+ All Categories
Home > Documents > LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre...

LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre...

Date post: 31-Jan-2018
Category:
Upload: buinhu
View: 218 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
7
37 PAGINE DI MUSICA SU CD, VINILE E DVD RIVISTA DI ELETTROACUSTICA MUSICA ED ALTA FEDELTÀ AUDIOREVIEW ANNO XXXIII - N.3 2013 - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale - 70% Roma Aut. N. 130/2009 - MENSILE 6,50 incredibili diffusori The Vario’s 341 TEST BURMESTER B10, IRIVER A&K100, SUPREM AUDIO LEGEND SE, UNISON RESEARCH UNICO NUOVO REPORTAGE C.E.S. 2013 (PARTE SECONDA), GRAN GALÀ DELL’ALTA FEDELTÀ AUDIO COSTRUZIONE MITO E REALTÀ DEI CAVI DI COLLEGAMENTO AUDIO DA SCRIVANIA ASTRI ARIES A1, TRIODE RX-PM84 IMPIANTO DEL MESE DENON, ROTEL, INDIANA LINE AUDIO IN AUTO ARC AUDIO, CLARION, HERTZ INTERVISTA BUNGARO LA PRECISIONE SVIZZERA OPPO BP-105EU: IL LETTORE UNIVERSALE
Transcript
Page 1: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

37 PAGINE DI MUSICASU CD, VINILE E DVD

RIVISTA DI ELETTROACUSTICAMUSICA ED ALTA FEDELTÀ

AUDI

OREV

IEW

ANN

O XX

XIII

- N.

3 2

013

- Pos

te It

alia

ne S

.p.A

. - S

pedi

zione

inab

bona

men

to p

osta

le -

70%

Rom

a Au

t. N.

130

/200

9 - M

ENSI

LE €

6,50

incredibili diffusori The Vario’s

341

TEST BURMESTER B10, IRIVER A&K100, SUPREM AUDIO LEGEND SE, UNISON RESEARCH UNICO NUOVOREPORTAGE C.E.S. 2013 (PARTE SECONDA), GRAN GALÀ DELL’ALTA FEDELTÀAUDIO COSTRUZIONE MITO E REALTÀ DEI CAVI DI COLLEGAMENTOAUDIO DA SCRIVANIA ASTRI ARIES A1, TRIODE RX-PM84IMPIANTO DEL MESE DENON, ROTEL, INDIANA LINE AUDIO IN AUTO ARC AUDIO, CLARION, HERTZINTERVISTA BUNGARO

LA PRECISIONE SVIZZERA

OPPO BP-105EU: IL LETTORE UNIVERSALE

Icopertina AR341_I cop AR 11/03/13 16:23 Pagina 1

Page 2: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

AUDIOREVIEW n. 341 marzo 2013 49

U n nuovo prodotto Nagra èsempre un avvenimento; inparticolare in questo caso, in

cui viene pensionato il leggendario PL-P, il primo prodotto consumer della dit-ta svizzera, in catalogo addirittura dal1997.

Oggetto delizioso al di là delle indub-bie qualità sonore, il PL-P era un pro-dotto fuori da qualsiasi schema, basti-no l'alimentazione a batteria (che è dimoda adesso, soprattutto fra i DAC,ma non certo 15 anni fa), i trimmer diregolazione della sensibilità separatiper ogni ingresso e, perché no, gli ati-pici connettori di ingresso e uscita suilati (per la cronaca, soluzione nonesattamente comoda, che nacque unpo' per allinearsi all'estetica del regi-stratore a bobine IV-S, ma anche per-ché non si poteva fare altrimenti, datoche sul fondo dell'apparecchio c'era-no le batterie).Il Jazz è molto più normale, fra le altrecose non comprende la sezione fono, enon solo non ha i trimmer interni perogni ingresso ma neanche il doppiocontrollo del volume in testa e in codaal circuito, non ha le batterie, ha i con-nettori dietro, dove è giusto che stiano,ha un'uscita bilanciata a trasformatorinonché la predisposizione per un in-gresso bilanciato, sempre a trasforma-tori, da acquistare a parte e addiritturaun telecomando; a voler fare i paladinidella diversità a tutti i costi, potremmostracciarci le vesti notando che a distin-guere il Jazz dagli altri preamplificatorisono rimaste solo le dimensioni midi eil modulometro sul frontale. Ovviamen-te non è vero, se non altro perché delladiversità Nagra rimangono molti altriaspetti, quali il feeling unico delle ma-nopole, la realizzazione completamentein casa a cominciare dai trasformatori,l'alluminio del coperchio fresato dalpieno e le altre piccole raffinatezze che

magari non suonano ma contribuisconoad aumentare il valore percepito del-l'oggetto. Tanto per essere chiari, pro-vo lo stesso orrore leggendo le contedei costi dei componenti, che tantopiacciono agli autocostruttori frustrati,quanto i giudizi sugli apparecchi basatiesclusivamente sul rapporto fra il prez-zo e la sola qualità della riproduzione;tanto per riciclare un passo di un vec-chio articolo, mi autocito a memoria,credo proprio che chi compra un McIn-tosh lo sappia benissimo che buonaparte del costo è dato dal lusso delle fi-niture, come sa benissimo che potreb-be spendere molto meno per un appa-recchio che suoni almeno altrettantobene, ma esteticamente inguardabile.Sono scelte personali, ognuno i proprisoldi li spende come vuole; quello checonta, credo, è non prenderci in giro suquesti semplici fatti. Nagra appunto,come McIntosh e pochissimi altri mar-chi, può vantare un altissimo valore ag-giunto dato dall'estetica, dalla cura ma-niacale del particolare e dalla diversità,se vogliamo dalla riconoscibilità in mez-zo a tutti gli altri, e sfido chiunque a di-mostrare che si tratti di prestigio usur-pato.Dal punto di vista estetico, rispetto alPL-P il frontale del Jazz sembra una ver-sione speculare e leggermente sempli-ficata; ovvero nel PL-P avevamo il selet-tore d'ingresso sulla sinistra mentre sulJazz è a destra, poi al posto dei duepotenziometri in ingresso col pulsantedi blocco per muoverli in sincrono ab-biamo il semplice controllo del bilan-ciamento (che nel PL-P avevamo come

PROVE

Nagra Jazz

NAGRA JAZZPreamplificatore a valvole

Costruttore: Nagra, Audio TechnologySwitzerland SA, 30A, Chemin de l’Orio,1032 Romanel-sur-Lausanne, Svizzera. Tel.+41 216437240 - www.nagraaudio.comDistributore per l’Italia: Audio NataliS.r.l., Via A. Volta 14, 51016 MontecatiniTerme (PT). Tel. 0572772595 - Fax0572913216Prezzo: euro 10.750,00; opzione ingressobilanciato con trasformatori Nagra euro1.450,00

CARATTERISTICHE DICHIARATE DAL COSTRUTTORE

Impedenza d’ingresso: >75 kohm.Impedenza d’uscita: 50 ohm. Risposta infrequenza: 10 Hz a 50 kHz, +0-0,5 dB.Rapporto segnale/rumore: 105 dB(pesato A, rif. 1 V). Gamma dinamica:>112 dB, guadagno +12 dB. Minimolivello d’ingresso per 0 dB: 0,25 V rms,guadagno +12 dB. Massimo livellod’ingresso per 0 dB: >0,25 V rms,guadagno 0 dB. Distorsione armonicatotale (THD): >0,02% @ 1 kHz, 1 V rmssenza carico. Separazione tra i canali:>78 dB. Tensione di alimentazione: 115o 230 V via alimentatore esterno NagraACPS II. Dimensioni (esclusi connettori):310x254x76 mm. Peso: 3,3 kg

049-054 AR341 Pre NagraJazz_-- 12/03/13 17:41 Pagina 49

Page 3: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

50 AUDIOREVIEW n. 341 marzo 2013

PROVE Nagra Jazz

Preamplificatore a valvole Nagra Jazz. Numero di matricola: 5502516656021

CARATTERISTICHE RILEVATE

Ingresso linea A (bilanciato)Impedenza: 55 kohm / 300 pF. Sensibilità per 2 V out: 506 mV /2,05 V (gain +12 dB / 0 dB, THD 0,014% / 0,013%). Rapporto se-gnale/rumore pesato "A": 103 dB / 115 dB (gain +12 dB / 0 dB)

Ingresso linea B (sbilanciato)Impedenza: 55 kohm / 300 pF. Sensibilità per 1 V out: 250 mV /1,05 V (gain +12 dB / 0 dB, THD 0,022% / 0,007%). Tensione dirumore pesata "A" riportata all'ingresso (terminato su 600ohm): 4,0 µV / 3,7 µV (gain +12 dB / 0 dB). Rapporto segnale/ru-more pesato "A": 97 dB / 112 dB (gain +12 dB / 0 dB).

0 dB-6 dB

-60 dB

Risposta in frequenza ingresso B(tensione di uscita 1 volt, gain 0 dB)

0 dB -6 dB

-60 dB

Risposta in frequenza ingresso B(tensione di uscita 1 volt, gain +12 dB)

0 dB

12 dB

Risposta in frequenza ingresso A (tensione di uscita 2 volt, gain 0 dB)

Sbilanciamento dei canali(in funzione dell'attenuazione di volume da 0 a -80 dB)

0 dB

12 dB

Distorsione armonica in funzione della tensione (1 kHz, 0 dB = 1 V eff.) ingresso B (sbilanciato), 1 V out

0 dB

12 dB

Distorsione armonica in funzione della frequenzaingresso B (sbilanciato), 1 V out

Impedenza di uscitaUscita 1 (bilanciata): 180 ohm Uscita 2 (sbilanciata): 110 ohm

049-054 AR341 Pre NagraJazz_-- 12/03/13 17:41 Pagina 50

Page 4: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

AUDIOREVIEW n. 341 marzo 2013 51

PROVENagra Jazz

sottoprodotto dei potenziometri sepa-rati per i due canali), il modulometroovviamente ha la semplice funzione diVu-meter e non di strumento per trova-re il giusto compromesso fra volume iningresso e uscita come col PL-P. Abbia-mo poi dei minuscoli interruttori per se-lezionare il guadagno variabile fra 0 e12 dB, il mute, stereo-mono, il selettorefra le 2 uscite, bilanciata e RCA, e infineil dimmer per la luminosità del display.Mea culpa, solo adesso mi accorgo cheè sparita anche l'uscita cuffia, peccato.Poco da dire sul pannello posteriore,l'ovvia solita sfilza di connettori di in-gresso e uscita. Ma andiamo all'interno,che ospita solo il circuito del segnale,dato che l'alimentazione è separata. Ilcircuito è relativamente semplice, con 2doppi triodi ecc83 nella sezione d’in-gresso, un ecc81 nella sezione d’uscitaed i già citati trasformatori per l'uscitabilanciata, ovviamente toroidali comeda tradizione Nagra. Il potenziometrodel volume è il classico Alps "blu" mo-torizzato.Per la cronaca, ho avuto l'occasione diparlare con i progettisti Nagra in occa-sione dell'ultimo Top Audio, trovando-mi di fronte a qualche comprensibileresistenza nello svelare i particolari, maricavando sufficienti informazioni perdedurre che il target del progetto eraandare incontro alla richiesta del mer-cato di fascia altissima, lavorando sullasemplificazione del percorso del segna-le e la qualità dei componenti; in altreparole, una specie di ammissione chenon necessariamente un oggetto pro-

I dati relativi agli ingressi ed alle uscite corrispondono allespecifiche dichiarate dal costruttore, con differenze tra-

scurabili. Il rapporto segnale/rumore è su valori molto buoniper entrambe le sezioni, bilanciata e sbilanciata, con presta-zioni leggermente migliori nella configurazione con guada-gno su 0 dB.Le risposte in frequenza si estendono linearmente ben oltrela banda audio; gli ingressi sbilanciati (B) presentano un an-damento pressoché costante ai vari livelli di attenuazione eper ambedue i valori di amplificazione, 0 dB e +12 dB.Le risposte relative agli ingressi bilanciati (A), misurate prele-vando il segnale dalla relativa uscita 1, evidenziano l’eccel-lente comportamento dei trasformatori di uscita, come testi-monia la totale assenza di picchi di risonanza ed il regolareandamento della risposta in frequenza. L’ottima qualità deipotenziometri del volume è invece evidenziata dal graficodello sbilanciamento dei canali, molto contenuto fino ai livel-li di attenuazione più elevati.I grafici della distorsione in funzione della frequenza e del li-vello indicano un comportamento corretto sia per la sezionebilanciata sia per quella sbilanciata; la saturazione avvienecon segnali molto elevati per entrambe le configurazioni.Una differenza si nota tra la posizione a 0 dB e quella dimaggior guadagno (+12 dB) dove la distorsione risulta piùelevata sia per la parte sbilanciata sia per quella bilanciata,ma sempre contenuta.

W. Gentilucci

0 dB

12 dB

Distorsione armonica in funzione della frequenzaingresso A (bilanciato), 2 V out

1 La scheda madre. È qui che sono installate la 12AX7 (ECC83) e la 12AT7 (ECC81). Lacomponentistica è selezionata: i condensatori in polipropilene sono rodati per 48 ore emisurati individualmente per la selezione finale che fa passare solo il 40%.

2 Il circuito dietro il pannello anteriore integra due schede che controllano il volumemotorizzato, il bilanciamento e la selezione degli ingressi. Il circuito principale utilizza unmicroprocessore per la gestione di tutte le funzioni relative agli ingressi, le funzioni deltelecomando, il muting e il display. Include anche il sistema soft start che ritarda di 20secondi l'accensione delle valvole.

3 Il circuito dedicato alle connessioni. I connettori sono saldati direttamente alla scheda,così da evitare qualsiasi forma di cablaggio. Quattro schede: due per ingressi e usciteXLR e due per ingressi e uscite RCA.

4 Il circuito opzionale per gli ingressi XLR di tipo simmetrico, con trasformatori Nagra.

049-054 AR341 Pre NagraJazz_-- 13/03/13 13:23 Pagina 51

Page 5: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

52 AUDIOREVIEW n. 341 marzo 2013

PROVE Nagra Jazz

Analisi tecnica

È sempre un piacere esaminare gli apparecchi Na-gra, per la costruzione raffinata, i dettagli estetici e

meccanici molto curati e per le dimensioni contenute(almeno quelle dei preamplificatori). Del resto non po-trebbero fare altrimenti, avendo per decenni costruitomacchine professionali e quindi votate a durare neltempo. Nel caso del modello Jazz stiamo parlando diun preamplificatore di linea a valvole, con alimentatoredi base separato.Aprendo il coperchio superiore, di generoso spessore,si mette subito in luce un layout di pregio, dove il ca-blaggio è ridotto ai minimi termini. Troviamo un’unicascheda madre ancorata al fondo mediante sospensioniin gomma, per ostacolare la trasmissione delle vibrazio-ni, fonte di molteplici problemi per le valvole. La sche-da, a quattro strati e con piste dorate, conferma l’altissi-mo livello di ingegnerizzazione, tipico di questo produt-tore. In essa riconosciamo tre distinte sezioni, la prima(a sinistra guardando il frontale) è la parte dedicata alsurvoltore che riceve la tensione di 12 volt dall’alimenta-tore esterno, inserito in un robusto contenitore in allu-minio, molto ben rifinito e collegato tramite un cavo ter-minato con connettore di sicurezza a tre poli.Il circuito impiega tre doppi triodi di segnale, in partico-lare una coppia di 12AX7/ECC83 (una valvola per cia-scun canale stereo) ed un doppio triodo 12AT7/ECC81,con le due sezioni ripartite tra i due canali. Dovendoelevare la tensione di alimentazione ad un valore con-gruo con le specifiche dei tubi (in questo caso circa 200Vcc), il compito è svolto da un survoltore progettatocon estrema cura per occupare uno spazio molto conte-nuto.Nella parte destra troviamo le due 12AX7 (valvole sele-zionate di produzione russa), che ricevono il segnale da-gli ingressi; questo stadio è configurato a differenziale,per accettare anche segnali in collegamento bilanciato;a seguire troviamo la 12AT7, anch’essa di produzionerussa, che funge da stadio di uscita.Nella parte sinistra, in contenitori blindati di forma cilin-

drica, troviamo due trasformatori d’uscita, predispostiper una perfetta simmetrizzazione delle uscite bilancia-te. Costruiti direttamente dalla Nagra, hanno mostratoalle misure risultati eccellenti. Ognuno di essi è pilotatoda una sezione della 12AT7. A fronte di tanta compat-tezza, si nota nella parte destra un ampio spazio vuoto;esso è destinato ad accogliere i trasformatori di ingres-so, che vengono offerti come opzione (solo per collega-menti XLR). Questa soluzione consente di avere unaperfetta simmetrizzazione anche in ingresso, ed è consi-gliata specialmente se si intende adottare lunghi cavi dicollegamento ad una sorgente.Sul pannello posteriore sono collocate tutte le prese diingresso ed uscita; i connettori pin jack sono gli ottimiWBT. Una nota costruttiva degna di attenzione riguardail sistema di commutazione delle sorgenti, infatti a ri-dosso dei connettori sono presenti due piccoli circuitistampati con a bordo alcuni relè che si occupano di se-lezionare gli ingressi facendo in modo che ogni appa-recchio attivo abbia il collegamento a massa (ground)separato dagli altri, così da evitare eventuali interferen-ze indotte da sorgenti inattive.La qualità elevata della componentistica è fuori discus-sione; anche i resistori a montaggio superficiale (SMD)denotano una cura nelle scelte tecniche, così come l’im-piego dei condensatori SCR in polypropilene sul percor-so del segnale.Il preamplificatore impiega due ottimi potenziometri Al-ps della serie RK27, servoassistiti; uno per il volume eduno per il bilanciamento. Notevole il sistema meccanicoper la selezione degli ingressi, degno della celebrataprecisione svizzera. Il commutatore è un Elma di ottimolivello, svizzero anch’esso (per gli amanti dell’autoco-struzione, ricordo che fu utilizzato anche da AUDIORE-VIEW quando presentammo il preamplificatore The Au-dio Control Unit, pubblicato su AR n.139) ed è coman-dato da un servomeccanismo di dimensioni contenute,precisissimo e silenzioso. Un gioiello elettromeccanico.

W. Gentilucci

1 – Il ricevitore del telecomando con led giallo.2 – Accensione motorizzata e selettore di

ingressi.3 – Selettore per l'uscita bilanciata XLR o RCA.4 – Selettore per il guadagno tra 0 e +12 dB.5 – Potenziometro motorizzato per il

bilanciamento.6 – Potenziometro motorizzato per il volume. 7 – Selettore per il mute con led giallo8 – Selettore mono/stereo.9 – Modulometro che indica il livello di uscita

del segnale.10 – Switch per regolare la luminosità del

modulometro.

049-054 AR341 Pre NagraJazz_-- 12/03/13 19:38 Pagina 52

Page 6: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

AUDIOREVIEW n. 341 marzo 2013 53

PROVENagra Jazz

Trasformatori toroidali corazzatiper una perfetta simmetrizzazionedelle uscite bilanciate.

Ogni punto di fissaggio dellascheda è elasticamente sospeso

per filtrare le vibrazioni.

Stadio diuscita con

doppiotriodo

12AT7/ECC81

Motore delselettored’ingresso eaccensione

Alloggiamentoscheda opzionalecon trasformatorid’ingresso percollegamentibilanciati

Stadio diingresso condoppi triodi

12AX7/ECC83(uno per

canale)

Potenziometrimotorizzati per

volume ebilanciamento

049-054 AR341 Pre NagraJazz_-- 12/03/13 19:38 Pagina 53

Page 7: LA PRECISIONE SVIZZERA - · PDF fileIl Jazz è molto più normale, fra le altre cose non comprende la sezione fono, e non solo non ha i trimmer interni per ogni ingresso ma neanche

54 AUDIOREVIEW n. 341 marzo 2013

PROVE Nagra Jazz

appassionato: assolutamente no! Alcontrario, il fono ce l'avrebbero messovolentieri, ma il poco spazio a disposi-zione all'interno del telaio non avrebbepermesso il salto di qualità rispetto almodello precedente; ricordando benel'assenza di spazio libero all'interno delPL-P non ho alcuna difficoltà a crederci.In conclusione, ci sono prodotti che so-no dei classici fin dalla nascita, pochis-sime ditte al mondo se lo possono per-mettere e Nagra è fra queste, e il Jazzha tutte le caratteristiche per rientrarein questa categoria: i fedelissimi delmarchio, e sono molti, non saranno de-

gettato con la filosofia dell'audio pro-fessionale come il PL-P - bastino i citatitrimmer per la sensibilità d'ingresso -potesse essere adeguato a chi cerca unsuono senza compromessi; in realtà,raccontandomi più di quello che avevochiesto, ché in fondo per il mercatoconsumer i 15 anni di catalogo del PL-Psono un'enormità; insomma, non è cer-to uno scandalo sostituirlo dopo "solo"15 anni. Con l'occasione ho chiesto se ilJazz non disponesse della sezione fonoper questioni commerciali, ovvero pro-teggere il mercato del fono VPS, rice-vendo un diniego veemente, direi quasi

lusi. Poi, personalmente continuerò persempre ad amare perdutamente il PL-P, e so che un giorno o l'altro, nel casoimprobabile mi trovassi dei soldi dabuttare, ne comprerò uno, anche soloper guardarlo da spento, ma se non sivive di sola qualità di riproduzione, nonsi vive neanche di soli fascino ed esteti-ca; oggettivamente negli ultimi 10 annii preamplificatori hanno fatto grossipassi in avanti e una nuova versioneera ormai necessaria. Inutile dire che lamissione è stata compiuta con succes-so totale.

Marco Benedetti

L’ascolto

A vviso ai naviganti: non vi provate neanche a dareun giudizio su questo preamplificatore prima di

un centinaio di ore di rodaggio.Se proprio vogliamo trovare un difetto in questopreamplificatore è proprio l'assomigliare sotto questoaspetto a molti prodotti americani. Tanto per esserechiari, non si tratta solo di rodaggio delle valvole, ché ciho provato a montarne di già rodate, con risultati effi-meri; evidentemente altri componenti del circuito, im-magino i condensatori, necessitano di un po' di lavoroper andare a regime. Per essere chiari fino in fondo: senon si fosse trattato di un prodotto al di sopra di ognisospetto come un Nagra, l'avrei rimandato indietro conun parere negativo e tanti saluti. In questo caso ho rite-nuto di dare una seconda chance all'apparecchio, la-sciandolo suonare appunto per un centinaio di ore conCD player in riproduzione continua; ho fatto bene.Infatti dopo il rodaggio il Jazz ha dimostrato tutte lesue qualità, con una forte connotazione del "familysound", appena un po' più analitica rispetto al solito,evidente conseguenza dell'ottimizzazione del percorsodel segnale. L'ho raccontato tante di quelle volte chemi verrà il complesso di ripetermi in continuazione, co-munque si tratta di quell'ineffabile sensazione di suono

"live" - sono anni che cerco di affinare la definizionecon risultati miserabili - e se andiamo a vedere le misurenon si tratta certo di biechi trucchi all'inglese per rende-re il suono più eufonico, come non si tratta di esteriorespettacolarità della riproduzione; al contrario, il suonoNagra tende più all'intimistico, tutto il contrario dellavuota spettacolarità; però di fatto ascoltando con unNagra si crea una specie di magia, un qualcosa di ipno-tico che facilita l'autosuggestione di essere lì, ad ascol-tare dal vivo. Ripeto, non lo so come cavolo facciano,quello che so è che a parità di qualità oggettive delprodotto, a parità di neutralità timbrica, cesello del det-taglio, coerenza e focalizzazione della scena sonora, colNagra io godo di più, mi emoziono maggiormente, e sesono vittima di un'illusione devo anche concludere chel'illusione è collettiva, se è vero com'è vero che in tuttele mostre ho visto regolarmente le persone uscire dallasaletta Nagra con la mascella caduta.Che altro dire, se non andatelo ad ascoltare? Di una cosasono certo, anzi due: che, seppure a livello di sfumature,il Jazz suona ovviamente meglio del glorioso PL-P - e fa-temi aggiungere: ci mancherebbe altro - e che gli appas-sionati del marchio non resteranno certo delusi, anzi.

M. Benedetti

IngressiXLR

Ingressi RCAcon prese WBT

a contattidorati elastici

Ingressi“bypass”

verso leuscite XLR

Uscitebilanciate

XLR

Doppieuscite

sbilanciateRCA

Presaalimen-

tatoreesterno

Presa diterra

dorata

049-054 AR341 Pre NagraJazz_-- 12/03/13 19:38 Pagina 54


Recommended