici Trib cheappartengono alla
Casa di Yehudah, mentre che quelli della Casa di Israele sonoal
giorno doggi gentili. Come nel principio, il termine Ebreo ha due
connotati diversi: luno fisico,etnico, e laltro spirituale.
Soltanto la Casa di Yehudah ha conservatoleredit spirituale di
Avraham, Yitzhak e Yakov, quindi, dal punto di vistaspirituale,
solo i Giudei sono Ebrei. Considerando laspetto genetico invece,
senel principio era indispensabile rimanere allinterno della
famiglia di Avrahame Sara affinch si formassi una nazione con
unidentit definita secondolelezione, nel Patto Sinaitico questa
condizione fu abolita, estendendo atutti i gentili -Gerim- che
volessero entrare, il diritto a far parte dellafamiglia dIsraele.
Il Patto Sinaitico eterno, ed nei parametri stabilitinel Sinai che
la chiesa pu trovare un posto allinterno del popolo eletto,Israele,
come Shaul -detto Paolo- ha scritto: i gentili possono soltanto
essereinnestati nel vero ulivo, che Israele (Romani 11:17). Lo
stesso Shaul,ritenuto da molti il fondatore della chiesa gentile,
non ha mai considerato lapossibilit che ci sia un secondo popolo
eletto al di fuori di Israele, nelquale i gentili possono entrare
per partecipare alle promesse!
6. La Casa di Israele e la Casa di Yehudah Non hai tu posto
mente alle parole di questo popolo quando va dicendo: Le due
famiglie che HaShem aveva scelto, le ha rigettate? Cos disprezzano
il Mio popolo, che agli occhi loro non pi una nazione. Cos parla
lEterno: Se Io non ho stabilito il Mio patto col giorno e con la
notte, e se non ho fissato le leggi del cielo e della terra, allora
rigetter anche la progenie di Yakov e di David Mio servitore, e non
prender pi dal suo legnaggio i reggitori della progenie dAvraham,
di Yitzhak e di Yakov! -Yirmeyahu33:24-26 Nelle riflessioni sulle
profezie delle Scritture, importante considerare ilmomento storico
in cui vengono pronunciate, ed il soggetto di cui esse
parlano.Molte profezie si rivolgono a tutto Israele o allAssemblea
dIsraele Kahal Yisrael, coinvolgendo tutto il popolo, ma molto
spesso, queste sono pispecificamente dirette verso la Casa di
Israele o la Casa di Yehudah, checostituiscono le due famiglie del
Suo popolo. Quindi, c UN solo popolo, alquale appartengono due
famiglie o case, con delle promesse e dei piani diredenzione
diversificati fino allEra Messianica, quando saranno
nuovamenteriunite.La separazione di queste due Case viene
comunemente attribuita alla divisionedel Regno dopo la morte di
Salomone, ma come stato gi accennato, in realt esistita da quando
il popolo era ancora in Egitto!IfiglidiYakovlaprimogenitura
Lorigine di Israele, e della sua doppia identit, inizia in Egitto,
con lastoria di Yosef (Giuseppe) e dei suoi fratelli. Yakov ebbe
dodici figli, chedivennero i patriarchi di tredici Trib, tre delle
quali assunsero un ruolo diprimogenitura al posto del primogenito
secondo la carne, che fu destituitocome tale (Genesi 49:4). I figli
di Yakov sono: Reuven, Shimon, Levi, Yehudah,Dan, Neftali, Gad,
Asher, Yisaskar, Zevulun, Yosef e Binyamin. Yakov poi adotti suoi
nipoti Menasheh ed Efrayim, due figli di Yosef, che divennero
capostipitidi Trib, quindi Yosef ricevette due Trib. La
primogenitura fu trasferita a: Efrayim Geremia 31:9 Levi Numeri
3:12,41 Yehudah Genesi 49:8-10 Anche se la primogenitura non
espressamente trasferita a Yehudah, di fattogli viene assegnato il
ruolo di comando su tutti i suoi fratelli,apparentemente, senza un
motivo reale perch fu Yosef il figlio prediletto diYakov, e fu
proprio Yehudah che ebbe lidea di venderlo ai gentili! La Trib
diLevi ottenne la primogenitura sacerdotale, Yehudah la
primogenitura politica, edEfrayim, una primogenitura non meglio
precisata, e di fatto mai esercitata sututto Israele, ad eccezione
della giudicatura di Yehoshua (Giosu), lo stessonome che dopo
lesilio in Babilonia divenne pi semplicemente Yeshua (Ges). Dalla
storia di Yosef in Egitto e dalle vicende che coinvolsero lui e i
suoifratelli si pu trarre una riflessione escatologica che riguarda
i credentimessianici e cristiani, prendendo seriamente in
considerazione i loro concettidi redenzione e salvezza. Nella
teologia messianica si fa riferimento al Messia come ben Yosef e
benDavid, nelle Sue due venute, prima come ben Yosef (figlio di
Giuseppe), e poicome ben David (figlio di David), Colui che
stabilir il regno dIsraele eYerushalaym come capo delle nazioni, il
Messia che la Casa di Yehudah aspetta.Yeshua era legalmente il
figlio di Yosef. Dei personaggi della Tanakh chepreannunciano certi
aspetti della vita di Yeshua, colui che ha indubbiamente il
7. maggior numero di somiglianze proprio Yosef! Consideriamo
alcuni di questiaspetti: Fu venduto ai gentili per iniziativa di
suo fratello Yehudah che poi divenne preminente tra tutti i suoi
fratelli. Fu riconosciuto dai gentili, ma non dai suoi propri
fratelli, fino a quando egli stesso non si rivel a loro (quindi, i
Giudei non possono riconoscere il Messia finch non sar il Messia
stesso a rivelarsi a loro). Divenne il salvatore dei gentili, che
lo chiamarono Tzafnat- paaneach, ovvero, il salvatore del popolo.
Bench i suoi fratelli non lo riconobbero, egli li salv lo stesso!
Il fatto che i Giudei non riconoscano il Messia, non incide sulla
salvezza, perch il piano di redenzione per i Giudei, come vedremo
nel corso di questo studio, diverso da quello per i gentili. Egli
si rivel a loro dopo che i gentili ebbero lasciato la scena (Genesi
45:1). Il Messia dei Giudei verr, secondo ci che lo stesso Shaul
dichiara, dopo che sar entrata la pienezza dei gentili (Romani
11:25). Nel frattempo, cerano anche membri della sua famiglia che
lo riconoscevano:Efrayim e Menasheh, i suoi figli, che per allora
erano Egizi e non facevanoparte dIsraele. Soltanto dopo Yakov li
adott come propri figli e divennero dueTrib, le quali ebbero
preminenza sulle altre eccetto su Yehudah. Quindi,Efrayim e
Menasheh erano inconsapevoli di essere Israele, ed erano
consideratigentili. In Genesi 48:19, Yakov stesso li benedisse
dicendo di Efrayim la suaprogenie diventer una moltitudine di
nazioni, ovvero, la pienezza deigentili (melo ha-goyim)! A chi si
riferisce Shaul con questa stessa espressionein Romani 11:25? Com
possibile che i figli di Yosef, due trib dIsraele, dicui uno ebbe
la primogenitura, siano moltitudine di gentili? E perch, se
laprimogenitura appartiene ad Efrayim, stata di fatto esercitata da
Yehudah?...Le risposte a queste domande saranno esposte nel corso
di questo studio, dopoaver preso in considerazione altri concetti
basilari per capire il ruolodEfrayim nel piano generale delle
profezie.
8. La monarchia in Israele Dopo il periodo in cui le Trib erano
governate dai Giudici, a volteautonomamente e a volte confederate
tra di loro (con leccezione di Yehudah,praticamente assente nel
libro dei Giudici), il popolo dIsraele decise discegliersi un re
come lhanno tutte le altre nazioni (1Shmuel 8:5). Lacostituzione di
tutte le Trib in un unico regno presupponeva il
consolidamentodellunit nazionale, ma esaminando i seguenti versi
delle Scritture, possiamocapire che la Casa di Israele e la Casa di
Yehudah erano gi entit definite ederano considerate come due
popoli: Shaul li pass in rassegna a Bezeq: i figli dIsraele erano
trecentomila e gli uomini di Yehudah trentamila. 1Samuele 11:8
Allora gli uomini dIsraele e di Yehudah si alzarono, lanciarono il
grido di guerra, e inseguirono i Filistei fino allingresso di Gat e
alle porte di Ekron. I Filistei feriti a morte caddero sulla via di
Shaarayim, fino a Gat e fino ad Ekron. 1Samuele 17:52 Ma tutto
Israele e Yehudah amavano David, perch andava e veniva alla loro
testa. 1Samuele 18:16 Ishboshet, figlio di Shaul, aveva quarantanni
quando fu fatto re dIsraele, e regn due anni. Ma la Casa di Yehudah
segu David. David regn a Hevron nella Casa di Yehudah per sette
anni e sei mesi. 2Samuele 2:10-11 Trasferendo il regno della casa
di Shaul alla sua, stabilendo il trono di David sopra Israele e
sopra Yehudah, da Dan, fino a Beer-Sheva. 2Samuele 3:10 Cos tutti
gli anziani dIsraele vennero dal re a Hevron e il re David fece
alleanza con loro a Hevron in presenza di HaShem; ed essi unsero
David come re dIsraele. 2Samuele 5:3 Da Hevron regn su Yehudah
sette anni e sei mesi e da Yerushalaym regn trentatre anni su tutto
Israele e Yehudah. 2Samuele 5:5 Shaul, il primo re dIsraele, della
Trib di Binyamin, contava gli uomini di Yehudah separatamente da
quelli dIsraele, come un corpo alleato del suo esercito. Dopo di
lui fu scelto re David, che essendo della trib di Yehudah, non fu
confermato dal resto dIsraele sino dopo sette anni e mezzo, quando
gli anziani dIsraele fecero alleanza con lui (2Shmuel 5:1-4). In
David si conferma la volont di Elohim di confermare ai Giudei la
supremazia in Israele. HaShem, Elohim dIsraele, ha scelto me, in
tutta la casa di mio padre, perch io fossi re dIsraele per sempre;
poich Egli ha scelto Yehudah come principe; e, nella Casa di
Yehudah, la casa di mio padre; e tra i figli di mio padre Gli
piaciuto di far me re di tutto Israele 1Cronache 28:4
9. Tuttavia, anche durante il regno di David, saldamente
unificato, le due Caserimangono distinte e sono nominate insieme
quando si fa riferimento allinteranazione: Uriyah rispose a David:
LArca, Israele e Yehudah stanno sotto le tende, Yoav mio signore e
i suoi servi sono accampati in aperta campagna e io entrerei in
casa mia per mangiare, bere e per coricarmi con mia moglie? Com
vero che HaShem vive e che anche tu vivi, io non far questo!
2Samuele 11:11 Un altro particolare interessante che la Casa di
Israele allinizio conservla sua fedelt a Elohim dovuto al fatto che
lArca dellAlleanza dimorava interritorio di Efrayim: Shaul disse ad
Ahiyah: Fa accostare lArca di Elohim! - Infatti lArca di Elohim era
allora con i figli dIsraele. 1Samuele 14:18 Lautore scrive nel
tempo in cui lArca era stata definitivamente collocatanel Tempio a
Yerushalaym, quindi, nella nuova capitale di Yehudah, e
specificache allora (nei tempi dei Giudici e di Shaul), era presso
i figli dIsraele.Uno dei motivi per cui Yarovam decise di riformare
il culto ebraico fuprecisamente perch lArca non era pi presso i
figli dIsraele ma interritorio di Yehudah, e temeva che il popolo
andasse a Yerushalaym e quindiritornasse sotto i re di Yehudah (1Re
12:26-28). Alla morte di Salomone, infatti, la Casa di Israele si
costitu in regnoindipendente. Come gi stato riferito prima, la
divisione del Regno non lorigine della differenza tra le due Case,
bens la conseguenza. Fu la Casa diIsraele a separarsi dalla Casa di
David il suo re, ed la Casa di Israele chedeve ritornare a David!
Questo ritorno e riunificazione missione del Messia.Molti Profeti
furono inviati alla Casa di Israele, tra i quali Eliyahu ed
Elisha(Elia ed Eliseo), per riportarla a HaShem Elohim. La Casa di
Yehudah invece, fuquella che rimase fedele alla sua elezione. Il
Regno dIsraele fu distrutto dagli Assiri, e la sua popolazione
fudeportata. Questo segn la fine definitiva del Regno dIsraele, ma
non dellaCasa di Israele, che assunse una connotazione particolare
dal punto di vistaprofetico. Questa anche lorigine del mito delle
Trib Perdute dIsraele,anzi, non esatto identificare le Case su una
base puramente tribale, perchmolti appartenenti alle Trib del Nord
si stabilirono nel Regno di Yehudah perrimanere fedeli alla Torah
ed al Tempio altri dIsraele abitavano gi interritorio di Yehudah
(1Re 12:17; 1Cronache 9:3); altri si rifugiarono inYehudah dopo la
prima deportazione sotto Tiglatpileser III quando la
cadutadefinitiva di Samaria era imminente. Infatti, nel tempo dei
re Hizqiyahu(Ezechia) e Yoshiyahu (Giosia), dopo la deportazione
della Casa di Israele inAssiria, si parla della presenza di tutte
le Trib nel Regno di Yehudah 2Cronache cap. 30, 31 e 34. Anche la
Trib di Binyamin fu annessa a Yehudah, efa parte della Casa di
Yehudah. Anche i Leviti rimangono come Trib sacerdotalenel seno
della Casa di Yehudah. Gli Ebrei attualmente si dividono in
Kohanim,che sono i discendenti di Aharon, Leviim e Yehudim.
10. I Profeti Le Scritture sono molto precise nello specificare
seiProfeti sono
mandatiCasadiIsraeleoallaCasadiYehudah,perchleprofeziecheriguardanolunaelaltrasonoparticolarmentediverse.
Solitamente, gli esegeti cristiani non riconoscono la differenza
essenzialecheesistetraIsraele/Efrayim/CasadiIsraeledaunaparteeYehudah/CasadiYehudah
dallaltra nella sfera profetica, ma identificano entrambe con
gliEbrei/Israeliti/Giudeiedperquestochenontrovanoalcunpostoperlachiesaoigentili.EperquestochesonostaticostrettiadascrivereallachiesalebenedizionipromesseadIsraelemarifiutandodiprendersianchelepunizioni,chehannolasciatopergliEbrei...
Se si studiano accuratamente le profezie, si pu accertare che
quellepronunciate sulla Casa di Israele non si sono verificate nel
popolo che oggiconosciamo come Ebrei (i Giudei), ma solo quelle
specificamente rivolte allaCasa di Yehudah si sono adempiute e si
adempiono tuttora nellattuale
popolodIsraele,ovveroiGiudeiQuindi,achisiriferisconoquellesullaCasadiIsraele?
Prima di trattare alcuni aspetti delle profezie bibliche, ecco un
breveriassunto sui Profeti scrittori come vengono definiti quelli
che hanno
lasciatoleloroprofeziescritteneilibridellaBibbia,laloroappartenenza
eidestinataridelloromessaggio: Profeta della Casa di Yehudah,
profetizz sia alla YESHAYAHU Casa di Yehudah che alla Casa di
Israele, nonch a (Isaia) popoli gentili. Durante il suo ministerio,
la Casa di Israele fu deportata in Assiria. Profeta della Casa di
Yehudah, quando la Casa di YIRMEYAHU Israele era gi in esilio.
Durante il suo ministerio la Casa di Yehudah fu deportata in
(Geremia) Babilonia. Profetizz la restaurazione di entrambe nellEra
Messianica. Profeta della Casa di Yehudah durante lesilio in
Babilonia, fu mandato a Tel-Aviv in Assiria a YEHEZKEL profetizzare
alla Casa di Israele, che malgrado 120 anni di esilio non si era
ravveduta; profetizza (Ezechiele) anche contro Yehudah e
Yerushalaym, e preannuncia la loro restaurazione e riconciliazione
con la Casa di Israele nellEra Messianica. Profeta della Casa di
Yehudah durante lesilio in DANIEL Babilonia, la sua profezia
riguarda solo la Casa di Yehudah, e le potenze gentili. Profeta
apparentemente della Casa di Israele, la sua profezia si riferisce
alla Casa di Israele, divenuta nazione gentile come conseguenza
della sua apostasia, enfatizza la specificit della Casa di HOSHEA
(Osea) Yehudah che manterr sempre il suo carattere di Popolo
dellEterno, in contrasto con la Casa di Israele, che non lo sar pi
fino al loro riscatto finale. Profeta della Casa di Yehudah,
profetizz sulla restaurazione della Casa di Yehudah e di
Yerushalaym, e la loro perpetuit come popolo YOEL (Gioele) eletto
(in contrasto con quello che Hosea dice sulla Casa di Israele).
Accenni ad Israele nella totalit, dopo la restaurazione e
riunificazione. AMOS Profeta della Casa di Yehudah, inviato contro
la
11. Casa di Israele. Profeta della Casa di Yehudah, la sua
profezia si OVADIYAH rivolge maggiormente contro Edom, ed annuncia
il (Abdia) trionfo finale della Casa di Yehudah insieme alla Casa
di Israele. Profeta della Casa di Israele, contro Assiria, una
nazione gentile. E notevole il fatto che stato proprio ad un
Profeta della Casa di Israele che Elohim ha mostrato la Sua
misericordia verso i gentili. Assiria fu poi la nazione dove la
Casa di YONA (Giona) Israele fu portata in esilio, e gli Israeliti
divennero gentili come gli Assiri. Fu anche la prima nazione che si
convert in massa a Yeshua, dando inizio al riscatto delle pecore
perdute della Casa di Israele. Profeta della Casa di Yehudah,
distingue chiaramente la Casa di Yehudah da quella di Israele e
profetizza principalmente su questultima. E significativa la
profezia del capitolo 5, in cui MIKAH (Michea) parla di Beytlechem,
di cui annuncia verr Colui che raggiunger i figli di Israelee li
riscatter da in mezzo alle nazioni. Questo che regner sulla Casa di
Israele proviene da Yehudah, e far tornare la Casa di Israele a
Tzion. Profeta probabilmente della Casa di Yehudah, NAHUM annuncia
la distruzione di Niniveh. HAVAKUK Profeta della Casa di Yehudah,
contro i Caldei. TZEFANYAH Profeta della Casa di Yehudah, sulla
Casa di (Sofonia) Yehudah e Yerushalaym. Profeta della Casa di
Yehudah, dopo lesilio in HAGGAI Babilonia. Profeta della Casa di
Yehudah, dopo lesilio in ZEKHARYAH Babilonia. Annuncia la perpetua
inimicizia tra (Zaccaria) Yehudah ed Israele, fino alla loro
riunificazione nel Regno del Messia. Profeta della Casa di Yehudah,
si rivolge alla Casa MALAKHI di Israele ma rimprovera anche la Casa
di Yehudah. E da notare che nessuno dei Profeti della Casa di
Israele ha mai ministratosulla Casa di Yehudah. Neppure Eliyahu ed
Elisha, i pi grandi Profeti, cheappartenendo alla Casa di Israele
non hanno profetizzato in Yehudah. Infatti, iGiudei non
riconoscevano alcun Profeta provenente dalla
Galilea(Yochanan/Giovanni 7:52). In 1Re 13, un Profeta di Yehudah,
un uomo di Elohim, mandato ad annunciare a Yarovam la punizione
sulla Casa di Israele, ma a suavolta fu punito anche lui per aver
dato ascolto ad un profeta della Casa diIsraele! Nessuno di Israele
ha autorit per profetizzare a Yehudah.Dei Profeti scrittori,
soltanto Hoshea e probabilmente chi ha scritto la storiadi Yona
appartenevano alla Casa di Israele; tutti gli altri sono Giudei. Ci
sonoinvece dei libri apocrifi scritti da Israeliti delle Trib del
Nord in esilio inAssiria, ed significativo che molte delle dottrine
cristiane sono tratte daquesti apocrifi... Hoshea scrisse durante
lapogeo del Regno dIsraele, non inesilio, e la sua profezia
essenziale per capire lidentit della Casa diIsraele.Considerando
che Hoshea lunico Profeta della Casa di Israele che
scriverivolgendosi alla propria nazione tutti gli altri Profeti
scrittori sono diYehudah sar il primo ad essere preso in
esame.
12. Hoshea Il Profeta riceve da Elohim lordine di rappresentare
in modo concreto ilrapporto tra Elohim e la Casa di Israele,
sposando una donna che esercitava lapromiscuit nel contesto dei
rituali di fertilit dei Cananei (Hoshea 4:11-14).Israele la sposa
di Elohim... proprio come la chiesa lo dellAgnello!(Apocalisse
21:9). 1:2 - HaShem cominci a parlare a Hoshea e gli disse: Va,
prenditi in moglie una meretrice e genera figli di prostituzione;
perch il paese si prostituisce, abbandonando lEterno. Hoshea
significa salvezza, nome che ha la stessa radice di Yehoshua,Yeshua
(Giosu, Ges). LEterno non avrebbe comandato il Profeta a compiere
unatto proibito dalla Torah; la donna chiamata meretrice in virt di
ci cheessa sarebbe diventata. La donna risponde alle
caratteristiche delle prostitutesacre del culto a baal. La
promiscuit della donna in diretto rapporto conlapostasia, nella
stessa maniera in cui viene descritta nel Nuovo Testamento lachiesa
apostata. Tale rappresentazione non applicabile al Popolo Ebreo (i
Giudei) dopolesilio in Babilonia; anzi, sin dallora i Giudei si
distinguono da tutti glialtri popoli per il loro zelo della Torah e
il loro rifiuto assolutodellidolatria. Le caratteristiche
attribuite in questa profezia alla Casa diIsraele si sono invece
verificate nel seno della chiesa. La vita di Hoshea rappresenta il
rapporto tra Elohim e la Casa di Israele; lapaternit dei figli non
messa in discussione malgrado linfedelt dellamoglie. Il popolo del
Patto scivola nel sincretismo, mischiando il culto diHaShem con i
rituali pagani; ancora si ritiene sposa del Signore mentre difatto
osserva tradizioni pagane. 1:6 Lei concep di nuovo e partor una
figlia. HaShem disse a Hoshea: Chiamala Lo-Ruhamah, perch Io non
avr pi compassione della Casa di Israele in modo da perdonarla.
1:8-9 Quando lei ebbe divezzato Lo-Ruhamah, concep e partor un
figlio. HaShem disse a Hoshea: Chiamalo Lo-Ammi, perch voi non
siete Mio popolo e Io non sar per voi. La Casa di Israele
definitivamente rigettata. Letteralmente, lultima frase dice Io non
sonopi lIo sono (Esodo 3:14) per voi . Questo non mai successo con
lattuale Popolo Ebreo, iGiudei; infatti, la Casa di Yehudah esclusa
da queste dichiarazioni e giudizi: 1:7 Ma avr compassione della
Casa di Yehudah; li salver mediante HaShem, il loro Elohim; non li
salver con larco, n con spada, n con la guerra, n con cavalli, n
con cavalieri. E chiaro ed evidente che la Casa di Yehudah sono gli
Ebrei del Regno fondato da David, cheper loro trasgressioni furono
anchessi deportati in Babilonia, ma solo per 70 anni,
dopodichritornarono a Yerushalaym e sono tuttra riconosciuti come
Ebrei. Per loro prevista lasalvezza in un modo diverso, attraverso
il loro Elohim, Colui in Cui i Giudei credono. Allora, chisono al
giorno doggi quelli della Casa di Israele? A chi va diretta la
profezia di Hoshea? 1:10 Tuttavia, il numero dei figli dIsraele sar
come la sabbia del mare, che non si pu misurare n contare. Avverr
che invece di dir loro, come si diceva: Voi non siete Mio popolo,
sar loro detto: Siete figli di El Hai. Il capitolo conclude con una
promessa di redenzione, una moltiplicazione
13. fisica ed un ripristino del loro rapporto con Elohim. Il
numero dei figli dIsraele sar come la sabbia del mare, che non si
pumisurare n contare, ribadisce la promessa fatta a Yakov (Genesi
32:12). Nellapresente situazione, difficile attribuire un tale
moltiplicazione al PopoloEbreo, cio ai Giudei, che sono un numero
piuttosto ridotto. E altrettantoinapplicabile la dichiarazione
successiva, perch fino al giorno doggi, iGiudei sono chiamati il
Popolo Eletto, principalmente dai credenti in Yeshua(che hanno
lautorit spirituale per poterlo dichiarare), ma anche dai
loronemici. Esaminiamo dunque a chi nel Nuovo Testamento queste
parole di Hosheavengono applicate: E ci per far conoscere la
ricchezza della Sua gloria verso dei vasi di misericordia che aveva
gi prima preparati per la gloria, cio verso di noi, che Egli ha
chiamato non soltanto fra i Giudei ma anche fra i gentili? Cos Egli
dice appunto in Hoshea: Io chiamer Mio popolo quello che non era
Mio popolo e amata quella che non era amata; e avverr che nel luogo
dovera stato detto: Voi non siete Mio popolo, l saranno chiamati
figli di El Hai. Romani 9:23-26 Shaul sta scrivendo queste parole
ai Romani! Lapostolo attribuisce aicredenti gentili le parole che
Hoshea pronunci riguardo la Casa di
Israele!ShauleraundottoGiudeo,conoscitoredelleScritture,discepolodiGamaliel;poteva
forse dare uninterpretazione palesemente erronea? Shaul afferma che
icredenti,chenoneranoconsideratiMiopopolo,eranoivasidimisericordiache
aveva gi prima preparati per la gloria nellottica biblica,
questadichiarazione inapplicabile ai gentili; qui Shaul fa
riferimento a
Geremia18:6,ivasipreparatiperlagloriasononelcontestodiunmessaggioprofeticoper
la Casa di Israele. Sui riferimenti a Israele nelle lettere di
Shaul,particolarmenteinquellaaiRomani,sidiscuterpiavantiinquestostudio.Hoshea
conclude il primo capitolo con la visione di un Israele fedele
enumeroso, che alla fine (v. 11), sar riunito nuovamente a Yehudah
sotto ununicoRe,ilMessia. Nel capitolo 2, il Marito non parla
direttamente con la sposa, sono separati.Ladulterio va punito con
la morte, ma lamore di Elohim pi forte della Suaira. Si prepara la
strada del perdono aldil della Legge. Lei ha lasciato il suoElohim
per i falsi di (gli amanti). 2:11 Far cessare tutte le sue gioie,
le sue festivit, i suoi Noviluni, i suoi Shabat e tutte le sue
solennit. Evidentemente, questa profezia non applicabile ai Giudei,
che non hanno maicessato di osservare lo Shabat, i Rosh Hodesh
(Noviluni) e tutte le festivitistituite nella Torah, anzi, questo
zelo nellosservanza dei giorni solenni una delle loro principali
caratteristiche che li distinguono da tutti gli altripopoli.
Labolizione dello Shabat e delle festivit Ebraiche invece una
realttipica della chiesa. Malgrado il Nuovo Testamento non accenni
una parola chepossa indicare che tali celebrazioni siano state
abolite anzi, piuttosto scritto: Non pensate che io sia venuto per
abolire la Legge o i Profeti; io sono venuto non per abolire ma per
portare a compimento. Poich in verit vi dico: finch non siano
passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della Legge
passer senza che tutto sia adempiuto. Chi dunque avr violato uno di
questi minimi comandamenti e avr cos insegnato agli uomini, sar
chiamato minimo nel regno dei cieli; ma chi li avr messi in pratica
e insegnati sar chiamato grande nel regno dei cieli. Poich io vi
dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e
dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli. Matteo
14. 5:17-20 I cristiani, pur riconoscendo nelle Scritture la
Parola di Elohim, nonosservano i Suoi comandamenti riguardanti le
festivit solenni e lo Shabat, edinsegnano a non osservarli. Sono
invece molto legati allosservanza di festepagane quale il natale,
la cosiddetta pasqua ed altre celebrazioni chelEterno non ha
istituito, bens qualcuno come Yarovam ha scelto di testa sua(1Re
12:33). Yeshua piuttosto ha esortato a superare la giustizia degli
scribi edei farisei, non rinnegando ci che loro facevano
giustamente, ma facendolomeglio. 2:14 Perci, ecco, io lattrarr, la
condurr nel deserto e parler al suo cuore. Ricondurre Israele nel
deserto, dove iniziata la sua storia, suggerisce unnuovo inizio.
2:16-17 Quel giorno avverr, dice HaShem, che tu mi chiamerai:
Marito Mio! e non mi chiamerai pi: Mio Baal! Io toglier dalla sua
bocca i nomi dei baal, e il loro nome non sar pi pronunciato. Anche
questo non pu ascriversi ai Giudei, che rispettosamente chiamano
ElohimAdonay, ma non baal. E curioso il fatto che la parola baal si
traduceSignore, come usualmente i cristiani chiamano sia Elohim che
Yeshua. La Casadi Israele, da quello che il Profeta dice in questo
verso, con questo terminenon intendeva un altro dio, ma si
rivolgeva al vero Elohim. Anche i cristianiadorano il vero Elohim,
non un altro dio, ma si rivolgono a Lui come Egli hacomandato, o
usando termini ereditati dal loro passato pagano? 2:19 Io ti
fidanzer a me per leternit; ti fidanzer a me in giustizia e in
equit, in benevolenza e in compassioni. Nel futuro glorioso della
Casa di Israele restaurata ce il suo matrimonio conil suo Elohim.
La Casa di Israele indubbiamente la sposa e la chiesa?... Dal
capitolo 4:15 al 6:11 il Profeta parla della situazione immediata,
quandoIsraele e Yehudah sono in conflitto Yehudah rischiava di
cadere alla stessamaniera di Israele. La Casa di Israele pi
specificamente identificata conEfrayim e Samaria. La situazione di
Yehudah era incerta, il momento storico siriferisce al regno di
Achaz, che segu lesempio dei re dIsraele ... seguendole pratiche
abominevoli delle genti che HaShem aveva cacciate davanti ai
figlidIsraele (2Re 16:3). In tali condizioni, Yehudah avrebbe
subito la stessacondanna. Nel momento cruciale, quando la caduta
del Regno di Israele eraimminente, in Yerushalaym regnava Hizkiyahu
(Ezechia), un re giusto che cambila situazione di Yehudah, evitando
la deportazione che invece sub Israele. 7:8 Efrayim si mescola con
i popoli, Efrayim una focaccia non rivoltata. 9:3 Essi non
abiteranno nel paese dellEterno, ma Efrayim ritorner in Egitto e in
Assiria, mangeranno cibi impuri. La Casa di Israele come una
focaccia non rivoltata, cotta solo da una parte.Si mescola con i
gentili, si perde in mezzo a loro. Mangia cibi impuri. Nessunadi
queste cose possono attribuirsi ai Giudei, che dopo secoli,
millenni didispersione, non si sono mescolati con i gentili, ma
conservano la loro identitebraica. Unaltra loro caratteristica che
li distingue dagli altri popoli chenon mangiano cibi impuri. Gli
Ebrei generalmente mangiano kosher; nel modernoStato di Israele i
negozi di alimentari e ristoranti devono esporre uncertificato
rabbinico che garantisca che i loro prodotti sono
kosher.Evidentemente, la Casa di Israele non sono il popolo che
oggi riconosciamo come
15. Ebrei; il soggetto di questa profezia non sono loro. Chi ,
dunque, la Casa diIsraele? 9:5 Che farete nei giorni delle solennit
e nei giorni di celebrazione dellEterno? Ribadisce il concetto gi
esaminato prima, in 2:11, che la Casa di Israele nonosserver pi i
giorni stabiliti nella Torah, a differenza dei Giudei, chetuttora
li osservano. Sono festivit ufficiali nellattuale Stato di Israele.
11:1 Quando Israele era fanciullo, Io lo amai e chiamai Mio figlio
fuori dEgitto. Matteo 2:15 ...affinch si adempisse quello che fu
detto dallEterno per mezzo del profeta: Fuori dEgitto chiamai Mio
figlio. E significativo che nellEvangelo si applica a Yeshua una
parola che ilProfeta pronuncia in riferimento esplicito ad Israele.
Questo argomento sartrattato pi specificamente in seguito, nello
studio sul Nuovo Testamento. In 11:8-11, Elohim manifesta la Sua
misericordia verso Efrayim (vedi Yirmeyahu31:18-20), concedendogli
una seconda opportunit, un nuovo inizio. La redenzionedEfrayim
avviene per un atto di pura grazia. La salvezza della Casa di
Israelepassa attraverso la guarigione e la risurrezione, come il
Profeta ha anticipatoin 6:1-3 : 6:1-3 Diranno: Venite, torniamo
allEterno, perch Egli ha strappato, ma ci guarir; ha percosso, ma
ci fascer. In due giorni ci ridar la vita; il terzo giorno ci
rimetter in piedi, e noi vivremo alla Sua presenza. Conosciamo
HaShem, sforziamoci di conoscerlo! La Sua venuta certa, come quella
dellaurora; Egli verr a noi come la pioggia, come la pioggia di
primavera che annaffia la terra. Hoshea conclude, nel capitolo 14,
con una parola di speranza fondatasullamore dellEterno verso la
Casa di Israele, annunciando la sua futuraconversione. Conclusione:
Il Profeta Hoshea ammonisce la sua nazione, la Casa di
Israele,annunciando la loro esclusione dal Patto Mosaico, una
condanna definitiva che lacolloca allo stesso livello dei popoli
gentili. Il suo riscatto avviene non piin virt del Patto, che la
Casa di Israele ha violato, ma in virt della graziadi Elohim che le
concede la possibilit di ravvedimento. Una posizionechiaramente
diversa da quella che riguarda la Casa di Yehudah, che
malgradoperiodi di infedelt, rimane nel Patto ed il suo rapporto
con Elohim continua adessere regolato secondo la Torah. Hoshea
inizia la sua profezia annunciando la punizione della Casa di Yehu
acausa del sangue sparso in Yizreel. Questo sembra contraddire ci
che Elohimstesso aveva ordinato a Yehu attraverso dei Profeti
Eliyahu ed Elisha, losterminio completo della casa di Achav 1Re
19:16-17; 21:21-23; 2Re 9:7-10.Dopo Shaul e David, soltanto Yehu
stato unto con lolio come re dIsraele (2Re9:3). Yehu era stato
veramente scelto da Elohim per compiere la Sua volont.Elohim stava
dando alla Casa di Israele unopportunit di ritornare al Patto.Yehu
doveva ripristinare completamente la Torah, ma si limit a fare
unariforma: abol lidolatria, le immagini, tutto ci che era
palesementecontrario alle Scritture ma non completamente, lasci le
basi poste daYarovam, le sue feste, il suo modo di servire Elohim.
Una storia che trova unsorprendente parallelismo con quella della
chiesa... Nota: Sullutilizzo di maiuscole o minuscole i nomi
relativi a popoli sono scritti con maiuscola, come Giudei, Assiri,
Romani, ecc.; quelli relativi a confessioni o religioni, sono
scritti con minuscola, come messianici, cristiani, ecc.; quindi,
nello scrivere Giudei e cristiani non si intende una
discriminazione, ma si applica questa regola. Dal fatto che i
Giudei abbiano una propria confessione risulta che questo termine
si applica indistintamente al popolo e a chi professa il credo
giudaico: secondo l Halakah, chiunque professa il giudaismo
devessere considerato come parte del popolo Giudeo.
16. I Profeti (continuazione) Il ministerio di Hoshea si svolse
nel periodo di contestazione profetica neiconfronti della
monarchia, ritenuta principale responsabile della crisispirituale
che attraversava il popolo, sia in Israele che in Yehudah. La
suaprofezia fondamentale per poter capire ci riguarda la Casa di
Israele nellasua collocazione storica dallesilio allEra Messianica,
periodo in cui rimanecompletamente separata dalla Casa di Yehudah.
Questa visione meno enfaticanegli altri Profeti, che annunciano una
riunificazione attraverso il Messia,spesso senza distinguere i due
momenti in cui il Messia viene. I suoicontemporanei Yeshayahu
(Isaia) e Mikah (Michea) annunciano non solo lesiliodella Casa di
Israele ma anche la dispersione della Casa di Yehudah ed ilritorno
di entrambe a Yerushalaym, ritorno che in realt avviene
separatamente:quello di Yehudah gi avvenuto, quello dIsraele avverr
solo nellEraMessianica.Tabella cronologica dei Profeti PROFETI RE
di ISRAELE RE di YEHUDAH YOEL Periodo imprecisato, potrebbe essere
anche post-esilico YAROVAM BEN-YOASH YONA (Geroboam II) AMATZYAHU
AMOS YAROVAM BEN-YOASH UZZIYAH UZZIYAH YAROVAM BEN-YOASH YESHAYAHU
YOTAM 6 re successivi, fino alla caduta di (ISAIA) Samaria e la
deportazione di Israele ACHAZ HIZKIYAHU UZZIYAH YAROVAM BEN-YOASH
YOTAM HOSHEA 6 re successivi ACHAZ HIZKIYAHU YAROVAM BEN-YOASH
YOTAM MIKAH 6 re successivi, fino alla caduta di ACHAZ Samaria e la
deportazione di Israele HIZKIYAHU NAHUM Casa di Israele in esilio
TZEFANYAH YOSHIYAHU Casa di Israele in esilio (SOFONIA) (Giosia)
YOSHIYAHU YEHOYAKIM YIRMEYAHU YEHOYAKIN Casa di Israele in esilio
(GEREMIA) TZIDKIYAHU fino alla caduta di Yerushalaym HAVAKUK Casa
di Israele in esilio Casa di Yehudah in esilio DANIEL Casa di
Israele in esilio Casa di Yehudah in esilio YEHEZKEL Casa di
Israele in esilio Casa di Yehudah in esilio (EZECHIELE) OVADIYAH
Casa di Yehudah di ritorno Casa di Israele in esilio (ABDIA)
dallesilio Casa di Yehudah di ritorno HAGGAI Casa di Israele in
esilio dallesilio Casa di Yehudah di ritorno ZEKHARYAH Casa di
Israele in esilio dallesilio Casa di Yehudah di ritorno MALAKHI
Casa di Israele in esilio dallesilio
17. I Profeti annunciano la restaurazione della Casa di
Yehudah, un loro pienopossesso della Terra di Israele, la
ricostruzione del Tempio, il RegnoMessianico stabilito in
Yerushalaym su tutte le nazioni. Non prevedono unafutura apostasia,
n un loro accordo con un falso messia, come la teologia
dellasostituzione pretende. Al contrario, i Profeti enfatizzano che
Yehudah nonsallontaner mai pi dalla Torah. I Profeti annunciano la
salvezza della Casa di Israele, un loro ritorno aTzion, non si fa
pi menzione di Samaria, che rappresenta la loro separazionedal
Patto. Annunciano anche la punizione dei regni gentili, e la
salvezza dellenazioni attraverso Israele disperso in mezzo ai
popoli. Non c alcun pattodellEterno con in gentili, solo il Suo
Patto con Israele. Quindi, la salvezzadei gentili non avviene
tramite un patto separato; il Nuovo Patto con la Casadi Israele e
con la Casa di Yehudah (Yirmeyahu 31:31), nel quale i gentili
sonoinvitati ad entrare.
18. Yoel (Gioele) Il Profeta Yoel enfatizza sulla restaurazione
di Yehudah e la punizione deigentili che hanno disperso il Suo
popolo. Non fa riferimento specifico alla Casadi Israele, ma a
Israele come popolo. 2:27 Conoscerete che Io sono in mezzo a
Israele, che Io sono HaShem, vostro Elohim, e non ce n nessun
altro; e il Mio popolo non sar mai pi coperto di vergogna. 28 Dopo
questo, avverr che Io sparger il Mio Spirito su ogni persona: i
vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi
faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. 29 Anche
sui servi e sulle serve, sparger in quei giorni il Mio Spirito. 30
Far prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco, e colonne di
fumo. 31 Il sole sar cambiato in tenebre, e la luna in sangue,
prima che venga il grande e terribile giorno di HaShem. 32 Chiunque
invocher il nome di HaShem sar salvato; poich sul monte Tzion e a
Yerushalym vi sar salvezza, come ha detto HaShem, cos pure fra i
superstiti che HaShem chiamer. Questa visione riguarda
principalmente gli ultimi tempi. - Annuncia unrisveglio spirituale
di Israele non la apostasia, non un patto con un falsomessia! -,
prima che venga il grande e terribile giorno di HaShem , il giorno
in cui lenazioni, e non Israele, saranno giudicate. Questa profezia
riportata in Atti2:17-21, che interpreta linizio del suo compimento
nel giorno di Shavuot, inmezzo ad un auditorio composto
completamente da Israeliti. Questo argomento sartrattato pi
specificamente in seguito, nello studio sul Nuovo Testamento.
Vedianche Isaia 44:3 e Yehezkel 39:21-29. 3:1 Infatti ecco, in quei
giorni, in quel tempo, quando ricondurr dallesilio quelli di
Yehudah e di Yerushalym, 2 Io aduner tutte le nazioni, e le far
scendere nella valle di Yehoshafat. L le chiamer in giudizio a
proposito della Mia eredit, il popolo dIsraele, che esse hanno
disperso tra le nazioni, e del Mio paese, che hanno spartito fra di
loro. ...6 e avete venduto ai figli di Yavan i figli di Yehudah e i
figli di Yerushalym, per allontanarli dalla loro patria. 7 Ecco, Io
li richiamo dal luogo dove voi li avete venduti e far ricadere le
vostre colpe sul vostro capo. 8 Vender i vostri figli e le vostre
figlie ai Giudei, che li venderanno ai Sabei, nazione lontana;
perch HaShem ha parlato. Il Profeta parla qui esclusivamente della
Casa di Yehudah e del giudizio suigentili che li hanno dispersi.
Parla specificamente dei figli di Yavan,ovvero, Greci e Romani. La
Casa di Israele non stata deportata dai Greco-Romani, ma dagli
Assiri. Non si riferisce neppure allesilio in Babilonia, dalquale i
Giudei ritornarono, ma da una futura diaspora della Casa di
Yehudahcausata dai figli di Yavan. Questa diaspora avvenuta dopo la
venuta di Yeshua;tuttavia, Yoel non fa menzione del Messia in
questa fase. Nella visioneprofetica, il Messia della Casa di
Yehudah verr solo alla fine dei tempi, dopoche avr ricondotto i
Giudei nella loro terra, per giudicare le nazioni e perstabilire il
Suo Regno in Yerushalaym su tutti i popoli. 3:16 HaShem ruggir da
Tzion, far sentire la Sua voce da Yerushalym, e i cieli e la terra
tremeranno; ma HaShem sar un rifugio per il Suo popolo, una
fortezza per i figli dIsraele. 17 Voi saprete che Io sono HaShem,
il vostro Elohim; Io dimoro in Tzion, il Mio monte santo; e
Yerushalym sar santa, e i gentili non vi passeranno pi. 18 Quel
giorno le montagne stilleranno mosto, il latte scorrer dai colli, e
lacqua fluir da tutti i ruscelli di Yehudah; dalla casa di HaShem
sgorgher una fonte, che irrigher la valle di Sittim.
19. 19 LEgitto sar desolato e Edom diventer uno squallido
deserto a causa della violenza fatta ai figli di Yehudah e del
sangue innocente sparso sulla loro terra. 20 Ma Yehudah sar abitata
per sempre, e Yerushalym di et in et. 21 Io vendicher il loro
sangue, quello che non ho ancora vendicato. E HaShem dimorer in
Tzion. Probabilmente Yoel era un Profeta post-esilico, perch non
tiene conto delritorno della Casa di Israele, ma solo di Yehudah e
Yerushalaym. Le nazioni saranno punite per come hanno trattato i
Giudei. E probabile che a causadellimpenitenza della Casa di
Israele, il Profeta consideri solo i Giudei comei legittimi figli
dIsraele in quanto hanno mantenuto il Patto, e veda ilriscatto
della Casa di Israele solo nella possibilit che essa ritorni
ariconoscere Yerushalaym, dove HaShem ha fissato la Sua dimora.Amos
Amos enfatizza piuttosto lingiustizia sociale nel Regno di Israele
edannuncia la sua fine e lesilio della popolazione. Non fa
riferimenti specificia Yehudah, da dove egli stesso proviene. 5:27
e Io vi far andare in esilio oltre Damasco, dice HaShem,
ilcuiNomeAdonayTzevaot. LesiliooltreDamascosiriferisceallAssiria.
7:8 HaShem mi disse: Amos, che cosa vedi? Io risposi: Un filo a
piombo. E HaShem disse: Ecco, Io metto il filo a piombo in mezzo al
Mio popolo, Israele; Io non lo risparmier pi; 9 saranno devastati
gli alti luoghi di Yitzhak, i santuari dIsraele saranno distrutti,
e Io mi lever con la spada contro la casa di Yarovam. In questa
profezia Amos vede che la punizione della Casa di Israele
inevitabile; e ribadisce le parole di Hoshea contro la casa reale.
Yarovam inquesto caso il re dIsraele appartenente alla dinastia di
Yehu; tuttavia, lacasa di Yarovam potrebbe anche alludere
allorigine stessa del Regno diIsraele, fondato da Yarovam
ben-Nevat. 7:12 Poi Amatzyah disse ad Amos: Veggente, vattene,
fuggi nel paese di Yehudah; mangia il tuo pane laggi e l
profetizza; 13 ma a Beyt-El non profetizzare pi, perch santuario
del re e residenza reale. 14 Allora Amos rispose: Io non sono
profeta, n figlio di profeta; sono un mandriano e coltivo i
sicomori. 15 HaShem mi prese mentre ero dietro al gregge e mi
disse: Va, profetizza al Mio popolo, a Israele. 16 Ora ascolta la
parola di HaShem. Tu dici: Non profetizzare contro Israele e non
predicare contro la casa di Yitzhak! 17 Ebbene, cos dice HaShem:
Tua moglie si prostituir nella citt, i tuoi figli e le tue figlie
saranno uccisi con la spada, il tuo paese sar spartito con la
cordicella, tu stesso morirai su terra impura e Israele sar
certamente condotto in esilio, lontano dal suo paese. La
separazione tra Israele e Yehudah si manifesta chiaramente in
questoconfronto tra Amos e lautorit spirituale dIsraele, Amatzyah.
UnacaratteristicadellaCasadiIsraeleilsuorifiutoariconoscerelunzioneprofeticadiYehudah.
8:9Quelgiorno,diceHaShemElohim,Iofartramontareil
soleamezzogiornoefaroscurarelaterrainpienogiorno.
20. 10 Trasformer le vostre feste in lutto e tutti i vostri
cantiinlamento;coprirdisacchituttiifianchieogni testa sar rasa. Il
paese piomber nel lutto come quando muore un figlio unico, la sua
fine sar come un giorno
damarezza.11Ecco,vengonoigiorni,diceHaShem,Elohim,
incuiIomanderlafamenelpaese,nonfamedipaneosete dacqua, ma la fame e
la sete di ascoltare la parola di HaShem. 12 Allora, vagando da un
mare allaltro, dal
settentrioneallevante,correrannoquaelincercadella
paroladiHaShem,manonlatroveranno.
Questaprofeziatrovaladempimentonelgiornocheilpisignificativo perla
chiesa, quando Era circa lora sesta, e si fecero tenebre su tutto
il paesefino allora nona; il sole si oscur. (Luca 23:44-45) lora
sesta ilmezzogiorno. Avvenne la morte del figlio unico, dopodich,
la Casa di Israele andr vagandoda un mare allaltro, da nord a sud,
cercando la conoscenza dellEterno. Perchuna tale profezia non stata
mai indirizzata alla Casa di Yehudah? 9:7 Non siete forse per Me
come i figli degli Etiopi, o figli dIsraele? dice HaShem. Non ho
forse condotto Israele fuori dal paese dEgitto, i Filistei da
Kaftor e i Siri da Qir? 8 Ecco, gli occhi di HaShem, di Elohim,
sono sopra il regno colpevole. Io li sterminer dalla faccia della
terra; tuttavia, Io non distrugger interamente la casa di Yakov,
dice HaShem. 9 Poich, ecco, Io dar ordini e scuoter la Casa di
Israele fra tutte le nazioni, come si scuote il setaccio; non cadr
nemmeno un granello in terra. La Casa di Israele trattata come un
qualsiasi popolo gentile, e sardispersa tra i gentili. Tuttavia, c
un piano di salvezza per loro quandosarannocomeigentili! 9:11 Quel
giorno io rialzer la capanna di David che caduta, ne riparer i
danni, ne rialzer le rovine, la ricostruir comera nei giorni
antichi, 12 affinch possegga il resto di Edom e tutte le nazioni
sulle quali invocato il Mio Nome, dice HaShem che far questo. ...15
Io li pianter nella loro terra e non saranno mai pi sradicati dalla
terra che Io ho dato loro, dice HaShem, il tuo Elohim. Questa
profezia si riferisce allEra Messianica, quando la tenda di
Davidsar restaurata, con la riunione di tutto il popolo di Elohim,
Yehudah eIsraele. Queste parole sono riportate in Atti 15:15-18 per
spiegare il fatto cheil Nome dellEterno sia invocato dai gentili,
anche se il testo preso inconsiderazione nel Nuovo Testamento
quello della Septuaginta e non riportaesattamente ci che ha detto
qui il Profeta, che sar perch possegga il restodi Edom e tutte le
nazioni sulle quali invocato il Mio Nome e non come dicein Atti,
affinch il rimanente degli uomini e tutte le nazioni, su cui
invocato il mio nome, cerchino HaShem (dov finito Edom?...). Il
testooriginale, che quello ebraico in cui Amos ha scritto, rende
lidea che acausa di Israele che il Suo Nome sar invocato sui
gentili, perch stato datoa Israele di possedere le nazioni sulle
quali il Suo Nome sar ricercato, questoatto di possesso in realt
lautorit spirituale di Israele in mezzo aigentili, autorit che si
attribuita la chiesa.Yeshayahu (Isaia) La visione profetica di
Yeshayahu molto ampia e di marcato caratteremessianico; in questo
aspetto, non sempre possibile distinguere la Casa
diYehudahelaCasadiIsraele,perchquestoProfetaannuncialarestaurazione
21.
dentrambeenellEraMessianicasarannogiriuniteinununicopopolo.EilProfetachefapiriferimentiancheallaredenzionedeigentili.
Yeshayahu era contemporaneo di Hoshea, Mikah ed Amos, quindi ha
visto ladistruzione del Regno di Israele e la conseguente
deportazione dei suoiabitanti. Prevede che anche il Regno di
Yehudah cadr per gli stessi
peccatidIsraeleesarmandatoinesilio,enellasuavisionediredenzionedituttigli
esuli non risulta sempre chiaro che il ritorno della Casa di
Yehudah equello della Casa di Israele avranno luogo in tempi
diversi, come anche ilMessia verr per luna e per laltra in tempi
diversi. Anche i cristianiammettono che le profezie messianiche non
fanno esplicito riferimento a duevenute del Messia e che quelle
riguardanti il Suo Regno devono ancoraadempiersi. 1:26 Ristabilir i
tuoi giudici comerano anticamente, e i tuoi consiglieri comerano al
principio. Dopo questo, sarai chiamata la citt della giustizia, la
citt fedele. 27 Tzion sar salvata mediante il giudizio, e quelli
che in lei si convertiranno saranno salvati mediante la giustizia.
La salvezza di Tzion passa attraverso la giustizia, il
ristabilimento
dellaTorah,cheallinizioeraamministratadaigiudici,dicuiilprimofuMosheh.La
redenzione di Tzion, ovvero della Casa di Yehudah, cio dei Giudei,
nondipendedasacrifici,madallosservanzadellaTorah.TuttiiProfeticoincidonoche
nellEra Messianica ci sar un ripristino completo della Torah, non
previstaunabolizione! 2:3 Molti popoli vi accorreranno, e diranno:
Venite, saliamo al monte di HaShem, alla casa del Elohim di Yakov;
Egli ci insegner le Sue vie, e noi cammineremo per i Suoi sentieri.
Da Tzion, infatti, uscir la Torah, e da Yerushalaym la Parola di
HaShem. Le stesse parole sono scritte anche in Michea 4:1. Nella
visione
dellEraMessianica,iProfetiannuncianolasalvezzadeigentiliche,tuttavia,andrannoaYerushalaymadimpararelaTorah.QuestoribaditodatuttiiProfeti,comesivedrnelcorsodiquestostudio,chelaTorahsarpertuttelenazioni,enonilcontrariocomeidispensazionalistipretendono,chesiastataabolitaeche
anche i Giudei debbano abbandonarla. Quelli di loro che riusciranno
adentrarenelRegnoMessianico,inqualeimbarazzositroverannoquandocapirannoche
dovranno osservare la Torah, lo Shabat, e che addirittura
dovrannorivolgersiaunRabbinoperimpararelaParoladellEterno! 7:2 Fu
riferita alla Casa di David questa notizia: La Siria si confederata
con Efrayim. Il cuore di Achaz e il cuore del suo popolo furono
agitati, come gli alberi della foresta sono agitati dal vento. 5
Siccome la Siria, Efrayim e il figlio di Remalyahu meditano del
male a tuo danno, essi dicono: 6 Saliamo contro Yehudah.... 7 Cos
dice HaShem Elohim: Questo non avr effetto; non succeder! 8 ... fra
sessantacinque anni Efrayim sar fiaccato al punto che non sar pi
popolo. ...17 HaShem far venire su di te, sul tuo popolo e sulla
casa di tuo padre dei giorni, come non se ne ebbero mai dal giorno
che Efrayim si separato da Yehudah: vale a dire il re dAssiria.
LannunciodellacadutadelRegnodiIsraele,quidenominatoEfrayim,chenonsarpiunpopolo.Cisignifica,nonpiidentificabilecometalemescolatoconigentili.EconsideratocomelaSiria,unanazionegentile,unnemicodiYehudah.
8:13 Santificate Adonay Tzevaot! Sia Lui Quello per cui provate
timore e paura! 14 Egli sar un santuario, ma anche
22. una pietra dintoppo, un sasso dinciampo per le due Case
dIsraele, un laccio e una rete per gli abitanti di Yerushalaym.
Questo testo ribadisce il concetto che il popolo dIsraele consiste
in dueCase, il cui nesso Yerushalaym, che occupa una posizione
particolare nellaprofezia: anche se appartenente alla Casa di
Yehudah, rappresenta lunit
dituttoIsraeleedilpuntodiriferimentopertuttiipopoligentili. 8:23 Ma
le tenebre non dureranno sempre sulla terra che ora nellangoscia.
Come nei tempi passati Elohim copr di obbrobrio il paese di Zevulun
e il paese di Neftali, cos nei tempi a venire coprir di gloria la
terra vicina al mare, di l dal Yarden, la Galilea dei Gentili. 9:1
Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una gran luce; su
quelli che abitavano il paese dellombra della morte, la luce
risplende. 2 Tu moltiplichi il popolo, Tu gli largisci una gran
gioia; esso si rallegra in Tua presenza come uno si rallegra al
tempo della mietitura, come uno esulta quando spartisce il bottino.
5 Poich un bambino ci nato, un figlio ci stato dato, e il dominio
riposer sulle sue spalle; sar chiamato Consigliere ammirabile,
Elohim potente, Padre eterno, Principe della pace, 6 per dare
incremento allimpero e una pace senza fine al trono di David e al
suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il
diritto e la giustizia, da ora e per sempre: questo far lo zelo di
Adonay Tzevaot. La promessa della venuta di questo Redentore, che
appartiene alla Casa
diDavid,chiaramenteindirizzataallaCasadiIsraele!Questaparolainfattisitrova
nel contesto in cui si rimprovera Israele per la sua alleanza con
igentilicontroYehudah,enfatizzandochelaredenzioneperlaCasadiIsraeleprovienedallaCasadiDavid,daYehudahAncheYeshuaribadiscequestaverit,quandodichiaraadunaSamaritana,quindi,unapersonadellaCasadiIsraele,chelasalvezzavienedaiGiudei(Yochanan4:22).InMatteo4:1516siriportaquestotestoconfermandochelamissionediYeshuaeradedicataaquelleTribche
avevano perso la luce della Torah, diventate come i gentili, la
Casa
diIsraele.EsignificativocheYeshuasvolseilsuoministeriononinGiudea,mainGalilea,eseguendolalineadeiProfetidiIsraele,compdeimiracoliinquellaterra,manoninYehudah,comedaltronde,neancheiProfetidiYehudahavevano
fatto miracoli. Questi infatti servivano a Profeti come Eliyahu
edElisha per dimostrare al popolo Chi il vero Elohim, come
necessariodimostrarlo anche ai gentili. I Giudei non hanno dubbi al
riguardo.
Questoargomentosarapprofonditopiavanti,nellostudiosulNuovoTestamento.
9:20 Menasheh divora Efrayim, ed Efrayim Menasheh; insieme piombano
su Yehudah. Con tutto ci, la sua ira non si calma, e la sua mano
rimane distesa.
IlpopolodellaCasadiIsraelediviso;nellesiliononsiriconosconopi,tuttavia,rimaneinlorolostilitneiconfrontidiYehudahparagonabileallaperpetuaostilitdeigentilineiconfrontideiGiudei.
11:10 In quel giorno, verso la radice di Yishai, issata come
vessillo dei popoli, si volgeranno premurose le nazioni, e la sua
residenza sar gloriosa. 11 In quel giorno, HaShem stender una
seconda volta la mano per riscattare il residuo del Suo popolo
rimasto in Assiria e in Egitto, a Patros e in Etiopia, a Elam, a
Shinar e a Hamat, e nelle isole del mare. 12 Egli alzer un vessillo
verso le nazioni, raccoglier gli esuli dIsraele, e raduner i
dispersi di Yehudah dai quattro canti della terra. 13 La gelosia di
Efrayim scomparir, e gli
23. avversari di Yehudah saranno annientati; Efrayim non
invidier pi Yehudah, e Yehudah non sar pi ostile a Efrayim. Questa
parola pronunciata in un contesto concernente lEra Messianica.
Lenazioni gentili fanno parte della scena generale, ma i
protagonisti assolutisono gli esuli dIsraele e i dispersi di
Yehudah. Si noti la differenza: ilresiduodIsraelesono esuli
edevonoessere riscattati,quellidiYehudahsono soltanto dispersi che
devono essere radunati. Il residuo dIsraele chiaramente definito
come il popolo rimasto in Assiria e in Egitto,
doveeffettivamentelaCasadiIsraelesitrovavanelperiodosuccessivoallafinedel
Regno di Israele: quando sono iniziate le deportazioni in Assiria e
lacadutadiSamariaeraimminente,moltisirifugiaronoinEgitto,dovefondaronocolonieepoisidisperserointuttalAfrica,principalmenteinNubia(Patros)ed
Etiopia, e verso loccidente. Quelli deportati dagli Assiri
invece,popolaronolAsiaseguendolaviadelloriente.Questisonotuttoraquelpopolochiamato
le Trib perdute dIsraele. La mancata menzione di Babilonia
cometerradiesiliodimostracheilresiduodIsraelenonincludeiGiudei.
LagelosiadiEfrayimscomparirquandoledueCasesarannoriunite,cosachenon
ancoraavvenuta, perchciavverrallinizio dellEra
Messianica.ChigelosodiYehudah?ChiprovainvidiaperiGiudei?Nonsonoforsequellicheoggisonogentili?Evidentemente,lunitdeiGiudeielasolidarietversoilpropriopopolounadelleloroprincipalivirtchespessocausalinvidiadeglialtri,alpuntodidiventarepersinounmotivodaccusacontrodiloro!Lisiincolpadesserelobbysti,diaiutarsitradiloroascapitodeglialtri,ecc.
Certamente,nonsipudirechequelEfrayimcheinvidiaYehudahsiaoggiunaparte
degli Ebrei, e neppure si pu accertare chi dei Giudei appartiene
allaTribdEfrayim.ChidunqueEfrayim?...QualepopolocondivideconiGiudeilostessofondamento,leScritture,ecomelanticoRegnodiIsraelehaunrapportodiamore/odio,rivalit/invidianeiconfrontideiGiudeicheperdurapersecoli?Csolounarisposta:icristiani.Questoatteggiamento,chemoltevoltesitrasformato
in vera e propria persecuzione, ha provocato nei Giudei
ladiffidenzaelostilit,edhaaumentatoladistanzatraiduepopoli.NellEraMessianica,
quando gli avversari di Yehudah saranno annientati; Efrayim non
invidierpiYehudah,eYehudahnonsarpiostileaEfrayimsonoinemicideiGiudeichesarannoannientati(noninnemicidellachiesa),alloraquellapartedeicristianicheamaiGiudeisarriscattata,edtraquestigentilichesitrovaEfrayim.Altrimenti,dovepuesserenascostalaCasadiIsraele?Quindi,
cesser finalmente il confronto tra i Giudei e quelli dIsraele
cheinsiemeaigentiliredentifannopartedellAssemblea;BaruchHaShem!
27:6 In avvenire, Yakov metter radice, Israele fiorir e germoglier,
e copriranno di frutta la faccia del mondo. ...12 In quel giorno
HaShem scroller i suoi frutti, dal corso del fiume al torrente
dEgitto; voi sarete raccolti a uno a uno, o figli dIsraele. 13 In
quel giorno suoner una gran tromba; quelli che erano perduti nel
paese dAssiria e quelli che erano dispersi nel paese dEgitto
verranno e si prostreranno davanti a HaShem, sul monte santo, a
Yerushalaym.
AnchequestaparolariguardalaCasadiIsraele,quellichehannocopertolafacciadelmondopartendodallAssiriaedallEgitto.
28:9 A chi vuol dare insegnamenti? A chi vuole far capire la
lezione? A dei bambini appena divezzati, staccati dalle mammelle?
10 Poich un continuo dar precetto dopo precetto, precetto dopo
precetto, regola dopo regola, regola dopo regola, un poco qui, un
poco l! 11 Ebbene, sar mediante labbra balbuzienti e mediante una
lingua straniera che HaShem
24. parler a questo popolo. Il capitolo 28 una profezia contro
Efrayim, ovvero la Casa di
Israele.SiccomenonhannoascoltatolaParoladellEternoenonhannoosservatoiSuoiprecetti
quando erano ancora nella loro terra, saranno dispersi, e
quandosarannodiventatigentilieparlerannoaltrelingue(perchavrannodimenticatolapropria),lEternoliparlerdinuovo.IlmessaggiodiYeshuaharaggiuntotuttalaterra,intuttelelingue,emilionilhannoascoltato.Questaprofezianon
rivolta ai Giudei, non solo perch nel contesto del capitolo 28
indirizzata specificamente ad Efrayim, ma anche perch i Giudei
hanno
semprelettoedascoltatolaParolainebraico,noninlinguestraniere.Anchesepersecolilebraicononpistatalalinguadiusocorrente,nelleSinagoghelaTorahstatasemprelettarigorosamenteinebraico.SelEternoavessedecisodiparlareaiGiudeiinaltrelingue,sicuramentesisarebberogiconvertiti!Ma
Yeshua stesso disse andate piuttosto verso le pecore perdute della
Casa dIsraele(Matteo10:6)edichiarIononsonostatomandatocheallepecore
perdutedellaCasadIsraele(Matteo15:24).Quandoeglidissequestecose,nonmand
i suoi discepoli in Giudea, e neanche svolse il suo ministerio tra
iGiudei.Chisonole pecoreperdute
dellaCasadiIsraele?Certamente,questadefinizionenonsaddiceaiGiudei.
43:1 Ma ora cos parla HaShem, il tuo Creatore, o Yakov, Colui che
ti ha formato, o Israele! Non temere, perch Io ti ho riscattato, ti
ho chiamato per nome; tu sei Mio! 3 perch Io sono HaShem, il tuo
Elohim, il Santo dIsraele, il tuo Salvatore; Io ho dato lEgitto
come tuo riscatto, lEtiopia e Seva al tuo posto. 4 Perch tu sei
prezioso ai Miei occhi, sei stimato e Io ti amo, Io do degli uomini
al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita. 5 Non temere,
perch Io sono con te; Io ricondurr la tua discendenza da oriente, e
ti raccoglier da occidente. 6 Dir al settentrione: Da! E al
mezzogiorno: Non trattenere; fa venire i Miei figli da lontano e le
Mie figlie dalle estremit della terra: 7 tutti quelli cio che
portano il Mio Nome, che Io ho creati per la Mia gloria, che ho
formati, che ho fatti. Indubbiamente, Elohim ha dato precedenza a
Israele nel Suo piano diredenzione. Ha dato dei popoli gentili in
cambio. Certo, questo
sembrafavoritismosecondoiparametridelpensieroumano,machipucontendereconil
Creatore? Se Egli ha deciso di salvare prima Israele e poi le
nazioniattraversoIsraele,elegiudichersecondocomeloroavrannotrattatoIsraele,nessunteologopumettereindiscussioneleSuedecisioni.
43:9 Si adunino tutte assieme le nazioni, si riuniscano i popoli!
Chi tra di loro pu annunziare queste cose e farci udire delle
predizioni antiche? Procurino i loro testimoni e stabiliscano il
loro diritto, affinch, dopo averli uditi, si dica: vero! 10 I Miei
testimoni siete voi, dice HaShem, voi, e il Mio servo che Io ho
scelto, affinch voi lo sappiate, Mi crediate, e riconosciate che Io
sono. Prima di Me nessun Elohim fu formato, e dopo di Me, non ve ne
sar nessuno. 11 Io, Io sono HaShem, e fuori di Me non c salvatore.
Questo testo introduce un argomento controverso che oppone il
giudaismo
alcristianesimo,einquantoriguardalaCasadiIsraele,unelementoimportanteper
la sua identificazione in mezzo ai gentili. LEterno sfida le
nazioni
arenderetestimonianza,adimostraresehannodeiprofeti.RibadiscechesologliEbrei
sono i Suoi testimoni, soltanto loro hanno ricevuto il dono
dellaprofezia. Elohim invita la Casa di Israele a ritornare a Lui,
perch non
haaltropopoloacuiEgliabbiadatoleSuerivelazioni:IMieitestimonisiete
voi,diceHaShem,voi,eilMioservocheIohoscelto;chicoluicheElohim
25. chiama
MioservocheIohoscelto?Larispostaaquestadomandasitrovainquestostessocapitoloequellosuccessivo:
43:28 perci Io ho trattato come profani i capi del santuario, ho
votato Yakov allo sterminio, ho abbandonato Israele allinfamia.
44:1 Ora ascolta, Yakov, Mio servo, o Israele, che Io ho scelto! 2
Cos parla HaShem che ti ha fatto, che ti ha formato fin dal seno
materno, Colui che ti soccorre: Non temere, Yakov Mio servo, o
Yeshurun che Io ho scelto! 3 Io infatti spander le acque sul suolo
assetato e i ruscelli sullarida terra; spander il Mio Spirito sulla
tua discendenza e la Mia benedizione sui tuoi rampolli; 4 essi
germoglieranno come in mezzo allerba, come salici in riva a
correnti dacque. 5 Luno dir: Io sono di HaShem; laltro si chiamer
Yakov, e un altro scriver sulla sua mano: di HaShem, e si onorer di
portare il nome dIsraele. 6 Cos parla HaShem, Re dIsraele e suo
Redentore, Adonay Tzevaot: Io sono il primo e sono lultimo, e fuori
di Me non c Elohim. 7 Chi, come Me, proclama lavvenire fin da
quando fondai questo popolo antico? Che egli lo dichiari e Me lo
provi! Lo annunzino essi lavvenire, e quanto avverr! 8 Non vi
spaventate, non temete! Non te lho Io annunziato e dichiarato da
tempo? Voi Me ne siete testimoni. C forse un Elohim fuori di Me?
Non c altra Rcca; Io non ne conosco nessuna. Prima di rispondere
alla domanda sullidentit del servo, interessanteriflettere sul dono
profetico dIsraele. Il Profeta si rivolge alla Casa
diIsraele,chesitrovagiinesilio,votataallosterminio(dellasuaidentit,nonfisicamente).LEternodice
spanderilMioSpiritosullatuadiscendenza
elaMiabenedizionesuituoirampolli,parolerivelateancheaiProfetiYoeleYehezkel(vediYoel2:2829;Yehezkel39:2129),ecomesigiaccennato,in
Atti 2:1721 si interpreta linizio del suo compimento nel giorno
diShavuot, in mezzo ad un auditorio composto completamente da
Israeliti.
QuiYeshayahuribadiscechetalepromessariguardaladiscendenzadIsraele,nonigentili.
Il termine tradotto discendenza in ebraico zera, che
implicaesclusivamenteunaprogeniefisica,nonspirituale. Infatti, nel
Nuovo Testamento dice che i gentili ricevettero anchessi
loSpiritoSanto,manonabbiamotestimonianzachealcunodiloroabbiaricevutoanche
il ministerio di profeta. Nessuno degli Apostoli o Profeti del
NuovoTestamento era gentile. Chi sono dunque, coloro che nel seno
della
chiesahannoricevutoilministerioprofetico?InchemodostatalaCasadiIsraelelostrumentoportatoredisalvezzaaigentili,senonproprioattraversoisuoimessaggeri?
Questo argomento sar approfondito pi avanti, nello studio
sulNuovoTestamento. In quanto concerne lidentit del servo, leletto,
nel libro dIsaia,largomento costituisce una delle pi grandi
controversie tra Giudei ecristiani,tuttavia,ilProfetaloidentifica
chiaramente: Ora ascolta, Yakov,Mioservo,oIsraele,cheIohoscelto !
2Cos parla HaShem che ti ha fatto,chetiha
formatofindalsenomaterno,Coluicheti soccorre: Non temere,
YakovMioservo, oYeshurun cheIohoscelto!; questo concetto si ripete
contestualmente in tuttoil libro, ad esempio: 41:8 Ma tu, Israele,
Mio servo, Yakov che Io ho scelto,
discendenzadiAvraham,lamicoMio;9tuchehopresodalle
estremitdellaterra,chehochiamatodallepartipiremote
diessa,acuihodetto:Tuseiilmioservo,tihoscelto e non ti ho
rigettato. 44:21 Ricordati di queste cose, o
Yakov,oIsraele,perchtuseiMioservo;Iotihoformato,
tuseiilMioservo,Israele,tunonsaraidamedimenticato. 45:4 Peramordi
Yakov,Mioservo,edIsraele,Mioeletto,
26. Iotihochiamatopernome,tihodesignato,sebbenenonMi
conoscessi. 49:3 e mi ha detto: Tu sei il Mio servo, Israele, per
mezzo di te Io manifester la Mia gloria. Lapice della controversia
si raggiunge nel capitolo 53; tuttavia, non loggetto di questo
studio e perci sar trattato brevemente, prendendo inconsiderazione
gli aspetti rilevanti secondo largomento principale,
cio,lidentitdellaCasadiIsraele.Nonostante,utileaquestopuntofareunapremessa:
LerroreesegeticopicomunetraicristianicheinterpretanoleScrittureEbraiche,impropriamentedenominateAnticoTestamento(forsemortoColuichelha
scritto?), secondo lottica del Nuovo Testamento, quando la
proceduracorrettaesattamenteilcontrario.NonilNuovoTestamentocheconvalidaleScritture
Ebraiche, benssonoleScritture Ebraichecheconvalidano
ilNuovoTestamento. Invito dunque i cristiani ad interpretare il
Nuovo Testamento
inbasealleScritturechelhannoprecedutoesullequalifondato.Spessosiusail
termine la chiesa del Nuovo Testamento per denominare lAssemblea
deidiscepoli di Yeshua nel periodo apostolico, in realt, un ente
che non esistito, non in quel tempo: Quali Scritture leggevano i
primi credenti inYeshua? le uniche che conoscevano; non si
riunivano a leggere il
NuovoTestamentoinchiesa,maaleggerelaTorahinSinagoga!Ecosfacevanoancheiprimicredentigentili.ConqualiScrittureicredentidiBereaconfrontavanoleparolediShaulperverificarelaloroveracit(Atti17:11)?Naturalmente,conla
Torah, i Profeti e gli Scritti! Anche se molti aspetti che
descrivono ilservo sono evidentemente riconducibili alla vita di
Yeshua, il Profeta siriferisce con questo termine a Israele.
Infatti, alcune caratteristiche
delservopossonodifficilmenteessereattribuiteaYeshua,adesempio:
42:18 Ascoltate, sordi, e voi, ciechi, guardate e vedete! 19 Chi
cieco, se non il Mio servo, e sordo come il messaggero inviato da
Me? Chi cieco come colui che Mio amico, cieco come il servo di
HaShem? 20 Tu hai visto molte cose, ma non vi hai posto mente; gli
orecchi erano aperti, ma non hai udito nulla. 43:8 Fa uscire il
popolo cieco che ha occhi, e i sordi che hanno orecchi!
IlProfetapivolteribadiscecheilservo,leletto,ilmessaggerocheporterluceallenazioniIsraele.SesistimacheYeshayahueraunoscrittorecoerente,nonsipupensarecheimprovvisamenteabbiacambiatoilsignificatodei
termini che ha accuratamente identificato. Il servo del capitolo
53devesserelostessodicuiparlaintuttoillibro,vistochenonhaspiegatochesitrattassedunaltroservo.Tuttavia,possibilecheunaprofeziaabbiaundoppioadempimento,anzi,proprioilcaratteredinamicodellaParolachetrasmetteilmessaggiospecificoaciascundestinatario.LaProfeziadIsaiaprincipalmenteindirizzataallaCasadiIsraele,ecometalehaforticonnotatimessianici.Lostessomessaggio,perlaCasadiYehudahassumeunsignificatodiverso:iGiudeisonooggigliunicilegittimirappresentantidituttoIsraele,ecometali,gliunicichehannoconservatalaTorahcomeautenticasorgentediluce
per tutti coloro che cercano la verit. Questo li ha resi di fatto
unpopolo che ha caricato su di s il peccato dellumanit, lodio dei
gentili.Yeshayahuidentificailservosofferenteconunpopolo,Israele,enonconilMessialunicavoltacheiltermine
messia scrittonellibrodIsaiasiriferisce a Koresh, re di Persia!:
45:1 Cos parla HaShem al Suo unto(mashiach), a Ciro, che Io ho
preso per la destra per atterraredavantialuile
nazioni,perscioglierelecintureaifianchideire,perapriredavantialui
leporte,inmodochenessunaglirestichiusa.KoreshfuunmessiaperlaCasadiYehudah,perchdecretlafinedelloroesilio(vedipiavanti,in44:2628).
E dunque giusta linterpretazione che i Giudei danno alle parole
delProfeta,perchsonosecondoilpianodellEternoperlaCasadiYehudah.
EaltrettantogiustalinterpretazionemessianicaperlaCasadiIsraele,chenon
era pi un popolo identificabile, e che insieme al suo Messia la
luce
27. delle nazioni. Infatti, in Atti 8:3233, le parole di
Yeshayahu sonointerpretate in riferimento a Yeshua questa
interpretazione, tuttavia,
rivoltaadunEtiope,nonaunGiudeo.Ilmessaggiodisalvezzaperungentile(era
davvero un gentile, o era uno dei membri della Casa di Israele,
moltonumerosainEtiopia?)necessariamentepassanonpiperlaTorah,comeHosheaavevagiprofetizzato(vedicommentosuHosheanellapaginaprecedente),mainvirtdellagraziadiElohimchegliconcedelapossibilitdiravvedimento.
44:26 Io confermo la parola del Mio servo e realizzo le predizioni
dei Miei messaggeri; Io dico di Yerushalaym: Essa sar abitata!
Delle citt di Yehudah dico: Saranno ricostruite e Io ne rialzer le
rovine. 27 Io dico allabisso: Fatti asciutto. Io prosciugher i tuoi
fiumi! 28 Io dico di Ciro: Egli il Mio pastore; egli adempir tutta
la Mia volont, dicendo a Yerushalaym: Sarai ricostruita! e al
Tempio: Le tue fondamenta saranno gettate!
Quandoquestaparolafuscritta,lacasadiYehudaheraancoranellapropriaterra(YeshayahunonvissefinoalladeportazioneinBabilonia)eYerushalaymeil
Tempio erano al loro posto, lo stesso che le altre citt di Yehudah.
IlProfetaannunciaunafuturadistruzionediYehudahelaricostruzioneordinatadaKoresh,chenelsuotempofuperiGiudeiilMiopastore.Esignificativoche
i titoli applicati a Yeshua Unto, cio, Messia, e pastore in
Isaiasianoascrittiadunredeigentili! 45:13 Io ho suscitato Ciro,
nella Mia giustizia, e appianer tutte le sue vie; egli ricostruir
la Mia citt e rimander liberi i Miei esuli senza prezzo di riscatto
e senza doni, dice Adonay Tzevaot. 14 Cos parla HaShem: Il frutto
delle fatiche dellEgitto e del traffico dellEtiopia e dei Sabei
dalla grande statura passer a te, e ti apparterr; quei popoli
cammineranno dietro a te, passeranno incatenati, si prostr