Laurea Magistrale Laurea Magistrale in in
Culture e Linguaggi per la ComunicazioneCulture e Linguaggi per la Comunicazione
Corso diCorso di
TEORIE E CULTURE TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ DELLA PUBBLICITA’
TEORIE E CULTURE TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ DELLA PUBBLICITA’
•Il corso è rivolto agli studenti del biennio specialistico
•Gli studenti del triennio non possono sostenere l’esame (ma possono frequentare le lezioni in veste di uditori) e non possono frequentare il laboratorio, neanche come uditori.
Tema del CorsoTema del Corso
Leggere la pubblicitàLeggere la pubblicità Decodifica dei messaggi Decodifica dei messaggi Secondo diverse prospettive Secondo diverse prospettive metodologichemetodologiche
Obiettivo del corsoObiettivo del corsoFornire:Fornire:– in generale, in generale, un bagaglio culturale adatto a comprendere un bagaglio culturale adatto a comprendere il ruolo della pubblicità nel contesto della il ruolo della pubblicità nel contesto della comunicazione umanacomunicazione umana– in particolare,in particolare,le nozioni necessarie per analizzare e giudicare le nozioni necessarie per analizzare e giudicare criticamente testi pubblicitaricriticamente testi pubblicitarile basi per interpretare e costruire messaggi le basi per interpretare e costruire messaggi persuasoripersuasorile basi tecniche per chi voglia avviarsi le basi tecniche per chi voglia avviarsi al mestiere di copywriter ( al mestiere di copywriter (particolarmenteparticolarmente per per chi frequenterà il laboratoriochi frequenterà il laboratorio))
Struttura del CorsoStruttura del CorsoTema comune: leggere (e scrivere) testi pubblicitari
Frequentanti
Solo il corso (40 ore=6CFU)75% teoria25% pratica
Corso+Laboratorio (60 ore=6+3CFU)50% teoria50% pratica
Per l’EsamePer l’Esame
Per tutti:Per tutti: Marco Vecchia, Marco Vecchia, Leggere la pubblicitàLeggere la pubblicità, CUEM, , CUEM,
2006 (il volume sarà pubblicato in coincidenza 2006 (il volume sarà pubblicato in coincidenza con la fine del corso)con la fine del corso)
Marco Vecchia, Marco Vecchia, HapùHapù, Milano, Lupetti, 2003, Milano, Lupetti, 2003
Inoltre – per i frequentanti (6cfu):Inoltre – per i frequentanti (6cfu):Un testo a scelta fra: Un testo a scelta fra:
Vanni Codeluppi, Vanni Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggiLa pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, ,
Milano, FrancoAngeli, 1997 Milano, FrancoAngeli, 1997 Massimo Baldini, Massimo Baldini, Il Linguaggio della PubblicitàIl Linguaggio della Pubblicità, Roma, Armando, , Roma, Armando,
1996, ristampa 20031996, ristampa 2003Durante il corso verranno proposti degli esercizi applicativi della Durante il corso verranno proposti degli esercizi applicativi della parte teorica - La votazione finale terrà conto anche dei voti parte teorica - La votazione finale terrà conto anche dei voti ottenuti negli esercizi - Per essere considerati frequentanti è ottenuti negli esercizi - Per essere considerati frequentanti è necessario avere svolto almeno 2/3 degli esercizi necessario avere svolto almeno 2/3 degli esercizi (probabilmente 6 su 9)(probabilmente 6 su 9)Per i frequentanti (e solo per i frequentanti) è possibile Per i frequentanti (e solo per i frequentanti) è possibile sostituire il manuale M. Vecchia, sostituire il manuale M. Vecchia, HapùHapù con: con:
M. Lombardi, M. Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie – o -Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie – o -G. Fabris, G. Fabris, Pubblicità. Teoria e Prassi + Pubblicità. Teoria e Prassi + E. LehmannE. Lehmann, Come si , Come si
realizza una campagna pubblicitariarealizza una campagna pubblicitaria
Inoltre: per i non frequentanti (6 CFU):Inoltre: per i non frequentanti (6 CFU):Vanni Codeluppi, Vanni Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggiLa pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, ,
Milano, FrancoAngeli, 1997 Milano, FrancoAngeli, 1997 Massimo Baldini, Massimo Baldini, Il Linguaggio della PubblicitàIl Linguaggio della Pubblicità, Roma, Armando, , Roma, Armando,
1996, ristampa 20031996, ristampa 2003entrambi i testi sono obbligatori per i non frequentantientrambi i testi sono obbligatori per i non frequentanti
Materiali DidatticiMateriali Didattici
Durante il corso, circa ogni due Durante il corso, circa ogni due settimane, verranno messe on line settimane, verranno messe on line le diapositive proiettate durante le diapositive proiettate durante le lezioni le lezioni
Percorso: Percorso: http://http://users.unimi.itusers.unimi.it/cel13s/cel13s Cliccare su DidatticaCliccare su DidatticaCliccare su DspaceCliccare su Dspace
Chi, per qualche motivo molto particolare, Chi, per qualche motivo molto particolare, avesse necessità di sostenere l’esame da avesse necessità di sostenere l’esame da 3 CFU, deve concordarne il programma 3 CFU, deve concordarne il programma con mecon me
Lezione 1Lezione 1
Problema della PropedeuticitàProblema della Propedeuticità
Triennio + biennioTriennio + biennioRipetere e/o approfondireRipetere e/o approfondire
Leggere o rileggere subito:Leggere o rileggere subito:Marco Vecchia, Marco Vecchia, HapùHapùDa pag. 147 a pag. 260Da pag. 147 a pag. 260
Complessità dell’Ambito Complessità dell’Ambito PubblicitarioPubblicitario
Pubblicità Comunicazione
PersuasioneRetorica
Psicologia
Semiotica
MassmediologiaLinguaggio
VerbaleIconico
Grafico
Multimediale
Filmico
Sonoro
Web Design
DirittoSociologia
Statistica
Mrkt
Economia
Settore specifico
Costume Cultura popolare
Prima fasePrima fase
Morfologia dei testi pubblicitari:Morfologia dei testi pubblicitari:1. Testi a stampa (annunci e manifesti)1. Testi a stampa (annunci e manifesti)
Visual principale Headline o Titolo
Subheadline o Sottotitolo
Testo o Bodycopy
Marchio con Logo e Simbolo
Titolo o HeadlineOcchiello
Visual principale
Sottotitolo o SubheadlineTesto o Bodycopy Testo o BodycopyTesto o BodycopyTesto o BodycopyTesto o Bodycopy TitolettoTesto o BodycopyTesto o Bodycopy
Testo o Bodycopy Testo o BodycopyTesto o Bodycopy
Visual secondario
Didascalia o Caption
Testo o BodycopyTesto o Bodycopy Testo o Bodycopy Testo o BodycopyTitolettoTesto o BodycopyTesto o Bodycopy Testo o Bodycopy
Pay-off o Tag-linePack-shot
Simbolo Logo o LogotiPoSlogan
Visual
Simbolo/ Marchio
Headline
L’ordine di letturaL’ordine di lettura
Caro Guido,
nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.
Ahi, quanto a dir qual era è cosa dura, esta selva selvaggia ed aspra e forte, che nel pensier rinnova la paura. Tanto è amara che poco è più morte, ma per ridir del ben ch’io vi trovai, dirò dell’altre cose ch’io v’ho scorte.
Io non so ben dir com’io v’entrai tant’era pien di sonno in su quel punto che la diritta via abbandonai. Ma poi che fui al piè d’un colle giunto, guardai in alto e vidi le sue spalle vestirsi già dei raggi del pianeta che mena dritto altrui per ogni calle. Allor fu la paura un poco queta che nel lago del cor m’era durata la notte ch’io passai con tanta pieta e come è quei che con lena affannata uscito fuor dal pelago alla riva si volge all’acqua perigliosa e guata, così l’anima mia che ancor fuggiva si volse a retro a rimirar lo passo che non lasciò giammai persona viva.
Poi ch’ei posato un poco il corpo lasso, ripresi via per la piaggia diserta, sì che il piè fermo sempre era il più basso. Ed ecco quasi al cominciar dell’erta, una belva leggera e presta molto che di pel maculato era coverta e non mi si partia dinnanzi al volto, anzi impediva tanto il mio cammino ch’io fui per ritornar più volte volto.
Tuo Dante
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ABCDEFGHI
Testo e VisualTesto e Visual
Fino alla metà dell’OttocentoFino alla metà dell’Ottocento
Domina il testoDomina il testoSalvo eccezioniSalvo eccezioni
Erhardt Altdorfer, Erhardt Altdorfer, Volantino pubblicitario per una lotteriaVolantino pubblicitario per una lotteria,, Rostock, 1516Rostock, 1516
Annuncio per Cioccolato in polvere, apparso sul “Daily Courant” nel 1705
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