Date post: | 02-May-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | gianni-castellani |
View: | 215 times |
Download: | 1 times |
Jama Michalika
Zielony Balonik 1905-1912
Tratti caratteristici di Zielony Balonik
• Mancanza di una linea di demarcazione evidente tra pubblico e autori-interpreti
• Il gruppo che anima il cabaret è variegato (pittori, letterati dilettanti, giornalisti, funzionari, gente di teatro)
• Ingresso gratuito ma su invito• Struttura flessibile del programma costituito da
sequenze di componimenti differenziati sia dal punto di vista stilistico che da quello genologico (poesie, canzoni, declamazioni, sketches)
• Viene messa in dubbio la concezione dell’artista come vate della nazione in favore dell’artista buffone
• szopki
Tadeusz Boy-Żeleński
Momus 1909-1911Arnold Szyfman (1882-1967)
Riprende la struttura di Zielony Balonik, ma si tratta già di un’impresa commerciale e professionale: attori e letterati professionisti, allusioni all’attualità, revue, farse.
Warszawskie kabarety polityczne
• Miraż (1916-1919)• Sfinks (1918)• Argus (1918)• Czarny Kot (1917-1919)• Qui Pro Quo (1919-32) • Morskie Oko (1929-1934)• Banda (1932-34) • Cyganeria (od 1924) • Stara Banda (1934-1935)• Cyrulik Warszawski (1935-39) • Małe Qui pro Quo (1937-1939)
Relazioni con il pubblico nel caffè „Pod Picadorem”
• Partecipazione a un attività ludica condivisa e spontanea (tratto di continuità con Zielony Balonik)
• Riduzione del pubblico a oggetto di manipolazione, persuasione e provocazione (tratto di rottura, comune all’esperienza futurista)
• Volontà di attirare l’interesse dell’élite politica
• Volontà di crescersi il proprio pubblico
Tendenze del cabaret del dopoguerra
• Democratizzazione• Commercializzazione• Politicizzazione
Jerzy Boczkowski
QUI PRO QUO• Cabaret teatrale professionale (≠ cabaret
d’autore) = teatro delle piccole forme• Paternità collettiva dei componimenti, primato
dell’interprete, dettato della melodia e del genere• Netta separazione tra pubblico e professionisti
(scena, sipario, platea)• La consumazione di bevande non è permessa• Fondamentale ruolo del presentatore• Lucratività dell’impresa (industria del
divertimento): attenzione al pubblico e all’attore• Cabaret delle stars• Orientamento politico filogovernativo
Julian Tuwim
Marian Hemar
Fryderyk Járosy
Hanka Ordonówna
Mira Zimińska
Kazimierz Krukowski
Adolf Dymsza
Eugeniusz Bodo
Konrad Tom
Zula Pogorzelska
MORSKIE OKO
Wiktor Budzyński
Wesoła Lwowska Fala
Szczepko i Tońko
Henryk Vogelfaenger – Kazimierz Wajda