+ All Categories
Home > Documents > LA TELEVISIONE

LA TELEVISIONE

Date post: 06-Jan-2016
Category:
Upload: molimo
View: 42 times
Download: 2 times
Share this document with a friend
Description:
LA TELEVISIONE. Progettazione del telegiornale. Il telegiornale si articola su due facce fondamentali Meccanismo della pianificazione Meccanismo dell’ imprevisto , della velocità , della tempestività. Progettazione del telegiornale. Taglio editoriale - PowerPoint PPT Presentation
90
LA LA TELEVISIONE TELEVISIONE
Transcript
Page 1: LA  TELEVISIONE

LA LA TELEVISIONETELEVISIONE

Page 2: LA  TELEVISIONE

Progettazione del telegiornaleProgettazione del telegiornale

Il telegiornale si articola su due Il telegiornale si articola su due facce fondamentalifacce fondamentali

Meccanismo della Meccanismo della pianificazionepianificazione Meccanismo dell’Meccanismo dell’imprevistoimprevisto, della , della

velocitàvelocità, della, della tempestività tempestività

Page 3: LA  TELEVISIONE

Progettazione del telegiornaleProgettazione del telegiornale

Taglio editorialeTaglio editoriale punto di vista del Direttore e punto di vista del Direttore e

della Redazionedella Redazione soggettivosoggettivo

Page 4: LA  TELEVISIONE

IL DIRETTOREIL DIRETTORE DirettoreDirettore

– espressione della proprietà della testata– coordinamento dei servizi– impostazione del sommario– scelta della notizia di apertura del telegiornale

Il direttore interagisce con il direttore generale della rete, l’editore, il produttore televisivo, il

caporedattore e il caposervizio

Page 5: LA  TELEVISIONE

Il Il direttoredirettore, il , il produttore produttore esecutivoesecutivo e e due vicedirettoridue vicedirettori

partecipano alla riunione del partecipano alla riunione del mattino, in cui si imposta il lavoro e mattino, in cui si imposta il lavoro e si scelgono gli eventi da seguire, già si scelgono gli eventi da seguire, già

noti attraverso un’agendanoti attraverso un’agenda

Page 6: LA  TELEVISIONE

FIGURE PROFESSIONALI FIGURE PROFESSIONALI NEL TELEGIORNALENEL TELEGIORNALE

Segreteria di redazioneSegreteria di redazione, , coordinata da un coordinata da un caporedattore che rappresenta il supporto caporedattore che rappresenta il supporto tecnico-operativo del giornaletecnico-operativo del giornale

– punto di riferimentopunto di riferimento per il direttore, i per il direttore, i vicedirettori e la redazione, di cui vicedirettori e la redazione, di cui organizza gli spostamenti, fungendo da organizza gli spostamenti, fungendo da costante punto di riferimento con l’esterno costante punto di riferimento con l’esterno e armonizza il lavoro svoltoe armonizza il lavoro svolto

– Il Il riversamentoriversamento di un servizio di un servizio

Page 7: LA  TELEVISIONE

FIGURE PROFESSIONALI FIGURE PROFESSIONALI NEL TELEGIORNALENEL TELEGIORNALE

Segreteria di redazioneSegreteria di redazione, , gestione e organizzazione delle risorsegestione e organizzazione delle risorse– TroupeTroupe– numero di giornalistinumero di giornalisti– mezzi di trasportomezzi di trasporto

– nei collegamenti in diretta, appronta il nei collegamenti in diretta, appronta il pulmino regia, coordinando il lavoro dei pulmino regia, coordinando il lavoro dei tecnici e armonizzando il lavoro degli inviatitecnici e armonizzando il lavoro degli inviati

Page 8: LA  TELEVISIONE

FIGURE PROFESSIONALI FIGURE PROFESSIONALI NEL TELEGIORNALENEL TELEGIORNALE

Caporedattore centraleCaporedattore centrale, , figura non figura non sempre presente che rappresenta l’anello di sempre presente che rappresenta l’anello di congiunzione tra il direttore e il resto della congiunzione tra il direttore e il resto della

redazioneredazione Vicedirettore Vicedirettore o o coordinatore coordinatore

dell’edizione, caporedattore e dell’edizione, caporedattore e caposervizio caposervizio formano la cosiddetta formano la cosiddetta lineline

Page 9: LA  TELEVISIONE

FIGURE PROFESSIONALI FIGURE PROFESSIONALI NEL TELEGIORNALENEL TELEGIORNALE

La La line line segue il coordinamento dell’intera edizione, segue il coordinamento dell’intera edizione, dell’impostazione del sommario, al coordinamento dell’impostazione del sommario, al coordinamento

delle fasi redazionali della messa in onda delle fasi redazionali della messa in onda

(al coordinatore dell’edizione si affidano caporedattori (al coordinatore dell’edizione si affidano caporedattori e caposervizi nelle fasi terminali che precedono la e caposervizi nelle fasi terminali che precedono la

messa in onda)messa in onda) Vicedirettore e coordinatore dell’edizioneVicedirettore e coordinatore dell’edizione, ,

figura di raccordo cha dalla saletta di regia dà figura di raccordo cha dalla saletta di regia dà indicazioni al regista e al conduttore, sulla scaletta indicazioni al regista e al conduttore, sulla scaletta da seguire e su eventuali aggiornamentida seguire e su eventuali aggiornamenti

Page 10: LA  TELEVISIONE

FIGURE PROFESSIONALI FIGURE PROFESSIONALI NEL TELEGIORNALENEL TELEGIORNALE

Caporedattore, Caporedattore, giornalista che guida le giornalista che guida le redazioni tematiche: politica interna, politica redazioni tematiche: politica interna, politica estera, cronaca, economia, costume e società, estera, cronaca, economia, costume e società, cultura e spettacoli servizi specialicultura e spettacoli servizi speciali

– Ogni Ogni redazione tematicaredazione tematica è divisa in è divisa in serviziservizi

Caposervizio, Caposervizio, giornalista che guida i vari giornalista che guida i vari serviziservizi

Page 11: LA  TELEVISIONE

FIGURE PROFESSIONALI FIGURE PROFESSIONALI NEL TELEGIORNALENEL TELEGIORNALE

RedattoreRedattore, giornalista che svolge un lavoro , giornalista che svolge un lavoro interno ad una redazione tematica, interno ad una redazione tematica, comunemente detto lavoro di comunemente detto lavoro di deskdesk

– reperimento e scelta di materiale cartaceo e reperimento e scelta di materiale cartaceo e fotografico (informazioni di prima mano e fotografico (informazioni di prima mano e contatto ufficio stampa)contatto ufficio stampa)

– editing editing dei propri e degli altrui articoli dei propri e degli altrui articoli (controllo dei tempi)(controllo dei tempi)

– composizione del pezzo da girare all’composizione del pezzo da girare all’ inviatoinviato Inviato, Inviato, giornalista che svolge il lavoro giornalista che svolge il lavoro

prevalentemente all’esterno della redazioneprevalentemente all’esterno della redazione

Page 12: LA  TELEVISIONE

Progettazione telegiornaleProgettazione telegiornale

Distribuzione notizieDistribuzione notizie

TEMATIZZAZIONE DELLE TEMATIZZAZIONE DELLE

NOTIZIENOTIZIE

GERARCHIZZAZIONE DEI GERARCHIZZAZIONE DEI

SERVIZISERVIZI

Page 13: LA  TELEVISIONE

Progettazione telegiornaleProgettazione telegiornale

Distribuzione notizieDistribuzione notizie TEMATIZZAZIONE DELLE NOTIZIETEMATIZZAZIONE DELLE NOTIZIELe pagine di un telegiornale corrispondono, più o Le pagine di un telegiornale corrispondono, più o

meno, a quelle di un quotidianomeno, a quelle di un quotidiano GERARCHIZZAZIONE DEI SERVIZIGERARCHIZZAZIONE DEI SERVIZIIl servizio viene collocato tenendo conto della Il servizio viene collocato tenendo conto della

posizione del medesimo nel notiziario posizione del medesimo nel notiziario complessivo, della sua lunghezza e della complessivo, della sua lunghezza e della sua rilevanza da un punto di vista tematico sua rilevanza da un punto di vista tematico contenutisticocontenutistico

Page 14: LA  TELEVISIONE

Ogni telegiornale ha una Ogni telegiornale ha una sua sua identitàidentità, un suo , un suo

targettarget, un , un pubblicopubblico a cui a cui si rivolgesi rivolge

Page 15: LA  TELEVISIONE

In ogni caso il In ogni caso il primo primo cardinecardine della della

comunicazione televisiva comunicazione televisiva è che essa deve sempre è che essa deve sempre

riuscire ad essere riuscire ad essere spettacolospettacolo

Page 16: LA  TELEVISIONE

Progettazione telegiornaleProgettazione telegiornale

Ci sono due formati di telegiornale:Ci sono due formati di telegiornale:

edizione flashedizione flash

e e

edizione principaleedizione principale

Page 17: LA  TELEVISIONE

Progettazione telegiornaleProgettazione telegiornale

Edizione flash, Edizione flash, edizione di minore edizione di minore importanza, breve (circa 10 minuti) e meno importanza, breve (circa 10 minuti) e meno approfonditaapprofondita

– in generale no “struttura piramidale” e “tematizzazione”in generale no “struttura piramidale” e “tematizzazione”– il conduttore come il conduttore come tuttologotuttologo, figura centrale, figura centrale– notizie di edizioni precedentinotizie di edizioni precedenti– notizie aggiornate, dell’ultima oranotizie aggiornate, dell’ultima ora– brevi servizibrevi servizi– ore 5:30, 6, 7, fascia pomeridianaore 5:30, 6, 7, fascia pomeridiana

Page 18: LA  TELEVISIONE

Progettazione telegiornaleProgettazione telegiornale

Edizione principaleEdizione principale, telegiornale “classico”, , telegiornale “classico”, di maggiore importanza, durata di circa 30 minuti, di maggiore importanza, durata di circa 30 minuti, con approfondimenti e servizicon approfondimenti e servizi

– centralità nel palinsesto televisivocentralità nel palinsesto televisivo– indicazioni importanti sull’identità della reteindicazioni importanti sull’identità della rete– scandisce la giornata del teleutentescandisce la giornata del teleutente– rappresenta una sorta di impegno che l’emittente rappresenta una sorta di impegno che l’emittente

prende con il pubblicoprende con il pubblico– ore 13 e 20ore 13 e 20

Page 19: LA  TELEVISIONE

Progettazione telegiornaleProgettazione telegiornale

Edizione principaleEdizione principale, inserita fra due , inserita fra due programmi di alta audience destinati a fargli programmi di alta audience destinati a fargli

da “traino” da “traino” in entratain entrata e e in uscitain uscita

– La funzione dellaLa funzione della copertina copertina, “finestra” che , “finestra” che precede il tg di circa 5 minuti e che lo annuncia precede il tg di circa 5 minuti e che lo annuncia con una sorta di con una sorta di strillostrillo

– La funzione del La funzione del collegamento con lo studiocollegamento con lo studio della redazione del tgdella redazione del tg

Page 20: LA  TELEVISIONE

STRUTTURA DEL TELEGIORNALESTRUTTURA DEL TELEGIORNALE

Sigla d’aperturaSigla d’apertura SommarioSommario Titoli principaliTitoli principali: le notizie più importanti e le : le notizie più importanti e le

sezioni tematichesezioni tematiche LeadLead introduttivo del conduttore introduttivo del conduttore Servizi, notizieServizi, notizie o o lancilanci di notizie lette dal di notizie lette dal

conduttore e conduttore e collegamenticollegamenti in diretta in diretta RiepiloghiRiepiloghi, quando si deve fare un , quando si deve fare un

aggiornamento su notizie date in precedenzaaggiornamento su notizie date in precedenza

Page 21: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo scritto” e il Il giornalismo scritto” e il “giornalismo radio-televisivo”“giornalismo radio-televisivo”

Differenza strutturale e fondamentale:Differenza strutturale e fondamentale:

Giornalismo scritto,Giornalismo scritto, costruito in base allo costruito in base allo spazio che occupaspazio che occupa

Giornalismo radio-televisivo, Giornalismo radio-televisivo, costruito costruito in base al tempo che occupain base al tempo che occupa

Page 22: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo scritto” e il Il giornalismo scritto” e il “giornalismo radio-televisivo”“giornalismo radio-televisivo”

Conseguenze: differenti valori-notiziaConseguenze: differenti valori-notizia1.1. Giornalismo scrittoGiornalismo scritto, , la notizia più essere la notizia più essere

riletta più volteriletta più volte

Giornalismo radio-televisivoGiornalismo radio-televisivo, , perdere una perdere una notizia coincide con l’impossibilità di notizia coincide con l’impossibilità di recuperarlarecuperarla

2.2. Giornalismo scrittoGiornalismo scritto, , descrizione puntuale descrizione puntuale di un fattodi un fatto

Giornalismo radio-televisivoGiornalismo radio-televisivo, , più spazio al più spazio al commento meno alla descrizione grazie al commento meno alla descrizione grazie al supporto delle immaginisupporto delle immagini

Page 23: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo scritto” e il Il giornalismo scritto” e il “giornalismo radio-televisivo”“giornalismo radio-televisivo”

1.1. Giornalismo scritto, Giornalismo scritto, notizia più lunga, notizia più lunga, mediata ed elaborata, maggiore rischio di mediata ed elaborata, maggiore rischio di manipolazionemanipolazione

Giornalismo radio-televisivoGiornalismo radio-televisivo, , notizia più notizia più breve, immediata, meno elaborata, breve, immediata, meno elaborata, sensazione di maggiore sensazione di maggiore veridicitàveridicità

2.2. Giornalismo scrittoGiornalismo scritto, , il pubblico sceglie il pubblico sceglie quale articolo leggere e come leggerlo, quale articolo leggere e come leggerlo, linguaggio più elaboratolinguaggio più elaborato

Giornalismo radio-televisivoGiornalismo radio-televisivo, , informazione informazione “subita”, linguaggio chiaro e semplice“subita”, linguaggio chiaro e semplice

Page 24: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo scritto” e il Il giornalismo scritto” e il “giornalismo radio-televisivo”“giornalismo radio-televisivo”

In definitiva:In definitiva:

Giornalismo scrittoGiornalismo scritto, , il giornalista si il giornalista si rivolge maggiormente alla rivolge maggiormente alla razionalitàrazionalità del del pubblicopubblico

Giornalismo radio-televisivoGiornalismo radio-televisivo, , il il giornalismo si rivolge all’giornalismo si rivolge all’emotivitàemotività del del pubblicopubblico

Page 25: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo televisivo”Il giornalismo televisivo”

Il ruolo dell’Il ruolo dell’anchormananchorman o o conduttore televisivoconduttore televisivo:: Il Il conduttoreconduttore non è un lettore di notizie, ma è un non è un lettore di notizie, ma è un

personaggio televisivopersonaggio televisivo Il Il conduttore conduttore con il suo supporto personale (to anchor con il suo supporto personale (to anchor

significa supportare) “carica di significato” la notiziasignifica supportare) “carica di significato” la notizia

Il mezzo crea il messaggioIl mezzo crea il messaggio il il conduttoreconduttore offre la sua offre la sua immagineimmagine il il conduttoreconduttore incarna incarna fisicamentefisicamente il telegiornale il telegiornale il il conduttoreconduttore è l’ è l’interfrecciainterfreccia del pubblicodel pubblico, l’altro polo , l’altro polo

di un ideale processo di comunicazione di un ideale processo di comunicazione interpersonaleinterpersonale

Page 26: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo televisivo”Il giornalismo televisivo”

Il ruolo dell’Il ruolo dell’anchormananchorman o o conduttore televisivoconduttore televisivo:: Il Il conduttoreconduttore è per è per statusstatus l’attore che il mezzo l’attore che il mezzo

televisivo pone al centro dell’attenzionetelevisivo pone al centro dell’attenzione

La televisione è il mezzo di comunicazione di La televisione è il mezzo di comunicazione di massa che propone (costringe forse) un massa che propone (costringe forse) un

singolo all’attenzione di moltisingolo all’attenzione di molti Il Il conduttoreconduttore diventa una sorta di diventa una sorta di divodivo e le sue e le sue

espressioni predominano nella comunicazione espressioni predominano nella comunicazione (fenomeno del divismo), stabilisce dei modelli e (fenomeno del divismo), stabilisce dei modelli e crea l’informazionecrea l’informazione

Page 27: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo televisivo”Il giornalismo televisivo”

Il mezzo televisivo in qualche modo Il mezzo televisivo in qualche modo mette a disposizione degli mette a disposizione degli

strumenti che favoriscono un strumenti che favoriscono un approccio emotivo con il pubblico approccio emotivo con il pubblico

e nello stesso tempo impone e nello stesso tempo impone questo approccio per ragioni questo approccio per ragioni

strutturalistrutturali

Page 28: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo televisivo”Il giornalismo televisivo”

L’anchorman:L’anchorman: il tono della voceil tono della voce segnala i concetti più segnala i concetti più

importanti, serve a drammatizzare o a importanti, serve a drammatizzare o a sdrammatizzare, deve essere gradevole e sdrammatizzare, deve essere gradevole e calibrato sul contenuto della notiziacalibrato sul contenuto della notizia

facilità di parolafacilità di parola, ottenuta con corsi proporzionati , ottenuta con corsi proporzionati alla diverse abilità da raggiungerealla diverse abilità da raggiungere

chiarezza nell’espressionechiarezza nell’espressione impedisce il calo impedisce il calo d’ascolto e limita il calo d’attenzione che in parte è d’ascolto e limita il calo d’attenzione che in parte è fisiologicofisiologico

Page 29: LA  TELEVISIONE

““Il giornalismo televisivo”Il giornalismo televisivo”

L’anchorman:L’anchorman:

carica di simpatiacarica di simpatia,, velocità di battuta, corretta velocità di battuta, corretta postura del corpopostura del corpo

la gestualitàla gestualità deve essere opportunamente deve essere opportunamente gestitagestita

l’accentol’accento non deve risentire di inflessioni non deve risentire di inflessioni dialettalidialettali

Page 30: LA  TELEVISIONE

L’AUDIENCEL’AUDIENCE

La regola di fondo della La regola di fondo della comunicazione comunicazione

televisiva è l’audiencetelevisiva è l’audience

Page 31: LA  TELEVISIONE

L’AUDIENCEL’AUDIENCE

Il principio dell’audience è di grande Il principio dell’audience è di grande importanza per due fattori:importanza per due fattori:

1.1. l’audiencel’audience è il numero di persone che è il numero di persone che la comunicazione televisiva riesce a la comunicazione televisiva riesce a raggiungereraggiungere

2.2. l’audience l’audience si trasforma in denarosi trasforma in denaro

Page 32: LA  TELEVISIONE

L’AUDIENCEL’AUDIENCE

L’audience si trasforma in denaroL’audience si trasforma in denaro

Ogni segmento di tempo televisivo ha un Ogni segmento di tempo televisivo ha un preciso valore commerciale che dipende preciso valore commerciale che dipende dall’audiencedall’audience

Gli spazi pubblicitari vengono venduti ad un Gli spazi pubblicitari vengono venduti ad un costo tanto più elevato quanto maggiore è costo tanto più elevato quanto maggiore è l’ascolto che la rete è in grado di garantire i l’ascolto che la rete è in grado di garantire i quel segmento di tempoquel segmento di tempo

La La prime timeprime time

Page 33: LA  TELEVISIONE

I linguaggi del telegiornaleI linguaggi del telegiornale

Nel giornalismo televisivo Nel giornalismo televisivo linguaggio del linguaggio del testotesto, , linguaggio graficolinguaggio grafico e e linguaggio linguaggio

iconicoiconico o o delle immaginidelle immagini sono sono assolutamente equipollenti e più che assolutamente equipollenti e più che

interagire, diremo che si fondonointeragire, diremo che si fondono

Il “Il “testo televisivotesto televisivo” comunica ” comunica

indifferentemente con indifferentemente con immagini immagini e e parlatoparlato

Page 34: LA  TELEVISIONE

LE FASI DEL LAVORO LE FASI DEL LAVORO GIORNALISTICOGIORNALISTICO

Raccolta e selezione delle notizieRaccolta e selezione delle notizie Raccolta e selezione delle Raccolta e selezione delle

immaginiimmagini Organizzazione del giornaleOrganizzazione del giornale EditingEditing

Page 35: LA  TELEVISIONE

LE FONTILE FONTI

Agenzie di stampaAgenzie di stampa

ee

Agenzie videoAgenzie video

Page 36: LA  TELEVISIONE

LE FONTILE FONTI

Agenzie videoAgenzie videoClassificazione delle agenzie in base all’ampiezza Classificazione delle agenzie in base all’ampiezza

dell’area di lavoro di cui esse si occupanodell’area di lavoro di cui esse si occupano

Agenzia video nazionaleAgenzia video nazionale Agenzia video internazionale, Agenzia video internazionale, raccoglie il raccoglie il

materiale prodotto dalle varie emittenti nazionali materiale prodotto dalle varie emittenti nazionali che lo rendono disponibile attraverso il satelliteche lo rendono disponibile attraverso il satellite

Page 37: LA  TELEVISIONE

LE FONTILE FONTI

La maggiore agenzia video europea è la La maggiore agenzia video europea è la Evn Evn (Euro Vision News), comunemente (Euro Vision News), comunemente

detta detta EvelinaEvelina:: EvelineEveline, , notizie filmate che arrivano in notizie filmate che arrivano in

redazione nel corso di tutta la giornata e che redazione nel corso di tutta la giornata e che vengono immediatamente codificate e archiviate vengono immediatamente codificate e archiviate ((vinigrafovinigrafo): la fonte di provenienza e il ): la fonte di provenienza e il time time codecode (ora, minuto e secondi esatti (ora, minuto e secondi esatti dell’immaginedell’immagine

FeedFeed, immagini già montate in sequenza di , immagini già montate in sequenza di pochi minuti per offrire una sintesi dell’eventopochi minuti per offrire una sintesi dell’evento

Page 38: LA  TELEVISIONE

EvnEvn(Euro vision news)(Euro vision news)

Evelina “O”,Evelina “O”, passa a mezzogiorno passa a mezzogiorno Evelina del mattinoEvelina del mattino, passa alla 5:30, passa alla 5:30 Evelina “Y”,Evelina “Y”, passa intorno alle 10:30 passa intorno alle 10:30 … … altre eveline durante la giorantaaltre eveline durante la gioranta

Page 39: LA  TELEVISIONE

LE FONTILE FONTILa raccolta delle immagini:La raccolta delle immagini:

In redazioneIn redazione:: Materiale archiavato (LD) o agenzie videonews Materiale archiavato (LD) o agenzie videonews

e emittenti locali collegatee emittenti locali collegate

All’esternoAll’esterno:: La troupe e i pulmini regia o flyLa troupe e i pulmini regia o fly

ServiceService:: Teleoperatori free-lance pagati a giornata o a Teleoperatori free-lance pagati a giornata o a

numero di servizinumero di servizi

Page 40: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Come per il quotidiano, una notizia si Come per il quotidiano, una notizia si costruisce tenendo presente: costruisce tenendo presente: – Il Il leadlead (o sommario) in cui sono contenute le (o sommario) in cui sono contenute le

informazioni più importantiinformazioni più importanti– Il Il corpocorpo– Il Il riepilogoriepilogo e la e la conclusioneconclusione non sono non sono

sempre presentisempre presenti

Organizzazione a “piramide invertita”,Organizzazione a “piramide invertita”, prima gli effetti, poi le causeprima gli effetti, poi le cause

Page 41: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Una notizia chiara, essenziale eppure Una notizia chiara, essenziale eppure completa si costruisce tenendo completa si costruisce tenendo

presente:presente:

Il Il focusfocus e la e la strutturastruttura

Page 42: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

La notizia televisiva è soprattutto La notizia televisiva è soprattutto

racconto, a storyracconto, a story Il giornalistaIl giornalista focalizza subito il “significato profondo” focalizza subito il “significato profondo”

cioè quel filo conduttore attorno a quale far ruotare cioè quel filo conduttore attorno a quale far ruotare tutti i particolari ritenuti più interessantitutti i particolari ritenuti più interessanti

L’L’azioneazione, il , il ritmoritmo, le , le immaginiimmagini che devono essere che devono essere attraenti, il attraenti, il linguaggiolinguaggio che deve essere comune che deve essere comune

Page 43: LA  TELEVISIONE

La notizia e il conduttoreLa notizia e il conduttore

Lead e lead-inLead e lead-in

Il lead in o lancio rappresenta l’introduzione con Il lead in o lancio rappresenta l’introduzione con la quale il conduttore presenta il nucleo la quale il conduttore presenta il nucleo centrale del servizio che sta per andare in centrale del servizio che sta per andare in onda, invitando il pubblico onda, invitando il pubblico all’approfondimentoall’approfondimento

Il Il leadlead vero e proprio è l’inizio del servizio vero e proprio è l’inizio del servizio dell’autoredell’autore

Page 44: LA  TELEVISIONE

La notizia e il La notizia e il conduttoreconduttoreIl Il lead-in lead-in deve essere ben strutturato e deve essere ben strutturato e

perfettamente armonizzato con il lead che perfettamente armonizzato con il lead che introduceintroduce

Deve avere una sua pregnanza e chiarezza Deve avere una sua pregnanza e chiarezza capaci di cattura immediatamente il capaci di cattura immediatamente il pubblicopubblico

Non deve bruciare la notizia dell’autore del Non deve bruciare la notizia dell’autore del servizio, ossia senza esaurire i cntenutiservizio, ossia senza esaurire i cntenuti

Può assumere la forma di una domanda a Può assumere la forma di una domanda a cui si darà risposta nel serviziocui si darà risposta nel servizio

Page 45: LA  TELEVISIONE

La notizia e il La notizia e il conduttore conduttore

Vivi e lanciVivi e lanciI I lancilanci sono i sono i lead-inlead-inI I vivi vivi sono le notizie date interamentesono le notizie date interamente dal dal

conduttoreconduttore Vivo illustratoVivo illustrato: al vivo vengono associate : al vivo vengono associate

delle immagini fisse delle immagini fisse Il Il conduttore fuori campoconduttore fuori campo, notizia data dal , notizia data dal

conduttore a commento di immagini in conduttore a commento di immagini in movimento che, durante la lettura, vengono movimento che, durante la lettura, vengono mandate a mandate a riportoriporto, ossia a copertura del volto , ossia a copertura del volto del conduttore che rimane fuori campo. È del conduttore che rimane fuori campo. È utilizzato nelle edizioni flash dei tg o quando si utilizzato nelle edizioni flash dei tg o quando si ha poco tempo a disposizioneha poco tempo a disposizione

Page 46: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

La forma classica di La forma classica di trattamento di una trattamento di una

notizia in un telegiornale notizia in un telegiornale

è il è il servizioservizio

Page 47: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

ServizioServizio, , trattamento di una notizia che trattamento di una notizia che va da un minimo di 40 secondi a un va da un minimo di 40 secondi a un massimo di due minuti composto da:massimo di due minuti composto da:

una storiauna storia un contestoun contesto degli attori (actor, cioè colui che compie degli attori (actor, cioè colui che compie

l’azione)l’azione) un’accurata descrizione delle cause del un’accurata descrizione delle cause del

fattofatto

Page 48: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

organizzazione a organizzazione a “piramide “piramide invertita”,invertita”, prima gli effetti e poi le prima gli effetti e poi le causecause

Il Il servizioservizio deve avere una coerenza deve avere una coerenza logica e cronologica, deve riuscire ad logica e cronologica, deve riuscire ad avvincere, a comunicare avvincere, a comunicare informazioniinformazioni e a trasmettere e a trasmettere emozioniemozioni

Page 49: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Un Un servizio servizio è la combinazione di:è la combinazione di:

Immagini (in movimento)Immagini (in movimento) TestoTesto SonoroSonoro

Page 50: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Immagini in movimentoImmagini in movimento

Testo Testo supporta le immagini e ne aiuta la supporta le immagini e ne aiuta la

comprensione chiarificandolecomprensione chiarificandole descrive ciò che esse non mostranodescrive ciò che esse non mostrano sottolinea un fatto o una emozionesottolinea un fatto o una emozione

Immagini Immagini e e testotesto devono essere tra loro devono essere tra loro sempre perfettamente coerentisempre perfettamente coerenti

Page 51: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

SonoroSonoro riproduce i rumori di fondo e di riproduce i rumori di fondo e di

ambiente per fare in modo che la ambiente per fare in modo che la notizia risulti veritiera e quanto più notizia risulti veritiera e quanto più possibile credibilepossibile credibile

Immagini, testo e sonoroImmagini, testo e sonoro devono essere devono essere tra loro sempre perfettamente coerentitra loro sempre perfettamente coerenti

Page 52: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Le fasi di lavorazione di un servizio:Le fasi di lavorazione di un servizio:

PRE-PRODUZIONE, PRODUZIONE, PRE-PRODUZIONE, PRODUZIONE, POST-PRODUZIONEPOST-PRODUZIONE

Pre-produzionePre-produzione. Fase di preparazione . Fase di preparazione del servizio che va alla ricerca e del servizio che va alla ricerca e selezione del materiale, selezione del materiale, all’individuazione delle fonti, alla all’individuazione delle fonti, alla pianificazione del serviziopianificazione del servizio

Page 53: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

produzione.produzione. Fase che include la scrittura Fase che include la scrittura del pezzo da parte del giornalista e le del pezzo da parte del giornalista e le riprese sul camporiprese sul campo

NOTA NOTA Il materiale grezzo che è stato registrato, il Il materiale grezzo che è stato registrato, il

cosiddetto “girato”, viene selezionato e le cosiddetto “girato”, viene selezionato e le immagini scelte sincronizzate con il parlato immagini scelte sincronizzate con il parlato inciso e composte in sequenza. In questa inciso e composte in sequenza. In questa fase si aggiungono gli fase si aggiungono gli effetti sonorieffetti sonori, la, la titolazionetitolazione, il , il sonoro musicalesonoro musicale, eventuali , eventuali elementi graficielementi grafici, , effetti specialieffetti speciali e e dichiarazioni di intervistatidichiarazioni di intervistati

Page 54: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il collegamento in direttacollegamento in diretta è un è un servizio realizzato dal giornalista che si servizio realizzato dal giornalista che si trova sul posto dell’avvenimento che trova sul posto dell’avvenimento che descrive e anche su questo si possono descrive e anche su questo si possono mandare delle immagini a riporto, anche mandare delle immagini a riporto, anche dallo stadio;dallo stadio;

Il Il servizio con vociservizio con voci è quel servizio che è quel servizio che contiene uno o più inserti sonori contiene uno o più inserti sonori rappresentanti in genere da interviste, parti rappresentanti in genere da interviste, parti di interviste o frasi raccolte durante le di interviste o frasi raccolte durante le ripreseriprese

Page 55: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il servizio che contiene un Il servizio che contiene un commentocommento Il servizio che riprende una Il servizio che riprende una

conferenzaconferenza stampa stampa Il servizio che assume la forma del Il servizio che assume la forma del

cosiddetto cosiddetto paninopanino (comunazioni (comunazioni istituzionali)istituzionali)

… … inchiesta etc….inchiesta etc….

Page 56: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

STAND UPSTAND UP

Servizio che include la Servizio che include la presenza del giornalista presenza del giornalista

che ne è l’autoreche ne è l’autore

Page 57: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Lo stand up:Lo stand up: Il giornalista è in piedi (da qui la Il giornalista è in piedi (da qui la

denominazione denominazione stand upstand up)) Il giornalista rimane fermoIl giornalista rimane fermo Sullo sondo c’è un’immagine fissa o in Sullo sondo c’è un’immagine fissa o in

movimentomovimento

Lo Lo stand upstand up può essere fatto in un può essere fatto in un collegamento in diretta o in un servizio collegamento in diretta o in un servizio

chiusochiuso

Page 58: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Le regole per un corretto stand upLe regole per un corretto stand up

1. Il testo non deve essere letto1. Il testo non deve essere letto

meglio recitarlo a memoria o meglio recitarlo a memoria o leggere fugacemente degli leggere fugacemente degli

appunti, al fine di rendere la appunti, al fine di rendere la comunicazione più direttacomunicazione più diretta

Page 59: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

2. 2. Il modo di porgersi del Il modo di porgersi del giornalista deve essere giornalista deve essere

coerente con il contesto del coerente con il contesto del servizioservizio

Il giornalista televisivo comunica Il giornalista televisivo comunica anche con il corpo, con la voce, anche con il corpo, con la voce,

con l’atteggiamentocon l’atteggiamento

Page 60: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

3. 3. Il pezzo d recitare in campo deve Il pezzo d recitare in campo deve essere composto di frasi complete e essere composto di frasi complete e deve finire con un punto di chiusura deve finire con un punto di chiusura del testodel testo

per non creare confusione allo spettatore. Se per non creare confusione allo spettatore. Se lo stand up è seguito da immagini, queste lo stand up è seguito da immagini, queste

devono partire solo quando il giornalista ha devono partire solo quando il giornalista ha concluso il concetto che sta esprimendoconcluso il concetto che sta esprimendo

Page 61: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Ci sono tre tipologie di Ci sono tre tipologie di stand upstand up::

InizialeIniziale Centrale Centrale TerminaleTerminale

Page 62: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Lo stand up Lo stand up inizialeiniziale

dopo la lettura con le immagini in campo dopo la lettura con le immagini in campo partono le immagini a riporto che servono partono le immagini a riporto che servono a dimostrare il fatto accaduto. Poco prima a dimostrare il fatto accaduto. Poco prima che le immagini partano, c’è qualche che le immagini partano, c’è qualche attimo di silenzio in cui la telecamera attimo di silenzio in cui la telecamera resta ferma sul giornalista. resta ferma sul giornalista. Il giornalista Il giornalista resta fermo e continua a leggereresta fermo e continua a leggere

Page 63: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Lo stand up centrale,Lo stand up centrale, serve a introdurre un serve a introdurre un argomento e a mettere le premesse per il argomento e a mettere le premesse per il

racconto successivoracconto successivo Partono le immagini, poi entra in campo il giornalista Partono le immagini, poi entra in campo il giornalista

che precisa quello che si voleva direche precisa quello che si voleva dire Il giornalista fa da ponte, cioè cambia argomento Il giornalista fa da ponte, cioè cambia argomento

introducendo un elemento di novità che collega u introducendo un elemento di novità che collega u episodio a un altro. Se lo stand up ha funzione di episodio a un altro. Se lo stand up ha funzione di ponte, si giustifica che l’ambiente dello stand up e ponte, si giustifica che l’ambiente dello stand up e quello del servizio siano diversi. quello del servizio siano diversi. Prima o dopo Prima o dopo l’esposizione il giornalista rimane fermo per l’esposizione il giornalista rimane fermo per alcuni istantialcuni istanti

Page 64: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Lo stand up Lo stand up finale ha la funzione finale ha la funzione di un aggiornamento di un aggiornamento

dell’ultimo minutodell’ultimo minuto serve a fare un commento sull’accaduto serve a fare un commento sull’accaduto

e/o lascia aperta la possibilità di sviluppi e/o lascia aperta la possibilità di sviluppi ulteriori dello stesso poiché la notizia è ulteriori dello stesso poiché la notizia è ancora in evoluzione. ancora in evoluzione. Anche in questo Anche in questo caso il giornalista deve rimanere in caso il giornalista deve rimanere in campo e fermo finché non è campo e fermo finché non è conclusa l’inquadraturaconclusa l’inquadratura

Page 65: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Riassumendo lo stand upRiassumendo lo stand up Comprova la presenza del giornalista sul luogo Comprova la presenza del giornalista sul luogo

dell’accadutodell’accaduto Certifica l’avvenimento conferendogli credibilità Certifica l’avvenimento conferendogli credibilità Può fungere da ponte temporale o tematicoPuò fungere da ponte temporale o tematico Arricchisce la comunicazione del giornalista di Arricchisce la comunicazione del giornalista di

elementi non verbali che favoriscono la elementi non verbali che favoriscono la “comunicazione profonda” rendendo il racconto “comunicazione profonda” rendendo il racconto del giornalista il racconto di una personadel giornalista il racconto di una persona

Page 66: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

COLLEGAMENTO IN DIRETTACOLLEGAMENTO IN DIRETTA

È un servizio che prevede un dialogo È un servizio che prevede un dialogo tra il giornalista e il conduttore del tra il giornalista e il conduttore del

tg, in cui quest’ultimo chiede tg, in cui quest’ultimo chiede aggiornamenti sulla situazione e aggiornamenti sulla situazione e

pone domande tese a evidenziare gli pone domande tese a evidenziare gli argomenti, i temi e i fatti più argomenti, i temi e i fatti più

importantiimportanti

Page 67: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il collegamento in diretta:Il collegamento in diretta:

COLLEGAMENTO DA COLLEGAMENTO DA STUDIOSTUDIO

COLLEGAMENTO SUL COLLEGAMENTO SUL CAMPOCAMPO

Page 68: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il collegamento da studiocollegamento da studio è un collegamento è un collegamento con uno studio diverso da quello dal quale sta con uno studio diverso da quello dal quale sta

andando in onda il telegiornaleandando in onda il telegiornale

alle spalle del giornalista corrispondete o inviato può alle spalle del giornalista corrispondete o inviato può apparire un’immagine fissa oppure egli può apparire un’immagine fissa oppure egli può commentare, fuori campo e in diretta, immagini commentare, fuori campo e in diretta, immagini montatemontate

può avere luogo un’intervista che può prevedere può avere luogo un’intervista che può prevedere l’intervento, oltre che dell’intervistato e l’intervento, oltre che dell’intervistato e dell’intervistatore, anche del conduttore del dell’intervistatore, anche del conduttore del telegiornaletelegiornale

Page 69: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il collegamento sul campo è il Il collegamento sul campo è il collegamento dal luogo in cui si collegamento dal luogo in cui si svolge l’eventosvolge l’evento

consiste di solito in uno stand up del consiste di solito in uno stand up del giornalista, alle cui spalle si stanno giornalista, alle cui spalle si stanno svolgendo gli eventi di cui parlasvolgendo gli eventi di cui parla

può prevedere anche interviste in direttapuò prevedere anche interviste in diretta

Page 70: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

INTERVISTAINTERVISTA

Servizio che permette al pubblico di Servizio che permette al pubblico di entrare direttamente in contatto con il entrare direttamente in contatto con il

personaggio protagonista di un personaggio protagonista di un determinato episodiodeterminato episodio

Page 71: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

I generi di intervista:I generi di intervista:

L’intervista volanteL’intervista volante è un’intervista è un’intervista in cui un testimone occasionale in cui un testimone occasionale dell’evento, ad esempio un dell’evento, ad esempio un passante, fornisce una passante, fornisce una testimonianza che semplicemente testimonianza che semplicemente arricchisce il racconto con arricchisce il racconto con informazioni e dichiarazioniinformazioni e dichiarazioni

Page 72: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

L’intervista personaleL’intervista personale è un’intervista è un’intervista che ha come protagonista un che ha come protagonista un personaggio di pubblico rilievo, ossia che personaggio di pubblico rilievo, ossia che ha il ruolo cardine nell’evento. Le ha il ruolo cardine nell’evento. Le dichiarazione dell’intervistato forniscono dichiarazione dell’intervistato forniscono al telespettatore nuovi elementi che non al telespettatore nuovi elementi che non vanno semplicemente ad arricchire un vanno semplicemente ad arricchire un racconto, ma sono qualcosa di inedito, racconto, ma sono qualcosa di inedito, nuovi strumenti di valutazione. Il giudizio nuovi strumenti di valutazione. Il giudizio dell’intervistato diventa notiziadell’intervistato diventa notizia

Page 73: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

L’intervista tematicaL’intervista tematica è un è un intervista che ha come oggetto intervista che ha come oggetto l’argomento di cui si vuole l’argomento di cui si vuole discutere. L’intervistato in questo discutere. L’intervistato in questo caso sarà un’ esperto del temacaso sarà un’ esperto del tema

Page 74: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

I punti di forza dell’intervista:I punti di forza dell’intervista:

Il carattere dell’Il carattere dell’immediatezzaimmediatezza La “verità” del telegiornale è una La “verità” del telegiornale è una

verità registrataverità registrata (il pubblico è (il pubblico è spettatore oculare di ciò che avviene)spettatore oculare di ciò che avviene)

Anche la verità registrata può essere Anche la verità registrata può essere oggetto di oggetto di manipolazione, manipolazione, volontaria e involontariavolontaria e involontaria

Page 75: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

COMMENTO COMMENTO

servizio in cui si esprimono pareri e considerazioni servizio in cui si esprimono pareri e considerazioni su un fatto o argomento rilevante. su un fatto o argomento rilevante.

Può essere registrato o in diretta, fatto dal Può essere registrato o in diretta, fatto dal direttore del tg o da un personaggio noto e direttore del tg o da un personaggio noto e autorevole del modo della cultura o autorevole del modo della cultura o dell’informazione. Può essere rappresentato dell’informazione. Può essere rappresentato anche solo da un aggettivoanche solo da un aggettivo

Page 76: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

CONFERENZA STAMPACONFERENZA STAMPA

forma di comunicazione ufficiale, forma di comunicazione ufficiale, evento organizzato tutte le volte evento organizzato tutte le volte che un’azienda o un’istituzione è che un’azienda o un’istituzione è in grado o ha necessità di fornire in grado o ha necessità di fornire

ai giornalisti o al pubblico ai giornalisti o al pubblico informazioni importantiinformazioni importanti

Page 77: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

La La conferenza stampaconferenza stampa della della presidenza del Consiglio viene presidenza del Consiglio viene seguita dalla televisione con seguita dalla televisione con cadenza settimanalecadenza settimanale

forma di raccordo importante tra forma di raccordo importante tra cittadinocittadino e e istituzioneistituzione

Page 78: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

PANINOPANINO

forma di comunicazione ufficiale in cui si forma di comunicazione ufficiale in cui si alternano versione istituzionale, alternano versione istituzionale,

versione dell’opposizione e versione dell’opposizione e nuovamente versione istituzionalenuovamente versione istituzionale

Page 79: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Lo studio delle inquadratureLo studio delle inquadrature

L’inquadratura L’inquadratura è la prima selezione è la prima selezione della realtà con della realtà con campi campi o o pianipiani

(la selezione viene fatta dal giornalista e (la selezione viene fatta dal giornalista e all’operatore)all’operatore)

I I campi campi sono gli ambienti nei quali si sono gli ambienti nei quali si svolge l’azionesvolge l’azione

I I piani piani sono i soggetti dell’azionesono i soggetti dell’azione

Page 80: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il campo lunghissimo (CLL)Il campo lunghissimo (CLL) è un campo è un campo che inquadra un panorama o uno spazio che inquadra un panorama o uno spazio molto vasto e consente una visione di molto vasto e consente una visione di insieme. Si usa spesso all’inizio di un servizio insieme. Si usa spesso all’inizio di un servizio e alle volte è rappresentato da e alle volte è rappresentato da un’inquadratura dall’altoun’inquadratura dall’alto

Il campo lungo (CL)Il campo lungo (CL) è un’inquadratura è un’inquadratura meno ampia che prefigura a presenza meno ampia che prefigura a presenza dell’elemento umano. In sostanza si dell’elemento umano. In sostanza si intravedono delle figure umane non meglio intravedono delle figure umane non meglio particolareggiateparticolareggiate

Page 81: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il campo medio (CM) è Il campo medio (CM) è un’inquadratura che definisce il un’inquadratura che definisce il contesto della ripresa successivacontesto della ripresa successiva

Il campo totale (CT) è Il campo totale (CT) è un’inquadratura piena dell’ambiente un’inquadratura piena dell’ambiente oggetto del servizio, in cui i oggetto del servizio, in cui i personaggi vengono ripresi nel personaggi vengono ripresi nel contesto che si vuole mettere a contesto che si vuole mettere a fuocofuoco

Page 82: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il piano più ampio che esiste è quello che Il piano più ampio che esiste è quello che inquadra inquadra la figura intera (FI).la figura intera (FI). Questo piano Questo piano si usa in genere all’inizio del servizio, poi i si usa in genere all’inizio del servizio, poi i passa ad altre inquadraturepassa ad altre inquadrature

Il Il piano americano (PA)piano americano (PA) è un’inquadratura è un’inquadratura frontale a tre quarti, cioè non va oltre le frontale a tre quarti, cioè non va oltre le ginocchia della persona e si usa abbastanza ginocchia della persona e si usa abbastanza spessospesso

La La mezza figuramezza figura o il o il mezzo bustomezzo busto è è l’inquadratura del viso e del torace che non l’inquadratura del viso e del torace che non va mai oltre la cintola. Era molto usato dai va mai oltre la cintola. Era molto usato dai conduttori dei primi tgconduttori dei primi tg

Page 83: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il mezzo primo piano (MPP)mezzo primo piano (MPP) è è un’inquadratura focalizzata su testa e un’inquadratura focalizzata su testa e spalle, per cui le espressioni del viso spalle, per cui le espressioni del viso sono molto evidenti. Insieme al mezzo sono molto evidenti. Insieme al mezzo busto è l’inquadratura più usatabusto è l’inquadratura più usata

Il Il primo piano (PP)primo piano (PP) si usa più nello si usa più nello spettacolo che nei telegiornalispettacolo che nei telegiornali

Il Il primissimo piano (PPP)primissimo piano (PPP) è è un’inquadratura su occhi e bocca che un’inquadratura su occhi e bocca che vengono enfatizzati rispetto al contestovengono enfatizzati rispetto al contesto

Page 84: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il dettaglio dettaglio è una parte del corpo o di è una parte del corpo o di un oggetto ed è un’inquadratura utile un oggetto ed è un’inquadratura utile in fase di montaggioin fase di montaggio

Il Il controcampocontrocampo o o staccostacco si usa si usa spesso quando nelle interviste, per spesso quando nelle interviste, per coprire il taglio del discorso coprire il taglio del discorso dell’intervistato, si inquadra il dell’intervistato, si inquadra il giornalistagiornalista

Page 85: LA  TELEVISIONE

Figure tecnico-professionaliFigure tecnico-professionali

Regista Regista

Assistente alla regiaAssistente alla regia

Aiuto regiaAiuto regia

Cameraman o operatore Cameraman o operatore di ripresadi ripresa

MacchinistaMacchinista

Mixer videoMixer video

FonicoFonico

MicrofonistaMicrofonista

Tecnico del suonoTecnico del suono

Mixer audioMixer audio

Assistente di studioAssistente di studio

TruccatoreTruccatore

CavistaCavista

ElettricistaElettricista

Tecnico videoTecnico video

Montatore videoMontatore video

Montatore audioMontatore audio

Sincronizzatore Sincronizzatore

Page 86: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il registaregista è la persona che dirige le riprese e è la persona che dirige le riprese e lavora in sala regia. La sua attività si svolge lavora in sala regia. La sua attività si svolge prevalentemente nel momento della messa in prevalentemente nel momento della messa in onda, anche se in alcune fasi interagisce con lo onda, anche se in alcune fasi interagisce con lo scenografo. Insieme al conduttore e al scenografo. Insieme al conduttore e al coordinatore, stabilisce l’ordine delle inquadrature coordinatore, stabilisce l’ordine delle inquadrature e governa tutta la successione del tge governa tutta la successione del tg

L’assistente di regiaL’assistente di regia riceve le indicazioni riceve le indicazioni tecniche dal regista e le trasmette all’assistente di tecniche dal regista e le trasmette all’assistente di studio tramite l’interfono. A lui è affidato il compito studio tramite l’interfono. A lui è affidato il compito di controllare l’esattezza delle inquadraturedi controllare l’esattezza delle inquadrature

Page 87: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

L’aiuto registaL’aiuto regista, o in sua vece l’assistente di , o in sua vece l’assistente di regia, si occupa principalmente del conteggio dei regia, si occupa principalmente del conteggio dei tempi ossia del cronometraggio della durata del tempi ossia del cronometraggio della durata del programma e dei suoi singoli segmentiprogramma e dei suoi singoli segmenti

Il Il cameramancameraman o o operatore di ripresaoperatore di ripresa è è l’operatore addetto alla manovra della l’operatore addetto alla manovra della telecamera all’interno di uno studio. Il telecamera all’interno di uno studio. Il cameraman esegue le inquadrature, i cameraman esegue le inquadrature, i cambiamenti di obiettivi, i movimenti di macchina cambiamenti di obiettivi, i movimenti di macchina richiesti dalla regia, con la quale è in richiesti dalla regia, con la quale è in collegamento fonicocollegamento fonico

per lo spostamento dei carrelli i cameraman per lo spostamento dei carrelli i cameraman vengono aiutati dai vengono aiutati dai macchinistimacchinisti

Page 88: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il mixer videomixer video lavora in sala regia e lavora in sala regia e manovra appunto il mixer. Anch’egli è tenuto manovra appunto il mixer. Anch’egli è tenuto a seguire le istruzione del regista, che gli a seguire le istruzione del regista, che gli indica quali immagini fare partireindica quali immagini fare partire

Il Il fonicofonico è il responsabile della registrazione è il responsabile della registrazione della resa tecnica del suonodella resa tecnica del suono

Il Il microfonistamicrofonista collabora con il fonico nella collabora con il fonico nella scelta dei microfoni più adatti alle necessità scelta dei microfoni più adatti alle necessità della produzione e li applica ai giornalisti della produzione e li applica ai giornalisti interessatiinteressati

Il Il tecnico del suonotecnico del suono cura il funzionamento cura il funzionamento dell’apparato audiodell’apparato audio

Page 89: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il mixer audiomixer audio lavora in sincrono con il mixer lavora in sincrono con il mixer video e, su ordinazione del regista, bilancia da video e, su ordinazione del regista, bilancia da una consolle i segnali audiouna consolle i segnali audio

L’assistente di studioL’assistente di studio dà precise istruzioni al dà precise istruzioni al conduttore, il più delle volte attraverso segnali conduttore, il più delle volte attraverso segnali non verbali, sulla base delle indicazioni ricevute non verbali, sulla base delle indicazioni ricevute dalla regia tramite cuffia. Come si vede la dalla regia tramite cuffia. Come si vede la comunicazione tra regia e studio è continuacomunicazione tra regia e studio è continua

Il Il truccatoretruccatore si occupa di tutti quei ritocchi si occupa di tutti quei ritocchi necessari a una buona resa spettacolare. In necessari a una buona resa spettacolare. In genere il trucco televisivo serve a mettere in genere il trucco televisivo serve a mettere in risalto i tratti piacevoli di un volto e smorzarne risalto i tratti piacevoli di un volto e smorzarne gli eventuali difettigli eventuali difetti

Page 90: LA  TELEVISIONE

Il linguaggio del “testo”Il linguaggio del “testo”telegiornaletelegiornale

Il Il tecnico videotecnico video cura i livelli di cura i livelli di qualità dell’immagine regolando il qualità dell’immagine regolando il segnale video da una sala detta segnale video da una sala detta appunto sala di controllo videoappunto sala di controllo video

Nella fase di post-produzione Nella fase di post-produzione subentrano il subentrano il montatore videomontatore video, il , il montatore audiomontatore audio e il sincronizzatore e il sincronizzatore che incide il testo del giornalista nella che incide il testo del giornalista nella sala di sincronizzazionesala di sincronizzazione


Recommended