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La filosofia greca Volume I...TRATTO DA: 1.1: La filosofia greca 1 / Guido De Rug-giero. - 2. ed....

Date post: 17-Aug-2020
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Guido De Ruggiero La filosofia greca Volume I www.liberliber.it Guido De Ruggiero La filosofia greca Volume I www.liberliber.it
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  • Guido De RuggieroLa filosofia greca

    Volume I

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    Guido De RuggieroLa filosofia greca

    Volume I

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  • Questo e-book è stato realizzato anche grazie al so-stegno di:

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    QUESTO E-BOOK:

    TITOLO: La filosofia greca. Volume IAUTORE: De Ruggiero, GuidoTRADUTTORE: CURATORE: NOTE: CODICE ISBN E-BOOK: n. d.

    DIRITTI D'AUTORE: no

    LICENZA: questo testo è distribuito con la licenzaspecificata al seguente indirizzo Internet:http://www.liberliber.it/online/opere/libri/licenze/

    COPERTINA: n. d.

    TRATTO DA: 1.1: La filosofia greca 1 / Guido De Rug-giero. - 2. ed. corretta e ampliata - Bari : Later-za, 1921. - 276 p. ; 21 cm.

    CODICE ISBN FONTE: n. d.

    1a EDIZIONE ELETTRONICA DEL: 23 gennaio 2019

    INDICE DI AFFIDABILITA': 1 0: affidabilità bassa

    2

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    TITOLO: La filosofia greca. Volume IAUTORE: De Ruggiero, GuidoTRADUTTORE: CURATORE: NOTE: CODICE ISBN E-BOOK: n. d.

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    COPERTINA: n. d.

    TRATTO DA: 1.1: La filosofia greca 1 / Guido De Rug-giero. - 2. ed. corretta e ampliata - Bari : Later-za, 1921. - 276 p. ; 21 cm.

    CODICE ISBN FONTE: n. d.

    1a EDIZIONE ELETTRONICA DEL: 23 gennaio 2019

    INDICE DI AFFIDABILITA': 1 0: affidabilità bassa

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    http://www.e-text.it/http://www.e-text.it/

  • 1: affidabilità standard 2: affidabilità buona 3: affidabilità ottima

    SOGGETTO:PHI002000 FILOSOFIA / Storia e Studi / Antichi eClassici

    DIGITALIZZAZIONE:Paolo Alberti, [email protected]

    REVISIONE:Paolo Oliva, [email protected] Righi, [email protected]

    IMPAGINAZIONE:Paolo Alberti, [email protected]

    PUBBLICAZIONE:Catia Righi, [email protected]

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    1: affidabilità standard 2: affidabilità buona 3: affidabilità ottima

    SOGGETTO:PHI002000 FILOSOFIA / Storia e Studi / Antichi eClassici

    DIGITALIZZAZIONE:Paolo Alberti, [email protected]

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  • Indice generale

    Liber Liber......................................................................4AVVERTENZA ALLA 2a EDIZIONE..........................9INTRODUZIONEALLA STORIA DELLA FILOSOFIA.........................11II PRIMORDI................................................................24III PRESOCRATICI........................................................47

    1. Caratteri generali..................................................472. Gli Ionici...............................................................503. I Pitagorici............................................................594. Gli Eleati...............................................................685. Eraclito..................................................................846. Empedocle............................................................927. Gli Atomisti..........................................................968. Anassagora..........................................................1089. La psicologia dei presocratici.............................11410. Considerazioni finali.........................................121

    III.I SOFISTI...................................................................127

    1. Dissoluzione della πόλις.....................................1272. L'insegnamento dei sofisti..................................1343. La critica della scienza presocratica...................1384. Protagora.............................................................1435. Gorgia.................................................................146

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    Indice generale

    Liber Liber......................................................................4AVVERTENZA ALLA 2a EDIZIONE..........................9INTRODUZIONEALLA STORIA DELLA FILOSOFIA.........................11II PRIMORDI................................................................24III PRESOCRATICI........................................................47

    1. Caratteri generali..................................................472. Gli Ionici...............................................................503. I Pitagorici............................................................594. Gli Eleati...............................................................685. Eraclito..................................................................846. Empedocle............................................................927. Gli Atomisti..........................................................968. Anassagora..........................................................1089. La psicologia dei presocratici.............................11410. Considerazioni finali.........................................121

    III.I SOFISTI...................................................................127

    1. Dissoluzione della πόλις.....................................1272. L'insegnamento dei sofisti..................................1343. La critica della scienza presocratica...................1384. Protagora.............................................................1435. Gorgia.................................................................146

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  • 6. I sofisti minori....................................................149IVSOCRATE..................................................................153

    1. Il problema..........................................................1532. La vita di Socrate................................................1563. La scienza morale...............................................1734. La morte..............................................................1865. I Socratici............................................................193

    VPLATONE...................................................................207

    1. Vita di Platone....................................................2072. Gli scritti di Platone............................................2123. Avviamento alla dialettica..................................2174. La dialettica della sensazione.............................2235. La reminiscenza..................................................2316. L'Idea e la sua dialettica.....................................2357. L'Idea e la Filosofia............................................2478. L'immortalità dell'anima.....................................2529. Il nuovo orientamento del sistema......................25810. Il sistema filosofico del Timeo.........................26711. Lo Stato.............................................................29412. Conclusione......................................................30713. La scuola platonica...........................................309

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    6. I sofisti minori....................................................149IVSOCRATE..................................................................153

    1. Il problema..........................................................1532. La vita di Socrate................................................1563. La scienza morale...............................................1734. La morte..............................................................1865. I Socratici............................................................193

    VPLATONE...................................................................207

    1. Vita di Platone....................................................2072. Gli scritti di Platone............................................2123. Avviamento alla dialettica..................................2174. La dialettica della sensazione.............................2235. La reminiscenza..................................................2316. L'Idea e la sua dialettica.....................................2357. L'Idea e la Filosofia............................................2478. L'immortalità dell'anima.....................................2529. Il nuovo orientamento del sistema......................25810. Il sistema filosofico del Timeo.........................26711. Lo Stato.............................................................29412. Conclusione......................................................30713. La scuola platonica...........................................309

    6

  • GUIDO DE RUGGIERO

    STORIA DELLA FILOSOFIA

    PARTE PRIMA

    LA FILOSOFIA GRECA

    SECONDA EDIZIONE CORRETTA E AMPLIATA

    VOLUME I

    7

    GUIDO DE RUGGIERO

    STORIA DELLA FILOSOFIA

    PARTE PRIMA

    LA FILOSOFIA GRECA

    SECONDA EDIZIONE CORRETTA E AMPLIATA

    VOLUME I

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  • A MIA MADRE

    8

    A MIA MADRE

    8

  • AVVERTENZA ALLA 2a EDIZIONE

    Questa Storia della Filosofia Greca esce, nella 2a edi-zione, completamente rielaborata. È stata mia cura ripa-rare ad alcune gravi deficienze della 1a, trattando exnovo alcuni problemi ai quali non avevo dato un ade-guato rilievo e dovunque correggendo, trasformando,migliorando, come il riesame dei testi e uno studio mol-to più accurato della letteratura moderna richiedevano1.Certo, non m'illudo, anche stavolta, d'avere appagato illettore più esigente – me stesso in prima linea –; ma sif-fatti lavori sono suscettibili di un continuo e gradualemiglioramento. Almeno, ho fiducia di offrire agli stu-diosi un libro vivo, dove i problemi del pensiero sono ri-vissuti da un uomo di pensiero e non da un raccoglitoree ripetitore di fonti e di arguzie erudite. I filologi vorran-no rimproverare, come al solito, tanto ardimento; madovranno pur riconoscere con sopportazione che in cin-quant'anni di studi filologici non hanno saputo trarre dalloro bagaglio un libro leggibile, una di quelle «sintesi»,

    1 P. es., il capitolo su Aristotile è stato interamente rifatto.

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    AVVERTENZA ALLA 2a EDIZIONE

    Questa Storia della Filosofia Greca esce, nella 2a edi-zione, completamente rielaborata. È stata mia cura ripa-rare ad alcune gravi deficienze della 1a, trattando exnovo alcuni problemi ai quali non avevo dato un ade-guato rilievo e dovunque correggendo, trasformando,migliorando, come il riesame dei testi e uno studio mol-to più accurato della letteratura moderna richiedevano1.Certo, non m'illudo, anche stavolta, d'avere appagato illettore più esigente – me stesso in prima linea –; ma sif-fatti lavori sono suscettibili di un continuo e gradualemiglioramento. Almeno, ho fiducia di offrire agli stu-diosi un libro vivo, dove i problemi del pensiero sono ri-vissuti da un uomo di pensiero e non da un raccoglitoree ripetitore di fonti e di arguzie erudite. I filologi vorran-no rimproverare, come al solito, tanto ardimento; madovranno pur riconoscere con sopportazione che in cin-quant'anni di studi filologici non hanno saputo trarre dalloro bagaglio un libro leggibile, una di quelle «sintesi»,

    1 P. es., il capitolo su Aristotile è stato interamente rifatto.

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  • che pur si compiacciono di vagheggiare nei loro pro-grammi. Era pur necessario che si decidesse infineall'impresa qualcuno che, pur non avendo speso granparte della sua vita sui vecchi testi, sopperisse a questosvantaggio della sua preparazione, con una salda co-scienza dei valori vivi del pensiero. Tale la modestia,tale l'orgoglio di questo ardimento.

    Ai due volumi della filosofia greca hanno già tenutodietro i tre volumi della Filosofia del Cristianesimo; unvolume è in preparazione sul Rinascimento e la Rifor-ma; con altri due volumi finalmente sulla filosofia mo-derna l'intera opera sarà compiuta.

    G. d. R.

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    che pur si compiacciono di vagheggiare nei loro pro-grammi. Era pur necessario che si decidesse infineall'impresa qualcuno che, pur non avendo speso granparte della sua vita sui vecchi testi, sopperisse a questosvantaggio della sua preparazione, con una salda co-scienza dei valori vivi del pensiero. Tale la modestia,tale l'orgoglio di questo ardimento.

    Ai due volumi della filosofia greca hanno già tenutodietro i tre volumi della Filosofia del Cristianesimo; unvolume è in preparazione sul Rinascimento e la Rifor-ma; con altri due volumi finalmente sulla filosofia mo-derna l'intera opera sarà compiuta.

    G. d. R.

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  • INTRODUZIONEALLA STORIA DELLA FILOSOFIA

    Gli storici della filosofia, nell'accingersi a esporre losvolgimento del pensiero d'un vasto periodo, soglionotutti indugiarsi a lungo in una specie di vestibolo dellastoria, dove si trattano svariate questioni preliminari,che, come si crede, giovano a spianare il faticoso cam-mino da compiere.

    Ma in verità, così facendo, essi non si agevolano pernulla il proprio compito, e tradiscono soltanto un intimodisagio, e come uno smarrimento, sentendo sopra di sègravare il peso di una storia secolare o millenaria, che lafantasia prospetta loro in un complesso unico, prima cheil pensiero concepisca in un graduale sviluppo.

    Questo senso di smarrimento è il sintomo di un anti-storicismo latente in ogni storico, e che, dominanteall'inizio di una ricerca, quando non ancora il pensieros'è immedesimato col suo oggetto, si elimina poi grada-tamente, quando il calore dell'esposizione cancella ogni

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    INTRODUZIONEALLA STORIA DELLA FILOSOFIA

    Gli storici della filosofia, nell'accingersi a esporre losvolgimento del pensiero d'un vasto periodo, soglionotutti indugiarsi a lungo in una specie di vestibolo dellastoria, dove si trattano svariate questioni preliminari,che, come si crede, giovano a spianare il faticoso cam-mino da compiere.

    Ma in verità, così facendo, essi non si agevolano pernulla il proprio compito, e tradiscono soltanto un intimodisagio, e come uno smarrimento, sentendo sopra di sègravare il peso di una storia secolare o millenaria, che lafantasia prospetta loro in un complesso unico, prima cheil pensiero concepisca in un graduale sviluppo.

    Questo senso di smarrimento è il sintomo di un anti-storicismo latente in ogni storico, e che, dominanteall'inizio di una ricerca, quando non ancora il pensieros'è immedesimato col suo oggetto, si elimina poi grada-tamente, quando il calore dell'esposizione cancella ogni

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  • traccia di dualismo tra lo storico e la storia ch'egli trattae fonde entrambi in una più ricca personalità.

    Se noi guardiamo dall'esterno la storia della filosofia,presa nella sua totalità, e l'immaginiamo come solidifi-cata in blocco in una più ampia storia generale, allora cisi presenta, come unico criterio per discriminare quellada questa, la necessità di una definizione della filosofia,intorno a cui si aggruppi e mediante cui si delimitil'oggetto particolare in quistione. Sorge così il primo deiproblemi che tutte le storie sogliono affrontare: quello diconoscere l'oggetto di cui si occupa la filosofia, e quindianche i criterii e il valore delle dottrine filosofiche; diguisa che l'intero svolgimento storico, che si fa seguirealla premessa definizione, ne diviene una semplice pro-va o conferma.

    È questo un modo d'iniziarsi alla storia con un pre-concetto antistorico, perchè, se la filosofia realmentefosse qualcosa di rigido e immobile, come la definizione– data una volta per tutte – lascerebbe presupporre, sa-rebbe già eliminato il problema d'una storia della filoso-fia, il quale infatti, per sussistere, richiede un oggetto invia di formazione e di organizzazione.

    Noi dunque ci risparmieremo d'anteporre alla nostrastoria una definizione della filosofia e lasceremo allastoria stessa il determinare l'oggetto di questa scienza, oper meglio dire, le varie espressioni che esso ha avuto, aseconda del vario atteggiamento preso dal pensiero nelcorso del suo sviluppo.

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    traccia di dualismo tra lo storico e la storia ch'egli trattae fonde entrambi in una più ricca personalità.

    Se noi guardiamo dall'esterno la storia della filosofia,presa nella sua totalità, e l'immaginiamo come solidifi-cata in blocco in una più ampia storia generale, allora cisi presenta, come unico criterio per discriminare quellada questa, la necessità di una definizione della filosofia,intorno a cui si aggruppi e mediante cui si delimitil'oggetto particolare in quistione. Sorge così il primo deiproblemi che tutte le storie sogliono affrontare: quello diconoscere l'oggetto di cui si occupa la filosofia, e quindianche i criterii e il valore delle dottrine filosofiche; diguisa che l'intero svolgimento storico, che si fa seguirealla premessa definizione, ne diviene una semplice pro-va o conferma.

    È questo un modo d'iniziarsi alla storia con un pre-concetto antistorico, perchè, se la filosofia realmentefosse qualcosa di rigido e immobile, come la definizione– data una volta per tutte – lascerebbe presupporre, sa-rebbe già eliminato il problema d'una storia della filoso-fia, il quale infatti, per sussistere, richiede un oggetto invia di formazione e di organizzazione.

    Noi dunque ci risparmieremo d'anteporre alla nostrastoria una definizione della filosofia e lasceremo allastoria stessa il determinare l'oggetto di questa scienza, oper meglio dire, le varie espressioni che esso ha avuto, aseconda del vario atteggiamento preso dal pensiero nelcorso del suo sviluppo.

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  • E se ci si obbietta che, nel trasformarsi dell'oggettodella filosofia, è pur necessario che qualcosa sia restataidentica, è facile rispondere che l'identità nel mutamentonon può essere espressa da quella definizione che noi ri-pudiamo – la quale, anzi, mira a immobilizzare quel cheè concepito nel mutamento –, ma da un fattore del tuttoopposto, e cioè dall'atteggiamento soggettivo del pensie-ro di fronte ad alcuni problemi. L'attività del filosofare èquella che persiste identica nello svolgersi e nel tramon-tare delle filosofie; o, più ancora, essa è l'anima di ognisviluppo e la ragione di ogni tramonto, il quale a suavolta forma il momento negativo di un nuovo sviluppo.E appunto il filosofare, non come un atteggiamento me-ramente psicologico, nel senso vagheggiato da una pigrapsicologia, ma come quello che include le stesse filoso-fie nella ricchezza del loro contenuto – in quanto è il lie-vito del loro svolgimento – è l'attività che forma insiemeil soggetto e l'oggetto della storia. Lo studio di tale atti-vità, nelle sue millenarie esplicazioni, ci mostrerà fusoin un sol getto ciò che noi siamo soliti di designarecome la psicologia dei pensatori e ciò che forma l'ogget-to eterno del loro pensiero.

    Un'altra delle quistioni preliminari, che costituisconoimpedimento anzichè sussidio alla storia, è quella dellasuddivisione in periodi. Certo, il motivo di ogni perio-dizzamento è legittimo, perchè il pensiero non procedemai livellando ciò che tocca, ma sempre accentuando al-cuni punti a preferenza di altri, in modo che in ogni sua

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    E se ci si obbietta che, nel trasformarsi dell'oggettodella filosofia, è pur necessario che qualcosa sia restataidentica, è facile rispondere che l'identità nel mutamentonon può essere espressa da quella definizione che noi ri-pudiamo – la quale, anzi, mira a immobilizzare quel cheè concepito nel mutamento –, ma da un fattore del tuttoopposto, e cioè dall'atteggiamento soggettivo del pensie-ro di fronte ad alcuni problemi. L'attività del filosofare èquella che persiste identica nello svolgersi e nel tramon-tare delle filosofie; o, più ancora, essa è l'anima di ognisviluppo e la ragione di ogni tramonto, il quale a suavolta forma il momento negativo di un nuovo sviluppo.E appunto il filosofare, non come un atteggiamento me-ramente psicologico, nel senso vagheggiato da una pigrapsicologia, ma come quello che include le stesse filoso-fie nella ricchezza del loro contenuto – in quanto è il lie-vito del loro svolgimento – è l'attività che forma insiemeil soggetto e l'oggetto della storia. Lo studio di tale atti-vità, nelle sue millenarie esplicazioni, ci mostrerà fusoin un sol getto ciò che noi siamo soliti di designarecome la psicologia dei pensatori e ciò che forma l'ogget-to eterno del loro pensiero.

    Un'altra delle quistioni preliminari, che costituisconoimpedimento anzichè sussidio alla storia, è quella dellasuddivisione in periodi. Certo, il motivo di ogni perio-dizzamento è legittimo, perchè il pensiero non procedemai livellando ciò che tocca, ma sempre accentuando al-cuni punti a preferenza di altri, in modo che in ogni sua

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  • opera le pause e gli accenti costituiscono come una sud-divisione naturale e spontanea di periodi2. Però la legit-timità del motivo è condizionata dal fatto, che l'accen-tuazione sia naturale e non artificiale.

    Ora, le suddivisioni in periodi che si sogliono premet-tere alle storie d'una intera epoca, avulse dal contestodella narrazione, sono segni mentali a cui non rispondepiù un contenuto mentale, sono vuoti schemi classifica-torii, da cui ha esulato ogni vita di pensiero. Ma anchequi, come nel caso precedente, si rivela la stessa preoc-cupazione di volere anticipare tutta in una volta la scien-za nella sua compiutezza, invece di aspettare che sisvolga gradatamente dalla propria storia. Ond'è che sirende innaturale ed artificioso un ritmo che, nella con-cretezza dello sviluppo storico, sarebbe intimamenteconnaturato al pensiero.

    In una forma a prima vista paradossale, questo errorepotrebbe formularsi col dire che lo storico si dimostraall'inizio del suo lavoro uomo di troppa dottrina, e nonsa ridursi a quella condizione media tra il sapiente el'ignorante, che Platone non esitava a dare come defini-zione del filosofo. Tale condizione gli è tuttavia indi-spensabile, perchè essa soltanto gli permette di non anti-cipare il proprio sapere sull'attualità dello sviluppo stori-co. L'ignoranza di ciò che trascende quel processo è perlui dottrina.

    2 V. a questo proposito ciò che dice il CROCE in: Questioni sto-riografiche, Laterza, Bari, 1913.

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    opera le pause e gli accenti costituiscono come una sud-divisione naturale e spontanea di periodi2. Però la legit-timità del motivo è condizionata dal fatto, che l'accen-tuazione sia naturale e non artificiale.

    Ora, le suddivisioni in periodi che si sogliono premet-tere alle storie d'una intera epoca, avulse dal contestodella narrazione, sono segni mentali a cui non rispondepiù un contenuto mentale, sono vuoti schemi classifica-torii, da cui ha esulato ogni vita di pensiero. Ma anchequi, come nel caso precedente, si rivela la stessa preoc-cupazione di volere anticipare tutta in una volta la scien-za nella sua compiutezza, invece di aspettare che sisvolga gradatamente dalla propria storia. Ond'è che sirende innaturale ed artificioso un ritmo che, nella con-cretezza dello sviluppo storico, sarebbe intimamenteconnaturato al pensiero.

    In una forma a prima vista paradossale, questo errorepotrebbe formularsi col dire che lo storico si dimostraall'inizio del suo lavoro uomo di troppa dottrina, e nonsa ridursi a quella condizione media tra il sapiente el'ignorante, che Platone non esitava a dare come defini-zione del filosofo. Tale condizione gli è tuttavia indi-spensabile, perchè essa soltanto gli permette di non anti-cipare il proprio sapere sull'attualità dello sviluppo stori-co. L'ignoranza di ciò che trascende quel processo è perlui dottrina.

    2 V. a questo proposito ciò che dice il CROCE in: Questioni sto-riografiche, Laterza, Bari, 1913.

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  • Noi dunque tralasceremo di affaticare vanamente illettore col problema di una suddivisione scientifica delnostro lavoro. In realtà, quando siffatta classificazionenon è un semplice schema mnemonico (e come tale su-perfluo, perchè a questo fine basta lo stesso titolo del li-bro), essa è un riassunto inopportuno, perchè prematuro,di ciò che viene più ampiamente svolto nelle pagine se-guenti; e va quindi anche più energicamente proscritta.Quanto più semplice è invece lasciare che il periodizza-mento, anzichè una classificazione, sia l'accentuazionenaturale del pensiero storico, ed abbia luogo perciò nellasua vera sede – nella storia – e non già nel vestibolo del-la storia!

    Liberati da questi due fastidiosi problemi, noi potrem-mo senz'altro iniziare il nostro còmpito, di esporre lastoria della filosofia in tutto il suo svolgimento, seun'ultima difficoltà non ci venisse offerta dall'incertezzanella scelta del punto da cui cominciare la narrazione.Moveremo dalla filosofia greca, dalla indiana, dalla ci-nese? Le questioni embriogenetiche, nel campo filosofi-co, non danno mai alcuna speranza di riposo al pensiero,il quale, nel suo faticoso regresso attraverso il passato,non riesce a far presa in qualche punto ben fisso, ma èsospinto perpetuamente più indietro.

    Ora, se il punto di vista embriogenetico fosse da ac-cettarsi necessariamente in filosofia, non vi sarebbe al-tro mezzo per risolvere la questione, che quello di deci-dere con un atto di arbitrio da qual punto s'intende ini-ziare la propria esposizione. E così fanno di solito gli

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    Noi dunque tralasceremo di affaticare vanamente illettore col problema di una suddivisione scientifica delnostro lavoro. In realtà, quando siffatta classificazionenon è un semplice schema mnemonico (e come tale su-perfluo, perchè a questo fine basta lo stesso titolo del li-bro), essa è un riassunto inopportuno, perchè prematuro,di ciò che viene più ampiamente svolto nelle pagine se-guenti; e va quindi anche più energicamente proscritta.Quanto più semplice è invece lasciare che il periodizza-mento, anzichè una classificazione, sia l'accentuazionenaturale del pensiero storico, ed abbia luogo perciò nellasua vera sede – nella storia – e non già nel vestibolo del-la storia!

    Liberati da questi due fastidiosi problemi, noi potrem-mo senz'altro iniziare il nostro còmpito, di esporre lastoria della filosofia in tutto il suo svolgimento, seun'ultima difficoltà non ci venisse offerta dall'incertezzanella scelta del punto da cui cominciare la narrazione.Moveremo dalla filosofia greca, dalla indiana, dalla ci-nese? Le questioni embriogenetiche, nel campo filosofi-co, non danno mai alcuna speranza di riposo al pensiero,il quale, nel suo faticoso regresso attraverso il passato,non riesce a far presa in qualche punto ben fisso, ma èsospinto perpetuamente più indietro.

    Ora, se il punto di vista embriogenetico fosse da ac-cettarsi necessariamente in filosofia, non vi sarebbe al-tro mezzo per risolvere la questione, che quello di deci-dere con un atto di arbitrio da qual punto s'intende ini-ziare la propria esposizione. E così fanno di solito gli

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  • storici, cercando però di lenire il dispiacere della rinun-zia con qualche argomentazione che non è del resto ca-pace di scalzare il punto di vista su cui quella si fonda-va. Ma rimane nell'animo dei lettori un senso di scon-tento e di delusione, perchè lo sconfinato campo storico,a cui si rinunzia con un atto di arbitrio, è tuttavia presen-te nell'immaginazione, e grava con la sua presenza, de-terminando una certa sfiducia in una narrazione che pre-tende, senza alcun motivo logico, di fare a meno di unalunga serie di anelli nella ben connessa catena degli ef-fetti.

    La sfiducia poi si aggrava quando, com'è naturale,alla questione dell'origine si fonde quella del valore. Chici assicura infatti, se prendiamo arbitrariamente le mos-se da un certo movimento di pensiero, che esso sia vera-mente spontaneo ed originale, o non sia piuttosto la ri-petizione di un tema precedente? Tale questione è stataassai vivacemente dibattuta in un caso particolare chec'interessa da vicino, e che concerne l'originalità dellafilosofia greca: dove ad alcuni è sembrato che quella fi-losofia si svolga unicamente dalla mentalità ellenica,perchè, quanto lontano spingano il loro sguardo, nonriescono a trovar tracce sicure di un remoto contatto conmentalità diverse; ad altri invece è sembrata indiscutibi-le la derivazione del pensiero greco dall'orientale e spe-cialmente dall'indiano, perchè lo studio della filosofia diquesti popoli ha mostrato loro alcuni elementi molto pe-culiari, che sono stati riprodotti dalla speculazione gre-ca.

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    storici, cercando però di lenire il dispiacere della rinun-zia con qualche argomentazione che non è del resto ca-pace di scalzare il punto di vista su cui quella si fonda-va. Ma rimane nell'animo dei lettori un senso di scon-tento e di delusione, perchè lo sconfinato campo storico,a cui si rinunzia con un atto di arbitrio, è tuttavia presen-te nell'immaginazione, e grava con la sua presenza, de-terminando una certa sfiducia in una narrazione che pre-tende, senza alcun motivo logico, di fare a meno di unalunga serie di anelli nella ben connessa catena degli ef-fetti.

    La sfiducia poi si aggrava quando, com'è naturale,alla questione dell'origine si fonde quella del valore. Chici assicura infatti, se prendiamo arbitrariamente le mos-se da un certo movimento di pensiero, che esso sia vera-mente spontaneo ed originale, o non sia piuttosto la ri-petizione di un tema precedente? Tale questione è stataassai vivacemente dibattuta in un caso particolare chec'interessa da vicino, e che concerne l'originalità dellafilosofia greca: dove ad alcuni è sembrato che quella fi-losofia si svolga unicamente dalla mentalità ellenica,perchè, quanto lontano spingano il loro sguardo, nonriescono a trovar tracce sicure di un remoto contatto conmentalità diverse; ad altri invece è sembrata indiscutibi-le la derivazione del pensiero greco dall'orientale e spe-cialmente dall'indiano, perchè lo studio della filosofia diquesti popoli ha mostrato loro alcuni elementi molto pe-culiari, che sono stati riprodotti dalla speculazione gre-ca.

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  • Ma i problemi del pensiero non si risolvono col mi-croscopio. Lasciamo perciò agli archeologi il determina-re se nei riguardi delle loro scienze abbiano o no valorele sottili ed erudite dispute degli orientalisti; in filosofia,o meglio, rispetto al problema che attualmente c'interes-sa, non ne hanno alcuno, perchè quali che siano i loro ri-sultati, non potranno mai decidere dell'originalità di unmovimento di pensiero, nè per conseguenza della neces-sità d'iniziare da un punto anzichè da un altro l'esposi-zione storica. Esse infatti presuppongono un concettodell'originalità assai diverso da quello che può valereoggi nel campo della filosofia, e che si connette a vedu-te tramontate da lungo tempo.

    Secondo la vecchia idea, sarebbe originale, per esem-pio, il pensiero greco, se non avesse addentellati, o seavesse scarsi addentellati, col pensiero precedente; e inogni caso, tale valutazione richiederebbe un regressoagli antecedenti storici, alle fonti, per determinare il gra-do di autonomia. Questo punto di vista, che ho chiamatoembriogenetico, è totalmente compendiato nel versodantesco:

    Ogni erba si conosce per lo seme.

    Ma di fronte ad esso, la filosofia moderna fa valereun punto di vista completamente opposto, e che, para-frasando il verso citato, si potrebbe formulare nel se-guente modo: «il seme si conosce dall'erba». E nel do-minio del pensiero ha verità solo il secondo principio: laspiegazione compiuta delle origini di un movimento

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    Ma i problemi del pensiero non si risolvono col mi-croscopio. Lasciamo perciò agli archeologi il determina-re se nei riguardi delle loro scienze abbiano o no valorele sottili ed erudite dispute degli orientalisti; in filosofia,o meglio, rispetto al problema che attualmente c'interes-sa, non ne hanno alcuno, perchè quali che siano i loro ri-sultati, non potranno mai decidere dell'originalità di unmovimento di pensiero, nè per conseguenza della neces-sità d'iniziare da un punto anzichè da un altro l'esposi-zione storica. Esse infatti presuppongono un concettodell'originalità assai diverso da quello che può valereoggi nel campo della filosofia, e che si connette a vedu-te tramontate da lungo tempo.

    Secondo la vecchia idea, sarebbe originale, per esem-pio, il pensiero greco, se non avesse addentellati, o seavesse scarsi addentellati, col pensiero precedente; e inogni caso, tale valutazione richiederebbe un regressoagli antecedenti storici, alle fonti, per determinare il gra-do di autonomia. Questo punto di vista, che ho chiamatoembriogenetico, è totalmente compendiato nel versodantesco:

    Ogni erba si conosce per lo seme.

    Ma di fronte ad esso, la filosofia moderna fa valereun punto di vista completamente opposto, e che, para-frasando il verso citato, si potrebbe formulare nel se-guente modo: «il seme si conosce dall'erba». E nel do-minio del pensiero ha verità solo il secondo principio: laspiegazione compiuta delle origini di un movimento

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  • d'idee è data dal maggiore sviluppo di quelle idee stesse.Infatti, all'inizio, un movimento è sempre troppo incertoe confuso perchè si possa giudicare con sicurezza dellasua energia e vitalità, e solo quando lo si segue per lun-go tratto nelle sue esplicazioni sempre più ricche, è resopossibile comprenderne la portata. Così, la quistionedell'originalità si converte in quella della fecondità.

    Se noi ora guardiamo da questo nuovo punto di vistala filosofia greca, e ci chiediamo se essa sia stata origi-nale, vediamo capovolgersi il nostro modo solito di con-siderare tale problema, perchè, invece di essere costrettia riandare nel passato, in una penosa e sterile ricerca difonti, noi prospettiamo tutta la nostra indagine in avanti,assistiamo allo svolgersi del pensiero greco, al suo affer-marsi nel mondo, e possiamo senza più incertezze e per-plessità di meri eruditi asserire che quel pensiero è ori-ginalissimo, perchè s'è dimostrato nella storia oltremodofecondo.

    Sono sterili quelle idee soltanto che ripetono senzaaccento nuovo temi vecchi o che non hanno risonanzainteriore in quegli animi stessi che le formulano, o chevengono accettate con un consenso del tutto passivo.Siffatte idee non si propagano, ma restano avviticchiateal loro esile stelo, fino al tempo in cui inaridiscono.Mentre al contrario, delle idee che hanno fatto lungocammino e si sono esplicate in una ricchezza esuberantedi forme, si può dire con certezza che abbiano in sèqualcosa di vitale, una fonte interiore di energia e unaragione autonoma e originale.

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    d'idee è data dal maggiore sviluppo di quelle idee stesse.Infatti, all'inizio, un movimento è sempre troppo incertoe confuso perchè si possa giudicare con sicurezza dellasua energia e vitalità, e solo quando lo si segue per lun-go tratto nelle sue esplicazioni sempre più ricche, è resopossibile comprenderne la portata. Così, la quistionedell'originalità si converte in quella della fecondità.

    Se noi ora guardiamo da questo nuovo punto di vistala filosofia greca, e ci chiediamo se essa sia stata origi-nale, vediamo capovolgersi il nostro modo solito di con-siderare tale problema, perchè, invece di essere costrettia riandare nel passato, in una penosa e sterile ricerca difonti, noi prospettiamo tutta la nostra indagine in avanti,assistiamo allo svolgersi del pensiero greco, al suo affer-marsi nel mondo, e possiamo senza più incertezze e per-plessità di meri eruditi asserire che quel pensiero è ori-ginalissimo, perchè s'è dimostrato nella storia oltremodofecondo.

    Sono sterili quelle idee soltanto che ripetono senzaaccento nuovo temi vecchi o che non hanno risonanzainteriore in quegli animi stessi che le formulano, o chevengono accettate con un consenso del tutto passivo.Siffatte idee non si propagano, ma restano avviticchiateal loro esile stelo, fino al tempo in cui inaridiscono.Mentre al contrario, delle idee che hanno fatto lungocammino e si sono esplicate in una ricchezza esuberantedi forme, si può dire con certezza che abbiano in sèqualcosa di vitale, una fonte interiore di energia e unaragione autonoma e originale.

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  • Certo, i fautori del punto di vista embriogenetico nonsi arrenderanno troppo facilmente a questa considerazio-ne. E in realtà essi, addentrandosi sempre più nella nottedel passato, e riducendo le più ricche fioriture di pensie-ro alle loro espressioni più semplici ed embrionali, pos-sono facilmente illudersi di scoprire somiglianze, analo-gie, uniformità, con altre più remote nel tempo e nellospazio. Ma non sarebbe qui il caso di ripetere il vecchioadagio, che nella notte tutte le vacche sono nere?

    Io chiederei perciò ai fautori della tesi orientalista infilosofia ed ai loro avversarii, se quelle analogie ed uni-formità, che essi riscontrano o negano sullo stesso terre-no tra il pensiero greco e l'indiano, non siano che feno-meni di penombra, e somiglianze create anzichè esisten-ti! La risposta non mi par dubbia, tanto più se si pensiche i problemi della filosofia, ridotti alle loro più sem-plici espressioni, si rassomigliano tutti, e anzi si fondo-no l'uno nell'altro.

    Ma qualunque risposta si dia all'interessante questio-ne, certo è assai meschina idea quella di volere abbassa-re e immiserire due organismi vivi e fiorenti, come sonle due filosofie di cui parlavamo, fino al punto in cui sitocchino per qualche carattere embrionale. E chi si dedi-ca a tali raffronti non dimostra di avere più cervello diquello scienziato che voleva studiare positivamente ilsentimento dell'amicizia in alcune modificazioni fisiolo-giche ereditarie, anzichè nella stima reciproca di due uo-mini che si pongono con piena coscienza in rapporto.

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    Certo, i fautori del punto di vista embriogenetico nonsi arrenderanno troppo facilmente a questa considerazio-ne. E in realtà essi, addentrandosi sempre più nella nottedel passato, e riducendo le più ricche fioriture di pensie-ro alle loro espressioni più semplici ed embrionali, pos-sono facilmente illudersi di scoprire somiglianze, analo-gie, uniformità, con altre più remote nel tempo e nellospazio. Ma non sarebbe qui il caso di ripetere il vecchioadagio, che nella notte tutte le vacche sono nere?

    Io chiederei perciò ai fautori della tesi orientalista infilosofia ed ai loro avversarii, se quelle analogie ed uni-formità, che essi riscontrano o negano sullo stesso terre-no tra il pensiero greco e l'indiano, non siano che feno-meni di penombra, e somiglianze create anzichè esisten-ti! La risposta non mi par dubbia, tanto più se si pensiche i problemi della filosofia, ridotti alle loro più sem-plici espressioni, si rassomigliano tutti, e anzi si fondo-no l'uno nell'altro.

    Ma qualunque risposta si dia all'interessante questio-ne, certo è assai meschina idea quella di volere abbassa-re e immiserire due organismi vivi e fiorenti, come sonle due filosofie di cui parlavamo, fino al punto in cui sitocchino per qualche carattere embrionale. E chi si dedi-ca a tali raffronti non dimostra di avere più cervello diquello scienziato che voleva studiare positivamente ilsentimento dell'amicizia in alcune modificazioni fisiolo-giche ereditarie, anzichè nella stima reciproca di due uo-mini che si pongono con piena coscienza in rapporto.

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  • Nei problemi del pensiero, la questione dell'origine,presa per sè sola, non ha alcun interesse, e ne acquistasoltanto col fondersi con la questione del valore. A que-sta profonda esigenza soddisfa pienamente il criterio danoi formulato, che converte il regresso apparente dellaricerca genetica col reale progresso della ricerca filoso-fica.

    Il problema degli orientalisti resta in tal modo com-pletamente assorbito, e quello dell'originalità del pensie-ro greco perde per una opposta ragione ogni valore au-tonomo, perchè si confonde col problema stesso dellosviluppo della filosofia greca.

    Ma tuttavia, per accennare in qualche modo il nostroparere sulle questioni dibattute dagli orientalisti, pre-scindendo da ogni loro influenza su quella che testèc'interessava, noi crediamo che assai più fruttuosi possa-no riuscire i confronti tra la filosofia greca e le filosofieorientali, prese nel pieno sviluppo della loro vita, anzi-chè nelle loro espressioni embrionali. In quest'ultimocaso, l'apparente identità non vale a suggerirci alcunaconclusione decisiva; in quello al contrario le stesse dif-ferenze rivelano una più profonda identità, che si esplicanelle forme peculiari di ciascuna mentalità, secondo ilgenio creativo di ciascun popolo.

    Questa parentela elettiva di due filosofie è assai piùimportante e spiccata che non sia quella presunta paren-tela naturale, la quale assai spesso si dimostra in atto ar-tificiosa e posticcia. Posto anche che una filosofia abbiatolto a un'altra alcuni elementi semplici e primordiali,

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    Nei problemi del pensiero, la questione dell'origine,presa per sè sola, non ha alcun interesse, e ne acquistasoltanto col fondersi con la questione del valore. A que-sta profonda esigenza soddisfa pienamente il criterio danoi formulato, che converte il regresso apparente dellaricerca genetica col reale progresso della ricerca filoso-fica.

    Il problema degli orientalisti resta in tal modo com-pletamente assorbito, e quello dell'originalità del pensie-ro greco perde per una opposta ragione ogni valore au-tonomo, perchè si confonde col problema stesso dellosviluppo della filosofia greca.

    Ma tuttavia, per accennare in qualche modo il nostroparere sulle questioni dibattute dagli orientalisti, pre-scindendo da ogni loro influenza su quella che testèc'interessava, noi crediamo che assai più fruttuosi possa-no riuscire i confronti tra la filosofia greca e le filosofieorientali, prese nel pieno sviluppo della loro vita, anzi-chè nelle loro espressioni embrionali. In quest'ultimocaso, l'apparente identità non vale a suggerirci alcunaconclusione decisiva; in quello al contrario le stesse dif-ferenze rivelano una più profonda identità, che si esplicanelle forme peculiari di ciascuna mentalità, secondo ilgenio creativo di ciascun popolo.

    Questa parentela elettiva di due filosofie è assai piùimportante e spiccata che non sia quella presunta paren-tela naturale, la quale assai spesso si dimostra in atto ar-tificiosa e posticcia. Posto anche che una filosofia abbiatolto a un'altra alcuni elementi semplici e primordiali,

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  • con ciò non si può stabilire nessuna derivazione e nep-pur una lontana parentela dell'una e dell'altra, perchè astabilire tali rapporti non basta una certa continuità dellatrama materiale su cui lavora il pensiero, ma è necessa-rio che qualche tratto spirituale, l'intonazione e l'accen-to, si tramandi. E nessuno vorrà affermare che il rigoro-so spirito scientifico dei greci derivi in qualunque mododall'avventuroso spirito dell'Oriente.

    Ponendo termine a questa lunga, ma necessaria di-scussione, noi possiamo, con piena fiducia di non avercommesso alcun atto di arbitrio, iniziare la nostra storiadella filosofia (che intende abbracciare tutto lo svolgi-mento del pensiero europeo) dalla filosofia greca. Que-sta fiducia non è ancora certezza, ma diverrà tale, quan-do nelle pagine seguenti il pensiero greco ci si mostreràin tutta la pienezza della propria vita, e darà un accentosuo particolare a tutta la speculazione filosofica poste-riore.

    In un certo senso si può affermare che la filosofia gre-ca riempie di sè tutta la storia della filosofia, perchè an-cora oggi noi ci moviamo nell'ambito di quei problemi edi quelle premesse, che furon posti con mente sicura daigreci, più di duemila anni or sono.

    Ma in un senso più circoscritto, bisogna designarcome greca la sola filosofia antica, che precede il cri-stianesimo, perchè, se anche attraverso di questo si tra-mandano e si perpetuano gli antichi dati ed elementi dipensiero, essi son tuttavia fusi e incorporati in un orga-

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    con ciò non si può stabilire nessuna derivazione e nep-pur una lontana parentela dell'una e dell'altra, perchè astabilire tali rapporti non basta una certa continuità dellatrama materiale su cui lavora il pensiero, ma è necessa-rio che qualche tratto spirituale, l'intonazione e l'accen-to, si tramandi. E nessuno vorrà affermare che il rigoro-so spirito scientifico dei greci derivi in qualunque mododall'avventuroso spirito dell'Oriente.

    Ponendo termine a questa lunga, ma necessaria di-scussione, noi possiamo, con piena fiducia di non avercommesso alcun atto di arbitrio, iniziare la nostra storiadella filosofia (che intende abbracciare tutto lo svolgi-mento del pensiero europeo) dalla filosofia greca. Que-sta fiducia non è ancora certezza, ma diverrà tale, quan-do nelle pagine seguenti il pensiero greco ci si mostreràin tutta la pienezza della propria vita, e darà un accentosuo particolare a tutta la speculazione filosofica poste-riore.

    In un certo senso si può affermare che la filosofia gre-ca riempie di sè tutta la storia della filosofia, perchè an-cora oggi noi ci moviamo nell'ambito di quei problemi edi quelle premesse, che furon posti con mente sicura daigreci, più di duemila anni or sono.

    Ma in un senso più circoscritto, bisogna designarcome greca la sola filosofia antica, che precede il cri-stianesimo, perchè, se anche attraverso di questo si tra-mandano e si perpetuano gli antichi dati ed elementi dipensiero, essi son tuttavia fusi e incorporati in un orga-

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  • nismo nuovo, che si svolge con forze proprie ed in ma-niera autonoma e originale.

    Questa precedenza della filosofia antica rispetto alcristianesimo non va per altro intesa in un senso pura-mente cronologico, ma in un senso principalmente idea-le, che subordina a sè il cronologico. Filosofia antica èquella che vive nell'antico spirito, anche se cronologica-mente si esplica nell'era cristiana. Così noi impareremoa conoscere un vasto movimento di pensiero – il neo-platonismo – che si esplica fino al VI secolo d. C, e tut-tavia vedremo che esso appartiene alla filosofia antica,di cui costituisce l'ultimo momento. E per converso, in-cluderemo nel periodo storico del cristianesimo alcunemanifestazioni coeve al neo-platonismo, (la Patristica)che però appartengono allo spirito cristiano.

    La storia non procede per misure geometriche, ma percategorie. E la filosofia antica non è un nome che ag-gruppi dall'esterno talune manifestazioni di pensiero, maper l'appunto una categoria che segna della sua improntaindelebile tutte quelle manifestazioni. Noi vedremo, chepur nella varietà delle concezioni e dei sistemi in cui sisvolge il pensiero antico, v'è un identico spirito e unamedesima intonazione in tutti, per cui si dimostranocome diversi rami moventi da uno stesso ceppo.

    E in tal riguardo, per accentuare il significato idealedella designazione scelta, possiamo specificarla anchepiù, col dire che la filosofia antica è essenzialmente filo-sofia greca, non già nel senso che gli abitanti del piccoloterritorio circoscritto dall'Egeo abbiano essi soltanto

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    nismo nuovo, che si svolge con forze proprie ed in ma-niera autonoma e originale.

    Questa precedenza della filosofia antica rispetto alcristianesimo non va per altro intesa in un senso pura-mente cronologico, ma in un senso principalmente idea-le, che subordina a sè il cronologico. Filosofia antica èquella che vive nell'antico spirito, anche se cronologica-mente si esplica nell'era cristiana. Così noi impareremoa conoscere un vasto movimento di pensiero – il neo-platonismo – che si esplica fino al VI secolo d. C, e tut-tavia vedremo che esso appartiene alla filosofia antica,di cui costituisce l'ultimo momento. E per converso, in-cluderemo nel periodo storico del cristianesimo alcunemanifestazioni coeve al neo-platonismo, (la Patristica)che però appartengono allo spirito cristiano.

    La storia non procede per misure geometriche, ma percategorie. E la filosofia antica non è un nome che ag-gruppi dall'esterno talune manifestazioni di pensiero, maper l'appunto una categoria che segna della sua improntaindelebile tutte quelle manifestazioni. Noi vedremo, chepur nella varietà delle concezioni e dei sistemi in cui sisvolge il pensiero antico, v'è un identico spirito e unamedesima intonazione in tutti, per cui si dimostranocome diversi rami moventi da uno stesso ceppo.

    E in tal riguardo, per accentuare il significato idealedella designazione scelta, possiamo specificarla anchepiù, col dire che la filosofia antica è essenzialmente filo-sofia greca, non già nel senso che gli abitanti del piccoloterritorio circoscritto dall'Egeo abbiano essi soltanto

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  • avuto una filosofia, ma nel senso che tutta la vita specu-lativa del mondo antico riceve dal pensiero greco il pro-prio indirizzo.

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    avuto una filosofia, ma nel senso che tutta la vita specu-lativa del mondo antico riceve dal pensiero greco il pro-prio indirizzo.

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  • II PRIMORDI

    Le prime manifestazioni del pensiero greco, che pre-sentano un interesse per lo svolgimento posteriore dellafilosofia, appartengono tutte al secolo VI a. C. In questoperiodo si formano nei centri maggiori della civiltà elle-nica, come l'Asia Minore, le isole dell'Egeo, l'Italia Me-ridionale, le prime scuole filosofiche, ciascuna con unafisonomia tutta propria e individuata, che esprimel'aspetto differenziale della mentalità che l'ha prodotta.

    Il secolo VI è per la storia dei greci ricco di rivolgi-menti e di lotte. Vi si svolge quel potente moto, che s'erainiziato fin dalla seconda metà del VII secolo, e che sisuol designare come democratico, perchè si chiude conl'avvento del popolo al potere, già prima possedutodall'aristocrazia. Interminabili lotte dei nobili e del po-polo insanguinano le ricche città, sorte da una vita indu-stre e attiva, e nel sangue ristagnano le energie e tra-montano rapidamente le glorie conquistate in breve tem-po dalle piccole repubbliche. Noi vediamo infatti alcune

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    II PRIMORDI

    Le prime manifestazioni del pensiero greco, che pre-sentano un interesse per lo svolgimento posteriore dellafilosofia, appartengono tutte al secolo VI a. C. In questoperiodo si formano nei centri maggiori della civiltà elle-nica, come l'Asia Minore, le isole dell'Egeo, l'Italia Me-ridionale, le prime scuole filosofiche, ciascuna con unafisonomia tutta propria e individuata, che esprimel'aspetto differenziale della mentalità che l'ha prodotta.

    Il secolo VI è per la storia dei greci ricco di rivolgi-menti e di lotte. Vi si svolge quel potente moto, che s'erainiziato fin dalla seconda metà del VII secolo, e che sisuol designare come democratico, perchè si chiude conl'avvento del popolo al potere, già prima possedutodall'aristocrazia. Interminabili lotte dei nobili e del po-polo insanguinano le ricche città, sorte da una vita indu-stre e attiva, e nel sangue ristagnano le energie e tra-montano rapidamente le glorie conquistate in breve tem-po dalle piccole repubbliche. Noi vediamo infatti alcune

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  • città distruggersi, come Mileto, in lotte intestine, fino ascomparire quasi dalla storia, altre indebolirsi a tal pun-to da cedere all'urto degli stranieri, altre invece perderela loro autonomia e fondersi con stati più potenti. Così ilnumero dei centri liberi e autonomi, che era prima assaigrande, si assottiglia a poco a poco, finchè nel V secolol'interesse politico graviterà tutto intorno a pochissimicentri, e infine intorno a un punto solo, Sparta o Atene,vicendevolmente, che sarà come il fulcro e la conver-genza unica di tutte le forze.

    In questo annullamento dell'antico particolarismo del-la vita greca non bisogna però vedere il semplice episo-dio contingente d'una lotta maggiore, ma appuntol'espressione di quella lotta di principii, che si combatte-va tra il popolo e l'aristocrazia. Lo spopolamento el'indebolimento delle città, come causa della perditad'autonomia di molte tra loro, stava egualmente contro idue partiti combattenti; eppure servì di mezzo e stru-mento a uno solo di essi, che rappresentava alcune esi-genze più alte di civiltà.

    Il particolarismo di vita nei piccoli centri della Greciae dell'Asia Minore era esponente d'uno stadio ancoragiovanile dello sviluppo politico, che doveva necessa-riamente essere sorpassato, quando si fossero fatte senti-re più vive le esigenze nuove dell'accresciuta popolazio-ne, della progredita economia, di una politica più unita-ria, capace di resistere alle grandi monarchie dei vicinicontinenti, di una intensificata cultura, e di un sentimen-to nazionale, che i frequenti rapporti favorivano.

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    città distruggersi, come Mileto, in lotte intestine, fino ascomparire quasi dalla storia, altre indebolirsi a tal pun-to da cedere all'urto degli stranieri, altre invece perderela loro autonomia e fondersi con stati più potenti. Così ilnumero dei centri liberi e autonomi, che era prima assaigrande, si assottiglia a poco a poco, finchè nel V secolol'interesse politico graviterà tutto intorno a pochissimicentri, e infine intorno a un punto solo, Sparta o Atene,vicendevolmente, che sarà come il fulcro e la conver-genza unica di tutte le forze.

    In questo annullamento dell'antico particolarismo del-la vita greca non bisogna però vedere il semplice episo-dio contingente d'una lotta maggiore, ma appuntol'espressione di quella lotta di principii, che si combatte-va tra il popolo e l'aristocrazia. Lo spopolamento el'indebolimento delle città, come causa della perditad'autonomia di molte tra loro, stava egualmente contro idue partiti combattenti; eppure servì di mezzo e stru-mento a uno solo di essi, che rappresentava alcune esi-genze più alte di civiltà.

    Il particolarismo di vita nei piccoli centri della Greciae dell'Asia Minore era esponente d'uno stadio ancoragiovanile dello sviluppo politico, che doveva necessa-riamente essere sorpassato, quando si fossero fatte senti-re più vive le esigenze nuove dell'accresciuta popolazio-ne, della progredita economia, di una politica più unita-ria, capace di resistere alle grandi monarchie dei vicinicontinenti, di una intensificata cultura, e di un sentimen-to nazionale, che i frequenti rapporti favorivano.

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  • Ora quell'antico particolarismo si impersonava tuttonel regime aristocratico, fondato sopra ceti ristretti edesclusivi, che riponendo unicamente in se stessi il pro-prio potere, erano spinti a circoscriverlo nei limiti dellacittà, che segnavano in pari tempo gli estremi confinidelle loro influenze e aderenze.

    Al regime castale dell'aristocrazia succede con la de-mocrazia un regime di classe, che è per sua natura liberodalle ristrettezze del primo. Quando a una politica pura-mente personale subentra una politica di partito o diclasse, non è più necessaria una sfera d'influenza imme-diata e diretta, che come tale è sempre assai limitata, mabasta quell'influenza indiretta e mediata, che è data daiprincipii direttivi della classe o del partito. Nell'aristo-crazia, o meglio, nelle forme primitive di essa che con-sideriamo, il potere è dato dal prestigio dei pochi; nellademocrazia, invece, i molti che son governati sentononei pochi che governano una parte di se stessi, e come lapersonificazione dei propri principii. Di qui la possibili-tà di una vasta azione politica, al di là dei confini dellacittà, anzi sulle rovine di essi. Quest'azione sarà, comevedremo, subìta dal popolo greco, più che liberamentevoluta. Nel pieno sviluppo del regime democratico, essoimposterà ancora le lotte politiche nei termini di un in-transigente particolarismo cittadino; ma non farà cosìche accellerare la caduta dei confini della città e il livel-lamento generale della vita.

    C'è qualcosa di vitale in questo attaccamento dei gre-ci alla πόλις, che ha la sua più elevata espressione nei

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    Ora quell'antico particolarismo si impersonava tuttonel regime aristocratico, fondato sopra ceti ristretti edesclusivi, che riponendo unicamente in se stessi il pro-prio potere, erano spinti a circoscriverlo nei limiti dellacittà, che segnavano in pari tempo gli estremi confinidelle loro influenze e aderenze.

    Al regime castale dell'aristocrazia succede con la de-mocrazia un regime di classe, che è per sua natura liberodalle ristrettezze del primo. Quando a una politica pura-mente personale subentra una politica di partito o diclasse, non è più necessaria una sfera d'influenza imme-diata e diretta, che come tale è sempre assai limitata, mabasta quell'influenza indiretta e mediata, che è data daiprincipii direttivi della classe o del partito. Nell'aristo-crazia, o meglio, nelle forme primitive di essa che con-sideriamo, il potere è dato dal prestigio dei pochi; nellademocrazia, invece, i molti che son governati sentononei pochi che governano una parte di se stessi, e come lapersonificazione dei propri principii. Di qui la possibili-tà di una vasta azione politica, al di là dei confini dellacittà, anzi sulle rovine di essi. Quest'azione sarà, comevedremo, subìta dal popolo greco, più che liberamentevoluta. Nel pieno sviluppo del regime democratico, essoimposterà ancora le lotte politiche nei termini di un in-transigente particolarismo cittadino; ma non farà cosìche accellerare la caduta dei confini della città e il livel-lamento generale della vita.

    C'è qualcosa di vitale in questo attaccamento dei gre-ci alla πόλις, che ha la sua più elevata espressione nei

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  • grandi sistemi politici dell'età classica. La storia ha mo-strato che l'avvento della democrazia è stato anche laloro rovina e che il periodo della massima creatività eindividualità spirituale si chiude quando essi hanno per-duto ogni forza per affermare il loro particolarismo e percontrastarne gl'impulsi dissolventi. Con Aristotile e conAlessandro Magno si suole concludere rispettivamentela storia intellettuale e politica del popolo greco propria-mente detto.

    Ma c'è nondimeno nell'avvento della democrazia unvalore positivo di grande momento per la civiltà. Essorende possibile la rapida propagazione della vita grecaal di là dei suoi originari confini e fa che le sue partico-lari conquiste diventino un comune patrimonio del mon-do antico. La classica grecità confluisce nel più vasto el-lenismo; essa vien salvata all'avvenire nell'atto stesso incui sembra disperdersi e annullarsi.

    La lotta contro l'aristocrazia, che nel VII secolo s'ini-zia in tutte le città greche, è creatrice e insieme creaturadi nuove forme di vita, rispondenti alle più complesseesigenze dello spirito, che si presentano in quel datomomento storico. Essa ha per conseguenza la scomparsadei piccoli centri autonomi, il livellamento di popoli,che prima erano vissuti chiusi in se stessi, e la formazio-ne di centri maggiori, non più sedi naturali di vita indi-gena, ma punti di accentramento di tutta la vita greca,ormai bisognosa di una più rapida circolazione, e quindiesponenti dell'indirizzo e dell'azione democratica.

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    grandi sistemi politici dell'età classica. La storia ha mo-strato che l'avvento della democrazia è stato anche laloro rovina e che il periodo della massima creatività eindividualità spirituale si chiude quando essi hanno per-duto ogni forza per affermare il loro particolarismo e percontrastarne gl'impulsi dissolventi. Con Aristotile e conAlessandro Magno si suole concludere rispettivamentela storia intellettuale e politica del popolo greco propria-mente detto.

    Ma c'è nondimeno nell'avvento della democrazia unvalore positivo di grande momento per la civiltà. Essorende possibile la rapida propagazione della vita grecaal di là dei suoi originari confini e fa che le sue partico-lari conquiste diventino un comune patrimonio del mon-do antico. La classica grecità confluisce nel più vasto el-lenismo; essa vien salvata all'avvenire nell'atto stesso incui sembra disperdersi e annullarsi.

    La lotta contro l'aristocrazia, che nel VII secolo s'ini-zia in tutte le città greche, è creatrice e insieme creaturadi nuove forme di vita, rispondenti alle più complesseesigenze dello spirito, che si presentano in quel datomomento storico. Essa ha per conseguenza la scomparsadei piccoli centri autonomi, il livellamento di popoli,che prima erano vissuti chiusi in se stessi, e la formazio-ne di centri maggiori, non più sedi naturali di vita indi-gena, ma punti di accentramento di tutta la vita greca,ormai bisognosa di una più rapida circolazione, e quindiesponenti dell'indirizzo e dell'azione democratica.

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  • Le prime scuole filosofiche, le quali vengono desi-gnate col termine unico di presocratiche, ebbero originedurante le fasi intermedie di questa grande lotta, e taluneanzi vi parteciparono con ardore e ne furono travolte. Ilperiodo delle tirannidi, che costituisce una fase transito-ria tra il dominio dell'aristocrazia e della democrazia, epropriamente l'accentrarsi delle forze popolari nellemani d'un tiranno, per combattere la classe compatta de-gli aristocratici, è il periodo più propizio alla formazio-ne dei vari centri di cultura, a causa della tendenzadegl'improvvisati signori a circondarsi d'ingegni elettiper conferire prestigio al loro potere.

    Una determinazione precisa dell'efficacia esercitatadalle prime scuole sulla vita pubblica del tempo, non èpossibile, troppo oscura e dispersa è la storia di quel pe-riodo, e insufficienti sono i ragguagli che ci fornisconole fonti. Noi sappiamo che molte scuole, di tendenzeconservatrici, parteggiarono per il dominio dell'aristo-crazia nelle città; tuttavia possiamo affermare con sicu-rezza che il significato e l'indirizzo più profondodell'opera loro, come di tutte le scuole in generale, è inantitesi completa coi principii dell'antico regime.

    Come le maggiori opere storiche del nostro tempohanno dimostrato, il regime particolaristico dei primitempi ha una costituzione intimamente teocratica. Losviluppo dei vari poteri in seno alla πόλις muove dalceppo comune della religione della città, e questa a suavolta ha un carattere pienamente differenziato e distintoda quello di ogni altra, in quanto sorge dal culto che i

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    Le prime scuole filosofiche, le quali vengono desi-gnate col termine unico di presocratiche, ebbero originedurante le fasi intermedie di questa grande lotta, e taluneanzi vi parteciparono con ardore e ne furono travolte. Ilperiodo delle tirannidi, che costituisce una fase transito-ria tra il dominio dell'aristocrazia e della democrazia, epropriamente l'accentrarsi delle forze popolari nellemani d'un tiranno, per combattere la classe compatta de-gli aristocratici, è il periodo più propizio alla formazio-ne dei vari centri di cultura, a causa della tendenzadegl'improvvisati signori a circondarsi d'ingegni elettiper conferire prestigio al loro potere.

    Una determinazione precisa dell'efficacia esercitatadalle prime scuole sulla vita pubblica del tempo, non èpossibile, troppo oscura e dispersa è la storia di quel pe-riodo, e insufficienti sono i ragguagli che ci fornisconole fonti. Noi sappiamo che molte scuole, di tendenzeconservatrici, parteggiarono per il dominio dell'aristo-crazia nelle città; tuttavia possiamo affermare con sicu-rezza che il significato e l'indirizzo più profondodell'opera loro, come di tutte le scuole in generale, è inantitesi completa coi principii dell'antico regime.

    Come le maggiori opere storiche del nostro tempohanno dimostrato, il regime particolaristico dei primitempi ha una costituzione intimamente teocratica. Losviluppo dei vari poteri in seno alla πόλις muove dalceppo comune della religione della città, e questa a suavolta ha un carattere pienamente differenziato e distintoda quello di ogni altra, in quanto sorge dal culto che i

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  • cittadini professano pei loro morti, divinizzati nella me-moria. Pertanto ogni città ha un complesso di divinitàaffatto municipali, che esprimono e simboleggiano lasua individualità e la sua autonomia di fronte alle altre.

    Come avente una base teocratica, tutta la vita dellaπόλις ha per sua legge l'autorità e la tradizione, che an-nullano ogni libertà dell'individuo e ne costringonol'azione col loro formalismo inflessibile. Nè la vita deisingoli soltanto, ma anche quella della collettività è con-cepita in un tale formalismo: nessuna azione pubblica,nessuna deliberazione o linea di condotta ha un signifi-cato autonomo, nè ritrae la sua validità dalla ragione odall'arbitrio degli uomini, ma ogni cosa riporta alla leg-ge e all'autorità, come a propria fonte e principio, la le-gittimazione della sua esistenza. Donde una visione tra-scendente della vita, che ha fuori di sè la sua ragione, erealizza un fine imposto da un potere sopraordinato, tan-to più rigido e inflessibile, quanto più incomprensibilenella sua azione.

    Ora, contro i due principii cardinali del regime parti-colaristico, la religione municipale e l'autorità, reagisco-no fin dall'inizio le scuole filosofiche. La loro criticaviolenta del politeismo volgare e la concezione di unDio unico, sia pure in una forma ingenua e panteistica,sono già un gran passo verso la demolizione dei confiniche dividono le città, come organismi separati ed etero-genei, e svelano una più profonda identità nazionale eumana, che si esplica sotto una sola legge divina. D'altraparte, l'atteggiamento razionalistico dei pensatori, cioè il

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    cittadini professano pei loro morti, divinizzati nella me-moria. Pertanto ogni città ha un complesso di divinitàaffatto municipali, che esprimono e simboleggiano lasua individualità e la sua autonomia di fronte alle altre.

    Come avente una base teocratica, tutta la vita dellaπόλις ha per sua legge l'autorità e la tradizione, che an-nullano ogni libertà dell'individuo e ne costringonol'azione col loro formalismo inflessibile. Nè la vita deisingoli soltanto, ma anche quella della collettività è con-cepita in un tale formalismo: nessuna azione pubblica,nessuna deliberazione o linea di condotta ha un signifi-cato autonomo, nè ritrae la sua validità dalla ragione odall'arbitrio degli uomini, ma ogni cosa riporta alla leg-ge e all'autorità, come a propria fonte e principio, la le-gittimazione della sua esistenza. Donde una visione tra-scendente della vita, che ha fuori di sè la sua ragione, erealizza un fine imposto da un potere sopraordinato, tan-to più rigido e inflessibile, quanto più incomprensibilenella sua azione.

    Ora, contro i due principii cardinali del regime parti-colaristico, la religione municipale e l'autorità, reagisco-no fin dall'inizio le scuole filosofiche. La loro criticaviolenta del politeismo volgare e la concezione di unDio unico, sia pure in una forma ingenua e panteistica,sono già un gran passo verso la demolizione dei confiniche dividono le città, come organismi separati ed etero-genei, e svelano una più profonda identità nazionale eumana, che si esplica sotto una sola legge divina. D'altraparte, l'atteggiamento razionalistico dei pensatori, cioè il

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  • loro sforzo costante di spiegare secondo ragione le coseumane e naturali, allontanandosi coscientemente dalletradizioni ed opinioni accolte dal volgo, costituisce il se-condo aspetto culminante della loro opera demolitrice einsieme novatrice, nei riguardi del principio di autorità.La filosofia inizia la sua opera nel mondo occidentalecon uno spirito attivo di ricerca e di critica, che ripudia idati della tradizione e dell'autorità, dovunque indagandole ragioni intrinseche delle cose, e instaurando un con-cetto immanente della vita.

    Ciò, come vedremo, è patente fin dagl'inizi della spe-culazione; ma l'efficacia maggiore di quest'opera non sirivelerà che più tardi, quando la crisi stessa della vitagreca avrà suscitato in una forma riflessa e cosciente ilproblema religioso e morale, e, ciò che nei primi pensa-tori è un irriflesso atteggiamento, si sarà convertito in unvero còmpito del pensiero.

    Se ora vogliamo acquistare una conoscenza più parti-colareggiata delle prime scuole, ciascuna delle qualicontribuisce per la sua parte ben delimitata alla forma-zione dei problemi filosofici, dobbiamo in primo luogoindagare il posto che esse occupano nella vita del tempoe la forma della loro organizzazione.

    Le fonti ci danno molte e minute notizie della vita deisingoli filosofi e delle svariate esplicazioni della loro at-tività. La parola «filosofo», come noi oggi intendiamo,esprime una figura troppo circoscritta e specializzata,che non corrisponde più all'antica, tranne che per un ri-spetto tutto soggettivo, di atteggiamento e di serietà

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    loro sforzo costante di spiegare secondo ragione le coseumane e naturali, allontanandosi coscientemente dalletradizioni ed opinioni accolte dal volgo, costituisce il se-condo aspetto culminante della loro opera demolitrice einsieme novatrice, nei riguardi del principio di autorità.La filosofia inizia la sua opera nel mondo occidentalecon uno spirito attivo di ricerca e di critica, che ripudia idati della tradizione e dell'autorità, dovunque indagandole ragioni intrinseche delle cose, e instaurando un con-cetto immanente della vita.

    Ciò, come vedremo, è patente fin dagl'inizi della spe-culazione; ma l'efficacia maggiore di quest'opera non sirivelerà che più tardi, quando la crisi stessa della vitagreca avrà suscitato in una forma riflessa e cosciente ilproblema religioso e morale, e, ciò che nei primi pensa-tori è un irriflesso atteggiamento, si sarà convertito in unvero còmpito del pensiero.

    Se ora vogliamo acquistare una conoscenza più parti-colareggiata delle prime scuole, ciascuna delle qualicontribuisce per la sua parte ben delimitata alla forma-zione dei problemi filosofici, dobbiamo in primo luogoindagare il posto che esse occupano nella vita del tempoe la forma della loro organizzazione.

    Le fonti ci danno molte e minute notizie della vita deisingoli filosofi e delle svariate esplicazioni della loro at-tività. La parola «filosofo», come noi oggi intendiamo,esprime una figura troppo circoscritta e specializzata,che non corrisponde più all'antica, tranne che per un ri-spetto tutto soggettivo, di atteggiamento e di serietà

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  • mentale. Ma i φιλόσοφοι o σοφοί erano per i greci i dot-ti in senso largo, la cui attività, non ancora specializzata,si svolgeva in campi svariatissimi.

    I primi filosofi ci sono infatti tramandati come legi-slatori, uomini di stato, artisti, scienziati, e così via. Unatale molteplicità d'indirizzi si poteva solo nella leggendacomporre in poche personalità superiori (p. es., i settesaggi), depositarie di tutta la scienza del tempo; ma inrealtà essa denotava una cultura alquanto bassa e super-ficiale, come siamo soliti di osservare in tutti coloro chenon hanno specializzato (e però veramente esercitato) lapropria attività mentale. Doveva così generarsi quellapolistoria (πολυµαθία) che è assolutamente contraria alvero abito scientifico e contro cui si rivolge la filosofiaposteriore, non appena, con l'approfondirsi, comincia adelimitare i propri confini. Già in Eraclito, che è uno deiprimi e più fieri critici della scienza antecedente, noitroviamo qualche mordace epigramma contro la polisto-ria3; e tale opposizione, continuata da molti, culmina inDemocrito4, che è tra i dotti dell'antichità quello che piùsi avvicina al tipo dello scienziato moderno.

    Le prime scuole filosofiche, non altrimenti dai loromembri, non sono specializzate, nè hanno confini preci-si. È mancato al pensiero filosofico dei greci l'urtod'interessi religiosi e politici, agenti come forze estranee

    3 Fr. 60, in DIELS. Die Fragmente der Vorsokratiker, Berlin,19062.

    4 Fr. 64, 65 (DIELS).

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    mentale. Ma i φιλόσοφοι o σοφοί erano per i greci i dot-ti in senso largo, la cui attività, non ancora specializzata,si svolgeva in campi svariatissimi.

    I primi filosofi ci sono infatti tramandati come legi-slatori, uomini di stato, artisti, scienziati, e così via. Unatale molteplicità d'indirizzi si poteva solo nella leggendacomporre in poche personalità superiori (p. es., i settesaggi), depositarie di tutta la scienza del tempo; ma inrealtà essa denotava una cultura alquanto bassa e super-ficiale, come siamo soliti di osservare in tutti coloro chenon hanno specializzato (e però veramente esercitato) lapropria attività mentale. Doveva così generarsi quellapolistoria (πολυµαθία) che è assolutamente contraria alvero abito scientifico e contro cui si rivolge la filosofiaposteriore, non appena, con l'approfondirsi, comincia adelimitare i propri confini. Già in Eraclito, che è uno deiprimi e più fieri critici della scienza antecedente, noitroviamo qualche mordace epigramma contro la polisto-ria3; e tale opposizione, continuata da molti, culmina inDemocrito4, che è tra i dotti dell'antichità quello che piùsi avvicina al tipo dello scienziato moderno.

    Le prime scuole filosofiche, non altrimenti dai loromembri, non sono specializzate, nè hanno confini preci-si. È mancato al pensiero filosofico dei greci l'urtod'interessi religiosi e politici, agenti come forze estranee

    3 Fr. 60, in DIELS. Die Fragmente der Vorsokratiker, Berlin,19062.

    4 Fr. 64, 65 (DIELS).

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  • ed ostili; anzi, essi sono stati inclusi, fin dall'inizio, nellasua corrente.

    La religione gli è ostile nel suo principio, ma, comeforza politicamente effettiva, non ha una salda costitu-zione e organizzazione da opporgli; inoltre le esigenzespirituali, che essa rappresenta, possono venire in partesoddisfatte nell'ambito stesso delle scuole filosofiche.L'assenza di una casta religiosa, con prerogative e attri-buzioni proprie, fa sì che ogni corporazione laica disim-pegni le funzioni che sarebbero pertinenza di quella. Ese osserviamo che i filosofi si pongono tutti, più o menorecisamente, contro i riti della religione popolare, nondobbiamo vedere in ciò la prova di una loro irreligiosità,ma piuttosto di una religiosità diversa, che può anche af-fermarsi nel dispregio verso altri culti, perchè non c'è traquella e questi il legame di una chiesa unica, che simbo-leggi l'unità delle aspirazioni umane in quel campo. Perquesta sua libertà sul terreno religioso, il pensiero grecosi esplica senza troppi impedimenti, non perdendo maila propria serenità e il proprio equilibrio.

    Esso attinge tuttavia alle tradizioni religiose, come aun comune patrimonio, con piena libertà, non inceppatada nessuna irrigidita struttura di dommi. La religiositàgreca, per questa sua scarsa compagine ecclesiastica, hapotuto svolgersi armonicamente col genio del popolo edesercitare così, sulla stessa vita speculativa, una plurali-tà d'impulsi appropriati al grado dello sviluppo storico, equindi altamente benefici. Dalla religione naturalisticadel periodo omerico e di quello esiodeo, si passa per

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    ed ostili; anzi, essi sono stati inclusi, fin dall'inizio, nellasua corrente.

    La religione gli è ostile nel suo principio, ma, comeforza politicamente effettiva, non ha una salda costitu-zione e organizzazione da opporgli; inoltre le esigenzespirituali, che essa rappresenta, possono venire in partesoddisfatte nell'ambito stesso delle scuole filosofiche.L'assenza di una casta religiosa, con prerogative e attri-buzioni proprie, fa sì che ogni corporazione laica disim-pegni le funzioni che sarebbero pertinenza di quella. Ese osserviamo che i filosofi si pongono tutti, più o menorecisamente, contro i riti della religione popolare, nondobbiamo vedere in ciò la prova di una loro irreligiosità,ma piuttosto di una religiosità diversa, che può anche af-fermarsi nel dispregio verso altri culti, perchè non c'è traquella e questi il legame di una chiesa unica, che simbo-leggi l'unità delle aspirazioni umane in quel campo. Perquesta sua libertà sul terreno religioso, il pensiero grecosi esplica senza troppi impedimenti, non perdendo maila propria serenità e il proprio equilibrio.

    Esso attinge tuttavia alle tradizioni religiose, come aun comune patrimonio, con piena libertà, non inceppatada nessuna irrigidita struttura di dommi. La religiositàgreca, per questa sua scarsa compagine ecclesiastica, hapotuto svolgersi armonicamente col genio del popolo edesercitare così, sulla stessa vita speculativa, una plurali-tà d'impulsi appropriati al grado dello sviluppo storico, equindi altamente benefici. Dalla religione naturalisticadel periodo omerico e di quello esiodeo, si passa per

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  • lente gradazioni alla religione antropologica dei misteridi Apollo e di Dioniso, che si diffonde su vasta scala nelVI e nel V secolo, cioè proprio quando l'interesse antro-pologico assume un'importanza centrale nella vita scien-tifica e sociale. E la filosofia, che si svolge anch'essanella stessa linea, riceve egualmente influssi dalle primi-tive cosmogonie e teogonie e dalle più recenti dottrinedell'anima umana e del suo peculiare destino.

    L'influenza del culto dei misteri, come recenti studihanno mostrato, non va circoscritta in un singolo perio-do storico. Da ricerche moderne sull'orfismo risulta chevi sono state varie redazioni delle leggende orfiche, al-cune delle quali hanno lasciato tracce notevoli nei piùantichi monumenti del pensiero filosofico. Ma l'interes-se psicologico e morale si è manifestato prevalentenell'ambito di questi misteri, sviluppando in un indirizzodel tutto peculiare le loro leggende cosmogoniche. Cosìè accaduto per il mito di Dioniso-Zagreo. La leggenda-ria gesta dei Titani che uccidono e divorano Zagreo evengono perciò fulminati da Zeus; Zagreo che risuscitasotto il nome di Dioniso; la stirpe umana che nasce dalleceneri dei Titani: tutto questo intreccio fantastico di leg-gende assume nell'orfismo un caratteristico rilievo psi-cologico e morale. La lotta di Dioniso e dei Titani divie-ne lotta del bene contro il male; l'umanità che nasce dal-le ceneri dei Titani divoratori di Zagreo viene a compen-diare in sè le due nature e porta seco, nel suo nascere, ilvizio originario della colpa titanica.

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    lente gradazioni alla religione antropologica dei misteridi Apollo e di Dioniso, che si diffonde su vasta scala nelVI e nel V secolo, cioè proprio quando l'interesse antro-pologico assume un'importanza centrale nella vita scien-tifica e sociale. E la filosofia, che si svolge anch'essanella stessa linea, riceve egualmente influssi dalle primi-tive cosmogonie e teogonie e dalle più recenti dottrinedell'anima umana e del suo peculiare destino.

    L'influenza del culto dei misteri, come recenti studihanno mostrato, non va circoscritta in un singolo perio-do storico. Da ricerche moderne sull'orfismo risulta chevi sono state varie redazioni delle leggende orfiche, al-cune delle quali hanno lasciato tracce notevoli nei piùantichi monumenti del pensiero filosofico. Ma l'interes-se psicologico e morale si è manifestato prevalentenell'ambito di questi misteri, sviluppando in un indirizzodel tutto peculiare le loro leggende cosmogoniche. Cosìè accaduto per il mito di Dioniso-Zagreo. La leggenda-ria gesta dei Titani che uccidono e divorano Zagreo evengono perciò fulminati da Zeus; Zagreo che risuscitasotto il nome di Dioniso; la stirpe umana che nasce dalleceneri dei Titani: tutto questo intreccio fantastico di leg-gende assume nell'orfismo un caratteristico rilievo psi-cologico e morale. La lotta di Dioniso e dei Titani divie-ne lotta del bene contro il male; l'umanità che nasce dal-le ceneri dei Titani divoratori di Zagreo viene a compen-diare in sè le due nature e porta seco, nel suo nascere, ilvizio originario della colpa titanica.

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  • Di qui quell'elemento drammatico e passionale dellavita morale e religiosa, in cui si manifesta per la primavolta l'autonomia dell'individuo contro un passato diservaggio e di schiavitù. Nell'immaginazione dei popoliche cominciano ad apprezzare i vantaggi della vita civi-le e libera, le età più antiche della loro storia vengonocomprese in una visione tetra e tragica, perchè solo tardigli uomini acquistano coscienza che il progredire avven-ga tra un bene e un meglio; mentre al principio credonoche gli estremi di esso siano il male e il bene. L'idea diuna caduta iniziale dell'umanità, per cui questa, perden-do una felicità che le era destinata senza merito, fu con-cepita tutta nel peccato; tale idea è il frutto delle primeriflessioni di un pensiero che intende già il bene che lavita umana si va procacciando, ma non intende che ciòche lo fa un bene è l'atto del procacciarselo col propriolavoro; e perciò sopprime questo lavoro e immagina ilbene come un dono prezioso.

    Contemporaneamente all'idea della caduta, sorgel'idea della espiazione e della redenzione, che nel pen-siero di alcuni popoli, fortemente preoccupati dal pro-blema religioso, assume un interesse centrale e domi-nante. La forma dell'espiazione è di solito il sacrificio ri-tuale, con tutte le complicazioni del simbolismo che vi èconnesso, e che sono tanto più grandi quanto meno vivaè la coscienza che il male possa risolversi con la solaforza dell'individuo, e più necessaria si dimostraun'azione emanante da una potenza superiore.

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    Di qui quell'elemento drammatico e passionale dellavita morale e religiosa, in cui si manifesta per la primavolta l'autonomia dell'individuo contro un passato diservaggio e di schiavitù. Nell'immaginazione dei popoliche cominciano ad apprezzare i vantaggi della vita civi-le e libera, le età più antiche della loro storia vengonocomprese in una visione tetra e tragica, perchè solo tardigli uomini acquistano coscienza che il progredire avven-ga tra un bene e un meglio; mentre al principio credonoche gli estremi di esso siano il male e il bene. L'idea diuna caduta iniziale dell'umanità, per cui questa, perden-do una felicità che le era destinata senza merito, fu con-cepita tutta nel peccato; tale idea è il frutto delle primeriflessioni di un pensiero che intende già il bene che lavita umana si va procacciando, ma non intende che ciòche lo fa un bene è l'atto del procacciarselo col propriolavoro; e perciò sopprime questo lavoro e immagina ilbene come un dono prezioso.

    Contemporaneamente all'idea della caduta, sorgel'idea della espiazione e della redenzione, che nel pen-siero di alcuni popoli, fortemente preoccupati dal pro-blema religioso, assume un interesse centrale e domi-nante. La forma dell'espiazione è di solito il sacrificio ri-tuale, con tutte le complicazioni del simbolismo che vi èconnesso, e che sono tanto più grandi quanto meno vivaè la coscienza che il male possa risolversi con la solaforza dell'individuo, e più necessaria si dimostraun'azione emanante da una potenza superiore.

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  • Questo processo spirituale, presso i greci, è limitatoalla cerchia degl'iniziati ai misteri. Nell'orfismo noi os-serviamo il formarsi di tutto un complicato ritualismo,sulla trama leggera dei miti originari, ma dietro l'impul-so di forti esigenze religiose e mistiche. La sorte di Za-greo che, inseguito dai Titani, subisce numerose trasfor-mazioni: e, divorato alla fine, risorge per volere di Zeus,diviene il simbolo trascendente della vita umana. Anchel'uomo infatti, come partecipe della natura del bene e delmale, diviene il teatro della lotta divina e ne realizza insè il mitico epilogo, con un processo di epurazione e diespiazione. La macchia originaria ch'egli deve lavare, èla colpa dei suoi protoparenti, i Titani. Ma un peccatocosì trascendente l'imputabilità degl'individui, richiedeun soggetto del pari trascendente, che formi l'unica econtinua trama dell'umanità, in tutto il corso delle suegenerazioni. Sorge così l'idea dell'anima, come un indi-viduo in sè chiuso e compiuto, che si estende oltre i li-miti della vita individuale, e, caduta una prima volta nelcarcere del corpo, per effetto della colpa, s'incarna suc-cessivamente in nuovi corpi, fino a che la redenzionenon è compiuta.

    Della novità, anzi della stranezza di questa rappresen-tazione dell'anima, noi possiamo renderci conto solo colconfronto delle intuizioni religiose dell'età omerica:quando, all'ingenuo naturalismo l'anima e il corpo nonappaiono ancora dissociati nè per natura, nè per destino;e, anche dopo la morte dell'individuo non sopravviveche una vaga ombra, proiezione immaginaria nel tempo,

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    Questo processo spirituale, presso i greci, è limitatoalla cerchia degl'iniziati ai misteri. Nell'orfismo noi os-serviamo il formarsi di tutto un complicato ritualismo,sulla trama leggera dei miti originari, ma dietro l'impul-so di forti esigenze religiose e mistiche. La sorte di Za-greo che, inseguito dai Titani, subisce numerose trasfor-mazioni: e, divorato alla fine, risorge per volere di Zeus,diviene il simbolo trascendente della vita umana. Anchel'uomo infatti, come partecipe della natura del bene e delmale, diviene il teatro della lotta divina e ne realizza insè il mitico epilogo, con un processo di epurazione e diespiazione. La macchia originaria ch'egli deve lavare, èla colpa dei suoi protoparenti, i Titani. Ma un peccatocosì trascendente l'imputabilità degl'individui, richiedeun soggetto del pari trascendente, che formi l'unica econtinua trama dell'umanità, in tutto il corso delle suegenerazioni. Sorge così l'idea dell'anima, come un indi-viduo in sè chiuso e compiuto, che si estende oltre i li-miti della vita individuale, e, caduta una prima volta nelcarcere del corpo, per effetto della colpa, s'incarna suc-cessivamente in nuovi corpi, fino a che la redenzionenon è compiuta.

    Della novità, anzi della stranezza di questa rappresen-tazione dell'anima, noi possiamo renderci conto solo colconfronto delle intuizioni religiose dell'età omerica:quando, all'ingenuo naturalismo l'anima e il corpo nonappaiono ancora dissociati nè per natura, nè per destino;e, anche dopo la morte dell'individuo non sopravviveche una vaga ombra, proiezione immaginaria nel tempo,

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  • come già, durante la vita, nello spazio, di un'entità tuttacorporea. L'importanza dei misteri sullo sviluppo filoso-fico consisterà principalmente, come vedremo, nell'inse-rire in esso il nuovo e strano concetto dell'anima.

    La psicologia orfica s'integra poi con una più com-plessa intuizione etica e sociale. La colpa originariadev'essere lavata perchè l'anima riassorga nella sua pu-rezza e si liberi dal carcere corporeo: quindi la necessitàdi una pratica e di un rito di purificazioni; e insieme diuna mistica e trascendente azione teandrica, che pongal'uomo in grado di rinnovarsi, rinnovando il fato del dio,facendosi dio a sua volta. D'altra parte poi, l'impossibili-tà c


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