Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - CdL in Ingegneria per l’Edilizia e il Territorio - RietiFondamenti di storia dell’architettura - a.a. 2012-2013 - Prof. Arch. Cristiano Marchegiani
IV. La Grecia classica (480-330 a.C.)
Santuari e architettura (I)
Delfi, il tempio di Apollo
Pizio (c. 530-510 a.C.) e i thesauroi
Tesori di Cnido, Marsiglia e Sifno, sec. VI a.C.
Tesorodegli Ateniesipost 490 a.C.
Dal tardo Arcaismoalla fase classica
Santuari e architettura (II) Olimpia e il tempio di Zeus: epifania del canone classico
Tipo canonico
Rigoroso principiomodulare (multipli esottomultipli)1 modulo1 modulo = 16 piedidorici (interassecolonne) = m 5,22CellaCella: moduli 3 x 9Piede doricoPiede dorico = m 0,326ColonneColonne: èntasis a1/3 del fustoCapitelloCapitello: echinocon profilo a 45°Correzioni otticheCorrezioni ottiche
Progetto: arch. Libone di Elide / Sculture: Fidia470470--460 a.C.460 a.C.
Transizione all’età classica
NormalizzazioneNormalizzazionedel linguaggio dorico
e dei caratteri tipologici Tempio di Aphaia
Egina, c. 480 a.C.
La società del miracoloLa Atene di Pericle (461-429 a.C.)
Jean-Luc Porquet, Jacques Ellul, l’uomo cheaveva previsto (quasi) tutto, Milano 2008
L’Acropoli di Atene
Il nuovo tempio esastilo di Atena(l’antico, a sinistra, distrutto dai Persiani
nel 480 a.C.) voluto dallo statista Cimone,progettato dall’architetto Callicrate.
La costruzione (c. 470-467 a.C.),interrotta, fu poi ripresa sotto Pericle,
reimpiegando sito e materiali,ma con sostanziali modifiche
Propilei, 437-432 a.C.arch. Mnesiclefronte interno
Propilei, pianta di progetto
Tempietto di Atena Nike
Tempietto di Atena Nikearch. Callicrate
427-423 a.C.
Ionico attico Unificazione e semplificazione
Particolare del muro dei Propilei in marmopentelico (foto A. Acocella). Opera quadrataisodoma: chiara metafora di uguaglianzadei cittadini alla luce del diritto democratico
Armonia e pluralismo di stiliArchitettura e propaganda della democrazia di Pericle:lo ionismo attico
Piante sovrapposte dell’incompiuto Partenone esastilo di Callicrate (in nero) e di quello pericleo di Ictino, ottastilo (a tratteggio)
Restituzioni grafico-cromatiche, generali e di dettaglio, del Partenone
Quattro slanciatecolonne ionichenell’opistodomo
Un fregio ionico continuoA rilievo istoriato contorna la cella
L. Alma Tadema, Fidia mostra il fregio del Partenone appena compiuto, 1868 La statua di Atena “Vergine”, alta oltre 10 m, in avorioed oro (lamine per c. 1000 kg), come appariva
Fregio ovest
Frontone ovestRestituzione
Iris, statua frontonale
Atene, Tempio di Tempio di EfestoEfesto (449-444 a.C.), periptero esastiloDimensioni: m 14,45 x 32,51 sullo stilobatePeristasi: 6 x 13 colonneMateriale: marmo. La cella ha un colonnato su tre lati, similmente alPartenone
Il Partenone come nuovo canone tipologico
Un modello neoclassicoJames “Athenian” Stuart, veduta dell’Efesteio, 1750-60
Xanthos (Ionia), tomba monumento delle NereidiInizi sec. IVPrimo esempio di capitello ionico a quattro facce
Oltre i limiti dei canoni Il tramonto della Classicità
Alicarnasso (Caria), Mausoleo, c. 377-353 a.C.Una delle 7 meraviglie del mondo antico
Consigli per lettureConsigli per letture
Roland Martin, Architettura greca, Milano, Electa, 1972 (successive ristampe).
Rhys Carpenter, Gli architetti del Partenone, Torino, Einaudi, 1979.
Gottfried Gruben, Il tempio, in I Greci. Storia Cultura Arte Società, 2. Una storia greca, I. Formazione, a cura di Salvatore Settis, Torino, Einaudi, 1996, 47 pp. (numerazione originale: pp. 381-434).http://www.artleo.it/alarte/ee/testi/egizi-greci/12113_il_tempio.pdf
Giorgio Rocco, L’architettura religiosa e funeraria del mondo greco, etrusco-italico e romano, in Il mondo dell’archeologia, a cura di Sabatino Moscati et al., Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2002, vol. 2 di Enciclopedia archeologica. Versione digitale:http://www.treccani.it/enciclopedia/l-architettura-religiosa-e-funeraria-del-mondo- greco-etrusco-italico-e-romano_(Il-Mondo-dell'Archeologia)/