Robert K. Merton
(1910-2003)
Sociologo di ispirazione
funzionalista, allievo di
Talcott Parsons
Grande studioso della
devianza
Robert K. Merton e la fuga dal reale
3
Teoria dell’adattamento deviante
Obiettivi
culturali
Mezzi
legittimi
Adattamento
+ + Conformità
+ - Innovazione
- + Ritualismo
- - Rinuncia
* * Ribellione
4
Il rinunciatario singolo
Chi sono i rinunciatari?
«Vagabondi, girovaghi, ubriaconi cronici e drogati» (Merton, Teoria e struttura sociale, 1959)
«Le persone che si sono adattate (o piuttosto, disadattate) in questa maniera, strettamente parlando sono nella società ma non della società. Sociologicamente, esse sono dei veri e propri estranei. Non condividendo il comune quadro dei valori, esse possono essere incluse fra i membri della società (in quanto distinta dalla popolazione) solo in un senso fittizio» ibidem
5
L’uso di sostanze come strategia di fuga
dalla realtà
«il loro adattamento è assai più privato e singolo, che non riducibile ad un tipo unico, all’insegna di un nuovo codice culturale» (Merton, Teoria e struttura
sociale, 1959).
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Albert K. Cohen e le sottoculture delinquenti
Albert Albert K. Cohen (1918 -
vivente)
Sociologo e criminologo
americano
Inserisce alcune delle
intuizioni di Merton
all’interno di una
cornice teorica
neomarxiana8
I problemi non riguardano solo i mezzi
Per A. Cohen le diseguaglianze tra i ceti sociali non possono essere esclusivamente riferite alle possibilità di utilizzo dei mezzi legittimi, ma debbono riguardare anche lo stesso sistema simbolico-valoriale.
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Una società, due culture
Cultura borghese: ha al suo centro gli ideali individualistici e acquisitivi, che derivano principalmente dalla sua componente calvinista.
Cultura operaia: sembra restare ancorata a
ideali maggiormente comunitari, ispirati alla reciprocità e alla solidarietà di gruppo. Qui la matrice religiosa è invece quella cattolica
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Essere educati in un sistema di classe
Le classi non rappresentano solo
realtà economiche, ma anche gruppi
culturali.
Le giovani generazioni sono in primo
luogo socializzate “dai” e “ai” valori
delle loro classi di appartenenza.
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Antonio Gramsci (1891-1937)
Nella misura in cui la borghesia
riuscirà a rappresentarsi come la
cultura, nella misura in cui cioè essa
riuscirà a definire e contenere tutte
le altre dentro se stessa, la cultura
borghese risulterà una cultura
egemonica.
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La società ideologica
Quando una cultura raggiunge i propri
obiettivi egemonici, si realizza una società
ideologica
Ovvero un ordine socioculturale in cui la
cultura subordinata fa esperienza di se stessa
nei termini simbolici imposti da parte di
quella egemonica
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Società ideologica e mezzi di
comunicazione di massa
Il monopolio borghese (A. Cohen, Ragazzi delinquenti, «di tutti i mezzi di propaganda e predicazione di massa – le scuole, il cinema, la radio, i giornali, le riviste» 1963) realizza un processo di colonizzazione
dell’immaginario sociale: l’ascesa sociale del
singolo tramite la valorizzazione razionale
dei suoi talenti è rappresentata come un
valore naturale e dunque universale.
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La scuola come agente ideologico
Il sistema con cui si valutano le prestazioni degli studenti è dominato dai valori della classe media
I ruoli preposti ad applicarlo (insegnanti, allenatori sportivi, assistenti sociali, ecc.) saranno ricoperti da personalità appartenenti a pieno titolo ai ceti boghesi protestanti
16
“È un mondo difficile…”
Gli individui di estrazione operaia
dovranno confrontarsi con un mondo
sociale dove le mete culturali ed i
canali legittimi per il loro
raggiungimento saranno disegnati su
misura della cultura borghese
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La trappola della società ideologica
Un sistema di contraddizioni nascoste,
ma non per questo meno stridenti,
dove obiettivi fatti passare come
naturali (universali) e a portata di
mano di tutte le classi, sono in realtà
raggiungibili in via pressoché esclusiva
soltanto dagli strati sociali più elevati
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Obiettiviculturali
Mezzi legittimi
Adattamento
+ + Conformità+ - Innovazione- + Ritualismo- - Rinuncia* * Ribellione
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Inversioni
«La sottocultura delinquente non è solo un complesso di regole e un modello di vita diversi dalle norme della società adulta rispettabile, ovvero indifferenti a queste oppure in conflitto con esse. Sembrerebbe per lo meno plausibile definirla come la sua polarità “negativa” nei confronti di queste norme. […]. La condotta delinquente è giusta […] precisamente perché è ingiusta secondo le norme della cultura circostante» (A. Cohen, Ragazzi
delinquenti, 1963)
22
Genesi e svluppi
La sottocultura nasce come un tentativo di soluzione
delle contraddizioni insite nel sistema di classe
La genesi sottoculturale si contraddistingue per un
processo di mutuo sondaggio
Il risultato sarà un ordine socioculturale dai contenuti
altamente imprevisti dai singoli membri
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Figli dell’ideologia
Ragazzo di college (subcultura rafforzativa)
Soluzione stabile del ragazzo di strada
(subcultura ortogonale)
Subcultura delinquente (controcultura)
25
Nella cultura borghese la «ricreazione deve essere sana. Cioè non si deve sciupare tempo, ma impegnare il proprio agio in modo costruttivo. Giocare è necessario e desiderabile, ma il gioco acquista in merito nel grado in cui comporta qualche dose di previsione, studio, pratica e sforzo costantemente inteso a produrre una raccolta, una capacità specifica o un capitale di cognizioni specializzate. Donde l’orgoglio ed il compiacimento del genitore di classe media per l’hobby in cui si impegnano i figli» A. Cohen Ragazzi delinquenti, 1963
26
Il divertimento borghese non è una
celebrazione della razionalità fine a se stessa
(scacchi, collezionismo, discipline sportive,
ecc.)
Che possiamo dunque immaginarci per
invertire questo ideale?
27
L’obnubilamento volontario della propria razionalità tramite l’uso di sostanze rappresenta un efficace dispositivo d’inversione rispetto i valori borghesi
28
Center forContemporaryCultural Studies(CCCS), fondato nel 1964 presso l’Università di Birmingham
Nelle foto alcuni dei più noti ricercatori del centro
Stuart Hall
Dick Hebdige
Raymond Williams
Richard Hoggart
Il CCCS e le pratiche sociali di resistenza
30
Il ruolo ideologico
dell’industria culturale:
la rappresentazione
di un’unica
indifferenziata cultura
giovanile31
P e r i l C C C S I c o n s u m i d i m a s s a n o n g a r a n t i s c a n o
a f f a t t o i l d o m i n i o c u l t u r a l e d e l l e c l a s s i
m e d i e , m a r a p p r e s e n t a n o u n n u o v o s p a z i o d i
s c o n t r o e o p p o s i z i o n e
32
Phil Cohen, Subcultural Conflict in working class
Community, in “Working papers in Cultural Studies”,
1972
33
Poco prima della swinging London
Mercato del lavoro: l’introduzione della tecnologia
nel sistema occupazionale crea una frattura
interna alla working class e delocalizza
l’occupazione al di fuori dell’east-end
Individualizzazione del sociale con conseguente
carico di stress familiare
Aumentato anche dall’ideologia della società senza
classi, tutta centrata sul consumo e dunque invisa
alla tradizionale etica operaia
Territorio: la ristrutturazione delle unità di vicinato34
Magic Moments
«Mi sembra che la funzione latente della sottocultura sia questa: esprimere e risolvere, sebbene magicamente, le contraddizioni che restano inespresse ed irrisolte nella cultura adulta. La successione di sottoculture che la cultura adulta ha generato possono così tutte essere considerate variazioni su di un tema centrale: la contraddizione –a livello ideologico – tra il tradizionale puritanesimo della working class ed il nuovo edonismo consumista; e quella – a livello economico – tra un futuro come parte della élite socialmente mobile o come parte del nuovo lumpen» (P. Cohen, Subcultural conflict in working-
class community, 1972)35
I mod esplorano la soluzione “verso l’alto”, rappresentata da un’accettazione dell’edonismo consumistico e da una (immaginaria) mobilità sociale ascendente
36
I parka incarnano invece una replica intermedia. Introducendo nel loro stile caratteristiche più ruvide, sembrano maggiormente indirizzati alla
“soluzione lumpen”
37
Gli skinhead, esibendo tratti profondamente operai, portano a compimento i suggerimenti stilistici dei parka. Sbandierando un rifiuto radicale del nascente edonismo, si propongono un “magico” recupero della comunità operaia perduta
38
I crombie, infine, incorporando nel loro stile elementi “più gentili”, sembrano riprendere le originali soluzioni ascendenti dei mod
39
Sottocultura e ideologia
Pur non essendo ideologica, la risposta
sottoculturale sembra avere comunque
una sua dimensione ideologica; essa si
realizza cioè sullo stesso terreno del
dispositivo egemonico borghese, vale a
dire sul terreno approntato dall’industria
culturale.
40
Sottocultura e pratiche di resistenza
Le sottoculture non sono appunto che
forme di “resistenza attraverso i rituali
dello stile”. Tramite essi, le sottoculture
additano come ideologica quella
rappresentazione della cultura giovanile
come omogenea e disancorata dal
sistema di classe ma, così facendo, non
possono andare al di là di questa pura e
semplice denuncia. 41
Le sostanze dello stile
Paul Wills, Profane Culture, 1980
Indexical fields (campi indicali): “indici” quantitativi
della struttura tematica dell’industria culturale
I campi indicali rappresentano in ogni caso delle
possibilità di selezione. Possono essere cioè tagliati
ed attraversati tramite i rituali di consumo.
42
Le profondità dello stile
Per lo stile, però, ciò che occorre non è
solo una coerenza interna tra vestiti,
oggetti, musica, locali da ballo, ecc. ma
anche una coerenza con altri tratti
specifici della sottocultura, ovvero con le
sue pratiche sociali, i suoi linguaggi, i suoi
valori, le sue psicologie ecc.
44
«gli anfibi ed i jeans degli skinhead e le loro teste rasate sono tutti elementi significativi nei termini sottoculturali soloperché rappresentano ed articolano la concezione skinhead della mascolinità, la loro durezza, il loro essere così radicalmente working class» (S. Hall et al.,
Resistance Through Rituals, 1976)
45
Le sostanze al pari di tutti gli altri
tasselli che compongono il
complesso mosaico dello stile, esse
testimonierebbero l’esistenza di
forme simboliche di resistenza al
dominio borghese
46
I mod
soluzione che simula una mobilità sociale ascendente
vestiti alla moda
acconciature curate
vita notturna ai limiti del frenetico
Quale sostanza? Anfetamina, eccitanti in genere 47
«A conferma della centralità dello speednello stile di vita mod èsufficiente richiamare il significato culturale che in esso ha lo scooter» D. Hebdige,
Sottocultura, 1979
48
Gli skinSoluzione che simula un’appartenenza proletaria Vestiti “operai” e Teste rasateVita notturna stanziale (pub e stadio)Quale sostanza? alcool
49
Gran parte della prestazione dello
stile sottoculturale riguardo le
sostanze ha riguardato una loro
dislocazione dal contesto
farmacologico a quello ludico
ricreativo
54
Dopo Il CCCS: riflessività,
individualismo, stili di vita
Gary Clarke, Defending the Ski Jumpers. A
critique ofTheories ofYouth Subcultures, in
“Working Papers in Cultural Studies” ,
1982
57
Dopo Il CCCS: riflessività,
individualismo, stili di vita
Nei ritratti del CCCS, le sottoculture
sembrano veri e propri compartimenti
stagni, caratterizzati da armamentari
simbolici precisi e definiti, dotati tutti di
un’elevatissima coerenza interna.
58
Dopo Il CCCS: riflessività,
individualismo, stili di vita
Le sottoculture sono realtà dai confini
molto sfumati e porosi, che gli individui
attraversano e riattraversano con molta
più disinvoltura di quanto appaia non
ritengano gli studiosi del CCCS
59
La purezza, l’autenticità,
l’eroismo e la militanza
sottoculturale sembrano
essere prodotte più dalle
analisi dei sociologi di
Birmingham che non
presenti nelle realtà
giovanili!
60
Steve Redhead
Dopo Il CCCS: riflessività,
individualismo, stili di vita
Oggi, le sottoculture non sono più manifestazioni di una resistenza eroica al colonialismo culturale del mercato. Anche semplicemente perché, parrebbe non esserci più nemmeno un'unica cultura coerente e dominante contro cui esprimere la propria autentica resistenza.
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Se è ancora possibile parlare di subculture
se ne può parlare come di mondi che
l’individuo attraversa riflessivamente, con
l’intento di acquisire e comunicare
un’identità.
Il concetto chiave, allora, non è più quello
di resistenza ma quello di “stile di vita”.
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Nel mondo techno
ritroviamo
riproposte tutte le
cosiddette
sottoculture
spettacolari degli
anni 60 e 70
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L’assunzione di stupefacenti ha scavalcato i
rigidi steccati delle subculture, per divenire
una pratica molto più trasversale, come del
resto testimonia la pratica del policonsumo.
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Nato con il CCCS per cercare di descrivere
inconsapevoli forme di resistenza alla
progressiva individualizzazione del sociale ed ai
dispositivi egemonici dell’industria di massa, il
concetto di subcultura nella sua versione post-
moderna sembra sancire altrettanto
inconsapevolmente la vittoria di tali dispositivi.
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Riflessività dell’individuo
Evanescenza delle appartenenze di classe
Centralità delle pratiche di consumo
Niente di più (ma anche niente di meno) di una versione benigna ed edulcorata del sogno ideologico denunciato dalla scuola di Birmingham: la libertà di scelta individuale nel mondo zuccheroso dei consumi di massa.
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