Date post: | 03-Jan-2016 |
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LA MIA SCUOLA PER LA PACE!
L’ALIMENTAZIONE DELL’UOMO
COOPERATIVE LEARNING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
DAL GRANO AL PANE!
(trasformazione di prodotti naturali in alimenti)
OBIETTIVI
Avvicinare i bambini alle nuove tecnologie
Sviluppare capacità di apprendimento cooperativo
Sviluppare capacità di coordinamento oculo-manuale e spazio-temporale
Sviluppare capacità grafiche e manipolative
Sviluppare capacità linguistiche
Acquisizione di abilità sociali
Miglioramento della qualità dei rapporti tra gli alunni e con gli insegnanti
Impegno comune per il raggiungimento di un obiettivo
Aiuto e sostegno reciproco
Obiettivi formativi Obiettivi cooperativi
REALIZZAZIONE Tempi: dal mese di novembre al mese di
maggio Ambienti: uso dei laboratori, dell’ambiente
esterno alla scuola e delle aule Sussidi: computer, libri, plastilina, pennarelli,
matite colorate, fogli, cartoncini, collage, ritagli di giornale, foto, pittura a dita, tempera, materiale di riciclo come tappi di sughero, bottoni, carte di caramelle, ecc.
Fasi delle attività: racconto della storia, opinioni a confronto, conversazione nei gruppi, esperienze/esperimenti scientifici, disegni rappresentanti le fasi del racconto
FASI DEL LAVORO Prima fase: racconto della storia Seconda fase: opinioni a confronto Terza fase: formazione dei gruppi per estrazione.
Si individuano 4 simboli-stimolo tratti dalla storia. I bambini che estraggono lo stesso simbolo si trovano nello stesso gruppo e devono disegnare, approfondire e verbalizzare una parte del racconto
Quarta fase: esperimenti scientifici. Toccare, seminare, annaffiare, curare, veder spuntare i germogli, vederli crescere e diventare piantine, poi spighe verdi, poi dorate e quindi mature
Quinta fase: facciamo il pane! Esperienza presso agriturismo
Sesta fase: elaborazione al computer, con il software “il mio libro”, di tutto il precorso svolto, con i disegni e il racconto, registrato in audio, dei bambini
DEFINIZIONE DEI RUOLI Ricercatore: procura i materiali e discute
con gli altri di come usarli Artista: disegna e aiuta gli altri nel
disegnare, colorare e nell’applicare particolari tecniche
Custode della parola: spiega il lavoro del gruppo alla classe e fa da portavoce
Scienziato: segue più da vicino le fasi dell’esperimento scientifico e aiuta la maestra nella cura delle spighe
COMPETENZE DA RAGGIUNGERE
acquisiscono competenze spazio/temporali,
informatiche e scientifiche rafforzano le competenze grafico/pittoriche e
oculo/manuali potenziano e arricchiscono il loro bagaglio
lessicale e linguistico-comunicativo migliorano i loro rapporti interpersonali creano una vera interazione nel gruppo
aiutandosi vicendevolmente fanno proprio un concetto di scuola attraente e
vicina al loro mondo
Gli alunni
VERIFICA E VALUTAZIONE Test scritti e orali: disegni e verbalizzazioni Autovalutazione: schede grafiche su “Ti è
piaciuto di più lavorare in gruppo o da solo?” – “Cosa ti è piaciuto di più di questa esperienza?”
Valutazione di gruppo Valutazione da parte degli insegnanti Momento conclusivo: gli insegnanti
valutano il progetto globale della classe insieme con gli alunni.
ESEMPIO DI LAVORO CON IL SOFTWARE DIDATTICO “IL MIO LIBRO”