Date post: | 02-May-2015 |
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La filosofia politica tra XVI e XVII secoloLa filosofia politica tra XVI e XVII secolo
Quadro cronologico
L’Europa degli Stati nazionali
le guerre, in particolare le guerre di religione che caratterizzano l’Europa dopo la
Riforma protestante
Durante l’epoca moderna cambia radicalmente la concezione della politica, che diventa una scienza
Durante l’epoca moderna cambia radicalmente la concezione della politica, che diventa una scienza
lo sviluppo degli Stati moderni, come Francia
e Inghilterra, che affermano sempre di più
il loro potere
diverse vicende storiche contribuiscono a stimolare la riflessione sulla filosofia politica
e sul potere del sovrano:
Bodin: il potere sovrano
assoluto: il sovrano detiene tutto il potere senza
dipendere da altre forze
La conflittualità religiosa in Francia alla fine del XVI secolo costituisce il punto di partenza della riflessione di Jean BodinLa conflittualità religiosa in Francia alla fine del XVI secolo costituisce il punto di partenza della riflessione di Jean Bodin
solo l’arte del governo consente di organizzare lo Stato in modo da superare i conflitti sociali e religiosi
affinché possa essere efficace, il potere del sovrano deve essere illimitato: il sovrano è fonte
della legge e non ne è limitato
Bodin: la ragion di Stato
facendosi guidare unicamente dalla
RAGION DI STATO
La sovranità del potere deriva da DioLa sovranità del potere deriva da Dio
il potere deve quindi rispettare le leggi divine e quelle naturali
facendo un uso legittimo della forza
il supremo interesse statale deve essere anteposto agli interessi particolari e alle
norme etico-religiose
Grozio: il giusnaturalismoL’olandese Ugo Grozio (Huig Van Groot) assume un punto di vista
giuridicoL’olandese Ugo Grozio (Huig Van Groot) assume un punto di vista
giuridico
in seguito ai mutamenti politici e religiosi della prima età moderna e ai costanti conflitti che dilaniano l’Europa si sente l’esigenza di una nuova
fondazione razionale del diritto
esiste un diritto naturale che esprime i principi universali della
razionalità umana e sul quale deve fondarsi il diritto positivo
con Grozio si afferma la dottrina filosofico-giuridica del
GIUSNATURALISMO
Grozio: dalla natura umana al diritto naturale
È necessario dunque rintracciare gli elementi costitutivi della natura umana:
È necessario dunque rintracciare gli elementi costitutivi della natura umana:
l’essenza della natura umana si trova nel suo carattere razionale e nell’inclinazione alla vita associata
il diritto naturale si fonda dunque su alcune norme fondamentali
il rispetto delle cose altrui
la restituzione dei beni maltolti e dei
debiti
l’osservanza dei patti, il risarcimento
dei danni
la responsabilità delle proprie azioni
Grozio: dal diritto naturale al diritto positivo
Il diritto naturale costituisce il fondamento del diritto positivoIl diritto naturale costituisce il fondamento del diritto positivo
non possono basarsi su un’autorità superiore ma solo
sulla collaborazione tra gli Stati e sulla capacità di rispettare i
patti
le caratteristiche fondamentali della natura umana devono essere alla base
del
diritto civile
l’insieme delle leggi di uno Stato
diritto delle genti
l’insieme delle regole che devono essere rispettate dagli Stati nei
loro rapporti reciproci
Grozio: la guerra
La guerra, basata sulla forza, è la negazione del diritto
La guerra, basata sulla forza, è la negazione del diritto
contenere la violenza nei limiti
necessari
la guerra si giustifica solo come forma di autodifesa e deve essere anch’essa regolamentata attraverso il
diritto internazionale
è quindi necessario
stabilire quando la guerra è legittima
Grozio: le controversie internazionali
Il diritto naturale viene applicato da Grozio anche nelle controversie internazionali
Il diritto naturale viene applicato da Grozio anche nelle controversie internazionali
il filosofo giustifica l’attacco olandese e respinge le pretese di spagnoli e
portoghesi di esercitare il monopolio nel commercio marittimo con le colonie
poiché la libertà di commercio costituisce un diritto naturale
le tesi di Grozio sono il primo passo verso la costituzione di un sistema giuridico internazionale
Grozio viene chiamato a difendere la Compagnia olandese delle Indie che aveva attaccato e depredato una nave
portoghese
Hobbes: il meccanicismo Il filosofo inglese Thomas Hobbes cerca di
costruire una scienza politica fondata su basi meccanicistiche
Il filosofo inglese Thomas Hobbes cerca di costruire una scienza politica fondata su basi
meccanicistiche
è compito della filosofia elaborare una teoria scientifica del potere seguendo i principi metodologici
della scienza della natura e partendo dall’analisi della realtà
corporea
tutti i fenomeni che riguardano l’uomo sono riconducibili a
movimenti meccanici
Hobbes: la teoria della conoscenza
Il fondamento meccanicista della filosofia di Hobbes può essere visto all’interno della sua teoria della conoscenza
Il fondamento meccanicista della filosofia di Hobbes può essere visto all’interno della sua teoria della conoscenza
il ragionamento funziona dunque come un mero calcolo
Hobbes: l’etica
Le immagini che provengono dagli oggetti esterni influenzano il comportamento dell’uomo
Le immagini che provengono dagli oggetti esterni influenzano il comportamento dell’uomo
le immagini ostacolano il
movimento vitale
bene e male sono concetti convenzionali che dipendono dall’utilità dell’individuo nella conservazione del proprio movimento vitale
in questo modo si generano le passioni fondamentali
desiderio
le immagini assecondano il
movimento vitale
repulsione
Hobbes: lo stato di natura
Anche la teoria politica di Hobbes si basa sul meccanicismo materialista
Anche la teoria politica di Hobbes si basa sul meccanicismo materialista
“l’uomo è per l’uomo un lupo”
tale situazione genera però insicurezza per la propria vita
l’uomo, considerato ipoteticamente nel suo stato di natura, non è un essere sociale, ma è caratterizzato da impulsi egoistici
si ha così un conflitto perenne
“guerra di tutti contro tutti”
Hobbes: il patto sociale
CONTRATTUALISMO
Gli uomini sono così spinti a unirsi attraverso un patto
Gli uomini sono così spinti a unirsi attraverso un patto
patto di associazione patto di assoggettamento
ciascuno si impegna a rinunciare al proprio
diritto su tutto
ciascuno delega la sovranità a un terzo,
il sovrano
il sovrano somma su di sé tutti i poteri, compreso quello religioso, e ha il compito di mantenere l’ordine
Hobbes: il Leviatano
il sovrano deve:» formulare le leggi
» vigilare sul loro rispetto» punire i trasgressori
Il sovrano, per il suo potere assoluto, può essere paragonato al Leviatano, il mostro biblico
Il sovrano, per il suo potere assoluto, può essere paragonato al Leviatano, il mostro biblico
il patto non obbliga il sovrano, che non è
soggetto alle leggi, mentre i sudditi sono tenuti
all’obbedienza, tranne nel caso in cui il sovrano attenti
alla loro vita
La sovranità è assoluta, irrevocabile e indivisibile
Hobbes: il Leviatano
La teoria politica di Hobbes fonda la moderna filosofia politica
La teoria politica di Hobbes fonda la moderna filosofia politica
il contrattualismo, secondo il quale il potere deriva da un
patto tra i cittadini
in particolare alcuni aspetti della filosofia di Hobbes divengono essenziali per lo sviluppo delle dottrine politiche moderne
il rovesciamento delle teorie aristoteliche sulla naturale
socievolezza dell’uomo
resta tuttora aperto il dibattito sul ruolo e i limiti dell’assolutismo